Swiss

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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Re: Swiss

Messaggio da Lampo 13 » 26 marzo 2017, 12:59

mendris ha scritto:Si avvicina la data dell'uscita di scena dei "Jumbolini" (Avro RJ100) di SWISS, sostituiti gradatamente dai molto più avanzati tecnicamente e più performanti Bombardier CS100/300. La rivista COCKPIT (4/17) in un articolo del pilota Kevin Fuchs dice che l' ultimo volo, per London City, avverrà probabilmente a metà agosto con l'aereo immatricolato HB-IYZ. Ora, di questi piccoli quadrimotori britannici, ne sono in servizio ancora sei nella flotta di SWISS. Il loro ingresso in Svizzera era avvenuto nei primi anni 90 quando si chiamavano ancora BAe 146, versione 200 (con 100 posti). Si trattava di velivoli di seconda mano, provenienti da una compagnia USA, da usare soprattutto per i difficili aeroscali di Lugano Agno e di London City. Oltre alla sua speciale e per certi versi curiosa concezione, il Jumbolino era noto soprattutto per la sua relativamente scarsa rumorosità, sia esterna, sia interna. Il suo soprannome ufficiale, per la verità poco usato, è "Whysperjet" (Jet che sussurra). Il suo difetto maggiore: l'importante consumo di carburante e, quindi, l'elevato costo di esercizio assolutamente incompatibile in un mercato del breve raggio europeo "dominato" dai vettori a basso costo.
Ho letto che volavano anche relativamente bassi e lenti. Da passeggero odiavo il fatto che le cappelliere in corrispondenza delle ali erano alte una 20ina di cm... giusto per una 24 ore.

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Re: Swiss

Messaggio da giragyro » 26 marzo 2017, 19:39

Il mio aereo preferito
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.

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Re: Swiss

Messaggio da Lampo 13 » 26 marzo 2017, 19:43

giragyro ha scritto:Il mio aereo preferito
Lo trovi simile ad un autogiro? :mrgreen:

mendris

Re: Swiss

Messaggio da mendris » 30 marzo 2017, 15:20

http://www.aero.de

Bombardier ha terminato le prove con un proprio CS100 a London City. La certificazione è attesa per il 2° trimestre di quest'anno soprattutto da SWISS che ha, nell' aeroscalo cittadino londinese, una metà importante.

Presso il costruttore canadese si è svolto il roll-out del primo CS300 di SWISS che sarà destinato alla base ginevrina di Cointrin. Immatricolazione. HB-JCA

mendris

Re: Swiss

Messaggio da mendris » 30 marzo 2017, 17:07

mendris ha scritto:http://www.aero.de

Bombardier ha terminato le prove con un proprio CS100 a London City. La certificazione è attesa per il 2° trimestre di quest'anno soprattutto da SWISS che ha, nell' aeroscalo cittadino londinese, una metà importante.

Presso il costruttore canadese si è svolto il roll-out del primo CS300 di SWISS che sarà destinato alla base ginevrina di Cointrin. Immatricolazione. HB-JCA

Un'aggiunta circa London City: sono i voli da e per la Svizzera (Zurigo e Ginevra) che danno il maggior numero di pax (605'000 nel 2016) da e par un Paese estero

mendris

Re: Swiss

Messaggio da mendris » 31 marzo 2017, 23:08

Dal breve al lungo raggio...

Verso il completamento della flotta di Boeing B777 di SWISS: nel pomeriggio è partito da Everett (PAE), sede del costruttore, per Zurigo Kloten (ZRH) l' ottavo "Triple Seven" della compagnia. Volo: LX 7331, immatricolazione dell'aereo: HB-JNH. La consegna degli ultimi due apparecchi è prevista per il 2018.

