QUANTE ORE DI FILA

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
crissy66
Banned user
Banned user
Messaggi: 164
Iscritto il: 10 ottobre 2012, 23:57

QUANTE ORE DI FILA

Messaggio da crissy66 » 6 marzo 2013, 17:08

Puo' un comandante stare al comando di un volo lungo raggio ? Esistono disposizioni e regole per le quali dopo un tot di ore deve andare a fare una dormitina ? E su voli mega lunghi, supponiamo un ROMA LOS ANGELES, quindi comandanti si alternano al comando ? Scusate son curiosa ....

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: QUANTE ORE DI FILA

Messaggio da mormegil » 6 marzo 2013, 18:01

crissy66 ha scritto:Puo' un comandante stare al comando di un volo lungo raggio ?
Beh si. Anche di un volo corto-raggio volendo.




:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: QUANTE ORE DI FILA

Messaggio da AirGek » 6 marzo 2013, 18:03

Occhio...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: QUANTE ORE DI FILA

Messaggio da **F@b!0** » 6 marzo 2013, 18:14

lascia perdere questi 2! :lol: :lol: :lol: :lol:

su voli così lunghi solitamente ci sono 2 equipaggi di condotta, quello "ufficiale" che decolla e atterra, in crociera subentra il secondo equipaggio che monitora il volo, comunica con il controllo del traffico aereo e apporta le necessarie correzioni!

quello che non so è dopo quale distanza è necessario il secondo equipaggio (o il secondo ufficiale), nel senso, per voli oltre le 8 ore? sotto le 8 non è necessario? ecco, non so quale sia il massimo di ore fattibili con 1 solo equipaggio!
Ultima modifica di **F@b!0** il 6 marzo 2013, 18:17, modificato 1 volta in totale.
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Re: QUANTE ORE DI FILA

Messaggio da Limosky91 » 6 marzo 2013, 18:16

crissy66 ha scritto:Puo' un comandante stare al comando di un volo lungo raggio ? Esistono disposizioni e regole per le quali dopo un tot di ore deve andare a fare una dormitina ? E su voli mega lunghi, supponiamo un ROMA LOS ANGELES, quindi comandanti si alternano al comando ? Scusate son curiosa ....


In Italia (e anche in Europa?) il massimo delle ore lavorative permesse è 8 e pertanto dopo queste 8 ore un comandante, ma anche un primo ufficiale ovviamente, deve staccare. Come si fa quando questo stacca? Qualcuno lo sostituisce.
In AZ almeno fino a qualche anno fa funzionava così (penso anche oggi): per un volo Milano-Tokyo (12h) c'erano 3 piloti: due FO e un CPT cosicché ognuno potesse rispettare le famigerate 8h. Su 3 uno stava sicuramente "in pausa" nella crew rest mentre altri due sicuramente erano ai comandi, come da regolamento.
Sulla stessa tratta ricordo che JAL, col 744, utilizzava ben 4 piloti: evidentemente il numero massimo dei piloti è a discrezione della compagnia.
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: QUANTE ORE DI FILA

Messaggio da sardinian aviator » 6 marzo 2013, 19:01

mormegil ha scritto:
crissy66 ha scritto:Puo' un comandante stare al comando di un volo lungo raggio ?
Beh si. Anche di un volo corto-raggio volendo.

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Bellina; io avrei detto: "li pagano apposta". Oppure: "non può, deve". :mrgreen: :mrgreen:
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: QUANTE ORE DI FILA

Messaggio da Ayrton » 6 marzo 2013, 19:51

13h 2 piloti....17h 3 piloti... si parla di ore di servizio volato...

il discorso è un po piu complicato...ma come limiti in generale van bene questi numeri..
Immagine

crissy66
Banned user
Banned user
Messaggi: 164
Iscritto il: 10 ottobre 2012, 23:57

Re: QUANTE ORE DI FILA

Messaggio da crissy66 » 6 marzo 2013, 21:23

non so ragazzi.. io continuo a vedere il mio volo NY - MILANO fatto totalmente in cabina di pilotaggio perche' mi CAGAVO in mano e ho visto di sicuro due piloti con 4 strisce alternarsi ai comandi .. non so cosa e' successo o cosa succede per esempio in un ROMA LOS ANGELES o ROMA TOKYO.. francamente anche 8 ore senza riposo non mi sembrano poche .. lasciamo stare che io poi lavoro anche 10 ore di fila, ma se sbatto la bazza sulla scrivania non e' poi cosi' grave

Avatar utente
Mobius
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1245
Iscritto il: 12 luglio 2012, 17:22
Località: Atlantide (tra Italia e USA)

Re: QUANTE ORE DI FILA

Messaggio da Mobius » 6 marzo 2013, 21:49

Parlando di Alitalia, sulla tratta FCO-NRT (c.a. 12 ore) e ritorno ci sono tre piloti, credo due FO e un CPT, mentre sulla tratta FCO-JFK, che all'andata supera le 8 ore per 45 minuti (8h45min), c'è un CPT e un FO.

Mi chiedo cosa fa la Singapore Airlines con i suoi voli per JFK, che se non sbaglio sono i più lunghi del mondo (18h). :drunken:
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016

Immagine

crissy66
Banned user
Banned user
Messaggi: 164
Iscritto il: 10 ottobre 2012, 23:57

Re: QUANTE ORE DI FILA

Messaggio da crissy66 » 6 marzo 2013, 22:05

quindi non sbaglio ad essere sicura di aver visto due comandanti sul volo Alitalia da NY ? o avevo bevuto troppi cocktails ?

