cancellazione volo

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
chinox
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 59
Iscritto il: 17 luglio 2007, 20:34

cancellazione volo

Messaggio da chinox » 7 luglio 2011, 19:25

Ragazzi sono nel caos, mi spiego ho gia postato degli argomenti ma oggi ho un nuovo problema
volo iberia, malpensa-lima e ritorno , orbene, il volo della notte cioe' il IB6659 mi ha chiamato l'agenzia e' stato cancellato.
riproteggedoci per il giorno dopo alle 12.40 ma passando la notte a madrid, cosi con una bimba di pochi mesi mi incavolo un po.
Ma secondo voi in questo caso , siccome il volo non e' piu consono alle mie necessita potrei cancellare la prenotazione e farmi rimborsare dalla agenzia dove ho preso il biglietto??

O meglio rimborso e acquisto nuovo volo ma con klm??

che mi pento di non avere scelto per 200 euro di differenza ... porca puzzetta,

Avatar utente
A320 Family Fan
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 247
Iscritto il: 29 dicembre 2010, 10:43
Località: Roma

Re: cancellazione volo

Messaggio da A320 Family Fan » 7 luglio 2011, 19:55

Ti posso dire solo che Klm offre sicuramente un prodotto migliore di Iberia. :mrgreen:
Ora sta a te scegliere! :)
Se devi recarti per forza a Lima per quel giorno ti conviene KLM via Ams. Ma sbrigati perchè altrimenti penso che non troverai più posto, o lo troverai a cifre esorbitanti diverse dal biglietto che hai acquistato con Iberia.
Immagine

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: cancellazione volo

Messaggio da N176CM » 8 luglio 2011, 10:01

La risposta alla domanda iniziale è sì, puoi chiedere che ti venga rimborsato in toto il costo del biglietto.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: cancellazione volo

Messaggio da mermaid » 9 luglio 2011, 14:05

N176CM ha scritto:La risposta alla domanda iniziale è sì, puoi chiedere che ti venga rimborsato in toto il costo del biglietto.
sicuro?
forse dipende dalla classe tariffaria del biglietto al quale rinuncia... ib propone una riprotezione, suppongo con pernottamento in hotel e non allo stato brado in aeroporto. credo sia una soluzione discreta pur viaggiando con infant.
con quanto anticipo ti hanno comunicato la cancellazione del volo chinox?
Ti!

chinox
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 59
Iscritto il: 17 luglio 2007, 20:34

Re: cancellazione volo

Messaggio da chinox » 9 luglio 2011, 17:14

alla fine in qualche modo ho risolto, allora vi dico cosa mi e' accaduto, dopo la cancellazione del volo ib6659 la compagnia in automatico cosi mi hanno spiegato mi aveva riprotetto sul primo volo disponibile, il giorno successivo lasciandomi pero di fatto in madrid oltre 12 ore di notte con una bimba piccola.
Ovviamente non ho accettato questa cosa, cosi ho tentato la cancellazione completa del volo per passare ad altra compagnia , ma l'agenzia mi informava che ci sarebbero potuti volere anche 6 mesi per il rimborso.
Allora per farla breve mi sono fatto riproteggere su un altro volo ib con altro orario, quindi IB6651.

Non mi era mai accaduta una cosa simile, soprattutto mi e' molto spiaciuto non potere cancellare la prenotazione, in quanto i tempi di rimborso troppo lunghi e avevo gia sborsato dei soldi.
Mi e' spiaciuto anche che pur offrendo la cancellazione mia volontaria pagado la penale di oltre 300 euro e acquistando sempre dalla stessa agenzia i biglietti con altro vettore andando quindi a dare ancora 800 euro nn mi sia stato concesso.

Meditate gente meditate, ho sempre comperato online dai siti delle compagnie aerei i bilgieti e eventuali problemi li ho risolti con una telefonata, in agenzia non e' cosi , al meno per me ho avuto grosse difficolta con il classico scarica barile, solo arrabbiandomi pesantemente ho ottenuto il minimo.
Mi serve di lezione , non comprero mai piu in agenzia.

scusate lo sfogo era solo per aggiornarvi sul fatto.
e meno male che ci sono delle leggi e dei diritti, a volte troppo spesso disattesi.

chinox
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 59
Iscritto il: 17 luglio 2007, 20:34

Re: cancellazione volo

Messaggio da chinox » 9 luglio 2011, 18:29

ps, mi sono dimenticato di aggiungere che dopo la modifica del volo , entrando nella prenotazione sulla pagine iberia tutto sembrerebbe ok, ho contattato anche iberia per scrupolo a pagamento naturalmente che mi conferma che tutto risulta ok e confermato.

