Lufthansa

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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danko156
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Lufthansa

Messaggio da danko156 » 1 novembre 2012, 22:20

Mi permetto di riaprire un nuovo topic su Lufthansa, dato che il precedente è stato chiuso.

Ne approfitto per segnalare due notizie:

Dal portale:
Lufthansa Group, i risultati nei primi nove mesi del 2012
http://www.md80.it/2012/11/01/lufthansa ... -del-2012/

e poi
Lufthansa: rafforza risparmi, con questi margini futuro non garantito

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Francoforte, 31 ott - Lufthansa non guadagna abbastanza per garantirsi un futuro duraturo: "con questi margini operativi non possiamo garantire un futuro di lungo termine", ha detto Christoph Franz, ceo della compagnia aerea tedesca, numero uno in Europa, presentando i risultati del terzo trimestre. I dati di bilancio si sono rivelati molto migliori delle attese (+30% l'utile netto, +6,2% a 8,3 miliardi i ricavi) e Lufthansa, ha detto Franz, "e' sulla buona strada, ma non siamo ancora arrivati a buon fine. Questo tipo di risultati non sono sufficienti per restare competitivi in modo durevole". Per questo, Lufthansa rafforzera' a partire dal 2013 il programma 'Score' che prevede risparmi, tagli e misure di riorganizzazione e che, gia' nel 2012, ha comportato costi per 100 milioni. I dettagli saranno resi noti a fine anno, ma gia' da ora Franz ha annunciato che 34 aerei saranno lasciati a terra da qui a fine anno con il conseguente esubero di 2mila steward e hostess e di 500 piloti. Inoltre, la capacita' sara' ridotta del 3% nel piano voli invernale contro il 2,5% programmato finora. Le prospettive per il quarto trimestre, ha detto Franz, sono incerte a causa dell'andamento irregolare delle prenotazioni, quindi, l'offerta potrebbe essere ridotta ulteriormente "con tutte le conseguenze del caso per l'occupazione", ha detto Franz

Il piano 'Score' dovrebbe portare a un aumento dell'utile operativo di almeno 1,5 miliardi entro il 2014netto di 1,5 miliardi e prevede anche il taglio di 2.500 posti di lavoro amministrativi in Germania e altri 3.500 tagli in tutto il mondo su una forza lavoro totale di 120mila persone. I buoni risultati ottenuti nel terzo trimestre sono dovuti sopratutto al buon andamento della filiale nel catering, Lsg Sky Chefs, alla vendita della controllata britannica, Bmi, da tempo in difficolta', al ritorno in attivo della controllata austriaca Aua e al dinamismo di quella svizzera, Swiss. Ma, hanno sottolineato i vertici della compagnia, un margine operativo del 3,1% nei primi nove mesi dell'anno (-0,7% annuo) e' "insufficiente" a fronte di una fattura petrolifera che nel solo 2012 e' aumentata di 1,1 miliardi a 7,4 miliardi. Alla Borsa di Francoforte il titolo Lufthansa mantiene un rialzo del 6,05% a 11,65 euro.
http://www.borsaitaliana.it/borsa/notiz ... 29508.html
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Re: Lufthansa

Messaggio da mormegil » 1 novembre 2012, 22:33

Cioè :shock: sono in utile e si preoccupano di "non poter mantenere un futuro di lungo termine".
Si ecco, un po' come succede da noi insomma :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Pragmatismo tedesco.
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

SHINRA
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Re: Lufthansa

Messaggio da SHINRA » 2 novembre 2012, 0:08

mormegil ha scritto:Cioè :shock: sono in utile e si preoccupano di "non poter mantenere un futuro di lungo termine".
Si ecco, un po' come succede da noi insomma :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Pragmatismo tedesco.
Questo ti fa capire la gravità della situazione di Alitalia :roll:

mendris

Re: Lufthansa

Messaggio da mendris » 2 novembre 2012, 12:49

Credo si debba essere convinti che i tempi in cui la maggior parte della compagnie aeree europee stavano in piedi perché dietro c'era il supporto di enti pubblici sono passati da un pezzo. Il futuro dei vettori è assicurato se vi sono certezze finanziarie date da grandi e proporzionati utili. Mi pare proprio che l'idea di mantenere l'"italianità" di Alitalia a tutti i costi non sia stata una gran trovata. La sua situazione appare fragile: un peccato per un Paese di 60 milioni di abitanti.

