Norwegian ordina 222 nuovi aerei
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Norwegian ordina 222 nuovi aerei
Norwegian Air Shuttle vuole buttare fuori dal mercato qualcuno.....
Ha ufficializzato l'acquisto di 222 nuovi aerei cosi composti:
100 - 737MAX
22 - 737-800
100 - A320
oltre a diritti di opzione per altri 100 MAX e 50 A320.
Interessante il fatto di voler sdoppiare la flotta (hanno sempre e solo usato 737). Consegne previste dal 2016.
http://www.flightglobal.com/news/articl ... es-367331/
Prevedo cieli un po' affollati nel futuro..
Ciao
M.
Ha ufficializzato l'acquisto di 222 nuovi aerei cosi composti:
100 - 737MAX
22 - 737-800
100 - A320
oltre a diritti di opzione per altri 100 MAX e 50 A320.
Interessante il fatto di voler sdoppiare la flotta (hanno sempre e solo usato 737). Consegne previste dal 2016.
http://www.flightglobal.com/news/articl ... es-367331/
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Re: Norwegian ordina 222 nuovi aerei
Stiamo parlando di un piano di 22 MILIARDI di dollari, sicuro che non è uno scherzo visto la dimensione attuale ?SuperMau ha scritto:Norwegian Air Shuttle vuole buttare fuori dal mercato qualcuno.
Senza parole !
Ultima modifica di malandrino il 25 gennaio 2012, 13:46, modificato 1 volta in totale.
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Re: Norwegian ordina 222 nuovi aerei
Buono, questo porta di conseguenza necessità di assumere e quindi nuovi posti di lavoro, chissà i requisiti
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Re: Norwegian ordina 222 nuovi aerei
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Re: Norwegian ordina 222 nuovi aerei
no assolutamente...perche' gli ordini sono firmati (e accettati) dalla casa costruttrice (boeing o Airbus) solo previo versamento di un congruo deposito per la produzione degli aerei (che poi il deposito lo faccia direttamente Norwegian o chi per esso, e' da vedere).malandrino ha scritto:Stiamo parlando di un piano di 22 MILIARDI di dollari, sicuro che non è uno scherzo visto la dimensione attuale ?SuperMau ha scritto:Norwegian Air Shuttle vuole buttare fuori dal mercato qualcuno.
Senza parole !
Quindi niente grana niente ordine.
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Re: Norwegian ordina 222 nuovi aerei
Be', questo e' un discorso vecchio e stravecchio, nel senso che sei hai voglia di sbatterti, muoverti fuori dall'Italia, e prenderti qualche rischio, sicuramente le necessita' ci sono nel giro di 2-4 anni.Kamil90 ha scritto:Buono, questo porta di conseguenza necessità di assumere e quindi nuovi posti di lavoro, chissà i requisiti
Se poi metti in cima che WizzAIr ha un 100 aerei in discussione, cosi come Pegasus, in totale ci sono tra i 500 e i 700 nuovi 320/737 solo da consegnare alle low cost continentali, nel timeframe indicato sopra.
Che vuole dire a occhio tra i 1500 e 2000 nuovi capitani e F/O?? (correggetemi se sbaglio...)
Ciao
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Re: Norwegian ordina 222 nuovi aerei
In genere ogni aereo ha bisogno di 8 crew (4 CPT + 4 F/O). Metti comunque che magari Norwegian manderà in pensione i 737 Classic (che mi pare siano 16), stiamo parlando comunque di 8 x 200 circa = 1600 piloti (800+800)...SuperMau ha scritto:Be', questo e' un discorso vecchio e stravecchio, nel senso che sei hai voglia di sbatterti, muoverti fuori dall'Italia, e prenderti qualche rischio, sicuramente le necessita' ci sono nel giro di 2-4 anni.Kamil90 ha scritto:Buono, questo porta di conseguenza necessità di assumere e quindi nuovi posti di lavoro, chissà i requisiti
Se poi metti in cima che WizzAIr ha un 100 aerei in discussione, cosi come Pegasus, in totale ci sono tra i 500 e i 700 nuovi 320/737 solo da consegnare alle low cost continentali, nel timeframe indicato sopra.
Che vuole dire a occhio tra i 1500 e 2000 nuovi capitani e F/O?? (correggetemi se sbaglio...)
