Wind Jet, aperta procedura mobilità

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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Re: Wind Jet, aperta procedura mobilità

Messaggio da JT8D » 8 agosto 2012, 22:10

Domani ENAC convoca Wind Jet:

http://195.103.234.163/Applicazioni/com ... elpa1=1710

Paolo
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Re: Wind Jet, aperta procedura mobilità

Messaggio da albert » 8 agosto 2012, 22:16

Arrivi di oggi a CTA

IV 00541 PISA 07/08/12 20:30 02:40 atterrato
IV 00515 BOLOGNA 07/08/12 22:10 02:46 atterrato
IV 00525 VERONA 07/08/12 22:30 03:51 atterrato
IV 00579 MILANO Malpensa 07/08/12 23:05 03:24 atterrato
IV 00531 TORINO 07/08/12 23:30 01:14 atterrato
IV 00595 VENEZIA 07/08/12 23:55 02:50 atterrato
IV 09574 LA VALLETTA Malta 01:50 11:30 cancellato
IV 03173 TEL AVIV 07:30 10:09 atterrato
IV 00563 ROMA Fiumicino 09:50 cancellato
IV 00593 VENEZIA 10:50 12:42 atterrato
IV 00513 BOLOGNA 11:10 cancellato
IV 00527 VERONA 11:15 11:01 atterrato
IV 00573 MILANO Malpensa 11:30 11:35 atterrato
IV 00535 TORINO 11:50 13:04 atterrato
IV 00571 MILANO Linate 12:40 15:59 atterrato
IV 00565 ROMA Fiumicino 14:10 17:37 atterrato
IV 09576 LA VALLETTA Malta 15:00 cancellato
IV 00597 VENEZIA 16:10 cancellato
IV 00537 MILANO Orio Al Serio 16:45 18:38 atterrato
IV 00533 TORINO 17:15 18:28 atterrato
IV 00541 PISA 17:25 21:01 atterrato
IV 00785 RIMINI 17:40 cancellato
IV 00567 ROMA Fiumicino 18:55 21:30
IV 00783 RIMINI 19:55 atterrato
IV 00569 ROMA Fiumicino 22:05 09/08/12 05:25
IV 00515 BOLOGNA 22:10 09/08/12 03:30
IV 00575 MILANO Linate 22:15 09/08/12 01:05
IV 00579 MILANO Malpensa 23:05 09/08/12 02:10
IV 00531 TORINO 23:30 09/08/12 01:20 cancellato
IV 0595A VENEZIA 23:55 09/08/12 04:30
IV 09241 PALERMO 09/08/12 03:50


Con almeno 4 macchine ferme per manutenzione ad una settimana da Ferragosto è dura rispettare lo schedulato.
Per chiunque.
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«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
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Re: Wind Jet, aperta procedura mobilità

Messaggio da flyforever85 » 8 agosto 2012, 22:23

albert ha scritto:
Con almeno 4 macchine ferme per manutenzione ad una settimana da Ferragosto è dura rispettare lo schedulato.
Per chiunque.
solo manutenzione? O mancanza di fondi?
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Re: Wind Jet, aperta procedura mobilità

Messaggio da JT8D » 9 agosto 2012, 18:39

JT8D ha scritto:Domani ENAC convoca Wind Jet:

http://195.103.234.163/Applicazioni/com ... elpa1=1710

Paolo
Oggi ENAC ha comunicato che la riunione con Wind Jet di cui sopra, prevista per oggi, è stata rimandata a domani.

Paolo
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Re: Wind Jet, aperta procedura mobilità

Messaggio da Ponch » 9 agosto 2012, 18:40

JT8D ha scritto:
JT8D ha scritto:Domani ENAC convoca Wind Jet:

http://195.103.234.163/Applicazioni/com ... elpa1=1710

Paolo
Oggi ENAC ha comunicato che la riunione con Wind Jet di cui sopra, prevista per oggi, è stata rimandata a domani.

Paolo
Grazie Paolo, tienici aggiornati sugli sviluppi.
Is it light where you are yet?

