Meridiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Martina10
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: 25 luglio 2012, 10:34

Meridiana

Messaggio da Martina10 » 21 agosto 2013, 20:40

Buonasera!! Tra una settimana viaggerò con Meridiana fly a bordo di un 767 da Roma a Zanzibar. Mi sono informata su internet e non parlano molto bene di questa compagnia. Devo fidarmi a livello di sicurezza? Perchè ho un po' paura sinceramente. E' grande come aereo??
Grazie in anticipio!! :-)

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Meridiana fly

Messaggio da albert » 21 agosto 2013, 22:26

Lascia perdere i siti scandalistici in internet. La compagnia, italiana, è assolutamente sicura. :D :D :D :D
Per quanto riguarda il 767, si, è un grande widebody. Posso chiederti su che tipologia di aereo hai volato, ad oggi? :wink:

Ciao :D
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: Meridiana fly

Messaggio da TheClubber » 22 agosto 2013, 1:59

Tranquillo che Meridiana è sicurissima! Anzi, io mi sono trovato bene anche come servizio a bordo....

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Meridiana fly

Messaggio da MartaP » 22 agosto 2013, 9:04

Io ho volato sia con Meridiana, sia con EuroFly: kein problem! :D :D
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
77W
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 708
Iscritto il: 26 settembre 2011, 17:10

Re: Meridiana fly

Messaggio da 77W » 22 agosto 2013, 10:28

Probabilmente non ne parlano bene a livello di comfort/servizi. Se leggi commenti di passeggeri che pontificano su sicurezza e manutenzione lasciali allegramente perdere.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Meridiana fly

Messaggio da MartaP » 22 agosto 2013, 12:09

..l'unica cosa per cui posso lamentarmi di Meridiana è la scarsità del cibo a bordo, soprattutto quando, come la sottoscrittta, sei abituato con la Neos .. :love10:

..ma la mia esperienza era sul medio raggio quindi presumo che durante il volo per Zanzibar, che è un lungo raggio, ti portino qualcosina in più da mangiare....

Comunque, la cosa si rimedia comprando qualche schifezza in aeroporto, prima di imbarcarsi ! :mrgreen:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Martina10
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: 25 luglio 2012, 10:34

Re: Meridiana fly

Messaggio da Martina10 » 22 agosto 2013, 14:35

albert ha scritto:Lascia perdere i siti scandalistici in internet. La compagnia, italiana, è assolutamente sicura. :D :D :D :D
Per quanto riguarda il 767, si, è un grande widebody. Posso chiederti su che tipologia di aereo hai volato, ad oggi? :wink:

Ciao :D
Ho volato negli States con la British in un aereo 747-400 (a due piani per capirci) e mi sono trovata benissimo, volo ottimo! Poi quando sono andata in Sudamerica sono andata con Alitalia ma non è stato il massimo del comfort, l'aereo non era per una lunga tratta, era strettissimo, privo di schermi per vedere film etc etc a differenza del British che aveva tutti i comfort. :)

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3699
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Meridiana fly

Messaggio da spiridione » 22 agosto 2013, 18:26

Martina10 ha scritto:Poi quando sono andata in Sudamerica sono andata con Alitalia ma non è stato il massimo del comfort, l'aereo non era per una lunga tratta, era strettissimo, privo di schermi per vedere film etc etc a differenza del British che aveva tutti i comfort. :)
AZ usava gli 80 anche per il sudamerica (con scalo a Capo Verde, magari...)???

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Martina10
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: 25 luglio 2012, 10:34

Re: Meridiana fly

Messaggio da Martina10 » 22 agosto 2013, 20:01

spiridione ha scritto:
Martina10 ha scritto:Poi quando sono andata in Sudamerica sono andata con Alitalia ma non è stato il massimo del comfort, l'aereo non era per una lunga tratta, era strettissimo, privo di schermi per vedere film etc etc a differenza del British che aveva tutti i comfort. :)
AZ usava gli 80 anche per il sudamerica (con scalo a Capo Verde, magari...)???

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
No no volo diretto!! 12 ore di volo!

