Approcci diversi in caso di Cancellazione
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Approcci diversi in caso di Cancellazione
Dato che due settimane fa mi hanno cancellato un volo (l'ennesimo) vorrei fare qui una comparazione dell'approccio diverso che le compagnie hanno avuto in questo nefasto caso:
Alitalia:Niente sms, appena arrivi in aeroporto ti danno la lieta notizia e Ri-imbarco su un volo della compagnia skyteam. Ma solo Se c'è volo disponibile altrimenti.. si aspetta. Abbastanza collaborativi.Approccio Italico, nel senso che puoi trovare al desk persone estrememente gentili, come puoi trovare chi sta al cellulare e se ne frega.
Lufthansa: Messaggio sms che dice che il volo è stato cancellato. Se fai in tempo a prendere un altro volo Lufthansa (e se c'è posto) sei salvo (chiaramente se cambi aereoporto le spese sono a carico tuo)..altrimenti aspetti fino a che non c'è un altro volo Lufhtansa. Approccio tedesco: Gentili con tutti allo stesso modo..ma se non si può volare non si può volare.
KLM: Idem come Alitalia, ma meno collaborativi. Se campita all'Hub di Amsterdam, ugualmente aspetti, senza nessun tipo di collaborazione. Cancellato due volte da Amsterdam. Ai desk sempre esperienza neutra...in altre parole ti arrangi.
British Airways: Idem come Lufthansa, con la differenza che se sei a LHR cercano di sistemarti in qualche modo per la notte e di sicuro ti danno un buono per la cena/pranzo. Molto molto collaborativi. A dire il vero ho avuto un sacco di esperienze (in questi anni almeno una decina) di voli cancellati con BA, onestamente il call center (quando chiamo da Italia) è pessimo, ma di persona al LHR cercano di fare il meglio (ma solo con voli BA, e solo se c'è posto).
Cathay pacific: Eccezionali! Ancora una volta penso che pochi euri in più per questa compagnia (o similare) ne valgono tutti) Cancellato il volo FCO-HKG (ma mi è successo altre volte con loro), Ri-imbarco verso l'oriente su altra compagnia NON dello stesso gruppo, addirittura scegli tu quale è la più comoda per te (esempio: Thai, Qtar, Emirates,etcc..). Se voli con gruppo diverso (esempio skyteam) ti accreditano comunque le miglia come se avessi volato con loro, ti trovano le coincidenze e ti invitano alla lounge dell'aeroporto di transit anche se non hai le credenziali per entrare.
Altre compagnie: ho avuto esperienze di voli canellati anche con altre compagnie, low cost incluse. Evito di commentare. Basti dire che con Ryanair mi è stato detto: "il volo è cancellato, aspetti qualche notizia nell'arco dei prossimi due giorni, se voleva più garanzie non doveva volare con una low cost" Al chè ore d'attesa in aeroporto con scene degne di un film trash anni 70 di altri passeggeri.
Che dire...a voi ogni commento.
Alitalia:Niente sms, appena arrivi in aeroporto ti danno la lieta notizia e Ri-imbarco su un volo della compagnia skyteam. Ma solo Se c'è volo disponibile altrimenti.. si aspetta. Abbastanza collaborativi.Approccio Italico, nel senso che puoi trovare al desk persone estrememente gentili, come puoi trovare chi sta al cellulare e se ne frega.
Lufthansa: Messaggio sms che dice che il volo è stato cancellato. Se fai in tempo a prendere un altro volo Lufthansa (e se c'è posto) sei salvo (chiaramente se cambi aereoporto le spese sono a carico tuo)..altrimenti aspetti fino a che non c'è un altro volo Lufhtansa. Approccio tedesco: Gentili con tutti allo stesso modo..ma se non si può volare non si può volare.
KLM: Idem come Alitalia, ma meno collaborativi. Se campita all'Hub di Amsterdam, ugualmente aspetti, senza nessun tipo di collaborazione. Cancellato due volte da Amsterdam. Ai desk sempre esperienza neutra...in altre parole ti arrangi.
British Airways: Idem come Lufthansa, con la differenza che se sei a LHR cercano di sistemarti in qualche modo per la notte e di sicuro ti danno un buono per la cena/pranzo. Molto molto collaborativi. A dire il vero ho avuto un sacco di esperienze (in questi anni almeno una decina) di voli cancellati con BA, onestamente il call center (quando chiamo da Italia) è pessimo, ma di persona al LHR cercano di fare il meglio (ma solo con voli BA, e solo se c'è posto).
