Alitalia...mi fà viaggiare con patente cartacea?

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
teo1980
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 settembre 2011, 9:30

Alitalia...mi fà viaggiare con patente cartacea?

Messaggio da teo1980 » 13 settembre 2011, 9:27

Buongiorno gente.
Domanda burocratica: posso effettuare voli nazionali Alitalia con la patente...quella cartacea?
Ho la C.I scaduta e non riesco a rinnovarla a meno che non mi faccia 14 ore di macchina per tornare in calafrica e rinnovarmela al mio comune!
Al call center alitalia è una roulette russa...avrò fatto 10 chiamate e ho ottenuto altrettante 10 risposte diverse!
help!

Ciaoo

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Alitalia...mi fà viaggiare con patente cartacea?

Messaggio da mermaid » 13 settembre 2011, 9:32

credo di sì per un nazionale, dovresti citofonare ad arya.... da che apt parti? a mxp c'è l'ufficio per rinnovare le C.I. scadute...

dalle FAQ SEA:

Mi sono accorto che la mia carta d'identità è scaduta. Dove posso rinnovarla?

Direttamente all’aeroporto negli orari previsti o in uno dei comuni limitrofi. I passeggeri in possesso di un titolo di viaggio potranno ottenere in poco tempo la carta d'identità.
Ti!

teo1980
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 settembre 2011, 9:30

Re: Alitalia...mi fà viaggiare con patente cartacea?

Messaggio da teo1980 » 13 settembre 2011, 9:45

parto da linate
ma questo servizio è attivo su ttutti gli apt?

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Alitalia...mi fà viaggiare con patente cartacea?

Messaggio da mermaid » 13 settembre 2011, 9:53

teo1980 ha scritto:parto da linate
ma questo servizio è attivo su ttutti gli apt?
non credo, da noi c'è proprio l'ufficio anagrafe. ma non riesci a passare di qua?
Ti!

teo1980
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 settembre 2011, 9:30

Re: Alitalia...mi fà viaggiare con patente cartacea?

Messaggio da teo1980 » 13 settembre 2011, 10:06

mermaid ha scritto:
teo1980 ha scritto:parto da linate
ma questo servizio è attivo su ttutti gli apt?
non credo, da noi c'è proprio l'ufficio anagrafe. ma non riesci a passare di qua?
il sabato è aperto?
oppure il pom. ma fino a che ora?

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Alitalia...mi fà viaggiare con patente cartacea?

Messaggio da mermaid » 13 settembre 2011, 10:17

teo1980 ha scritto:
mermaid ha scritto:
teo1980 ha scritto:parto da linate
ma questo servizio è attivo su ttutti gli apt?
non credo, da noi c'è proprio l'ufficio anagrafe. ma non riesci a passare di qua?
il sabato è aperto?
oppure il pom. ma fino a che ora?
ho cercato sul sito ma non ho trovato gli orari, dovresti provare a chiamare il call centre della SEA..
Ti!

enfy
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 luglio 2011, 18:42

Re: Alitalia...mi fà viaggiare con patente cartacea?

Messaggio da enfy » 13 settembre 2011, 12:26

teo1980 ha scritto:Buongiorno gente.
Domanda burocratica: posso effettuare voli nazionali Alitalia con la patente...quella cartacea?
Ho la C.I scaduta e non riesco a rinnovarla a meno che non mi faccia 14 ore di macchina per tornare in calafrica e rinnovarmela al mio comune!
Al call center alitalia è una roulette russa...avrò fatto 10 chiamate e ho ottenuto altrettante 10 risposte diverse!
help!

Ciaoo
Se non ricordo male esiste un Regio Decreto del 1932 (ma mai abrogato) che dice che per spostarsi sul suolo italiano è sufficiente un documento rilasciato da un'autorità (prefettura, comune, etc) purchè dotato di fotografia.

Se trovo il riferimento lo posto.

Ciao

enfy
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 luglio 2011, 18:42

Re: Alitalia...mi fà viaggiare con patente cartacea?

Messaggio da enfy » 13 settembre 2011, 12:28

enfy ha scritto:
teo1980 ha scritto:Buongiorno gente.
Domanda burocratica: posso effettuare voli nazionali Alitalia con la patente...quella cartacea?
Ho la C.I scaduta e non riesco a rinnovarla a meno che non mi faccia 14 ore di macchina per tornare in calafrica e rinnovarmela al mio comune!
Al call center alitalia è una roulette russa...avrò fatto 10 chiamate e ho ottenuto altrettante 10 risposte diverse!
help!

