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MarcoGT
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Re: Swiss

Messaggio da MarcoGT » 2 maggio 2013, 20:48

Primo acquirente del 737...quando?

mendris

Re: Swiss

Messaggio da mendris » 2 maggio 2013, 21:07

MarcoGT ha scritto:Primo acquirente del 737...quando?
Scusa, mi stai prendendo per fondelli?... Come si fa a pretendere di essere un appassionato di aviazione con una domanda simile?...

Risposta: entrata in servizio con Lufthansa 45 anni fa. Guarda su wiki o sul sito DHL, troverai tutto quello che desideri.

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mormegil
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Re: Swiss

Messaggio da mormegil » 2 maggio 2013, 21:23

mendris ha scritto:
MarcoGT ha scritto:Primo acquirente del 737...quando?
Scusa, mi stai prendendo per fondelli?... Come si fa a pretendere di essere un appassionato di aviazione con una domanda simile?...

Risposta: entrata in servizio con Lufthansa 45 anni fa. Guarda su wiki o sul sito DHL, troverai tutto quello che desideri.
Credo che tu abbia frainteso il post di Marco :roll: la sua non era una domanda dettata da ignoranza (il non sapere quando il primo 737 fosse entrato in servizio); piuttosto, voleva farti notare come, nonostante LH fosse stata sì cliente di lancio del 737 nel 1968, l'attuale composizione della flotta non possa fare di LH un cliente tradizionale Boeing.

Tra l'altro io non avevo nemmeno idea di quando fosse stato il primo volo del 737 :mrgreen: Non sarò un appassionato di aviazione, che te devo dì :mrgreen:
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N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

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Re: Swiss

Messaggio da JT8D » 2 maggio 2013, 22:03

Risultati non ottimali per Swiss nel primo trimestre 2013:

http://www.md80.it/2013/05/02/swiss-com ... stre-2013/

Paolo
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mendris

Re: Swiss

Messaggio da mendris » 3 maggio 2013, 7:58

mormegil ha scritto:
mendris ha scritto:
MarcoGT ha scritto:Primo acquirente del 737...quando?
Scusa, mi stai prendendo per fondelli?... Come si fa a pretendere di essere un appassionato di aviazione con una domanda simile?...

Risposta: entrata in servizio con Lufthansa 45 anni fa. Guarda su wiki o sul sito DHL, troverai tutto quello che desideri.
Credo che tu abbia frainteso il post di Marco :roll: la sua non era una domanda dettata da ignoranza (il non sapere quando il primo 737 fosse entrato in servizio); piuttosto, voleva farti notare come, nonostante LH fosse stata sì cliente di lancio del 737 nel 1968, l'attuale composizione della flotta non possa fare di LH un cliente tradizionale Boeing.

Eh no... L'intervista era basata proprio sul fatto che Lufthansa è sempre stata un cliente tradizionale di Boeing nel dopoguerra e l'affermazione (assolutamente chiara ed evidente) è di un dirigente del gruppo DLH. I contatti ci son sempre stati con il costruttore americano fatto che consente di avere contratti favorevoli. Si tratta di cose evidenti, non di pareri...
Tra l'altro io non avevo nemmeno idea di quando fosse stato il primo volo del 737 :mrgreen: Non sarò un appassionato di aviazione, che te devo dì :mrgreen:

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Re: Swiss

Messaggio da MarcoGT » 3 maggio 2013, 8:03

mormegil ha scritto: Credo che tu abbia frainteso il post di Marco
Esattamente

Avrà anche acquistato il primo 737, ma appunto di parla di 45 anni fa

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Re: Swiss

Messaggio da stedias21 » 3 maggio 2013, 9:08

mendris ha scritto:
mormegil ha scritto:
mendris ha scritto:
MarcoGT ha scritto:Primo acquirente del 737...quando?
Scusa, mi stai prendendo per fondelli?... Come si fa a pretendere di essere un appassionato di aviazione con una domanda simile?...

Risposta: entrata in servizio con Lufthansa 45 anni fa. Guarda su wiki o sul sito DHL, troverai tutto quello che desideri.
Credo che tu abbia frainteso il post di Marco :roll: la sua non era una domanda dettata da ignoranza (il non sapere quando il primo 737 fosse entrato in servizio); piuttosto, voleva farti notare come, nonostante LH fosse stata sì cliente di lancio del 737 nel 1968, l'attuale composizione della flotta non possa fare di LH un cliente tradizionale Boeing.

