Chiude Lufthansa Italia

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

anonymous12345

Re: Chiude Lufthansa Italia

Messaggio da anonymous12345 » 24 maggio 2011, 9:27

Skip100 ha scritto:
mormegil ha scritto:
Non ho capito il nesso. :wink:
Allora... LHI è nata per creare un hub LH a Malpensa... probabilmente nei progetti dei tedeschi vi era anche la possibilità di basara aerei a lungo raggio.
Che senso avrebbe avuto restare col corto-medio a MPX? Aeroporto decentrato e in mezzo alla concorrenza delle lowcost...
Evidentemente, vuoi la crisi mondiale, aggiungi quella italiana e chissà quali altri fattori fattostà che i tedeschi hanno cambiato idea e anzichè creare il vero hub hanno preferito ridusrsi e concentrare tutto sui due in Germania.
Ovvio che perdi un sacco di clientela che utilizzerà altre compagnie sul corto-medio ma coi prezzi che girano ultimamente penso abbiano preferito rinunciare piuttosto che perdere una partita già persa in partenza.
Allora ecco che si "accontentano" di raccogliere i pax per gli A380 sul lungo.
Anche perchè da qui a breve tra LHR CDG FRA e mettici anche DXB per gli europei ce ne saranno di 380 da riempire... :bounce:
Quoto in tutto... la flotta di A319 di LHI a MXP era propedeutica all'arrivo del lungo raggio (sempre LHI) cui avrebbe fatto feederggio...
per tutta una serie di motivi il LR non è partito quindi ha poco senso un mini Hub mirato al Corto/medio raggio con una flotta di soli 9 aerei... soprattutto se sulla stessa base hai una concorrenza pesante come una Low-cost con 15/16 aerei..

Spiace perchi LHI facena delle rotte veramente interessanti a prezzi più che buoni..

karmakoma
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 155
Iscritto il: 2 settembre 2008, 0:38
Località: Munich/Mailand

Re: Chiude Lufthansa Italia

Messaggio da karmakoma » 24 maggio 2011, 9:47

:(

apprendo con tristezza....ci ho volato tantissimo e tralatro mi sparisce il notturno delle 21.30 per londra operato da BMI che mi era comodissimo.

Colpa della crisi o colpa di questo paese???

scusate il dubbio lecito...
Mi scappa uno starnuto: GE90-115B nominale a 115.300 lbf (512,9 kN) !?!?!?!

Avatar utente
MikeAlphaTango
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 777
Iscritto il: 29 novembre 2007, 15:11
Località: LIMF
Contatta:

E AirOne? Sicuri che festeggi?

Messaggio da MikeAlphaTango » 24 maggio 2011, 9:50

E AirOne?
AZ aveva creato AP lowcost proprio per contrastare LHI a MXP; ora che i tedeschi si sono ritirati in bell'ordine, si continuerà sulla stessa strada (rischiando di scontrarsi con funerei esiti con gli arancioni) o in qualche modo si ripenserà a tutta la strategia su MXP?
.
Immagine
Un blog con la testa tra le nuvole

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: E AirOne? Sicuri che festeggi?

Messaggio da Paolo_61 » 24 maggio 2011, 9:54

MikeAlphaTango ha scritto:E AirOne?
AZ aveva creato AP lowcost proprio per contrastare LHI a MXP; ora che i tedeschi si sono ritirati in bell'ordine, si continuerà sulla stessa strada (rischiando di scontrarsi con funerei esiti con gli arancioni) o in qualche modo si ripenserà a tutta la strategia su MXP?
Purtroppo ripensare alla strategia su MXP dipende in misura considerevole dalle sorti di LIN. E dato che gli enti locali (compresa se ricordo bene l'associazione industriali e la camera di commercio) si sono sempre battuti per far rimanere in vita anche questo apt, direi che al momento di spazio ce n'è poco.

