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Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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Messaggio da JT8D » 9 giugno 2022, 20:55

A propositi del rimborso anticipato di Swiss del prestito garantito dallo stato, riporto l'articolo dal nostro Portale:

https://www.md80.it/2022/06/09/swiss-ri ... llo-stato/

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Messaggio da JT8D » 4 agosto 2022, 18:57

Ottimi risultati per Swiss nel primo semestre e nel secondo trimestre 2022:

https://www.md80.it/2022/08/04/lufthans ... stre-2022/

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Messaggio da JT8D » 8 agosto 2022, 18:00

SWISS International Air Lines (SWISS) ha concordato di collaborare con Air Baltic nel winter schedule. La collaborazione assumerà la forma di un wet-lease agreement in base al quale Air Baltic effettuerà voli SWISS per conto di SWISS.

https://www.md80.it/2022/08/08/swiss-av ... -schedule/

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Messaggio da tell » 28 agosto 2022, 10:52

A-350 o Dreamliner per SWISS?...
Sono discussioni in forum svizzeri e in articoli di riviste,... estivi che riguardano la sostituzione parziale del lungo raggio di SWISS.
A piu' riprese, da parte di ex CEO e di quelli attuali di SWR e di EDW, e' stato affermato che il preferito era ed e' l' Airbus A-350. Un punto fermo in ogni caso. La decisione, pero' , non c' e' ancora. La Covid ha sconvolto parecchie cose. Meglio l'Airbus A-350-900 che costa 314 milioni di USD oppure il "Dreamliner" di Boeing che, secondo le versioni, costa da 250 a 340 milioni?...
SI parla dell' acquisto, per iniziare, di 5 esemplari. La prima sostituzione e' quella dei quadrireattori A-340, uno dei quali, il prossima anno, andra' a Edelweiss. Vedremo....

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Messaggio da JT8D » 14 ottobre 2022, 19:08

Swiss è diventata la prima compagnia aerea al mondo a utilizzare la AeroSHARK technology. Il primo Boeing 777-300ER di Swiss ad esserne equipaggiato è HB-JNH.

https://www.md80.it/2022/10/14/swiss-di ... echnology/

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Messaggio da tell » 18 ottobre 2022, 17:09

SWISS nel 2023
La compagnia annuncia, per il 2023, un' offerta pari all' 85% di quella pre Covid 2019.
Le destinazioni saranno 112, da Zurigo 86, da Ginevra 47.
Verso la normalita' i voli per destinazioni asiatiche, in aumento quelli, essenziali per la compagnia, verso il Nordamerica.
In Europa viene segnalata la nuova destinazione di Bristol con tre voli settimanali.
Confermati i voli in weatlease con Helvetic ed Air Baltic, con Edelweiss un volo con A-340 verso Montreal.
https://www.cockpit.aero/rubriken/detai ... no_cache=1

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Messaggio da JT8D » 18 ottobre 2022, 18:26

Riguardo il summer schedule 2023 di Swiss, riporto la notizia in italiano dal nostro Portale:

https://www.md80.it/2022/10/18/swiss-co ... tate-2023/

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Messaggio da tell » 19 ottobre 2022, 8:12

A livello di politica, di opinione pubblica, SWISS e' al centro dell' attenzione, in questi tempi, per le insoddisfazioni del personale di volo a riguardo delle retribuzioni e, piu' in generale, delle condizioni di lavoro. Alla quasi unanimita' i diretti interessati hanno previsto uno sciopero se una decisiva discussione con il direttore Dieter Vrancx non portera' ai risultati sperati. Grande problema?....In Svizzera certamente si. Occorre dire che, dagli anni 30, vige nella Confederazione la cosiddetta "pace del lavoro" fra padronato e lavoratori dipendenti per cui vi e' un' evidente avversione per manifestazioni radicali come lo sciopero che, in piu', e' appena tollerato dalla Costituzione federale. Il "fastidio" per l' eventualita' di uno sciopero lo si nota negli articoli dei giornali e le lettere alle redazioni.

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Messaggio da tell » 24 ottobre 2022, 10:35

Nessuno sciopero del personale di volo di SWISS. La decisione e' stata presa dopo le ultime trattative nei giorni scorsi con la direzione presieduta da Dieter Vranchx.
Il risultato e' stato favorito dalla chiara ripresa del settore aereo dopo la Covid con SWISS che e' tornata a generare utili.
Piu' in generale: in Svizzera il termine "sciopero" fa inorridire e , da sondaggi effettuati nelle scorse settimane, e' emersa una chiara avversione da parte di vari strati sociali. Insomma, la cosiddetta "pace del lavoro" stipulata negli anni 30 conserva sempre un significato non solo mitico ma anche efficace.