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3699
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Meridiana fly

Messaggio da spiridione » 23 agosto 2013, 18:26

La mia era una battuta..... :?
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Martina10
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: 25 luglio 2012, 10:34

Re: Meridiana fly

Messaggio da Martina10 » 23 agosto 2013, 18:46

spiridione ha scritto:La mia era una battuta..... :?
Non l'ho capita ahahaha

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3699
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Meridiana fly

Messaggio da spiridione » 24 agosto 2013, 16:53

Dici che Alitalia ha usato un aereo stretto di fusoliera e senza schermi per un volo a lungo raggio a cui non era adatto.
Sembra l'identikit del nostro caro MD80. Sembra. Ma non era certo possibile.
Posso chiedere a che anno risale il tuo viaggio?
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Martina10
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: 25 luglio 2012, 10:34

Re: Meridiana fly

Messaggio da Martina10 » 24 agosto 2013, 18:59

spiridione ha scritto:Dici che Alitalia ha usato un aereo stretto di fusoliera e senza schermi per un volo a lungo raggio a cui non era adatto.
Sembra l'identikit del nostro caro MD80. Sembra. Ma non era certo possibile.
Posso chiedere a che anno risale il tuo viaggio?
Io intendevo schermi su ogni sedile. C'erano solo quelli che sono attaccati al soffito, stile pullman per capirci. Comunque 2010

Patrik
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 2 novembre 2012, 23:26
Località: Sardegna

Re: Meridiana fly

Messaggio da Patrik » 24 agosto 2013, 19:57

Se non sbaglio, neanche il 767 Air Italy ha gli schermi su ogni sedile, ma sul soffitto (in economy, in business ci sono gli ipad credo)...
Comunque l'aereo di Alitalia non potrebbe essere proprio un 767 ?

Martina10
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: 25 luglio 2012, 10:34

Re: Meridiana fly

Messaggio da Martina10 » 24 agosto 2013, 20:11

Patrik ha scritto:Se non sbaglio, neanche il 767 Air Italy ha gli schermi su ogni sedile, ma sul soffitto (in economy, in business ci sono gli ipad credo)...
Comunque l'aereo di Alitalia non potrebbe essere proprio un 767 ?
Può darsi. Peccato per gli schermi :/

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: Meridiana fly

Messaggio da TheClubber » 25 agosto 2013, 15:51

Il solito discorso: sono per la maggior parte voli charter e i monitor su ogni sedile a quei livelli te li scordi. Parlo ovviamente di aerei relativamente recenti.

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Meridiana fly

Messaggio da danko156 » 25 agosto 2013, 18:04

Martina10 ha scritto:
Patrik ha scritto:Se non sbaglio, neanche il 767 Air Italy ha gli schermi su ogni sedile, ma sul soffitto (in economy, in business ci sono gli ipad credo)...
Comunque l'aereo di Alitalia non potrebbe essere proprio un 767 ?
Può darsi. Peccato per gli schermi :/
Oppure era EI-DIR o EI-DIP. :wink:

Comunque Meridiana ottima compagnia (almeno sul medio raggio, secondo la mia esperienza).
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Ivan82
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 733
Iscritto il: 4 maggio 2010, 18:02
Località: Cagliari

Re: Meridiana fly

Messaggio da Ivan82 » 29 agosto 2013, 20:18

Torno dopo tanto tempo per esprimere la mia forte indignazione per l'abbandono di Cagliari da parte di Meridiana. La compagnia ha deciso di non partecipare alla gara di assegnazione delle rotte Cagliari - Roma e Cagliari - Milano in regime di Continuità Territoriale, alla quale hanno partecipato senza problemi Alitalia e Livingstone (questa solo per Roma).
Immagine

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Meridiana fly

Messaggio da albert » 29 agosto 2013, 23:16

Ivan82 ha scritto:Torno dopo tanto tempo per esprimere la mia forte indignazione per l'abbandono di Cagliari da parte di Meridiana. La compagnia ha deciso di non partecipare alla gara di assegnazione delle rotte Cagliari - Roma e Cagliari - Milano in regime di Continuità Territoriale, alla quale hanno partecipato senza problemi Alitalia e Livingstone (questa solo per Roma).
Meridiana sta cercando di non morire; non è detto che ci riesca, visto lo stato in cui versa l'intero mondo aeronautico non solo italiano, ma europeo. A mio modesto parere, partecipare a quella gara, con il bando del presente anno, sarebbe stato un altro passo avanti verso il baratro..... :roll:
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
Mobius
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1245
Iscritto il: 12 luglio 2012, 17:22
Località: Atlantide (tra Italia e USA)

