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Messaggio da tiziano79 » 16 novembre 2014, 11:13

A volte scrivere mentre una bimba di 2 anni fa il cavalluccio sopra di te non e' proprio semplice...
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Messaggio da MarcoGT » 16 novembre 2014, 11:15

tiziano79 ha scritto: Opinione personale:questo tuo continuo voler a tutti i costi riempire i tuoi post di codici Iata, Icao,english words e patetiche abbreviazioni lo trovo una forzatura del tutto antipatica e sgradevole.svusa se mi sono permeddo ma era tempo che volevo dirtelo.
Beh, siamo comunque su un forum aeronautico...

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Messaggio da JT8D » 16 novembre 2014, 11:36

Secondo me, come sempre dopotutto, la giusta soluzione sta nel mezzo e nel buon senso. Il prolema sollevato da Tiziano non è sbagliato: è vero che siamo su un forum aeronautico e la maggior parte di noi comprende agevolmente post con codici aeroportuali o di compagnie IATA o ICAO, terminologia aeronautica, termini tecnici, ecc... Però è anche vero che non tutti coloro che leggono sono espertissimi, e quindi post molto "tecnici" possono in effetti risultare incomprensibili ad un lettore alle prime armi oppure occasionale. Io per primo a volte ho scritto post con terminologia tecnica, e quindi mi ci metto anch'io senza problemi nella questione.

Siamo su un forum aeronautico, quindi è giusto e corretto scrivere con la giusta terminologia tecnica, ci mancherebbe, però magari, soprattutto se non è indispensabile, evitiamo di abusarne e di usarla all'eccesso.

Paolo
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Messaggio da MATTEO1981 » 16 novembre 2014, 12:59

JT8D ha scritto:Secondo me, come sempre dopotutto, la giusta soluzione sta nel mezzo e nel buon senso. Il prolema sollevato da Tiziano non è sbagliato: è vero che siamo su un forum aeronautico e la maggior parte di noi comprende agevolmente post con codici aeroportuali o di compagnie IATA o ICAO, terminologia aeronautica, termini tecnici, ecc... Però è anche vero che non tutti coloro che leggono sono espertissimi, e quindi post molto "tecnici" possono in effetti risultare incomprensibili ad un lettore alle prime armi oppure occasionale. Io per primo a volte ho scritto post con terminologia tecnica, e quindi mi ci metto anch'io senza problemi nella questione.

Siamo su un forum aeronautico, quindi è giusto e corretto scrivere con la giusta terminologia tecnica, ci mancherebbe, però magari, soprattutto se non è indispensabile, evitiamo di abusarne e di usarla all'eccesso.

Paolo
Hai ragione Paolo erroneamente non avevo pensato che in questo forum c'è gente alle prime armi un pò come lo ero io e come lo siamo stati tutti. Da ora in poi scriverò con terminologie più "corrette". Buona domenica a tutti ovviamente anche a Tiziano con il quale posso avere divergenze ma chiaramente rimane un reciproco rispetto.
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Messaggio da tiziano79 » 16 novembre 2014, 13:03

Quoto e aggiungo che e' vero che siamo in un forum aeronautico e che quindi termini tecnici,codici etc e' giusto e bello inserirli nei post.Ma quando tali post li si vuole forbire in maniera del tutto esagerata diventano assolutamente stucchevoli.Sempre secondo mia opinione...
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Messaggio da MATTEO1981 » 16 novembre 2014, 14:18

tiziano79 ha scritto:Quoto e aggiungo che e' vero che siamo in un forum aeronautico e che quindi termini tecnici,codici etc e' giusto e bello inserirli nei post.Ma quando tali post li si vuole forbire in maniera del tutto esagerata diventano assolutamente stucchevoli.Sempre secondo mia opinione...
Ribadisco il concetto che da ora in poi scriverò in maniera più appropiata, mi scuso e colgo l'occasione per augurarti una Buona Domenica.......
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Messaggio da JT8D » 12 gennaio 2015, 20:45

Swiss nel 2014 supera per la prima volta i 16 milioni di pax trasportati:

http://www.md80.it/2015/01/12/swiss-tra ... -nel-2014/

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Messaggio da JT8D » 23 gennaio 2015, 20:25

