Italia - Brasile con air italy

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Martina80
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 45
Iscritto il: 15 dicembre 2010, 19:28

Italia - Brasile con air italy

Messaggio da Martina80 » 2 novembre 2011, 0:18

Salve a tutti, volevo fare una domanda inerente appunto alla tratta titolo del post, fatta peró con un B737-800 di neos. Ora, io da inesperta avevo riserve perchè l'aereo mi è sembrato piccolo e wikipedia lo riposta come aereo per i voli di linea, ma gli esperti siete voi, dunque vorrei sapere cosa ne pensate. L'aereo è prenotato e il volo non credo sia rimborsabile, inoltre è tra 48 h più o meno da Fiumicino, peró per chi mi conosce un po' nell'altra sezione, sa che sono un tipo ansioso e inizio a preoccuparmi :? Voi che dite? Grazie mille!

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Italia - Brasile con air italy

Messaggio da m.forna » 2 novembre 2011, 0:25

Air Italy o Neos?
La tratta sarà effettuata con Boeing 767 al 99,9%.
Dove hai letto, o chi ti ha detto del 737? :wink:
Marco

Martina80
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 45
Iscritto il: 15 dicembre 2010, 19:28

Re: Italia - Brasile con air italy

Messaggio da Martina80 » 2 novembre 2011, 0:50

Mio fratello mi ha dato queste info che presuppongo siano sul suo biglietto. Ha detto che il B737-800 era di neos. Potrebbe essere un charter? Ho letto sul sito di air italy che ne fanno... comunque all'inizio come dici tu, era un 767, poi hanno rimborsato il biglietto e abbassato il costo, e si è passati a questo, dicevano perche c'erano poche persone. Dunque da quello che ho capito, questi non partono tutti i giorni per il Brasile, ma organizzano voli... Invece cathay con cui hp viaggiato io, i suoi voli te li propone tutti i giorni indipendentemente dalle persone prenotate. Costano anche molto in più! Ad agosto ho pagato 1370 euro per Roma - hong kong, mentre ora che è bassa stagione te la cavi con 900 euro. Bah....

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Italia - Brasile con air italy

Messaggio da m.forna » 2 novembre 2011, 1:04

voli che partono sempre ---> voli di linea
voli che partono in base alle prenotazioni (detta proprio spiccia) ---> voli charter

:wink:
Marco

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Italia - Brasile con air italy

Messaggio da araial14 » 2 novembre 2011, 18:21

Martina80 ha scritto:Mio fratello mi ha dato queste info che presuppongo siano sul suo biglietto. Ha detto che il B737-800 era di neos. Potrebbe essere un charter? Ho letto sul sito di air italy che ne fanno... comunque all'inizio come dici tu, era un 767, poi hanno rimborsato il biglietto e abbassato il costo, e si è passati a questo, dicevano perche c'erano poche persone. Dunque da quello che ho capito, questi non partono tutti i giorni per il Brasile, ma organizzano voli... Invece cathay con cui hp viaggiato io, i suoi voli te li propone tutti i giorni indipendentemente dalle persone prenotate. Costano anche molto in più! Ad agosto ho pagato 1370 euro per Roma - hong kong, mentre ora che è bassa stagione te la cavi con 900 euro. Bah....
Hummm.........Tutto un pò confuso.
Dunque,
Non credo sia inverosimile che tu possa partire con un 737-880, sicuramente con scalo tecnico a Capo verde, poi trasvolata atlantica. Quando li possedeva Airitaly non spesso ma in alcune occasioni usava i 757.
Sicuro/ra che abbiano rimborsato il biglietto e non l'eventuale differenza data dall'abbassamento di prezzo?
Airitaly effettua voli di linea ed anche voli charter.Non hanno voli giornalieri ( non possiedono slot sul Brasile così competitivi come chi può averne su Sao Paulo o Rio de Janeiro e non avendo in flotta 20-30 wide - body ma solo 4, devono alternare le loro direzioni, soprattutto verso le mete esotiche ) per cui, di conseguenza, hanno voli settimanali verso Recife, Fortaleza, Salvador de Bahia, Maceio e Porto seguro che son tutte destinazioni turistiche , non business.
Immagine
Immagine

