Selezione posti con volo su piu' compagnie.

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
palabras
Rullaggio
Rullaggio

Selezione posti con volo su piu' compagnie.

Messaggio da palabras » 3 gennaio 2013, 19:44

Non so se questa e' la sezione giusta per postare la mia domanda.
Ho prenotato un volo per febbraio Air France per la California. La tratta intercontinentale e' servita da AF mentre la tratta linate Parigi sia dell'andata che ritorno da Alitalia.
Al momento della prenotazione sul sito AF mi ha dato la possibilita' di scegliere i posti sui voli intercontinentali ma non sulle tratte lin-cdg.
Ora per mie paranoie personali (panico e ansia) preferisco volare nell'ultima fila dell'aereo. Come posso riservare con anticipo anche i posti sulle tratte servite da Alitalia?
E per vostra esperienza i posti scelti al momento della prenotazione sul sito AF vengono solitamente confermati o come mi e' successo con Alitalia per Buenos aires non me li hanno mantenuti in nessuna tratta?

andwork
05000 ft
05000 ft

Re: selezioni posti con volo su piu' comnpagnie.

Messaggio da andwork » 3 gennaio 2013, 20:00

palabras ha scritto:Non so se questa e' la sezione giusta per postare la mia domanda.
Ho prenotato un volo per febbraio Air France per la California. La tratta intercontinentale e' servita da AF mentre la tratta linate Parigi sia dell'andata che ritorno da Alitalia.
Al momento della prenotazione sul sito AF mi ha dato la possibilita' di scegliere i posti sui voli intercontinentali ma non sulle tratte lin-cdg.
Ora per mie paranoie personali (panico e ansia) preferisco volare nell'ultima fila dell'aereo. Come posso riservare con anticipo anche i posti sulle tratte servite da Alitalia?
E per vostra esperienza i posti scelti al momento della prenotazione sul sito AF vengono solitamente confermati o come mi e' successo con Alitalia per Buenos aires non me li hanno mantenuti in nessuna tratta?
li riservi nel momento in cui fai il check-in online

palabras
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da palabras » 3 gennaio 2013, 20:28

scusami ma non ho capito. Se faccio il check in online mi richiede di nuovo quali posti voglio? e quelli che ho gia' scelto sulle tratte internazionali non li avrei gia' salvati? O forse quando entro nel check in online mi tiene i posti scelti nella prenotazione e nel caso posso cambiarli, ma se non voglio mi tengo quelli? Non capisco il meccanismo. Inoltre sul check in online dici che li posso scegliere anche i posti dei 2 voli operati Alitalia?
e' molto importante per me. Ultima cosa, io viaggio nell'ultima fila perche' so che se avessi un attacco di panico ci sono gli assistenti di volo dietro di me che posso chiamare, ma ho visto sulla mappa del AF 777-300 a 303 posti che usero' io ,che dietro ci sono solo 3 bagni, ma non segna il galley. Cosa significa che loro non si siederanno dietro? o comunque si?

andwork
05000 ft
05000 ft

Messaggio da andwork » 3 gennaio 2013, 20:36

palabras ha scritto:scusami ma non ho capito. Se faccio il check in online mi richiede di nuovo quali posti voglio? e quelli che ho gia' scelto sulle tratte internazionali non li avrei gia' salvati? O forse quando entro nel check in online mi tiene i posti scelti nella prenotazione e nel caso posso cambiarli, ma se non voglio mi tengo quelli? Non capisco il meccanismo. Inoltre sul check in online dici che li posso scegliere anche i posti dei 2 voli operati Alitalia?
e' molto importante per me. Ultima cosa, io viaggio nell'ultima fila perche' so che se avessi un attacco di panico ci sono gli assistenti di volo dietro di me che posso chiamare, ma ho visto sulla mappa del 777-300 a 303 posti che usero' io che dietro ci sono solo 3 bagni ma non segna il galley, cosa significa che loro non si siederanno dietro? o comunque si?
non te lo posso confermare per Alitalia / Airfrance, ma per Lufthansa è così:
- il posto sul volo intercontinentale lo prenoti e, salvo disponibilità, lo puoi cambiare all'atto del checkin online, altrimenti rimane quello da te precedentemente prenotato.
- il posto sul volo di feeding non è prenotabile all'acquisto, ma lo scegli all'atto del checkin online, che alla fin fine, ti permette di sceglierti qualsiasi posto, se lo fai nel momento giusto (se la compagnia ti dice che puoi fare il checkin online a partire da 23 ore prima dello schedulato, tu ti colleghi 23 ore prima e fai il checkin, così hai massima scelta del posto)

la franci
FL 200
FL 200

Re: Selezione posti con volo su piu' compagnie.

