EASYJET-MANCATO RIMBORSO. Segnalazione Garante.

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Valgiosimo
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EASYJET-MANCATO RIMBORSO. Segnalazione Garante.

Messaggio da Valgiosimo » 22 giugno 2011, 9:17

Vi allego uno stralcio della relazione sull'attività svolta, nel 2010, dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

EASYJET-MANCATO RIMBORSO
Il procedimento ha riguardato alcune condotte poste in essere dal
professionista Easyjet Airline Company Ltd nella commercializzazione dei
propri servizi di trasporto, rilevate sul sito internet http://www.easyjet.com.
Tra queste, l’istruttoria ha considerato scorretta la pratica relativa alla
necessità di utilizzare un numero a pagamento per l’esercizio del diritto al
rimborso del biglietto in caso di rinuncia o di annullamento del volo, unitamente
a una non completa e chiara informazione al riguardo. L’Autorità ha infatti
ritenuto scorrette le informazioni fornite con riguardo alle diverse ipotesi di
diritto al rimborso, alle componenti del prezzo rimborsabili nonché alle
procedure da seguire.
L’Autorità, inoltre, ha ritenuto ingannevoli i messaggi promozionali
diffusi sul sito internet del professionista concernenti il servizio di priorità
all’imbarco denominato “speedy boarding”. Tali messaggi, infatti, non
evidenziavano adeguatamente che detto servizio non era garantito in tutti gli
aeroporti serviti dal vettore, in particolare in quelli dove il trasferimento dal
gate d’imbarco all’aeromobile avviene tramite bus navetta.
Infine, sono state sanzionate le condotte di Easyjet relativamente alla
preselezione, durante la prenotazione on line del volo, di caselle e/o voci
comportanti ulteriori oneri facoltativi per servizi diversi da quello del trasporto
aereo (ad es. assicurazione viaggi), nonché l’indicazione non chiara ed
esaustiva circa i diritti riconosciuti ai passeggeri dal regolamento CE n. 261/04,
in caso di negato imbarco, volo cancellato o ritardo prolungato.
Alla società Easyjet, per tutte le pratiche per le quali è stata accertata una
violazione alle norme del Codice del consumo, è stata complessivamente
irrogata una sanzione amministrativa pecuniaria di 110 mila euro.

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ciccioxx92
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Re: EASYJET-MANCATO RIMBORSO. Segnalazione Garante.

Messaggio da ciccioxx92 » 22 giugno 2011, 9:22

Valgiosimo ha scritto:Vi allego uno stralcio della relazione sull'attività svolta, nel 2010, dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

EASYJET-MANCATO RIMBORSO
Il procedimento ha riguardato alcune condotte poste in essere dal
professionista Easyjet Airline Company Ltd nella commercializzazione dei
propri servizi di trasporto, rilevate sul sito internet http://www.easyjet.com.
Tra queste, l’istruttoria ha considerato scorretta la pratica relativa alla
necessità di utilizzare un numero a pagamento per l’esercizio del diritto al
rimborso del biglietto in caso di rinuncia o di annullamento del volo, unitamente
a una non completa e chiara informazione al riguardo. L’Autorità ha infatti
ritenuto scorrette le informazioni fornite con riguardo alle diverse ipotesi di
diritto al rimborso, alle componenti del prezzo rimborsabili nonché alle
procedure da seguire.
L’Autorità, inoltre, ha ritenuto ingannevoli i messaggi promozionali
diffusi sul sito internet del professionista concernenti il servizio di priorità
all’imbarco denominato “speedy boarding”. Tali messaggi, infatti, non
evidenziavano adeguatamente che detto servizio non era garantito in tutti gli
aeroporti serviti dal vettore, in particolare in quelli dove il trasferimento dal
gate d’imbarco all’aeromobile avviene tramite bus navetta.
Infine, sono state sanzionate le condotte di Easyjet relativamente alla
preselezione, durante la prenotazione on line del volo, di caselle e/o voci
comportanti ulteriori oneri facoltativi per servizi diversi da quello del trasporto
aereo (ad es. assicurazione viaggi), nonché l’indicazione non chiara ed
esaustiva circa i diritti riconosciuti ai passeggeri dal regolamento CE n. 261/04,
in caso di negato imbarco, volo cancellato o ritardo prolungato.
Alla società Easyjet, per tutte le pratiche per le quali è stata accertata una
violazione alle norme del Codice del consumo, è stata complessivamente
irrogata una sanzione amministrativa pecuniaria di 110 mila euro.
A mio modo di vedere, la sanzione ci sta tutta.

Ancora aspetto per quella su Ryanair :wink:
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Re: EASYJET-MANCATO RIMBORSO. Segnalazione Garante.

Messaggio da imperterrito » 22 giugno 2011, 9:44

Valgiosimo ha scritto: L’Autorità, inoltre, ha ritenuto ingannevoli i messaggi promozionali
diffusi sul sito internet del professionista concernenti il servizio di priorità
all’imbarco denominato “speedy boarding”. Tali messaggi, infatti, non
evidenziavano adeguatamente che detto servizio non era garantito in tutti gli
aeroporti serviti dal vettore, in particolare in quelli dove il trasferimento dal
gate d’imbarco all’aeromobile avviene tramite bus navetta.
Su questo, per quella che è la mia esperienza, mi permetto di avere dei dubbi però. Sia easyJet sia Ryanair, quando si utilizza il bus per l'imbarco, mantengono comunque la priorità all'imbarco. Nel senso che se hai acquistato l'opzione sali prima sul bus, in una zona "riservata". E quando il bus arriva sotto l'aereo i primi a scendere, poichè viene aperta per perima la porta relativa alla zona "riservata", ed a salire sull'aereo sono i passeggeri con imbarco prioritario. A volte, invece, si utilizzano dei bus completamente riservati ai passaggeri con imbarco prioritario. Che, ovviamente, partono prima degli altri per portare i passeggeri all'aereo.
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Re: EASYJET-MANCATO RIMBORSO. Segnalazione Garante.

Messaggio da brutti » 22 giugno 2011, 12:44

probabilmente ci sono stati dei casi in cui non è andata come dici tu.
anche io, sia con Ryan che con Easy ho fatto imbarco piroritatio e ho avuto un imbarco prioritario, ci saranno stati dei casi in cui non è andata così e giustamente è stato segnalato..
tremiamo ma non molliamo...

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Re: EASYJET-MANCATO RIMBORSO. Segnalazione Garante.

Messaggio da Fabri88 » 23 giugno 2011, 16:30

Quella sullo speedy boarding è verissimo.

Nella mia ultima trip, in Belgio, a MXP sia quelli con speedy boarding che quelli senza sono saliti sullo stesso pullman, partiti insieme ed arrivati insieme a noi che non lo avevamo. Una fregatura bella e buona.

Discorso diverso dove easyJet utilizza il finger* (a BRU sbarcato ed imbarcato col finger) dove effettivamente chi ha lo speedy boarding passa prima e imbarca prima. Stesso discorso a SXF con l'imbarco a piedi.

* Qualcuno poi mi spieghi perchè a BRU easyJet utilizza i fingers mentre a MXP, sua base, ha tutto con imbarco via bus.
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