Meridianafly acquisisce Air Italy

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
drucks87
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 70
Iscritto il: 17 gennaio 2010, 20:36

Re: Meridianafly acquisisce Air Italy

Messaggio da drucks87 » 15 settembre 2011, 10:52

rettifico

Meridiana +9,17

quando mai non sono entrato 2 giorni fa... :twisted:

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18908
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Meridianafly acquisisce Air Italy

Messaggio da JT8D » 23 settembre 2011, 21:37

Firmata intesa tra Regione Autonoma Sardegna e AKFED per partecipazione in Meridiana:

http://www.md80.it/2011/09/23/intesa-tr ... meridiana/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Meridianafly acquisisce Air Italy

Messaggio da **F@b!0** » 24 settembre 2011, 17:25

articoli di oggi
da La Nuova Sardegna, gruppo La Repubblica
Quaranta milioni per la flotta Meridiana


La Regione entra nella capofila e l’Aga Khan giura in pubblico: «Mai via dalla Sardegna»


CAGLIARI. Quaranta milioni per entrare in Meridiana: accetta? Cappellacci, il governatore, ieri ha detto sì. All’Aga Khan. Con una stretta di mano, a Villa Devoto, nel bel mezzo di uno scenario irreale. Perché fuori dalla retorica, la compagnia area del principe vola fra i debiti e sta per imporre sacrifici pazzeschi ai dipendenti. Ma l’operazione è fatta. Ecco, la «Flotta Sarda» dei cieli.
Da solo, nel suo regno, a mezzogiorno Cappellacci ha accolto l’ospite illustre («Sono emozionato, questo incontro lo aspettavo da tempo», la confessione) e ha firmato quello che voleva firmare. È il protocollo con cui la Regione, attraverso la Sfirs, si è impegnata a entrare subito in «Meridiana group», la capofila della compagnia aerea, quella che è in testa alla piramide, a sua volta controllata dal fondo di Akfed, la cassaforte del principe ismailita. Fra non molto il 15-20 per cento delle azioni passerà di mano, ci vorranno uno o due mesi ancora e sarà nel giorno del prossimo aumento di capitale, necessario per non finire peggio. In cambio, l’Aga Khan, fra baci, abbracci e sorrisi, ha giurato che non trasferirà, né adesso e né mai, Meridiana fly e tutto quello che le sta intorno fuori dalla Sardegna. Resteranno fra Cagliari e Olbia: call center, manutenzioni, basi e proprietà. Non lo farà in ogni caso, qualunque potrà essere il suo futuro partner commerciale, oggi obbligatorio per non crollare. Poi ma questo è un segreto: l’azionista di maggioranza avrebbe promesso anche di essere in futuro meno duro con i lavoratori. A scoprire se è vero o meno saranno a giorni i sindacati, impegnati in uno scontro aspro con l’amministratore delegato di Meridiana, Giuseppe Gentile. Ma questa è un’altra storia. Ieri doveva essere soltanto il giorno della cerimonia, delle onorificenze, dei regali: così è stato. Con un protocollo rigido, che tutti hanno rispettato dall’inizio alla fine. Soprattutto Cappellacci, su di giri, e l’Aga Khan, apparso appesantito e stanco all’arrivo a Villa Devoto e fino al momento della firma. Perché da quel momento in poi Sua Altezza (come lo ha sempre chiamato il governatore) si è sciolto, nel leggere un discorso in cui ha dichiarato «il suo amore spassionato per la Sardegna», ma anche la decisione irreversibile di «rimettere subito in sesto una società (Meridiana) che così com’è (indebitata) non fa del bene a nessuno. Alla mia fondazione, che non intende più sostenere aziende in perdita e neanche ai sardi». Dunque, la Regione entrerà in Meridiana nella stagione più difficile da quando è stata fondata. Ma questo non preoccupa Cappellacci: «Siamo pronti a fare il nostro dovere fino in fondo», ha detto, per poi escludere «ogni possibile conflitto d’interesse quando la stessa Regione dovrà bandire le gare internazionali per la continuità territoriale area. «Anzi - sono state le sue parole - con questo primo passo verso la Flotta sarda dei cieli, ci impegniamo a svolgere il nostro doppio ruolo con correttezza e trasparenza». È un impegno. Sui titoli di coda, al tavolo, c’è stato lo spazio anche per parlare di progetti industriali («Nel 2013, voleremo su 12 capitali europee»), turismo («Intendiamo far svernare gli scandinavi nel Sud Sardegna») e investimenti: «Per adesso non c’è nulla - ha detto il principe - ma l’isola è sempre nel mio cuore e voglio continuare a contribuire al suo sviluppo». E Cappellacci si è emozionato.
da L'unione Sarda
La Regione entra in Meridiana:la Sardegna avrà la sua compagnia