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Re: Lufthansa

Messaggio da danko156 » 2 novembre 2012, 20:33

Lufthansa: alleanza con i vettori del Golfo solo da posizione di forza
Una partnership con un vettore del Golfo? Solo se ci vedrà con una posizione di forza.

È la posizione del chief executive di Lufthansa Christoph Franz, intervistato a margine della presentazione dei conti del terzo trimestre, che hanno rivelato una crescita a sorpresa del 30 per cento degli utili.

Secondo Franz l'espansione delle compagine mediorientali, Emirates, Qatar Airways e Etihad in primis, stanno erodendo il business delle compagnie tradizionali europee, ponendo sotto pressione ulteriormente le aziende, già colpite dalla crisi economica.

Il ceo evidenzia che il piano di risanamento e rafforzamento in atto da parte di Lufthansa sta ridando vigore ai conti della compagnia e quando ci sarà un ulteriore capacità di investimento sarà possibile guardare a un'eventuale alleanza. Critiche invece sono state mosse a Af-Klm che, nella partnership con Air Berlin e Etihad, dice Franz, partono da una posizione di debolezza.
http://www.ttgitalia.com/stories/traspo ... _di_forza/
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Re: Lufthansa

Messaggio da danko156 » 4 novembre 2012, 21:36

Fusione tra Lufthansa e Turkish??????
Berlino e Ankara sognano il colosso dei cieli
Al lavoro sulla fusione Lufthansa-Turkish

Dal matrimonio nascerebbe un colosso capace di annichilire la concorrenza. Le due compagnie, entrambe membre di Star Alliance, pensano anche a rilevare congiuntamente la polacca Lot. La nascita di una società unica rinsalderebbe i rapporti tra Germania e Turchia avvicinando il Paese all'Europa: sarebbe un trionfo per il premier Erdogan
dal nostro corrispondente ANDREA TARQUINI
BERLINO - Si prepara il matrimonio del nuovo secolo nell'aviazione civile, un matrimonio che sconvolgerà i rapporti di forza nel trasporto aereo europeo. E da un punto di vista strategico, economico, geopolitico, segnalerà un significativo avvicinamento all'Unione europea di un paese dall'economia dinamica e in grande modernizzazione e crescita, ma cui finora Bruxelles aveva rifiutato l'impegno ad accoglierlo nel club chiamato Ue. Sì, avete indovinato. Il matrimonio del secolo su cui si tratta è nientemeno che quello tra Lufthansa, la compagnia di bandiera tedesca, e Turkish Airlines, la compagnia aerea della moderna, assertiva, attivissima Turchia ormai solidamente industriale del premier islamico moderato Recep Tayyip Erdogan. Per il quale, un successo delle nozze sarebbe un colpo di prima grandezza.

La notizia è stata diffusa oggi dall'agenzia di stampa Bloomberg, che cita il giornale turco Haberturk. Del matrimonio hanno cominciato a parlare, a quattr'occhi come due premurosi capi famiglia, la cancelliera federale Angela Merkel ed Erdogan in persona, nella sua visita qui a Berlino la settimana scorsa. I portavoce di Lufthansa non confermano, ma soprattutto non smentiscono. E ricordano in toni entusiasti la lunga storia di cooperazione tra le due compagnie: Turkish è da anni uno dei membri più importanti di Star Alliance, l'alleanza mondiale guidata da Lufthansa e che vanta nei suoi ranghi giganti come All Nippon Airways, Swiss (già di proprietà tedesca), Air China, South African, i brasiliani di Tam. E i polacchi di Lot, la migliore compagnia del nuovo Mitteleuropa liberatosi dal comunismo grazie a Solidarnosc e a Gorbaciov. Proprio per Lot si parla da tempo di un acquisto congiunto da parte di turchi e tedeschi.

