proviamo a fare una classifica?..

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
inesperto
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 69
Iscritto il: 4 dicembre 2011, 22:10

proviamo a fare una classifica?..

Messaggio da inesperto » 5 dicembre 2011, 22:58

sono curioso di sapere secondo le vostre esperienze di volo, quali le compagnie piu' "sicure.." quali secondo voi lasciano un po a desiderare..quali nell assistenza durante il volo son state tra le migliori e quali tra le peggiori...
facciamo cosi' visto che io non ho molta esperienza di volo lascio a tutti voi "carta bianca" nel dare la vostra personale "classifica" :D
Suddividere in queste categorie
Voli corto/medio raggio, sicurezza , affidabilita' , assistenza e cortesia a bordo :
1
2
3
4
5
Voli lungo raggio sicurezza affidabilita', assistenza e cortesia a bordo:
1
2
3
4
5

Vediamo che ne esce :mrgreen:

MD-11 Lover
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 155
Iscritto il: 10 maggio 2010, 22:45

Re: proviamo a fare una classiifica?..

Messaggio da MD-11 Lover » 5 dicembre 2011, 23:22

Sicurezza e affidabilità finchè una compagnia vola in Europa sono sempre assicurate a prescindere, fidati!

Per le altre, trovo difficile stilare una classifica, in quanto è necessario tenere conto del prezzo che si paga; in rapporto qualità/prezzo, infatti, mi viene così:

1) BMI
2) Lufthansa
3) Norwegian
4) SAS
5) Ryanair

Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Re: proviamo a fare una classiifica?..

Messaggio da Limosky91 » 6 dicembre 2011, 2:58

Premesso che sicurezza ed affidabilità non rientrano nella mia classifica (perché tutte le compagnie rientrano negli standard europei, non per altro) ecco la mia personale per quanto riguarda gentilezza e cortesia a bordo:

Voli corto/medio raggio
1)Lufthansa Italia
2)Air Dolomiti
3)Air Berlin
4)EasyJet
5)Alitalia

Voli lungo raggio
1)Singapore Airlines
2) Etihad Airways (anche se con me ha peccato clamorosamente in ground in volo è stato un volo alla pari con SQ)
3) All Nippon Airways
4) Japan Airlines
5) Alitalia

In verità come allestimento aeromobile ed IFE penso che Alitalia sia superiore a JAL, tuttavia con AZ ho notato che l'equipaggio va un po' a fortuna: può capitare l'equipaggio molto tranquillo, cortese e simpatico come quello che ti da del cretino (pensando che non capisci l'italiano...che cretini!) mentre con JAL per quanto riguarda la cortesia vai sul sicuro!
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: proviamo a fare una classiifica?..

Messaggio da la franci » 6 dicembre 2011, 9:02

Le liste nere esistono già... tutte quelle che atterrano in Europa hanno tutte le carte in regola per farti volare tranquillo!!!!

Per me il servizio e la cortesia sono di fondamentale importanza: sono disposta a pagare un po' di più in cambio di qualche attenzione... Come servizio in volo devo dire che ne ho trovate tante da segnalare, ma AF sulle tratte lunghe mi ha sempre soddisfatta appieno sia come servizio, sia come cortesia (ovviamente non intendo il servizio a terra).
LH è fantastica, ma dipende dall'aereo che ti capita... Su swiss sono ottimi gli stuzzichini al cioccolato... BA mi è piaciuta soprattutto sul nuovo 773 perchè i sedili sono molto comodi e il pasto abbondante!All'ultimo posto metto Iberia... Domani mattina provo Alitalia... almeno tutti i film sono in italiano!!!!!!!!!!!!!

Avatar utente
330
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 23 luglio 2009, 19:07
Località: Roma

Re: proviamo a fare una classiifica?..

Messaggio da 330 » 6 dicembre 2011, 12:10

Però si dovrebbe specificare pure la classe, perché suppongo che in business o in prima per forza che sono cortesi! Ma in economy? (domanda da povero...)
Mi chiamo Alessandro... e sono qui per imparare.
Non sparate sul pianista!

Avatar utente
boeing4ever
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 335
Iscritto il: 16 dicembre 2010, 15:39
Località: Belgio / Veneto

Re: proviamo a fare una classiifica?..

Messaggio da boeing4ever » 6 dicembre 2011, 13:56

Io finora ne ho provate circa 15 di compagnie! Perciò mi risulta un po' difficile fare una classifica così articolata :mrgreen: In ogni caso, fatte le solite premesse per quanto riguarda la sicurezza, posso darti alcune impressioni.
British e Lufthansa sono mediocri per il medio raggio, sia per servizio che per comfort. Tuttavia hanno una buona franchigia bagaglio. Alitalia non è male. Più o meno come LH o BA nel medio. :wink:
Ryanair è buona per il prezzo che fa.
La migliore che io abbia mai provato è stata Malaysia Airlines, che però, nonostante tutte le lodi, in Economy non è tanto meglio di altre compagnie :lol:
Ah sì per il medio raggio è ottima anche Air Dolomiti (oltre al fatto che ha prezzi ragionevoli!) :)
LUCA

---

Immagine

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: proviamo a fare una classiifica?..