L'unica cosa e che non ho dei nuovi biglietti ma mi e' stato spiegato che ho rivecuto du itinerari uno per me e e la bmabina dove e' riportato il nome della binba che e' infant e che ho richiesto un pasto a bordo per lei e uno per mia moglie, mentre in origine prima del disguido avevo 3 biglietti.
L'agenzia mi ha detto che cio' che conta e' il codice di prenotazione, e anche iberia mi ha detto cosi e che i numeri di biglietto sono quelli precedenti ma con modifica dell'itinerario. sperem ne ho du ballll....

grazie. riciao

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: cancellazione volo

Messaggio da mermaid » 9 luglio 2011, 18:45

i biglietti per due adulti più infant sono comunque tre, l'infant non dovrebbe avere il pasto a bordo invece. pnr (codice di prenotazione) rimane invariato è vero, così si può risalure, tramite esso, a tutta la 'storia' del tuo volo, è una tutela anche per te.
Ti!

chinox
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 59
Iscritto il: 17 luglio 2007, 20:34

Re: cancellazione volo

Messaggio da chinox » 9 luglio 2011, 18:57

i biglietti inizialmente ne havevo 3 uno con finale 84 infant, il mio con finale 85 dove riportava lì'infant, e l'86 di mia moglie.
dopo la modifica , in iberia risulta tutto ok con il nuovo itinerario, i bigliatti sono sempre per loro telefonicamente infnt con finale 84, 85 il mio, 86 mia moglie, nuovi orari e nuovo aeroporto,

solo l'itinerario con il codice di prenotazione che richiama i voli e' riportato con il mio nome ( nome mio/infant/data nascita bimba) mr xx plus infant cosi ce scritto e poi bla bla tutto l'itinerario nuovo e corretto
e poi l'itinerario di mia moglie che e' come il mio ma senza la dicitura infanti

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: cancellazione volo

Messaggio da flyingbrandon » 9 luglio 2011, 19:06

chinox ha scritto:alla fine in qualche modo ho risolto, allora vi dico cosa mi e' accaduto, dopo la cancellazione del volo ib6659 la compagnia in automatico cosi mi hanno spiegato mi aveva riprotetto sul primo volo disponibile, il giorno successivo lasciandomi pero di fatto in madrid oltre 12 ore di notte con una bimba piccola.
Ovviamente non ho accettato questa cosa, cosi ho tentato la cancellazione completa del volo per passare ad altra compagnia , ma l'agenzia mi informava che ci sarebbero potuti volere anche 6 mesi per il rimborso.
Allora per farla breve mi sono fatto riproteggere su un altro volo ib con altro orario, quindi IB6651.
Ma scusa una domanda....le 12 ore di notte erano anche comprese di un albergo dove dormire a spese di iberia?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

chinox
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 59
Iscritto il: 17 luglio 2007, 20:34

Re: cancellazione volo

Messaggio da chinox » 9 luglio 2011, 19:09

no, assolutamente , questo e' quanto mi e' stato detto. ragion percui mi sono incavolato e ho cercato di risolvere spero la cosa, ma forse ho capito, un amico e' nella mia stessa situazione, e mi ricordo anche una volta con klm

modifica bilgietto, arrivato itinerario, e poi in quel caso con klm sempre prenotazione giugno per partenza dicembre dopo alcuni mesi ma prima di partire per mail mi sono arrivati i biglietti nuovi.

forse spero sia cosi e che in realta non vi siano altre gabole.