Nuovo volo Napoli-Zurigo per Swiss dal 29 marzo:

http://www.md80.it/2015/01/23/swiss-nuo ... -29-marzo/

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Messaggio da JT8D » 4 maggio 2015, 21:01

Swiss ordina tre ulteriori Boeing 777-300ER:

http://www.md80.it/2015/05/04/swiss-fin ... 777-300er/

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Messaggio da danko156 » 18 giugno 2015, 10:24

E' atterrato ieri a Zurigo il primo Bombardier CS100 di Swiss, C-GWXZ (credo verrà ri-registrato in Svizzera e non so quando entrerà in servizio):
http://www.jetphotos.net/viewphoto.php? ... 474&nseq=1
Ricordo che i CS100 andranno a sostituire i Jubolini nella flotta swiss.
DR

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Messaggio da JT8D » 18 giugno 2015, 20:26

E' il CS100 che era a Le Bourget che va a fare un giro di presentazione a Zurigo:

http://www.md80.it/2015/06/08/bombardie ... show-2015/

Tra l'altro Swiss ha convertito parte degli ordini per CS100 in CS300:

http://www.md80.it/2015/06/15/bombardie ... nde-cs300/

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Re: Swiss

Messaggio da danko156 » 23 giugno 2015, 17:16

Dalla newsletter swiss:
da oggi sui nostri voli europei avrà a disposizione maggiori possibilità di scelta grazie alle nuove tariffe di Economy class, pagando unicamente per i servizi che utilizzerà. Per viaggiare con il solo bagaglio a mano o per scegliere anche il posto. O ancora se si desidera avere maggiore flessibilità per modificare i piani di viaggio e concedersi qualche servizio in più. Ora SWISS le offre più scelta con le nuove tariffe Economy Light, Economy Classic, Economy Flex e SWISS Business per i suoi viaggi in Europa.
Stanno facendo come già fanno altre compagnie (AirFrance ad esempio).
Sintomo della crisi.
DR

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Re: Swiss

Messaggio da danko156 » 10 luglio 2015, 10:41

Swiss ha presentato gli interni dei nuovi 773 che entreranno presto in flotta. Qui il comunicato stampa swiss in inglese:
http://www.swiss.com/corporate/EN/media ... e-20150709

I 773 andranno a sostituire i 340. Come si legge nel comunicato, 6 340 torneranno ai lessor, mentre 3 saranno girati a Edelweiss.
DR

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Re: Swiss

Messaggio da mendris » 17 agosto 2015, 14:52

Le forniture dei primi 10 CS100 sono previste a partire dalla prima metà del 2016. Immatricolazioni riservate: da HB-JBA a HB-JBJ. I dieci aerei della versione allungata CS300 saranno forniti da inizio 2017. Per i rimanenti dieci esemplari in ordine la compagnia deciderà nel medio termine di quale versione dovranno essere.

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Re: Swiss

Messaggio da FAS » 17 agosto 2015, 15:38

ciao Mendris bentornato, felice di leggerti

mi quantifichi il medio termine riportato nel tuo post?

LA bombardier sembra avere il piano di produzione bloccato a lungo.....?!?!??!
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Re: Swiss

Messaggio da stedias21 » 19 ottobre 2015, 10:59

ciao a tutti,

se siete interessati vi lascio con le prime tratte del Boeing 777-300ER Swiss che effettuerà prima in Europa:

Latest update to planned 777-300ER intra-European service as follow:

08FEB16 Zurich – Geneva LX2802/2807
08FEB16 – 18FEB16 Day x6
19FEB16 – 25MAR16 Day 357 (Except 12MAR16 – 19MAR16)

08FEB16 Zurich – Barcelona LX1956/1957
08FEB16 – 18FEB16 Day x56
19FEB16 – 25FEB16 Day 245
01MAR16 – 10MAR16 Day 24

08FEB16 Zurich – Frankfurt LX1072/1073
08FEB16 – 19FEB16 Day x6
23FEB16 – 22MAR16 Day 24

12FEB16 Zurich – London Heathrow
LX326/327 12FEB16 / 13FEB16 / 20FEB16
LX318/319 13FEB16 / 20FEB16

