Air China: capitano e primo ufficiale muti
Moderatore: Staff md80.it
Air China: capitano e primo ufficiale muti
Ciao a tutti,
Sono rientrato una decina di giorni fa da Shanghai su Venezia via Francoforte. Shanghai Francoforte operato con A340-300 di Air China. Era la prima volta che volavo con Air China nonostante abbia alle spalle centinaia di voli.
Lasciando perdere pulizia e cordialità personale abbastanza carente, ma questo può essere soggettivo, la cosa che più mi ha sorpreso e che non mi era capitata in 20 anni di voli per il mondo è che ne il capitano ne il primo ufficiale hanno detto una parola durante tutto il volo (circa 11 ore e 30). Potrei eventualmente capire un volo corto.
Normalmente quando si sale a bordo c'e' sempre un saluto e un agurio di buon volo, una volta ragggiunta la quota di crociera c'e' di norma una spiegazione della rotta con le nazioni / città che si sorvoleranno, e prima di arrivare a destino viene sempre annunciato tempo e temperatura della città d'arrivo e in molti casi, in caso di turbolenze il capitano avverte e durante il volo c'e' ne stata qualcuna.
Ma niente di tutto questo è avvenuto e dalla cabina di pilotaggio non è arrivato alcun messaggio.
Ora io mi chiedo se è solo un caso o magari fa parte della cultura cinese non dare informazioni, ma d'altra parte essendo Air China facente parte di Star Alliance, dovrebbe esserci una sorta di "common policy" nel trattare i passeggeri, anche perchè tra l'altro era un volo in code sharing siglato anche LH.
E comunque a parte considerazioni di carattere personale fa sempre piacere sentire la voce del capitano anche per rassicurazione dei passeggeri.
Grazie a chi di voi voglia condividere un pensiero sul tema.
Luca
Sono rientrato una decina di giorni fa da Shanghai su Venezia via Francoforte. Shanghai Francoforte operato con A340-300 di Air China. Era la prima volta che volavo con Air China nonostante abbia alle spalle centinaia di voli.
Lasciando perdere pulizia e cordialità personale abbastanza carente, ma questo può essere soggettivo, la cosa che più mi ha sorpreso e che non mi era capitata in 20 anni di voli per il mondo è che ne il capitano ne il primo ufficiale hanno detto una parola durante tutto il volo (circa 11 ore e 30). Potrei eventualmente capire un volo corto.
Normalmente quando si sale a bordo c'e' sempre un saluto e un agurio di buon volo, una volta ragggiunta la quota di crociera c'e' di norma una spiegazione della rotta con le nazioni / città che si sorvoleranno, e prima di arrivare a destino viene sempre annunciato tempo e temperatura della città d'arrivo e in molti casi, in caso di turbolenze il capitano avverte e durante il volo c'e' ne stata qualcuna.
Ma niente di tutto questo è avvenuto e dalla cabina di pilotaggio non è arrivato alcun messaggio.
Ora io mi chiedo se è solo un caso o magari fa parte della cultura cinese non dare informazioni, ma d'altra parte essendo Air China facente parte di Star Alliance, dovrebbe esserci una sorta di "common policy" nel trattare i passeggeri, anche perchè tra l'altro era un volo in code sharing siglato anche LH.
E comunque a parte considerazioni di carattere personale fa sempre piacere sentire la voce del capitano anche per rassicurazione dei passeggeri.
Grazie a chi di voi voglia condividere un pensiero sul tema.
Luca
Re: Air China: capitano e primo ufficiale muti
Ma non sono arrivate informazioni dal cockpit, oppure non è stata data nessuna informazione nemmeno dagli assistenti di volo (a parte le procedure di sicurezza)? Se pure fosse solo un deficit di comunicazioni dal cockpit, mi sembra una cosa abbastanza sgradevole proprio per la ragione che dici tu, cioè anche solo una rassicurazione dei passeggeri.