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Re: Norwegian ordina 222 nuovi aerei
Mi viene da pensare che fra i requisiti possano mettere la conoscenza di una delle lingue locali, però, considerando l'entità dell'ordine, è probabile che non abbiano abbastanza personale "locale" da impiegare. Ma tanto faranno la fine di Ryan e easy quanto a formazione giovani piloti. E considerate pure che è probabile che l'ordine sia fatto in previsione del fallimento di SAS, che significa un numero ingente di piloti a spasso.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
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Re: Norwegian ordina 222 nuovi aerei
Io non mi spiego come troveranno 22 miliardi di dollari in pochi anni, forse questo sarà un nuovo caso di studi .
Ma non riesco a capire come farà a gestire nel brevissimo tempo ( 3-4 anni) 200 aerei in più della flotta attuale.
Un problema in più credo che saranno gli SLOT , visto l'investimento dovrà comprare quelli più proficui.
Seguirò attentamente le mosse di Norwegian, mi stupisco ancora.
Ma non riesco a capire come farà a gestire nel brevissimo tempo ( 3-4 anni) 200 aerei in più della flotta attuale.
Un problema in più credo che saranno gli SLOT , visto l'investimento dovrà comprare quelli più proficui.
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Re: Norwegian ordina 222 nuovi aerei
SAS sta per fallire???77W ha scritto:Mi viene da pensare che fra i requisiti possano mettere la conoscenza di una delle lingue locali, però, considerando l'entità dell'ordine, è probabile che non abbiano abbastanza personale "locale" da impiegare. Ma tanto faranno la fine di Ryan e easy quanto a formazione giovani piloti. E considerate pure che è probabile che l'ordine sia fatto in previsione del fallimento di SAS, che significa un numero ingente di piloti a spasso.
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Re: Norwegian ordina 222 nuovi aerei
Li ho già riportati nei thread dedicati in costruttori, ma li riporto anche qui:
http://www.md80.it/2012/01/25/boeing-e- ... eneration/
http://www.md80.it/2012/01/25/norwegian ... 0-a320neo/
Paolo
http://www.md80.it/2012/01/25/boeing-e- ... eneration/
http://www.md80.it/2012/01/25/norwegian ... 0-a320neo/
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Norwegian ordina 222 nuovi aerei
I norvegesi non sono abitanti di un Paese in crisi ma, con un simile numero di aerei dovranno trasportare gente di nazioni...in crisi!
Re: Norwegian ordina 222 nuovi aerei
Scusami, ho esagerato: naviga in cattive acque, almeno così sapevo.330 ha scritto:SAS sta per fallire???77W ha scritto:Mi viene da pensare che fra i requisiti possano mettere la conoscenza di una delle lingue locali, però, considerando l'entità dell'ordine, è probabile che non abbiano abbastanza personale "locale" da impiegare. Ma tanto faranno la fine di Ryan e easy quanto a formazione giovani piloti. E considerate pure che è probabile che l'ordine sia fatto in previsione del fallimento di SAS, che significa un numero ingente di piloti a spasso.
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Re: Norwegian ordina 222 nuovi aerei
Scusa ma quante lingue "locali" conti in norvegia???77W ha scritto:Mi viene da pensare che fra i requisiti possano mettere la conoscenza di una delle lingue locali,
77W ha scritto:però, considerando l'entità dell'ordine, è probabile che non abbiano abbastanza personale "locale" da impiegare. Ma tanto faranno la fine di Ryan e easy quanto a formazione giovani piloti. E considerate pure che è probabile che l'ordine sia fatto in previsione del fallimento di SAS, che significa un numero ingente di piloti a spasso.
330 ha scritto:SAS sta per fallire???
Cosi come Alitalia, Air France, BMI, LOT.....77W ha scritto:Scusami, ho esagerato: naviga in cattive acque, almeno così sapevo.
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Re: Norwegian ordina 222 nuovi aerei
SAS non è mai stata veramente bene, fino al 2002 però si tirava avanti col mercato interno norvegese, che è uno dei migliori d'Europa, se non il migliore, dove si era vicini al monopolio. Ora però norwegian sta offrendo un'alternativa davvero ottima ed infinitamente migliore (Internet a bordo, prima compagnia in Europa per voli intra-continentali e oltretutto low-cost!) con prezzi decisamente inferiori, grazie a una gestione perfetta, altro che CAI e simili.
No, effettivamente in Norvegia la crisi si sente pochino, ma 22 miliardi sono davvero tanti!