Siamo in costante dialogo per migliorare e intensificare il lavoro insieme, ha sottolineato significativamente Klaus Walther, portavoce di Lufthansa. Mentre Temel Kotil, amministratore delegato di Turkish, ha sottolineato che ogni cooperazione dipende dalle decisioni del board. Ed è ovvio che Turkish Airlines, un'azienda in costante decollo come l'economia del paese, appena premiata da Skytrax come migliore compagnia europea (europea, si badi bene: giustamente la valutano come una realtà vivacissima dell'economia del Vecchio continente, nonostante Ankara non sia nella Ue), ambirebbe a una simile unione.

Con ampie riforme economiche e un prodotto interno lordo che è l'unico al mondo (tra i grandi paesi) a crescere più velocemente di quello cinese, la Turchia di Erdogan e del presidente Abdullah Guel ha saputo anche darsi una compagnia aerea al massimo livello. Turkish ha una flotta modernissima di ben 189 aerei, quasi tutti Airbus delle ultimissime versioni. E una rete invidiabile e mondiale, per cui l'aeroporto di Istanbul è diventato uno degli hub preferiti, tanto più che è collegato al meglio con gli scali dell'Europa degli affari. La stessa scelta di rinnovare la linea di volo, pochi anni fa, ordinando decine di Airbus, era un segnale all'Europa. Puntualità, servizio a bordo ai massimi livelli, manutenzione perfetta alla tedesca, piloti bravissimi che vengono dal durissimo addestramento sugli F16 ultima versione nella potente Tuerk Hava Kuevvetleri (aviazione turca, la terza nella Nato dopo Usaf e Royal Air Force ma prima di tedeschi e francesi per flotta e capacità operative), Turkish Airlines non cessa di crescere. La presenza di una vasta comunità turca in Germania (con anche molti imprenditori che salvano aziende tedesche, vedi Grundig, e dànno lavoro a tedeschi) facilita le intese.

Se l'accordo andrà in porto. Le altre due grandi compagnie europee (British Airways e Air France-Klm) verrebbero pressoché declassate a nani. Per flotta, rete di collegamenti offerta, e quindi come investimento attraente. Lufthansa ha una flotta di circa 400 aerei, inclusi i superjumbo europei Airbus 380. Controlla poi Swiss, linea di qualità sul lungo raggio, e potrebbe acquisire Austrian. Un matrimonio Lufthansa-Turkish, come secoli fa le nozze tra gli eredi di re e imperatori, potrebbe creare una nuova potenza nel volo civile, senza rivali in Europa.
(04 novembre 2012)
http://www.repubblica.it/economia/2012/ ... -45904822/
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Re: Lufthansa

Messaggio da MatteF88 » 4 novembre 2012, 21:50

Beh Turkhansa suonerebbe bene! :mrgreen:

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Re: Lufthansa

Messaggio da SHINRA » 4 novembre 2012, 22:31

Vogliono fondersi con una compagnia che è destinata a fare il botto? :mrgreen:

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Re: Lufthansa

Messaggio da A330 » 5 novembre 2012, 14:18

Ma l'economia di Turkish è in calo ? :?:

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Messaggio da MatteF88 » 5 novembre 2012, 17:34


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Re: Lufthansa

Messaggio da mormegil » 6 novembre 2012, 0:14

SHINRA ha scritto:Vogliono fondersi con una compagnia che è destinata a fare il botto? :mrgreen:
A chi ti riferisci? :scratch:
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N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

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Re: Lufthansa

Messaggio da SHINRA » 6 novembre 2012, 0:43

mormegil ha scritto:
SHINRA ha scritto:Vogliono fondersi con una compagnia che è destinata a fare il botto? :mrgreen:
A chi ti riferisci? :scratch:
A Turkish. Lo sviluppo forsennato degli ultimi anni non ha fondamenta solide e infatti sono in perdita. Ricorda molto il carrozzone della vecchia Alitalia almeno per quanto riguarda l'impegno incondizionato del governo turco. Indi, non potranno reggere all'infinito così

mendris

Re: Lufthansa

Messaggio da mendris » 6 novembre 2012, 8:26

danko156 ha scritto:Fusione tra Lufthansa e Turkish??????
Berlino e Ankara sognano il colosso dei cieli
Al lavoro sulla fusione Lufthansa-Turkish

