PROBLEMA CON VY

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
MATTEO1981
FL 200
FL 200
Messaggi: 2329
Iscritto il: 13 dicembre 2008, 19:23
Località: Bergamo 309 miles to Frankfurt Main

PROBLEMA CON VY

Messaggio da MATTEO1981 » 28 febbraio 2013, 11:22

Un mio caro amico in data 14/02/2013 ha prenotato un volo con VY MXP-BCN, effettuando una prenotazione la compagnia dava TRANSAZIONE NON ESEGUITA allorchè ha riprovato ed la transazione e il volo p stato prenotato e regolarmente pagato.
Mi ritrovo ora con il suo estrattoconto con un doppio addebito da parte di Vueling Airlines S.A Barcellona, come dobbiamo comportarci?

Grazie in anticipo ragazzi...........
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: PROBLEMA CON VY

Messaggio da Paolo_61 » 28 febbraio 2013, 11:26

Contattare l'emittente della carta di credito. Generalmente (anzi sempre) chiedono un fax con la spiegazione del problema. Se è un evidente errore provvedono allo storno della spesa (tecnicamente si chiama chargeback).
Tempi in genere rapidi - ma possono arrivare a 90 giorni.

Avatar utente
MATTEO1981
FL 200
FL 200
Messaggi: 2329
Iscritto il: 13 dicembre 2008, 19:23
Località: Bergamo 309 miles to Frankfurt Main

Re: PROBLEMA CON VY

Messaggio da MATTEO1981 » 28 febbraio 2013, 11:39

Paolo_61 ha scritto:Contattare l'emittente della carta di credito. Generalmente (anzi sempre) chiedono un fax con la spiegazione del problema. Se è un evidente errore provvedono allo storno della spesa (tecnicamente si chiama chargeback).
Tempi in genere rapidi - ma possono arrivare a 90 giorni.
Paolo, prima di tutto ti ringrazio per la celerità e la tua professionalità, ho parlato bene col mio amico allora i tentativi sono stati non uno ma due, ora mi ha girato l'allegato della carta di credito, VY dava TRANSAZIONE NON ESEGUITA cosicchè al terzo tentativo ha cambiato carta di credito ed è andata a buon fine.
Si parla di 500 euro, oddio non cambia la vita a nessuno ma reputo che quello che sia giusto sia giusto.....
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: PROBLEMA CON VY

Messaggio da Maxx » 28 febbraio 2013, 11:41

MATTEO1981 ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:Contattare l'emittente della carta di credito. Generalmente (anzi sempre) chiedono un fax con la spiegazione del problema. Se è un evidente errore provvedono allo storno della spesa (tecnicamente si chiama chargeback).
Tempi in genere rapidi - ma possono arrivare a 90 giorni.
Paolo, prima di tutto ti ringrazio per la celerità e la tua professionalità, ho parlato bene col mio amico allora i tentativi sono stati non uno ma due, ora mi ha girato l'allegato della carta di credito, VY dava TRANSAZIONE NON ESEGUITA cosicchè al terzo tentativo ha cambiato carta di credito ed è andata a buon fine.
Si parla di 500 euro, oddio non cambia la vita a nessuno ma reputo che quello che sia giusto sia giusto.....
E' da fare anche se fossero due zeri di meno.

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: PROBLEMA CON VY

Messaggio da mcgyver79 » 28 febbraio 2013, 11:49

Se c'è un doppio addebito per le due transazioni fallite (e quella andata a buon fine è di competenza altrui) potrebbe esserci qualche problemino nel dimostrare che la transazione reale è sull'altra carta.

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: PROBLEMA CON VY

Messaggio da Tiennetti » 28 febbraio 2013, 11:59

Se la transazione non é stata eseguita (non sié generato nessun booking) l'addebito erroneo dovrebbe annullarsi da solo dopo un certo tempo.
PEro' ovviamente, sempre meglio contattate la compagnia (VY) e il gestore della carta di credito, per agevolare il tutto
David

Avatar utente
MATTEO1981
FL 200
FL 200
Messaggi: 2329
Iscritto il: 13 dicembre 2008, 19:23
Località: Bergamo 309 miles to Frankfurt Main

Re: PROBLEMA CON VY

Messaggio da MATTEO1981 » 28 febbraio 2013, 12:00

mcgyver79 ha scritto:Se c'è un doppio addebito per le due transazioni fallite (e quella andata a buon fine è di competenza altrui) potrebbe esserci qualche problemino nel dimostrare che la transazione reale è sull'altra carta.