Il governatore Cappellacci e l'Aga Khan siglano una lettera d'intenti
La Regione e il principe Aga Khan uniti per far decollare la compagnia sarda. Il vertice di ieri a Villa Devoto, con la sottoscrizione di un protocollo d'intesa che porterà a una partecipazione della Regione (attraverso Sfirs) in Meridiana e la nascita di una nuova collaborazione, ha gettato le basi per il rilancio del sistema turistico ed economico dell'Isola.
ACCORDO Ieri il governatore Ugo Cappellacci e il principe (accompagnato da una decina di collaboratori), presidente del fondo internazionale Akfed, hanno siglato una lettera d'intenti per «creare i presupposti perché in Sardegna possa esserci nel tempo una solida realtà del trasporto aereo», ha detto l'Aga Khan. In pratica la Regione, attraverso la Sfirs, entrerà con una quota del 15-20% nel capitale della holding del gruppo, Meridiana spa, anche se per l'ammontare della partecipazione si dovrà aspettare. La decisione dovrà essere adottata dal Consiglio e non intralcerà il progetto della continuità territoriale. L'obiettivo è risanare subito la compagnia in un mercato che sarà in crisi anche nel 2012, e poter quindi cogliere le opportunità future. Di certo Meridiana fly manterrà cuore e testa in Sardegna. «In questi anni abbiamo cercato una partnership internazionale ma nessuno dei gruppi contattati ha mai assicurato la sede in Sardegna», ha aggiunto il principe. «Noi non abbiamo mai messo in discussione il legame con l'Isola ma il presupposto indispensabile è che l'azienda sia sana nell'interesse del fondo e della stessa Regione». Investire in una compagnia aerea sempre più sarda è strategico per il turismo. Non solo passeggeri, e non solo aerei, ma un discorso unico che coinvolga anche i collegamenti marittimi e il settore merci. «Vogliamo far arrivare i turisti tutto l'anno e non solo d'estate», ha aggiunto Cappellacci. «Per una crescita equilibrata serve una cabina di regia unica negli scali aeroportuali sardi». Il problema, secondo il principe, «è che il sistema sardo è troppo legato al mare e quindi sfruttabile solo 6 mesi l'anno. Servono investimenti in infrastrutture che possano essere usate tutto l'anno». Per questo è d'accordo con il programma regionale sul golf: «I campi devono essere ben disegnati per consentire ai golfisti di girarli facilmente e con i collegamenti aerei dovremmo riuscire a portare nell'Isola i turisti del Nord Europa e anche giapponesi».
RICONOSCIMENTO Karim Aga Khan crede ancora nella Sardegna e per questo da massimo esperto, con una storia che risale a 50 anni fa con la nascita della Costa Smeralda e di Alisarda, farà da “consulente” alla Regione sulle strategie da adottare in tema turistico. Non solo. Ieri il presidente Cappellacci gli ha anche conferito il “Sardus pater”, l'onorificenza data ai personaggi illustri legati all'Isola. E in più il governatore ha fatto omaggio al principe della tradizionale “berritta” e dello stemma della Regione.
REAZIONI E il mondo politico accoglie positivamente l'intesa. «La compagnia Meridiana è indispensabile», ha detto il consigliere regionale del Pdl Gianfranco Bardanzellu. «sono soddisfatto per la lettera d'intenti». Per Antonio Satta, segretario dell'Unione popolare cristiana (Upc), «l'Aga Khan si dimostra ancora una volta un punto di riferimento per lo sviluppo della Sardegna».
«Vogliamo portare i turisti nell'Isola anche d'inverno»