Dal matrimonio nascerebbe un colosso capace di annichilire la concorrenza. Le due compagnie, entrambe membre di Star Alliance, pensano anche a rilevare congiuntamente la polacca Lot. La nascita di una società unica rinsalderebbe i rapporti tra Germania e Turchia avvicinando il Paese all'Europa: sarebbe un trionfo per il premier Erdogan
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La notizia è stata diffusa oggi dall'agenzia di stampa Bloomberg, che cita il giornale turco Haberturk. Del matrimonio hanno cominciato a parlare, a quattr'occhi come due premurosi capi famiglia, la cancelliera federale Angela Merkel ed Erdogan in persona, nella sua visita qui a Berlino la settimana scorsa. I portavoce di Lufthansa non confermano, ma soprattutto non smentiscono. E ricordano in toni entusiasti la lunga storia di cooperazione tra le due compagnie: Turkish è da anni uno dei membri più importanti di Star Alliance, l'alleanza mondiale guidata da Lufthansa e che vanta nei suoi ranghi giganti come All Nippon Airways, Swiss (già di proprietà tedesca), Air China, South African, i brasiliani di Tam. E i polacchi di Lot, la migliore compagnia del nuovo Mitteleuropa liberatosi dal comunismo grazie a Solidarnosc e a Gorbaciov. Proprio per Lot si parla da tempo di un acquisto congiunto da parte di turchi e tedeschi.

Siamo in costante dialogo per migliorare e intensificare il lavoro insieme, ha sottolineato significativamente Klaus Walther, portavoce di Lufthansa. Mentre Temel Kotil, amministratore delegato di Turkish, ha sottolineato che ogni cooperazione dipende dalle decisioni del board. Ed è ovvio che Turkish Airlines, un'azienda in costante decollo come l'economia del paese, appena premiata da Skytrax come migliore compagnia europea (europea, si badi bene: giustamente la valutano come una realtà vivacissima dell'economia del Vecchio continente, nonostante Ankara non sia nella Ue), ambirebbe a una simile unione.

Con ampie riforme economiche e un prodotto interno lordo che è l'unico al mondo (tra i grandi paesi) a crescere più velocemente di quello cinese, la Turchia di Erdogan e del presidente Abdullah Guel ha saputo anche darsi una compagnia aerea al massimo livello. Turkish ha una flotta modernissima di ben 189 aerei, quasi tutti Airbus delle ultimissime versioni. E una rete invidiabile e mondiale, per cui l'aeroporto di Istanbul è diventato uno degli hub preferiti, tanto più che è collegato al meglio con gli scali dell'Europa degli affari. La stessa scelta di rinnovare la linea di volo, pochi anni fa, ordinando decine di Airbus, era un segnale all'Europa. Puntualità, servizio a bordo ai massimi livelli, manutenzione perfetta alla tedesca, piloti bravissimi che vengono dal durissimo addestramento sugli F16 ultima versione nella potente Tuerk Hava Kuevvetleri (aviazione turca, la terza nella Nato dopo Usaf e Royal Air Force ma prima di tedeschi e francesi per flotta e capacità operative), Turkish Airlines non cessa di crescere. La presenza di una vasta comunità turca in Germania (con anche molti imprenditori che salvano aziende tedesche, vedi Grundig, e dànno lavoro a tedeschi) facilita le intese.