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Re: Wind Jet, aperta procedura mobilità

Messaggio da SHINRA » 10 agosto 2012, 14:29

http://www.corriere.it/economia/12_agos ... 744d.shtml
Windjet, caos a Fiumicino: cancellati tutti i voli
Salta anche l'incontro con l'Enac
I rappresentanti di Windjet non si sono presentati all'incontro con l'Enac previsto per stamattina. Caos a Fiumicino


Tutti i voli cancellati. Il mancato accordo tra Alitalia e Windjet continua a creare problemi ai passeggeri, bloccati all'aeroporto di Fiumicino dove sono stati cancellati tutti voli. Ma non solo. I rappresentanti della low cost non si sono presentati all'incontro con l'Enac previsto per stamattina, dopo che l'appuntamento di giovedì era stato rinviato sempre per la loro assenza. L'autorità dell'aviazione civile sta ora valutando eventuali iniziative nei confronti della compagnia sull'orlo del fallimento.

I PASSEGGERI - Nel frattempo è caos all'aeroporto di Roma. «Poche e frammentarie le notizie che ci vengono urlate di tanto in tanto dai banconi», ha spiegato una passeggera in attesa di partire. Tra le testimonianze anche quella di una donna bloccata a Fiumicino da ieri sera. Sarebbe dovuta partire per Palermo ma poi il suo volo sarebbe stato soppresso e nessuno sa dirle al momento se e quando lascerà la Capitale. In molti accusano la compagnia di aver continuato a vendere online i biglietti nonostante l'incertezza di queste settimane legata all'operazione con Alitalia. Per far fronte all'emergenza, Alitalia starebbe riproteggendo i passeggeri e avrebbe aggiunto due voli charter al suo operativo. La convocazione della low cost fatta dall'Enac proprio per verificare che Windjet è andata deserta. L'incontro, inizialmente previsto per giovedì, è stato poi spostato a oggi ed infine cancellato. Le difficoltà in capo alla compagnia sono legate all'integrazione tra Windjet e Alitalia, che resta in attesa di tutta la documentazione per l'esatta valutazione della low cost ad un passo dalla bancarotta.

I DOCUMENTI - La compagnia siciliana fondata dal patron del Catania, Antonino Pulvirenti, tarda a consegnare ad Alitalia tutti documenti richiesti e fra questi i certificati di manutenzione e revisione degli aerei affidata alla Israel Aircraft Industries Bedek. L'importanza di questi documenti è legata alla data degli interventi sugli aeromobili che può modificare la valutazione del valore della flotta dei dodici Airbus a seconda che sia più o meno recente. In attesa che la trattativa vada avanti e si arrivi alla firma, il presidente dell'Enac Vito Riggio aveva lanciato un ultimatum, lunedì scorso, per accelerare i tempi dell'intesa dicendo che se entro mercoledì non si fosse arrivati alla firma avrebbe messo a terra gli aerei di Windjet, ormai con pochissime risorse per portare avanti l'attività. E a dimostralo i numerosi disagi, fra ritardi e cancellazioni, inferti ai passeggeri in questi giorni. Ora il rischio del ritiro della licenza si fa più concreto.

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Re: Wind Jet, aperta procedura mobilità

Messaggio da flyforever85 » 10 agosto 2012, 14:41

Sono (passatemi il termine) in metastasi... ENAC gli sta facendo un "regalo" a continuare a farlo volare solo perché ci sono le ferie di mezzo...
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Re: Wind Jet, aperta procedura mobilità

Messaggio da MarcoBG88 » 10 agosto 2012, 15:00

flyforever85 ha scritto:Sono (passatemi il termine) in metastasi... ENAC gli sta facendo un "regalo" a continuare a farlo volare solo perché ci sono le ferie di mezzo...
Quoto... fosse un altro periodo avrebbe già bloccato a terra tutti gli aerei.

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Re: Wind Jet, aperta procedura mobilità

Messaggio da mcgyver79 » 10 agosto 2012, 15:06

Saltato anche l'incontro di oggi.

Ciaooooo.
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Re: Wind Jet, aperta procedura mobilità

Messaggio da MarcoBG88 » 10 agosto 2012, 15:09

Stanno facendo di tutto per evitare ulteriori disagi ai pax secondo me. Rimandano così intanto WindJet continua a volare....
Ultima modifica di MarcoBG88 il 10 agosto 2012, 15:14, modificato 2 volte in totale.

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Re: Wind Jet, aperta procedura mobilità

Messaggio da mcgyver79 » 10 agosto 2012, 15:12

MarcoBG88 ha scritto:Stanno facendo di tutto per evitare ulteriori disagi ai pax secondo me. Rimandano così intanto WindJet continua a volare....
Ancora per quanto però? Perché se il problema è la crisi di liquidità c'è poco da volare, COA o non COA. Arriverà il momento in cui nessuno si avvicinerà con le autobotti per rifornire.

