*** UFFICIALE *** American Airlines compra Airbus

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

*** UFFICIALE *** American Airlines compra Airbus

Messaggio da SuperMau » 20 luglio 2011, 13:23

Apro brevemente un nuovo 3d solo per far risaltare il titolo, e gradirei si continuasse la discussione nel vecchio.


**** UFFICIALE **** AA COMPRA AIRBUS

E' stato rilasciato il press release ufficiale da AA riguardo l'adeguamento della flotta (qui sotto trovate il link originale)

Punti chiave:

- 460 aerei in ordine, piu' opzioni per altri 465 fino al 2025
- 200 737NG, con opzioni per altri 100, I primi 100 a partire dal 2013
- 260 A320 family, con opzioni per altri 365, i primi 320 "normali" a partire dal 2013, e dal 2017 altri 130 NEO

http://aa.mediaroom.com/index.php?s=43&item=3286
a voi i commenti...
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

tommy92
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 756
Iscritto il: 9 novembre 2007, 14:52

Re: *** UFFICIALE *** American Airlines compra Airbus

Messaggio da tommy92 » 20 luglio 2011, 14:10

BOOOOOOOOM!...la bomba è caduta a seattle/chicago(fate voi) :mrgreen:
Se anche AA ha preso il 320NEO vuol dire che non c'è gara...
E tra poco Delta,no mau? :D

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: *** UFFICIALE *** American Airlines compra Airbus

Messaggio da davymax » 20 luglio 2011, 14:28

Prima o poi la filosofia airbus farà danni....e ne ha gia fatti finora.

Mi spiace ma l'aviazione moderna sta puntando un po troppo sull'economicità e sta tralasciando punti fondamentali come "il pilota". Mi spiace anche che i ragazzini di adesso non vedano questo; tutti abbagliati dall'immagine della divisa più che dalla sostanza.

Scusate ma leggendo il topic mi è preso così. Il bello è che molti che apprezzano la filosofia Airbus sono ragazzini che non hanno ancora mai tenuto tra le mani un aereo o persone che non hanno mai fatto i piloti.

Dall'interno la preoccupazione di quel tipo di volo c'è. Vi sembra normale sentirsi dire "a volte non so cosa sta facendo" da chi vola su quel tipo di aereo? Però molti almeno lo riconoscono e nella loro cultura aeronautica sanno "come si vola" e compensano certe cose. I bambocci di adesso invece ti rispondono "tanto non mi serve". Io mi sentirei un po una "me..a" a fare il pilota e avere paura di staccare l'autopilota (come capita a molti su quella macchina).

Pensateci. Tanto non cambierà niente. Non dico che non ci si debba volare, infondo l'aereo preferito è sempre quello che ti da lo stipendio, ma noi abbiamo un'anima di aviatori e non dobbiamo limitarci a essere degli automi.

Finito :|
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

tommy92
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 756
Iscritto il: 9 novembre 2007, 14:52

Re: *** UFFICIALE *** American Airlines compra Airbus

Messaggio da tommy92 » 20 luglio 2011, 14:38

davymax ha scritto:Prima o poi la filosofia airbus farà danni....e ne ha gia fatti finora.

Mi spiace ma l'aviazione moderna sta puntando un po troppo sull'economicità e sta tralasciando punti fondamentali come "il pilota". Mi spiace anche che i ragazzini di adesso non vedano questo; tutti abbagliati dall'immagine della divisa più che dalla sostanza.

Scusate ma leggendo il topic mi è preso così. Il bello è che molti che apprezzano la filosofia Airbus sono ragazzini che non hanno ancora mai tenuto tra le mani un aereo o persone che non hanno mai fatto i piloti.

Dall'interno la preoccupazione di quel tipo di volo c'è. Vi sembra normale sentirsi dire "a volte non so cosa sta facendo" da chi vola su quel tipo di aereo? Però molti almeno lo riconoscono e nella loro cultura aeronautica sanno "come si vola" e compensano certe cose. I bambocci di adesso invece ti rispondono "tanto non mi serve". Io mi sentirei un po una "me..a" a fare il pilota e avere paura di staccare l'autopilota (come capita a molti su quella macchina).

Pensateci. Tanto non cambierà niente. Non dico che non ci si debba volare, infondo l'aereo preferito è sempre quello che ti da lo stipendio, ma noi abbiamo un'anima di aviatori e non dobbiamo limitarci a essere degli automi.

Finito :|
Non so a chi ti stessi rivolgendo,però la mia è una considerazione puramente economica.Non so come si pilota ne uno ne l altro,e per adesso non mi interessa neanche molto.Il fatto è che se Boeing non si dà una mossa rischia grosso,perchè l'A320Neo è 100 volte meglio,in prestazioni,del 737 e questo ordine lo dimostra!E se tutto va bene tra pochi mesi pure Delta farà la stessa scelte!