Eh no... L'intervista era basata proprio sul fatto che Lufthansa è sempre stata un cliente tradizionale di Boeing nel dopoguerra e l'affermazione (assolutamente chiara ed evidente) è di un dirigente del gruppo DLH. I contatti ci son sempre stati con il costruttore americano fatto che consente di avere contratti favorevoli. Si tratta di cose evidenti, non di pareri...
Tra l'altro io non avevo nemmeno idea di quando fosse stato il primo volo del 737 :mrgreen: Non sarò un appassionato di aviazione, che te devo dì :mrgreen:
Non per entrare in polemiche inutili, ma Lufthansa è sempre stato un grande partner di Boeing e anche se attualmente non ha in flotta 300 B737, si può considerare che abbia un ottimo rapporto con la casa americana.
Per informazioni attualmente Lufthansa ha in flotta i seguenti Boeing:
17 B737-300
22 B737-500
19 B747-400
5 B747-8i
più i 5 B777F ordinati per Lufthansa Cargo

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Re: Swiss

Messaggio da mormegil » 3 maggio 2013, 10:39

stedias21 ha scritto:
Non per entrare in polemiche inutili, ma Lufthansa è sempre stato un grande partner di Boeing
Senza dubbio lo è stato.
stedias21 ha scritto:

17 B737-300
22 B737-500
In phase-out.
Sostituiti da Airbus.
mendris ha scritto:
Eh no... L'intervista era basata proprio sul fatto che Lufthansa è sempre stata un cliente tradizionale di Boeing nel dopoguerra e l'affermazione (assolutamente chiara ed evidente) è di un dirigente del gruppo DLH. I contatti ci son sempre stati con il costruttore americano fatto che consente di avere contratti favorevoli. Si tratta di cose evidenti, non di pareri...
Nel dopoguerra o dal dopoguerra? :mrgreen: :mrgreen:
Il fato che ci siano contatti e buoni rapporti non significa che LH sia ancora cliente tradizionale Boeing.
Parlano gli ordini fatti. Si tratta di cose evidenti, non di pareri.

Poi non so, magari diamo all'espressione "cliente tradizionale" significati diversi. Per me è una compagnia che compra molte, ma non necessariamente tutte, delle sue macchine dalla casa X. E direi che non è il caso di LH.
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N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

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Re: Swiss

Messaggio da mendris » 3 maggio 2013, 13:50

Non si tratta di dare significati diversi: SWISS ha ufficialmente dichiarato, per il tramite del suo capo flotta, che la scelta dei B777 è stata fatta anche per lo stretto legame che LH ha avuto e ha con Boeing e per questi motivi vi sono vantaggi nelle consegne e nel costo. A me sembra evidente lo strettissimo, storico "legame" fra il vettore germanico e il costruttore USA. Altri motivi della scelta del B777 li ho già scritti in precedenza.

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Re: Swiss

Messaggio da JT8D » 10 maggio 2013, 22:31

Il management board di Swiss rinuncia ad una parte di retribuzione:

http://www.md80.it/2013/05/10/il-manage ... stipendio/

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Messaggio da JT8D » 13 maggio 2013, 21:51

Swiss apre la rotta non stop Zurigo-Singapore:

http://www.md80.it/2013/05/13/parte-il- ... -di-swiss/

Paolo
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Messaggio da MATTEO1981 » 13 maggio 2013, 23:13

Vanno con l'A330?
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Re: Swiss

Messaggio da JT8D » 13 maggio 2013, 23:20

MATTEO1981 ha scritto:Vanno con l'A330?
Se magari leggi l'articolo vedi che è scritto con che macchina operano la tratta..... :roll: .

Paolo
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Re: Swiss

Messaggio da mendris » 4 giugno 2013, 19:10

In un'intervista rilasciata a Città del Capo il ceo di SWISS Harry Hohmeister ha confermato che i 30 Bombardier CS ordinati saranno di due versioni: CS100 e CS300 in percentuali ancora da stabilire. I "100" entreranno in servizio dal 2015, i "300" l'anno successivo. I più lunghi sostituiranno (parzialmente) anche gli A320.

mendris

Re: Swiss

Messaggio da mendris » 16 giugno 2013, 19:25

Uscito dalla flotta l' A319-112 immatricolato HB-IPS. E' ritornato il 12 giugno scorso alla compagnia proprietaria di leasing a Shannon (Irlanda). Costruito con il no.734, era stato consegnato a SWISSAIR il 22.10.97 con il nome di "Piz Morteratsch". Sono ormai pochi gli aerei di questo modello ancora in servizio con SWISS. Saranno sostituiti, come gli AVRO100, dai Bombardier CS100 a partire dal 2015.

