Elogio per KLM
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Elogio per KLM
Quando ci vuole ci vuole...sono dell'idea che bisogna segnalare anche le cose positive, o le vicende risolte in modo soddisfacente, quando si tratta di compagnie aeree.
Dunque, ho effettuato un viaggio Fiumicino-Bergen (con scalo ad Amsterdam) qualche settimana fa con KLM. All'arrivo, a Bergen, mi accorgo che il mio bagaglio non ne vuole sapere di uscire dal nastro di riconsegna dei bagagli
Mi reco al banco predisposto ed inoltro la denuncia di bagaglio smarrito. L'addetto mi compila un modulo e mi assicura che, nel 95% dei casi, il bagaglio viene recuperato entro 24 ore. Lascio l'indirizzo dell'albergo dove alloggerò.
In effetti è così, prima delle 24 ore il mio bagaglio mi viene consegnato in albergo.
Quello che mi ha lasciato piacevolmente colpito è stata la celerità con cui mi hanno rimborsato i generi di prima necessità che ho dovuto acquistare per il primo giorno. Tornato in Italia mi sono mosso (immaginando tempi burocratici lunghissimi, storie da parte della compagnia, mancato riconoscimento, ecc.) per ottenere quanto da me anticipato per le spese di prima necessità...
oggi (alle 12.04) inoltro la richiesta di rimborso, sul sito KLM, allegando ricevuta degli acquisti (per un totale di circa 116 euro, calcolate che ero partito da Fiumicino vestito per 35° e sono sbarcato a Bergen che ne facevano 15°!).
Alle 13.22 mi rispondono scusandosi per il disguido, arrecatomi dal ritardo nella consegna del bagaglio, e chiedendomi le coordinate bancarie per il rimborso. Gliele invio alle 14.03.
Alle 15.59 mi rispondono dicendo che il mio bonifico è partito e che riceverò il rimborso integrale (nonostante il limite prefissato, in questi casi, fosse di "solo" 100 euro!).
Beh che dire...meno di 4 ore per ottenere (fisicamente) il rimborso da quando ho inviato la prima mail...dire che sono rimasto esterefatto (piacevolmente) è dir poco...aldilà del piacere nel ricevere quanto da me anticipato è la serietà, ed attenzione al cliente, che ha dimostrato la compagnia a farmi piacere.
Ovviamente, con questa mossa KLM ha acquisito un cliente (il sottoscritto) a vita, ed ovviamente non potrò che parlarne in modo eccellente con tutti.
E' un caso eccezionale od è la norma che le compagnie (le major almeno) rispondano in modo così celere a questioni del genere?
Dunque, ho effettuato un viaggio Fiumicino-Bergen (con scalo ad Amsterdam) qualche settimana fa con KLM. All'arrivo, a Bergen, mi accorgo che il mio bagaglio non ne vuole sapere di uscire dal nastro di riconsegna dei bagagli
Mi reco al banco predisposto ed inoltro la denuncia di bagaglio smarrito. L'addetto mi compila un modulo e mi assicura che, nel 95% dei casi, il bagaglio viene recuperato entro 24 ore. Lascio l'indirizzo dell'albergo dove alloggerò.
In effetti è così, prima delle 24 ore il mio bagaglio mi viene consegnato in albergo.
Quello che mi ha lasciato piacevolmente colpito è stata la celerità con cui mi hanno rimborsato i generi di prima necessità che ho dovuto acquistare per il primo giorno. Tornato in Italia mi sono mosso (immaginando tempi burocratici lunghissimi, storie da parte della compagnia, mancato riconoscimento, ecc.) per ottenere quanto da me anticipato per le spese di prima necessità...
oggi (alle 12.04) inoltro la richiesta di rimborso, sul sito KLM, allegando ricevuta degli acquisti (per un totale di circa 116 euro, calcolate che ero partito da Fiumicino vestito per 35° e sono sbarcato a Bergen che ne facevano 15°!).
Alle 13.22 mi rispondono scusandosi per il disguido, arrecatomi dal ritardo nella consegna del bagaglio, e chiedendomi le coordinate bancarie per il rimborso. Gliele invio alle 14.03.
Alle 15.59 mi rispondono dicendo che il mio bonifico è partito e che riceverò il rimborso integrale (nonostante il limite prefissato, in questi casi, fosse di "solo" 100 euro!).
Beh che dire...meno di 4 ore per ottenere (fisicamente) il rimborso da quando ho inviato la prima mail...dire che sono rimasto esterefatto (piacevolmente) è dir poco...aldilà del piacere nel ricevere quanto da me anticipato è la serietà, ed attenzione al cliente, che ha dimostrato la compagnia a farmi piacere.
Ovviamente, con questa mossa KLM ha acquisito un cliente (il sottoscritto) a vita, ed ovviamente non potrò che parlarne in modo eccellente con tutti.
E' un caso eccezionale od è la norma che le compagnie (le major almeno) rispondano in modo così celere a questioni del genere?
Re: Elogio per KLM
Sono cose che fanno piacere leggere, complimenti a klm dunque
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
Re: Elogio per KLM
Viva la KLM e tutte le compagnie aeree storiche, e per tali intendo Alitalia, British, Air France, TWA, Pan Am, Iberia, Lufthansa. Insomma quelle di quel genere là.
Re: Elogio per KLM
Complimenti, segnalalo a qualche indirizzo mail del customer service di KL. I complimenti li estendiamo anche all'handler norvegese di KL che avrà fatto la sua parte.
Trovato pioggia a Bergen?
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N176CM
n176cm AT md80.it
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Re: Elogio per KLM
A Bergen piove sempre!
Mi chiamo Alessandro... e sono qui per imparare.
Non sparate sul pianista!
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Re: Elogio per KLM
Ehehehe...quasi, ci son stato due giorni, di cui uno di pioggia330 ha scritto:A Bergen piove sempre!
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Re: Elogio per KLM
Non so quanto c'entri l'handler norvegese. Monitorando la situazione sul sito dedicato ho visto che il mio bagaglio era rimasto ad Amsterdam ed è stato imbarcato con il volo successivo (stessa giornata comunque) per Bergen. Arrivato la sera tardi a Bergen e consegnato la mattina dopo in albergo.N176CM ha scritto:Complimenti, segnalalo a qualche indirizzo mail del customer service di KL. I complimenti li estendiamo anche all'handler norvegese di KL che avrà fatto la sua parte.
Trovato pioggia a Bergen?
Re: Elogio per KLM
è comunque l'impiegato presso il quale hai fatto la denuncia che ha attivato la ricercaimperterrito ha scritto:Non so quanto c'entri l'handler norvegese. Monitorando la situazione sul sito dedicato ho visto che il mio bagaglio era rimasto ad Amsterdam ed è stato imbarcato con il volo successivo (stessa giornata comunque) per Bergen. Arrivato la sera tardi a Bergen e consegnato la mattina dopo in albergo.N176CM ha scritto:Complimenti, segnalalo a qualche indirizzo mail del customer service di KL. I complimenti li estendiamo anche all'handler norvegese di KL che avrà fatto la sua parte.
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