Ad ogni modo, a me sembra andare bene, se riesco a prendere il brevetto entro il 2018/2019 posso tentare la fortuna, ho anche la lingua!
No, effettivamente in Norvegia la crisi si sente pochino, ma 22 miliardi sono davvero tanti!
Ad ogni modo, a me sembra andare bene, se riesco a prendere il brevetto entro il 2018/2019 posso tentare la fortuna, ho anche la lingua!
Re: Norwegian ordina 222 nuovi aerei
Bah mi lasciano sempre di stucco questi maxi ordini.
Già mi stupisco quando li fà una compagnia "quotata" quando li fà una compagnia di dimensioni minori rimango sempre basito.
Per non parlare della scelta "controcorrente" di avere una linea fatta di due velivoli differenti, con consenguenti noie.
Mi piacerebbe tanto sapere (sò che è imposssible) quali sono i conti economici di una compagnia nella scelta di un aeromobile (parlo di listino, sconto, prezzo di equipaggaimenti, cosumi kilometirici/ciclo, se nel contratto con la casa madre vengono già comprese le revisioni e un contratto sui ricambi etc etc).
22 miliardi di euro sono una bella finanziaria italiana...
Già mi stupisco quando li fà una compagnia "quotata" quando li fà una compagnia di dimensioni minori rimango sempre basito.
Per non parlare della scelta "controcorrente" di avere una linea fatta di due velivoli differenti, con consenguenti noie.
Mi piacerebbe tanto sapere (sò che è imposssible) quali sono i conti economici di una compagnia nella scelta di un aeromobile (parlo di listino, sconto, prezzo di equipaggaimenti, cosumi kilometirici/ciclo, se nel contratto con la casa madre vengono già comprese le revisioni e un contratto sui ricambi etc etc).
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Re: Norwegian ordina 222 nuovi aerei
Comunque, se Norwegian è una 'low cost', Ryanair cos'é? Voglio dire: se confrontate le offerte sul Roma-Oslo, per esempio, c'é un abisso a favore della seconda!
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Re: Norwegian ordina 222 nuovi aerei
Suppongo, visto il numero enorme di macchine ordinate, che serva a dimezzare i tempi di consegna, con la conseguenza di poter cominciare prima a guadagnare. Sbaglio?taglio ha scritto: Per non parlare della scelta "controcorrente" di avere una linea fatta di due velivoli differenti, con consenguenti noie.
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Re: Norwegian ordina 222 nuovi aerei
330, io per volare da Bergen a Oslo (15esima rotta più trafficata d'europa, o qualcosa di simile) ho pagato la bellezza di 199 corone quest'inverno, ovvero all'incirca 26 euro e sappi che in norvegia il costo della vita è più alto, con stipendi maggiori!
Re: Norwegian ordina 222 nuovi aerei
Perché tu fra le basi di Norwegian conti solo Oslo o anche Copenaghen, Stoccolma e Helsinki?SuperMau ha scritto:Scusa ma quante lingue "locali" conti in norvegia???77W ha scritto:Mi viene da pensare che fra i requisiti possano mettere la conoscenza di una delle lingue locali,77W ha scritto:però, considerando l'entità dell'ordine, è probabile che non abbiano abbastanza personale "locale" da impiegare. Ma tanto faranno la fine di Ryan e easy quanto a formazione giovani piloti. E considerate pure che è probabile che l'ordine sia fatto in previsione del fallimento di SAS, che significa un numero ingente di piloti a spasso.330 ha scritto:SAS sta per fallire???Cosi come Alitalia, Air France, BMI, LOT.....77W ha scritto:Scusami, ho esagerato: naviga in cattive acque, almeno così sapevo.
Sul secondo punto, hai ragione, non è certo l'unica, ma finora ha avuto il monopolio da quelle parti; secondo me può soffrire molto di più un aumento così imponente dell'offerta di una low-cost come Norwegian, tutto qui.
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Re: Norwegian ordina 222 nuovi aerei
Anch'io ho fatto quella tratta, ma mi pare d'aver pagato abbastanza di più, forse perché era agosto... se trovo le ricevute te lo dico con esattezza. Comunque, in questo preciso istante, il sito di Norwegian mi da come tratta più economica (definita low cost) tra osl e ber x domani alle 7,00 a 69,60eur. Boh.MD-11 Lover ha scritto:330, io per volare da Bergen a Oslo (15esima rotta più trafficata d'europa, o qualcosa di simile) ho pagato la bellezza di 199 corone quest'inverno, ovvero all'incirca 26 euro e sappi che in norvegia il costo della vita è più alto, con stipendi maggiori!