Cathay pacific: Eccezionali! Ancora una volta penso che pochi euri in più per questa compagnia (o similare) ne valgono tutti) Cancellato il volo FCO-HKG (ma mi è successo altre volte con loro), Ri-imbarco verso l'oriente su altra compagnia NON dello stesso gruppo, addirittura scegli tu quale è la più comoda per te (esempio: Thai, Qtar, Emirates,etcc..). Se voli con gruppo diverso (esempio skyteam) ti accreditano comunque le miglia come se avessi volato con loro, ti trovano le coincidenze e ti invitano alla lounge dell'aeroporto di transit anche se non hai le credenziali per entrare.
Altre compagnie: ho avuto esperienze di voli canellati anche con altre compagnie, low cost incluse. Evito di commentare. Basti dire che con Ryanair mi è stato detto: "il volo è cancellato, aspetti qualche notizia nell'arco dei prossimi due giorni, se voleva più garanzie non doveva volare con una low cost" Al chè ore d'attesa in aeroporto con scene degne di un film trash anni 70 di altri passeggeri.
Che dire...a voi ogni commento.
..sogno che un giorno che Alitalia diventi una grande compagnia...e FCO un grande HUB...
Re: Approcci diversi in caso di Cancellazione
Il mio unico caso è con Alitalia, cancellazione di un CDG-FCO: prima mi inviarono l messaggino e poi mi chiamarono pure per concordare una nuova soluzione basata sulle mie esigenze
Re: R: Approcci diversi in caso di Cancellazione
A me alitalia ha cancellato un blq Suf ma sono stato avvisatO con largo anticipo tramite sms e poi ho potuto scegliere io le date e gli orari del nuovo volo.
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Re: Approcci diversi in caso di Cancellazione
A me non è stato mai cancellato nulla peró settimana scorsa in occasione della forte nevicata su Milano, dovevo volare Mxp-NAP con Ezy e già dal mattino hanno cominciato a inviarmi sms per spiegare quello che stava accadendo e informarmi sul ritardo (leggero) del volo
Re: Approcci diversi in caso di Cancellazione
Ottimo, Scusate, la mie esperienze alitalia più recenti risalgono a 2 anni fa..sono contento di questo nuovo approccio!
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Re: Approcci diversi in caso di Cancellazione
Non mi soprende l'approccio di Cathay Pacific!!!
Auspico che quello che tu hai scritto su Ryanair sia uno scherzo, o che sei un TROLL anti Ryan perchè se fosse vera la risposta che ti è stata data c'e ne sarebbe già ben donde per revocargli le licenze
Auspico che quello che tu hai scritto su Ryanair sia uno scherzo, o che sei un TROLL anti Ryan perchè se fosse vera la risposta che ti è stata data c'e ne sarebbe già ben donde per revocargli le licenze
Re: Approcci diversi in caso di Cancellazione
Non lo è.FrancoAegee ha scritto:
Auspico che quello che tu hai scritto su Ryanair sia uno scherzo
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Re: Approcci diversi in caso di Cancellazione
uhm....tasso di professionalità 10 e lode allora!!
Re: Approcci diversi in caso di Cancellazione
Per quanto riguarda Lufthansa, ai fine novembre ho avuto il mio volo (da KRK a LIN via FRA operato per il primo leg da LOT) cancellato per nebbia, come tutti gli altri vettori in partenza.
Lufthansa ci ha riprotetti su una serie di voli per il giorno seguente (KRK-MUC-FRA-LIN), ci ha pagato hotel, cena, taxi e un ottimo hotel.
Non abbiamo sborsato uno zloty.
Unico neo l'attesa di quasi 5 di coda perchè l'aeroporto di KRK è talmente minimale che 2 eroiche impiegate dovevano riproteggere i quasi 1000 passeggeri lasciati a terra.
Nel frattempo i passeggeri dei voli Ryanair venivano imbarcati su autobus e deport... ops, accompagnati fino a Katowice dove o non c'era nebbia o i sistemi aeroportuali erano più evoluti. Per loro, a quanto mi risulta, niente voucher per la cena o accommodation fino al nuovo orario di partenza.
Lufthansa ci ha riprotetti su una serie di voli per il giorno seguente (KRK-MUC-FRA-LIN), ci ha pagato hotel, cena, taxi e un ottimo hotel.
Non abbiamo sborsato uno zloty.
Unico neo l'attesa di quasi 5 di coda perchè l'aeroporto di KRK è talmente minimale che 2 eroiche impiegate dovevano riproteggere i quasi 1000 passeggeri lasciati a terra.