Si tratterà, dunque, di una sostituzione solo parziale dei quadrireattori A340. Cinque di essi rimarranno in flotta, quattro sono destinati a Edelweiss. Solo sei, cioè i più anziani ex Austrian e Air Canada, saranno ritornati alla società di leasing.

mendris

Re: Swiss

Messaggio da mendris » 27 aprile 2017, 12:52

SWISS sarà la prima compagnia a operare con il CS100 sull' aeroporto di London City (LCY). L'aereo di Bombardier è stato infatti certificato negli scorsi giorni per l'atterraggio sull'aeroporto cittadino londinese. La notizia è ormai pubblicata in vari siti.

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Messaggio da JT8D » 28 aprile 2017, 21:36

Swiss abbandonerà la regola per cui in ogni momento del volo devono esserci almeno due persone in cockpit, introdotta dopo l'incidente germanwings:

http://www.md80.it/2017/04/28/swiss-abo ... kpit-rule/

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Messaggio da Lampo 13 » 28 aprile 2017, 21:39

JT8D ha scritto:Swiss abbandonerà la regola per cui in ogni momento del volo devono esserci almeno due persone in cockpit, introdotta dopo l'incidente germanwings:

http://www.md80.it/2017/04/28/swiss-abo ... kpit-rule/

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In cockpit c'è un'ascia, se uno vuole fare qualcosa liberamente non ci vuole poi tanto... :(

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Messaggio da JT8D » 27 maggio 2017, 15:42

Swiss prende in consegna il suo primo CS300:

http://www.md80.it/2017/05/27/bombardie ... 0-a-swiss/

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Messaggio da JT8D » 9 agosto 2017, 20:52

Swiss inizia a operare su London City con il C Series:

http://www.md80.it/2017/08/09/swiss-div ... -c-series/

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Messaggio da JT8D » 21 agosto 2017, 23:02

Swiss termina le operazioni con l'Avro RJ00:

http://www.md80.it/2017/08/21/swiss-dic ... vro-rj100/

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Messaggio da Misha » 22 agosto 2017, 8:29

Lampo 13 ha scritto:
JT8D ha scritto:Swiss abbandonerà la regola per cui in ogni momento del volo devono esserci almeno due persone in cockpit, introdotta dopo l'incidente germanwings:

http://www.md80.it/2017/04/28/swiss-abo ... kpit-rule/

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In cockpit c'è un'ascia, se uno vuole fare qualcosa liberamente non ci vuole poi tanto... :(
:mrgreen: Non lo sapevo!
E guarda che in fondo non conta dov'è che tira il vento, ma ciò che porta.
Che se porta bene, ti porta lontano, come una canzone, lontano come un aeroplano.

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Messaggio da JT8D » 31 luglio 2018, 23:21

Ottime performance per Swiss nel primo semestre 2018:

http://www.md80.it/2018/07/31/swiss-rip ... stre-2018/

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Messaggio da danko156 » 4 agosto 2018, 12:40

Swiss, la compagnia aerea che è rinata come low-cost: una miniera d'oro per Lufthansa
http://www.repubblica.it/economia/finan ... 10-S2.2-T1
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

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Messaggio da JT8D » 28 settembre 2018, 19:28

10 nuovi A320neo family per Swiss, che derivano dalla conversione in ordini fermi di precedenti opzioni di acquisto:

https://www.md80.it/2018/09/28/swiss-in ... nerazione/

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Messaggio da JT8D » 14 marzo 2019, 21:01

Swiss introdurrà dalla primavera 2021, inizialmente sui 777-300ER, la Premium Economy Class:

https://www.md80.it/2019/03/14/swiss-in ... omy-class/

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Messaggio da JT8D » 5 agosto 2019, 21:54

Nuovi voli da Zurigo verso Osaka e Washington per Swiss. Inoltre la rotta Zurigo-Tokyo e la Zurigo-Miami saranno prossimamente operate con i Boeing 777-300ER.

https://www.md80.it/2019/08/05/swiss-in ... ngton-d-c/

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Messaggio da JT8D » 22 gennaio 2020, 22:10