Messaggio da araial14 » 9 dicembre 2011, 0:40

Scusa,ma questa è la classica domanda mascherata di chi teme il volo...Esiste una black list ,tutto quello che non vi entra ha sicurezza garantita dalle leggi europee ,non si sgarra.
Immagine
Immagine

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: proviamo a fare una classiifica?..

Messaggio da air.surfer » 9 dicembre 2011, 1:03

inesperto ha scritto: quali nell assistenza durante il volo son state tra le migliori ..
Sorcair. Tutta la vita.. :mrgreen:

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: proviamo a fare una classiifica?..

Messaggio da Luke3 » 9 dicembre 2011, 1:52

Impossibile valutare la sicurezza di una compagnia dal servizio e dalle apparenze. Sopratutto dal punto di vista del passeggero. Se si cercano rassicurazioni per la paura di volare non e' questo il modo giusto di farlo.
L'unica cosa che posso dire e' non volare sulle compagnie nella black list, tutto qua'.

Dal punto di vista del comfort se vuoi su skytrax.com ci sono tutte le recensioni possibili e immaginabili, se le vuoi usare per viaggiare piu' comodo. Se e' per razionalizzare una paura non e' l'uso per cui e' progettato quel sito e probabilmente non servirebbe adeguatamente quello scopo

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: proviamo a fare una classiifica?..

Messaggio da MatteF88 » 9 dicembre 2011, 9:09

air.surfer ha scritto:
inesperto ha scritto: quali nell assistenza durante il volo son state tra le migliori ..
Sorcair. Tutta la vita.. :mrgreen:
:lol: ahahah

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: proviamo a fare una classiifica?..

Messaggio da ciccioxx92 » 9 dicembre 2011, 9:16

air.surfer ha scritto:
inesperto ha scritto: quali nell assistenza durante il volo son state tra le migliori ..
Sorcair. Tutta la vita.. :mrgreen:
Sì. Direi che non potrei che confermare. :mrgreen:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: proviamo a fare una classiifica?..

Messaggio da blusky » 9 gennaio 2012, 20:02

poi lo faccio!!!
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Avatar utente
MATTEO1981
FL 200
FL 200
Messaggi: 2329
Iscritto il: 13 dicembre 2008, 19:23
Località: Bergamo 309 miles to Frankfurt Main

Re: proviamo a fare una classiifica?..

Messaggio da MATTEO1981 » 9 gennaio 2012, 20:46

1) Air Dolomiti
2) Lufthansa
3) Swiss
4) Sas
5) British



___________________________


1) Singapore
2) Lufthansa
3) Swiss
4) Emirates
5) Ethiad/Quatar
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: proviamo a fare una classiifica?..

Messaggio da blusky » 9 gennaio 2012, 21:22

1 klm
2 airdolomiti
3 tap
4 easyjet
5 austrian

long range
a pari merito lufthansa e virgin atlantic
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Avatar utente
boeing4ever
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 335
Iscritto il: 16 dicembre 2010, 15:39
Località: Belgio / Veneto

Re: proviamo a fare una classiifica?..

Messaggio da boeing4ever » 9 gennaio 2012, 21:30

boeing4ever ha scritto:Io finora ne ho provate circa 15 di compagnie! Perciò mi risulta un po' difficile fare una classifica così articolata :mrgreen: In ogni caso, fatte le solite premesse per quanto riguarda la sicurezza, posso darti alcune impressioni.
British e Lufthansa sono mediocri per il medio raggio, sia per servizio che per comfort. Tuttavia hanno una buona franchigia bagaglio. Alitalia non è male. Più o meno come LH o BA nel medio. :wink:
Ryanair è buona per il prezzo che fa.
La migliore che io abbia mai provato è stata Malaysia Airlines, che però, nonostante tutte le lodi, in Economy non è tanto meglio di altre compagnie :lol:
Ah sì per il medio raggio è ottima anche Air Dolomiti (oltre al fatto che ha prezzi ragionevoli!) :)
Rettifico:
Medio raggio:
1) Air Dolomiti
2) Alitalia
3) Lufthansa
4) TAP/Portugalia (però non è puntualissima!)
5) ex aequo: Ryanair e Aer Lingus: praticamente uguali, servizio minimo, prezzi buoni, puntualità ottima! :)

Lungo raggio: (ne ho provate poche)
1) Malaysia Airlines
2) Qatar Airways
3) Continental
Tutte e tre ottime: le ho messe in ordine puntualità (da come è stata la mia esperienza! :lol: )
Qatar ha un passo in più, però, a mio avviso, ha ancora da migliorare!
LUCA

---

Immagine

Avatar utente
Defiant
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 287
Iscritto il: 16 ottobre 2009, 17:02
Località: Friuli

Re: proviamo a fare una classiifica?..