Ciaooooo.
Io ho in mano le due transazioni non andate a buon fine delle stessa data, più il biglietto aereo andato invece ovviamente a buon fine.........
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: PROBLEMA CON VY

Messaggio da Paolo_61 » 28 febbraio 2013, 12:01

MATTEO1981 ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:Contattare l'emittente della carta di credito. Generalmente (anzi sempre) chiedono un fax con la spiegazione del problema. Se è un evidente errore provvedono allo storno della spesa (tecnicamente si chiama chargeback).
Tempi in genere rapidi - ma possono arrivare a 90 giorni.
Paolo, prima di tutto ti ringrazio per la celerità e la tua professionalità, ho parlato bene col mio amico allora i tentativi sono stati non uno ma due, ora mi ha girato l'allegato della carta di credito, VY dava TRANSAZIONE NON ESEGUITA cosicchè al terzo tentativo ha cambiato carta di credito ed è andata a buon fine.
Si parla di 500 euro, oddio non cambia la vita a nessuno ma reputo che quello che sia giusto sia giusto.....
Capito. Non so che carta sia, ma ad esempio Amex nell'estratto conto mi mette sempre il numero di biglietto.
Nel caso del tuo amico in teoria nella contabilità VY c'è un pagamento senza emissione di biglietto.
Quindi come prima cosa consultare l'estratto conto cartaceo.
Poi comunque contestare l'addebito citando i fatti completi. Secondo me rimborso quasi certo, la controparte non ha possibilità di contestare la contestazione (a meno che il biglietto sia stato effettivamente emesso 2 volte nelle 2 transazioni, in quel caso avrebbe probabilmente ragione la compagnia).

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: PROBLEMA CON VY

Messaggio da ciccioxx92 » 28 febbraio 2013, 13:04

Tiennetti ha scritto:Se la transazione non é stata eseguita (non sié generato nessun booking) l'addebito erroneo dovrebbe annullarsi da solo dopo un certo tempo.
PEro' ovviamente, sempre meglio contattate la compagnia (VY) e il gestore della carta di credito, per agevolare il tutto
Confermo quanto qui sopra.
Mi è successo in altre prenotazioni. La compagnia aerea non ha tanto da farci. Il gestore della carta di credito restituirà i soldi in un paio di settimane. O almeno è quanto mi è successo personalmente.
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: PROBLEMA CON VY

Messaggio da mcgyver79 » 28 febbraio 2013, 13:18

ciccioxx92 ha scritto:
Tiennetti ha scritto:Se la transazione non é stata eseguita (non sié generato nessun booking) l'addebito erroneo dovrebbe annullarsi da solo dopo un certo tempo.
PEro' ovviamente, sempre meglio contattate la compagnia (VY) e il gestore della carta di credito, per agevolare il tutto
Confermo quanto qui sopra.
Mi è successo in altre prenotazioni. La compagnia aerea non ha tanto da farci. Il gestore della carta di credito restituirà i soldi in un paio di settimane. O almeno è quanto mi è successo personalmente.
In un caso lineare sì, ma qui ha:
- 2 addebiti con la carta A (per le transazioni fallite)
- 1 addebito con la carta B (per la transazione ok)

Se A e B non fanno capo alla stessa società siamo sicuri che vengano stornati entrambi gli addebiti su A? Se il viaggio risulta chi gestisce A non sa che c'è un'altra prenotazione uguale addebitata sulla carta B.

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6979
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: PROBLEMA CON VY

Messaggio da **F@b!0** » 28 febbraio 2013, 13:42

mcgyver79 ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:
Tiennetti ha scritto:Se la transazione non é stata eseguita (non sié generato nessun booking) l'addebito erroneo dovrebbe annullarsi da solo dopo un certo tempo.
PEro' ovviamente, sempre meglio contattate la compagnia (VY) e il gestore della carta di credito, per agevolare il tutto
Confermo quanto qui sopra.
Mi è successo in altre prenotazioni. La compagnia aerea non ha tanto da farci. Il gestore della carta di credito restituirà i soldi in un paio di settimane. O almeno è quanto mi è successo personalmente.
In un caso lineare sì, ma qui ha:
- 2 addebiti con la carta A (per le transazioni fallite)
- 1 addebito con la carta B (per la transazione ok)

Se A e B non fanno capo alla stessa società siamo sicuri che vengano stornati entrambi gli addebiti su A? Se il viaggio risulta chi gestisce A non sa che c'è un'altra prenotazione uguale addebitata sulla carta B.