27FEB16 Zurich – Hamburg LX1054/1055
27FEB16 – 26MAR16 Day 6 (Also operates on 22MAR16, Day 2)
eff 27FEB16 Zurich – Malaga LX2110/2111
27FEB16 – 26MAR16 Day 6

13MAR16 Zurich – Hanover
LX814/815 13MAR16 – 18MAR16 Day 357
LX828/829 15MAR16 – 17MAR16 Day 24

:D

mendris

Re: Swiss

Messaggio da mendris » 16 gennaio 2016, 18:42

All'entrata in servizio dei nuovi B777 corrisponde il "phase out" dei primi Airbus A340. Da recenti informazioni dovrebbe trattarsi di quelli immatricolati HB-JMN (uscita di servizio in aprile 2016) e HB-JMO (uscita dalla flotta in giugno 2016). La loro costruzione risale al 1997. Saranno probabilmente rimessi sul mercato da Airbus sia con vendita o sia leasing di lunga durata.

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Messaggio da danko156 » 16 gennaio 2016, 20:02

mendris ha scritto:All'entrata in servizio dei nuovi B777 corrisponde il "phase out" dei primi Airbus A340. Da recenti informazioni dovrebbe trattarsi di quelli immatricolati HB-JMN (uscita di servizio in aprile 2016) e HB-JMO (uscita dalla flotta in giugno 2016). La loro costruzione risale al 1997. Saranno probabilmente rimessi sul mercato da Airbus sia con vendita o sia leasing di lunga durata.
Se non sbaglio qualche A340 verrà girato a edelweiss, o mi sbaglio?
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Re: Swiss

Messaggio da mendris » 17 gennaio 2016, 17:11

Sì, tre esemplari di A340 (costruzione 2003) saranno trasferiti, con relativo cambiamento di livrea, a EDW nella primavera 2017... In pratica rimarranno nel gruppo SWISS/Lufthansa con costi operativi minori (clientela dell'area del Franco svizzero).

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Re: Swiss

Messaggio da JT8D » 27 gennaio 2016, 21:10

Swiss offrirà la connessione internet in volo sui nuovi 777-300ER che entreranno in servizio il prossimo mese:

http://www.md80.it/2016/01/27/i-nuovi-7 ... t-in-volo/

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Messaggio da MRC13 » 29 gennaio 2016, 13:16

Arrivato a ZRH da PAE il primo B77W HB-JNA volo LX7771 alle 09:14 locali, dopo aver sorvolato scortato da due F18 le Alpi Svizzere.!
http://www.flightradar24.com/data/airpl ... a/#8a99e84
Scusate la scarsa qualità della foto.
Allegati
First B 777 SWISS at Zurich airport.jpg
Ciao

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Re: Swiss

Messaggio da JT8D » 29 gennaio 2016, 18:43

Riguardo la consegna a Swiss del suo primo 777-300ER, riporto gli articoli dal Portale:

http://www.md80.it/2016/01/29/swiss-ric ... di-zurigo/

http://www.md80.it/2016/01/29/boeing-e- ... compagnia/

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Re: Swiss

Messaggio da danko156 » 30 gennaio 2016, 8:11

Non vedo l'ora di vederlo in servizio :wink:
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Messaggio da mendris » 27 febbraio 2016, 6:21

Il chief operating officer di SWISS RAINER HILTEBRAND, durante la cerimonia di consegna del primo B777, non ha escluso l'acquisto di un decimo apparecchio di questo tipo. Il "Triple seven", rispetto all' A340, consuma dal 20 al 25% di carburante in meno e può portare 121 pax in più. Sarà in servizio soprattutto sulle linee per Bangkok, Hong Kong, San Paolo e Los Angeles. Per SWISS si tratta di gestire l'aumento della domanda senza causare un aumento di voli all'aeroporto di Zurigo Kloten. Da segnalare che, fra vari addetti e/o fra gli appassionati di aviazione in CH, la scelta del velivolo di Boeing è giudicata discutibile, ritenendo l'apparecchio con una concezione un po'..."vecchia". Mah...!