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: *** UFFICIALE *** American Airlines compra Airbus

Messaggio da m.forna » 20 luglio 2011, 14:38

Scusami Davide, ma cosa c'entra questo con il thread?
vuoi farlo diventare una lotta Boeing vs Airbus senza un preciso motivo?
ormai ne abbiamo (noi, poveri deficienti) e anche voi (piloti) parlato, e anche molto, ma non vedo il nesso tra il tuo messaggio e l'argomento in questione, ovvero American Airlines che compra Airbus.
Marco

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: *** UFFICIALE *** American Airlines compra Airbus

Messaggio da davymax » 20 luglio 2011, 14:40

A chi mi rivolgo è scritto nel mio post.

Avendolo scritto prima delle risposte ma postato dopo non è indirizzato a nessuno di voi in particolare.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: *** UFFICIALE *** American Airlines compra Airbus

Messaggio da Luke3 » 20 luglio 2011, 14:40

Come non quotarti Davide, anche se e' una posizione scomoda, si rischia di essere attaccati e forse non e' il topic piu' adatto a parlarne, ma sono d'accordissimo con te, sia da pilota che da studente di ingegneria. Quando lo dico io mi dicono tutti che sono vecchio di concezione e devo aprire i miei orizzonti, ma su certe cose rimango convinto.
Per il resto l'economia ha parlato e l'industria deve prenderne atto con una risposta adeguata.
Ma sopratutto, per sdrammatizzare un po', come faranno a mantenere la loro bellissima livrea in metallo lucido sul plasticone? :lol:

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: *** UFFICIALE *** American Airlines compra Airbus

Messaggio da davymax » 20 luglio 2011, 14:42

m.forna ha scritto:Scusami Davide, ma cosa c'entra questo con il thread?
vuoi farlo diventare una lotta Boeing vs Airbus senza un preciso motivo?
ormai ne abbiamo (noi, poveri deficienti) e anche voi (piloti) parlato, e anche molto, ma non vedo il nesso tra il tuo messaggio e l'argomento in questione, ovvero American Airlines che compra Airbus.
Beh, non è un messaggio pro-boeing ma uno contro la filosofia airbus. Siccome una compagnia di una filosofia sta passando ad un'altra, il mio post è in-topic eccome.

Non ho neanche nominato o fatto elogi a boeing nel mi post, ma solo messo in evidenza questo cambiamento di filosofia dell'industria in generale.

I thread Boeing-Airbus sono gia abbastanza. Questo non toglie però di mettere sotto il riflettore dei problemi che ci sono con quella filosofia.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Filippo94

Re: *** UFFICIALE *** American Airlines compra Airbus

Messaggio da Filippo94 » 20 luglio 2011, 14:43

davymax ha scritto:Prima o poi la filosofia airbus farà danni....e ne ha gia fatti finora.

Mi spiace ma l'aviazione moderna sta puntando un po troppo sull'economicità e sta tralasciando punti fondamentali come "il pilota". Mi spiace anche che i ragazzini di adesso non vedano questo; tutti abbagliati dall'immagine della divisa più che dalla sostanza.

Scusate ma leggendo il topic mi è preso così. Il bello è che molti che apprezzano la filosofia Airbus sono ragazzini che non hanno ancora mai tenuto tra le mani un aereo o persone che non hanno mai fatto i piloti.

Dall'interno la preoccupazione di quel tipo di volo c'è. Vi sembra normale sentirsi dire "a volte non so cosa sta facendo" da chi vola su quel tipo di aereo? Però molti almeno lo riconoscono e nella loro cultura aeronautica sanno "come si vola" e compensano certe cose. I bambocci di adesso invece ti rispondono "tanto non mi serve". Io mi sentirei un po una "me..a" a fare il pilota e avere paura di staccare l'autopilota (come capita a molti su quella macchina).

Pensateci. Tanto non cambierà niente. Non dico che non ci si debba volare, infondo l'aereo preferito è sempre quello che ti da lo stipendio, ma noi abbiamo un'anima di aviatori e non dobbiamo limitarci a essere degli automi.

Finito :|
anche se faccio parte dei ragazzini concordo pienamente con te,infatti ciò che è racchiuso nel tuo discorso è la motivazione principale della scelta del mio avatar...