Ciaooooo.
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Re: Wind Jet, aperta procedura mobilità

Messaggio da MarcoBG88 » 10 agosto 2012, 15:14


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Re: Wind Jet, aperta procedura mobilità

Messaggio da flyforever85 » 10 agosto 2012, 15:51

Il comportamento dei gestori della windjet è inqualificabile secondo me, sanno che qualora l'ENAC lo ritenesse opportuno potrebbe ritirare loro la licenza con o senza la loro presenza... Leggo che Alitalia sta aiutando i passeggeri a raggiungere le loro destinazioni e questo la mette sicuramente in buona luce. Dubito che windjet superi la giornata, o forse ottimisticamente il week end
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Re: Wind Jet, aperta procedura mobilità

Messaggio da mcgyver79 » 10 agosto 2012, 16:49

Un bel comunicato stampa fresco fresco di Alitalia:

"Roma, 10 agosto 2012 – In merito alla trattativa con WindJet, Alitalia ribadisce la sua disponibilità a firmare il contratto in base agli accordi raggiunti il 2 e 3 agosto scorsi e alla presentazione da parte di WindJet delle garanzie, attestati e certificazioni ancora mancanti e senza i quali l’operazione non può essere conclusa.

Il contenuto degli accordi raggiunti è stato peraltro approvato dal Comitato Esecutivo di Alitalia che ha avuto luogo il 7 agosto, appositamente convocato in seduta straordinaria.

Alitalia è inoltre disponibile ad anticipare al 20 agosto la data del closing, originariamente prevista per il 31 agosto.

Alitalia ha approntato oggi 4 voli speciali in aiuto ai passeggeri di WindJet e da giorni sta lavorando, senza che ne abbia alcun obbligo, alla riprotezione dei passeggeri."


Ciaooooo.
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Re: Wind Jet, aperta procedura mobilità

Messaggio da flyforever85 » 10 agosto 2012, 18:16

Windjet: Enac, senza garanzie stop lunedi' 13/8

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 24343.html
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Re: Wind Jet, aperta procedura mobilità

Messaggio da MarcoBG88 » 10 agosto 2012, 18:21

Alitalia sembra ben disposta...
Quanti voli opera WindJet ogni giorno in Italia?

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Re: Wind Jet, aperta procedura mobilità

Messaggio da flyforever85 » 10 agosto 2012, 21:57

Inizia il rimpallo di informazioni...
Windjet: da Alitalia clausole vessatorie - Compagnia spera di ottenere piu' di quanto pattuito
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 27732.html
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Re: Wind Jet, aperta procedura mobilità

Messaggio da SHINRA » 10 agosto 2012, 22:16

Comunicato Alitalia. Trattativa fallita

"A seguito delle dichiarazioni odierne da parte dell’Amministratore Delegato di WindJet, dalle quali è evidente la volontà della compagnia catanese di non rispettare le condizioni sottoscritte negli accordi del 2 e 3 agosto scorsi, Alitalia informa che non vi è più spazio per ulteriori trattative con WindJet per l’acquisizione del vettore catanese.
Alitalia sottolinea che, nonostante la sua volontà di realizzare l’operazione, WindJet non e’ mai riuscita a rispettare le date e gli obblighi derivanti dai vari accordi firmati con Alitalia, conferendo cosi all’operazione un profilo di rischio assolutamente imprevedibile ed inaccettabile nell’ottica di una gestione seria e responsabile.
Il 13 aprile era stato firmato il contratto preliminare per l’acquisizione che prevedeva una scadenza al 29 giugno. Già in questa data WindJet non aveva fornito la maggior parte della documentazione sulla situazione patrimoniale e bilancistica, sull’indebitamento e sui rapporti con le società proprietarie degli aeromobili, documentazione necessaria a concretizzare l’accordo in base ad una valutazione chiara del valore della società catanese.

La mancanza di questa documentazione rendeva l’acquisizione di WindJet molto più rischiosa per Alitalia dal punto di vista del debito da assumersi.

Ciò nonostante, Alitalia si era impegnata per settimane in una difficile rinegoziazione dell’accordo, reso ancora più complicato da una decisione dell’Antitrust arrivata tardivamente ed estremamente penalizzante per Alitalia.