Parla il nuovo ad Giuseppe Gentile
Meridiana fly vuole crescere e lo farà con il contributo della Regione. Con l'acquisizione di una partecipazione, forse il 15 o 20% nella holding del gruppo, si cercherà infatti di rilanciare la compagnia nel più breve tempo possibile e mettere le basi per cogliere le occasioni che si presenteranno con la ripresa del mercato. Ad assicurarlo è stato, oltre al principe Aga Khan, anche l'amministratore delegato della compagnia Giuseppe Gentile, che giovedì prossimo presenterà il piano industriale.
NOVITÀ Gentile ha precisato che il vettore si sta ristrutturando in vista dell'acquisizione di Air Italy, la società charter di cui è proprietario e amministratore delegato. «L'operazione si farà a breve, entro ottobre», ha assicurato, smentendo le voci che volevano l'acquisizione rinviata a data futura, forse a dicembre. Di certo, però, è indispensabile sanare i conti che mettono a rischio la stessa sopravvivenza della società. Primo punto è cambiare il contratto, ora uno dei più onerosi nel panorama italiano e non solo. Inoltre è necessario tagliare i rami secchi, come la base di Firenze, «che chiude dal primo ottobre visto che perde 5 milioni di euro». Saranno 140 le persone da spostare nelle altre sedi. E così la cassa integrazione già accordata a 840 persone dovrà essere ridiscussa, dovrà cioè tenere conto anche di questi lavoratori. «I pesi della Cig dovranno essere ricalcolati», ha aggiunto.
PROSPETTIVE Una volta sanati i conti, si potrà pensare a crescere. «Il nostro business plan punta a far aumentare la clientela in arrivo d'inverno attraverso un discorso sinergico con il sistema alberghiero, tramite il nostro tour operator Wokita», ha precisato l'ad. «Svernare in Sardegna dovrà costare ai turisti nordeuropei meno che tenere la loro casa aperta d'inverno».
Prima, come detto, occorre però rivedere le regole del contratto e anche ieri si è svolto un incontro a Roma dove i sindacati e i rappresentanti dell'azienda hanno fatto il punto su tutti i contenziosi ancora aperti. Ieri pomeriggio, infatti, Gentile è ripartito per Roma insieme a Roberto Scaramella, il direttore del ramo aviation di Akfed. Il principe, dopo l'intesa di Villa Devoto, invece, è rimasto a Cagliari, ancora non si sa per quanto e per quali affari.
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Meridianafly acquisisce Air Italy

Messaggio da araial14 » 25 settembre 2011, 0:59

Ottimo acquisto...Egoisticamente, spero che Airitaly continui a portarmi in Brasile, anzi, sempre di più. :wink: :mrgreen:
Immagine
Immagine

Avatar utente
Skip100
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 847
Iscritto il: 20 aprile 2008, 14:05
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Meridianafly acquisisce Air Italy

Messaggio da Skip100 » 26 settembre 2011, 19:20

drucks87 ha scritto:rettifico

Meridiana +9,17

quando mai non sono entrato 2 giorni fa... :twisted:


Oggi + 11,99%
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18908
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Meridianafly acquisisce Air Italy

Messaggio da JT8D » 26 settembre 2011, 21:12

Tra l'altro il titolo è anche stato sospeso in mattinata per eccesso di rialzo.
La borsa ha chiaramente reagito alla notizia dell'ingresso di Regione Sardegna :wink: .

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18908
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Meridianafly acquisisce Air Italy

Messaggio da JT8D » 30 settembre 2011, 19:19

Codeshare tra Meridiana Fly e Air Berlin :wink: :

http://www.md80.it/2011/09/30/meridiana ... -germania/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Meridianafly acquisisce Air Italy

Messaggio da **F@b!0** » 30 settembre 2011, 19:24

JT8D ha scritto:Codeshare tra Meridiana Fly e Air Berlin :wink: :

http://www.md80.it/2011/09/30/meridiana ... -germania/

Paolo
si, sono già disponibili sul sito i biglietti!!!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Meridianafly acquisisce Air Italy

Messaggio da SuperMau » 30 settembre 2011, 21:19

Bene....il Comandante sta muovendo i passi nella direzione giusta... :wink:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Meridianafly acquisisce Air Italy

Messaggio da ciccioxx92 » 30 settembre 2011, 21:21

E' un'ottima mossa, considerando il network di Air Berlin.