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Messaggio da tell » 27 ottobre 2022, 10:33

I dati finanziari dei primi 3 trimestri preannunciano, per SWISS, un "solido guadagno" per l' intero 2022.
Riferiro' di eventuali commenti sulla stampa della Confederazione.

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Messaggio da JT8D » 27 ottobre 2022, 21:52

Riguardo i risultati trimestrali di Swiss:

https://www.md80.it/2022/10/27/swiss-au ... stre-2022/

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Messaggio da tell » 13 dicembre 2022, 6:13

La preferenza era gia' stata espressa parecchi anni fa. I rimanenti quattro A-340 saranno sostituiti da 5 Airbus A350-900. Comunicato odierno della compagnia.

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Messaggio da tell » 13 dicembre 2022, 9:28

L' acquisto da parte di SWISS non e' una novita' . I cinque esemplari fanno parte di un ordine del gruppo Lufthansa che risale al 2019: 25 apparecchi. Poi il blocco Covid. Per SWISS si tratta di mantenere a un adeguato standard l' importante settore del lungo raggio. In piu' gli A350 hanno un' importante capacita' di trasporto delle merci. SWISS Cargo non si avvale infatti di aerei specializzati.

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Messaggio da JT8D » 13 dicembre 2022, 18:43

RIguardo l'acquisizione di 5 A350-900 da parte di Swiss, riporto l'articolo sul nostro Portale:

https://www.md80.it/2022/12/13/swiss-vo ... -dal-2025/

I cinque aerei fanno parte di un ordine totale di venticinque A350-900 effettuato da Lufthansa Group nel 2019.

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Messaggio da JT8D » 16 dicembre 2022, 20:50

La AeroSHARK technology è stata certificata da EASA per il Boeing 777:

https://www.md80.it/2022/12/16/lufthasn ... oeing-777/

In futuro tutti i dodici B777-300ER a lungo raggio di SWISS voleranno con questa tecnologia. Lo stesso vale per l’attuale flotta di undici Boeing 777F Freighter di Lufthansa Cargo.

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Messaggio da tell » 21 dicembre 2022, 14:07

Dopo la "crisi Covid" le compagnie aeree si sono riprese o si stando riprendendo con, talvolta, modifiche gestionali o strutturali di dimensione piu' o meno evidente. SWISS sta cercando personale, sia per il corpo dei piloti, sia per la cabina. Ho letto delle condizioni salariali ma non voglio azzardarmi in commenti che potrebbero essere inadeguati.
Certo che per le dimensioni dell' aviazione civile svizzera se non ci fosse personale interessato dell' estero...

Cambio argomento. Durante la crisi Covid parecchi aerei di compagnie europee sono stati decentrati, anche per un tempo previsto "lungo" in aeroporti con condizioni climatiche ritenute ottimali: in Giordania ad Amman e a Castellon in Spagna.
Faccio un elenco degli aerei di SWISS, ancora nella capitale giordana a fine novembre 2022.
HB-IJO A320
HB-IJR A320
HB-IOM A321
HB-ION A321
HB-JHA A330-300
HB-JHB A330-300
HB-JHC A330-300
HB-JHH A330-300

Inoltre il 4 novembre SWISS ha tolto dal servizio il 27enne A321-111 immatricolato HB-IOC. E' stato trasferito a Castellon dove verra' demolito.

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Messaggio da tell » 11 gennaio 2023, 22:46

www.swiss.com

20 localita' per i 20 anni della compagnia

La rivista della compagnia SWISS pubblica la notizia che, per ricordare i 20.anni del vettore, 20 aerei Airbus A-220 saranno battezzati con il nome di altrettante localita' della Confederazione. Due quelle ticinesi:

MENDRISIO, la citta' piu' a sud della Svizzera, confinante anche con l'Italia, e' il secondo centro economico del Cantone Ticino. Nucleo storico di rilevante importanza a livello cantonale, sede universitaria, parecchie industrie ed enti commerciali/finanziari, caratterizzano il capoluogo dell' omonimo distretto, unica regione Svizzera abbastanza vicina a una metropoli (Milano). Da segnalare due realta' iscritte nella lista UNESCO: il.Monte San Giorgio e le Processioni storiche della settimana Santa.

VERZASCA e' il nome di un comune dell' omonima valle a sua volta percorsa da un fiume del medesimo nome. L' attuale Ente comunale e' il risultato di un processo aggregativo.di pochi anni fa che ha interessato tutte le piccole localita' valligiane. L' aspetto rurale di questo "lungo" comune di montagna e' un' attrattiva per molti turisti nella stagione estiva. Particolare l' attenzione per la diga dell' omonima societa' idroelettrica, oggetto, alcuni anni fa, di un episodio della serie "Agente 007 James Bond".

