airbus 380 entusiasmante?

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Marco155
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 1 ottobre 2011, 1:38
Località: Verbania

Re: airbus 380 entusiasmante?

Messaggio da Marco155 » 28 ottobre 2011, 15:15

Ciao ti porto la mia esperienza.
Ho volato sul 380 di lufthansa a settembre rotta EDDF - KMIA e ritorno e sul 380 di emirates a luglio sulla OMBD - FAJS e ritorno.
Entrambi gli a/m sono nuovi quindi tutto a posto. L'IFE di Emirates è spettacolare ma riguardo all'esperianza di volo a parità di classe e di compagnia è identico agli altri a/m.
Mio padre vive in Florida e il mio miglior amico in Sud Africa pertanto almeno due/tre voli Long-Haul all'anno li faccio.
A settembre sul 380 "tedesco" mi sono beccato la peggior turbolanza che mi sia mai capitata. Bicchieri che volavano, hostess sedute con le cinture allacciate, qualche urletto e qualche risata isterica in cabina. Ora non so se questa turbolenza era "eccezionale" oppure se l'aereo, essendo di dimensioni più generose è più esposto a questi eventi.
Personalmente, l'esperienza di volo più "entusiasmante" l'ho provata sun un aermacchi sf-260......comunque scherzi a parte, il miglio volo della mia vita è stato sul 747-400 di british in Business (club world) sulla "gobba" grazie a tante miglia accumulate. Ragazzi non so voi ma io trovo che il caro veccchio jumbo, con la sua gobba e la sua linea filante, sia unico.
Il 380, seppur ENORME, lo trovo sgraziato nelle forme. Sembra una balena con le ali. Passatemi il termini.
Ad ogni modo ripeto, a parità di classe e di compagnia non cambia nulla.
Ciao

Wingplane
Banned user
Banned user
Messaggi: 591
Iscritto il: 9 luglio 2010, 16:00

Re: airbus 380 entusiasmante?

Messaggio da Wingplane » 6 novembre 2011, 3:50

Io lo prendero' a gennaio.....LH


poi vi faro' saere.....sicuro dentro sembrara' come un 747 anche per la configurazione......pero' sono curioso vedere se e' veramente piu' silenzioso e poi pensare che sopra c'e' praticamente un altro aereo attaccato e che ci sono piu' di 500 persone che viaggiano, sembrera' strano

peccato che LH mette tutta l'economy sul main deck quindi non c'e' possibilita' di andare all upper deck

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: airbus 380 entusiasmante?

Messaggio da FAS » 7 novembre 2011, 7:01

ma perché vi fossilizzate su intrattenimenti e altre sciocchezze simili????

nessuno che é stato capace di apprezzare la climatizzazione e l'inosorizzazione che sono lo stato dell'arte....

cos e pazz! :lol: :lol:
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 889
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: airbus 380 entusiasmante?

Messaggio da Guren » 7 novembre 2011, 7:34

FAS ha scritto:ma perché vi fossilizzate su intrattenimenti e altre sciocchezze simili????

nessuno che é stato capace di apprezzare la climatizzazione e l'inosorizzazione che sono lo stato dell'arte....

cos e pazz! :lol: :lol:
io non dormo e ci faccio voli da 8-10 ore... l'intrattenimento e' una manna dal cielo e quando non c'e'/non funziona/e' di quelli in cui devi adeguarti a quello che passa il convento con orari e lingue programmati e' una tragedia (vedi la differenza tra il milano-dubai su A343 e il dubai-hong kong su A388... sempre di emirates si tratta ma mi passa mooooolto meglio il secondo volo rispetto al primo (anche quando fa lo scalo intermedio a bangkok).

Appena mi siedo (quindi ben prima del decollo dato che sono sempre tra i primissimi a salire) inizio a guardare film e smetto solo quando spengono il sistema arrivati al finger :oops:
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: airbus 380 entusiasmante?

Messaggio da FAS » 7 novembre 2011, 8:05

Guren ha scritto:
FAS ha scritto:ma perché vi fossilizzate su intrattenimenti e altre sciocchezze simili????

nessuno che é stato capace di apprezzare la climatizzazione e l'inosorizzazione che sono lo stato dell'arte....

cos e pazz! :lol: :lol:
io non dormo e ci faccio voli da 8-10 ore... l'intrattenimento e' una manna dal cielo e quando non c'e'/non funziona/e' di quelli in cui devi adeguarti a quello che passa il convento con orari e lingue programmati e' una tragedia (vedi la differenza tra il milano-dubai su A343 e il dubai-hong kong su A388... sempre di emirates si tratta ma mi passa mooooolto meglio il secondo volo rispetto al primo (anche quando fa lo scalo intermedio a bangkok).

Appena mi siedo (quindi ben prima del decollo dato che sono sempre tra i primissimi a salire) inizio a guardare film e smetto solo quando spengono il sistema arrivati al finger :oops:

si ma i sistemi di intrattenimento dipendono dalla compagnia aerea e non dal 380
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 889
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: airbus 380 entusiasmante?

Messaggio da Guren » 7 novembre 2011, 8:25

da ignorante : non e' la stessa cosa anche per insonorizzazione e condizionamento?

provo a spiegarmi meglio : immagino che Airbus venda l'aereo "nudo" alle compagnie che poi realizzeranno da sole gli interni affidandosi a ditte terze.