Messaggio da Defiant » 9 gennaio 2012, 22:27

Sulla sicurezza quoto tutti coloro che mi hanno preceduto. Le compagnie che volano in Europa sono strasicure. Certo, magari qualcuno di noi ha avuto esperienze con la "Ndovaistan Airlines". :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

La mia classifica per servizio e comfort-

Corto / Medio raggio:

1. Turkish Airlines
2. Lufthansa
3. Ukrainian International Airlines
4. Swiss
5. Air Berlin

Ma in realtà queste compagnie sono tutte li li per la mia esperienza. ;)

Lungo raggio: niente classifica, ho volato solo con Continental e Lufthansa con una nettissima predilezione per la seconda. :mrgreen:

LuCa78
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 5 gennaio 2012, 12:22

Re: proviamo a fare una classifica?..

Messaggio da LuCa78 » 11 gennaio 2012, 9:48

AirFrance???
Non la vedo in classifica come mai??

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: proviamo a fare una classifica?..

Messaggio da blusky » 11 gennaio 2012, 19:47

noto che tutti amiamo airdolomiti.
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

vdh93
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 5 gennaio 2012, 1:23
Località: Arzignano(Vicenza)

Re: proviamo a fare una classifica?..

Messaggio da vdh93 » 11 gennaio 2012, 21:16

Dal punto di vista della sicurezza secondo me tutte le compagnie sono sicurissime non importa la qualità del servizio o dei sedili tutte le comoagnie che volano in europa sono sicurissime :D

Corto/Medio Raggio
1) Alaska Airlines
2) Air Dolomiti
3) Lufthansa
4) Myair
5) Brussels Airlines (solo però da quando è stata rilevata da Lufthansa)

Lungo raggio
1) Emirates
2) Lufthansa
3) SAS
4) United
5) Swiss
La peggiore secondo me è stata la US airways :evil:

Avatar utente
RaganellaImpazzita
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 383
Iscritto il: 4 aprile 2011, 19:35

Re: proviamo a fare una classifica?..

Messaggio da RaganellaImpazzita » 11 gennaio 2012, 23:10

LuCa78 ha scritto:AirFrance???
Non la vedo in classifica come mai??
già...come mai? Antipatia transalpina? :bigsmurf:
"E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile.
Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo" M.B.

vdh93
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 5 gennaio 2012, 1:23
Località: Arzignano(Vicenza)

Re: proviamo a fare una classifica?..

Messaggio da vdh93 » 12 gennaio 2012, 18:03

io non ci volo piu di tanto :( volo più che altro con star alliance :D perche miles and more offre di piu :D

Avatar utente
Defiant
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 287
Iscritto il: 16 ottobre 2009, 17:02
Località: Friuli

Re: proviamo a fare una classifica?..

Messaggio da Defiant » 13 gennaio 2012, 10:30

vdh93 ha scritto:io non ci volo piu di tanto :( volo più che altro con star alliance :D perche miles and more offre di piu :D
Idem per me. Ho visto che hai messo in cima l'Alaska Airlines che forse prenderò ad Aprile. Devo intuire che ti sei trovato bene? :mrgreen:

Avatar utente
momogiogio
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 67
Iscritto il: 3 novembre 2011, 11:36

Re: proviamo a fare una classifica?..

Messaggio da momogiogio » 13 gennaio 2012, 11:10

Questa la mia personale classifica, solo in merito al servizi, gentilezza a bordo e stato degli aeromobili
e non valutando la sicurezza in quanto non sono la persona più adatta a giudicare questo aspetto!
Il mio metro di paragone purtroppo è limitato a queste compagnie con cui ho avuto il piacere
di volare:
(TAROM,ALITALIA,SWISS,SAS,EMIRATES,ETIHAD,EASYJET,MYAIR,THAI,BANGKOK AIRWAYS)

Servizi
1 Bangkok Airways
2 Thai airways
3 Etihad
4 Emirates
5 Swiss

aeromobili
1 Etihad
2 Emirates
3 Swiss
4 Thai airways
5 Alitalia

Tra poco più di un mese viaggerò con Qatar, vedremo se sarà degna di entrare in classifica!
Immagine

vdh93
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 5 gennaio 2012, 1:23
Località: Arzignano(Vicenza)

Re: proviamo a fare una classifica?..

Messaggio da vdh93 » 13 gennaio 2012, 18:46

Defiant ha scritto:
vdh93 ha scritto:io non ci volo piu di tanto :( volo più che altro con star alliance :D perche miles and more offre di piu :D
Idem per me. Ho visto che hai messo in cima l'Alaska Airlines che forse prenderò ad Aprile. Devo intuire che ti sei trovato bene? :mrgreen:
Benissimo!! l ho presa un po di tempo fa ma è molto molto buona!! il servizio ottimo :D peccato che abbiano solo narrow bodies..voli su anchorage o seattle? perchè l aeroporto di anchorage è bellissimo il più bello a mio avviso :D

Rispondi