Meridiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18951
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Meridiana

Messaggio da JT8D » 9 aprile 2016, 12:42

Aperta la procedura di mobilità per Meridiana Fly e Meridiana Maintenance:

http://www.md80.it/2016/04/09/meridiana ... -mobilita/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Meridiana

Messaggio da danko156 » 28 giugno 2016, 21:39

Firmato accordo con i sindacati su Meridiana: 408 gli esuberi. I dipendenti annunciano battaglia
http://www.lastampa.it/2016/06/27/econo ... agina.html
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Meridiana

Messaggio da tartan » 28 giugno 2016, 22:43

Dolore. Ho lavorato in Meridiana e sono con loro.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Meridiana

Messaggio da danko156 » 28 giugno 2016, 23:08

tartan ha scritto:Dolore. Ho lavorato in Meridiana e sono con loro.
La mia impressione è che cambia il volume dei licenziamenti e il nome della compagnia, ma credo che si stia facendo con Meridiana quello che hanno fatto con Alitalia.
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Meridiana

Messaggio da tartan » 28 giugno 2016, 23:54

Lo credo anche io e per questo provo dolore! Ho lavorato con e per loro ed è come se accadesse a me! :(
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Meridiana

Messaggio da sardinian aviator » 29 giugno 2016, 9:10

Colgo l'occasione di questi post per porre un quesito che da tempo mi arrovella. Forse sono io a non capire bene le dinamiche, ma ho una certa esperienza del funzionamento di alcune grosse società nella realtà sarda. La domanda è questa: dando per scontato che Q.A. intenda assumere il controllo di Meridiana per allargare il suo campo di attività in Europa, e quindi per renderla produttiva ed efficiente, come si sono creati 900 esuberi in una compagnia tutto sommato non enorme?
In altre parole se, secondo QA, il vettore può funzionare (meglio) con 900 persone di meno (!), chi ha fatto in modo che una compagnia che un tempo funzionava bene sia rimasta appesantita da un numero così rilevante di "risorse" inutili? O sbaglia QA?
Tutto ciò premesso, questa non è certo colpa dei lavoratori Meridiana che invece sono le vittime di questa situazione.

Mutatis mutandis è la stessa questione della società di gestione di Alghero (1,6 mln. pax/anno), la cui crisi è in genere addebitata all'abbandono di Ryanair, ma poi si scopre che ha circa 300 dipendenti di cui 52 (!) addetti solo all'area amministrativa. Vorrei solo ricordare che quando l'aeroporto era gestito dallo Stato (e per l'handling dall'Alitalia), e si entrava per concorso pubblico, la parte amministrativa (inclusi contratti, brevetti, gestione personale, amministrazione e finanza, concessioni ecc...) era gestita da quattro persone (!) più il Direttore. L'AZ ne aggiungeva altri due o tre. Così, tanto per fare un paragone :cry:
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

anonymous12345

Re: Meridiana

Messaggio da anonymous12345 » 29 giugno 2016, 9:17

Molto personale era stagionale ed era stato reintegrato dal giudice del lavoro.. alcuni addirittura con un mese di lavoro effettivo son anni che stanno in cassa integrazione..

Mettici poi acquisizioni e fusioni opinabili ( tipo eurofly)..

Dirigenza e sindacati negli anni si son impegnati a ingigantire il carrozzone.. tanto c'era l'Aga Khan che pagava sempre..

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Meridiana

Messaggio da sardinian aviator » 29 giugno 2016, 9:48

robygun82 ha scritto:Molto personale era stagionale ed era stato reintegrato dal giudice del lavoro.. alcuni addirittura con un mese di lavoro effettivo son anni che stanno in cassa integrazione..

Mettici poi acquisizioni e fusioni opinabili ( tipo eurofly)..

Dirigenza e sindacati negli anni si son impegnati a ingigantire il carrozzone.. tanto c'era l'Aga Khan che pagava sempre..

Ah, ecco... mi pareva....allora è sempre la solita storia, capito perché risultiamo sempre perdenti a livello globale?