Se l'accordo andrà in porto. Le altre due grandi compagnie europee (British Airways e Air France-Klm) verrebbero pressoché declassate a nani. Per flotta, rete di collegamenti offerta, e quindi come investimento attraente. Lufthansa ha una flotta di circa 400 aerei, inclusi i superjumbo europei Airbus 380. Controlla poi Swiss, linea di qualità sul lungo raggio, e potrebbe acquisire Austrian. Un matrimonio Lufthansa-Turkish, come secoli fa le nozze tra gli eredi di re e imperatori, potrebbe creare una nuova potenza nel volo civile, senza rivali in Europa.
(04 novembre 2012)
http://www.repubblica.it/economia/2012/ ... -45904822/
L'articolo di Repubblica ha toni esaltati, sembra un bollettino di propaganda ed è pieno di errori. Il fatto che Merkel ed Erdogan abbiamo parlato di collaborazioni anche nell'ambito dell'aviazione civile non significa che si sia alla vigilia di una "fusione" fra le compagnie. Ricordiamoci poi che, almeno il Konzern Lufthansa, è un ente privato e lo Stato (in questo caso rappresentato dalla cancelliera federale) non può interferire. Turkish si sta sviluppando notevolmente anche in quanto i trasporti terrestri nel Paese sono mediocri e la Turchia ha abitanti quasi tanto quanto la Germania (che è il maggiore Paese d'Europa). Non mi pare dunque che una grande (e quotata) compagnia d'aviazione sia poi una stranezza.

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Re: Lufthansa

Messaggio da mormegil » 6 novembre 2012, 9:41

SHINRA ha scritto:
mormegil ha scritto:
SHINRA ha scritto:Vogliono fondersi con una compagnia che è destinata a fare il botto? :mrgreen:
A chi ti riferisci? :scratch:
A Turkish. Lo sviluppo forsennato degli ultimi anni non ha fondamenta solide e infatti sono in perdita.
Fonte?
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N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

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Re: Lufthansa

Messaggio da MarcoGT » 6 novembre 2012, 9:41

SHINRA ha scritto: A Turkish. Lo sviluppo forsennato degli ultimi anni non ha fondamenta solide e infatti sono in perdita. Ricorda molto il carrozzone della vecchia Alitalia almeno per quanto riguarda l'impegno incondizionato del governo turco. Indi, non potranno reggere all'infinito così
Scusa, potresti riportare qualche fonte?
Immagino tu l'abbia letto da qualche parte, no?

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Re: Lufthansa

Messaggio da SHINRA » 6 novembre 2012, 12:59

Bilancio 2011. Hanno chiuso l'anno con un rosso di 572 milioni di dollari

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Re: Lufthansa

Messaggio da mormegil » 6 novembre 2012, 13:55

SHINRA ha scritto:Bilancio 2011. Hanno chiuso l'anno con un rosso di 572 milioni di dollari
Quindi anche AF-KLM è destinata a fare il botto? :roll:

La situazione al terzo trimestre 2012 com'è invece? io i bilanci non li so leggere, aiutami :)
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Re: Lufthansa

Messaggio da MarcoGT » 6 novembre 2012, 18:46

Io qui leggo questo:

Ref: http://www.turkishairlines.com/en-int/c ... /2012.aspx
Traffic results for the period of January-September 2012 are as follows:
During the period of January-September 2012 total passenger carried has increased by 19,7%, reaching to 29.1 million passengers from 24.3 million passengers for the same period of 2011. International Business/Comfort Class and Transfer passengers increased by 42,8% and 45,6%, respectively for the same period.
L/F increased by 5,3 point to 77,9%.
ASK with 18,5% increase reached to 71.1 bn during the period of January-September 2012 from 60 bn for the same period of 2011.
RPK with 27,1% increase reached to 55.3 bn during the period of January-September 2012 from 43.5 bn for the same period of 2011.
Number of landing 198.419 for the period of January-September 2011 has increased to 224.392 in 2012 (13,1%).
Cargo/Mail carried during the period of January-September 2012 reached to 340.856 tons from 269.078 tons in 2011 (+26,7%).