Un nuovo accordo, basato sull’assunzione da parte di Alitalia di maggiori rischi a fronte di maggiori garanzie bancarie, era stato approvato il 7 agosto scorso dal Comitato Esecutivo di Alitalia, convocato al solo scopo di approvare le nuove condizioni di accordo concordate con WindJet.

WindJet ha comunicato ad Alitalia il 9 agosto di non essere in grado di adempiere agli obblighi derivanti da quel nuovo contratto e anzi di volerlo rimettere in discussione ancora una volta, richiedendo ad Alitalia di firmare senza avere piena visibilità della sostenibilità finanziaria ed operativa dell’operazione.

In particolare, nonostante le continue richieste da parte di Alitalia, non sono mai state fornite evidenze circa la copertura da parte di WindJet di alcune specifiche obbligazioni contrattuali ed economiche in essere nei confronti del fornitore della manutenzione dei motori e di uno dei proprietari degli aerei.

L’assenza di copertura di tali obblighi nei confronti delle parti avrebbe comportato per Alitalia un maggior costo di oltre 10 milioni di euro da sostenere al termine della revisione dei motori ed al momento della restituzione degli aerei a fine leasing.

L’operazione prevedeva l’acquisto da parte di Alitalia di una newco appositamente costituita a cui WindJet avrebbe conferito il ramo d’azienda funzionale all’esercizio dell’attività di linea a fronte di un’importante assunzione di debito da parte di Alitalia.

Negli ultimi giorni Alitalia ha comunque continuato a lavorare con impegno a favore del raggiungimento di un accordo, con l’obiettivo di garantire e tutelare gli interessi dei passeggeri di WindJet, soprattutto in un periodo di grande traffico come quello estivo, ma anche dei lavoratori e dell’indotto della compagnia catanese, oltre che del territorio siciliano.
DECISIONE ANTITRUST
A questa complicata situazione, si era aggiunta la decisione Antitrust, arrivata oltre i tempi auspicati e molto penalizzante.
A seguito dell’apertura dell’istruttoria per posizione dominante, Alitalia aveva inizialmente proposto ad Antitrust di rinunciare agli slot di WindJet su Milano Linate.
Nei giorni immediatamente precedenti la decisione Antitrust, è emerso che WindJet non era proprietaria degli slot in cui operava sulla tratta Catania - Linate, cosa di cui le autorità aeree erano invece da sempre a conoscenza.
Antitrust ha quindi chiesto ad Alitalia di cedere slot del proprio portafoglio a fronte di slot WindJet di fatto inesistenti.
A seguito della decisione dell’Antitrust, Alitalia oltre a non acquisire nuovi slot sulla Catania - Linate, avrebbe perso slot che aveva prima dell’inizio dell’operazione. Alla fine dell’operazione si sarebbe creata per Alitalia una situazione più svantaggiosa di quella iniziale.
La decisione Antitrust aveva comportato un peggioramento delle sinergie attese, nell’ordine di 20 milioni di euro il primo anno e 30 milioni di euro il secondo anno.
Nonostante tutto questo, Alitalia ha proseguito le trattative.
Ultimo tassello necessario all’acquisizione era la certificazione dello stato della flotta, necessaria alla valutazione di WindJet. Che però non è mai arrivata.

CRONOLOGIA

- 25 gennaio 2012: Il Consiglio di Amministrazione di Alitalia dà il via libera al processo finalizzato a conseguire un’integrazione con la compagnia WindJet, sulla base dei contenuti di un memorandum of understanding sottoscritto dalle due società il 20 gennaio.
- 13 aprile 2012: viene firmato il contratto per l’acquisizione, da parte del Gruppo Alitalia, di attività della compagnia WindJet relative al trasporto passeggeri di linea. L'operazione è subordinata al buon esito di una serie di condizioni, di mercato e normative, individuate nel contratto. Tra queste, in particolare: l'autorizzazione da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e il pronunciamento da parte dell’ENAC per gli aspetti di competenza e una serie di certificazioni che permettano la definizione del valore dell’azienda.
- Al 29 giugno 2012, data entro la quale l’operazione doveva essere conclusa, l’accordo non era stato ancora raggiunto a causa della mancata realizzazione di condizioni sospensive da parte di WindJet riguardanti la situazione patrimoniale e bilancistica, l’indebitamento e i rapporti con le società proprietarie degli aeromobili.
- Alla mancanza di queste condizioni, il 18 luglio 2012 si è aggiunta la decisione Antitrust, arrivata oltre i tempi auspicati e molto penalizzante. L’Antitrust ha autorizzato l’operazione, subordinandola però alla cessione di 5 coppie di slot (fasce orarie di decollo e di atterraggio) sulle rotte Catania - Milano Linate, Palermo - Milano Linate e Catania - Roma Fiumicino. La decisione dell’Antitrust ha modificato in modo sostanziale il profilo dell’operazione.
- E’ stato quindi aperto un tavolo negoziale che tra il 2 e il 3 agosto 2012 ha raggiunto un nuovo accordo a seguito del quale, il 7 agosto, si è riunito il Comitato Esecutivo di Alitalia che ha dato mandato all’Amministratore Delegato per firmare il nuovo contratto, basato sull’assunzione da parte di Alitalia di maggiori rischi a fronte di maggiori garanzie bancarie, una volta arrivata la documentazione mancante.
- 9 agosto 2012, WindJet ha inviato ad Alitalia una lettera in cui conferma di non essere in possesso della documentazione necessaria a chiudere l’operazione e rimette in discussione gli accordi già raggiunti per continuare la trattativa.