Mi dispiace di dover fare sempre i soliti discorsi "da vecchio", quello che "ai miei tempi", ma è che nessuno ha mai alzato un dito quando le imprese assumevano oltre le proprie necessità, solo per accontentare qualcuno (o molti). Ora le lacrime mi paiono ingiustificate, se non solo quelle dei lavoratori
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7486
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Meridiana

Messaggio da Lampo 13 » 29 giugno 2016, 12:38

Rispetto ad AZ ci sono una paio di differenze,
AZ era statale e poi, via, via è stata privatizzata,
Meridiana era di totale proprietà privata, l'Aga Khan Karim.
Nell'AZ statale i partiti politici erano profondamenti insediati,
AZ era della DC e l'ATI del PSI
Meridiana era fuori da questi giochi... abbastanza fuori.

La più grossa differenza, per ora e se verrà applicato l'accordo,
è che ai cassaintegrati AZ era assolutamente chiuso l'accesso alla
nuova realtà societaria, in Meridiana per 4 anni in caso di assunzioni
la Compagnia DEVE riassumere il personale cassaintegrato.
Speriamo che questa parte dell'accordo venga applicata.

Il personale in esubero.
Parlo del personale di volo e di quello operativo di terra di AZ.
Non ricordo una eccedenza di tale personale, il numero è legato al numero di aeroplani
in flotta e alle tratte volate che sono grossomodo costanti nell'anno.
Ma non nelle stagioni: in estate si vola di più che in inverno, ed ecco il trucchetto.
Io assumo personale fisso di cabina e di terra secondo le mie esigenze invernali e poi
incremento con gli stagionali d'estate.
Questo comporta tranquillamente un esubero del 30%, il che mi permette di "svecchiare"
il personale (gli "anziani" sono più cari, più smaliziati, più esperti, meno condizionabili,
meno obbedienti, meno "carini" da vedere, hanno famiglie con bambini, vecchi malati,
leggi 104, esoneri parentali, stanno male più spesso, si stancano prima, se gli chiedi di
fare una stupidaggine se ne accorgono e ti piantano casini...) e di sostituirlo con ragazzi
ricattabili, a basso costo, che comunque possono essere gestiti dagli anziani in equipaggio.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Meridiana

Messaggio da sardinian aviator » 29 giugno 2016, 16:51

Lampo, che significa? Che in AZ gli stagionali diventavano a tempo indeterminato e questo permetteva di tagliare i vecchi?
Da quello che ho visto personalmente, in ATI e AZ a fine stagione gli stagionali (parliamo di personale di terra) se ne andavano e (forse) rivenivano assunti l'anno dopo.
Il fatto è che non riesco a farmi una ragione di 900 esuberi, poi fortunatamente ridotti a 400, su un totale di 2500.
Cosa non ha funzionato?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6979
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Meridiana

Messaggio da **F@b!0** » 29 giugno 2016, 17:24

sardinian aviator ha scritto:Lampo, che significa? Che in AZ gli stagionali diventavano a tempo indeterminato e questo permetteva di tagliare i vecchi?
Da quello che ho visto personalmente, in ATI e AZ a fine stagione gli stagionali (parliamo di personale di terra) se ne andavano e (forse) rivenivano assunti l'anno dopo.
Il fatto è che non riesco a farmi una ragione di 900 esuberi, poi fortunatamente ridotti a 400, su un totale di 2500.
Cosa non ha funzionato?
gli esuberi sono dovuti al fatto che molti stagionali (anche gente che ha fatto solo 3 mesi) hanno fatto causa e sono stati assunti a tempo indeterminato, anche se in realtà non servivano, poi conta che erano tutti assunti su md80 (parlo di AV e piloti ovviamente), ora che di md80 ce ne sono solo 6, cosa te ne fai di 36 equipaggi quando te ne bastano 24? (sono numeri "a caso", nel senso, non so effettivamente quanti siano, oltre al fatto che c'erano in proporzione il doppio degli assistenti di volo rispetto ai piloti, equipaggio di 6, 2 piloti e 4 av, ma se andavi a contare il personale assunto il rapporto era qualcosa tipo 2 piloti e 9 av)
gli esuberi sono diminuiti perchè qualcuno ha fatto il passaggio al 737 o al 767, gli md sono sempre meno e il personale che serve è di conseguenza sempre meno
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7486
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Meridiana