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Re: Lufthansa

Messaggio da N176CM » 14 novembre 2012, 9:40

Leggevo ieri su un giornale tedesco che finalmente è stato raggiunto un accordo tra i sindacati degli AA/VV e Lufthansa. Se non ho capito male ci sarà un incremento degli stipendi di circa il 4%, la promessa di non ridurre il personale nell'immediato e di non passare AA/VV Lufthansa ai contratti Germanwing.
Due o tre scioperi mirati, una costruttiva negoziazione e hanno ottenuto un accordo che evidentemente soddisfa entrambe le parti.
In Italia invece ci sono scioperi ogni due settimane (il prossimo nei trasporti è venerdì), nessuna negoziazione seria e il risultato è che non cambia mai niente creando solo disagi per i passeggeri/utenti. :roll: :roll:
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Re: Lufthansa

Messaggio da danko156 » 14 novembre 2012, 21:50

N176CM ha scritto:Leggevo ieri su un giornale tedesco che finalmente è stato raggiunto un accordo tra i sindacati degli AA/VV e Lufthansa. Se non ho capito male ci sarà un incremento degli stipendi di circa il 4%, la promessa di non ridurre il personale nell'immediato e di non passare AA/VV Lufthansa ai contratti Germanwing.
Due o tre scioperi mirati, una costruttiva negoziazione e hanno ottenuto un accordo che evidentemente soddisfa entrambe le parti.
In Italia invece ci sono scioperi ogni due settimane (il prossimo nei trasporti è venerdì), nessuna negoziazione seria e il risultato è che non cambia mai niente creando solo disagi per i passeggeri/utenti. :roll: :roll:
Da Avionews:
Aerei e compagnie. Lufthansa: raggiunto accordo sindacale con personale di cabina
Colonia, Germania - La disputa va avanti da oltre un anno

(WAPA) - Un accordo tra Lufthansa, il principale vettore aereo europeo in termini di passeggeri trasportati e dimensioni della flotta, ed i rappresentanti sindacali del personale di cabina sarebbe stato raggiunto: le due parti avrebbero concordato su una proposta presentata da Bert Rürup, presidente della commissione di arbitrato chiamata a dirimere la disputa, secondo quanto riportato martedì 13 novembre 2012 dall'agenzia di stampa "Reuters", che cita non meglio precisate fonti vicine ai negoziati.

Rürup è stato chiamato a gestire l'arbitrato tra le parti in seguito agli scioperi che negli scorsi mesi hanno paralizzato le attività della compagnia per alcuni giorni, con cancellazioni a catena e centinaia di aerei rimasti a terra, generando perdite per decine di milioni di Euro (AVIONEWS 1, 2, 3, 4, 5 e 6). La richiesta di Ufo, il sindacato del personale di cabina, prevedeva un aumento del 5% per 19.000 assistenti di volo, mentre la controproposta di Lufthansa era del 3,5%. Un altro nodo da sciogliere era quello dell'outsourcing per determinate posizioni lavorative e dell'utilizzo di personale temporaneo in cabina.

Gli elementi dell'accordo verranno resi noti nelle prossime ore. (Avionews)
http://www.avionews.it/index.php?corpo= ... =index.php
DR

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Re: Lufthansa

Messaggio da danko156 » 19 novembre 2012, 23:07

Riguardo alla possibile fusione con Turkish di cui si era parlato nei giorni scorsi:

Lufthansa, il ceo Franz: «Tratteremo una fusione da pari a pari»

Lufthansa si sta strutturando in modo da entrare alla pari in un'eventuale fusione futura. «Se dovessimo sederci al tavolo delle trattative - ha spiegato il ceo Christoph Franz in un'intervista pubblicata ieri dalla Frankfurter Allgemeine Sonntagszeitung - lo faremo trattando con i partner allo stesso livello». La settimana scorsa il presidente di Turkish Airlines ha dichiarato che i colloqui con Lufthansa mirati a rafforzare la collaborazione reciproca cominceranno il mese prossimo. Nell'intervista Franz ha dichiarato che è ancora troppo presto per un commento sui progetti con Turkish Airlines.
http://www.travelquotidiano.com/parliam ... qid)/42042
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Re: Lufthansa

Messaggio da danko156 » 20 novembre 2012, 20:31

Copilota di volo aereo Lufthansa sta male e il comandante arruola un passeggero (pilota)

Francoforte, Germania - Durante un collegamento da New York a Francoforte


(WAPA) - E’ successo su di un aereo B-747 di Lufthansa in volo fra l’aeroporto di Newark (New York), e lo scalo di Francoforte con 264 passeggeri a bordo. Improvvisamente il primo ufficiale si è sentito male, accusando un forte mal di testa.