Re: Air China: capitano e primo ufficiale muti
No dagli assistenti di volo solo procedure di sicurezza prima di partire e avviso per duty free a bordo dopo il primo pranzo.
Re: Air China: capitano e primo ufficiale muti
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Re: Air China: capitano e primo ufficiale muti
Io c ho volato l anno scorso e mi ricordo perfettamente che prima di arrivare a Pechino il comandante(o il primo ufficiale,questo non lo ricordo)ci diede le informazioni di cui parli tu!Quindi non penso sia una regola della compagnia,anzi!
Re: Air China: capitano e primo ufficiale muti
impianto "citofonico" INOP ?
-
- FL 500
- Messaggi: 9560
- Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11
Re: Air China: capitano e primo ufficiale muti
Non so come possa essere strutturato e come funzioni, ma mi viene da pensare che possa essere necessario sia funzionante durante un volo, e non tanto per dare le info tipo meteo, quota ecc. ecc....quanto per dare quelle utili in caso di un qualsiasi tipo di emergenza. Ma è solo un pensiero che ho avuto ora e non me ne intendo.andwork ha scritto:impianto "citofonico" INOP ?
- backpacker
- 05000 ft
- Messaggi: 896
- Iscritto il: 14 febbraio 2006, 10:40
- Località: Barcelona
- Contatta:
Re: Air China: capitano e primo ufficiale muti
Io ho volato con Air China in due tratte interne qualche anno fa e in entrambi i voli sono rimasto un tantino sconcertato da quello che ho visto a bordo.
Confermo la mancanza di simpatia del personale, la pulizia che lasciava a desiderare e anche la completa mancanza di informazioni durante il volo (quest' ultima cosa però devo dire mi è capitato qualche volta anche su compagnie aeree europee quali Lufthansa in voli di lungo raggio).
Prima tratta: Pechino - Chengdu (A340)
Due minuti due prima del touch down si alza passeggera anziana per andare alla toilette. L'hostess già seduta con la cintura allacciata allunga la mano e le apre la porta con la massima tranquillità e infischiandosene delle procedure di sicurezza.
Seconda tratta: Chengdu - Lhasa (A340)
Durante il volo un passeggero cinese si accende una sigaretta. All'intervento inca**ato di un assistente di volo che gli intima di spegnerla il tizio se ne frega altamente finche gli arriva uno schiaffo!
La sigaretta gli viene tolta di bocca e spenta. Il passeggero che gli sta vicino intanto parlava al cellulare!
All'arrivo a Lhasa sono saliti a bordo 2 poliziotti che hanno preso in consegna il fumatore ma non quello che parlava al cellulare.
Non credo che ci volerò più con Air China
Confermo la mancanza di simpatia del personale, la pulizia che lasciava a desiderare e anche la completa mancanza di informazioni durante il volo (quest' ultima cosa però devo dire mi è capitato qualche volta anche su compagnie aeree europee quali Lufthansa in voli di lungo raggio).
Prima tratta: Pechino - Chengdu (A340)
Due minuti due prima del touch down si alza passeggera anziana per andare alla toilette. L'hostess già seduta con la cintura allacciata allunga la mano e le apre la porta con la massima tranquillità e infischiandosene delle procedure di sicurezza.
Seconda tratta: Chengdu - Lhasa (A340)
Durante il volo un passeggero cinese si accende una sigaretta. All'intervento inca**ato di un assistente di volo che gli intima di spegnerla il tizio se ne frega altamente finche gli arriva uno schiaffo!
La sigaretta gli viene tolta di bocca e spenta. Il passeggero che gli sta vicino intanto parlava al cellulare!
All'arrivo a Lhasa sono saliti a bordo 2 poliziotti che hanno preso in consegna il fumatore ma non quello che parlava al cellulare.
