QUANTE ORE DI FILA
Moderatore: Staff md80.it
QUANTE ORE DI FILA
Puo' un comandante stare al comando di un volo lungo raggio ? Esistono disposizioni e regole per le quali dopo un tot di ore deve andare a fare una dormitina ? E su voli mega lunghi, supponiamo un ROMA LOS ANGELES, quindi comandanti si alternano al comando ? Scusate son curiosa ....
Re: QUANTE ORE DI FILA
Beh si. Anche di un volo corto-raggio volendo.crissy66 ha scritto:Puo' un comandante stare al comando di un volo lungo raggio ?
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12638
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: QUANTE ORE DI FILA
Occhio...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: QUANTE ORE DI FILA
lascia perdere questi 2!
su voli così lunghi solitamente ci sono 2 equipaggi di condotta, quello "ufficiale" che decolla e atterra, in crociera subentra il secondo equipaggio che monitora il volo, comunica con il controllo del traffico aereo e apporta le necessarie correzioni!
quello che non so è dopo quale distanza è necessario il secondo equipaggio (o il secondo ufficiale), nel senso, per voli oltre le 8 ore? sotto le 8 non è necessario? ecco, non so quale sia il massimo di ore fattibili con 1 solo equipaggio!
su voli così lunghi solitamente ci sono 2 equipaggi di condotta, quello "ufficiale" che decolla e atterra, in crociera subentra il secondo equipaggio che monitora il volo, comunica con il controllo del traffico aereo e apporta le necessarie correzioni!
quello che non so è dopo quale distanza è necessario il secondo equipaggio (o il secondo ufficiale), nel senso, per voli oltre le 8 ore? sotto le 8 non è necessario? ecco, non so quale sia il massimo di ore fattibili con 1 solo equipaggio!
Ultima modifica di **F@b!0** il 6 marzo 2013, 18:17, modificato 1 volta in totale.
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
Re: QUANTE ORE DI FILA
crissy66 ha scritto:Puo' un comandante stare al comando di un volo lungo raggio ? Esistono disposizioni e regole per le quali dopo un tot di ore deve andare a fare una dormitina ? E su voli mega lunghi, supponiamo un ROMA LOS ANGELES, quindi comandanti si alternano al comando ? Scusate son curiosa ....
In Italia (e anche in Europa?) il massimo delle ore lavorative permesse è 8 e pertanto dopo queste 8 ore un comandante, ma anche un primo ufficiale ovviamente, deve staccare. Come si fa quando questo stacca? Qualcuno lo sostituisce.
In AZ almeno fino a qualche anno fa funzionava così (penso anche oggi): per un volo Milano-Tokyo (12h) c'erano 3 piloti: due FO e un CPT cosicché ognuno potesse rispettare le famigerate 8h. Su 3 uno stava sicuramente "in pausa" nella crew rest mentre altri due sicuramente erano ai comandi, come da regolamento.
Sulla stessa tratta ricordo che JAL, col 744, utilizzava ben 4 piloti: evidentemente il numero massimo dei piloti è a discrezione della compagnia.
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura
Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.
E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura
Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.
E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: QUANTE ORE DI FILA
Bellina; io avrei detto: "li pagano apposta". Oppure: "non può, deve".mormegil ha scritto:Beh si. Anche di un volo corto-raggio volendo.crissy66 ha scritto:Puo' un comandante stare al comando di un volo lungo raggio ?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: QUANTE ORE DI FILA
13h 2 piloti....17h 3 piloti... si parla di ore di servizio volato...
il discorso è un po piu complicato...ma come limiti in generale van bene questi numeri..
il discorso è un po piu complicato...ma come limiti in generale van bene questi numeri..
Re: QUANTE ORE DI FILA
non so ragazzi.. io continuo a vedere il mio volo NY - MILANO fatto totalmente in cabina di pilotaggio perche' mi CAGAVO in mano e ho visto di sicuro due piloti con 4 strisce alternarsi ai comandi .. non so cosa e' successo o cosa succede per esempio in un ROMA LOS ANGELES o ROMA TOKYO.. francamente anche 8 ore senza riposo non mi sembrano poche .. lasciamo stare che io poi lavoro anche 10 ore di fila, ma se sbatto la bazza sulla scrivania non e' poi cosi' grave
- Mobius
- 10000 ft
- Messaggi: 1245
- Iscritto il: 12 luglio 2012, 17:22
- Località: Atlantide (tra Italia e USA)
Re: QUANTE ORE DI FILA
Parlando di Alitalia, sulla tratta FCO-NRT (c.a. 12 ore) e ritorno ci sono tre piloti, credo due FO e un CPT, mentre sulla tratta FCO-JFK, che all'andata supera le 8 ore per 45 minuti (8h45min), c'è un CPT e un FO.
Mi chiedo cosa fa la Singapore Airlines con i suoi voli per JFK, che se non sbaglio sono i più lunghi del mondo (18h).