Re: Meridiana fly

Messaggio da Mobius » 29 agosto 2013, 23:51

Abbandonare le rotte in continuità non significa abbandonare completamente CAG...
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016

Immagine

Ivan82
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 733
Iscritto il: 4 maggio 2010, 18:02
Località: Cagliari

Re: Meridiana fly

Messaggio da Ivan82 » 30 agosto 2013, 8:04

albert ha scritto:
Ivan82 ha scritto:Torno dopo tanto tempo per esprimere la mia forte indignazione per l'abbandono di Cagliari da parte di Meridiana. La compagnia ha deciso di non partecipare alla gara di assegnazione delle rotte Cagliari - Roma e Cagliari - Milano in regime di Continuità Territoriale, alla quale hanno partecipato senza problemi Alitalia e Livingstone (questa solo per Roma).
Meridiana sta cercando di non morire; non è detto che ci riesca, visto lo stato in cui versa l'intero mondo aeronautico non solo italiano, ma europeo. A mio modesto parere, partecipare a quella gara, con il bando del presente anno, sarebbe stato un altro passo avanti verso il baratro..... :roll:
Così facendo ha fatto due passi verso il baratro, non potrà certo proporre prezzi più alti di Alitalia, la quale invece non ha alcun problema con la nuova CT.
Immagine

Ivan82
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 733
Iscritto il: 4 maggio 2010, 18:02
Località: Cagliari

Re: Meridiana fly

Messaggio da Ivan82 » 30 agosto 2013, 8:06

Mobius ha scritto:Abbandonare le rotte in continuità non significa abbandonare completamente CAG...
Certo dovrà dire addio alle rotte romane e milanesi. Riguardo alle altre, o saranno in una CT "minore" della quale non si sa ancora quasi nulla, o saranno a condizioni di mercato contro un'Alitalia che proporrà sì lo scalo, ma con molti più orari e forse prezzi più convenienti.
Immagine

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Meridiana fly

Messaggio da flyingbrandon » 30 agosto 2013, 8:20

Ivan82 ha scritto: Così facendo ha fatto due passi verso il baratro, non potrà certo proporre prezzi più alti di Alitalia, la quale invece non ha alcun problema con la nuova CT.
Quindi, secondo te, perché l'ha fatto? Per fare dispetto ai cagliaritani? Per spirito di suicidio? Per cosa, esattamente, ti sei indignato?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Ivan82
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 733
Iscritto il: 4 maggio 2010, 18:02
Località: Cagliari

Re: Meridiana fly

Messaggio da Ivan82 » 30 agosto 2013, 9:21

flyingbrandon ha scritto:
Ivan82 ha scritto: Così facendo ha fatto due passi verso il baratro, non potrà certo proporre prezzi più alti di Alitalia, la quale invece non ha alcun problema con la nuova CT.
Quindi, secondo te, perché l'ha fatto? Per fare dispetto ai cagliaritani? Per spirito di suicidio? Per cosa, esattamente, ti sei indignato?
Ciao!
Secondo me sta cambiando strategia aziendale. E' solo un'impressione, quindi prendetela con le pinze: sembra che vogliano estendere a tutta l'azienda il modello low-cost di Air Italy.

La mia indignazione è per due motivi. Innanzi tutto la presenza di dipendenti Meridiana a Cagliari, che fine faranno? E poi perché l'azienda è presente a Elmas da almeno 25 anni e tuttora è la major principale.
Immagine

Avatar utente
Mobius
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1245
Iscritto il: 12 luglio 2012, 17:22
Località: Atlantide (tra Italia e USA)

Re: Meridiana fly

Messaggio da Mobius » 30 agosto 2013, 9:50

Ivan82 ha scritto:Secondo me sta cambiando strategia aziendale. E' solo un'impressione, quindi prendetela con le pinze: sembra che vogliano estendere a tutta l'azienda il modello low-cost di Air Italy.
Veramente la decisione di garantire il primo bagaglio da stiva a tutti i passeggeri non è low cost, anzi...
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016