Avatar utente
MarcoBCN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 606
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 1:33
Località: Padova
Contatta:

Re: Italia - Brasile con air italy

Messaggio da MarcoBCN » 2 novembre 2011, 19:43

Attualmente alcuni 767 airitaly sono impegnati in voli per pellegrini in arabia saudita, probabilmente hanno "subcharterizzato" il volo a Neos che lo effettua con i 737. Altra possibilità, il 737 in questione è sempre airitaly. Dato che, come dicevo prima, i 767 sono a Jedda, hanno certificato dei 737 e relativi equipaggi per voli ETOPS. In qualsiasi caso, che sia Neos o Airitaly, lo scalo a Capoverde è quasi sicuro. La facevamo con il 757 e facevamo scalo ;)
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."

Martina80
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 45
Iscritto il: 15 dicembre 2010, 19:28

Re: Italia - Brasile con air italy

Messaggio da Martina80 » 3 novembre 2011, 14:32

Eccomi! Ragazzi siete proprio bravi! Si, mio fratello mi ha detto che faranno uno scalo tecnico in un'isola che è vicino capo verde, e che non fanno scendere nessuno dall'aereo durante questo scalo. Ma voi siete informatissimi, che bello essere capitata qui!
Per il biglietto, air italy ha davvero rimborsato il biglietto, difatti prima il volo sarebbe stato con un 767 di proprietà di questa compagnia, dopo hanno ridotto il costo e nella e-mail era scritto del volo con boeing 737-800 di neos. Così mio fratello ha acquistato il nuovo biglietto al nuovo prezzo. Peró lui non ha proprio guardato con che aereo sarebbe partito, sono stata io a chiederglielo. Insomma, adesso è in viaggio. Mi diceva che durante il ritorno, invece, farà scalo a Natal, e lui è diretto a Fortaleza. Ma voi dite che questo genere di viaggi fatti con questi aerei sono ugualmente sicuri rispetto ad un airbus 340 o un Boeing 777 ? Scusate la domanda forse sciocca, ma dico forse il 737 non è un aereo a lunga percorrenza? Grazie a tutti!

Avatar utente
MarcoBCN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 606
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 1:33
Località: Padova
Contatta:

Re: Italia - Brasile con air italy

Messaggio da MarcoBCN » 3 novembre 2011, 15:07

Martina80 ha scritto: Ma voi dite che questo genere di viaggi fatti con questi aerei sono ugualmente sicuri rispetto ad un airbus 340 o un Boeing 777 ? Scusate la domanda forse sciocca, ma dico forse il 737 non è un aereo a lunga percorrenza? Grazie a tutti!
Sono ugualmente sicuri, altrimenti non volerebbero ;) il 737 non è un aereo nato per il lungo raggio, ma questo non toglie nulla a livello di sicurezza!! Stai pure tranquilla ;)
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."

Martina80
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 45
Iscritto il: 15 dicembre 2010, 19:28

Re: Italia - Brasile con air italy

Messaggio da Martina80 » 3 novembre 2011, 16:05

Grazie ancora per avermi risposto! :oops:

Martina80
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 45
Iscritto il: 15 dicembre 2010, 19:28