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Chiude Lufthansa Italia

Messaggio da N176CM » 24 maggio 2011, 9:58

Dispiace questa scelta (sempre che poi venga confermata) perchè è una grande compagnia che se ne va, ma dal punto di vista strategico sicuramente avran fatto le loro considerazioni e capito che è meglio cambiare aria.
Dal mio punto di vista:
1) LHI era nata anche (forse soprattutto) per penetrare nel mercato di LIN, cosa che non è stata possibile;
2) la concorrenza di U2 è evidente (anche se c'era già quando LHI è arrivata a MXP);
3) alla concorrenza di U2 si è aggiunta AP che indubbiamente è un brand più conosciuto al target pax di MXP e sicuramente è percepito come più appetibile rispetto LH (vai a spiegare al pax medio del p2p da MXP, abituato a U2 e AP, che LHI offre tariffe concorrenziali quando LH in generale è percepita come la classica major cara e per ricchi...)
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Re: Chiude Lufthansa Italia

Messaggio da Fabri88 » 24 maggio 2011, 10:28

N176CM ha scritto:(vai a spiegare al pax medio del p2p da MXP, abituato a U2 e AP, che LHI offre tariffe concorrenziali quando LH in generale è percepita come la classica major cara e per ricchi...)
Un sacco di pubblicità sulle rotte a 99 € a/r non è servita a niente?

Critica a LH: le sue pubblicità al T2 si son viste solo dal 2011!!!
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: E AirOne? Sicuri che festeggi?

Messaggio da ciccioxx92 » 24 maggio 2011, 10:35

MikeAlphaTango ha scritto:E AirOne?
AZ aveva creato AP lowcost proprio per contrastare LHI a MXP; ora che i tedeschi si sono ritirati in bell'ordine, si continuerà sulla stessa strada (rischiando di scontrarsi con funerei esiti con gli arancioni) o in qualche modo si ripenserà a tutta la strategia su MXP?
Non ti preoccupare, non sono tanto funerei, gli esiti. :wink:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

karmakoma
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 155
Iscritto il: 2 settembre 2008, 0:38
Località: Munich/Mailand

Re: Chiude Lufthansa Italia

Messaggio da karmakoma » 24 maggio 2011, 10:42

Onestamente EJ mi piace, ma volare LHI era tutt'altra cosa...

:cry:
Mi scappa uno starnuto: GE90-115B nominale a 115.300 lbf (512,9 kN) !?!?!?!

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3988
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Chiude Lufthansa Italia

Messaggio da MarcoGT » 24 maggio 2011, 10:58

karmakoma ha scritto:ma volare LHI era tutt'altra cosa...

:cry:
Beh, come volare LH, no?

karmakoma
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 155
Iscritto il: 2 settembre 2008, 0:38
Località: Munich/Mailand

Re: Chiude Lufthansa Italia

Messaggio da karmakoma » 24 maggio 2011, 11:00

Certo infatti criticavo il fatto che LH se ne va e ciò mi turba non poco...saranno segni...è un paio di mesi che sto cercando di andarmene anche io da questo paese del kaizer...e vabbè...scusate l'off topic.
Mi scappa uno starnuto: GE90-115B nominale a 115.300 lbf (512,9 kN) !?!?!?!

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Chiude Lufthansa Italia

Messaggio da N176CM » 24 maggio 2011, 11:02

Fabri88 ha scritto:
N176CM ha scritto:(vai a spiegare al pax medio del p2p da MXP, abituato a U2 e AP, che LHI offre tariffe concorrenziali quando LH in generale è percepita come la classica major cara e per ricchi...)
Un sacco di pubblicità sulle rotte a 99 € a/r non è servita a niente?

Critica a LH: le sue pubblicità al T2 si son viste solo dal 2011!!!
Chiedi in giro a qualche amico/conoscente/persona per strada non appassionato di aviazione e vedi cosa ti risponde. :| :| Tra l'altro loro pubblicizzano 99€ a/r ed effettivamente paghi 99€, altri pubblicizzano 19,99€ con sette asterischi e 10 righe scritte minuscole sul cartellone e alla fine non paghi 19,99€ se non in un numero limitato di casi. Anche questo fa la differenza nella percezione.
Sai quante volte mi chiedono quale compagnia prendere per un determinato volo e quando rispondo con una major mi dicono che costa troppo e poi a conti fatti il costo è uguale o addirittura minore di una low cost? Noi sappiamo come districarci nella giungla delle tariffe e, quindi, si spera riusciamo a trovare buone combinazioni (siano esse con major o low cost) in base alle nostre esigenze, ma il pax medio ragiona in base alle proprie percezioni. Perchè credi che AZ abbia usato un brand diverso per fare lo "smart carrier"? :wink:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
MATTEO1981
FL 200
FL 200
Messaggi: 2328
Iscritto il: 13 dicembre 2008, 19:23
Località: Bergamo 309 miles to Frankfurt Main