Avatar utente
Burb
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 621
Iscritto il: 24 settembre 2009, 22:18

Re: *** UFFICIALE *** American Airlines compra Airbus

Messaggio da Burb » 20 luglio 2011, 14:47

Qualcuno sa gli MD80 che fine faranno? Che aerei saranno sostituiti?
"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino

tommy92
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 756
Iscritto il: 9 novembre 2007, 14:52

Re: *** UFFICIALE *** American Airlines compra Airbus

Messaggio da tommy92 » 20 luglio 2011, 14:50

Burb ha scritto:Qualcuno sa gli MD80 che fine faranno? Che aerei saranno sostituiti?
Sicuramente tutti gli md80 e i 757,e forse i più vecchi tra i 737...

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: *** UFFICIALE *** American Airlines compra Airbus

Messaggio da SuperMau » 20 luglio 2011, 14:54

davymax ha scritto:Prima o poi la filosofia airbus farà danni....e ne ha gia fatti finora.

Mi spiace ma l'aviazione moderna sta puntando un po troppo sull'economicità e sta tralasciando punti fondamentali come "il pilota". Mi spiace anche che i ragazzini di adesso non vedano questo; tutti abbagliati dall'immagine della divisa più che dalla sostanza.

Scusate ma leggendo il topic mi è preso così. Il bello è che molti che apprezzano la filosofia Airbus sono ragazzini che non hanno ancora mai tenuto tra le mani un aereo o persone che non hanno mai fatto i piloti.
Su questo nulla da eccepire, io sono il primo della fila…
davymax ha scritto: Dall'interno la preoccupazione di quel tipo di volo c'è. Vi sembra normale sentirsi dire "a volte non so cosa sta facendo" da chi vola su quel tipo di aereo? Però molti almeno lo riconoscono e nella loro cultura aeronautica sanno "come si vola" e compensano certe cose. I bambocci di adesso invece ti rispondono "tanto non mi serve". Io mi sentirei un po una "me..a" a fare il pilota e avere paura di staccare l'autopilota (come capita a molti su quella macchina).
Questo, se permetti, e’ piu’ un difetto di CRM che di macchina….Aviate, Navigate, Communicate, regola numero Uno. Su tutti gli aerei.
Devi mettere la gente che sa cosa vuol dire “volare”, non gente che sa come far funzionare un PC.
Penso concorderai con me che US1549 (l’atterraggio sull’Hudson) e’ dovuto piu’ al fatto di saper far volare l’aereo, che all’aereo stesso.
Poi si certo, la protezione di inviluppo ha aiutato un po’ il pilota, ma se non sei capace di volare vai giu’ come un sasso comunque..
davymax ha scritto: Pensateci. Tanto non cambierà niente. Non dico che non ci si debba volare, in fondo l'aereo preferito è sempre quello che ti da lo stipendio, ma noi abbiamo un'anima di aviatori e non dobbiamo limitarci a essere degli automi.

Finito :|
Quoto e sottoscrivo. Visto che, dal mio punto di vista di addetto alla manutenzione e ai ricambi, ed essendo noi partner Airbus, chiaramente ci fa molto piacere in quanto alla fine ci permette di portare a casa la pagnotta, e visto i tempi recenti non e' male se le cose vanno un po' meglio.

E riguardo A contro B a livello tecnico di “farlo volare”, sono sempre aperto a discuterlo ogni momento
Grazie comunque
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: *** UFFICIALE *** American Airlines compra Airbus

Messaggio da airbusfamilydriver » 20 luglio 2011, 16:48

davymax ha scritto:Questo non toglie però di mettere sotto il riflettore dei problemi che ci sono con quella filosofia.
quella filosofia subisce lo stesso identico processo di certificazione di quell'altra da parte delle autorita' aeronautiche a partire dalla FAA,pessando per la JAA e finire a tutte le altre.
quali sarebbero i danni che tale filosofia avrebbe provocato e che l'altra avrebbe evitato per CERTO(no opinioni,fatti dimostrati pls)?
Ultima modifica di airbusfamilydriver il 20 luglio 2011, 17:19, modificato 2 volte in totale.

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: *** UFFICIALE *** American Airlines compra Airbus

Messaggio da airbusfamilydriver » 20 luglio 2011, 17:19

m.forna ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:
davymax ha scritto:
m.forna ha scritto:Questo non toglie però di mettere sotto il riflettore dei problemi che ci sono con quella filosofia.
quella filosofia subisce lo stesso identico processo di certificazione di quell'altra da parte delle autorita' aeronautiche a partire dalla FAA,pessando per la JAA e finire a tutte le altre.
quali sarebbero i danni che tale filosofia avrebbe provocato e che l'altra avrebbe evitato(no opinioni,fatti pls)?
si, ma quotate bene, io non ho scritto quella frase, anzi, sono del tuo pensiero :wink:
sorry ho modificato

PizzOne
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 188
Iscritto il: 5 febbraio 2010, 12:21
Località: CGN