Messaggio da Lampo 13 » 29 giugno 2016, 23:15

sardinian aviator ha scritto:Lampo, che significa? Che in AZ gli stagionali diventavano a tempo indeterminato e questo permetteva di tagliare i vecchi?
Da quello che ho visto personalmente, in ATI e AZ a fine stagione gli stagionali (parliamo di personale di terra) se ne andavano e (forse) rivenivano assunti l'anno dopo.
Il fatto è che non riesco a farmi una ragione di 900 esuberi, poi fortunatamente ridotti a 400, su un totale di 2500.
Cosa non ha funzionato?
No, vuol dire che tu riduci il personale fisso al minimo, tarato sulla stagione invernale,
e d'estate risolvi con gli stagionali, giovani, economici e ricattabili.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Meridiana

Messaggio da sardinian aviator » 30 giugno 2016, 12:16

**F@b!0** ha scritto: gli esuberi sono dovuti al fatto che molti stagionali (anche gente che ha fatto solo 3 mesi) hanno fatto causa e sono stati assunti a tempo indeterminato, anche se in realtà non servivano
Quindi la colpa sarebbe della Magistratura? E una piccola parte di responsabilità non la vogliamo dare anche a chi fa causa sapendo che così facendo mette a rischio il futuro di molti colleghi (oltre che dell'azienda)?
La via giudiziaria al lavoro? :shock:
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Meridiana

Messaggio da flyingbrandon » 30 giugno 2016, 13:08

sardinian aviator ha scritto:
Quindi la colpa sarebbe della Magistratura? E una piccola parte di responsabilità non la vogliamo dare anche a chi fa causa sapendo che così facendo mette a rischio il futuro di molti colleghi (oltre che dell'azienda)?
La via giudiziaria al lavoro? :shock:
Non posso parlare nello specifico di Meridiana perchè non conosco la realtà. Però la colpa non è né della magistratura né di chi fa causa...se la vince è perché gli hanno fatto un contratto del c***o. forse le aziende dovrebbero smetterla di fare contratti del c***o.... :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6979
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Meridiana

Messaggio da **F@b!0** » 30 giugno 2016, 13:27

sardinian aviator ha scritto:
**F@b!0** ha scritto: gli esuberi sono dovuti al fatto che molti stagionali (anche gente che ha fatto solo 3 mesi) hanno fatto causa e sono stati assunti a tempo indeterminato, anche se in realtà non servivano
Quindi la colpa sarebbe della Magistratura? E una piccola parte di responsabilità non la vogliamo dare anche a chi fa causa sapendo che così facendo mette a rischio il futuro di molti colleghi (oltre che dell'azienda)?
La via giudiziaria al lavoro? :shock:
non mi pare di aver dato la colpa alla magistratura! :wink: :wink: :wink: :wink:
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7486
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Meridiana

Messaggio da Lampo 13 » 30 giugno 2016, 13:28

sardinian aviator ha scritto: La via giudiziaria al lavoro? :shock:
Io sono per la "via della bastonatura pesante" ai dirigenti per il lavoro!
Cominciamo con mettere la regola che in caso di crisi di una azienda i primi da licenziare siano i dirigenti...

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Meridiana

Messaggio da SuperMau » 30 giugno 2016, 13:29

flyingbrandon ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:
Quindi la colpa sarebbe della Magistratura? E una piccola parte di responsabilità non la vogliamo dare anche a chi fa causa sapendo che così facendo mette a rischio il futuro di molti colleghi (oltre che dell'azienda)?
La via giudiziaria al lavoro? :shock:
Non posso parlare nello specifico di Meridiana perchè non conosco la realtà. Però la colpa non è né della magistratura né di chi fa causa...se la vince è perché gli hanno fatto un contratto del c***o. forse le aziende dovrebbero smetterla di fare contratti del c***o.... :mrgreen:
Ciao!
dipende cosa intendi del razzo....nel senso scritto male, o che si prestano a troppe interpretazioni? o troppo stretto per il lavoratore?
Io rimango dell'idea che i giudici(in generale in italia) lavorano anche loro alla razzo. figli di un 68 passato strapassato e defunto, epoca del 6 politico e del lavoro per tutti contro il padrone schiavizzatore...... mi fermo qui che siamo OT

Hai un contratto a termine? Si
E' scaduto? Si
In TUTTO IL MONDO uno prende e si cerca un altro lavoro
solo in italia vai a fare causa per farti reintegrare per non lavorare un beato razzo....perche' in italia, e lo rimarco, l'80% della gente NON ha voglia di lavorare.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Meridiana