Immagine

Ivan82
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 733
Iscritto il: 4 maggio 2010, 18:02
Località: Cagliari

Re: Meridiana fly

Messaggio da Ivan82 » 30 agosto 2013, 14:19

Mobius ha scritto:
Ivan82 ha scritto:Secondo me sta cambiando strategia aziendale. E' solo un'impressione, quindi prendetela con le pinze: sembra che vogliano estendere a tutta l'azienda il modello low-cost di Air Italy.
Veramente la decisione di garantire il primo bagaglio da stiva a tutti i passeggeri non è low cost, anzi...
Infatti per adesso le cose non cambiano. Una strategia aziendale "rivoluzionaria", prima di essere applicata, necessita di tante altre azioni intermedie, specie in una grande società come Meridiana. Ma ripeto, è solo un'ipotesi quasi del tutto campata in aria.
Immagine

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Meridiana fly

Messaggio da flyingbrandon » 30 agosto 2013, 14:57

Ivan82 ha scritto:
La mia indignazione è per due motivi. Innanzi tutto la presenza di dipendenti Meridiana a Cagliari, che fine faranno? E poi perché l'azienda è presente a Elmas da almeno 25 anni e tuttora è la major principale.
Mi sembra eccessivo indignarsi per un qualcosa che non è successo (i dipendenti) e per una diversa strategia aziendale. 25 anni fa, oppure 15, oppure 10 era diverso rispetto ad adesso...non penso che Meridiana faccia delle scelte "per cattiveria"...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Ivan82
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 733
Iscritto il: 4 maggio 2010, 18:02
Località: Cagliari

Re: Meridiana fly

Messaggio da Ivan82 » 30 agosto 2013, 16:11

flyingbrandon ha scritto:
Ivan82 ha scritto:
La mia indignazione è per due motivi. Innanzi tutto la presenza di dipendenti Meridiana a Cagliari, che fine faranno? E poi perché l'azienda è presente a Elmas da almeno 25 anni e tuttora è la major principale.
Mi sembra eccessivo indignarsi per un qualcosa che non è successo (i dipendenti) e per una diversa strategia aziendale. 25 anni fa, oppure 15, oppure 10 era diverso rispetto ad adesso...non penso che Meridiana faccia delle scelte "per cattiveria"...
Ciao!
Sui dipendenti non mi sto preoccupando a caso, qui in Sardegna girano molte voci di CIGS, mobilità ed esuberi per più di mille dipendenti: non credo che, con quanto fatto ieri, quelli stanziati a Cagliari possano stare tranquilli.

I tempi cambiano, ma non è facile digerire che la compagnia di riferimento della Sardegna (concetto ribadito poche settimane fa) ridimensioni pesantemente la presenza nel capoluogo.
Immagine

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Meridiana fly

Messaggio da flyingbrandon » 30 agosto 2013, 17:44

Ivan82 ha scritto: Sui dipendenti non mi sto preoccupando a caso, qui in Sardegna girano molte voci di CIGS, mobilità ed esuberi per più di mille dipendenti: non credo che, con quanto fatto ieri, quelli stanziati a Cagliari possano stare tranquilli.

I tempi cambiano, ma non è facile digerire che la compagnia di riferimento della Sardegna (concetto ribadito poche settimane fa) ridimensioni pesantemente la presenza nel capoluogo.
Ivan...non solo in Sardegna e non solo in Meridiana si parla di CIGS, mobilità ridimensionamento etc etc...è un settore, come altri, in crisi. Capisco il dispiacere ma non capisco il provare sdegno...almeno fino a quando non viene fatta una "porcata". No? Cosa dovrebbe fare un'azienda in crisi?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5004
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Meridiana fly