Re: Chiude Lufthansa Italia

Messaggio da MATTEO1981 » 24 maggio 2011, 11:07

Su Reppubblica c'è il comunicato da parte di SEA, e a me non piace.
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3988
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Chiude Lufthansa Italia

Messaggio da MarcoGT » 24 maggio 2011, 11:25

N176CM ha scritto: Tra l'altro loro pubblicizzano 99€ a/r ed effettivamente paghi 99€
Ni...perche' se paghi con carta di credito hai 5 euro di tasse.
In realta' il prezzo e' 98.43 + 5 euro se paghi con cc.
Se invece hai a disposizione un conto corrente tedesco non paghi i 5 euro di tassa :wink:
Sai quante volte mi chiedono quale compagnia prendere per un determinato volo e quando rispondo con una major mi dicono che costa troppo e poi a conti fatti il costo è uguale o addirittura minore di una low cost? Noi sappiamo come districarci nella giungla delle tariffe e, quindi, si spera riusciamo a trovare buone combinazioni (siano esse con major o low cost) in base alle nostre esigenze, ma il pax medio ragiona in base alle proprie percezioni. Perchè credi che AZ abbia usato un brand diverso per fare lo "smart carrier"? :wink:
Qui ti quoto...quando dico "Viaggio con LH"...mi sento rispondere: "Chissa' quanto paghi".
Certo, a volte trovi prezzi esorbitanti. Un paio di volte m'e' costato meno fare MUC-ZRH-MXP piuttosto che MUC-MXP :wink:

Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Re: Chiude Lufthansa Italia

Messaggio da Fabri88 » 24 maggio 2011, 14:30

MarcoGT ha scritto:
karmakoma ha scritto:ma volare LHI era tutt'altra cosa...

:cry:
Beh, come volare LH, no?
NO! LHI era superiore a DLH!
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Re: Chiude Lufthansa Italia

Messaggio da Fabri88 » 24 maggio 2011, 14:31

N176CM ha scritto:Chiedi in giro a qualche amico/conoscente/persona per strada non appassionato di aviazione e vedi cosa ti risponde. :| :| Tra l'altro loro pubblicizzano 99€ a/r ed effettivamente paghi 99€, altri pubblicizzano 19,99€ con sette asterischi e 10 righe scritte minuscole sul cartellone e alla fine non paghi 19,99€ se non in un numero limitato di casi. Anche questo fa la differenza nella percezione.
Sai quante volte mi chiedono quale compagnia prendere per un determinato volo e quando rispondo con una major mi dicono che costa troppo e poi a conti fatti il costo è uguale o addirittura minore di una low cost? Noi sappiamo come districarci nella giungla delle tariffe e, quindi, si spera riusciamo a trovare buone combinazioni (siano esse con major o low cost) in base alle nostre esigenze, ma il pax medio ragiona in base alle proprie percezioni. Perchè credi che AZ abbia usato un brand diverso per fare lo "smart carrier"? :wink:
Tutto vero! Ho mandato un casino di gente con LHI al posto dei U2!!!
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Chiude Lufthansa Italia

Messaggio da N176CM » 24 maggio 2011, 14:57

MarcoGT ha scritto: Qui ti quoto...quando dico "Viaggio con LH"...mi sento rispondere: "Chissa' quanto paghi".
Certo, a volte trovi prezzi esorbitanti. Un paio di volte m'e' costato meno fare MUC-ZRH-MXP piuttosto che MUC-MXP :wink:
Il mio ultimo volo con LH è stato LIN-FRA-TXL-FRA-LIN e mi è costato meno di un Milano-Berlino diretto di U2 o FR.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3988
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Chiude Lufthansa Italia