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Messaggio da tell » 17 gennaio 2023, 21:58

SWISS ha comunicato che i rimanenti sei aerei stazionati all' aeroporto di Amman da parecchio tempo a causa del Covid saranno rimpatriati entro il 2023 e riimmessi in servizio.

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Messaggio da JT8D » 25 gennaio 2023, 19:05

Swiss International Air Lines ha avviato il programma di installazione della Premium Economy Class per la sua flotta Airbus A340-300 nel dicembre 2022. Il primo aeromobile completato, HB-JMB, è partito da Zurigo per Johannesburg per il suo primo volo con i nuovi posti installati.

https://www.md80.it/2023/01/25/swiss-es ... rbus-a340/

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Messaggio da JT8D » 7 febbraio 2023, 19:16

Swiss International Air Lines (SWISS) riprenderà i servizi passeggeri da e per la Cina continentale. SWISS offrirà inizialmente un volo non-stop settimanale tra Zurigo e Shanghai a partire dal 3 marzo. Il servizio sulla rotta dovrebbe poi essere esteso a tre frequenze settimanali da aprile in poi.

https://www.md80.it/2023/02/07/swiss-ri ... -shanghai/

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Messaggio da tell » 26 febbraio 2023, 10:49

SWISS intende rimettere ancora in servizio, nei prossimi mesi, gli apparecchi "posteggiati" sull' aeroporto giordano di Amman. Si tratta di 3 A320-214 per il breve e di 3 A-330-343 per il lungo raggio. Continua poi, almeno fino al 28.10.23 cioe' al termine dell' orario estivo, il contratto di wetlease con Air Baltic per fino a 6 A220-300. Cio' per far fronte alla scarsita' di personale. Il nuovo personale assunto da SWISS e' ancora in via di formazione. E qui aggiungerei che, considerando gli elevati stipendi praticati da decenni in Svizzera, il mondo dell' aviazione nella Confederazione non e' particolarmente attrattivo da un punto di vista delle retribuzioni del personale. Gia' alcuni anni fa, a livello direzionale di SWISS, si affermava che il personale straniero rappresentava circa un terzo del totale.

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Messaggio da tell » 3 marzo 2023, 8:16

Ottimi risultati, quelli del 2022, per SWISS.
I principali dati comunicati.stamattina:
Fatturato: 4,41 miliardi di CHF
Utile: 456 milioni !!!
Pax trasportati: 12,8 milioni

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Messaggio da JT8D » 3 marzo 2023, 17:42

Swiss ha riportato oggi i suoi risultati finanziari, con una crescita notevole dell'operating profit:

https://www.md80.it/2023/03/03/lufthans ... -airlines/

Swiss ha inoltre presentato oggi la sua nuova esperienza “SWISS Senses”, con interni di cabina completamente nuovi:

https://www.md80.it/2023/03/03/swiss-sv ... nte-nuovi/

Prevede anche le nuove suite SWISS First, oltre a una SWISS Business completamente ridisegnata, la SWISS Premium Economy Class e una SWISS Economy dotata di nuovi sedili.

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Messaggio da tell » 21 marzo 2023, 12:28

Sulla rivista SkyNews (4/23) e' pubblicata un' intervista al CEO di SWISS Dieter Vranckx sui motivi della decisione di acquistare gli A350-900 invece di altri modelli.
L' intervistato dice che c' erano varie opzioni. Una era quella del B787 Dreamliner, l' altra del gia' citato A350, un' altra ancora quella di un acquisto di altri B777, in servizio c'è ne sono gia' 12.
Il modello di Airbus si e' subito dimostrato chiaramente il migliore quanto a efficienza e gestione manutentiva. Un aereo "leggero" per questa classe e di dimensione adeguata per la compagnia. Ovvio, anche, il pensiero per il.futuro. I cinque apparecchi acquistati sostituiranno fra un paio di anni gli attuali quadrireattori A340. Poi questo modello sara' chiamato a sostituire sia gli A330, sia i B777 fra 15, 20 anni.
La cabina avra' 4 classi: Economy, Premium, Business e Firts.
Poi i vantaggi ecologici, solite cose.

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Messaggio da tell » 26 marzo 2023, 10:10

Più Wet-lease, ritardi per i neos.

Nel quarto trimestre 2022 SWISS doveva ricevere due A321neo, seguiti da tre A320neo. Nessuna fornitura in vista, l' industria deve fare i conti con i persistenti problemi dei ritardi nella catena dei fornitori.
Per l' orario estivo.SWR fara' capo percio' anche ai tre aerei ancora parcheggiati ad Amman.
Importante il wet-lease con due compagnie:
14 aerei, su 16, dalla compagnia di Ebner HELVETIC
8 aerei, finora 6, da AIR BALTIC.
In totale, percio' , ben 22 velivoli in wet-lease.