Messaggio da SuperMau » 30 giugno 2016, 13:34

Lampo 13 ha scritto:
sardinian aviator ha scritto: La via giudiziaria al lavoro? :shock:
Io sono per la "via della bastonatura pesante" ai dirigenti per il lavoro!
Cominciamo con mettere la regola che in caso di crisi di una azienda i primi da licenziare siano i dirigenti...
mi va anche bene.
Se pero' il mese dopo che si cacciano i dirigenti, l'azienda fa c***re comunque, licenziamo anche i lavoratori?
ah no lo so...licenziamo il nuovo dirigente perche' non e' capace di sistemare i casini del dirigente prima.

O ti sembra corretto, il giorno dopo aver firmato un nuovo accordo, avere tutti la caghetta, il vomito, il giramento di testa e compagnia cantante?
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7486
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Meridiana

Messaggio da Lampo 13 » 30 giugno 2016, 13:39

SuperMau ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
sardinian aviator ha scritto: La via giudiziaria al lavoro? :shock:
Io sono per la "via della bastonatura pesante" ai dirigenti per il lavoro!
Cominciamo con mettere la regola che in caso di crisi di una azienda i primi da licenziare siano i dirigenti...
mi va anche bene.
Se pero' il mese dopo che si cacciano i dirigenti, l'azienda fa c***re comunque, licenziamo anche i lavoratori?
ah no lo so...licenziamo il nuovo dirigente perche' non e' capace di sistemare i casini del dirigente prima.

O ti sembra corretto, il giorno dopo aver firmato un nuovo accordo, avere tutti la caghetta, il vomito, il giramento di testa e compagnia cantante?
Io so solo che in AZ c'è uno dei più importanti dirigenti operativi che è ancora al suo posto dopo il fallimento di LAI e di CAI e che sembra stia continuando a fare le stesse scelte di allora. Nel frattempo sono state licenziate 10.000 persone. Ah, sai perché è ancora al suo posto? Perché ha la certificazione necessaria per ricoprirlo, e sono solo in 5 in Italia ad averla! Grande indice di serietà e rinnovamento!

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3705
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Meridiana

Messaggio da spiridione » 30 giugno 2016, 13:56

SuperMau ha scritto:

Io rimango dell'idea che i giudici(in generale in italia) lavorano anche loro alla razzo. figli di un 68 passato strapassato e defunto, epoca del 6 politico e del lavoro per tutti contro il padrone schiavizzatore...... mi fermo qui che siamo OT

Hai un contratto a termine? Si
E' scaduto? Si
In TUTTO IL MONDO uno prende e si cerca un altro lavoro
solo in italia vai a fare causa per farti reintegrare per non lavorare un beato razzo....perche' in italia, e lo rimarco, l'80% della gente NON ha voglia di lavorare.
Post da incorniciare.
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Meridiana

Messaggio da danko156 » 30 giugno 2016, 14:55

Le aziende in Italia falliscono per vari fattori. Ed è l'insieme di tutti questi fattori la causa del fallimento.
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Meridiana