RIPROTEZIONE DEI PASSEGGERI WINDJET

Alitalia si è finora impegnata per propria scelta e senso di responsabilità e non per obblighi derivanti da normative, regolamenti, decisioni di enti del settore o ultimatum, a riproteggere i passeggeri di WindJet nel caso in cui la compagnia catanese non fosse stata in grado di operare alcune tratte".


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Re: Wind Jet, aperta procedura mobilità

Messaggio da Rob74 » 10 agosto 2012, 22:26

Ormai non rimane che attendere la sospensione della licenza.
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Re: Wind Jet, aperta procedura mobilità

Messaggio da Rob74 » 10 agosto 2012, 22:30

Quello che rimane del sito

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Wind Jet, aperta procedura mobilità

Messaggio da cpt riccardo » 10 agosto 2012, 23:32

Skytg24 ha dato notizia del fallimento....

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Re: Wind Jet, aperta procedura mobilità

Messaggio da Rob74 » 11 agosto 2012, 9:36

Su CTA 3 voli partiti, alcuni cancellati e il resto programmato con ritardi di 3/5 ore.
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Re: Wind Jet, aperta procedura mobilità

Messaggio da Rob74 » 11 agosto 2012, 9:38

FCO

CTA Catania IV 563
Wind Jet 8:35 AM 9:45 AM ~ T-3 Scheduled
70 min 320
PMO Palermo IV 247
Wind Jet 8:40 AM 8:40 AM ~ T-3 Scheduled
320
CTA Catania IV 565
Wind Jet 12:55 PM T-3 Cancelled
320
CTA Catania IV 567
Wind Jet 5:40 PM T-3 Cancelled
320
PMO Palermo IV 241
Wind Jet 10:50 PM T-3 Cancelled
320
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Re: Wind Jet, aperta procedura mobilità

Messaggio da flyforever85 » 11 agosto 2012, 10:12

cominciamo bene...
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Re: Wind Jet, aperta procedura mobilità

Messaggio da Rob74 » 11 agosto 2012, 12:13

Ma veramente pensavano di firmare l'accordo senza presentare la documentazione degli aerei ?
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Re: Wind Jet, aperta procedura mobilità

Messaggio da JT8D » 11 agosto 2012, 12:35

ENAC ieri ha rilasciato un comunicato in cui dice che in assenza di garanzie sarà obbligata a sospendere la licenza già da Lunedì 13 Agosto, invitando la compagnia a sospendere la vendita dei biglietti:

http://195.103.234.163/Applicazioni/com ... elpa1=1712

Il comunicato (di ieri) auspicava una rapida risoluzione dell'accordo con AZ: poi sappiamo tutti che ieri in tarda serata è arrivato il Comunicato Stampa di AZ (riportato in un post poco sopra) in cui si rendeva noto il fallimento delle trattative per l'acquisizione.