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Re: Norwegian ordina 222 nuovi aerei
Norwegian è low cost. Lo è in tutto e per tutto. Sono sicuro che con Ryanair, pagheresti la stessa cifra, se non più (nella media).330 ha scritto:Comunque, se Norwegian è una 'low cost', Ryanair cos'é? Voglio dire: se confrontate le offerte sul Roma-Oslo, per esempio, c'é un abisso a favore della seconda!
Assai, Maurì. Conta già danese e svedese e norvegese. Sono già tre. Almeno una di esse. Così come i requisiti per entrare in SAS o come i requisiti per essere controllore in uno dei tre paesi scandinavi. Magari si odiano tra di loro, ma si mettono insieme, pur di far vedere quanto sono forti (lo sono già separatamente).SuperMau ha scritto:Scusa ma quante lingue "locali" conti in norvegia???
In effetti il piano Norwegian fa davvero paura.
Ma mi complimento, anziché pensare che sia la bufala di gennaio (come pensa qualcun altro ).
Re: Norwegian ordina 222 nuovi aerei
Allora c'é qualcosa che mi sfugge. Se io volessi comprare adesso un biglietto a/r x Oslo per il 1-8 marzo, avrei questa scelta (acquistando sui siti delle compagnie):ciccioxx92 ha scritto:Norwegian è low cost. Lo è in tutto e per tutto. Sono sicuro che con Ryanair, pagheresti la stessa cifra, se non più (nella media).330 ha scritto:Comunque, se Norwegian è una 'low cost', Ryanair cos'é? Voglio dire: se confrontate le offerte sul Roma-Oslo, per esempio, c'é un abisso a favore della seconda!
Norwegian (Gardemoen): tariffa migliore 538,90euro
Ryanair (Rygge): 40,64 euro
SAS (Gardemoen): 364,73euro
Ho già viaggiato sia con Norwegian che con SAS, non con Ryanair, ma anche volendo conteggiare un aggravio ulteriore con Ryan, non credo si arrivi alle oltre 500 euri di Norwegian. Dunque?
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Re: Norwegian ordina 222 nuovi aerei
Stiamo andando un po' OFF-TOPIC. Ti voglio però rispondere, ugualmente. Essere una low-cost è un concetto di base. Non hai servizi che avresti con un'altra compagnia, non hai collegamenti multipli con riprotezioni su altri voli, etc.. Non sta solo nel prezzo (Anche perché m'è capitato tante volte che Alitalia costi molto meno di Ryanair).330 ha scritto:Allora c'é qualcosa che mi sfugge. Se io volessi comprare adesso un biglietto a/r x Oslo per il 1-8 marzo, avrei questa scelta (acquistando sui siti delle compagnie):ciccioxx92 ha scritto:Norwegian è low cost. Lo è in tutto e per tutto. Sono sicuro che con Ryanair, pagheresti la stessa cifra, se non più (nella media).330 ha scritto:Comunque, se Norwegian è una 'low cost', Ryanair cos'é? Voglio dire: se confrontate le offerte sul Roma-Oslo, per esempio, c'é un abisso a favore della seconda!
Norwegian (Gardemoen): tariffa migliore 538,90euro
Ryanair (Rygge): 40,64 euro
SAS (Gardemoen): 364,73euro
Ho già viaggiato sia con Norwegian che con SAS, non con Ryanair, ma anche volendo conteggiare un aggravio ulteriore con Ryan, non credo si arrivi alle oltre 500 euri di Norwegian. Dunque?
Un'altra cosa, quando si parla di "nella media" con compagnie aeree, significa, che mediamente (con tante date messe in gioco e diverse rotte, non solo la stessa) si riesce a risparmiare da una rispetto ad un'altra. Norwegian, fidati, è una low cost.
PS Con RYR, per la rotta che hai scelto tu, inizia ad aggiungere i 7€ a persona a tratta.
Re: Norwegian ordina 222 nuovi aerei
Ed il prezzo del mezzo di trasporto per andare dall'aeroporto fuori citta' (e di molto) alla citta'ciccioxx92 ha scritto:
PS Con RYR, per la rotta che hai scelto tu, inizia ad aggiungere i 7€ a persona a tratta.