Messaggio da flyingbrandon » 30 giugno 2016, 16:10

SuperMau ha scritto:
Hai un contratto a termine? Si
E' scaduto? Si
In TUTTO IL MONDO uno prende e si cerca un altro lavoro
solo in italia vai a fare causa per farti reintegrare per non lavorare un beato razzo....perche' in italia, e lo rimarco, l'80% della gente NON ha voglia di lavorare.
Senza parlare di tutta l'Italia e tutto il mondo...i "parassiti" di cui parlo, perché ne conosco i contratti, sono AV per la maggior parte e piloti...che sono figure professionali che , tutto sommato, non possono stare a parassitare e il loro lavoro lo fanno. L'idea del contratto a tempo determinato, come quello di "apprendista" ha un senso che è ben specifico e sono perfettamente d'accordo con te che , finito quello, e finito "il senso" di quella tipologia di contratto si dovrebbe avere una direzione o l'altra...cioè o l'azienda ti assume o non ti assume. Purtroppo le aziende "sfruttano" le agevolazioni di questo tipo di contratto....te lo rinnovano fino a quando non hai un 'età pensionabile e l'unico punto per cui decidono di richiamarti o meno dipende dalla tua disponibilità ad accettare ciò che non dovresti accettare. Ecco che sforano i mesi in cui ti possono impiegare e/o il numero delle volte per cui te lo possono rinnovare oppure ti fanno firmare contratti con "difetti"...per cui o lo prendi o meno ma, di solito, contengono dei "punti" che non sono corrette...come rinunce a ruoli o anzianità che sarebbero "protetti" dalla legge. Persone che conosco e sono state reintegrate per non aver accettato qualcosa che avevano il diritto di non accettare l'hanno fatto per vie legali. E non c'entra niente il giudice sessantottino...quindi il discorso di "chiarezza e trasparenza " che fai sarebbe corretto se la legge venisse, in primis, applicata bene e con coerenza da chi assume. Così non è...ed è così che perdono le cause. Nel periodo di CAI venivano fatte delle violazioni contrattuali in tutta serenità ...e su tu minacciavi una causa ti rispondevano "si si fa pure"...sapendo che, visti i templi biblici di queste cause, chi ha commesso il sopruso sarebbe già stato altrove...quindi o buttavi i soldi e speravi oppure ti adeguavi. Non vedo quindi che colpa possa avere un lavoratore che cerca di far valere i propri diritti...e che vince proprio perché la legge ha riconosciuto la violazione dei diritti stessi.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Meridiana

Messaggio da sardinian aviator » 30 giugno 2016, 16:21

SuperMau ha scritto: Io rimango dell'idea che i giudici(in generale in italia) lavorano anche loro alla razzo. figli di un 68 passato strapassato e defunto, epoca del 6 politico e del lavoro per tutti contro il padrone schiavizzatore...... mi fermo qui che siamo OT
Hai un contratto a termine? Si
E' scaduto? Si
In TUTTO IL MONDO uno prende e si cerca un altro lavoro
solo in italia vai a fare causa per farti reintegrare per non lavorare un beato razzo....perche' in italia, e lo rimarco, l'80% della gente NON ha voglia di lavorare.
La generazione del 68 è la mia generazione; a suo tempo feci anch'io il concorso per entrare in Magistratura ma non passai gli scritti. Ora io sono in pensione, per cui, tranne qualche anziano che ormai sarà in Cassazione, anche molti altri giudici figli del 68 saranno in pensione... e comunque non fanno i giudici del lavoro in primo grado. No, questi sono figli di altro, sono figli del CAF, sono figli di un'epoca che segnò l'orgoglio della tangente del 5%, il non doversi vergognare della mazzetta ecc... e ciò nonostante rappresentano ancora quanto di meglio c'è in Italia. Temo che il problema siano le leggi, volutamente contorte, e l'abbandono delle responsabilità da parte della politica (e dell'amministrazione pubblica) che ormai lascia sempre l'ultima parola al giudice. Non c'è appalto che non finisca al TAR, quasi che chi deve decidere non abbia voglia né capacità di assumersi le proprie responsabilità.
Caro Mau, sono finiti i pretori d'assalto, non ce n'è più (anzi le preture sono state proprio soppresse).
Per il resto hai perfettamente ragione, con una (non) piccola attenuante. Mi spiego meglio: una mia cara amica lavora in una società di gestione sarda, madrelingua inglese, parla quattro lingue ed ha esperienza di hotellerie e successivamente di Weight & Balance, rampa ecc... Ebbene ogni settimana deve mandare una mail al suo capo supplicandolo di darle qualcosa da fare. Intorno a lei ruota uno stuolo di altra gente che invece nell'ozio ci sta bene e che la guarda storto perché ... "muove le acque". I casi sono due: o quel capo non sa una beata fava di gestione delle risorse umane o si tratta di un palese caso di mobbing. In entrambe i casi, fossi io l'AD, lo manderei a scaricare i bottini di bordo senza guanti, per dire.
Questa è l'Italia del 2016, ma anche del trentennio precedente, e ringrazio tutti i santi (tutti i giorni) perché ho un figlio che lavora all'estero.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Meridiana