Re: *** UFFICIALE *** American Airlines compra Airbus

Messaggio da PizzOne » 20 luglio 2011, 17:21

In casi come questi, il personale (piloti,manutenzione...) deve essere addestrato specificamente per Airbus?
Qualcuno rischia di volare fuori, a favore di gente nuova?
You never know until you try

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: *** UFFICIALE *** American Airlines compra Airbus

Messaggio da albert » 20 luglio 2011, 17:23

tommy92 ha scritto: E tra poco Delta,no mau? :D
La scelta effettuata da AA non implica che Delta la segua; non conosciamo le condizioni di vendita riservate ad AA, ma, da quanto scritto nel comunicato stampa, la prima tranche di aerei sarà in leasing, e questo può avere notevolmente influito nella scelta; inoltre AA aveva la necessità di sostituire i più vecchi tra gli MD80 ora, e nessuno dei due costruttori era in grado di fornire 230 aerei nel giro di un paio d'anni; per questo motivo l'ordine iniziale è diviso in due; per quanto riguarda gli ulteriori aerei Airbus (130 NEO in ordine) è probabile che saranno quasi tutti 321NEO per la sostituzione dei 757 in flotta. Per AA restano comunque fermi gli ordini di 787 per la sostituzione della flotta di 767.

Oggi comunque è una giornata memorabile per diversi motivi: intanto questo è il più grande ordine mai effettuato a livello mondiale da una compagnia aerea; inoltre è il primo ordine a livello mondiale per il 737RE, che era stato annunciato nei giorni scorsi ed infine è il primo ordine per A32xNEO da parte di una major americana. :D


ciao!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: *** UFFICIALE *** American Airlines compra Airbus

Messaggio da m.forna » 20 luglio 2011, 17:36

PizzOne ha scritto:In casi come questi, il personale (piloti,manutenzione...) deve essere addestrato specificamente per Airbus?
Qualcuno rischia di volare fuori, a favore di gente nuova?
ovvio che i piloti devono essere addestrati al pilotaggio dell'A320, ma come per tutti gli altri aerei :?
Marco

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: *** UFFICIALE *** American Airlines compra Airbus

Messaggio da bulldog89 » 20 luglio 2011, 18:43

davymax ha scritto:Prima o poi la filosofia airbus farà danni....e ne ha gia fatti finora.

Mi spiace ma l'aviazione moderna sta puntando un po troppo sull'economicità e sta tralasciando punti fondamentali come "il pilota". Mi spiace anche che i ragazzini di adesso non vedano questo; tutti abbagliati dall'immagine della divisa più che dalla sostanza.

Scusate ma leggendo il topic mi è preso così. Il bello è che molti che apprezzano la filosofia Airbus sono ragazzini che non hanno ancora mai tenuto tra le mani un aereo o persone che non hanno mai fatto i piloti.

Dall'interno la preoccupazione di quel tipo di volo c'è. Vi sembra normale sentirsi dire "a volte non so cosa sta facendo" da chi vola su quel tipo di aereo? Però molti almeno lo riconoscono e nella loro cultura aeronautica sanno "come si vola" e compensano certe cose. I bambocci di adesso invece ti rispondono "tanto non mi serve". Io mi sentirei un po una "me..a" a fare il pilota e avere paura di staccare l'autopilota (come capita a molti su quella macchina).

Pensateci. Tanto non cambierà niente. Non dico che non ci si debba volare, infondo l'aereo preferito è sempre quello che ti da lo stipendio, ma noi abbiamo un'anima di aviatori e non dobbiamo limitarci a essere degli automi.

Finito :|
Secondo me ti sbagli: la filosofia Airbus è ridurre al minimo il carico di lavoro sull'equipaggio aumentando l'automazione, non "faccio un aereo che vola da solo così posso metterci anche gente senza brevetto". Al giorno d'oggi mi sembra comprovato che l'automazione sbagli molto meno dell'uomo, quindi non vedo dove sarebbe il pericolo...

tommy92
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 756
Iscritto il: 9 novembre 2007, 14:52

Re: *** UFFICIALE *** American Airlines compra Airbus

Messaggio da tommy92 » 20 luglio 2011, 18:51

Albert,è vero che una cosa non implica l'altra.Però
1:la Delta,diversamente da AA,è già un cliente Airbus(anche se a causa dell'acquisizione di northwest) quindi ha piloti già addestrati sulla macchina
2:L'ordine AA dimostra ampiamente che,per ora,il 320Neo è la macchina migliore per il futuro prossimo.
Quindi vedo molto probabile per l'ordine della Delta una fotocopia in scala ridotta(forse anche no,visto che pure loro devono rimpiazzare 757 e MD80) dell'ordine AA!