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Messaggio da tell » 3 maggio 2023, 10:35

1. Trimestre 2023: ok!!!

SWISS ha comunicato stamattina i dati del primo trimestre 2023, parte dell' anno, si precisa, normalmente "debole".

I risultati sono.definiti ottimi: fatturato.1,1 miliardi di CHF, attivo di 78,4 milioni (passivo di 47,4 milioni lo scorso anno), oltre 3 milioni di pax trasportati. Si comunica inoltre che sono stati azzerati tutti i debiti.
Si afferma anche che, cito, c'e' una gran voglia di viaggiare e in cio' aiuta l' elevato potere d' acquisto dei salari praticati in Svizzera, una realta' sovente evidenziata dalle direzioni tedesche di SWISS.

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Messaggio da JT8D » 3 maggio 2023, 16:39

Swiss, insieme alle altre passenger airline del Gruppo, ha comunicato i risultati del primo trimestre 2023.

https://www.md80.it/2023/05/03/lufthans ... -airlines/

La compagnia svizzera ha riportato un risultato eccezionalmente forte, anche considerando che il primo trimestre è stagionalmente il più debole.

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Messaggio da tell » 23 maggio 2023, 19:13

Orario invernale 2023/2024

SWISS, in seguito alla grande richiesta, aumentera' le frequenze per i voli a breve/media distanza. In piu' la compagnia dimezzera' i voli cosiddetti in wet-lease attuati dalle compagnie Helvetic Airways ed Air Baltic.
Nei due aeroporti nazionali di ZRH e GVA, SWISS servira' complessivamente 68 citta'.
Nuova meta in orario la citta' anseatica di BREMA, poi aumento dei voli per tutte le destinazioni in GERMANIA per PRAGA e per BUCAREST.
BERLINO in particolare avra' 52 voli per settimana, BARCELLONA e AMSTERDAM 28 voli, ATENE 19 voli, LISBONA 14 e PORTO 11 voli settimanali.

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Messaggio da JT8D » 23 maggio 2023, 21:05

Riporto l'articolo dal Portale con i dettagli riguardo l'espansione dei servizi sul corto e medio raggio di SWISS per il prossimo winter schedule:

https://www.md80.it/2023/05/23/swiss-es ... schedules/

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Messaggio da JT8D » 26 luglio 2023, 19:16

L’Airbus A321 HB-IOC, l’aereo più vecchio della Swiss International Air Lines (SWISS) fleet, ha effettuato il suo ultimo volo:

https://www.md80.it/2023/07/26/swiss-di ... ua-flotta/

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Messaggio da tell » 3 agosto 2023, 19:11

www.swissinfo.ch
Ampio spazio, sulla stampa, degli ottimi risultati semestrali di Swiss. In pratica si sono ottenuti risultati confrontabili al periodo pre Covid per quanto riguarda fatturato, guadagno, occupazione dei posti.

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Messaggio da JT8D » 3 agosto 2023, 19:14

Swiss ha riportato un forte risultato nel primo semestre 2023 e nel secondo trimestre. Tutte le passenger airlines di Lufthansa Group hanno ottenuto risultati positivi nel secondo trimestre 2023.

https://www.md80.it/2023/08/03/le-compa ... stre-2023/

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Messaggio da JT8D » 8 settembre 2023, 19:16

Swiss offrirà solo “Green Fares”, il cui prezzo include una componente di compensazione delle emissioni di carbonio, per i suoi servizi aerei domestici tra Zurigo e Ginevra:

https://www.md80.it/2023/09/08/le-green ... c-flights/

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Re: Swiss

Messaggio da JT8D » 11 settembre 2023, 18:38

SWISS amplierà la cabina Premium Economy sui suoi nuovi Airbus A350:

https://www.md80.it/2023/09/11/swiss-am ... rbus-a350/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


tell
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Re: Swiss

Messaggio da tell » 13 settembre 2023, 9:58

Pubblicate ieri le anticipazioni che riguardano le novita' per il 2024.
SWISS: Washington USA e Toronto Canada'
In Europa le due seconde citta' di Slovacchia cioe' Kosice e di Romania che e' Cluj.

Edelweiss: Vancouver e Calgary in Canada', Tampa e Las Vegas negli USA, poi in Asia Maskate e Phuket, in Africa Citta' del Capo.

In parte si tratta di ampliamento dell' offerta. E' evidente, in ogni caso, l' importanza dei collegamenti intercontinentali per la Svizzera e in modo speciale per l' America settentrionale. Per le due compagnie sono gia' previsti 10 A350-900 per il 2025 come inizio del rinnovo complessivo della flotta a lungo raggio.

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