Swiss ha completato il rinovamento delle cabine dei suoi 5 A340 in flotta:

https://www.md80.it/2020/01/22/swiss-ri ... suoi-a340/

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Re: Swiss

Messaggio da cabronte » 23 gennaio 2020, 21:11

JT8D ha scritto:
22 gennaio 2020, 22:10
Swiss ha completato il rinovamento delle cabine dei suoi 5 A340 in flotta:
Premetto che l' A340 è tra i miei aerei preferiti in assoluto, ma visto che molte compagnie l' hanno ormai snobbato per consumi e costi, sostituendolo con aeromobili molto più moderni ed economici in termini di consumo, secondo voi è stata una giusta scelta spenderci dei soldi per rinnovarli? Considerando che ormai stanno diventando abbastanza vecchiotti... :roll:
Comunque visto che non pago io, per me va bene cosi!!! :mrgreen:
Ale

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Messaggio da JT8D » 23 gennaio 2020, 22:45

In effetti è stata una scelta abbastanza particolare. Swiss aveva in flotta diversi A340, che sono stati sostituiti con i 777. Ne sono rimasti 5, ora sottoposti a refurbishment delle cabine. Il programma ha anche avuto un po' di ritardo rispetto ai tempi previsti.

Le cabine hanno avuto un grande miglioramento, adeguandosi al miglior standard della flotta, ma le macchine in se hanno una certa età e hanno consumi e costi di gestione non al livello dei bimotori più recenti.

Senza dubbio avranno fatto le loro valutazioni, però qualche domanda riguardo questa scelta viene naturale.

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Re: Swiss

Messaggio da JT8D » 20 febbraio 2020, 22:39

Swiss ha preso in consegna oggi il suo primo Airbus A320neo:

https://www.md80.it/2020/02/20/swiss-pr ... s-a320neo/

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Messaggio da JT8D » 7 maggio 2020, 21:40

L'Assemblea Federale svizzera ha votato a favore per il credito di garanzia a favore dell'aviazione del paese:

https://www.md80.it/2020/05/07/swiss-ed ... -svizzero/

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Messaggio da JT8D » 29 settembre 2020, 19:17

Il CEO di Swiss lascia alla fine del 2020. Entrerà nella nuova Swiss Aviation Foundation.

https://www.md80.it/2020/09/29/thomas-k ... -del-2020/

Alcune info sul winter schedule 2020/21 di Swiss:

https://www.md80.it/2020/09/29/swiss-ma ... o-2020-21/

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Messaggio da JT8D » 6 maggio 2021, 20:57

Piano di ristrutturazione in vista per Swiss, con un ridimensionamento della flotta e del personale:

https://www.md80.it/2021/05/06/swiss-pi ... l-mercato/

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Messaggio da JT8D » 25 maggio 2021, 21:03

Swiss ha ricevuto il suo trentesimo Airbus A220. Il suo arrivo conclude il programma di acquisizione di SWISS per questo aereo.

https://www.md80.it/2021/05/25/swiss-ri ... uisizione/

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Messaggio da JT8D » 15 giugno 2021, 20:39

SWISS riduce i licenziamenti per motivi operativi a seguito di una procedura di consultazione:

https://www.md80.it/2021/06/15/swiss-ri ... struttiva/

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Messaggio da JT8D » 28 giugno 2021, 19:17

Swiss ha presentato la sua Premium Economy Class:

https://www.md80.it/2021/06/28/swiss-pr ... omy-class/

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Messaggio da JT8D » 14 dicembre 2021, 19:41