A questo punto il comandante del volo ha deciso di effettuare un dirottamento verso l’aeroporto più vicino che era in quel momento quello di Dublino in Irlanda.

Quando un passeggero, anche lui esperto pilota che aveva prestato servizio in numerose compagnie ma non con Lufthansa, ha appreso dei motivi del dirottamento si è offerto di “Dare una mano” ed il comandante del volo ha ritenuto di utilizzarlo. In sostanza lo ha "Arruolato".

Il B-747 di Lufthansa è poi atterrato in sicurezza, consentendo il ricovero ospedaliero del primo ufficiale.

Come noto, quando se su di un velivolo certificato a condotta plurima, vale a dire che devono esserci due piloti, uno dei due, per un qualunque motivo, è incapacitato, il volo si trova formalmente in una situazione di emergenza.

E’ previsto che in questi casi il pilota in comando possa utilizzare chiunque lui ritenga essere utile (come in questo caso addirittura un pilota qualificato), per adibirlo a compiti ancillari alla condotta del velivolo o a qualunque altro servizio attinente la sicurezza del volo.

Detto per inciso, i piloti delle compagnie aeree, vengono addestrati anche a condurre il velivolo da soli, ancorché non auspicabile, proprio per poter far fronte a situazioni come questa che seppur raramente, possono accadere.
(Avionews)
http://www.avionews.it/index.php?corpo= ... =index.php
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Re: Lufthansa

Messaggio da MATTEO1981 » 3 dicembre 2012, 17:52

Dalla summer 2013 dovrebbero basare di fisso l'embrear da BGY-FRA, una macchina nuova che poi si farà la notte il BGY-MOSCOW a/r.......... Segnalo che i LF degli attuali AT7 sulla BGY-FRA a/r viaggiano con un buoni LF........
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Re: Lufthansa

Messaggio da ciccioxx92 » 3 dicembre 2012, 18:03

MATTEO1981 ha scritto:Segnalo che i LF degli attuali AT7 sulla BGY-FRA a/r viaggiano con un buoni LF........
Grazie della segnalazione.
Un'unica cosa, che significa "buoni"? Mi spiace ma io sono contro l'utilizzo di aggettivi molto soggettivi (e relativistici) quando si parla di qualcosa di concreto, come nel caso. Ciò che per te è buono, per me può non esserlo. Ciò che per te è grande, per me può non esserlo. Ciò che per te è bello, per me può non esserlo. So che magari, non potrai essere precisissimo, nel numero. Non preoccuparti, mi va bene un'approssimazione all'unità. Tanto è solo per avere un'idea. :D

PS Bentornato. Ci sei davvero mancato. :alien: :bigsmurf:
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Re: Lufthansa

Messaggio da MATTEO1981 » 3 dicembre 2012, 18:27

ciccioxx92 ha scritto:
MATTEO1981 ha scritto:Segnalo che i LF degli attuali AT7 sulla BGY-FRA a/r viaggiano con un buoni LF........
Grazie della segnalazione.
Un'unica cosa, che significa "buoni"? Mi spiace ma io sono contro l'utilizzo di aggettivi molto soggettivi (e relativistici) quando si parla di qualcosa di concreto, come nel caso. Ciò che per te è buono, per me può non esserlo. Ciò che per te è grande, per me può non esserlo. Ciò che per te è bello, per me può non esserlo. So che magari, non potrai essere precisissimo, nel numero. Non preoccuparti, mi va bene un'approssimazione all'unità. Tanto è solo per avere un'idea. :D

PS Bentornato. Ci sei davvero mancato. :alien: :bigsmurf:
Grazie per il ben tornato, si parla di un 80% il punto è capire quanti veramente sono pax succulenti (business e transit) e quanti p2p dove in sostanza EN applica tariffe low cost..........
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Re: Lufthansa

Messaggio da MarcoGT » 3 dicembre 2012, 18:28

MATTEO1981 ha scritto: Grazie per il ben tornato, si parla di un 80% il punto è capire quanti veramente sono pax succulenti (business e transit) e quanti p2p dove in sostanza EN applica tariffe low cost..........
Business P2P direi tendenti allo zero

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Re: Lufthansa

Messaggio da MatteF88 » 3 dicembre 2012, 18:29

ma c'è la business sull'ATR?? O ho capito male il discorso..