Gran bella mossa. :wink:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Meridianafly acquisisce Air Italy

Messaggio da araial14 » 1 ottobre 2011, 0:24

SuperMau ha scritto:Bene....il Comandante sta muovendo i passi nella direzione giusta... :wink:
Si....Questo si chiama presenza di solidissimi zebedei!!!
Altro che cordata.........
Immagine
Immagine

anonymous12345

Re: Meridianafly acquisisce Air Italy

Messaggio da anonymous12345 » 1 ottobre 2011, 8:34

araial14 ha scritto:
SuperMau ha scritto:Bene....il Comandante sta muovendo i passi nella direzione giusta... :wink:
Si....Questo si chiama presenza di solidissimi zebedei!!!
Altro che cordata.........
C'è chi fà l'imprenditore aeronautico ( ocome si definisce la figura) perchè sa quello che fà e magari gli piace pure farlo

e chi lo fà per avere "benefit" in altri contesti... :roll:

Avatar utente
Defiant
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 287
Iscritto il: 16 ottobre 2009, 17:02
Località: Friuli

Re: Meridianafly acquisisce Air Italy

Messaggio da Defiant » 1 ottobre 2011, 18:06

Sehr gut! LH e compagnie sorelle restano la mia prima scelta per la Germania ma AB mi ha tratto d'impaccio in più di una situazione e sapere che c'è un pò di Italia adesso mi fa solo che piacere.

Complimenti a Meridianafly per l'ottima mossa. :mrgreen:

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5007
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Meridianafly acquisisce Air Italy

Messaggio da sardinian aviator » 1 ottobre 2011, 19:38

@ gli utenti sardi:

questa acquisizione va verso gli interessi dei sardi (visto che paghiamo 40 mln. di €) ?
E' una domanda, non una critica.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Meridianafly acquisisce Air Italy

Messaggio da **F@b!0** » 1 ottobre 2011, 19:44

sardinian aviator ha scritto:@ gli utenti sardi:

questa acquisizione va verso gli interessi dei sardi (visto che paghiamo 40 mln. di €) ?
E' una domanda, non una critica.
il code share potrebbe essere una cosa buona!

il fatto che in sardegna lascino solo 8 MD (3 ad olbia e 5 a cagliari) no!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5007
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Meridianafly acquisisce Air Italy

Messaggio da sardinian aviator » 1 ottobre 2011, 19:46

**F@b!0** ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:@ gli utenti sardi:

questa acquisizione va verso gli interessi dei sardi (visto che paghiamo 40 mln. di €) ?
E' una domanda, non una critica.
il code share potrebbe essere una cosa buona!

il fatto che in sardegna lascino solo 8 MD (3 ad olbia e 5 a cagliari) no!

Azz... allora era un critica :mrgreen:
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Ivan82
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 733
Iscritto il: 4 maggio 2010, 18:02
Località: Cagliari

Re: Meridianafly acquisisce Air Italy

Messaggio da Ivan82 » 2 ottobre 2011, 8:30

sardinian aviator ha scritto:@ gli utenti sardi:

questa acquisizione va verso gli interessi dei sardi (visto che paghiamo 40 mln. di €) ?
E' una domanda, non una critica.
Per ora mi sembra che siano stati dati soldi senza alcuna condizione e soprattutto senza alcun piano di sviluppo che riguardi tutti gli aspetti della compagnia in Sardegna. Trattandosi di soldi pubblici, non va affatto bene. Vedremo in futuro...
Immagine

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5007
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Meridianafly acquisisce Air Italy

Messaggio da sardinian aviator » 2 ottobre 2011, 11:45

Ivan82 ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:@ gli utenti sardi:

questa acquisizione va verso gli interessi dei sardi (visto che paghiamo 40 mln. di €) ?
E' una domanda, non una critica.
Per ora mi sembra che siano stati dati soldi senza alcuna condizione e soprattutto senza alcun piano di sviluppo che riguardi tutti gli aspetti della compagnia in Sardegna. Trattandosi di soldi pubblici, non va affatto bene. Vedremo in futuro...

E peggio mi sento
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
CP-861
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 189
Iscritto il: 11 settembre 2011, 19:34
Località: World

Re: Meridianafly acquisisce Air Italy

Messaggio da CP-861 » 10 ottobre 2011, 11:41

copioincollo


http://www.sardegna24.net/gallura/merid ... op-1.29578

Meridiana-Air Italy, è stop

Salta il matrimonio fra Meridiana fly ed Air Italy. L'acquisizione della compagnia di Giuseppe Gentile da parte di Meridiana si sarebbe dovuta ufficializzare ieri di fronte al notaio.Ma, come previsto, alcuni problemi hanno impedito che l'operazione andasse a buon fine. La Consob ha comunicato che le compagnie aeree hanno tempo fino al 15 ottobre per completare l'acquisizione. Sembra che per Air Italy siano sorti problemi inaspettati che potrebbero variare il valore di mercato del vettore . E c'è ancora incertezza sulla trattativa per la riduzione del costo del lavoro, che chiama in causa principalmente il personale navigante: i sindacati e le associazioni professionali di piloti e assistenti di volo non hanno ancora ricevuto la convocazione per il confronto.

