Orario di arrivo o partenza del volo spaccato al minuto.

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
backpacker
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 896
Iscritto il: 14 febbraio 2006, 10:40
Località: Barcelona
Contatta:

Orario di arrivo o partenza del volo spaccato al minuto.

Messaggio da backpacker » 7 marzo 2013, 19:20

Ho notato l'orario di partenza "spaccato al minuto" (21,43) da Fortaleza a Roma di uno dei due nuovi voli settimanali AZ (credo sia il primo orario del genere per AZ). Perché le compagnie aeree di USA e Canada sono solite indicare al minuto l'orario dei voli in arrivo e in partenza, mentre tutte le altre compagnie aeree mondiali li indicano in multipli di 5 minuti?

Stefano

Avatar utente
Mobius
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1245
Iscritto il: 12 luglio 2012, 17:22
Località: Atlantide (tra Italia e USA)

Re: Orario di arrivo o partenza del volo spaccato al minuto.

Messaggio da Mobius » 7 marzo 2013, 20:42

L'ho notato in America, lì tendono veramente a spaccare il minuto. So di voli che partono alle 23:59 per non far confondere i passeggeri che potrebbero presentarsi in aeroporto il giorno sbagliato...

Non è una cosa che riguarda solo Alitalia... praticamente tutte le compagnie che operano in Italia, stando a quanto ho potuto notare, impostano gli orari in multipli di 5 minuti. Forse è una caratteristica dell'assegnazione degli slot in Italia?
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016

Immagine

Avatar utente
DNL-SGR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 590
Iscritto il: 27 maggio 2006, 22:40

Re: Orario di arrivo o partenza del volo spaccato al minuto.

Messaggio da DNL-SGR » 21 marzo 2013, 0:51

In tutta europa mi sembra che bene o male gli orari siano al minuto 5 o 0

Avatar utente
MATTEO1981
FL 200
FL 200
Messaggi: 2329
Iscritto il: 13 dicembre 2008, 19:23
Località: Bergamo 309 miles to Frankfurt Main

Re: Orario di arrivo o partenza del volo spaccato al minuto.

Messaggio da MATTEO1981 » 21 marzo 2013, 14:40

In EU ci sono solo tre fascie di minuti:

1) 0
2) 5
3) 59 solo per le ore 23
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............

Avatar utente
Martesana_Partenze
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 168
Iscritto il: 7 marzo 2012, 9:52
Località: Crescenzago - Mi

Re: Orario di arrivo o partenza del volo spaccato al minuto.

Messaggio da Martesana_Partenze » 21 marzo 2013, 19:00

Io ho una discreta esperienza come passeggero appassionato sulla tratta Linate-Fco.

Su 70 minuti di percorrenza da orario ufficiale:

l'aereo procede con il push-back o con l'accensione dei motori all'orario di partenza riportato sul biglietto (es. 10.00), dopo di che vi sono 8 minuti tra il ritiro del molo mobile del pontile (finger) al momento in cui l'aereo solleva le ruote da terra, in condizioni meteo e traffico normali e per decollo per pista 36 da Linate o per pista 25 da Fco).

Dal momento in cui si è in volo passano 40 minuti prima dell'atterraggio! Siamo a 48/50 minuti dalla partenza!

Il resto è determinato dalla corsa di decellerazione sulla pista (inversione di spinta ecc.), dal rullaggio fino al gate fino allo spegnimento dei motori e all'apertura delle porte! A me è capitato di partire da Milano in questa maniera alle ore 10 e di uscire dalla zona arrivi di FIumicino alle ore 11.10! O più precisamente: di transitare nella hall del ritiro bagagli esattamente dopo un'ora e dieci minuti dalla partenza da Milano!

Idem per la rotta di rientro su Milano: la partenza per pista 25 solitamente è molto trafficata e capita a volte di decollare anche dopo 20 minuti dal push back! In compenso l'arrivo a Milano Linate è rapido perchè il piazzale aeromobili si trova appena terminata la pista 36! Solo quando si atterra per pista 18 (raro specie d'estate in prossimità di temporali estivi) occorrono un pò più di minuti: sia per fare il sentiero di avvicinamento sia per raggiungere l'aerostazione una volta giunti a terra!
Steeve

.........................................................

Linate è una porta meneghina verso il cielo!!!
---------------------------------------------------------
Sottosopra! E la terra è laggiù! Sottosopra! Ed il mare è già blu! Sottosopra! Le Alpi innevate! Sottosopra! Nulla è distante! (Max Pezzali)

Avatar utente
Mobius
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1245
Iscritto il: 12 luglio 2012, 17:22
Località: Atlantide (tra Italia e USA)

Re: Orario di arrivo o partenza del volo spaccato al minuto.

Messaggio da Mobius » 21 marzo 2013, 19:24

Infatti quello riportato è il tempo del viaggio, non il tempo del volo. Per la direttrice SUF-FCO, che è quella che conosco meglio come passeggero, il tempo di viaggio riportato varia da 1h 10min a 1h 15min ma il tempo di volo si aggira intorno ai 50-55min.

Addirittura in America, in certi periodi dell'anno, il tempo di viaggio comprende anche la procedura di deicing.
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016

Immagine

Rispondi