Mi chiedo cosa fa la Singapore Airlines con i suoi voli per JFK, che se non sbaglio sono i più lunghi del mondo (18h).
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016
Re: QUANTE ORE DI FILA
quindi non sbaglio ad essere sicura di aver visto due comandanti sul volo Alitalia da NY ? o avevo bevuto troppi cocktails ?
Re: QUANTE ORE DI FILA
Dipende se il comandante è Italiano o meno.crissy66 ha scritto:Puo' un comandante stare al comando di un volo lungo raggio ?
Is it light where you are yet?
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12638
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: QUANTE ORE DI FILA
Ho capito bene? Tu eri su un volo Alitalia NY-Milano e ti stavi CAGANDO in mano?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11974
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: QUANTE ORE DI FILA
No può darsi...se qualcuno, ad esempio, sta facendo un passaggio in linea oppure un linecheck hai sicuramente due comandanti.crissy66 ha scritto:quindi non sbaglio ad essere sicura di aver visto due comandanti sul volo Alitalia da NY ? o avevo bevuto troppi cocktails ?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- Mobius
- 10000 ft
- Messaggi: 1245
- Iscritto il: 12 luglio 2012, 17:22
- Località: Atlantide (tra Italia e USA)
Re: QUANTE ORE DI FILA
Due comandanti sui voli per NY mi sembra un po' troppo, non mi sono mai capitati e stando a quanto so ci sta un CPT e un FO. Forse uno dei due era un CFS?crissy66 ha scritto:quindi non sbaglio ad essere sicura di aver visto due comandanti sul volo Alitalia da NY ? o avevo bevuto troppi cocktails ?
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016
Re: QUANTE ORE DI FILA
ciao flying... questo comandante che io ricordi e me lo ricordo visto che ero in cabina ha fatto il decollo dal Kennedy ed e' rimasto un ora circa .. poi ne e' arrivato un altro... e poi l' atterraggio l' ha di nuovo fatto lui... ehm corretta la cosa ?
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11974
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: QUANTE ORE DI FILA
Ok non erano i due casi poco sopra...però si...perché non dovrebbe essere corretta? Dipende da come si sono divisi la tratta...crissy66 ha scritto:ciao flying... questo comandante che io ricordi e me lo ricordo visto che ero in cabina ha fatto il decollo dal Kennedy ed e' rimasto un ora circa .. poi ne e' arrivato un altro... e poi l' atterraggio l' ha di nuovo fatto lui... ehm corretta la cosa ?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: QUANTE ORE DI FILA
ECCO... mi sembrava se non mi erro e con questo vengo bannata a muso duro altra volta, che fosse proprio ALITALIA un tempo ad essere CONDANNATA per lo stra uso di piloti in volo ... sbaglio, so briaca o penso che effettivamente avessi recepito in qualche modo che ALITALIA fosse la compagnia con il maggior ricambio di piloti ? Cosa che magari fa incazzare qualcuno ma non me di certo
Re: QUANTE ORE DI FILA
non vedo come possa essere condannata! Capisco se la condanni se ne usa di meno facendo fare turni allucinanti, ma se una compagnia vuole usare 3 piloti dove ne bastano 2 al massimo qualcuno può far notare che sarebbe uno preco, che potrebbero usare i piloti in altri modi!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
Re: QUANTE ORE DI FILA
Beh dipende condannata da chi... forse "condannata" dai media nazionali in periodi di scioperi/fallimenti dimostrando la solita, comprovata, "competenza" in materia.**F@b!0** ha scritto:non vedo come possa essere condannata! Capisco se la condanni se ne usa di meno facendo fare turni allucinanti, ma se una compagnia vuole usare 3 piloti dove ne bastano 2 al massimo qualcuno può far notare che sarebbe uno preco, che potrebbero usare i piloti in altri modi!
Re: QUANTE ORE DI FILA
preciso che era un 747 l' apparecchio e che si parla comunque di tanti anni fa .. e si avevo paura anche se ero su ALITALIA ma i CPT e FO me la fecero passare stando con loro.
Re: QUANTE ORE DI FILA
sul modello di 747 che aveva alitalia dovevano esserci per forza 3 persone in cabina, ma non perché fosse un volo lungo, potevano anche fare Roma-Olbia che dovevano essere in 3! 2 piloti più il tecnico di bordo, che aveva nella sua postazione tutti i parametri dei motori e degli impianti di bordo!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
Re: QUANTE ORE DI FILA
si lo so che c'e' il tecnico di bordo sul 747, appunto dicevo pero' che i piloti erano 3 di cui due con 4 righe sulla camicia .. quindi deduco che fossero due comandanti ... uno dei due ha fatto decollo ed atteraggio, l' altro e' stato tutta la notte alla guida chiaccherando ogni tanto con la torre di controllo, tipo ogni mezz' ora ...