Re: Italia - Brasile con air italy

Messaggio da Martina80 » 18 novembre 2011, 23:41

Eccomi a voi! Vi ricordate di questo post? Allora aggiorniamo come è andata a finire. Mio fratello davvero ha preso il 737 della neos all''andata, e ha detto che è stato un viaggio molto brutto. Un aereo così piccolo per andare in Brasile non l'aveva mai preso! Oltre che fare un caldo incredibile e mangiare da cani, e sedili molto stretti... A ritorno..... l'air italy senza avvisare ha spostato il volo di "sole" 12 ore, e già questo... Per fortuna sono poi partiti con il mio amato airbus 340, e ora che ho parlato con mio fratello sapete che mi ha detto? "era proprio l'aereo che hai descritto tu! Ognuno aveva il suo schermo, si sentivano benissimo le cuffie, sedili comodissimi, aereo molto silenzioso e poi i piloti, guidavano molto meglio! Io non ho sentito decollo e atterraggio, mentre negli altri voli era un continuo di cigolii e si sentiva molto l'atterraggio". Gli ho chiesto con chi avesse viaggiato, e lui ha detto che l'aereo era Lufthansa, e così ho detto a mio fratello "ahhhhhhhh" ora si! comunque, ha detto che per i prossimi viaggi non sceglierà mai più air italy e voli simili! Molto bene, penso io! In più i ragazzi che viaggiavano con lui avevano dei voli prenotati per tornare in sicilia e con le 12 ore di ritardo li hanno persi, e dopo 24 h svegli adesso non so' a Roma cosa faranno.... Ehhh e io penso al servizio notifly di cathay, che ti aggiorna in automatico sul volo, ti ricorda tutti i dati e ti da' anche le info meteo. Quei poveretti 12 h bloccati in aeroporto mah.. Secondo voi come mai è successo questo? Grazie a voi tutti (come sempre!).

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Italia - Brasile con air italy

Messaggio da araial14 » 20 novembre 2011, 2:01

Ma che confusione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Volo spostato di 12 ore? Non è all'ordine del giorno ma può capitare, anche con LH. Se uso una compagnia che ha in flotta solo 4 wide body e se uno di questi ha un inconveniente, anche di rotazione, non posso pretendere che l'eventuale sostituzione possa avere la stessa celerità di una compagnia che in flotta ne ha 40. Scegliendo determinati tipi di compagnie si hanno dei benefici ma alle volte ( rare volte) anche dei costi. Non ho capito il paragone con Cathay, scusa ma non regge affatto, anzi, non c'entra nulla. Sulla scomodità del 737 ho i miei dubbi. Non è la lunghezza dell'aereo ma la disposizione dei posti. Vorrei , calcolatrice alla mano, capire quanto avrebbe pagato tuo fratello con più voli di linea su di una major per raggiungere la stessa destinazione. Cibo scadente? Siamo alle solite, se si viaggia per mangiare allora, anche in questo caso sarebbe opportuno informarsi sul tipo di vettore che si usa. Ti faccio un esempio che spero ti chiarisca le idee. A dicembre ritornerò nella mia casa in Brasile, ebbene, se avessi usato un volo di compagnia di linea avrei pagato, euro in più, euro in meno sui 1600, con Airitaly ( che prenderò) 840, praticamente la metà. E' un ottima compagnia che porta con voli diretti in luoghi che altrimenti si dovrebbero raggiungere con più scali e a costi decisamente più elevati. La vita è fatta soprattutto o quasi esclusivamente di scelte, può capitare l'inconveniente ma sta nelle regole. Non ho capito l'affermazione : " Non userà mai più compagnie del genere o simili..." Cioè?
Immagine
Immagine

tommy92
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 756
Iscritto il: 9 novembre 2007, 14:52

Re: Italia - Brasile con air italy

Messaggio da tommy92 » 20 novembre 2011, 2:12

In realtà con Neos io ho mangiato il pasto d'aereo più buono del mondo!Delle lasagne buonissime!Là si va anche a fortuna delle volte.Per quanto riguarda il ritardo,di solito con le compagnie charter è più facile che avvenga,ma di solito avvisano i clienti che quindi si presentano all'aeroporto rispettando il nuovo orario.
Le altre descrizioni,giuro che non voglio essere offensivo nei tuoi confronti o in quelli di tuo fratello,ma lasciano un pò il tempo che trovano.La tranquillità del volo dipende più dal vento che dal tipo di aeromobile o dal pilota...