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: QUANTE ORE DI FILA

Messaggio da Ponch » 6 marzo 2013, 22:13

crissy66 ha scritto:Puo' un comandante stare al comando di un volo lungo raggio ?
Dipende se il comandante è Italiano o meno.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: QUANTE ORE DI FILA

Messaggio da AirGek » 6 marzo 2013, 22:20

:laughing3:

Ho capito bene? Tu eri su un volo Alitalia NY-Milano e ti stavi CAGANDO in mano?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11974
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: QUANTE ORE DI FILA

Messaggio da flyingbrandon » 6 marzo 2013, 22:24

crissy66 ha scritto:quindi non sbaglio ad essere sicura di aver visto due comandanti sul volo Alitalia da NY ? o avevo bevuto troppi cocktails ?
No può darsi...se qualcuno, ad esempio, sta facendo un passaggio in linea oppure un linecheck hai sicuramente due comandanti.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Mobius
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1245
Iscritto il: 12 luglio 2012, 17:22
Località: Atlantide (tra Italia e USA)

Re: QUANTE ORE DI FILA

Messaggio da Mobius » 6 marzo 2013, 22:26

crissy66 ha scritto:quindi non sbaglio ad essere sicura di aver visto due comandanti sul volo Alitalia da NY ? o avevo bevuto troppi cocktails ?
Due comandanti sui voli per NY mi sembra un po' troppo, non mi sono mai capitati e stando a quanto so ci sta un CPT e un FO. Forse uno dei due era un CFS?
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016

Immagine

crissy66
Banned user
Banned user
Messaggi: 164
Iscritto il: 10 ottobre 2012, 23:57

Re: QUANTE ORE DI FILA

Messaggio da crissy66 » 6 marzo 2013, 22:27

ciao flying... questo comandante che io ricordi e me lo ricordo visto che ero in cabina ha fatto il decollo dal Kennedy ed e' rimasto un ora circa .. poi ne e' arrivato un altro... e poi l' atterraggio l' ha di nuovo fatto lui... ehm corretta la cosa ?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11974
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: QUANTE ORE DI FILA

Messaggio da flyingbrandon » 6 marzo 2013, 22:37

crissy66 ha scritto:ciao flying... questo comandante che io ricordi e me lo ricordo visto che ero in cabina ha fatto il decollo dal Kennedy ed e' rimasto un ora circa .. poi ne e' arrivato un altro... e poi l' atterraggio l' ha di nuovo fatto lui... ehm corretta la cosa ?
Ok non erano i due casi poco sopra...però si...perché non dovrebbe essere corretta? Dipende da come si sono divisi la tratta...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

crissy66
Banned user
Banned user
Messaggi: 164
Iscritto il: 10 ottobre 2012, 23:57

Re: QUANTE ORE DI FILA

Messaggio da crissy66 » 7 marzo 2013, 0:21

ECCO... mi sembrava se non mi erro e con questo vengo bannata a muso duro altra volta, che fosse proprio ALITALIA un tempo ad essere CONDANNATA per lo stra uso di piloti in volo ... sbaglio, so briaca o penso che effettivamente avessi recepito in qualche modo che ALITALIA fosse la compagnia con il maggior ricambio di piloti ? Cosa che magari fa incazzare qualcuno ma non me di certo

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: QUANTE ORE DI FILA

Messaggio da **F@b!0** » 7 marzo 2013, 1:00

non vedo come possa essere condannata! Capisco se la condanni se ne usa di meno facendo fare turni allucinanti, ma se una compagnia vuole usare 3 piloti dove ne bastano 2 al massimo qualcuno può far notare che sarebbe uno preco, che potrebbero usare i piloti in altri modi!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: QUANTE ORE DI FILA

Messaggio da bigshot » 7 marzo 2013, 4:30

**F@b!0** ha scritto:non vedo come possa essere condannata! Capisco se la condanni se ne usa di meno facendo fare turni allucinanti, ma se una compagnia vuole usare 3 piloti dove ne bastano 2 al massimo qualcuno può far notare che sarebbe uno preco, che potrebbero usare i piloti in altri modi!
Beh dipende condannata da chi... forse "condannata" dai media nazionali in periodi di scioperi/fallimenti dimostrando la solita, comprovata, "competenza" in materia.

crissy66
Banned user
Banned user
Messaggi: 164
Iscritto il: 10 ottobre 2012, 23:57

Re: QUANTE ORE DI FILA

Messaggio da crissy66 » 7 marzo 2013, 9:56

preciso che era un 747 l' apparecchio e che si parla comunque di tanti anni fa .. e si avevo paura anche se ero su ALITALIA ma i CPT e FO me la fecero passare stando con loro.

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: QUANTE ORE DI FILA

Messaggio da **F@b!0** » 7 marzo 2013, 11:33

sul modello di 747 che aveva alitalia dovevano esserci per forza 3 persone in cabina, ma non perché fosse un volo lungo, potevano anche fare Roma-Olbia che dovevano essere in 3! 2 piloti più il tecnico di bordo, che aveva nella sua postazione tutti i parametri dei motori e degli impianti di bordo!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

crissy66
Banned user
Banned user
Messaggi: 164
Iscritto il: 10 ottobre 2012, 23:57

Re: QUANTE ORE DI FILA

Messaggio da crissy66 » 7 marzo 2013, 14:34

si lo so che c'e' il tecnico di bordo sul 747, appunto dicevo pero' che i piloti erano 3 di cui due con 4 righe sulla camicia .. quindi deduco che fossero due comandanti ... uno dei due ha fatto decollo ed atteraggio, l' altro e' stato tutta la notte alla guida chiaccherando ogni tanto con la torre di controllo, tipo ogni mezz' ora ...

Rispondi