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 19064
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: *** UFFICIALE *** American Airlines compra Airbus

Messaggio da JT8D » 20 luglio 2011, 21:51

Ho eliminato due post di puro tifo, assolutamente inutile e fuori luogo. Questo NON è un Forum di Airbus Fan, come non lo è di Boeing Fan. E' un forum di aviazione, in generale.
Uno può avere le sue simpatie, ma post come quelli eliminati sono ridicoli su md80.it.
Anch'io sono un grandissimo estimatore di Airbus, ma ciò non significa che detesto Boeing come non significa che, anche se contento dell'operazione di Airbus, debba esultare con post di slogan a caratteri cubitali di esultanza verso un'azienda.
Non faccio nomi, ma chi li ha scritti lo sa benissimo, ed una cosa del genere non deve capitare MAI più !!
Avere preferenze va bene, rovinare il thread con post da "stadio" non va bene: si può essere contenti in altra maniera.

E comunque, e lo dico da estimatore di Airbus, ammiro moltissimo il post di Davymax, e non mi sento certo di criticarlo. Anzi, è uno spunto di riflessione importante, su cui si può e si deve riflettere. Una tecnologia, per quanto moderna, non è certo sinonimo di perfezione, e quindi le critiche costruttive che servono a sviluppare discussioni serie e a loro volta costruttive cono sempre ben volute.
Forse Davide ha voluto un pò enfatizzare parlando di danni: non credo che Airbus faccia danni, ma comunque la sua filosofia ha sollevato importanti considerazioni ed ha portato nuove problematiche nella condotta dell'aeroplano, nell'HF, ecc.. Problematiche che non sono state ancora del tutto sviluppate e approfondite, e che dovranno essere ancora studiate. Io credo che la cosa importante sia la mentalità: uno capace di "volare", volerà bene ed in sicurezza anche su Airbus, e avrà sempre la consapevolezza. Però l'addestramento sarà ancora di più fondamentale, proprio per consocere, affrontare e gestire le problematiche derivanti dalla nuova tecnologia.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: *** UFFICIALE *** American Airlines compra Airbus

Messaggio da SuperMau » 20 luglio 2011, 21:53

bulldog89 ha scritto:Secondo me ti sbagli: la filosofia Airbus è ridurre al minimo il carico di lavoro sull'equipaggio aumentando l'automazione, non "faccio un aereo che vola da solo così posso metterci anche gente senza brevetto". Al giorno d'oggi mi sembra comprovato che l'automazione sbagli molto meno dell'uomo, quindi non vedo dove sarebbe il pericolo...
Come detto sopra, capisco perfettamente il pensiero di Davide, riguardo la tua nota, sottovaluti un fatto MOLTO importante. QUANDO l'automazione si inchioda (perche' si inchioda comuque, niente e' Error Free), allora se non sai davvero pilotare un aereo vieni giu' come un sasso.
E questo vale per A e anche per B.
Puoi prendere come esempi Il Turkish caduto qui ad AMS (in tre non si sono accorti che stavano stallando), il 330 AF (stessa cosa) e dall'altra parte il 320 sull'Hudson (perfetto esempio di cooperazione tra un'elettronica che aiuta e un Pilota che sa Pilotare) e il 777 BA a Heathrow (stessa cosa)

Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
Skip100
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 847
Iscritto il: 20 aprile 2008, 14:05
Località: Vicenza
Contatta:

Re: *** UFFICIALE *** American Airlines compra Airbus

Messaggio da Skip100 » 21 luglio 2011, 0:51

Una cosa mi piacerebbe sapere... come l'avranno presa i piloti dell'AA...?
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: *** UFFICIALE *** American Airlines compra Airbus

Messaggio da FAS » 21 luglio 2011, 6:47

davymax ha scritto:Prima o poi la filosofia airbus farà danni....e ne ha gia fatti finora.
esempi?
motivazioni tecniche?
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: *** UFFICIALE *** American Airlines compra Airbus

Messaggio da bulldog89 » 21 luglio 2011, 7:21

SuperMau ha scritto:
bulldog89 ha scritto:Secondo me ti sbagli: la filosofia Airbus è ridurre al minimo il carico di lavoro sull'equipaggio aumentando l'automazione, non "faccio un aereo che vola da solo così posso metterci anche gente senza brevetto". Al giorno d'oggi mi sembra comprovato che l'automazione sbagli molto meno dell'uomo, quindi non vedo dove sarebbe il pericolo...
Come detto sopra, capisco perfettamente il pensiero di Davide, riguardo la tua nota, sottovaluti un fatto MOLTO importante. QUANDO l'automazione si inchioda (perche' si inchioda comuque, niente e' Error Free), allora se non sai davvero pilotare un aereo vieni giu' come un sasso.
E questo vale per A e anche per B.
Puoi prendere come esempi Il Turkish caduto qui ad AMS (in tre non si sono accorti che stavano stallando), il 330 AF (stessa cosa) e dall'altra parte il 320 sull'Hudson (perfetto esempio di cooperazione tra un'elettronica che aiuta e un Pilota che sa Pilotare) e il 777 BA a Heathrow (stessa cosa)

Ciao
M.
Certo, forse mi sono espresso male ma è quello che intendevo. Se i piloti sono ben addestrati quando l'automazione sbaglia sono in grado di correggerla.

