Tempi di volo gonfiati

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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Michael Delaney
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Tempi di volo gonfiati

Messaggio da Michael Delaney » 12 aprile 2013, 19:45

Ciao a tutti ho notato che i tempi di volo di alcune compagnie vengono spesso gonfiati per poter poi vantare una migliore on-time performance. Quello che mi chiedo io è ma se una compagnia atterra regolarmente in anticipo anche di 20-25 minuti rispetto all'orario previsto non incorre in multe dell'aeroporto di arrivo? Oppure viene multata ma è economicamente più sostenibile pagare le multe che le compensazioni per i ritardi?
O all'aeroporto viene comunicato un orario di arrivo es.12.00 e sul sito della compagnia ne viene detto un altro es. 12.20?
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Re: Tempi di volo gonfiati

Messaggio da flyingbrandon » 12 aprile 2013, 22:00

Michael Delaney ha scritto:Ciao a tutti ho notato che i tempi di volo di alcune compagnie vengono spesso gonfiati per poter poi vantare una migliore on-time performance. Quello che mi chiedo io è ma se una compagnia atterra regolarmente in anticipo anche di 20-25 minuti rispetto all'orario previsto non incorre in multe dell'aeroporto di arrivo? Oppure viene multata ma è economicamente più sostenibile pagare le multe che le compensazioni per i ritardi?
O all'aeroporto viene comunicato un orario di arrivo es.12.00 e sul sito della compagnia ne viene detto un altro es. 12.20?
I tempi di volo non vengono gonfiati per fare migliori performance. I tempi block to block vengono stabiliti in base ai taxi e alle possibili attese. Perché dovrebbero avere multe arrivando in anticipo?? :shock: l'aeroporto di destinazione vede l'orario di arrivo effettivo dipendente dal decollo effettivo.
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Re: Tempi di volo gonfiati

Messaggio da Mobius » 12 aprile 2013, 23:05

La rotta che conosco meglio è la direttrice SUF-FCO che ho fatto una trentina di volte. Il tempo di viaggio riportato da Alitalia è 1h10min-1h15min, mentre il tempo di volo (che io controllo sempre quando viaggio) varia da 50min ad 1h05min quando c'è molto traffico. Il resto lo giustifichi con sblocco, taxi, ATC, etc.

So che la Ryanair questo giochino forse forse lo fa ma avendo volato con loro sono una volta non posso fornire dati apprezzabili sulla performance effettiva dei loro voli Vs. orari dichiarati. Comunque, operando in aeroporti secondari, risparmiano molto sui tempi di taxi e di ritardo per ATC.
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Re: Tempi di volo gonfiati

Messaggio da Tiennetti » 12 aprile 2013, 23:25

flyingbrandon ha scritto: I tempi di volo non vengono gonfiati per fare migliori performance. I tempi block to block vengono stabiliti in base ai taxi e alle possibili attese. Perché dovrebbero avere multe arrivando in anticipo?? :shock: l'aeroporto di destinazione vede l'orario di arrivo effettivo dipendente dal decollo effettivo.
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Re: Tempi di volo gonfiati

Messaggio da mermaid » 13 aprile 2013, 9:43

Mobius ha scritto: Il tempo di viaggio riportato da Alitalia è 1h10min-1h15min, mentre il tempo di volo (che io controllo sempre quando viaggio) varia da 50min ad 1h05min quando c'è molto traffico. Il resto lo giustifichi con sblocco, taxi, ATC, etc.
il block-to-block si calcola da quando vengono rilasciati i freni di parcheggio - block off - (o si muove il ruotino, dipende dalla compagnia ) a quando li reinseriscono una volta arrivati in piazzola*- block on - , è in base a questi tempi che si decide se un volo è partito\atterrato in orario\anticipo\ritardo o meno. le operazioni di taxi, deicing.. sono tutte incluse in questo orario.

* in realtà, quando io prendo il tempo di block on, aspetto sempre che i piloti spengano il beacon, perchè è solo da quel momento che possono iniziare le operazioni a terra. questo però serve solo a valutare se le attività di rampa sono iniziate puntualmente o in ritardo.
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Re: Tempi di volo gonfiati

Messaggio da Mobius » 13 aprile 2013, 10:26

mermaid ha scritto: il block-to-block si calcola da quando vengono rilasciati i freni di parcheggio (o si muove il ruotino, dipende dalla compagnia ) a quando li reinseriscono una volta arrivati in piazzola*, è in base a questi tempi che si decide se un volo è partito\atterrato in orario\anticipo\ritardo o meno. le operazioni di taxi, deicing.. sono tutte incluse in questo orario.
E io cosa ho detto? :?:

Il problema dei tempi gonfiati esiste quando si stimano per eccesso i tempi di viaggio. Immagina un volo con un tempo effettivo passato in aria di 1h20min e un tempo di viaggio di 1h40min, con una media quindi di 10 minuti in più per ogni aeroporto coinvolto tra sblocco, taxi, ATC, blocco, etc.. Immagina che questi due aeroporti siano medio-piccoli, e poco trafficati, con tempi tra sblocco e decollo, e tra atterraggio e blocco, molto ridotti, di appena qualche minuto. In casi come questi è facilissimo avere una on time performance favorevole.
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Re: Tempi di volo gonfiati