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Re: Wind Jet, aperta procedura mobilità

Messaggio da Burb » 11 agosto 2012, 12:59

Fallisce trattativa tra Wind Jet e Alitalia. Voli cancellati, a rischio 500 lavoratori

La compagnia di bandiera ha annunciato che non acquisirà più la società di Antonino Pulvirenti. A farne le spese i 500 operatori che andranno in cassa integrazione straordinaria per 48 mesi e i 300 dell’indotto che non potranno neanche godere degli ammortizzatori sociali

«Aveva ragione San Tommaso». È l’unica cosa che riesce a dire una hostess della Wind Jet prima di cominciare quello che potrebbe essere il suo ultimo volo con la low cost siciliana dopo sei anni di servizio. La trattativa che l’ha tenuta per mesi, insieme a colleghi e passeggeri, con il fiato sospeso è saltata. Alitalia ha annunciato che non acquisirà più la compagnia del patron del Calcio Catania Antonino Pulvirenti che sembra ormai essere destinata al fallimento. La notizia ufficiosa del raggiungimento dell’accordo di qualche giorno fa non era bastata ai dipendenti per far cantare loro vittoria: aspettavano la firma ufficiale che adesso sembra non arriverà. E a farne le spese saranno proprio loro: i 500 lavoratori dell’azienda che, non essendo assorbiti dal Gruppo Cai, andranno in cassa integrazione straordinaria per 48 mesi, e i 300 dell’indotto che, invece, non potranno neanche godere degli ammortizzatori sociali. Dalle 23 di ieri sono riuniti in un’assemblea permanente all’aeroporto di Catania. A vigilare sui passeggeri, con un biglietto Wind Jet in tasca pronto per le vacanze, pensa invece l’Enac: ma il caos è dietro l’angolo, a partire da lunedì. «Tra le due compagnie non si è giunti all’accordo perché Alitalia giocava al ribasso sul valore degli aerobus», spiega il segretario della Filt Cgil e dipendente Cai Carmelo De Caudo.

Il lungo tira e molla messo in atto nelle ultime settimane dal Gruppo Cai, non senza colpi di scena, è dunque finito. Dopo le condizioni dettate dall’Antitrust per il via libera all’acquisizione – la rinuncia per la compagnia di bandiera di alcuni slot nelle tratte Catania-Roma, Catania-Milano e Palermo-Milano – Alitalia si era tirata indietro con la sorpresa di tutti. Per poi rientrare in trattativa richiedendo al presidente Pulvirenti delle garanzie. Prima quelle immobiliari, poi quelle sulle manutenzioni e il valore degli aeromobili. E infine avrebbe preteso la trasformazioni delle garanzie immobiliari in garanzie bancarie entro tre mesi dall’accordo. «Se non si fossero trasformate, Pulvirenti avrebbe dovuto pagare un milione per ogni mese di ritardo come penale», racconta De Caudo. Per lui queste richieste altro non sono che «clausole vessatorie da parte di Alitalia che in realtà non aveva più intenzione di concludere l’acquisizione», afferma.

Dello stesso parere l’amministratore delegato della Wind Jet, Stefano Rantuccio, che dichiara che «tutte le condizioni minime richieste per la chiusura dell’operazione erano disponibili sin dal 25 luglio, allorché, senza motivo, Alitalia intese far decadere la trattativa, seppure vi fosse un pieno accordo su tutti i punti». E le rimprovera di aver differito «senza motivo la firma degli accordi, non considerando minimamente gli interessi dei lavoratori, dei passeggeri e dei fornitori della stessa». Una versione opposta a quella data da Alitalia nella nota in cui motiva la fine della trattativa: «A seguito delle dichiarazioni odierne da parte dell’amministratore delegato di WindJet – si legge nel comunicato stampa – dalle quali è evidente la volontà della compagnia di non rispettare le condizioni sottoscritte negli accordi, Alitalia informa che non vi è più spazio per ulteriori trattative per l’acquisizione del vettore catanese». La Wind Jet d’altronde, continua la nota, non è mai riuscita a rispettare scadenze e obblighi nei confronti di Alitalia, «conferendo così all’operazione un profilo di rischio assolutamente imprevedibile ed inaccettabile».

L’Enac intanto ha comunicato il blocco dei voli e il ritiro della licenza per la low cost siciliana a partire da lunedì 13: «In assenza delle garanzie richieste nei giorni scorsi e del concreto miglioramento della regolarità operativa dei voli già a partire da questo fine settimana», fa sapere l’ente. L’Enac ha anche chiesto al vettore di saldare i conti con società di gestione, handler e fornitori di servizi per evitare il blocco dei decolli. Inconvenienti causati dai debiti come quelli che hanno tenuto bloccati a Malta cinque aeromobili negli ultimi giorni. L’ente invita la low cost a sospendere, inoltre, la vendita di biglietti, almeno fino a quando non venga eventualmente ripristinata una soddisfacente e regolare operatività. In caso di fallimento della compagnia etnea, l’Ente per l’aviazione civile dovrà vigilare sulla tutela dei diritti degli utenti che in questi mesi hanno acquistato biglietti Wind Jet, dando disposizioni sull’eventuale loro riprotezione su voli di altri vettori.