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Re: Swiss

Messaggio da tiziano79 » 17 giugno 2013, 10:03

E fino al 2015 come lo sostituiscono?
Occhio...

mendris

Re: Swiss

Messaggio da mendris » 17 giugno 2013, 13:47

tiziano79 ha scritto:E fino al 2015 come lo sostituiscono?
... Con niente non proprio. E' da un paio di anni che la flotta si sta arricchendo con nuovi aerei più grandi (A320/321) per far fronte all'aumento dei voli. In generale si potrebbe anche dire che l'attuale SWISS vuole disfarsi di ciò che ha ereditato (con costosi leasing) da SWISSAIR. In linea di principio la compagnia attuale preferisce (perché può) acquistare aerei e punta molto sui Bombardier CS100/300. Non esclude, affermazione del suo ceo, di acquistare eventuali modelli allungati (se verranno proposti) dell'aereo canadese e questo per sostituire, almeno parzialmente, anche gli A320.

mendris

Re: Swiss

Messaggio da mendris » 26 giugno 2013, 8:26

Il ceo di SWISS Harry Hohmeister è stato intervistato nei giorni scorsi dalla Televisione svizzera (SRF). Ha parlato dell'introduzione di nuove tariffe sui bagagli (già di attualità per altre compagnie) e dell'andamento finanziario del vettore. Ha dichiarato che l'inizio del 2013 è stato molto negativo ma che, a fine anno, si prevede un attivo fra 250 e 300 milioni di Franchi. Ha poi detto che rimarrà in SWISS almeno fino al 2016 anche se è stato recentemente nominato nel cda del Gruppo Lufthansa con compiti speciali di "sorveglianza" sulle compagnie AUA e Brussels Airlines.

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Re: Swiss

Messaggio da mendris » 9 luglio 2013, 18:37

Dopo un inizio 2013 negativo, SWISS ha chiuso il 1° semestre con 7,8 milioni di pax, lo 0,9% in più del medesimo periodo dello scorso anno. In aumento l'occupazione dei posti: 82,6% , cioè l' 1,3% in più rispetto ai primi sei mesi del 2013.
Ha poi avuto un certo rilievo, sulla stampa svizzera, la notizia di ieri data anche su MD80 della decisione di SWISS di rivalutare Ginevra Cointrin con linee supplementari e una base operativa propria. Negli anni 90 SWISSAIR era stata vivacemente criticata, soprattutto nella Svizzera francese, per la decisione di ridimensionare la presenza sull'aeroscalo ginevrino. Si parlava di un'insopportabile marchio "zurighese" della compagnia di bandiera svizzera. Negli anni successivi a Ginevra (come a Basilea) si è affermata Easyjet Switzerland. Ora la volontà di meglio servire la città di Calvino e l'ampia zona (turistica) francese circostante da parte di SWISS. Da segnalare pure il costante successo dell'aeroporto ginevrino che ha mantenuto un ampio margine supplementare di traffico sull' aeroscalo di Lione che doveva rappresentare una pericolosa concorrenza.

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Messaggio da MATTEO1981 » 9 luglio 2013, 18:49

Direi molto bene :) :)
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Re: Swiss

Messaggio da JT8D » 9 luglio 2013, 21:32

Riporto per completezza i due articoli del Portale relativi ai pax trasportati da Swiss nel primo semestre e alle novità su Ginevra:

http://www.md80.it/2013/07/09/swiss-pas ... -del-2013/

http://www.md80.it/2013/07/08/swiss-ann ... a-ginevra/

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Re: Swiss

Messaggio da mendris » 10 luglio 2013, 17:37

Sì, grazie per i dati completi.

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Re: Swiss

Messaggio da mendris » 12 luglio 2013, 14:51

mendris ha scritto:Uscito dalla flotta l' A319-112 immatricolato HB-IPS. E' ritornato il 12 giugno scorso alla compagnia proprietaria di leasing a Shannon (Irlanda). Costruito con il no.734, era stato consegnato a SWISSAIR il 22.10.97 con il nome di "Piz Morteratsch". Sono ormai pochi gli aerei di questo modello ancora in servizio con SWISS. Saranno sostituiti, come gli AVRO100, dai Bombardier CS100 a partire dal 2015.
Per completare: i due A319-112 ex SWISS sono entrati nella flotta della compagnia afghana Safi Airways e immatricolati YA-TTE/F

mendris

Re: Swiss

Messaggio da mendris » 2 agosto 2013, 12:48

Buon primo semestre 2013 per SWISS: i conti della compagnia fanno registrare un attivo di 72 milioni di CHF (+18% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno). I pax sono stati 7,77 milioni (+0,9%), occupazione dei posti<. 82,6%. Sono anticipazioni della stampa svizzera. Per i dati completi occorre vedere quelli dei comunicati ufficiali che dovrebbero essere diffusi oggi.