Messaggio da mermaid » 13 aprile 2013, 10:30

Mobius ha scritto:
mermaid ha scritto: il block-to-block si calcola da quando vengono rilasciati i freni di parcheggio (o si muove il ruotino, dipende dalla compagnia ) a quando li reinseriscono una volta arrivati in piazzola*, è in base a questi tempi che si decide se un volo è partito\atterrato in orario\anticipo\ritardo o meno. le operazioni di taxi, deicing.. sono tutte incluse in questo orario.
E io cosa ho detto? :?:
eeehhh... scusa!!!!!!! ho interpretato male il tuo ''il resto lo giustifichi con..'', sembrava escluso dal computo del tempo di volo :D
per il resto lo so, faccio questo lavoro da 15 anni..
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Re: Tempi di volo gonfiati

Messaggio da Mobius » 13 aprile 2013, 10:34

Infatti quando la Ryanair è andata temporaneamente a FCO la puntualità dei suoi voli ne ha risentito, tanto che su internet ho letto - vi giuro - commenti di fanatici pro-Ryanair che accusavano l'ENAV di penalizzare la compagnia irlandese intenzionalmente.

GOMBLODDOH!
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Re: Tempi di volo gonfiati

Messaggio da flyingbrandon » 13 aprile 2013, 18:23

Tiennetti ha scritto:
Eh flyingbrandon, lo fanno lo fanno...
Non só in Italia, ma in UK possono multare se si arriva troppo in anticipo in ripetute occasioni
A noi fanno abbassare il CI o comunicare con OCC se siamo troppo in anticipo rispetto all'orario previsto
Scusa...ma che multe fanno? In base a cosa? Io a Londra spesso atterro 20 minuti prima...peccato che riesca a bloccare a malapena in orario. Dove c'è scritto di quanto debba essere l'anticipo per essere multati?
Sul medio/corto raggio non è che puoi gonfiare più di tanto....soprattutto il tempo di volo è sempre corretto...mi chiedo come possano multare e soprattutto quando. :D
Ciao!


P.S.: anche perché se hanno problemi di flusso ti mettono slot e ti dicono loro la velocità.
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Re: Tempi di volo gonfiati

Messaggio da Tiennetti » 13 aprile 2013, 19:09

Non so' il dettaglio di come/quando/perché si multa, posso dirti ció che la mia compagnia ci informa
...
An early departure may result in a runway slot infringement at destination. This
could result in a financial penalty. It is recommended that crew should manage
their departure and arrival, to arrive at the destination not earlier than STA -15.
...
Additionally, in extreme cases, airports can impose
penalties when arriving off-schedule (whether early or late).
...
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Re: Tempi di volo gonfiati

Messaggio da MATTEO1981 » 13 aprile 2013, 19:28

FR li gonfia in modo veramente estremo............
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............

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Re: Tempi di volo gonfiati

Messaggio da Santa » 13 aprile 2013, 20:15

MATTEO1981 ha scritto:FR li gonfia in modo veramente estremo............
magari... :roll: :roll: :roll: :roll:

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Re: Tempi di volo gonfiati

Messaggio da flyingbrandon » 13 aprile 2013, 23:19

Santa ha scritto:
MATTEO1981 ha scritto:FR li gonfia in modo veramente estremo............
magari... :roll: :roll: :roll: :roll:
Pagano anche lì sullo schedulato? :mrgreen: :mrgreen:
Ciao!
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Re: Tempi di volo gonfiati

Messaggio da Santa » 14 aprile 2013, 11:15

flyingbrandon ha scritto:
Santa ha scritto:
MATTEO1981 ha scritto:FR li gonfia in modo veramente estremo............
magari... :roll: :roll: :roll: :roll:
Pagano anche lì sullo schedulato? :mrgreen: :mrgreen:
Ciao!
esatto! :lol: :lol: :lol: 8)

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Re: Tempi di volo gonfiati

Messaggio da N176CM » 15 aprile 2013, 9:46

Tiennetti ha scritto:Non so' il dettaglio di come/quando/perché si multa, posso dirti ció che la mia compagnia ci informa
...
An early departure may result in a runway slot infringement at destination. This
could result in a financial penalty.
A dire la verità non dice che la penalty è a carico della compagnia. Potrebbe essere una velata minaccia della compagnia ai suoi piloti :roll: :roll: :roll: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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stelt
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Re: Tempi di volo gonfiati

Messaggio da stelt » 26 aprile 2013, 12:46

Credo che per ryan sia quasi una prassi. Mi ricordo che prima di un decollo un comandante piuttosto zelante disse:" Partiremo in perfetto orario ed arriveremo come al solito in perfetto anticipo"

SHINRA
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Re: Tempi di volo gonfiati

Messaggio da SHINRA » 26 aprile 2013, 13:31

stelt ha scritto:Credo che per ryan sia quasi una prassi. Mi ricordo che prima di un decollo un comandante piuttosto zelante disse:" Partiremo in perfetto orario ed arriveremo come al solito in perfetto anticipo"
Nessuno gli rispose: "Grazie al c###o?!" :lol:

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Re: Tempi di volo gonfiati

Messaggio da Mobius » 26 aprile 2013, 16:31

Hahahah io l'avrei sicuramente pensato, come minimo! :lol:
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