Il “Marchionne dei cieli” va avanti per la sua strada con determinazione e risponde picche anche all' amministrazione di Olbia, che lo aveva invitato al Tavolo di crisi tenutosi ieri nell'aula consiliare di Poltu Quadu. Il sindaco Gianni Giovannelli, sollecitato dal delegato per la questione Meridiana, Mirko Varchetta, e da Cgil, Cisl e Uil territoriali, vuole avere risposte da Meridiana sul drastico ridimensionamento di aerei e organico nella storica base di Olbia. Gentile ha risposto con una comunicazione al cellulare del primo cittadino, spiegando che ha già attivato contatti con i referenti istituzionali nazionali e regionali. Poi, tramite l'ufficio stampa della compagnia, aggiunge «che ha avuto diversi incontri con il sindaco ed è sempre disponibile a fornire tutte le informazioni necessarie, mentre ritiene utile continuare a confrontarsi con i sindacati direttamente nei tavoli con le parti sociali che sono in corso di svolgimento». Ma ad Olbia brucia soprattutto la latitanza dell' esecutivo regionale. Ugo Cappellacci ha dato la sua disponibilità ad incontrare l'amministrazione in tempi brevi . Una risposta che non soddisfa la città. E quindi sarà mobilitazione. (c.bo)
Hello L.A.
Immagine

Ivan82
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 733
Iscritto il: 4 maggio 2010, 18:02
Località: Cagliari

Re: Meridianafly acquisisce Air Italy

Messaggio da Ivan82 » 11 ottobre 2011, 9:13

Ora che la Regione è entrata in Meridiana, Gentile non può più fare il "Marchionne dei cieli". Può darsi che le sue idee siano in sintonia con quelle del presidente della Regione, Ugo Cappellacci. Tuttavia nella giunta regionale ci sono anche i sardisti, i quali (penso) non accetteranno la riduzione della flotta sarda. Ed è anche vero che parte della maggioranza regionale è in buoni rapporti con alcuni settori di sindacato, il quale a sua volta non accetterà ulteriori riduzioni di personale e peggioramenti delle condizioni lavorative.
Senza contare che al massimo nel 2014 ci saranno le prossime elezioni regionali, dalle quali può scaturire un governo di centrosinistra, allora per Gentile sarebbe impossibile continuare per la sua strada.
Immagine

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Meridianafly acquisisce Air Italy

Messaggio da SuperMau » 11 ottobre 2011, 10:59

Ivan,
Meridiana (Fly, non Maintenance) deve cambiare radicalmente al fine di sopravvivere come compagnia. E' ora che tutti, politici in primis, si rendano conto che se non si fanno cambiamenti radicali (quali quelli che Gentile ha in mente), invece di avere X dipendenti diretti + l'indotto, si trovera' ad avere una bella vagonata di disoccupati in piu'.

Non e' un mistero che il contratto di lavoro di Fly e' oggi uno dei piu' onerosi in Italia a livello di aerocompagnie e, se non lo si adatta alla realta' di mercato (senza avere estremi alla raianche' o uindiet) le possibilita' di sopravvivere diventano poche.

Se poi la Regione Sardegna vuole fare come la sua bandiera (ovvero coprirsi gli occhi dinanzi alla realta') allora auguri e figli maschi. Gentile non e' uno che lavora per perdere soldi, e l'esperienza Air Italy dovrebbe averlo fatto capire....

Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Ivan82
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 733
Iscritto il: 4 maggio 2010, 18:02
Località: Cagliari

Re: Meridianafly acquisisce Air Italy

Messaggio da Ivan82 » 12 ottobre 2011, 9:18

Mettendo da parte le questioni politiche e morali, bisogna tener conto del fatto che la Regione Sardegna sta investendo una vagonata di soldi pubblici in Meridiana Fly, e come socio ha tutti i diritti che ne conseguono.
Inoltre un politico non può ragionare come un imprenditore perché non sta maneggiando soldi suoi, ma di tutti. Allo stesso modo un imprenditore non può accettare soldi pubblici per trattarli come soldi propri.
Gentile poteva benissimo rompere con la Sardegna e continuare sulla sua strada, adesso non può più farlo proprio perché non ne ha il diritto. Nel resto d'Italia faccia come vuole.

P.S.: la benda si trova sulla fronte, non sugli occhi. :wink:
Immagine

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Meridianafly acquisisce Air Italy

Messaggio da SuperMau » 12 ottobre 2011, 9:41

Ivan82 ha scritto:Mettendo da parte le questioni politiche e morali, bisogna tener conto del fatto che la Regione Sardegna sta investendo una vagonata di soldi pubblici in Meridiana Fly, e come socio ha tutti i diritti che ne conseguono.
Inoltre un politico non può ragionare come un imprenditore perché non sta maneggiando soldi suoi, ma di tutti.
Proprio per questo motivo questi soldi devono "rendere" e non solamente coprire i costi puri
Ivan82 ha scritto:Allo stesso modo un imprenditore non può accettare soldi pubblici per trattarli come soldi propri.
Verissimo anche questo. Ma fin quando li usa per far guadagnare tutti (come detto sopra) ben venga
Ivan82 ha scritto:Gentile poteva benissimo rompere con la Sardegna e continuare sulla sua strada, adesso non può più farlo proprio perché non ne ha il diritto. Nel resto d'Italia faccia come vuole.
Penso sei comunque d'accordo che tutti vogliamo una Meridiana/Air Italy forte e in salute....un mezzo moribondo non aiuta nessuno, giusto?
Ivan82 ha scritto:P.S.: la benda si trova sulla fronte, non sugli occhi. :wink:
azz... hai ragione...mi sa che sto invecchiando.... :oops:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Meridianafly acquisisce Air Italy

Messaggio da AirGek » 12 ottobre 2011, 9:51

SuperMau ha scritto:
Ivan82 ha scritto:P.S.: la benda si trova sulla fronte, non sugli occhi. :wink:
azz... hai ragione...mi sa che sto invecchiando.... :oops:
Beh no dai, anzi proprio perchè sei vecchio ( :mrgreen: ) sei perdonato perchè un tempo era come dici tu. Il motivo esatto non lo so, una prof mi disse si trattò di un errore di stampa, comunque prima si la benda era sugli occhi, poi visto che ciò significava sottomissione fu deciso di spostarla sulla fronte.

Dai passi... :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Meridianafly acquisisce Air Italy

Messaggio da SuperMau » 12 ottobre 2011, 12:12

AirGek ha scritto:
SuperMau ha scritto:
Ivan82 ha scritto:P.S.: la benda si trova sulla fronte, non sugli occhi. :wink:
azz... hai ragione...mi sa che sto invecchiando.... :oops:
Beh no dai, anzi proprio perchè sei vecchio ( :mrgreen: ) sei perdonato perchè un tempo era come dici tu. Il motivo esatto non lo so, una prof mi disse si trattò di un errore di stampa, comunque prima si la benda era sugli occhi, poi visto che ciò significava sottomissione fu deciso di spostarla sulla fronte.

Dai passi... :mrgreen:
Miiiii...allora ricordavo bene.....salvato in calcio d'angolo, grazie Gek!
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Ivan82
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 733
Iscritto il: 4 maggio 2010, 18:02
Località: Cagliari

Re: Meridianafly acquisisce Air Italy

Messaggio da Ivan82 » 13 ottobre 2011, 9:11

SuperMau ha scritto:Penso sei comunque d'accordo che tutti vogliamo una Meridiana/Air Italy forte e in salute....un mezzo moribondo non aiuta nessuno, giusto?
Anch'io vorrei una Meridiana Fly forte, con un'unica livrea, facente parte di un'alleanza internazionale e che colleghi la Sardegna al resto d'Europa. Questo è volere mio, tuo e di tanti altri.
Il problema è che qui entra in mezzo la politica con una quota azionaria...
Immagine

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18908
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Meridianafly acquisisce Air Italy

Messaggio da JT8D » 14 ottobre 2011, 19:28

"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
Località: UK... per ora

Re: Meridianafly acquisisce Air Italy

Messaggio da Barone Rosso » 16 ottobre 2011, 15:03

voci di corridoio (colleghi) dicono che la flotta potrebbe andare ad uniformarsi verso i Boeing.
Almeno per quanto riguarda il lungo raggio sembra che i 330 eurofly verranno lentamente sostituiti.