Nel frattempo i passeggeri dei voli Ryanair venivano imbarcati su autobus e deport... ops, accompagnati fino a Katowice dove o non c'era nebbia o i sistemi aeroportuali erano più evoluti. Per loro, a quanto mi risulta, niente voucher per la cena o accommodation fino al nuovo orario di partenza.
Re: Approcci diversi in caso di Cancellazione
Non è capitato a me direttamente, ma a una mia collega che volerà settimana prossima con JetAirways. Le avevo comprato io il biglietto per problemi di internet, quindi mi sono occupata anche del cambio. Volo di ritorno cancellato, avviso via mail con un mese di anticipo ed immediata disponibilità telefonica per sistemare il disguido. Riprotetti immediatamente su un altro volo con gentilezza e ripetute scuse. Ottimo direi!!!!!!
Re: Approcci diversi in caso di Cancellazione
Ero uno dei passeggeri malcapitati durante lo sciopero generale Lufthansa dello scorso Aprile.
Devo ammettere che in quella occasione sono andati un pò in palla, specialmente i centralini (comprensibile)...ma comunque sempre ottimo.
Mi hanno ri-prenotato su un volo il giorno dopo di Swiss (Hotel non pagato però..ma forse perchè non mi interessava e non ho chiesto), il Giorno dopo la prenotazione era in Overbooking ..allora mi hanno ri-prenotato la sera stessa su un volo di altra compagnia (CX)..
Mi hanno rimborsato la tratta in treno Milano-Firenze (il volo originario era HK-FRA-FLR..il riprotetto era HKG-MPX)..mi dovrebbero anche (sono in attesa) accreditare le miglia su la mia miles & More
Anche nelle situazioni più estreme i "ragazzi" si sanno muovere bene!
La mia è sempre una lotta dura tra la scelta europea BA vs LF..
Devo ammettere che in quella occasione sono andati un pò in palla, specialmente i centralini (comprensibile)...ma comunque sempre ottimo.
Mi hanno ri-prenotato su un volo il giorno dopo di Swiss (Hotel non pagato però..ma forse perchè non mi interessava e non ho chiesto), il Giorno dopo la prenotazione era in Overbooking ..allora mi hanno ri-prenotato la sera stessa su un volo di altra compagnia (CX)..
Mi hanno rimborsato la tratta in treno Milano-Firenze (il volo originario era HK-FRA-FLR..il riprotetto era HKG-MPX)..mi dovrebbero anche (sono in attesa) accreditare le miglia su la mia miles & More
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Re: Approcci diversi in caso di Cancellazione
...ma non è che sei te che porti rogna?alessiof ha scritto:Dato che due settimane fa mi hanno cancellato un volo (l'ennesimo)
Ti!
Re: Approcci diversi in caso di Cancellazione
ahaha...me lo dice sempre anche mia moglie!!
penso di si..ho problemi con i voli un buon 30% delle volte..quindi la sfiga mi accompagna!!
Ma forse perchè ho statisticamente più chance di avere problemi, viaggiando spessissimo (almeno 3 intercontinentali al mese + voli transfer + molti voli in Europa settimanali)
ahah..comunque, me li becco tutti io..dal vulcano che è esploso..al guasto al motore..allo sciopero tedesco..alla nebbia a Heathrow..insomma Tutte
penso di si..ho problemi con i voli un buon 30% delle volte..quindi la sfiga mi accompagna!!
Ma forse perchè ho statisticamente più chance di avere problemi, viaggiando spessissimo (almeno 3 intercontinentali al mese + voli transfer + molti voli in Europa settimanali)
ahah..comunque, me li becco tutti io..dal vulcano che è esploso..al guasto al motore..allo sciopero tedesco..alla nebbia a Heathrow..insomma Tutte
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Re: Approcci diversi in caso di Cancellazione
guarda, se domani sei a milano ci sarà casino sia a lin che a mxp......alessiof ha scritto:ahaha...me lo dice sempre anche mia moglie!!
penso di si..ho problemi con i voli un buon 30% delle volte..quindi la sfiga mi accompagna!!
Ma forse perchè ho statisticamente più chance di avere problemi, viaggiando spessissimo (almeno 3 intercontinentali al mese + voli transfer + molti voli in Europa settimanali)
ahah..comunque, me li becco tutti io..dal vulcano che è esploso..al guasto al motore..allo sciopero tedesco..alla nebbia a Heathrow..insomma Tutte
Ti!
Re: Approcci diversi in caso di Cancellazione
ahah..grazie...no domani PSA-LHR-MAN
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