Ciaoo
Se non ricordo male esiste un Regio Decreto del 1932 (ma mai abrogato) che dice che per spostarsi sul suolo italiano è sufficiente un documento rilasciato da un'autorità (prefettura, comune, etc) purchè dotato di fotografia.

Se trovo il riferimento lo posto.

Ciao
Eccolo: art. 292 del R.D. 06/05/40 n. 635, il quale considera equipollenti alla carta d’identità ogni documento munito di fotografia e rilasciato da una amministrazione dello Stato.
Inoltre l’art. 35, comma 2, del D.P.R. 445/2000 (testo unico sulla documentazione amministrativa) stabilisce che la patente di guida, rilasciata dalla motorizzazione civile anche nel nuovo formato card deve essere compresa tra i documenti di riconoscimento.

teo1980
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 settembre 2011, 9:30

Re: Alitalia...mi fà viaggiare con patente cartacea?

Messaggio da teo1980 » 13 settembre 2011, 12:30

enfy ha scritto:
teo1980 ha scritto:Buongiorno gente.
Domanda burocratica: posso effettuare voli nazionali Alitalia con la patente...quella cartacea?
Ho la C.I scaduta e non riesco a rinnovarla a meno che non mi faccia 14 ore di macchina per tornare in calafrica e rinnovarmela al mio comune!
Al call center alitalia è una roulette russa...avrò fatto 10 chiamate e ho ottenuto altrettante 10 risposte diverse!
help!

Ciaoo
Se non ricordo male esiste un Regio Decreto del 1932 (ma mai abrogato) che dice che per spostarsi sul suolo italiano è sufficiente un documento rilasciato da un'autorità (prefettura, comune, etc) purchè dotato di fotografia.

Se trovo il riferimento lo posto.

Ciao
il discorso è che è vero che ho la patente cartacea, ma che è comunque rialsciata da mtct...vale lo stesso?
e non da prefettura come per quelle vecchie vecchie...

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3700
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Alitalia...mi fà viaggiare con patente cartacea?

Messaggio da spiridione » 13 settembre 2011, 13:33

Qualsiasi supporto - magnetico o cartaceo - rilasciato da una amministrazione dello Stato, munito di fotografia e con data di rilascio e validità, è considerato documento di riconoscimento, ai sensi e per gli effetti del DPR 445/2000.

Esempi:

-Patente auto, cartacea o tesseriforme, rilasciata da prefetto o da MCTC
-Ovviamente, Carta d'Identità
- Passaporto
-Carta Multiservizi della Difesa (CMD)
-Libretto di pensione
-Porto d'armi, anche per uso di caccia
e, udite udite...
-Tesserino di abilitazione alla conduzione di caldaie a vapore :!: :!:
e altri...

Rgds.
Ultima modifica di spiridione il 13 settembre 2011, 13:38, modificato 1 volta in totale.
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Alitalia...mi fà viaggiare con patente cartacea?

Messaggio da mermaid » 13 settembre 2011, 13:38

spiridione ha scritto:Qualsiasi[/u] supporto - magnetico o cartaceo - rilasciato da una amministrazione dello Stato, munito di fotografia e con data di rilascio e validità, è considerato documento di riconoscimento, ai sensi e per gli effetti del DPR 445/2000.

Esempi:

-Patente auto, cartacea o tesseriforme, rilasciata da prefetto o da MCTC
-Ovviamente, Carta d'Identità
- Passaporto
-Carta Multiservizi della Difesa (CMD)
-Libretto di pensione
-Porto d'armi, anche per uso di caccia
e, udite udite...
-Tesserino di abilitazione alla conduzione di caldaie a vapore :!: :!:
e altri...
Rgds.

non tutte le compagnie però le accettano, easyjet ad es vuole CI o passaporto, infatti l'utente chiede se alitalia la accetta.... bisognerebbe guardare sul sito della compagnia...
Ti!

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3700
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Alitalia...mi fà viaggiare con patente cartacea?