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Italia - Brasile con air italy

Messaggio da mermaid » 20 novembre 2011, 11:40

Martina80 ha scritto:

e poi i piloti, guidavano molto meglio! Io non ho sentito decollo e atterraggio, mentre negli altri voli era un continuo di cigolii e si sentiva molto l'atterraggio".
scusa martina, ma quest'affermazione la dice lunga sull'affidabilità di un simile giudizio.... :wink:
Ti!

Martina80
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 45
Iscritto il: 15 dicembre 2010, 19:28

Re: Italia - Brasile con air italy

Messaggio da Martina80 » 21 novembre 2011, 0:12

Scusate, avete ragione, ho scritto un po' di getto.
Credo che sull'affermazione riguardante atterraggi e decollo, percepiti in modo meno "cruento" sia perchè mio fratello che è la sesta volta che va in Brasile con compagnie low cost, diciamo così, ha viaggiato sempre in aerei molto più vecchi rispetto all'airbus di Lufthansa, e quindi sicuramente all'interno della cabina le vibrazioni di tutto si sentono di più. Per farvi fare un'idea, ha sempre viaggiato su aereiche hanno un monitor in alto per 4 zedili, quindi un solo canale, e non si puo' scegliere cosa vedere. In più, mio fratello mi ha detto che quel canale che si vedeva non si sentiva bene in cuffia perchè l'aereo era molto rumoroso rispetto all'ultimo airbus che ha preso, decisamente piu silenzioso. Immagino che sia questo, perche anche io nei voli più brevi, pur fatti con grossi aerei tipo 747, ma più datati rispetto a quello usato per la tratta internazionale, ho percepito più cigolii. E quindi la bravura dei piloti non c'entra nulla.
Per quel che riguarda il resto, il problema è che nessuno è stato avvisato del ritardo se non in aeroporto, e voi comprenderete che se io non sono di Roma, e mi sono prenotata un altro aereo in giornata per tornare a casa, ritardando di 12 ore quando arrivo a Roma quell'aereo ormai l'avrò perso. In più, non c'erano voli disponibili per quella tratta in giornata, così quei poveri ragazzi hanno dovuto prendere una macchina e dopo 24 ore svegli sono dovuti partire per la sicilia.
Quando ho scritt he mio fratello non avrebbe più preso queste compagnie, è perche quando ha fatto questo viaggio in questo airbus più nuovo, con il monito personale, potendo scegliere quello che vuole vedere e con le cuffie che si sentono, beh... Ha detto che non c'è paragone! Poi l'ultimo viaggio di andata col 737 è stato il peggiore che ha fatto. Io ho parlato della cathay prima solo perchè, voi non lo sapete, ma ci sono stati sempre discorsi tra noi sul quanto spendere per un viaggio aereo, lui ha sempre privilegiato il risparmio, io (che non è he navigo nell'oro!) comunque preferisco spendere in più e partire con questa compagnia. Oltre a darmi comfort di volo che reputo buono, a servire pasti caldi e di discreta qualità, è stat sempre precisa e puntuale, e anche nei biglietti economy ti rimborsa in caso non puoi più partire. Più che altro era una polemica tra me e lui, non con voi... per carità! Io ho usato in passato voli low cost per brevi spostamenti, invece se devo stare 12 ore tra le nuvole preferisco scegliere diversamente.