Non credo che ci volerò più con Air China
Re: Air China: capitano e primo ufficiale muti
è questa parte qui?MarcoGT ha scritto:Questa dovrebbe essere la MEL dell'A330
http://fsims.faa.gov/wdocs/mmel/a-330%20r12.pdf
1) Flight Deck to Cabin, Cabin to Flight Deck Functions
May be inoperative provided:
a) Flight deck to cabin and cabin to flight deck interphone functions operate normally on at least fifty percent of the cabin handsets, and
b) Alternate communication procedures between the affected flight attendant stations are established and used.
NOTE: Any station function(s) that operate normally may be used.
Marco
- SuperMau
- FL 450
- Messaggi: 4724
- Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Re: Air China: capitano e primo ufficiale muti
MITICO !!!! Ma non e' che hai filmato la scena per caso???backpacker ha scritto: Seconda tratta: Chengdu - Lhasa (A340)
Durante il volo un passeggero cinese si accende una sigaretta. All'intervento inca**ato di un assistente di volo che gli intima di spegnerla il tizio se ne frega altamente finche gli arriva uno schiaffo!
La sigaretta gli viene tolta di bocca e spenta. Il passeggero che gli sta vicino intanto parlava al cellulare!
All'arrivo a Lhasa sono saliti a bordo 2 poliziotti che hanno preso in consegna il fumatore ma non quello che parlava al cellulare.
Re: Air China: capitano e primo ufficiale muti
L'aereo piu' pazzo del mondo?backpacker ha scritto: Durante il volo un passeggero cinese si accende una sigaretta. All'intervento inca**ato di un assistente di volo che gli intima di spegnerla il tizio se ne frega altamente finche gli arriva uno schiaffo!
La sigaretta gli viene tolta di bocca e spenta. Il passeggero che gli sta vicino intanto parlava al cellulare!
All'arrivo a Lhasa sono saliti a bordo 2 poliziotti che hanno preso in consegna il fumatore ma non quello che parlava al cellulare.
Re: Air China: capitano e primo ufficiale muti
Tutto ciò mi ricorda
Re: Air China: capitano e primo ufficiale muti
backpacker ha scritto:Io ho volato con Air China in due tratte interne qualche anno fa e in entrambi i voli sono rimasto un tantino sconcertato da quello che ho visto a bordo.
Confermo la mancanza di simpatia del personale, la pulizia che lasciava a desiderare e anche la completa mancanza di informazioni durante il volo (quest' ultima cosa però devo dire mi è capitato qualche volta anche su compagnie aeree europee quali Lufthansa in voli di lungo raggio).
Prima tratta: Pechino - Chengdu (A340)
Due minuti due prima del touch down si alza passeggera anziana per andare alla toilette. L'hostess già seduta con la cintura allacciata allunga la mano e le apre la porta con la massima tranquillità e infischiandosene delle procedure di sicurezza.
Seconda tratta: Chengdu - Lhasa (A340)
Durante il volo un passeggero cinese si accende una sigaretta. All'intervento inca**ato di un assistente di volo che gli intima di spegnerla il tizio se ne frega altamente finche gli arriva uno schiaffo!
La sigaretta gli viene tolta di bocca e spenta. Il passeggero che gli sta vicino intanto parlava al cellulare!
All'arrivo a Lhasa sono saliti a bordo 2 poliziotti che hanno preso in consegna il fumatore ma non quello che parlava al cellulare.
Non credo che ci volerò più con Air China
Atterrando a FCO con Iberia una bambina rispose al telefono,una volta staccata la telefonata i genitori le chiesero con estrema leggerezza:''ma non l'avevi spento?'',allora la bambina rispose:''si ma poi l'ho riacceso''
Re: Air China: capitano e primo ufficiale muti
magari sul 330 hanno un IFE con le suddette info che rende superfluo anche tale annuncio...alainvolo ha scritto:Strano;generalmente gli AA/VV danno anche info di temperatura a destinazioneluca65 ha scritto:No dagli assistenti di volo solo procedure di sicurezza prima di partire e avviso per duty free a bordo dopo il primo pranzo.