Messaggio da spiridione » 13 settembre 2011, 13:40

Trattasi, almeno sui voli nazionali, di abuso bello e buono.
RYR si sta ancora leccando le ferite per aver rifiutato di "riconoscere" le patenti italiane... :twisted:


Edit: qui, nella terra dei Nuraghi e del mirto ghiacciato, si dice: l'asino si lega dove vuole il padrone.
Cioè, io personalmente mi reco al gate sempre con la mia bella carta d'identità valida, per non correre rischi, ma, nonostante tutto, chi rifiuta l'imbarco a un "patentato" commette un abuso.
Ultima modifica di spiridione il 13 settembre 2011, 13:43, modificato 1 volta in totale.
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Alitalia...mi fà viaggiare con patente cartacea?

Messaggio da mermaid » 13 settembre 2011, 13:43

abuso o non abuso, meglio non rischiare ed informarsi prima. sul sito az non ho trovato niente, parla solo di CI e passaporto...
Ti!

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Alitalia...mi fà viaggiare con patente cartacea?

Messaggio da mermaid » 13 settembre 2011, 13:50

blu-express ad es sembra accettare solo le patenti rilasciate dalla prefettura:

dal regolamento del vettore
7.2 Il giorno della prevista partenza il passeggero dovrà presentarsi al banco del check-in munito di valido documento di identità. Per i voli nazionali i passeggeri adulti vengono accettati con patente di guida (patente rilasciata dalla prefettura, solo cittadini italiani), carta d’identità, passaporto.

wind jet non specifica:
Quali documenti di identità vengono accettati da Wind Jet per l’imbarco?

I passeggeri devono presentarsi al check-in muniti di valido documento di identità con foto. I documenti accettati al check-in sono il passaporto, la patente di guida (solo per i voli nazionali), la carta di identità in corso di validità e la carta studentesca internazionale con foto.
Ti!

teo1980
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 settembre 2011, 9:30

Re: Alitalia...mi fà viaggiare con patente cartacea?

Messaggio da teo1980 » 13 settembre 2011, 15:00

quello che più mi fa incavolare è il Call Center!!
Vi giuro... ho fatto circa 10 chiamate e ogni volta ricevevo una risposta diversa!!
Dicono che puntano sulla qualità del servizio, ti chiedono se alla fine sei disponibile per un test di qualità sul servizio ricevuto, vogliono fare i cortesi e gentili ma alla fine della fiera ogni operatore dice la sua e non c'è una risposta univoca!!
Poi perla delle perle ho parlato anche con operatori stranieri!!dall'accento russo/polacco!! che a malappena si facevano capire!!

Avatar utente
Arya
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 811
Iscritto il: 10 luglio 2007, 20:20

Re: Alitalia...mi fà viaggiare con patente cartacea?

Messaggio da Arya » 13 settembre 2011, 15:14

Beh ieri mentre imbarcavo un volo ha chiamato una signora al mio gate dicendo che quel numero glielo ha passato il call center.. :|

Comunque la patente, vecchia o nuova (ovviamente non scaduta) è valida per Alitalia SOLO per destinazioni NAZIONALI.
" Sembra magnifico Kowalski ma.. può volare? "
" Certo, se lo pieghiamo qui, qui, qui e qui! "

Immagine

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Alitalia...mi fà viaggiare con patente cartacea?

Messaggio da mermaid » 13 settembre 2011, 18:05

Arya ha scritto:Beh ieri mentre imbarcavo un volo ha chiamato una signora al mio gate dicendo che quel numero glielo ha passato il call center.. :|
FANTASTICA :mrgreen:
Ti!

Wingplane
Banned user
Banned user
Messaggi: 591
Iscritto il: 9 luglio 2010, 16:00

Re: Alitalia...mi fà viaggiare con patente cartacea?

Messaggio da Wingplane » 13 settembre 2011, 18:18

in Italia si' all'estero e' difficile che credano che un paese europeo usi ancora standard da terzo mondo come il documento cartaceo dato che anche la Romania ha il documento elettronico (i documenti cartacei in europa sono spariti negli anni '90)

Meglio il passaporto per evitare di subire ulteriori mortificazioni che gia' l'essere italiani comporta di questi tempi

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Alitalia...mi fà viaggiare con patente cartacea?

Messaggio da MD82_Lover » 13 settembre 2011, 18:56

teo1980 ha scritto:Vi giuro... ho fatto circa 10 chiamate e ogni volta ricevevo una risposta diversa!!
Ti avrei creduto anche se non avessi giurato.

Avatar utente
erpacio
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 48
Iscritto il: 31 marzo 2011, 18:16

Re: Alitalia...mi fà viaggiare con patente cartacea?