Non conosco i dati dell'anzianità della flotta... ma ovviamente sia Meridiana Fly che Air Italy hanno aerei di una certa età.

Forse è un tentativo di porsi come competitor di Cai. Forse è solo una voce infondata delle tante che girano nei momenti come questo, però sembra anche che si cercherà di aumentare il numero di 737 a scapito dei 320/319.

Sapere per caso se la flotta airbus di medio/corto raggio di Meridiana Fly sia in leasing (e se si, fino a quando)?
Io sapevo che i 319 avrebbero dovuto lasciare la flotta già questo mese per non essere rinnovati
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)

Avatar utente
MarcoBCN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 606
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 1:33
Località: Padova
Contatta:

Re: Meridianafly acquisisce Air Italy

Messaggio da MarcoBCN » 16 ottobre 2011, 15:40

se non ricordo male, i 762 sono dell'88 (GI e GH) mentre i 763 (GG e GJ) dovrebbero essere del 96 circa.. riguardo la flotta airbus non sò niente =(

Sò che stanno certificando piloti e 2 737 (un 400 e un 700 mi pare) per voli ETOPS dato che i 2 763 e un 762 stanno facendo voli hajj, quindi rimane solo un 762 per il lungo raggio...........................
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18908
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Meridianafly acquisisce Air Italy

Messaggio da JT8D » 18 ottobre 2011, 21:16

Dal Portale, riguardo i piani su Napoli:

http://www.md80.it/2011/10/18/meridiana ... su-napoli/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Meridianafly acquisisce Air Italy

Messaggio da **F@b!0** » 18 ottobre 2011, 21:33

JT8D ha scritto:Dal Portale, riguardo i piani su Napoli:

http://www.md80.it/2011/10/18/meridiana ... su-napoli/

Paolo
non trovo il comunicato stampa!
l'ultimo pubblicato risale al 14!
tu da dove li prendi?
io da qui!
http://www.meridiana.it/it/investor_rel ... tampa.aspx#
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18908
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Meridianafly acquisisce Air Italy

Messaggio da JT8D » 18 ottobre 2011, 21:50

Arrivato direttamente nella nostra mail dove riceviamo i comunicati :wink: .

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Meridianafly acquisisce Air Italy

Messaggio da **F@b!0** » 18 ottobre 2011, 21:52

JT8D ha scritto:Arrivato direttamente nella nostra mail dove riceviamo i comunicati :wink: .

Paolo
ah ok! allora devono ancora caricarli sul sito!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

fly53
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 496
Iscritto il: 28 agosto 2006, 9:29

Re: Meridianafly acquisisce Air Italy

Messaggio da fly53 » 20 ottobre 2011, 9:36

Se veramente, con l'operazione della quale avete parlato, una frangia della "nuova Meridiana", con la partecipazione finanziaria della Regione Sarda, diventerà la COMPAGNIA SARDA mi dovrei aspettare un suo impegno su tutto il territorio regionale. Intendo dire che dovrebbe attrezzarsi (o esserlo già) di una flotta capace di volare da tutti e cinque gli aeroporti sardi (da Elmas, Olbia e Fertilia con i jet e da Oristano e Tortolì con i turboelica).

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Meridianafly acquisisce Air Italy

Messaggio da **F@b!0** » 20 ottobre 2011, 10:31

fly53 ha scritto:Se veramente, con l'operazione della quale avete parlato, una frangia della "nuova Meridiana", con la partecipazione finanziaria della Regione Sarda, diventerà la COMPAGNIA SARDA mi dovrei aspettare un suo impegno su tutto il territorio regionale. Intendo dire che dovrebbe attrezzarsi (o esserlo già) di una flotta capace di volare da tutti e cinque gli aeroporti sardi (da Elmas, Olbia e Fertilia con i jet e da Oristano e Tortolì con i turboelica).
sta già "acquistando" la gestione di tutti gli aeroporti sardi!
Olbia è controllata al 100% da Meridiana, Cagliari al 40%, per Alghero sono in trattative e per gli altri 2 non saprei!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Rispondi