Messaggio da sardinian aviator » 30 agosto 2013, 19:34

Scusate se intervengo, ma il concetto di Meridiana come compagnia di riferimento della Sardegna, o addirittura come compagnia della Sardegna, mi sembra fuori di luogo. Meridiana ha scelto a suo tempo di togliere la Sardegna perfino dal nome. E' una compagnia come tutte le altre che ha la sua base di armamento a Olbia e dà lavoro a mille e passa persone, non tutte sarde. E' nata per favorire la vendita delle seconde case intorno alla Costa Smeralda, ed il gran Khan era pure contrario quando i suoi dirigenti proposero di estendere le rotte anche ad altri aeroporti non direttamente funzionali al trasporto di vacanzieri secondecasisti. Poi è andata come è andata.
Non ha mai avuto ambizioni monopolistiche sull'isola tant'è che ad Alghero ci ha messo piede raramente.
Era e resta una realtà profondamente legata al brand Costa Smeralda e ad un tipo di turismo edilizio di stile briatoresco sul quale ci sarebbe molto da discutere (questione di opinioni, naturalmente).
Detto ciò, la preoccupazione per la sorte dei lavoratori resta, ma per favore non ci attacchiamo ad una sardità inesistente o semplicemente geografica.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Ivan82
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 733
Iscritto il: 4 maggio 2010, 18:02
Località: Cagliari

Re: Meridiana fly

Messaggio da Ivan82 » 31 agosto 2013, 8:43

flyingbrandon ha scritto:
Ivan82 ha scritto: Sui dipendenti non mi sto preoccupando a caso, qui in Sardegna girano molte voci di CIGS, mobilità ed esuberi per più di mille dipendenti: non credo che, con quanto fatto ieri, quelli stanziati a Cagliari possano stare tranquilli.

I tempi cambiano, ma non è facile digerire che la compagnia di riferimento della Sardegna (concetto ribadito poche settimane fa) ridimensioni pesantemente la presenza nel capoluogo.
Ivan...non solo in Sardegna e non solo in Meridiana si parla di CIGS, mobilità ridimensionamento etc etc...è un settore, come altri, in crisi. Capisco il dispiacere ma non capisco il provare sdegno...almeno fino a quando non viene fatta una "porcata". No? Cosa dovrebbe fare un'azienda in crisi?
Ciao!
Non dico di lasciare le cose come stanno, perché così domani si chiude. Ma intervenire seriamente per salvare la compagnia major, come ha fatto Alitalia, che infatti partecipa alla CT senza alcun problema.
Non è la prima volta che Meridiana fa un salto nel buio. Prima di comprare Eurofly, era l'unica compagnia italiana in buona salute. Da allora è iniziato il declino e adesso la si vorrebbe trasformare in una low cost (l'ha detto ieri un sindacalista al TGR Sardegna). Sappiamo tutti che fine fanno le low cost italiane, a meno che non abbiano le spalle coperte da Alitalia (mi riferisco alla nuova Air One).
Qui si rischia di chiudere tutto quando si potrebbe solo fare qualche sacrificio e continuare a vivere come prima.
Immagine

Ivan82
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 733
Iscritto il: 4 maggio 2010, 18:02
Località: Cagliari

Re: Meridiana fly

Messaggio da Ivan82 » 31 agosto 2013, 8:54

sardinian aviator ha scritto:Scusate se intervengo, ma il concetto di Meridiana come compagnia di riferimento della Sardegna, o addirittura come compagnia della Sardegna, mi sembra fuori di luogo. Meridiana ha scelto a suo tempo di togliere la Sardegna perfino dal nome. E' una compagnia come tutte le altre che ha la sua base di armamento a Olbia e dà lavoro a mille e passa persone, non tutte sarde. E' nata per favorire la vendita delle seconde case intorno alla Costa Smeralda, ed il gran Khan era pure contrario quando i suoi dirigenti proposero di estendere le rotte anche ad altri aeroporti non direttamente funzionali al trasporto di vacanzieri secondecasisti. Poi è andata come è andata.
Non ha mai avuto ambizioni monopolistiche sull'isola tant'è che ad Alghero ci ha messo piede raramente.
Era e resta una realtà profondamente legata al brand Costa Smeralda e ad un tipo di turismo edilizio di stile briatoresco sul quale ci sarebbe molto da discutere (questione di opinioni, naturalmente).
Detto ciò, la preoccupazione per la sorte dei lavoratori resta, ma per favore non ci attacchiamo ad una sardità inesistente o semplicemente geografica.
A parte il concetto recentemente ribadito dall'Aga Khan, non si può dimenticare che per due decenni Cagliari è stata collegata a tutta Italia e anche all'estero con Meridiana. Capisco che a Olbia si veda tutto in chiave turistica, ed è giusto così. E capisco anche che a Sassari ed Alghero Meridiana venga giustamente vista come dici tu.
Ma prima dell'avvento delle low cost, per noi cagliaritani Meridiana era l'unica che ci portava in Italia e in Europa senza passare per Roma. I prezzi erano alti, ma non come quelli del doppio volo Alitalia.
Quando è arrivata la CT, sono rimasti i collegamenti e i prezzi si sono abbassati.
A Olbia è sempre stata la compagnia dei turisti. Ad Alghero, un uccel di bosco. A Cagliari, serviva ai cagliaritani.
Immagine