Questo credo vada ad influenzare anche caratteristiche come insonorizzazione e condizionamento (penso alla forma e dimensione delle cappelliere che credo possa portare ad una disposizione diversa delle varie bocchette per l'aria condizionata ad esempio)... oppure queste sono caratteristiche fisse? :?:

ovviamente chiedo perdono per la banalita' della domanda :oops: :oops: :oops:
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: airbus 380 entusiasmante?

Messaggio da FAS » 7 novembre 2011, 8:31

non ci sono domande banali.....lo sono solo le risposte....

beh la climatizzazione é correlata strettamente alla pressurizzazione della fusoliera.
La pressurizzazione é il carico principale sul quale viene dimensionata la fusoliera.

La climatizzazione é stretta responsabilitá di chi produce la macchina. Climatizzazione e pressurizzazione sono fondamentali per il benessere del pax.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 889
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: airbus 380 entusiasmante?

Messaggio da Guren » 7 novembre 2011, 8:41

FAS ha scritto:non ci sono domande banali.....lo sono solo le risposte....
eh guarda dalla mia esperienza di volontario AVIS (non quelli delle macchine ma l'associazione donatori sangue :lol: ) nelle scuole elementari/medie/superiori potrei sconfessarti :P :P

tornando immediatamente IT ammetto di non aver notato particolari differenze tra A380 e gli altri aerei su cui ho volato (nel senso che per la mia esperienza di viaggiatore - dal 2008 non meno di 4/5 voli a/r su HKG l'anno ed una decina di voli interni qui in Cina - dopo il costo l'unica vera discriminante per la scelta della compagnia A piuttosto che B e' il sistema di intrattenimento :oops: )

Vedro' di prestarci piu' attenzione in futuro :P
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: airbus 380 entusiasmante?

Messaggio da FAS » 7 novembre 2011, 9:04

dovresti volare con un bel igrometro portatile e misurare le differenze di umiditá sulle varie macchine.....
8)

ed anche sono importanti le velocitá di compressione e decompressione....
hai mai notato che spesso e volentieri molti bambini piccoli durante la fase di discesa piangono????
proprio per via dei cambiamenti di pressione a borso piu o meno veloci......
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
Skip100
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 847
Iscritto il: 20 aprile 2008, 14:05
Località: Vicenza
Contatta:

Re: airbus 380 entusiasmante?

Messaggio da Skip100 » 7 novembre 2011, 19:24

FAS ha scritto:
...proprio per via dei cambiamenti di pressione a borso piu o meno veloci......

Esiste una specie di tabella degli a/m con le carateristiche tecniche di pressurizzazioni, umidità, tempi, etc etc?
Da come dicono gli americani il 787 ha le condizioni migliori, o sbaglio?
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: airbus 380 entusiasmante?

Messaggio da FAS » 8 novembre 2011, 6:44

Skip100 ha scritto:
FAS ha scritto:
...proprio per via dei cambiamenti di pressione a borso piu o meno veloci......

Esiste una specie di tabella degli a/m con le carateristiche tecniche di pressurizzazioni, umidità, tempi, etc etc?
Da come dicono gli americani il 787 ha le condizioni migliori, o sbaglio?

vedi...secondo gli ammerican, tutto quello che fanno loro é meglio di qualsiasi altra cosa....
bisognerá verificare, al momento il 787 non é abbastanza diffuso da poter fare delle misurazioni comparative.
staremo a vedere
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
330
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 23 luglio 2009, 19:07
Località: Roma

Re: airbus 380 entusiasmante?

Messaggio da 330 » 8 novembre 2011, 12:11

Wingplane ha scritto:Io lo prendero' a gennaio.....LH


poi vi faro' saere.....sicuro dentro sembrara' come un 747 anche per la configurazione......pero' sono curioso vedere se e' veramente piu' silenzioso e poi pensare che sopra c'e' praticamente un altro aereo attaccato e che ci sono piu' di 500 persone che viaggiano, sembrera' strano

peccato che LH mette tutta l'economy sul main deck quindi non c'e' possibilita' di andare all upper deck
Vuoi dire che chi sta in sotto in economy non si può fare un giretto al 'piano di sopra', almeno per vedere?
Avevo letto da qualche parte che alcuni 380 sono attrezzati con un bar o qualcosa di simile: è solo per i passeggeri di business e prima?
Mi chiamo Alessandro... e sono qui per imparare.
Non sparate sul pianista!

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 889
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: airbus 380 entusiasmante?

Messaggio da Guren » 8 novembre 2011, 15:52

con emirates (che ha full economy al piano inferiore e full business/first a quello superiore) e' cosi'.

confermo la presenza del bar in coda nel piano superiore... per l'economy come per tutte le compagnie si puo' andare in coda e chiedere qualcosa.
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

Avatar utente
Tupolev67
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 79
Iscritto il: 1 maggio 2007, 1:05
Località: Roma

Re: airbus 380 entusiasmante?

Messaggio da Tupolev67 » 8 novembre 2011, 16:30

si ma smettiamola di dire che l'A380 quando incontra una turbolenza non la senti.... è una grandissima caxxxta, el turbolenze le senti ovunque e su qualunque tipo di aereo!

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: airbus 380 entusiasmante?

Messaggio da cabronte » 8 novembre 2011, 23:48

Tupolev67 ha scritto:si ma smettiamola di dire che l'A380 quando incontra una turbolenza non la senti.... è una grandissima caxxxta, el turbolenze le senti ovunque e su qualunque tipo di aereo!
Nessun aereo ad esempio può sopportare un TCU, dipende cosa intendi per turbolenza! :wink:
Ale

Rispondi