Messaggio da erpacio » 14 settembre 2011, 10:09

per le tratte nazionali purtroppo va bene anche la patente vecchia :evil: .

fonte: lavoro in AZ

Avatar utente
City of Everett
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1394
Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
Località: Africa Nord-Insulare

Re: Alitalia...mi fà viaggiare con patente cartacea?

Messaggio da City of Everett » 14 settembre 2011, 11:04

spiridione ha scritto:Trattasi, almeno sui voli nazionali, di abuso bello e buono.
RYR si sta ancora leccando le ferite per aver rifiutato di "riconoscere" le patenti italiane... :twisted:
...perchè rifiuta ...
Infatti, da quel che mi risulta, e da ciò che è indicato sul sito, cartacee o card, rilasciatta da prefettura o MCTC, ancora oggi Ryanair non le riconosce... :evil:
Quindi l'abuso viene perpetrato

http://www.ryanair.com/it/termini-e-con ... umentation
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»

Nacque, così, il Boeing 747

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Alitalia...mi fà viaggiare con patente cartacea?

Messaggio da MD82_Lover » 14 settembre 2011, 11:09

erpacio ha scritto:per le tratte nazionali purtroppo va bene anche la patente vecchia :evil: .

fonte: lavoro in AZ
Tombolaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! :mrgreen:

Digli che lo scrivano anche nel sito magari...

Avatar utente
worf359
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1069
Iscritto il: 17 settembre 2007, 20:17
Località: Roma

Re: Alitalia...mi fà viaggiare con patente cartacea?

Messaggio da worf359 » 14 settembre 2011, 16:42

erpacio ha scritto:per le tratte nazionali purtroppo va bene anche la patente vecchia :evil: .

fonte: lavoro in AZ
In quale settore collega?

Wingplane
Banned user
Banned user
Messaggi: 591
Iscritto il: 9 luglio 2010, 16:00

Re: Alitalia...mi fà viaggiare con patente cartacea?

Messaggio da Wingplane » 14 settembre 2011, 18:01

Ryan ha perfettamente ragione, innanzitutto un paese dove sono presenti 847 mila documenti riconosciuti come validi e almeno 3 forme diverse di patenti (la vecchia cartacea, quella cartacea piu' recente che durava 10 anni e quella formato carta di credito) e innumerevoli carte d'identita' (per quelle magnetiche non esiste uno standard unico e ce ne sono svariate decine,ognuna diversa dall'altra) crea una confusione totale sul capire se un documento e' valido oppure no, punto primo, punto secondo che e' quello piu' importante, in realta' il volo nazionale puro non esiste, tantissimi voli nazionali potrebbero facilmente diventare dei voli internazionali in caso di dirottamento per meteo ad esempio quindi i passeggeri si ritroverebbero in uno stato straniero anche se comunitario con un documento non valido quindi dovrebbero venire riportati nellla loro nazione di origine (a spese della compagnia) e non potrebbero nemmeno uscire dalla zona internazionale dell'aereporto di destinazione

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Alitalia...mi fà viaggiare con patente cartacea?

Messaggio da Paolo_61 » 14 settembre 2011, 18:05

Wingplane ha scritto:Ryan ha perfettamente ragione, innanzitutto un paese dove sono presenti 847 mila documenti riconosciuti come validi e almeno 3 forme diverse di patenti (la vecchia cartacea, quella cartacea piu' recente che durava 10 anni e quella formato carta di credito) e innumerevoli carte d'identita' (per quelle magnetiche non esiste uno standard unico e ce ne sono svariate decine,ognuna diversa dall'altra) crea una confusione totale sul capire se un documento e' valido oppure no, punto primo, punto secondo che e' quello piu' importante, in realta' il volo nazionale puro non esiste, tantissimi voli nazionali potrebbero facilmente diventare dei voli internazionali in caso di dirottamento per meteo ad esempio quindi i passeggeri si ritroverebbero in uno stato straniero anche se comunitario con un documento non valido quindi dovrebbero venire riportati nellla loro nazione di origine (a spese della compagnia) e non potrebbero nemmeno uscire dalla zona internazionale dell'aereporto di destinazione
E su uno ha la carta d'identità non valida per l'espatrio cosa facciamo, non lo imbarchiamo sul Mil - Rom perché potrebbe essere dirottato a Timbuctu?

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Alitalia...mi fà viaggiare con patente cartacea?