EDIT: avevo capito male! :mrgreen:

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Re: Lufthansa

Messaggio da ciccioxx92 » 3 dicembre 2012, 18:38

MATTEO1981 ha scritto:Grazie per il ben tornato, si parla di un 80% il punto è capire quanti veramente sono pax succulenti (business e transit) e quanti p2p dove in sostanza EN applica tariffe low cost..........
Perché ci sono passeggeri succulenti e altri che sono informatici? :roll: :lol: :lol:

Aldilà degli scherzi. Non ho capito bene. A me interessa sapere quanto è piena la tratta. Poi se sono transit, business o quant'altro, che differenza fa? Alla fine ci interessa riempirlo. E sono molto contento se è intorno all'80%. Vuol dire che c'hai visto bene... ehm.. pardon. Vuol dire che AirDolomiti c'ha visto bene (d'altronde, è un'ottima compagnia, non a caso).
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Re: Lufthansa

Messaggio da MATTEO1981 » 3 dicembre 2012, 19:31

Tenete conto che EN fa tariffe davvero convenienti con servizio EN e atterri a MAIN, quindi per il p2p molti fans di FR hanno fatto due conticini.
Sul discorso pax succulenti intendo che un pax che ti fa un p2p ha un peso un pax che ti fa un trasnfert per un LR a livello economico per la casa madre ha un altra entrata.......
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Re: Lufthansa

Messaggio da MATTEO1981 » 4 dicembre 2012, 13:44

Sto monitorando da giorni il volo LR che giovedì prenderò io, ed ho notato una cosa, generalmente i LR di 11h di volo tendono a recuperare almeno una 40ina di minuti mentre questo volo oltre a non recuperare praticamente nulla in alcuni casi allunga adirittura i tempi, come giudicate una cosa simile? Strana no?
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Re: Lufthansa

Messaggio da fulmin » 4 dicembre 2012, 14:21

MATTEO1981 ha scritto:Sto monitorando da giorni il volo LR che giovedì prenderò io, ed ho notato una cosa, generalmente i LR di 11h di volo tendono a recuperare almeno una 40ina di minuti mentre questo volo oltre a non recuperare praticamente nulla in alcuni casi allunga adirittura i tempi, come giudicate una cosa simile? Strana no?
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Re: Lufthansa

Messaggio da MATTEO1981 » 4 dicembre 2012, 14:22

fulmin ha scritto:
MATTEO1981 ha scritto:Sto monitorando da giorni il volo LR che giovedì prenderò io, ed ho notato una cosa, generalmente i LR di 11h di volo tendono a recuperare almeno una 40ina di minuti mentre questo volo oltre a non recuperare praticamente nulla in alcuni casi allunga adirittura i tempi, come giudicate una cosa simile? Strana no?
dipendende da jetsream, re routing per bad wheather.... mille fattori!
Ma la cosa che mi stupisce è che succede costanetemente........
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Re: Lufthansa

Messaggio da danko156 » 4 dicembre 2012, 15:04

Questa notizia sottolinea ancora una volta la crisi del settore, anche per LH:

LH prepara tagli al business del lungo raggio
http://www.ttgitalia.com/stories/traspo ... go_raggio/
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Re: Lufthansa

Messaggio da MATTEO1981 » 4 dicembre 2012, 16:41

Logico, immaginate se colossi come DLH riducono così, le più piccole cosa faranno????
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Re: Lufthansa

Messaggio da MarcoGT » 4 dicembre 2012, 17:48

Vediamo intanto cosa succederà giovedì.
Comunicheranno cosa succederà con la "nuova" Germanwings

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