Messaggio da MarcoGT » 24 maggio 2011, 15:21

N176CM ha scritto: Il mio ultimo volo con LH è stato LIN-FRA-TXL-FRA-LIN e mi è costato meno di un Milano-Berlino diretto di U2 o FR.
Ci credo...
Ah, dimenticavo, ho prenotato anche un MUC-VIE-MXP perche' mi costava meno del MUC-MXP.
Devo dire pero che spesso costa meno il diretto MUC-MXP :D

Strano che non ci sia un MUC-LIN (c'e' il MUC-FRA-LIN)

Avatar utente
mermaid
Agente di Rampa AUA
Agente di Rampa AUA
Messaggi: 10384
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Chiude Lufthansa Italia

Messaggio da mermaid » 24 maggio 2011, 18:36

MarcoGT ha scritto:
N176CM ha scritto: Il mio ultimo volo con LH è stato LIN-FRA-TXL-FRA-LIN e mi è costato meno di un Milano-Berlino diretto di U2 o FR.
Ci credo...
Ah, dimenticavo, ho prenotato anche un MUC-VIE-MXP perche' mi costava meno del MUC-MXP.
Devo dire pero che spesso costa meno il diretto MUC-MXP :D

Strano che non ci sia un MUC-LIN (c'e' il MUC-FRA-LIN)
ok, abbiamo capito :mrgreen:
Immagine

Ti!

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 9824
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Chiude Lufthansa Italia

Messaggio da cabronte » 24 maggio 2011, 19:48

Mi spiace per LHI però se i risultati non ci sono... :roll:
Ale

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3988
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Chiude Lufthansa Italia

Messaggio da MarcoGT » 24 maggio 2011, 20:04

mermaid ha scritto: ok, abbiamo capito :mrgreen:
:mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 15960
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Chiude Lufthansa Italia

Messaggio da JT8D » 24 maggio 2011, 22:10

Pienamente d'accordo sul fatto che LHI aveva come obietttivo Linate ed erodere il monopolio legalizzato di Alitalia sul Milano-Roma da Linate.
La cosa non è riuscita, a MXP si è scontrata con la corazzata EasyJet, che come giustamente detto da N176CM è comunque percepita come "meno cara" (cosa poi spesso non vera), e con AP, che nel suo piccolo ha contribuito.
Alla fine i risultati non sono arrivati, e come tutte le aziende Lh non si è fatta scrupolo di tagliare le cose che non vanno.
Comunque, nonostante le varie cassandre sui media abbiano già profetizzato guai per Sea, credo proprio che per Sea grossi problemi non ce ne saranno. Alcuni articoli a riguardo:

http://www.ttgitalia.com/pagine/Sea-I-v ... -news.aspx

http://www.ttgitalia.com/pagine/I-motiv ... -news.aspx

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano."

Immagine

Avatar utente
pasubio
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1017
Iscritto il: 25 novembre 2009, 20:03

Re: Chiude Lufthansa Italia

Messaggio da pasubio » 24 maggio 2011, 22:28

JT8D ha scritto:
Alla fine i risultati non sono arrivati, e come tutte le aziende Lh non si è fatta scrupolo di tagliare le cose che non vanno.

Paolo
Se, in altri tempi, AZ si fosse permessa un'azione di questo tipo, sindacati, amministratori di campanili, mass media, vescovi, rampisti e forumisti vari l'avrebbero prima messa alla gogna, poi condannata a dieci anni di fucilazione.

Scusate questa piccola e insignificante annotazione a margine. Probabilmente non tutti saranno d'accordo con me, ma fintanto che c'è ancora un po' di libertà di pensiero....

Avatar utente
Skip100
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 846
Iscritto il: 20 aprile 2008, 14:05
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Chiude Lufthansa Italia

Messaggio da Skip100 » 24 maggio 2011, 22:33

LH mi sembra non licenzi nessuno da LHI... la cordata di imprenditori di AZ avrebbe fatto lo stesso?

:| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :|
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:

tommy92
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 755
Iscritto il: 9 novembre 2007, 14:52

Re: Chiude Lufthansa Italia

Messaggio da tommy92 » 24 maggio 2011, 23:20

JT8D ha scritto: Comunque, nonostante le varie cassandre sui media abbiano già profetizzato guai per Sea, credo proprio che per Sea grossi problemi non ce ne saranno. Alcuni articoli a riguardo:

http://www.ttgitalia.com/pagine/Sea-I-v ... -news.aspx

http://www.ttgitalia.com/pagine/I-motiv ... -news.aspx

Paolo
Paolo,il problema non sono le destinazioni che LHI toglie,già coperte da uno o più vettori!
Il vero problema è quello che LHI rappresentava,cioè la possibilità di creare un hub a Malpensa,come si diceva all'inizio dell'esperienza nel 2009!Fallito anche questo tentativo,il terzo nella storia dell'aeroporto,adesso chi avrà voglia di provarci ancora?
Comunque per me la scelta è giustissima.Hanno detto che la compagnia perdeva soldi quindi non c'era motivo per tenerla in vita.

Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Re: Chiude Lufthansa Italia

Messaggio da Fabri88 » 25 maggio 2011, 0:51

JT8D ha scritto:Pienamente d'accordo sul fatto che LHI aveva come obietttivo Linate ed erodere il monopolio legalizzato di Alitalia sul Milano-Roma da Linate.
La cosa non è riuscita, a MXP si è scontrata con la corazzata EasyJet, che come giustamente detto da N176CM è comunque percepita come "meno cara" (cosa poi spesso non vera), e con AP, che nel suo piccolo ha contribuito.
Alla fine i risultati non sono arrivati, e come tutte le aziende Lh non si è fatta scrupolo di tagliare le cose che non vanno.
Comunque, nonostante le varie cassandre sui media abbiano già profetizzato guai per Sea, credo proprio che per Sea grossi problemi non ce ne saranno. Alcuni articoli a riguardo:

http://www.ttgitalia.com/pagine/Sea-I-v ... -news.aspx

http://www.ttgitalia.com/pagine/I-motiv ... -news.aspx

Paolo
Perdonami Paolo, ma non credo sia così.

LHI dopo che ha ottenuto l'AOC in 2 anni (a CAI è stato rilasciato in 24 ore) ha fatto due test:

1) Sulla alleata Singapore Airlines che, a Marzo, dopo 2 anni e mezzo dalla richiesta, ha ricevuto il NO all'operare la JFK (in parallelo, in Spagna, in 5 mesi davano risposta affermativa per la BCN-GRU).
2) Su se stessa: ha richiesto i diritti di operare la TLV e anche qui altro NO
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Re: Chiude Lufthansa Italia

Messaggio da Fabri88 » 25 maggio 2011, 0:53

tommy92 ha scritto:Paolo,il problema non sono le destinazioni che LHI toglie,già coperte da uno o più vettori!
Il vero problema è quello che LHI rappresentava,cioè la possibilità di creare un hub a Malpensa,come si diceva all'inizio dell'esperienza nel 2009!Fallito anche questo tentativo,il terzo nella storia dell'aeroporto,adesso chi avrà voglia di provarci ancora?
Comunque per me la scelta è giustissima.Hanno detto che la compagnia perdeva soldi quindi non c'era motivo per tenerla in vita.
Azzeccato in pieno il problema!
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 15960
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Chiude Lufthansa Italia

Messaggio da JT8D » 25 maggio 2011, 19:20

"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano."

Immagine

tommy92
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 755
Iscritto il: 9 novembre 2007, 14:52

Re: Chiude Lufthansa Italia

Messaggio da tommy92 » 26 maggio 2011, 10:56

JT8D ha scritto:Qualche articolo per alimentare la discussione :wink: :

http://www.md80.it/2011/05/25/lufthansa ... -malpensa/

http://www.ttgitalia.com/pagine/Lufthan ... -news.aspx

Paolo
Direi che il secondo articolo è il riassunto perfetto.Ci sono due punti da affrontare,ossia cosa succederà a MXP e quello che farà LH.Mie opinioni ovviamente:
1-MXP sarà uno dei più grandi aeroporti-'non hub' al mondo.Si sosterrà con il point to point di Easyjet per l'europa e con quello delle compagnie più grandi per l'intercontinentale,soprattutto verso l'Asia
Questo perchè le big europee (e pure az) si concentreranno sempre su Linate fino a quando gli sarà possibile farlo.
2-LH sposterà gli aerei tolti a MXP nei suoi hub e nel giro di poco tempo li userà per creare un altro suo mini-hub a Berlino,nel nuovo aeroporto.

Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Re: Chiude Lufthansa Italia

Messaggio da Fabri88 » 26 maggio 2011, 15:06

Errori di SEA??? Ma stiamo scherzando???

Da altro forum
la ragione principale del fallimento del progetto è da imputarsi comunque a LH

LH doveva chiedere a SEA e alla politica locale (lo scrissi nel lontano 2008) un patto di scambio a fasi.

Fase 1: rete continentale a fronte di potenziamenti dei collegamenti/servizi su MXP (sostanzialmente realizzato da entrambe le parti)

Fase 2: lancio di una prima rete di IC a fronte di una parziale riduzione di Linate

Fase 3: pieno hub e chiusura di Linate

le cose avrebbero dovuto essere chiare, illustrate al popolo e proseguire a fasi contestuali di investimento-ricompensa

Solo che LH ha avuto paura ad investire (magari il clima e l'accoglienza italica agli investimenti esteri non ha aiutato, cosa che condanna il nostro paese in fondo a qualunque classifica di Investimenti diretti esteri) e il progetto si è incagliato in quella che probabilmente sarà stata una guerra tra bande nel board nell quale la fazione vincente ha chiesto come primo segno di discontinuità la testa della divisione italiana
Questo è secondo me.

Patti chiari e amicizia lunga.

Riconosco in primo luogo che abbiamo una classe politica che purtroppo non è allo stesso tempo una classe manageriale. Dal lato LH poi c'è da dire che ci sono stati troppi cambi ai vertici ultimamente, è circolata troppa gente, prima Myrhuber e in LHI la Birlenbach, poi Mayrhuber è andato via e sono arrivati Franz e Spohr, poi Kraus di Air Dolomiti ecc...

Tornando in casa nostra, per favore, riconosciamo (modo imperativo e non indicativo) che se si vuole fare un hub bisogna chiudere Linate!

Perchè sapete: i Monegaschi sono dei cretini che chiudono il loro city-airport (quello di Riem) per accorpare il tutto in un unico aeroporto fuori dalla città. Perchè sapete: i Berlinesi sono dei cretini che chiudono Tempelhof e Tegel per accorpare tutto a Schonefeld per creare il Berlin Brandenburg International.

Qui, in un triangolo di 850kmq (se vogliamo fare il confronto, stati come Mauritius e Lussemburgo sono più estesi) abbiamo tre aeroporti.

Il destino degli aeroporti di Milano? Vivere del p2p che genera il territorio.

Chi se ne frega di far scalo (e perdere più del tempo che si guadagna a partir da Linate), l'importante è avere l'aeroporto sotto casa.
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Chiude Lufthansa Italia

Messaggio da Paolo_61 » 26 maggio 2011, 15:28

Fabri88 ha scritto:Errori di SEA??? Ma stiamo scherzando???

Da altro forum
la ragione principale del fallimento del progetto è da imputarsi comunque a LH

LH doveva chiedere a SEA e alla politica locale (lo scrissi nel lontano 2008) un patto di scambio a fasi.

Fase 1: rete continentale a fronte di potenziamenti dei collegamenti/servizi su MXP (sostanzialmente realizzato da entrambe le parti)

Fase 2: lancio di una prima rete di IC a fronte di una parziale riduzione di Linate

Fase 3: pieno hub e chiusura di Linate

le cose avrebbero dovuto essere chiare, illustrate al popolo e proseguire a fasi contestuali di investimento-ricompensa

Solo che LH ha avuto paura ad investire (magari il clima e l'accoglienza italica agli investimenti esteri non ha aiutato, cosa che condanna il nostro paese in fondo a qualunque classifica di Investimenti diretti esteri) e il progetto si è incagliato in quella che probabilmente sarà stata una guerra tra bande nel board nell quale la fazione vincente ha chiesto come primo segno di discontinuità la testa della divisione italiana
Questo è secondo me.

Patti chiari e amicizia lunga.