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: cancellazione volo

Messaggio da mermaid » 9 luglio 2011, 19:13

chinox ha scritto:no, assolutamente , questo e' quanto mi e' stato detto. ragion percui mi sono incavolato e ho cercato di risolvere spero la cosa, ma forse ho capito, un amico e' nella mia stessa situazione, e mi ricordo anche una volta con klm

modifica bilgietto, arrivato itinerario, e poi in quel caso con klm sempre prenotazione giugno per partenza dicembre dopo alcuni mesi ma prima di partire per mail mi sono arrivati i biglietti nuovi.

forse spero sia cosi e che in realta non vi siano altre gabole.
di questo post non ho capito un granchè....
non ho capito invece, rimanendo sul volo di cui stiamo parlando in questo 3d, con quanto anticipo ti hanno avvisato della cancellazione e quindi proposto il volo via mad con stop di 12 ore
Ti!

chinox
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 59
Iscritto il: 17 luglio 2007, 20:34

Re: cancellazione volo

Messaggio da chinox » 10 luglio 2011, 13:12

hia ragione, sono un casinaro ma i tremano ancora le mani.
faccio un sunto di tutto
23.06.2011 compero in agenzia 3 biglietti (2 adulti + 1 infant) per ragioni prezzo orario prendo iberia pagamento assegno.
volo 15.12.2011 malpensa lima e ritorno con partenza alle 19 da malpensa e coincidenza in madrid alla 1.15 di notte.

06.07.2011 l'agenzia mi chiama dicendomi che ce stato un cambio orario, io dico ok dammi i nuovi orari, malpensa ore 19, attesa di una notte in madrid e riprotezione sul volo delle 12.45 del giorno successivo, escluso in modo categorico albergo.
07.07.2011 decido con mia moglie di sistemare la faccenda, propongo diverse opzioni all'agenzia, nuovi orari stabiliti per comodita da noi, rinuncia volontaria nostra al volo, e successiva proposta di acquistare pagando penale e differenza per volare con altra compagnia KLM.
nessuna opzione viene accettata, dopo durissima discussione e minacce di una denuncia appena usciti di li , ci accettano la nostra nuova proposta partenza il 15.12.2011 alle ore 8 da linate, 10,15 madrid e ripartenza alle 12.45 verso lima.

08.08.2011 dopo alcune pressioni l'agenzia ci chiama dicendo che i biglietti sono pronti, scopro pero che e' un intinerario nuovo che ricchiama il codice prenotazione e sul mio intinerario ce' il mio nome , il nome dell'infant, e poi la dicitura plus infant, in fondo alla stampa il numero di bilgietto uguale al precedente.
iberia contattata da me per una verifica mi dice che e' tutto ok, che al ceckin e' sufficente il documneto e il codice prenotazione e mi riconferma il nuovo intinerario e il numere dei 3 biglietti riconfermandomi tutto ok.
mi fa solo strano avere ricevuto solo l'itinerario e non veri biglietti, anche se online, e chimanado ibera con il codice prenotazione e' tutto ok.

ecco tutto.

Avatar utente
andwork
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 715
Iscritto il: 26 dicembre 2006, 19:14
Località: Rosà (VI)

Re: cancellazione volo

Messaggio da andwork » 10 luglio 2011, 14:42

I biglietti veri li hai nel momento in cui fai il check in online, a partire da 24 ore prima dello schedulato.
Tali biglietti devi poi stamparli e presentarli al checkin

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: cancellazione volo

Messaggio da mermaid » 10 luglio 2011, 15:36

nessuna opzione viene accettata, dopo durissima discussione e minacce di una denuncia appena usciti di li , ci accettano la nostra nuova proposta partenza il 15.12.2011 alle ore 8 da linate, 10,15 madrid e ripartenza alle 12.45 verso lima.

no scusami, con quale motivazione avrebbero tentato di rifiutarti questo cambio???
Ti!

chinox
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 59
Iscritto il: 17 luglio 2007, 20:34

Re: cancellazione volo

Messaggio da chinox » 10 luglio 2011, 20:00

grazie delle tue importanyi informazioni, non venivano accettate opzioni perche a loro giudizio la riprotezione cera gia stata e semplicemente ero io a non accettarla.
ma non potevo fare altrimenti con un bimbo di 20 mesi non penso che molti avrebbero accettato di passare una notte e piu fuori casa. soprattutto a fronte di tante altre proposte che avevo offerto a svantaggiose economincamente nei miei confronti.
sono amareggiato veramente.