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Messaggio da danko156 » 27 febbraio 2016, 8:41

mendris ha scritto: Da segnalare che, fra vari addetti e/o fra gli appassionati di aviazione in CH, la scelta del velivolo di Boeing è giudicata discutibile, ritenendo l'apparecchio con una concezione un po'..."vecchia". Mah...!
:shock: :shock: :shock: Mi sembra strano che lo dicano addetti ai lavori. Aerei come il 777 volano da anni, sono stra-testati e non hanno mai dato problemi. A differenza di aerei nuovi come il 350 o il 787 che, essendo stati immessi da poco sul mercato, possono un giorno mostrare falle o qualche difetto di progettazione (vedi ad es. il difetto alle batterie del 787 :wink: )
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Messaggio da flyforever85 » 28 febbraio 2016, 5:50

danko156 ha scritto: :shock: :shock: :shock: Mi sembra strano che lo dicano addetti ai lavori. Aerei come il 777 volano da anni, sono stra-testati e non hanno mai dato problemi. A differenza di aerei nuovi come il 350 o il 787 che, essendo stati immessi da poco sul mercato, possono un giorno mostrare falle o qualche difetto di progettazione (vedi ad es. il difetto alle batterie del 787 :wink: )
Quoto.
Scusate l'OT ma l'altro giorno mi è successa una cosa "divertente": un mio amico di vecchia data mi scrive su facebook: "hey ma mi fido dei sovietici?? (Aeroflot nda) No perché volano il 777-300 e ho controllato, è un aereo del 1995, sicuro che vada ancora?"

Non sapevo se ridere o piangere. Visto che fa psicologia mi veniva da rispondergli che dovremmo cambiare le idee di Freud, sai com'è, sono del primo Novecento...
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
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Re: Swiss

Messaggio da mendris » 4 marzo 2016, 17:13

Mi scuso se rispondo un po' in ritardo circa il B777. L'ideale, per SWISS, sarebbe stato l'acquisto dell' A350: affermazione della direzione aziendale di qualche anno fa. Il problema era che un ordine sarebbe stato concretato tardivamente, solo, mi pare, dopo il 2020. Quindi la soluzione era il B777... Il fatto è che, con il crollo dei costi del carburante, la fretta di sostituire gli A340 e la preoccupazione per il ritardo di due anni dei Cseries non erano più così attuali ma gli ordini ormai c'erano. Certo che la concezione del B777 non è di ieri ma dell'altro ieri. Il Triple seven è certamente un modello valido e "collaudato", ci mancherebbe altro. Le critiche acide di parecchi "specialisti" svizzeri possono anche essere considerate battute da osteria più che da articolo da giornale o da forum. C'è però un fatto reale: una parte dell'opinione pubblica svizzera orientata politicamente nell'area di destra (UDC) digerisce male ancora adesso l'appartenenza di SWISS al Konzern Lufthansa. Eppure l'attuale compagnia con sede a Basilea ha registrato successi finanziari che la vecchia SWR non ha mai avuto. Per me va bene la soluzione attuale, l'unica che permette un importante servizio sul lungo raggio, assolutamente necessario per l'economia della Confederazione nel medio-lungo termine.

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Messaggio da danko156 » 4 marzo 2016, 17:26

mendris ha scritto: Le critiche acide di parecchi "specialisti" svizzeri possono anche essere considerate battute da osteria più che da articolo da giornale o da forum. C'è però un fatto reale: una parte dell'opinione pubblica svizzera orientata politicamente nell'area di destra (UDC) digerisce male ancora adesso l'appartenenza di SWISS al Konzern Lufthansa.
Ecco spiegato tutto. Grazie mendris.
DR

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Messaggio da andwork » 4 marzo 2016, 23:14

ma perché proprio i B777 ? l'A330 per esempio, non andava bene ?
almeno avevano la commonality con il 340, i piloti erano già addestrati...
sinceramente neanch'io capisco il motivo di questa scelta...

mendris

Re: Swiss

Messaggio da mendris » 5 marzo 2016, 1:51

andwork ha scritto:ma perché proprio i B777 ? l'A330 per esempio, non andava bene ?
almeno avevano la commonality con il 340, i piloti erano già addestrati...
sinceramente neanch'io capisco il motivo di questa scelta...
Gli A330-300 sono già presenti in numero di 14 nella flotta. Il 15° sarà fornito a EDW il prossimo mese di aprile. La scelta era stata spiegata al momento dell'ordine. Risparmiami di riportarla ma, evidentemente, le prestazioni del modello Airbus non erano sufficienti.