Messaggio da mermaid » 14 settembre 2011, 18:38

Paolo_61 ha scritto:
Wingplane ha scritto:Ryan ha perfettamente ragione, innanzitutto un paese dove sono presenti 847 mila documenti riconosciuti come validi e almeno 3 forme diverse di patenti (la vecchia cartacea, quella cartacea piu' recente che durava 10 anni e quella formato carta di credito) e innumerevoli carte d'identita' (per quelle magnetiche non esiste uno standard unico e ce ne sono svariate decine,ognuna diversa dall'altra) crea una confusione totale sul capire se un documento e' valido oppure no, punto primo, punto secondo che e' quello piu' importante, in realta' il volo nazionale puro non esiste, tantissimi voli nazionali potrebbero facilmente diventare dei voli internazionali in caso di dirottamento per meteo ad esempio quindi i passeggeri si ritroverebbero in uno stato straniero anche se comunitario con un documento non valido quindi dovrebbero venire riportati nellla loro nazione di origine (a spese della compagnia) e non potrebbero nemmeno uscire dalla zona internazionale dell'aereporto di destinazione
E su uno ha la carta d'identità non valida per l'espatrio cosa facciamo, non lo imbarchiamo sul Mil - Rom perché potrebbe essere dirottato a Timbuctu?
non ho mai capito la necessità di questo sdoppiamento.. perchè non possono essere valide per l'espatrio e basta?
Ti!

Avatar utente
City of Everett
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1394
Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
Località: Africa Nord-Insulare

Re: Alitalia...mi fà viaggiare con patente cartacea?

Messaggio da City of Everett » 14 settembre 2011, 19:01

Eccoti la risposta (vai a "Con validità per l'espatrio"):

http://it.wikipedia.org/wiki/Carta_d%27 ... 0_italiana

Anche se, sinceramente, la prima cosa che mi è venuta in mente è: "Come si vede che non ha fatto il militare!" :mrgreen:

Infatti, quando la leva era obbligatoria, la carta di indentità dei giovani maschi italiani era non valida per l'espatrio fino a quando non assolvevi gli obblighi miltari, o non venivi ufficialmente esentato dal servizio (spesso per sovrannumero) :wink:
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»

Nacque, così, il Boeing 747

Wingplane
Banned user
Banned user
Messaggi: 591
Iscritto il: 9 luglio 2010, 16:00

Re: Alitalia...mi fà viaggiare con patente cartacea?

Messaggio da Wingplane » 15 settembre 2011, 1:50

Infatti, quando la leva era obbligatoria, la carta di indentità dei giovani maschi italiani era non valida per l'espatrio fino a quando non assolvevi gli obblighi miltari, o non venivi ufficialmente esentato dal servizio (spesso per sovrannumero)

si poteva andare all'estero comunque, bastava Avvisare il distretto......

io sarei per un id europeo che includa sicuramente la patente di guida, ma al momento non e' cosi'

Avatar utente
City of Everett
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1394
Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
Località: Africa Nord-Insulare

Re: Alitalia...mi fà viaggiare con patente cartacea?

Messaggio da City of Everett » 15 settembre 2011, 11:10

Wingplane ha scritto:
Infatti, quando la leva era obbligatoria, la carta di indentità dei giovani maschi italiani era non valida per l'espatrio fino a quando non assolvevi gli obblighi miltari, o non venivi ufficialmente esentato dal servizio (spesso per sovrannumero)

si poteva andare all'estero comunque, bastava Avvisare il distretto......

io sarei per un id europeo che includa sicuramente la patente di guida, ma al momento non e' cosi'
Vero. Ma la dicitura rimaneva, e senza autorizzazione eri comunque limitato. :wink:
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»

Nacque, così, il Boeing 747

Ivan82
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 733
Iscritto il: 4 maggio 2010, 18:02
Località: Cagliari

Re: Alitalia...mi fà viaggiare con patente cartacea?

Messaggio da Ivan82 » 16 settembre 2011, 9:03

Wingplane ha scritto:
Infatti, quando la leva era obbligatoria, la carta di indentità dei giovani maschi italiani era non valida per l'espatrio fino a quando non assolvevi gli obblighi miltari, o non venivi ufficialmente esentato dal servizio (spesso per sovrannumero)

si poteva andare all'estero comunque, bastava Avvisare il distretto......
Fino a quando era così?
Immagine

Rispondi