Messaggio da SuperMau » 30 giugno 2016, 17:06

sardinian aviator ha scritto:Questa è l'Italia del 2016, ma anche del trentennio precedente, e ringrazio tutti i santi (tutti i giorni) perché ho un figlio che lavora all'estero.
La ragione prima perche' me ne sto qui. E perche' anche le mie due figlie stanno scegliendo questa strada...
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6979
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Meridiana

Messaggio da **F@b!0** » 1 luglio 2016, 11:49

flyingbrandon ha scritto:
SuperMau ha scritto:
Hai un contratto a termine? Si
E' scaduto? Si
In TUTTO IL MONDO uno prende e si cerca un altro lavoro
solo in italia vai a fare causa per farti reintegrare per non lavorare un beato razzo....perche' in italia, e lo rimarco, l'80% della gente NON ha voglia di lavorare.
Senza parlare di tutta l'Italia e tutto il mondo...i "parassiti" di cui parlo, perché ne conosco i contratti, sono AV per la maggior parte e piloti...che sono figure professionali che , tutto sommato, non possono stare a parassitare e il loro lavoro lo fanno. L'idea del contratto a tempo determinato, come quello di "apprendista" ha un senso che è ben specifico e sono perfettamente d'accordo con te che , finito quello, e finito "il senso" di quella tipologia di contratto si dovrebbe avere una direzione o l'altra...cioè o l'azienda ti assume o non ti assume. Purtroppo le aziende "sfruttano" le agevolazioni di questo tipo di contratto....te lo rinnovano fino a quando non hai un 'età pensionabile e l'unico punto per cui decidono di richiamarti o meno dipende dalla tua disponibilità ad accettare ciò che non dovresti accettare. Ecco che sforano i mesi in cui ti possono impiegare e/o il numero delle volte per cui te lo possono rinnovare oppure ti fanno firmare contratti con "difetti"...per cui o lo prendi o meno ma, di solito, contengono dei "punti" che non sono corrette...come rinunce a ruoli o anzianità che sarebbero "protetti" dalla legge. Persone che conosco e sono state reintegrate per non aver accettato qualcosa che avevano il diritto di non accettare l'hanno fatto per vie legali. E non c'entra niente il giudice sessantottino...quindi il discorso di "chiarezza e trasparenza " che fai sarebbe corretto se la legge venisse, in primis, applicata bene e con coerenza da chi assume. Così non è...ed è così che perdono le cause. Nel periodo di CAI venivano fatte delle violazioni contrattuali in tutta serenità ...e su tu minacciavi una causa ti rispondevano "si si fa pure"...sapendo che, visti i templi biblici di queste cause, chi ha commesso il sopruso sarebbe già stato altrove...quindi o buttavi i soldi e speravi oppure ti adeguavi. Non vedo quindi che colpa possa avere un lavoratore che cerca di far valere i propri diritti...e che vince proprio perché la legge ha riconosciuto la violazione dei diritti stessi.
Ciao!
il tuo discorso non fa una piega, ma qua si parla (anche) di 3 mesi di anzianità (se non 2), primo anno, un solo contratto, non rinnovato! il tuo discorso puoi applicarlo a chi c'è diversi anni stagionale, non chi è al primo!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Meridiana

Messaggio da flyingbrandon » 1 luglio 2016, 11:59

**F@b!0** ha scritto:
il tuo discorso non fa una piega, ma qua si parla (anche) di 3 mesi di anzianità (se non 2), primo anno, un solo contratto, non rinnovato! il tuo discorso puoi applicarlo a chi c'è diversi anni stagionale, non chi è al primo!
Come ho scritto non parlavo dello specifico ma ho risposto alla generalizzazione di Mau.
Nello specifico, chiedo a te...la causa l'hanno vinta perché? Non ho mai sentito vincere una causa perché un contratto regolare è scaduto e non è stato rinnovato.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6979
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Meridiana

Messaggio da **F@b!0** » 1 luglio 2016, 12:13

flyingbrandon ha scritto:
**F@b!0** ha scritto:
il tuo discorso non fa una piega, ma qua si parla (anche) di 3 mesi di anzianità (se non 2), primo anno, un solo contratto, non rinnovato! il tuo discorso puoi applicarlo a chi c'è diversi anni stagionale, non chi è al primo!
Come ho scritto non parlavo dello specifico ma ho risposto alla generalizzazione di Mau.
Nello specifico, chiedo a te...la causa l'hanno vinta perché? Non ho mai sentito vincere una causa perché un contratto regolare è scaduto e non è stato rinnovato.
Ciao!
sinceramente non lo so! credo fosse una causa collettiva e quindi o vincevano tutti o nessuno! ma prendilo con le pinze perchè non ne sono certo!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Meridiana