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Re: Swiss

Messaggio da mendris » 20 aprile 2016, 12:52

Anche se figura ancora nella matricola svizzera dell'aviazione civile è uscito dalla flotta di SWISS il primo dei 15 A340-313. L' HB-JMO era stato costruito nel 1997 con il numero 179 per la compagnia Air Canada. Era poi stato acquistato nel 2008 da SWISS. Essendo in leasing ritorna alla società proprietaria che è Airbus Financial Service di Dublino. In forum svizzeri ci si sbizzarisce sul suo futuro... Demolizione o nuovo uso? Nonostante l'età (quasi 20 anni) si dice che potrebbe essere ancora usato ancora come riserva. Mah!... Gli specialisti in materia decideranno. Si tratta in pratica di una sostituzione per il lunghissimo raggio causata all'arrivo dei primi due nuovi B777 (su un totale di 9). I tre A340 che saranno trasferiti a EDW fra la fine di quest'anno e il 2017 erano stati acquistati nuovi da SWISS e quindi più giovani.

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Messaggio da JT8D » 21 aprile 2016, 20:19

Swiss inizierà a operare con il CS100 il 15 luglio: primo volo Zurigo-Parigi CDG.

http://www.md80.it/2016/04/21/swiss-ini ... ta-luglio/

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Re: Swiss

Messaggio da mendris » 29 aprile 2016, 18:16

Swiss rimane una "Cash Cow" all'interno del gruppo Lufthansa. Il riferimento è soprattutto riferito agli ottimi risultati della compagnia, lo scorso anno l'attivo è stato di 453 milioni di CHF nonostante il "Franco forte" e i costi supplementari dovuti per l'acquisto di kerosene... "Fuel Hedging" (non sono bene in chiaro però su questo argomento). Molta soddisfazione in ogni caso per il nuovo ceo del vettore Thomas Klühr. Alcuni elementi del suo ultimo incontro con la stampa: impegno e sforzo per assicurare fra personale di cockpit e di cabina svizzero e straniero un rapporto di almeno 70 a 30... ma sembra che i candidati svizzeri al posto di pilota siano meno della metà dei posti a disposizione. In certi ambienti svizzeri si comincia a temere una certa germanizzazione della compagnia che, al gruppo Lufthansa fa comodo anche per l'assenza di scioperi (in CH ammessi con molte limitazioni). Per la flotta: si tratta ora si "riempire" i più grossi aerei in fase di entrata in servizio, quest'anno sei B-777, il prossimo anno altri due, l' ultimo dell'ordine nel 2018. In attesa la fornitura dei CS di Bombardier: i primi 10 saranno CS100 con 125 posti, poi altri dieci aerei CS300 da 145 posti. Per gli ultimi dieci non sono ancora state prese decisioni sul tipo.

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armadillo_
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Re: Swiss

Messaggio da armadillo_ » 23 maggio 2016, 18:00

Ciao ragazzi,

ci avete fatto caso che la Swiss Air non ha nessun Airbus A380 e nessun Boeing 747-800 ?

Tutti i voli sulle lunghe distanze vengono percorsi dagli Airbus A340 o l'A330, per esempio quelli per gli Stati Uniti: Los Angeles - San Francisco , Chiacago , New York, Miami, Boston.

Strategie di bilancio ???

Grazie!
Ciao

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Alberto.c
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Re: Swiss

Messaggio da Alberto.c » 23 maggio 2016, 18:10

armadillo_ ha scritto:Ciao ragazzi,

ci avete fatto caso che la Swiss Air non ha nessun Airbus A380 e nessun Boeing 747-800 ?

Tutti i voli sulle lunghe distanze vengono percorsi dagli Airbus A340 o l'A330, per esempio quelli per gli Stati Uniti: Los Angeles - San Francisco , Chiacago , New York, Miami, Boston.

Strategie di bilancio ???

Grazie!
Ciao
Nemmeno Alitalia li ha ... ed ha i 777 al posto dei 340 !

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