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Re: Norwegian ordina 222 nuovi aerei
be' mi devi dire dove sono ste' "noie".... io non le vedo...taglio ha scritto: Per non parlare della scelta "controcorrente" di avere una linea fatta di due velivoli differenti, con consenguenti noie.
Sbagliato.330 ha scritto:Suppongo, visto il numero enorme di macchine ordinate, che serva a dimezzare i tempi di consegna, con la conseguenza di poter cominciare prima a guadagnare. Sbaglio?
Gli OEM, per politica commerciale, non permettono l'allocazione per singolo cliente di piu' del 10% della produzione mensile. Per cui se boeing produce 40 aerei al mese, al max ne puo' dare 4 a Norwegian...
di sicuro non sono comprese ne revisioni ne contratti sui ricambi (altrimenti io che ci sto a fare?? ). E' previsto un Initial Provisioning solo su alcune parti critichetaglio ha scritto:Bah mi lasciano sempre di stucco questi maxi ordini.
Mi piacerebbe tanto sapere (sò che è imposssible) quali sono i conti economici di una compagnia nella scelta di un aeromobile (parlo di listino, sconto, prezzo di equipaggaimenti, cosumi kilometirici/ciclo, se nel contratto con la casa madre vengono già comprese le revisioni e un contratto sui ricambi etc etc).
Re: Norwegian ordina 222 nuovi aerei
Esatto. Ma Norwegian -in teoria- ordinando a due costruttori diversi invece che a uno solo, di aerei al mese ne avrà 8 invece che 4. 4 Boeing + 4 Airbus = 8SuperMau ha scritto:Sbagliato.330 ha scritto:Suppongo, visto il numero enorme di macchine ordinate, che serva a dimezzare i tempi di consegna, con la conseguenza di poter cominciare prima a guadagnare. Sbaglio?
Gli OEM, per politica commerciale, non permettono l'allocazione per singolo cliente di piu' del 10% della produzione mensile. Per cui se boeing produce 40 aerei al mese, al max ne puo' dare 4 a Norwegian...
No?
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Re: Norwegian ordina 222 nuovi aerei
Però a me utente-viaggiatore interessa poco della 'filosofia' della compagnia, io guardo al prezzo del biglietto...ciccioxx92 ha scritto:Stiamo andando un po' OFF-TOPIC. Ti voglio però rispondere, ugualmente. Essere una low-cost è un concetto di base. Non hai servizi che avresti con un'altra compagnia, non hai collegamenti multipli con riprotezioni su altri voli, etc.. Non sta solo nel prezzo (Anche perché m'è capitato tante volte che Alitalia costi molto meno di Ryanair).330 ha scritto:Allora c'é qualcosa che mi sfugge. Se io volessi comprare adesso un biglietto a/r x Oslo per il 1-8 marzo, avrei questa scelta (acquistando sui siti delle compagnie):ciccioxx92 ha scritto:Norwegian è low cost. Lo è in tutto e per tutto. Sono sicuro che con Ryanair, pagheresti la stessa cifra, se non più (nella media).330 ha scritto:Comunque, se Norwegian è una 'low cost', Ryanair cos'é? Voglio dire: se confrontate le offerte sul Roma-Oslo, per esempio, c'é un abisso a favore della seconda!
Norwegian (Gardemoen): tariffa migliore 538,90euro
Ryanair (Rygge): 40,64 euro
SAS (Gardemoen): 364,73euro
Ho già viaggiato sia con Norwegian che con SAS, non con Ryanair, ma anche volendo conteggiare un aggravio ulteriore con Ryan, non credo si arrivi alle oltre 500 euri di Norwegian. Dunque?
Un'altra cosa, quando si parla di "nella media" con compagnie aeree, significa, che mediamente (con tante date messe in gioco e diverse rotte, non solo la stessa) si riesce a risparmiare da una rispetto ad un'altra. Norwegian, fidati, è una low cost.
PS Con RYR, per la rotta che hai scelto tu, inizia ad aggiungere i 7€ a persona a tratta.
Ma hai ragione, siamo ot.
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Re: Norwegian ordina 222 nuovi aerei
Qualche dettaglio di natura culturale e linguistica.
C'è un finto odio, piuttosto una rivalità accesa, hehe
E' abbastanza OT, me ne rendo conto, ma penso aiuti anche a capire qualche dettaglio e un po l'atteggiamento della compagnia ma forse in generale del popolo.
Un saluto!