Messaggio da tartan » 1 luglio 2016, 12:46

Vediamo, non quoto nessuno perchè non intendo personalizzare il mio pensiero che invece voglio che rimanga generico.
In Italia la maggior parte dei lavoratori non ha voglia di lavorare. Già questa è una contraddizione, inoltre la percentuale non è così elevata visto che il 20% restante di quelli cioè che hanno voglia di lavorare si è trasferita all'estero o è in procinto di farlo. Ma questa voglia di non lavorare non potrebbe essere semplicemente la voglia di veder riconosciuto il proprio lavoro? I ladri e i fannulloni sono in tutto il mondo, non solo in Italia. Magari qui da noi occupano i posti più importanti, quei posti che decidono del destino dei più deboli, deboli specialmente in conoscenze e affiliazioni, quindi chi ha voglia di lavorare non riesce a farlo come vorrebbe per mancanza di mezzi e chi potrebbe aiutarli preferisce, per interesse personale, fregarsene fuggendo all'estero.
Prendetelo come uno spunto per uscire dal carrozzone del pensiero unico e non come un discorso polemico, perchè polemico non è e non vuole esserlo.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Meridiana

Messaggio da SuperMau » 1 luglio 2016, 13:38

Pino,
capisco il tuo punto di vista, e ribadisco tra l'altro il mio.
Nel senso, (secondo me) una persona responsabile, magari con famiglia, la prima cosa a cui pensare e' a) come mantenere la propria famiglia e b) come migliorare le aspettative di vita della propria famiglia.
Ora, se ho un contratto che scade, (io) la prima cosa che faccio e' muovermi in anticipo, chiedere se mi verra' rinnovato o meno, e poi mettermi a cercare un altro lavoro.
E, anche ammesso e concesso che mi piace ingabolarmi con trattative sindacali/contrattuali, per farmi ripristinare il contratto, COMUNQUE mi guarderei in giro per trovare un altro lavoro.
ALTRO che vuol dire anche in un altro campo (dove sta' scritto che devi fare solo il navigante a vita?), in un'altra citta'/regione/nazione/continente.

Questo e' quello che ho insegnato anche ai miei figli. Non limitarsi a guardare il paesello, solo perche' ci sono mamma papa nonni e amici, pizza e mandolino (perdona lo stereotipo)

QUesto invece e' quello che succede al famoso 80% che indicavo. Ah, si, cercano in xxxxx. Ah, pero,' mi devo spostare. Ah, ma come faccio con la scuola. Ah, ma qui ho due cani e una pecora e come faccio a lasciarli soli, e via dicendo.

Se TUTTI si guardassero intorno, invece di accettare contratti cagata, per poi vivere di sussidio/ cassa/ malattia e tutto il resto, le aziende sarebbero OBBLIGATE a offrire contratti migliori. Perche', checche' se ne dica, nessuna azienda lavora senza personale. Hai bisogno di gente per fornire un prodotto/servizio. Se la gente comune cominciasse a essere selettiva, tuto questo problema non ci sarebbe. E' chiaro, bisogna SBATTERSI. Cosa che gli italiani non hanno mai capito.

La mia seconda figlia ha 20 anni. Ha finito scuola, fatto qualche tirocinio in loco, ha fatto una selezione per lavorare su una nave da crociera. 2 mesi a Londra per corso di preparazione, esami, poi 10 mesi in servizio. Tornata in italia ha trovato un lavoro presso una azienda con un contratto a tempo indeterminato. Come nella media, azienda gestita alla razzo, stipendi e ore alla spera in dio...risultato, gli ha detto ciao ciao (e tutti a dirgli noooo sei pazza con un contratto indeterminato ecc ecc). Adesso si trova a Porto Cervo per un contratto di 4 mesi fino ad ottobre, 30% meglio pagata. In tempo. Senza discussioni.
E poi? Poi si vedra', magari si imbarca ancora per altri 10 mesi. Lei non si stressa e non si preoccupa.