Riconosco in primo luogo che abbiamo una classe politica che purtroppo non è allo stesso tempo una classe manageriale. Dal lato LH poi c'è da dire che ci sono stati troppi cambi ai vertici ultimamente, è circolata troppa gente, prima Myrhuber e in LHI la Birlenbach, poi Mayrhuber è andato via e sono arrivati Franz e Spohr, poi Kraus di Air Dolomiti ecc...

Tornando in casa nostra, per favore, riconosciamo (modo imperativo e non indicativo) che se si vuole fare un hub bisogna chiudere Linate!

Perchè sapete: i Monegaschi sono dei cretini che chiudono il loro city-airport (quello di Riem) per accorpare il tutto in un unico aeroporto fuori dalla città. Perchè sapete: i Berlinesi sono dei cretini che chiudono Tempelhof e Tegel per accorpare tutto a Schonefeld per creare il Berlin Brandenburg International.

Qui, in un triangolo di 850kmq (se vogliamo fare il confronto, stati come Mauritius e Lussemburgo sono più estesi) abbiamo tre aeroporti.

Il destino degli aeroporti di Milano? Vivere del p2p che genera il territorio.

Chi se ne frega di far scalo (e perdere più del tempo che si guadagna a partir da Linate), l'importante è avere l'aeroporto sotto casa.
Quoto in toto le tue considerazioni finali. E devo dire che grossa colpa ricade sulla classe politica e imprenditoriale milanese che non ha mai voluto capire che per fare diventare MXP un hub occorre quanto meno ridimensionare LIN alla sola navetta con ROM.

tommy92
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 755
Iscritto il: 9 novembre 2007, 14:52

Re: Chiude Lufthansa Italia

Messaggio da tommy92 » 26 maggio 2011, 15:50

Sulla chiusura di LIN per fare di MXP un hub siamo tutti d'accordo.Il problema è che nessuno mai lo chiuderà perchè al passeggiero medio non interessa assolutamente di avere un hub nella propria città ma di avere l'aeroporto comodo da raggiungere e che abbia come destinazioni i più importanti centri economici(londra,parigi,francoforte,roma,ecc)

Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Re: Chiude Lufthansa Italia

Messaggio da Fabri88 » 26 maggio 2011, 15:53

IT: concordo in pieno! Se poi le compagnie straniere vogliono operarci ok, ma AZ su Milano deve pensare a sviluppare MXP. Non a farsi una focus city con un mazzetto di rotte a LIN.
Immagine
ImmagineImmagine

tommy92
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 755
Iscritto il: 9 novembre 2007, 14:52

Re: Chiude Lufthansa Italia

Messaggio da tommy92 » 26 maggio 2011, 16:01

Cosa fare per me?Linate e Ciampino solo per la navetta,con libera concorrenza!
Il resto a MXP e BGY a Milano,FCO e Viterbo (quando sarà pronto) a Roma!

Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Re: Chiude Lufthansa Italia

Messaggio da Fabri88 » 26 maggio 2011, 16:33

tommy92 ha scritto:Cosa fare per me?Linate e Ciampino solo per la navetta,con libera concorrenza!
Il resto a MXP e BGY a Milano,FCO e Viterbo (quando sarà pronto) a Roma!
Poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata!

PS: quello sarebbe il sistema perfetto.
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
mermaid
Agente di Rampa AUA
Agente di Rampa AUA
Messaggi: 10384
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Chiude Lufthansa Italia

Messaggio da mermaid » 26 maggio 2011, 16:56

chiacchierando oggi con gente della SEA, sono saltati fuori più o meno tutti i punti che avete detto voi. A partire da un piano di LH che prevedeva 20 macchine lr, al perfetto appoggio dato dal gestore e che - almeno quello - ci hanno riconosciuto, alle grosse difficoltà che hanno prima determinato un rallentamento delle fasi del piano lh e poi il brusco cambiamento dei giorni scorsi. Pesano tantissimo linate (ma anche sulla scelta di az, mi è stato detto), l'avvicendarsi dei vertici - e per ultimi sono arrivati quelli dell' ''ala scettica sul progetto lhi'', ma molto ha fatto anche la crisi economica che non ha risparmiato il colosso tedesco che ora comunque deve andare a riempire le ampliate capacità di berlino e francoforte con la quarta pista.
Immagine

Ti!

Rispondi