La mia critica è esclusivamente al dire che la filosofia Airbus ha fatto e farà danni.

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: *** UFFICIALE *** American Airlines compra Airbus

Messaggio da SuperMau » 21 luglio 2011, 10:51

Volevo solo aggiungere, adesso che le bocce si stanno fermando (almeno qui, in America c'e'una discussione che andra' avanti per settimane, sicuramente), la vittoria di Airbus e' chiaramente per 3-0.

Difatti l'ordine per Boeing di 200 737 (100NG + 100RE) piu' opzioni e' un ordine di Pirro.
I 100 ordinati sono alla fine 65, perche' in questi 100 ci sono gia' i 35 che questa settimana AA ha finalizzato via leasing.
I 100RE, sono un "intento a comperare", nel caso che Boeing reingenerizzi il 737 ( e che sia performante), quindi non sono un ordine "puro". E' stata chiaramente una mossa politica per non scontentare ne' il politici ne' wall street. Sono sicuro che tra poco comincera' di nuovo la storia " il 320NEO puo' essere costruito perche' Europa ha dato aiuti illegali ecc.ecc."....

In ogni caso, Paolo permettimi questa tifoseria:
A320AA.jpg
A DAMN GOOD LOOKING PLANE !!

Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5446
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: *** UFFICIALE *** American Airlines compra Airbus

Messaggio da Valerio Ricciardi » 21 luglio 2011, 11:40

SuperMau ha scritto:
bulldog89 ha scritto:Secondo me ti sbagli: la filosofia Airbus è ridurre al minimo il carico di lavoro sull'equipaggio aumentando l'automazione, non "faccio un aereo che vola da solo così posso metterci anche gente senza brevetto". Al giorno d'oggi mi sembra comprovato che l'automazione sbagli molto meno dell'uomo, quindi non vedo dove sarebbe il pericolo...
Come detto sopra, capisco perfettamente il pensiero di Davide, riguardo la tua nota, sottovaluti un fatto MOLTO importante. QUANDO l'automazione si inchioda (perche' si inchioda comuque, niente e' Error Free), allora se non sai davvero pilotare un aereo vieni giu' come un sasso.
E questo vale per A e anche per B.
Puoi prendere come esempi Il Turkish caduto qui ad AMS (in tre non si sono accorti che stavano stallando), il 330 AF (stessa cosa) e dall'altra parte il 320 sull'Hudson (perfetto esempio di cooperazione tra un'elettronica che aiuta e un Pilota che sa Pilotare) e il 777 BA a Heathrow (stessa cosa)
Ciao M.
Che qualcuno nei cieli sia benedetto, finalmente un parere senza tifo né difese di ufficio verso chicchessia, anche se "gli dà la pagnotta".
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: *** UFFICIALE *** American Airlines compra Airbus

Messaggio da mormegil » 21 luglio 2011, 11:43

SuperMau ha scritto:
Difatti l'ordine per Boeing di 200 737 (100NG + 100RE) piu' opzioni e' un ordine di Pirro.
[...]
E' stata chiaramente una mossa politica per non scontentare ne' il politici ne' wall street.
Come detto nell'altro thread
comprano da Airbus, ma danno il contentino a Boeing
:wink:
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5446
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: *** UFFICIALE *** American Airlines compra Airbus

Messaggio da Valerio Ricciardi » 21 luglio 2011, 11:54

Un comunicato chiaramente con finalità anche promozionali apparso come "notizia" nel sito di Tiscali:
(PS. Godetevi le sharklets che diventano degli stabilizzatori... :mrgreen: )

Airbus A320neo, l'aerotaxi del futuro

A cura di Wired.it

Solo AirAsia, la compagnia malesiana del boss della Formula 1 Tony Fernandes, al termine dell' Air show parigino di Le Bourget ne ha ordinati 200, per un totale di 18 miliardi di dollari. Senza contare tutte le altre commesse arrivate da decine di altri vettori come IndiGo, Sas, Tam, Air Lease o Virgin Atlantic. Alla Airbus si stanno letteralmente leccando i baffi: ne hanno da costruire, per ora, 660. Stiamo parlando dell' A320neo, l'aereo che promette di diventare – anzi, numeri alla mano già lo è – il nuovo shuttle del cieli. Anche se entrerà in servizio solo nel 2015, ereditando il testimone dal diretto antecedente, l'A320, che dal 1988 ha piazzato quasi settemila velivoli in tutti i cieli del mondo.