«Non so se è tutta una manovra per sbrogliare la matassa», dice un tecnico Wind Jet. Come tanti ha firmato il verbale di conciliazione richiesto dall’azienda in cui ha rinunciato a potenziali controversie direttamente o indirettamente connesse al suo rapporto di lavoro. E anche al trasferimento del ramo d’azienda con cui si sarebbe dovuto operare il passaggio ad Alitalia. «Ci chiedono di rinunciare a ogni diritto e possibilità ed è facile capire il perché: conoscono bene come ci hanno trattati fino ad oggi, quindi sanno che potremmo andare contro di loro una volta concluso il rapporto di lavoro», aveva denunciato una dei circa 60 lavoratori che si sono rifiutati di firmare. Al momento però i dipendenti non riescono a pensare ai dettagli: «Ora – conclude il tecnico – so solo che siamo tutti fuori e c’è spazio solo per l’amarezza e la tristezza».
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/08 ... ri/323507/
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Re: Wind Jet, aperta procedura mobilità

Messaggio da Ponch » 11 agosto 2012, 19:07

(ASCA) - Roma, 11 ago - Il ministro per lo sviluppo economico, Corrado Passera, ha convocato per martedi' 14 Wind Jet e Alitalia per un confronto sulla trattativa fallita tra le due compagnie. L'unita' per la gestione delle vertenze aziendali, su indicazione del ministro Passera, ha convocato infatti Wind Jet e Alitalia ''per fare il punto sull'improvvisa e inaspettata interruzione di una trattativa rispetto alla quale il governo aveva ricevuto informazioni di un esito positivo''. I tecnici del ministero ''sono in costante contatto con l'Enac, allo scopo di ricercare e supportare soluzioni adeguate per i passeggeri in difficolta' a causa dello stop della trattativa''.
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Re: Wind Jet, aperta procedura mobilità

Messaggio da flyforever85 » 11 agosto 2012, 20:21

Non so a voi ma la cosa puzzicchia un po'.... Alitalia all'ultimo si tira indietro... proprio come fece AirOne nell'acquisto di Alitalia quando rimase sola e senza concorrenti... Inoltre: Alitalia storce nel naso perché l'antitrust chiede di perdere alcuni slot su rotte...Catania, Palermo e milano.... mi verreb da dire... MA DAI?????? Ma gli addetti ai lavoratori di Alitalia pensavano veramente che non avrebbero perso slot su queste rotte??? Non lo so, sembrano più delle scuse... poi magari la verità come sempre non è mai a destra nè sinistra... è al centro...
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Re: Wind Jet, aperta procedura mobilità

Messaggio da Astrid » 11 agosto 2012, 20:32

Dal sito Alitalia:

http://www.alitalia.com/IT_IT/news/6002 ... spx?page=1

ISTITUITO UN NUMERO TELEFONICO DEDICATO AI VIAGGIATORI WINDJET,ATTIVO 24 ORE SU 24.

DA DOMANI 12 AGOSTO ALITALIA SOCCORRE I PASSEGGERI WINDJET CON 20 VOLI SPECIALI AL GIORNO IN PIU’ EFFETTUATI IN ORARI NOTTURNI.

OLTRE 2.100 I PASSEGGERI WINDJET GIA’ RIPROTETTI DAL 4 AGOSTO.

Per venire incontro alle esigenze di mobilità dei passeggeri di WindJet, il Gruppo Alitalia si è finora impegnato per propria scelta e senso di responsabilità, pur non avendo obblighi di nessun tipo, a riproteggere i passeggeri di WindJet nel caso in cui la compagnia catanese non fosse stata in grado di operare alcune tratte.

Oggi, in coordinamento con l’Enac, il Gruppo Alitalia attiva tariffe fisse agevolate per i passeggeri che stanno subendo disagi provocati dalla cancellazione dei voli di WindJet.