Ciaooooo.
concordo con te in quasi tutto, però se nessuno dei 2 addebiti su A ha generato un numero d'ordine del negozio sono certo che la società di A capisca che in realtà non c'è stata una reale transazione!

ho acquistato da poco un biglietto con IG, questo è quello che invia la banca per conferma:
Numero ordine del negozio : QXXXX11619475

CARTA SI
Meridiana fly S.p.A.
ESERC. xxxxxxx
CASSA. xxxxxxxx
2013-02-15 11:10:1047
TRANSAZIONE: xxxxxxxx
C520942xxxxxxxxxx xxxx
AUT.XXXXXX CAUS.XXX
ACQUISTO CARTA DI CREDITO

Importo € XXX,XX
Aut. N. XXXXXX .
il numero di negozio corrisponde al codice di prenotazione, se non c'è prenotazione per cosa è stato fatto l'addebito?

che poi la prenotazione sia stata fatta con la carta B, con la carta A non sono state fatte transazioni!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: PROBLEMA CON VY

Messaggio da mcgyver79 » 28 febbraio 2013, 13:45

E' plausibile che sia così, lo spero soprattutto per lui :mrgreen:

Ciaooooo.
McGyver

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: PROBLEMA CON VY

Messaggio da fabrizio66 » 28 febbraio 2013, 16:43

ciao fabio

hai contatattato l assistenza clienti della società emittente la carta di credito?

se no ti suggerisco di farlo con urgenza per verificare lo stato dell addebito, considera che a volte quello che vedi sulle stratto conto della carta non è un vero e prorpio addebito ma una sorta di prenotazione dell importo che poi si trasforma in addebito vero e proprio ad emissione biglietto.

per cui la prima cosa da fare e con urgenza è contatatre la società della carta.

se hai bisogno di assistenza mandami un ms in privato con la docuemntazione allegata che vedo se posso darti qualche suggerimento.

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6979
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: PROBLEMA CON VY

Messaggio da **F@b!0** » 28 febbraio 2013, 16:51

fabrizio66 ha scritto:ciao fabio

hai contatattato l assistenza clienti della società emittente la carta di credito?

se no ti suggerisco di farlo con urgenza per verificare lo stato dell addebito, considera che a volte quello che vedi sulle stratto conto della carta non è un vero e prorpio addebito ma una sorta di prenotazione dell importo che poi si trasforma in addebito vero e proprio ad emissione biglietto.

per cui la prima cosa da fare e con urgenza è contatatre la società della carta.

se hai bisogno di assistenza mandami un ms in privato con la docuemntazione allegata che vedo se posso darti qualche suggerimento.
guarda che il problema ce l'ha l'amico di Matteo! io ho solo riportato una mail di una transazione per far capire cosa intendevo con numero d'ordine del negozio e che in sua assenza non vi dovrebbe essere transazione!

per il resto io saprei risolverlo, l'ho fatto per 2 anni!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: PROBLEMA CON VY

Messaggio da fabrizio66 » 28 febbraio 2013, 17:51

scusa fabio ho sbagliato utente

il messagio è per matteo, è che nella fretta e sopratutto finchè non mi decido di mettere gli occhiali definitivamente faccio questi errori...

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6979
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: PROBLEMA CON VY

Messaggio da **F@b!0** » 28 febbraio 2013, 17:52

fabrizio66 ha scritto:scusa fabio ho sbagliato utente

il messagio è per matteo, è che nella fretta e sopratutto finchè non mi decido di mettere gli occhiali definitivamente faccio questi errori...
Tranquillo, capita!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
MATTEO1981
FL 200
FL 200
Messaggi: 2329
Iscritto il: 13 dicembre 2008, 19:23
Località: Bergamo 309 miles to Frankfurt Main

Re: PROBLEMA CON VY

Messaggio da MATTEO1981 » 28 febbraio 2013, 19:41

Grazie di cuore ragazzi a nome del mio amico, adesso provo io a contaattare la Compagnia e vediamo cosa mi dicono.......
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............

Rispondi