Dopo il bestione A380, dunque, il colosso aeronautico francotedesco (che ormai è un autentico consorzio europeo) punta a spingere fuori dal ring il diretto concorrente nei voli a medio raggio, il 737 della statunitense Boeing, promettendo un modello che sposerà garanzie vecchie con piccole ma fondamentali novità. Niente utopie né progetti avveniristici: l'A320neo è il mezzo con cui la maggior parte di noi volerà fra pochissimi anni.

Si tratta, anzitutto, degli sharklets, le protuberanze verticali alle estremità delle ali meglio noti come stabilizzatori, sensibilmente più lunghi, e dei nuovi motori. I clienti hanno scelto il nuovo turbofan Purepower PW1100G della Pratt&Whitney. Novità che configureranno il nuovo modello come una versione leggera ed eco dei predecessori. Non a caso, sarà possibile rimettere mano ai vecchi modelli, portandoli ad assomigliare a un Neo. E comunque, alla fine, saranno messi sul mercato anche gli A319 e A321 in versione Neo.

Grazie all'introduzione di nuovi sharklets e motori, il consumo di carburante si ridurrà del 15%, vale a dire 3.600 tonnellate di Co2 all'anno per ogni aereo. Risparmio che consentirà di caricare due tonnellate in più su ogni mezzo o guadagnare 900 km di autonomia, allungando decisamente le tratte. Meno rumore (15 decibel al di sotto degli standard fissati dall'Icao) e 8% in meno di costi operativi. Niente male, per un miglioramento a un modello già popolarissimo: un affare fatto in casa.

(Credits:Airbus S.A.S)
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: *** UFFICIALE *** American Airlines compra Airbus

Messaggio da ciccioxx92 » 21 luglio 2011, 12:11

Valerio Ricciardi ha scritto:Si tratta, anzitutto, degli sharklets, le protuberanze verticali alle estremità delle ali meglio noti come stabilizzatori, sensibilmente più lunghi, e dei nuovi motori.
:shock:

:shock:

Speechless.
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
Burb
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 621
Iscritto il: 24 settembre 2009, 22:18

Re: *** UFFICIALE *** American Airlines compra Airbus

Messaggio da Burb » 21 luglio 2011, 12:14

L' ordine fatto da American Airlines, segna in buona parte l'appiattimento dell avaiazione commerciale. Gli MD80, per esempio, perchè toglierli? I B757? Tra qualche anno le flotte saranno composte di soli Airbus A320NEO, B737 Next Gen, A321, B777, A330. I vecchi ( :cry: ) DC9, MD80, 767, 757, 737-400/500,727 spariranno completamente.

Piccolo Off Topic: Gli MD11 di KLM quanto dureranno ancora?
"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino

Avatar utente
330
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 23 luglio 2009, 19:07
Località: Roma

Re: *** UFFICIALE *** American Airlines compra Airbus

Messaggio da 330 » 21 luglio 2011, 12:19

SuperMau ha scritto:
bulldog89 ha scritto:Secondo me ti sbagli: la filosofia Airbus è ridurre al minimo il carico di lavoro sull'equipaggio aumentando l'automazione, non "faccio un aereo che vola da solo così posso metterci anche gente senza brevetto". Al giorno d'oggi mi sembra comprovato che l'automazione sbagli molto meno dell'uomo, quindi non vedo dove sarebbe il pericolo...
Come detto sopra, capisco perfettamente il pensiero di Davide, riguardo la tua nota, sottovaluti un fatto MOLTO importante. QUANDO l'automazione si inchioda (perche' si inchioda comuque, niente e' Error Free), allora se non sai davvero pilotare un aereo vieni giu' come un sasso.
E questo vale per A e anche per B.
Puoi prendere come esempi Il Turkish caduto qui ad AMS (in tre non si sono accorti che stavano stallando), il 330 AF (stessa cosa) e dall'altra parte il 320 sull'Hudson (perfetto esempio di cooperazione tra un'elettronica che aiuta e un Pilota che sa Pilotare) e il 777 BA a Heathrow (stessa cosa)

Ciao
M.
Posso fare una domanda ingenua? Ma perché un pilota destinato a comandare un Airbus non dovrebbe essere addestrato -prima- a pilotare un aereo, di qualunque marca? Cos'é che mi sfugge, un Airbus non è 'pilotabile' come un Boeing o un Bombardier ecc? Senza ironia.
Mi chiamo Alessandro... e sono qui per imparare.
Non sparate sul pianista!