I biglietti a tariffa fissa sono soggetti a disponibilità di posti sul volo prescelto e possono essere acquistati chiamando il numero telefonico dedicato06.65859030 (attivo 24 ore su 24) oppure recandosi presso le biglietterie Alitalia presenti negli scali. Per ulteriori informazioni e assistenza Alitalia ha attivato anche l’indirizzo email dedicato assistenza@alitalia.it.

Presentando un biglietto aereo della compagnia WindJet (o ricevuta di biglietto elettronico), emesso prima del 10 agosto, i viaggiatori potranno acquistare fino al 31 agosto un biglietto Alitalia o Air One a tariffe fisse e dedicate per volare entro e non oltre il 31 agosto.

Sui collegamenti nazionali diretti di sola andata Alitalia offre, fino all’ultimo posto disponibile, una tariffa fissa di 75 euro (tasse e supplementi inclusi), tariffa di molto inferiore a quelle attualmente disponibili sulle stesse tratte e valida per volare:

- da Catania per Roma Fiumicino, Milano Linate, Milano Malpensa, Pisa, Bologna, Venezia, Torino, o viceversa;
- da Palermo per Roma Fiumicino, Milano Linate, Torino, o viceversa.

Alitalia ha previsto tariffe speciali, che variano a seconda della destinazione da raggiungere, anche per voli di sola andata verso una delle destinazioni nazionali o internazionali di Windjet raggiungibili attraverso il network Alitalia in connessione via Roma Fiumicino. Per i dettagli su queste tariffe i passeggeri possono contattare il numero dedicato 06.65859030.

Per i clienti che ne avessero necessità, Alitalia offre inoltre la possibilità di un pagamento rateizzato dei biglietti per importi superiori ai 500 euro.

Da Domenica 12 agosto, e fino a che sarà necessario, Alitalia assicurerà 20 voli speciali al giorno sulla Sicilia (12 voli da/per Catania e 8 voli da/per Palermo) al fine di agevolare il viaggio dei passeggeri WindJet.

Questi collegamenti speciali saranno effettuati in orari notturni e si aggiungeranno al normale programma di voli giornalieri Alitalia e Air One da/per Catania e Palermo sui quali il Gruppo Alitalia cercherà di ricollocare il maggior numero di clienti di WindJet.

Dal 4 agosto a oggi, sono oltre 2.100 i viaggiatori di WindJet che, senza nessun aggravio di costi, sono riusciti a partire grazie alle riprotezioni messe in atto da Alitalia e da Air One e all’organizzazione, finora, di 8 voli speciali.

Ciò è stato possibile anche grazie all’impegno e alla abnegazione del personale del Gruppo Alitalia che in queste ore si sta adoperando con grande sforzo per agevolare il viaggio dei clienti WindJet, in un periodo come quello di Ferragosto già caratterizzato da volumi di traffico molto elevati.
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Re: Wind Jet, aperta procedura mobilità

Messaggio da albert » 11 agosto 2012, 21:30

Sul sito dell'aeroporto di Catania risulltano cancellati tutti i voli WindJet in arrivo a partire dalla mezzanotte.
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Re: Wind Jet, aperta procedura mobilità

Messaggio da JT8D » 11 agosto 2012, 21:36

ENAC ha aperto l'unità di crisi per la riprotezione dei pax Wind Jet:

http://www.md80.it/2012/08/11/enac-unit ... -wind-jet/

Dopo le riunioni nel pomeriggio si è giunti ad un coordinamento tra ENAC e le varie compagnie italiane per garantire la riprotezione ai passeggeri coinvolti:

http://www.md80.it/2012/08/11/coordinam ... -wind-jet/

Alitalia e Meridiana hanno già comunicato le loro iniziative per venire incontro ai passeggeri WInd Jet:

http://www.md80.it/2012/08/11/meridiana ... i-catania/

http://www.md80.it/2012/08/11/alitalia- ... i-windjet/

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Wind Jet, aperta procedura mobilità

Messaggio da cpt riccardo » 11 agosto 2012, 22:27

Al momento sono in volo JET9002 e JET9003, rispettivamente EI-ELG e EI-ECY sono diretti a EIDW, dal lessor. Altri ferry per EIDW e Malta, sono programmati per questa sera. E proprio finita....

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Wind Jet, aperta procedura mobilità

Messaggio da MarcoGT » 11 agosto 2012, 22:32

Stanno già ritornando al lessor...

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Re: Wind Jet, aperta procedura mobilità

Messaggio da Rob74 » 11 agosto 2012, 23:34

Direi finalmente.....
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