Air China: capitano e primo ufficiale muti

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
luca65
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 novembre 2010, 17:18

Air China: capitano e primo ufficiale muti

Messaggio da luca65 » 29 agosto 2011, 16:35

Ciao a tutti,
Sono rientrato una decina di giorni fa da Shanghai su Venezia via Francoforte. Shanghai Francoforte operato con A340-300 di Air China. Era la prima volta che volavo con Air China nonostante abbia alle spalle centinaia di voli.
Lasciando perdere pulizia e cordialità personale abbastanza carente, ma questo può essere soggettivo, la cosa che più mi ha sorpreso e che non mi era capitata in 20 anni di voli per il mondo è che ne il capitano ne il primo ufficiale hanno detto una parola durante tutto il volo (circa 11 ore e 30). Potrei eventualmente capire un volo corto.
Normalmente quando si sale a bordo c'e' sempre un saluto e un agurio di buon volo, una volta ragggiunta la quota di crociera c'e' di norma una spiegazione della rotta con le nazioni / città che si sorvoleranno, e prima di arrivare a destino viene sempre annunciato tempo e temperatura della città d'arrivo e in molti casi, in caso di turbolenze il capitano avverte e durante il volo c'e' ne stata qualcuna.
Ma niente di tutto questo è avvenuto e dalla cabina di pilotaggio non è arrivato alcun messaggio.
Ora io mi chiedo se è solo un caso o magari fa parte della cultura cinese non dare informazioni, ma d'altra parte essendo Air China facente parte di Star Alliance, dovrebbe esserci una sorta di "common policy" nel trattare i passeggeri, anche perchè tra l'altro era un volo in code sharing siglato anche LH.
E comunque a parte considerazioni di carattere personale fa sempre piacere sentire la voce del capitano anche per rassicurazione dei passeggeri.
Grazie a chi di voi voglia condividere un pensiero sul tema.
Luca

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Air China: capitano e primo ufficiale muti

Messaggio da Maxx » 29 agosto 2011, 16:39

Ma non sono arrivate informazioni dal cockpit, oppure non è stata data nessuna informazione nemmeno dagli assistenti di volo (a parte le procedure di sicurezza)? Se pure fosse solo un deficit di comunicazioni dal cockpit, mi sembra una cosa abbastanza sgradevole proprio per la ragione che dici tu, cioè anche solo una rassicurazione dei passeggeri.

luca65
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 novembre 2010, 17:18

Re: Air China: capitano e primo ufficiale muti

Messaggio da luca65 » 29 agosto 2011, 16:49

No dagli assistenti di volo solo procedure di sicurezza prima di partire e avviso per duty free a bordo dopo il primo pranzo.

alainvolo

Re: Air China: capitano e primo ufficiale muti

Messaggio da alainvolo » 29 agosto 2011, 16:52

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

tommy92
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 756
Iscritto il: 9 novembre 2007, 14:52

Re: Air China: capitano e primo ufficiale muti

Messaggio da tommy92 » 29 agosto 2011, 16:53

Io c ho volato l anno scorso e mi ricordo perfettamente che prima di arrivare a Pechino il comandante(o il primo ufficiale,questo non lo ricordo)ci diede le informazioni di cui parli tu!Quindi non penso sia una regola della compagnia,anzi!

Avatar utente
andwork
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 715
Iscritto il: 26 dicembre 2006, 19:14
Località: Rosà (VI)

Re: Air China: capitano e primo ufficiale muti

Messaggio da andwork » 29 agosto 2011, 21:22

impianto "citofonico" INOP ?

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Air China: capitano e primo ufficiale muti

Messaggio da MD82_Lover » 29 agosto 2011, 21:31

andwork ha scritto:impianto "citofonico" INOP ?
Non so come possa essere strutturato e come funzioni, ma mi viene da pensare che possa essere necessario sia funzionante durante un volo, e non tanto per dare le info tipo meteo, quota ecc. ecc....quanto per dare quelle utili in caso di un qualsiasi tipo di emergenza. Ma è solo un pensiero che ho avuto ora e non me ne intendo.

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Air China: capitano e primo ufficiale muti

Messaggio da MarcoGT » 29 agosto 2011, 21:40

Questa dovrebbe essere la MEL dell'A330

http://fsims.faa.gov/wdocs/mmel/a-330%20r12.pdf

Avatar utente
backpacker
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 896
Iscritto il: 14 febbraio 2006, 10:40
Località: Barcelona
Contatta:

Re: Air China: capitano e primo ufficiale muti

Messaggio da backpacker » 30 agosto 2011, 13:00

Io ho volato con Air China in due tratte interne qualche anno fa e in entrambi i voli sono rimasto un tantino sconcertato da quello che ho visto a bordo.
Confermo la mancanza di simpatia del personale, la pulizia che lasciava a desiderare e anche la completa mancanza di informazioni durante il volo (quest' ultima cosa però devo dire mi è capitato qualche volta anche su compagnie aeree europee quali Lufthansa in voli di lungo raggio).