Messaggio da la franci » 4 gennaio 2013, 10:46

Ciao! Su AF solitamente i posti che prenoti al acquisto del bigletto vengono confermati, puoi entrare nel loro sito e controllare su "il mio viaggio". il giorno prima potrai scegliere anche i posti per il primo volo direttamente dal sito di AF! Non ricordo la disposizione dei sedili degli assistenti di volo, ma in caso di bisogno basta suonare il campanello e vedrai che verranno subito in tuo soccorso!

SHINRA
Banned user
Banned user

Messaggio da SHINRA » 4 gennaio 2013, 12:46

Per bloccare i posti sui voli Alitalia devi rivolgerti ad Alitalia, meglio se tramite call center

toplounge
00500 ft
00500 ft

Messaggio da toplounge » 4 gennaio 2013, 16:39

palabras ha scritto:Non so se questa e' la sezione giusta per postare la mia domanda.

Confermo che con Alitalia- spesso per Buenos Aires- (vale anche per Lufthansa e Lot) é che il posto lo prenoti al momento dell'acquisto del biglietto, ma lo puoi sempre rivalidare al momento del check-in on-line.
Sul 777 i jump seat degli AV in coda sono all'ingresso del galley di poppa, se non ricordo male.

palabras
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da palabras » 4 gennaio 2013, 21:32

toplounge ha scritto:

Confermo che con Alitalia- spesso per Buenos Aires- (vale anche per Lufthansa e Lot) é che il posto lo prenoti al momento dell'acquisto del biglietto, ma lo puoi sempre rivalidare al momento del check-in on-line.
Sul 777 i jump seat degli AV in coda sono all'ingresso del galley di poppa, se non ricordo male.
Quindi dici che si siederanno a poppa anche se nella configurazione Air france ci sono solo i bagni e non la galley?

Skip100
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Skip100 » 4 gennaio 2013, 22:08

palabras ha scritto: E per vostra esperienza i posti scelti al momento della prenotazione sul sito AF vengono solitamente confermati o come mi e' successo con Alitalia per Buenos aires non me li hanno mantenuti in nessuna tratta?
Io ho volato di recente con AF, posti confermati e garantiti.
AF è una compagnia seria.
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:

palabras
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da palabras » 5 gennaio 2013, 8:09

Immagine

Ecco quello che intendo, io ho prenotato la fila centrale 46 al fondo, e di solito dietro c'e' il galley con bagno. In questa configurazione ho notato che dietro non c'e' galley ma solo davanti. La domanda e' se le assistenti di volo siederanno comunque dietro per poterle aver vicino in caso di necessita'...

toplounge
00500 ft
00500 ft

Messaggio da toplounge » 5 gennaio 2013, 8:48

Che io sappia, le assistenti di volo devono ono sempre sedute accanto alle uscite d'emergenza principali (quelle con portellone, per intenderci.
Qualcun altro del mestiere puo' confermare?

palabras
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da palabras » 6 gennaio 2013, 18:24

toplounge ha scritto:Che io sappia, le assistenti di volo devono ono sempre sedute accanto alle uscite d'emergenza principali (quelle con portellone, per intenderci.
Qualcun altro del mestiere puo' confermare?
Anche a me risulta cosi', ma e' la prima volta che vedo questa configurzione...... da qua il dubbio.... qualcuno conferma?

palabras
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da palabras » 12 gennaio 2013, 19:36

mai piu' avuta conferma :wink: :wink: :wink: triste io :-(

Rob74
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Rob74 » 13 gennaio 2013, 12:17

In ottobre ho volato su A320 della BangkokAir, nessun assistente di volo seduto vicino alle uscite di sicurezza all'altezza delle ali. Unica differenza un assistente di volo ha mostrato ai passeggeri una safety card aggiuntiva.
Immagine

toplounge
00500 ft
00500 ft

Messaggio da toplounge » 13 gennaio 2013, 12:56

Rob74 ha scritto:In ottobre ho volato su A320 della BangkokAir, nessun assistente di volo seduto vicino alle uscite di sicurezza all'altezza delle ali. Unica differenza un assistente di volo ha mostrato ai passeggeri una safety card aggiuntiva.

E' estremamente difficile che ci siano assistenti di volo posti alle uscite sulle ali, perche' quelle uscite vanno aperte dai passengeri ( che dovrebbero essere scelti secondo il criterio di "helping passenger").
Le uscite cui mi riferivo sono quelle concepite come portelloni, dove gli assistenti di volo sono sempre dislocati con il loro bravo jump seat.

Rispondi