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: *** UFFICIALE *** American Airlines compra Airbus

Messaggio da m.forna » 21 luglio 2011, 12:35

Burb ha scritto:L' ordine fatto da American Airlines, segna in buona parte l'appiattimento dell avaiazione commerciale. Gli MD80, per esempio, perchè toglierli? I B757? Tra qualche anno le flotte saranno composte di soli Airbus A320NEO, B737 Next Gen, A321, B777, A330. I vecchi ( :cry: ) DC9, MD80, 767, 757, 737-400/500,727 spariranno completamente.

Piccolo Off Topic: Gli MD11 di KLM quanto dureranno ancora?
come perchè toglierli? consumano un'enormità di combustibile in più rispetto ad un aereo moderno come può essere l'A320 o il B737! perchè allora non si usano più i 707 o i dc8? è ovvio che una compagnia pensi principalmente ai suoi interessi economici :wink:
Marco

Avatar utente
brutti
FL 200
FL 200
Messaggi: 2099
Iscritto il: 3 gennaio 2009, 17:47
Località: soliera (mo)

Re: *** UFFICIALE *** American Airlines compra Airbus

Messaggio da brutti » 21 luglio 2011, 12:51

ma una domanda mi sorge, ed è una domanda seria non una domanda da bar..
il motivo principale della scelta sicuramente sono i ridotti consumi che il 320 NEO porterà, assieme a minori costi di manutenzione, quindi diciamo che in Airbus si è lavorato (e sicuramente molto)per affinare un prodotto e renderlo appetibile.
mi chiedo come mai in Boeing non si sia fatto lo stesso,almeno per cercare di tenre testa..ok ci sarà il 737 rimotorizzato ma come potevano in casa B pensare di tenere testa alle migliorie di A?
forse non si è voluto investire su un prodotto ormai alla fine della carriera? però intanto perdi vendite e lavoro...
magari ho detto solo una gran cavolata, ma questa cosa non me la so spiegare..
ci sono motivi?
tremiamo ma non molliamo...

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: *** UFFICIALE *** American Airlines compra Airbus

Messaggio da SuperMau » 21 luglio 2011, 12:55

Burb ha scritto:L' ordine fatto da American Airlines, segna in buona parte l'appiattimento dell avaiazione commerciale. Gli MD80, per esempio, perchè toglierli? I B757? Tra qualche anno le flotte saranno composte di soli Airbus A320NEO, B737 Next Gen, A321, B777, A330. I vecchi ( :cry: ) DC9, MD80, 767, 757, 737-400/500,727 spariranno completamente.

Piccolo Off Topic: Gli MD11 di KLM quanto dureranno ancora?
A parte gli interessi commerciali, tieni conto anche gli interessi ambientali. Preferisci tenere un catafumo inquinante, rumoroso e costoso da manutenere? Con Greenpeace e soci che ti saltano in testa appena possono??

Riguardo gli MD11 di KLM, quelli stanno in flotta altri 10 anni, vai tranquillo

Inoltre, dove lo vedi l'appiattimento?? Con il nuovo 797 da sviluppare, l'A30X in sviluppo, l'ala volante Boeing, Il Voltair di Airbus....non mi sembra non ci siano sviluppi per il futuro....e non stiamo parlando di tutti quegli attori (SS100, CS300, C919, MRJ etc) che hanno/avranno pronte macchine nuove da qui a 5 anni...
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
alessandro.capotondi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 268
Iscritto il: 4 novembre 2010, 13:02

Re: *** UFFICIALE *** American Airlines compra Airbus

Messaggio da alessandro.capotondi » 21 luglio 2011, 13:00

Burb ha scritto:L' ordine fatto da American Airlines, segna in buona parte l'appiattimento dell avaiazione commerciale. Gli MD80, per esempio, perchè toglierli? I B757? Tra qualche anno le flotte saranno composte di soli Airbus A320NEO, B737 Next Gen, A321, B777, A330. I vecchi ( :cry: ) DC9, MD80, 767, 757, 737-400/500,727 spariranno completamente.

Piccolo Off Topic: Gli MD11 di KLM quanto dureranno ancora?
Penso che il motivo sia anche l'anzianità delle macchine...Gli md80 e i 757 sono fuori produzione, quindi le opzioni per la sostituzione sono che quel che sono...

Per quanto riguarda i programmi sopra citati, oltretutto, sono stati entrambi chiusi dalla stessa Boeing...

Rispondi