Indubbiamente faranno assunzioni perché non credo che contino di trovare tutto quel personale tra piloti e AV in Norvegia visto che sono poco più di 4,6 mln di abitanti. Però suppongo, senza nessuna certezza, che possano privilegiare danesi e svedesi vista la grande somiglianza linguistica ed anche le destinazioni.77W ha scritto:Mi viene da pensare che fra i requisiti possano mettere la conoscenza di una delle lingue locali, però, considerando l'entità dell'ordine, è probabile che non abbiano abbastanza personale "locale" da impiegare. Ma tanto faranno la fine di Ryan e easy quanto a formazione giovani piloti. E considerate pure che è probabile che l'ordine sia fatto in previsione del fallimento di SAS, che significa un numero ingente di piloti a spasso.
Indubbiamente non è un paese in crisi, per curiosità aggiungo che il paracadute senza dubbio più importante è rappresentato dal Fondo Sovrano controllato dalla Banca di Norvegia è il secondo fondo più ricco al mondo (al primo posto abbiamo quello di Abu Dhabi). Esiste per garantire la continuità alla capacità assistenziale dello Stato. Il governo ne può usufruire per il 4% il resto va al welfare. Con un somma pari a 389 miliardi di euro vuol dire che ogni cittadino ha un credito di 90 mila euro. Questo Fondo è il primo investitore nelle Borse europee.mendris ha scritto:I norvegesi non sono abitanti di un Paese in crisi ma, con un simile numero di aerei dovranno trasportare gente di nazioni...in crisi!
Le lingue ufficiali sono due rispettivamente il bokmål e il nynorsk, la prima è un danese "norvegesizzato": la Norvegia è stata colonia della Danimarca per 4 secoli e il danese era necessariamente la lingua della classe colta, prima del danese andando a ritroso si va fino al norreno che però non poteva resistere come lingua di "seconda classe" per tutto questo tempo. La seconda invece è il risultato di un notevole tentativo di Ivar Aasen di riunire i dialetti locali, specialmente quelli della costa occidentale che sonoi per loro natura molto più vicini al norreno di quanto non lo sia il bokmål. Purtroppo, e lo dico come studente di scandinavistica, proprio in questi giorni si sta tenendo un forte dibattito per eliminare il nynorsk in forma scritta dalle scuole elementari e ciò vorrebbe dire che se adesso il 13% degli studenti lo sceglieva come prima lingua senza questa possibilità il nynorsk diventerebbe lingua elitaria e prevalentemente letteraria in poco tempo. Cosa curiosa è che gli scrittori più famosi scrivono proprio in nynorsk (Jon Fosse, Edvard Hoem etc.).SuperMau ha scritto: Scusa ma quante lingue "locali" conti in norvegia???
Norwegian è low cost ma i prezzi non sono così poi tanto low, quest'estate da København e Oslo volai con SAS proprio perché Norwegian aveva un prezzo addirittura superiore. C'è anche da considerare che Norwegian ragioni in profilo nazionale per quanto riguarda i prezzi e sia la valuta che poi i guadagni di certo non sono paragonabili al livello europeo.330 ha scritto:Allora c'é qualcosa che mi sfugge. Se io volessi comprare adesso un biglietto a/r x Oslo per il 1-8 marzo, avrei questa scelta (acquistando sui siti delle compagnie):ciccioxx92 ha scritto:Norwegian è low cost. Lo è in tutto e per tutto. Sono sicuro che con Ryanair, pagheresti la stessa cifra, se non più (nella media).330 ha scritto:Comunque, se Norwegian è una 'low cost', Ryanair cos'é? Voglio dire: se confrontate le offerte sul Roma-Oslo, per esempio, c'é un abisso a favore della seconda!
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SAS (Gardemoen): 364,73euro
Ho già viaggiato sia con Norwegian che con SAS, non con Ryanair, ma anche volendo conteggiare un aggravio ulteriore con Ryan, non credo si arrivi alle oltre 500 euri di Norwegian. Dunque?
Infatti come dicevo prima, sono lingue simili e i norvegesi come leggevo qualche mese in uno scritto di un professore proprio per essere stati a lungo una colonia danese e poi infine anche svedese hanno assorbito molte caratteristiche (nel bokmål) dello svedese e del danese quindi per loro è molto facile comunicare e comprendersi così come imparare le lingue scandinave (fatta eccezione per il faroese e l'islandese, ma è un'altra storia). Potrebbe essere percepite quasi come dei dialetti più che come delle lingue per certi aspetti.ciccioxx92 ha scritto: Assai, Maurì. Conta già danese e svedese e norvegese. Sono già tre. Almeno una di esse. Così come i requisiti per entrare in SAS o come i requisiti per essere controllore in uno dei tre paesi scandinavi. Magari si odiano tra di loro, ma si mettono insieme, pur di far vedere quanto sono forti (lo sono già separatamente).