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Meridiana fly

Messaggio da flyingbrandon » 31 agosto 2013, 9:07

Ivan82 ha scritto:
Qui si rischia di chiudere tutto quando si potrebbe solo fare qualche sacrificio e continuare a vivere come prima.
Non ho alcuna capacità manageriale per poter dire cosa "si potrebbe fare" e dove si riuscirebbe a rimanere. Però, ripeto, capisco il dispiacere ma non lo sdegno. Mi aveva colpito la tua "forte indignazione" quando, trovo, non sia successo niente per cui sdegnarsi...per questo ti avevo chiesto di approfondire lo sdegno.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Meridiana fly

Messaggio da **F@b!0** » 31 agosto 2013, 10:52

fino ad ora non sono voluto intervenire, ma vorrei far notare che la nuova CT è una cavolata pazzesca, il non partecipare alle gare da parte di meridiana è una protesta (ed un affronto) contro la regione! Essere costretti a far volare tutti a 45 euro più tasse può farti andare in pari con l'aereo pieno (forse, ho i miei dubbi) ma d'inverno gli aerei non sono quasi mai pieni! Ad Olbia la proposta l'ha fatta perché male che vada le tratte in "perdita" sarebbero solo 2 e riesce a stare a galla con le altre! Nel frattempo bisogna aspettare la decisione del TAR se invalidare o meno questa gara (dopo denuncia da parte di meridiana sulla nuova CT, se ritengono la CT non in regola, automaticamente viene invalidata la gara), se verrà invalidata difficilmente si riuscirà ad indirne un'altra in tempo, quindi o si proroga ancora l'altra (e quindi meridiana sarà ancora presente a Cagliari) o si va in reggime di libero mercato (e meridiana so che sta studiando una CT interna per cui potrebbe anche in questo caso tornare a Cagliari)
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Ivan82
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 733
Iscritto il: 4 maggio 2010, 18:02
Località: Cagliari

Re: Meridiana fly

Messaggio da Ivan82 » 31 agosto 2013, 11:51

**F@b!0** ha scritto:fino ad ora non sono voluto intervenire, ma vorrei far notare che la nuova CT è una cavolata pazzesca, il non partecipare alle gare da parte di meridiana è una protesta (ed un affronto) contro la regione! Essere costretti a far volare tutti a 45 euro più tasse può farti andare in pari con l'aereo pieno (forse, ho i miei dubbi) ma d'inverno gli aerei non sono quasi mai pieni! Ad Olbia la proposta l'ha fatta perché male che vada le tratte in "perdita" sarebbero solo 2 e riesce a stare a galla con le altre! Nel frattempo bisogna aspettare la decisione del TAR se invalidare o meno questa gara (dopo denuncia da parte di meridiana sulla nuova CT, se ritengono la CT non in regola, automaticamente viene invalidata la gara), se verrà invalidata difficilmente si riuscirà ad indirne un'altra in tempo, quindi o si proroga ancora l'altra (e quindi meridiana sarà ancora presente a Cagliari) o si va in reggime di libero mercato (e meridiana so che sta studiando una CT interna per cui potrebbe anche in questo caso tornare a Cagliari)
Aggiungo che la nuova CT rischia di essere resa nulla dalla Commissione Europea, con la conseguenza di dover restituire alla Regione milioni di euro.

Spero che Meridiana faccia quello che hai saputo. Anzi, sarebbe meglio perché ci sarebbe la possibilità di volare a prezzi molto più bassi come ho fatto a maggio (Cagliari - Roma a/r a 80 euro e rotti). Spero vivamente che le tue voci siano più fondate di quanto dicono i sindacati, e la mia esperienza sull'affidabilità dei sindacati sardi mi fa pensare che non è impossibile.
Immagine

Rispondi