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Re: Swiss

Messaggio da MATTEO1981 » 27 agosto 2013, 11:19

Sto notando un intelligente rotatoria del gruppo LH/LX sugli US, sto per prenotare un volo sul LAX, e ho notato che dalle 15 alle 19 circa, con cadenza ci circa 150 minuti partono in serie: un B748I su FRA, un A346 su MUC ed infine un A343 su ZRH.
A parer mio è una cosa studiata dalla casa madre al fine di ottimizzare i propri pax fidelizzati su più disponibilità orarie.
Sapevo di queste turnazioni su LH, stile EWR, ma credo che in queste rotatorie si sia inserita LX a pieno regime.......
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Re: Swiss

Messaggio da mendris » 29 settembre 2013, 19:26

L' A320-214 immatricolato HB-IJW appartenente a SWISS (inizialmente a SWISS SUN) passerà, nella prossima primavera, a EDELWEISS che avrà dunque cinque aerei di questo tipo. La compagnia charter zurighese, dal 2008 parte del gruppo Lufthansa e in pratica settore charter di SWISS, dispone inoltre di un A330-343 (HB-JHM) nei colori di SWISS che effettua il volo quotidiano LX 014 Zurigo-New York JFK .

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Messaggio da danko156 » 10 ottobre 2013, 18:09

Messaggio su facebook della Swiss:

We carried 12,198,176 passengers in the first nine months of 2013, a 1.1% increase on the same period last year (2012: 12,060,365). We operated 2.9% fewer flights in the period: 110,831, compared to 114,103 a year ago. Of these, 97,645 flights were to points within Europe (down 3.6%) while 13,186 were to intercontinental destinations (up 2.6%). Systemwide seat load factor for the first nine months stood at 84.4%, a 0.9-percentage-point improvement on the 83.5% of the prior-year period. http://bit.ly/19Ci5VK
Thanks a lot for flying with us!
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

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Re: Swiss

Messaggio da JT8D » 10 ottobre 2013, 19:59

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Re: Swiss

Messaggio da danko156 » 23 ottobre 2013, 17:41

Swiss aggiunge Kiev alle destinazioni invernali:
http://www.swiss.com/web/EN/about_swiss ... Country=CH
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

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Re: Swiss

Messaggio da JT8D » 23 ottobre 2013, 20:39

Riporto l'articolo sul Winter schedule 2013/14 in italiano dal Portale, oltre ad un articolo sul raggiungimento di un accordo da parte di Swiss con due sindacati Piloti:

http://www.md80.it/2013/10/23/swiss-agg ... le-201314/

http://www.md80.it/2013/10/23/swiss-rag ... ti-piloti/

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Re: Swiss

Messaggio da JT8D » 31 ottobre 2013, 20:50

Swiss ha comunicato i risultati dei primi nove mesi del 2013:

http://www.md80.it/2013/10/31/swiss-com ... -del-2013/

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Messaggio da mendris » 12 novembre 2013, 19:20

Precisato, da fonte interna, il ritardo pianificato nella fornitura di due Airbus dell'ultimo ordine. In particolare i due apparecchi in questione saranno consegnati con circa due anni e mezzo di ritardo.
L' A321-212 (che sarà immatricolato HB-IOO) sarà consegnato solo nel febbraio 2016, l' A330-343X (che sarà immatricolato HB-JHO) entrerà nella flotta SWISS solo nel marzo 2016.

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Messaggio da MATTEO1981 » 12 novembre 2013, 22:27

Motivo del ritardo? Tanto sono in arrivo i B77W.......
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mendris

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Messaggio da mendris » 12 novembre 2013, 22:40

MATTEO1981 ha scritto:Motivo del ritardo? Tanto sono in arrivo i B77W.......
Si tratta di un elemento dei provvedimenti di risparmio voluti nell' intero gruppo Lufthansa allo scopo di diminuire i costi e aumentare i guadagni. La politica di SWISS (e delle altre unità del Konzern) è quella di evitare il leasing di aerei e, al contrario, di comperarli. Occorrono tanti soldi insomma! Per SWISS aggiungerei l'integrazione nella compagnia di Edelweiss che opera quasi sempre con voli in codeshare anche per il lungo raggio e EDW ha già due A330 propri.

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Messaggio da MATTEO1981 » 13 novembre 2013, 22:09

mendris ha scritto:
MATTEO1981 ha scritto:Motivo del ritardo? Tanto sono in arrivo i B77W.......
Si tratta di un elemento dei provvedimenti di risparmio voluti nell' intero gruppo Lufthansa allo scopo di diminuire i costi e aumentare i guadagni. La politica di SWISS (e delle altre unità del Konzern) è quella di evitare il leasing di aerei e, al contrario, di comperarli. Occorrono tanti soldi insomma! Per SWISS aggiungerei l'integrazione nella compagnia di Edelweiss che opera quasi sempre con voli in codeshare anche per il lungo raggio e EDW ha già due A330 propri.
Direi corretta come decisione........ Proprietari del proprio destino..........
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