Prima tratta: Pechino - Chengdu (A340)

Due minuti due prima del touch down si alza passeggera anziana per andare alla toilette. L'hostess già seduta con la cintura allacciata allunga la mano e le apre la porta con la massima tranquillità e infischiandosene delle procedure di sicurezza. :roll:

Seconda tratta: Chengdu - Lhasa (A340)

Durante il volo un passeggero cinese si accende una sigaretta. All'intervento inca**ato di un assistente di volo che gli intima di spegnerla il tizio se ne frega altamente finche gli arriva uno schiaffo! :mrgreen:
La sigaretta gli viene tolta di bocca e spenta. Il passeggero che gli sta vicino intanto parlava al cellulare! :roll:
All'arrivo a Lhasa sono saliti a bordo 2 poliziotti che hanno preso in consegna il fumatore ma non quello che parlava al cellulare.

Non credo che ci volerò più con Air China :wink:

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Air China: capitano e primo ufficiale muti

Messaggio da m.forna » 30 agosto 2011, 13:11

MarcoGT ha scritto:Questa dovrebbe essere la MEL dell'A330

http://fsims.faa.gov/wdocs/mmel/a-330%20r12.pdf
è questa parte qui?

1) Flight Deck to Cabin, Cabin to Flight Deck Functions

May be inoperative provided:

a) Flight deck to cabin and cabin to flight deck interphone functions operate normally on at least fifty percent of the cabin handsets, and

b) Alternate communication procedures between the affected flight attendant stations are established and used.

NOTE: Any station function(s) that operate normally may be used.
Marco

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Air China: capitano e primo ufficiale muti

Messaggio da SuperMau » 30 agosto 2011, 13:55

backpacker ha scritto: Seconda tratta: Chengdu - Lhasa (A340)

Durante il volo un passeggero cinese si accende una sigaretta. All'intervento inca**ato di un assistente di volo che gli intima di spegnerla il tizio se ne frega altamente finche gli arriva uno schiaffo! :mrgreen:
La sigaretta gli viene tolta di bocca e spenta. Il passeggero che gli sta vicino intanto parlava al cellulare! :roll:
All'arrivo a Lhasa sono saliti a bordo 2 poliziotti che hanno preso in consegna il fumatore ma non quello che parlava al cellulare.
MITICO !!!! Ma non e' che hai filmato la scena per caso???
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Air China: capitano e primo ufficiale muti

Messaggio da MarcoGT » 30 agosto 2011, 14:15

backpacker ha scritto: Durante il volo un passeggero cinese si accende una sigaretta. All'intervento inca**ato di un assistente di volo che gli intima di spegnerla il tizio se ne frega altamente finche gli arriva uno schiaffo! :mrgreen:
La sigaretta gli viene tolta di bocca e spenta. Il passeggero che gli sta vicino intanto parlava al cellulare! :roll:
All'arrivo a Lhasa sono saliti a bordo 2 poliziotti che hanno preso in consegna il fumatore ma non quello che parlava al cellulare.
L'aereo piu' pazzo del mondo? :lol: :lol:

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: Air China: capitano e primo ufficiale muti

Messaggio da Hartmann » 30 agosto 2011, 14:52

Tutto ciò mi ricorda

nickruela
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 115
Iscritto il: 1 giugno 2011, 20:56

Re: Air China: capitano e primo ufficiale muti

Messaggio da nickruela » 5 settembre 2011, 18:09

backpacker ha scritto:Io ho volato con Air China in due tratte interne qualche anno fa e in entrambi i voli sono rimasto un tantino sconcertato da quello che ho visto a bordo.
Confermo la mancanza di simpatia del personale, la pulizia che lasciava a desiderare e anche la completa mancanza di informazioni durante il volo (quest' ultima cosa però devo dire mi è capitato qualche volta anche su compagnie aeree europee quali Lufthansa in voli di lungo raggio).

Prima tratta: Pechino - Chengdu (A340)

Due minuti due prima del touch down si alza passeggera anziana per andare alla toilette. L'hostess già seduta con la cintura allacciata allunga la mano e le apre la porta con la massima tranquillità e infischiandosene delle procedure di sicurezza. :roll:

Seconda tratta: Chengdu - Lhasa (A340)

Durante il volo un passeggero cinese si accende una sigaretta. All'intervento inca**ato di un assistente di volo che gli intima di spegnerla il tizio se ne frega altamente finche gli arriva uno schiaffo! :mrgreen:
La sigaretta gli viene tolta di bocca e spenta. Il passeggero che gli sta vicino intanto parlava al cellulare! :roll:
All'arrivo a Lhasa sono saliti a bordo 2 poliziotti che hanno preso in consegna il fumatore ma non quello che parlava al cellulare.

Non credo che ci volerò più con Air China :wink:

Atterrando a FCO con Iberia una bambina rispose al telefono,una volta staccata la telefonata i genitori le chiesero con estrema leggerezza:''ma non l'avevi spento?'',allora la bambina rispose:''si ma poi l'ho riacceso''

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Air China: capitano e primo ufficiale muti

Messaggio da Ayrton » 5 settembre 2011, 18:35

alainvolo ha scritto:
luca65 ha scritto:No dagli assistenti di volo solo procedure di sicurezza prima di partire e avviso per duty free a bordo dopo il primo pranzo.
Strano;generalmente gli AA/VV danno anche info di temperatura a destinazione
magari sul 330 hanno un IFE con le suddette info che rende superfluo anche tale annuncio...
Immagine

Rispondi