Martina80
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 45
Iscritto il: 15 dicembre 2010, 19:28

Re: Italia - Brasile con air italy

Messaggio da Martina80 » 21 novembre 2011, 0:39

araial14 ha scritto:Ma che confusione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Volo spostato di 12 ore? Non è all'ordine del giorno ma può capitare, anche con LH. Se uso una compagnia che ha in flotta solo 4 wide body e se uno di questi ha un inconveniente, anche di rotazione, non posso pretendere che l'eventuale sostituzione possa avere la stessa celerità di una compagnia che in flotta ne ha 40. Scegliendo determinati tipi di compagnie si hanno dei benefici ma alle volte ( rare volte) anche dei costi. Non ho capito il paragone con Cathay, scusa ma non regge affatto, anzi, non c'entra nulla. Sulla scomodità del 737 ho i miei dubbi. Non è la lunghezza dell'aereo ma la disposizione dei posti. Vorrei , calcolatrice alla mano, capire quanto avrebbe pagato tuo fratello con più voli di linea su di una major per raggiungere la stessa destinazione. Cibo scadente? Siamo alle solite, se si viaggia per mangiare allora, anche in questo caso sarebbe opportuno informarsi sul tipo di vettore che si usa. Ti faccio un esempio che spero ti chiarisca le idee. A dicembre ritornerò nella mia casa in Brasile, ebbene, se avessi usato un volo di compagnia di linea avrei pagato, euro in più, euro in meno sui 1600, con Airitaly ( che prenderò) 840, praticamente la metà. E' un ottima compagnia che porta con voli diretti in luoghi che altrimenti si dovrebbero raggiungere con più scali e a costi decisamente più elevati. La vita è fatta soprattutto o quasi esclusivamente di scelte, può capitare l'inconveniente ma sta nelle regole. Non ho capito l'affermazione : " Non userà mai più compagnie del genere o simili..." Cioè?
Guarda, il fatto sull'ampiezza dei posti credo che cambi da aereo ad aereo, e non c'è una grandezza standard per tutti gli aerei. Almeno, chi ha ivaggiato ad esempio con thai e con cathay, ha trovato thay in economy più comoda! Ora sarà solo una sensazione, peró intanto alcuni lo hanno notato. Inoltre, semper per farti un esempio, mio fratello dice che ha preso sempre aerei dove il sedile davanti si reclina, e quindi se anhe tu a tua volta non lo reclini, finisci per trovarti lo schienale del sedile davanti giusto in faccia! E' capitato anche a me, e non mi piace molto. Invece preferisco quando invece di abbassarsi lo schienale, slitta la seduta in avanti, e quindi non c'è più quell'effetto sedile in faccia che non mi piace. Ora, sembrerà una cavolata, ma se il viaggio dura 12 ore( già lunghe di loro a passare) e devo tenere un sedile quasi attaccato alla mia faccia, beh non lo accetto. Anche perche se vuoi usare il tavolino davanti, col sedile reclinato diventa molto difficile, e per me questi sono dettagli importanti. Così, pensare di non avere il mio bel monitor con tutti quei film on demand nella lingua che voglio, tutta quella musica o semplicemente voglio guardarmi la cartina o la telecamera fuori dall'aereo, beh, ci risiamo.... passano sempre a fatica 12 ore. Io non conosco i costi dei viaggi per il Brasile, ma per l'asia un pochino si, e per me 400 euro in più sono ampiamente giustificate. Senza pensare che pagando di più, mi sposto il viaggio senza problemi, mi rimborsano il biglietto nel caso decidessi di non partire, accumulo miglia che mi portano vantaggi e anche se viaggio in economy posso entrare nelle lounge business. In più, anche se viaggio su tratte asiatiche (che sai non hanno cibo propriamente occidentale) ho un menù con 3 scelte di cibo, che arriva caldo, c'è sempre un dolcetto o frutta e il personale è sempre gentile cercando di venirti incontro per ogni evenienza. Per me tutto questo li vale i soldi in più! Mio fratello con questi voli economici non mangia mai, io ho sempre mangiato (tranne quando la paura di volare era tanta he mi bloccava!). Chiaramente tutto questo vale la pena per 10-12 h di viaggio, se devono passarne solo 1-2 ma anche fino a 5, allora il discorso cambia. Ah chiaramente (e 2) questo è il mio personale punto di vista.

Rispondi