Elogio per KLM

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
imperterrito
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 435
Iscritto il: 24 agosto 2008, 15:41

Elogio per KLM

Messaggio da imperterrito » 31 agosto 2011, 16:38

Quando ci vuole ci vuole...sono dell'idea che bisogna segnalare anche le cose positive, o le vicende risolte in modo soddisfacente, quando si tratta di compagnie aeree.

Dunque, ho effettuato un viaggio Fiumicino-Bergen (con scalo ad Amsterdam) qualche settimana fa con KLM. All'arrivo, a Bergen, mi accorgo che il mio bagaglio non ne vuole sapere di uscire dal nastro di riconsegna dei bagagli :|
Mi reco al banco predisposto ed inoltro la denuncia di bagaglio smarrito. L'addetto mi compila un modulo e mi assicura che, nel 95% dei casi, il bagaglio viene recuperato entro 24 ore. Lascio l'indirizzo dell'albergo dove alloggerò.

In effetti è così, prima delle 24 ore il mio bagaglio mi viene consegnato in albergo.

Quello che mi ha lasciato piacevolmente colpito è stata la celerità con cui mi hanno rimborsato i generi di prima necessità che ho dovuto acquistare per il primo giorno. Tornato in Italia mi sono mosso (immaginando tempi burocratici lunghissimi, storie da parte della compagnia, mancato riconoscimento, ecc.) per ottenere quanto da me anticipato per le spese di prima necessità...

oggi (alle 12.04) inoltro la richiesta di rimborso, sul sito KLM, allegando ricevuta degli acquisti (per un totale di circa 116 euro, calcolate che ero partito da Fiumicino vestito per 35° e sono sbarcato a Bergen che ne facevano 15°!).
Alle 13.22 mi rispondono scusandosi per il disguido, arrecatomi dal ritardo nella consegna del bagaglio, e chiedendomi le coordinate bancarie per il rimborso. Gliele invio alle 14.03.
Alle 15.59 mi rispondono dicendo che il mio bonifico è partito e che riceverò il rimborso integrale (nonostante il limite prefissato, in questi casi, fosse di "solo" 100 euro!).

Beh che dire...meno di 4 ore per ottenere (fisicamente) il rimborso da quando ho inviato la prima mail...dire che sono rimasto esterefatto (piacevolmente) è dir poco...aldilà del piacere nel ricevere quanto da me anticipato è la serietà, ed attenzione al cliente, che ha dimostrato la compagnia a farmi piacere.

Ovviamente, con questa mossa KLM ha acquisito un cliente (il sottoscritto) a vita, ed ovviamente non potrò che parlarne in modo eccellente con tutti.

E' un caso eccezionale od è la norma che le compagnie (le major almeno) rispondano in modo così celere a questioni del genere?
Immagine

Avatar utente
giragyro
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1439
Iscritto il: 21 luglio 2011, 15:59
Località: alessandria

Re: Elogio per KLM

Messaggio da giragyro » 31 agosto 2011, 16:54

Sono cose che fanno piacere leggere, complimenti a klm dunque
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10114
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Elogio per KLM

Messaggio da Maxx » 31 agosto 2011, 16:57

Viva la KLM e tutte le compagnie aeree storiche, e per tali intendo Alitalia, British, Air France, TWA, Pan Am, Iberia, Lufthansa. Insomma quelle di quel genere là.

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Elogio per KLM

Messaggio da N176CM » 1 settembre 2011, 9:52

Complimenti, segnalalo a qualche indirizzo mail del customer service di KL. I complimenti li estendiamo anche all'handler norvegese di KL che avrà fatto la sua parte.
Trovato pioggia a Bergen? :wink: :D
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
330
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 23 luglio 2009, 19:07
Località: Roma

Re: Elogio per KLM

Messaggio da 330 » 1 settembre 2011, 12:18

A Bergen piove sempre! :wink:
Mi chiamo Alessandro... e sono qui per imparare.
Non sparate sul pianista!

Avatar utente
imperterrito
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 435
Iscritto il: 24 agosto 2008, 15:41

Re: Elogio per KLM

Messaggio da imperterrito » 1 settembre 2011, 12:38

330 ha scritto:A Bergen piove sempre! :wink:
Ehehehe...quasi, ci son stato due giorni, di cui uno di pioggia :D
Immagine

Avatar utente
imperterrito
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 435
Iscritto il: 24 agosto 2008, 15:41

Re: Elogio per KLM

Messaggio da imperterrito » 1 settembre 2011, 12:40

N176CM ha scritto:Complimenti, segnalalo a qualche indirizzo mail del customer service di KL. I complimenti li estendiamo anche all'handler norvegese di KL che avrà fatto la sua parte.
Trovato pioggia a Bergen? :wink: :D
Non so quanto c'entri l'handler norvegese. Monitorando la situazione sul sito dedicato ho visto che il mio bagaglio era rimasto ad Amsterdam ed è stato imbarcato con il volo successivo (stessa giornata comunque) per Bergen. Arrivato la sera tardi a Bergen e consegnato la mattina dopo in albergo.
Immagine

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Elogio per KLM

Messaggio da N176CM » 1 settembre 2011, 13:05

imperterrito ha scritto:
N176CM ha scritto:Complimenti, segnalalo a qualche indirizzo mail del customer service di KL. I complimenti li estendiamo anche all'handler norvegese di KL che avrà fatto la sua parte.
Trovato pioggia a Bergen? :wink: :D
Non so quanto c'entri l'handler norvegese. Monitorando la situazione sul sito dedicato ho visto che il mio bagaglio era rimasto ad Amsterdam ed è stato imbarcato con il volo successivo (stessa giornata comunque) per Bergen. Arrivato la sera tardi a Bergen e consegnato la mattina dopo in albergo.
è comunque l'impiegato presso il quale hai fatto la denuncia che ha attivato la ricerca
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Rispondi