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: cancellazione volo

Messaggio da N176CM » 11 luglio 2011, 10:10

mermaid ha scritto:
N176CM ha scritto:La risposta alla domanda iniziale è sì, puoi chiedere che ti venga rimborsato in toto il costo del biglietto.
sicuro?
forse dipende dalla classe tariffaria del biglietto al quale rinuncia... ib propone una riprotezione, suppongo con pernottamento in hotel e non allo stato brado in aeroporto. credo sia una soluzione discreta pur viaggiando con infant.
con quanto anticipo ti hanno comunicato la cancellazione del volo chinox?
Forse sei vittima dell'Easyjet pensiero... :mrgreen: :mrgreen: comunque premesso che non ho capito tutto bene di questa vicenda, mi pare di capire che il volo sia stato cancellato da Iberia con parecchio anticipo. A fronte della cancellazione, a norma del famoso Regolamento UE, il pax ha diritto in alternativa al rimborso del biglietto (senza alcuna penale) o alla riprotezione. Non è prevista compensazione pecuniaria perchè la cancellazione è stata comunicata con almeno 2 settimane di preavviso.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: cancellazione volo

Messaggio da mermaid » 11 luglio 2011, 10:17

N176CM ha scritto:
mermaid ha scritto:
N176CM ha scritto:La risposta alla domanda iniziale è sì, puoi chiedere che ti venga rimborsato in toto il costo del biglietto.
sicuro?
forse dipende dalla classe tariffaria del biglietto al quale rinuncia... ib propone una riprotezione, suppongo con pernottamento in hotel e non allo stato brado in aeroporto. credo sia una soluzione discreta pur viaggiando con infant.
con quanto anticipo ti hanno comunicato la cancellazione del volo chinox?
Forse sei vittima dell'Easyjet pensiero... :mrgreen: :mrgreen: comunque premesso che non ho capito tutto bene di questa vicenda, mi pare di capire che il volo sia stato cancellato da Iberia con parecchio anticipo. A fronte della cancellazione, a norma del famoso Regolamento UE, il pax ha diritto in alternativa al rimborso del biglietto (senza alcuna penale) o alla riprotezione. Non è prevista compensazione pecuniaria perchè la cancellazione è stata comunicata con almeno 2 settimane di preavviso.
easy non ha classi tariffarie! :mrgreen: è che ai tempi di quel post non c'avevo capito una mazza... soprattutto che il volo era a dicembre! la riprotezione a cui si ha diritto deve essere decente no? una notte in aeroporto non mi sembra un granchè se partendo da linate invece che mxp puoi dargli una coincidenza in tempi umani... non capisco perchè l'agenzia volesse rifiutargli la soluzione da linate....
Ti!

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: cancellazione volo

Messaggio da N176CM » 11 luglio 2011, 10:24

mermaid ha scritto: easy non ha classi tariffarie! :mrgreen: è che ai tempi di quel post non c'avevo capito una mazza... soprattutto che il volo era a dicembre! la riprotezione a cui si ha diritto deve essere decente no? una notte in aeroporto non mi sembra un granchè se partendo da linate invece che mxp puoi dargli una coincidenza in tempi umani... non capisco perchè l'agenzia volesse rifiutargli la soluzione da linate....
gli arancioni avrebbo detto di andare sul sito e arrangiarsi oppure scrivere una comoda mail ad un indirizzo di luton cui ti rispondono dopo un po' con frasi standard senza applicare il Regolamento.... ma lasciamo stare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

certo, la riprotezione deve essere la più prossima possibile (in termini di tempo, qualità etc) al volo cancellato, questo vale sempre e a maggior ragione può essere facilmente cercata mesi prima. Secondo me in questa vicenda c'è di mezzo l'agenzia che per qualche motivo suo ha fatto dei casini. il MAD da LIN (che erano due a distanza di poco - uno usava lo slot del BCN - e spesso operati con 321 non so se è ancora così) delle 8 è sempre pieno a tappo proprio per i transiti a MAD, secondo me l'agenzia non voleva rimetterci con il costo del biglietto o qualcosa del genere.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: cancellazione volo

Messaggio da mermaid » 11 luglio 2011, 10:40

N176CM ha scritto: il MAD da LIN (che erano due a distanza di poco - uno usava lo slot del BCN - e spesso operati con 321 non so se è ancora così) delle 8 è sempre pieno a tappo proprio per i transiti a MAD, secondo me l'agenzia non voleva rimetterci con il costo del biglietto o qualcosa del genere.
eh ma razzo, parliamo del 15 dicembre!! dici che è già pieno? :shock:
Ti!

chinox
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 59
Iscritto il: 17 luglio 2007, 20:34

Re: cancellazione volo

Messaggio da chinox » 11 luglio 2011, 11:15

Si ho preso i biglitti per dicembre, apposta per avere un costo un filo piu basso, e perche la rotta dell'america latina e' sempre affolata.
Di tempo ce ne , io ora non so se realmente i voli fossero gia pieni o no , difatto dalle mie simulazoni sul sito andando a vedere se potevo acquistare i voli o no i posti risultavano liberi e il volo acquistabile.

comunque davvero grazie a tutti e vivamente spero che sia tutto ok ...