SWISS amplia ulteriormente il suo network per l’estate 2022 e offre nuove destinazioni, tra cui il collegamento tra Bologna e Zurigo:

https://www.md80.it/2021/12/14/swiss-am ... tinazioni/

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Re: Swiss

Messaggio da JT8D » 24 febbraio 2022, 18:55

Swiss ha presentato il suo primo aeromobile con la nuova Premium Economy Class:

https://www.md80.it/2022/02/24/swiss-pr ... omy-class/

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Re: Swiss

Messaggio da tell » 20 marzo 2022, 14:15

SWISS: 20 anni
Fra pochi giorni, il 31 marzo, SWISS compira' i 20 anni di esistenza. Tutto era cominciato con il."grounding" di Swissair per mancanza di liquidita'. Era il 2 ottobre 2001. Ripresa parziale del servizio grazie a un primo credito straordinario della Confederazione. La politica federale sostiene poi, per motivi strategici ed economici, l' esercizio sino alla fine dell' orario invernale 2001 / 2002. Dal 1.gennaio 2002 Crossair assicura i voli nel breve raggio. Infine, il 31 marzo il cambiamento di nome: SWISS!
Nome...
Dopo il parere di varie agenzie il nuovo nome "patriottico" accontenta (quasi) tutti. Quali le altre opzioni?...
Phoenix, New Crossair, Swiss-Cross, Helvetic Air, Swissline, CHairline, Air Suisse, Swiss United.
In pratica SWISS e' Crossair con il nome cambiato, Societa' anonima con sede a Basilea e base operativa a Zurigo - Kloten.
1. Volo:.LX 2991 Basilea - Zurigo con aereo AVRO 146RJ 85, immatricolato HB-IXF.

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Re: Swiss

Messaggio da tell » 5 maggio 2022, 11:01

Pareggio dei conti entro l' anno?....
E' un auspicio della compagnia dopo la pubblicazione dei conti del primo trimestre 2022 che registrano un' importante contrazione dei passivi. Per contro il numero di pax risulta ancora molto inferiore a quello dell' anno precedente il Covid.

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Re: Swiss

Messaggio da JT8D » 5 maggio 2022, 18:33

A riguardo, l'articolo dal Portale con i risultati trimestrali di Swiss (oltre ad Austrian Airlines e Brussels Airlines):

https://www.md80.it/2022/05/05/lufthans ... stre-2022/

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Re: Swiss

Messaggio da tell » 7 giugno 2022, 17:37

Fra le notizie "nazionali" di questi giorni vi sono le difficolta' di SWISS con il personale...che e' insufficiente. Ci si chiede come possa capitare dopo il licenziamento, a fine 2021, di 330 dipendenti del personale di cabina. La direzione conferma che, in luglio.e agosto, saranno tagliati 100 voli che interessano circa 30'000 pax. Toccate soprattutto alcune destinazioni europee con, in primo luogo, Vienna. Per la capitale austriaca Austrian risolvera', almeno parzialmente, il problema. La compagnia afferma inoltre che cerchera' di ottenere posti in voli di altre compagnie del Konzern Lufthansa.
Si tratta in ogni caso di una "seria" caduta di immagine per la Compagnia il cui importante ruolo (come lo fu per Swissair) di rappresentante del.Paese nel mondo.e' inimmaginabile all' estero. Indubbiamente per SWISS il.problema del personale.e' piu' che serio. Gli.stipendi del settore, a quanto mi risulta, sono tutt' altro che appetibili per la realta' salariale della Confederazione. Il personale svizzero manca...al punto che per un bando di qualche anno fa per 800 (mi pare) piloti, i concorrenti svizzeri erano meno della meta'!...
Per quanto.riguarda l' andamento.del traffico SWISS prevede un' estate con cifre all' 85% dei risultati pre Covid. Auguri!

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Re: Swiss

Messaggio da tell » 9 giugno 2022, 12:34

https://www.cockpit.aero/rubriken/detai ... no_cache=1
Il sito della rivista Cockpit pubblica la notizia del ristorno, anzitempo, del credito federale assicurato a causa della pandemia. Nessuna perdita per la Confederazione che incassa 50 milioni di CHF per interessi e tasse. La linea di credito per SWR e EDW ammontava a un massimo di 1,5 miliardi di CHF per 5, ev. 7 anni.
Mi scuso per la brutale sintesi dell' articolo.

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