In effetti il piano Norwegian fa davvero paura.
Ma mi complimento, anziché pensare che sia la bufala di gennaio (come pensa qualcun altro ).
C'è un finto odio, piuttosto una rivalità accesa, hehe
E' abbastanza OT, me ne rendo conto, ma penso aiuti anche a capire qualche dettaglio e un po l'atteggiamento della compagnia ma forse in generale del popolo.
Un saluto!
"Zdanie "śnieg jest biały” jest prawdziwe wtedy i tylko wtedy, gdy śnieg jest biały." Alfred Tarski
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Re: Norwegian ordina 222 nuovi aerei
Kamil, mi puoi spiegare che rapporto hai tu con la norvegia? È il secondo Thread in cui ti becco a parlarne
Ad ogni modo, ovviamente la scelta ricadrebbe in primis su Danesi e Svedesi, penso che poi si vada sui Polacchi, visto che Norwegian ha base anche in Polonia se non erro.
Beh, dai, i norvegesi e gli svedesi si beccano sempre eh Quando vado su, i giornali hanno spesso vignette umoristiche in particolare sui gialloblù, e misà che di là è la stessa cosa, specie dopo i Mondiali di Sci di Oslo.
Il Nynorsk effettivamente non ha una grande utilità, è parlato soprattutto sulla costa nelle vicinanze di Bergen, infatti nella regione di Hordaland se non sbaglio è lingua ufficiale. I miei cugini ad est lo ritengono un po' quello che per noi studenti italiani è il latino, ovvero una lingua quasi morta e abbastanza inutile
Norwegian è sì low cost, ma a modo; ricordo che è la prima compagnia in Europa ad offrire connessione gratuita a bordo dei propri aerei per voli intra-Europei.
Ad ogni modo, ovviamente la scelta ricadrebbe in primis su Danesi e Svedesi, penso che poi si vada sui Polacchi, visto che Norwegian ha base anche in Polonia se non erro.
Beh, dai, i norvegesi e gli svedesi si beccano sempre eh Quando vado su, i giornali hanno spesso vignette umoristiche in particolare sui gialloblù, e misà che di là è la stessa cosa, specie dopo i Mondiali di Sci di Oslo.
Il Nynorsk effettivamente non ha una grande utilità, è parlato soprattutto sulla costa nelle vicinanze di Bergen, infatti nella regione di Hordaland se non sbaglio è lingua ufficiale. I miei cugini ad est lo ritengono un po' quello che per noi studenti italiani è il latino, ovvero una lingua quasi morta e abbastanza inutile
Norwegian è sì low cost, ma a modo; ricordo che è la prima compagnia in Europa ad offrire connessione gratuita a bordo dei propri aerei per voli intra-Europei.
Re: Norwegian ordina 222 nuovi aerei
Il mio rapporto con la Norvegia te lo spiegherò via MP per non andare OT.
Ci tengo solo a precisare che non la penso allo stesso modo per quanto riguarda il Nynorsk, e il mio non è un parere laico, ma anche questo via MP.
E' vero, di fatto hanno una base anche all'aeroporto di Varsavia oltre quella a Gardermoen e Flesland; non avevo pensato ai miei concittadini come possibili candidati
Ci tengo solo a precisare che non la penso allo stesso modo per quanto riguarda il Nynorsk, e il mio non è un parere laico, ma anche questo via MP.
E' vero, di fatto hanno una base anche all'aeroporto di Varsavia oltre quella a Gardermoen e Flesland; non avevo pensato ai miei concittadini come possibili candidati
"Zdanie "śnieg jest biały” jest prawdziwe wtedy i tylko wtedy, gdy śnieg jest biały." Alfred Tarski
Re: Norwegian ordina 222 nuovi aerei
E' passato non molto più di un secolo appena, da quando la Norvegia ha ottenuto l'indipendenza dalla Svezia, forse conta anche questo...
Mi chiamo Alessandro... e sono qui per imparare.
Non sparate sul pianista!
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