Grazie ..

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: cancellazione volo

Messaggio da N176CM » 11 luglio 2011, 11:30

mermaid ha scritto:
N176CM ha scritto: il MAD da LIN (che erano due a distanza di poco - uno usava lo slot del BCN - e spesso operati con 321 non so se è ancora così) delle 8 è sempre pieno a tappo proprio per i transiti a MAD, secondo me l'agenzia non voleva rimetterci con il costo del biglietto o qualcosa del genere.
eh ma razzo, parliamo del 15 dicembre!! dici che è già pieno? :shock:
secondo me l'agenzia si è riservata un tot di posti a tariffa bassa (per lei) e li ha esauriti o prossimi all'esaurimento o sa che li può piazzare ad altri pax ad un prezzo più alto rispetto che al nostro utente.... ma sono mere supposizioni.. :roll:
15 dicembre è il pieno boom delle vacanze di Natale qua e dell'estate là, considerato che con gli intercontinentali puoi bloccare i posti senza staccare il biglietto (compreso sui voli di feeding) l'ipotesi pieno a tappo già ora non è poi così peregrina... poi magari si liberano sotto data..
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

chinox
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 59
Iscritto il: 17 luglio 2007, 20:34

Re: cancellazione volo

Messaggio da chinox » 11 luglio 2011, 12:26

ultima domanda, forse stupida , ma secondo voi ce da stare tranqulli se online compare il nuovo itinerario associato al codice prenotazione e se chiamando iberia la signorina conferma che e' tutto ok.??

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: cancellazione volo

Messaggio da mermaid » 11 luglio 2011, 12:36

chinox ha scritto:ultima domanda, forse stupida , ma secondo voi ce da stare tranqulli se online compare il nuovo itinerario associato al codice prenotazione e se chiamando iberia la signorina conferma che e' tutto ok.??
dici che la nostra parola vale molto di più? :mrgreen:
comunque sì, vai tra'!!!
Ti!

chinox
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 59
Iscritto il: 17 luglio 2007, 20:34

Re: cancellazione volo

Messaggio da chinox » 11 luglio 2011, 13:49

ragazzi, sulla vostra parola , non ho dubbi, oggi si mercifica tutto, e chi se ne frega i soldi gli presi ok per il resto... c...zi tua....

questo e' ormai un po il concetto in molte cose.

GRAZIEEEE!!!.

chinox
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 59
Iscritto il: 17 luglio 2007, 20:34

Re: cancellazione volo

Messaggio da chinox » 10 gennaio 2012, 18:13

Vorrei fare un elogio a IBERIA,
A parte i problemi che mi ha creato della cancellazione volo, i problemi maggiorni sono dovuti all'agenzia, che non e' stata celere e forse inadeguata a risolvere i problemi.
Per quanto riguarda la compagnia IBERIA sono pienamente soddisfatto siamo rientrati da poco dal Peru, viaggio di andata in dicembre fantastico airbus a340/600 che anche se senza tv personali a me' e' piaciuto e mi e' sembrato piu spazioso del 777 klm.
Volo di rientro come l'andata.
unica nota negativi tutto a pagamento nel volo di A/R milano madrid milano , ma sul volo intercontinentale tutto perfetto, cortesia dell'equipaggio sia all'andata sia al ritorno.

Sono soddisfatto.

PS:
non comprero' piu i bilglietti in agenzia ma solo dal sito delle compagnie , poi puo' essere una fissazione personale ma per 3 volte che ho preso i bilgietti in agenzia sempre problemi, mentre per tutte le voltre presi online dai siti delle "compagnie" non ho avuto problemi e se ci sono stati sono stati risolti con una telefonata.

Rispondi