Morale? TI-DEVI-SBATTERE. Non devi crearti barriere. E cosi' dovrebbero essere almeno tutti i ragazzi sotto i 25. Solo cosi puoi migliorare te stesso, chi ti sta intorno, e la societa'.
Cosi' dovrebbero fare tutti i meridianini reintegrati, con vomitino, sul palo, con la maglietta rossa, ecc.
Invece il lazzaronismo, e l'assistenzialismo austro-ungarico, la fa da padrone. Soprattutto nella testa della gente.

E i risultati si vedono. Soprattutto quando sei fuori.

Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6979
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Meridiana

Messaggio da **F@b!0** » 1 luglio 2016, 13:43

SuperMau ha scritto:[...]Adesso si trova a Porto Cervo per un contratto di 4 mesi fino ad ottobre, 30% meglio pagata. In tempo. Senza discussioni.[...]
tua figlia è qui? e non vieni a trovarla? :lol: :lol:
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Meridiana

Messaggio da tartan » 1 luglio 2016, 14:07

SuperMau ha scritto:Pino, .....
Salvo spazio.
Condivido in pieno il tuo intervento molto più articolato del precedente relativo all' 80%. E' quello che ho sempre fatto io nella mia vita e che ancora sto cercando di fare, non più per me, ma per degli sconosciuti ragazzi che, quando hanno capito le mie motivazioni, mi si sono stretti intorno quasi commuovendomi.
Ho una figlia che si è sempre comportata come da te indicato e per la quale mi metterei in prima linea. Anche lei sta osservando da tempo altri lidi, ma sempre tentata di lavorare per la sua terra, anche perchè la sua famiglia, che poi sarei io, quello sta facendo. Ci tengo a sottolineare che la aiuto in ogni suo tentativo senza frapporre ostacoli, anche se il mio intento è sempre stato quello di cercare di modificare il mio paese piuttosto che cercare il mio avvenire migliore in altri paesi.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Meridiana

Messaggio da SuperMau » 1 luglio 2016, 14:14

**F@b!0** ha scritto:
SuperMau ha scritto:[...]Adesso si trova a Porto Cervo per un contratto di 4 mesi fino ad ottobre, 30% meglio pagata. In tempo. Senza discussioni.[...]
tua figlia è qui? e non vieni a trovarla? :lol: :lol:
eh, uno sono incasinato di brutto con un progetto per AF, e due aspetto che magliette rosse si regolarizzano per una visita all'hangar.....
Peccato che un giretto mi piacerebbe farlo. Pero' dai fino a ottobre c'e' ancora un po' di tempo. Vengo a trovarti in bassa stagione :mrgreen: :mrgreen:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7486
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Meridiana

Messaggio da Lampo 13 » 1 luglio 2016, 23:03

tartan ha scritto:
SuperMau ha scritto:Pino, .....
Salvo spazio.
Condivido in pieno il tuo intervento molto più articolato del precedente relativo all' 80%. E' quello che ho sempre fatto io nella mia vita e che ancora sto cercando di fare, non più per me, ma per degli sconosciuti ragazzi che, quando hanno capito le mie motivazioni, mi si sono stretti intorno quasi commuovendomi.
Ho una figlia che si è sempre comportata come da te indicato e per la quale mi metterei in prima linea. Anche lei sta osservando da tempo altri lidi, ma sempre tentata di lavorare per la sua terra, anche perchè la sua famiglia, che poi sarei io, quello sta facendo. Ci tengo a sottolineare che la aiuto in ogni suo tentativo senza frapporre ostacoli, anche se il mio intento è sempre stato quello di cercare di modificare il mio paese piuttosto che cercare il mio avvenire migliore in altri paesi.
Tartan, se la foto che hai messo è di tua moglie... era bellissima!

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Meridiana

Messaggio da sigmet » 1 luglio 2016, 23:46

Mi viene in mente un ragazzo che ho conosciuto pochi giorni fa.Uno che si e’ tirato su da solo a forza di sacrifici, la mattina a studiare e la sera a servire ai tavoli. Laureato alla sapienza dopo 10.000 domande a varie aziende gli viene offerto un posto da scaricatore bagagli a FCO. Come dice MAU e’ uno che si sbatte ,la sua famiglia non e' benestante e quindi accetta senza storcere il naso. Corso di qualche giorno sulla sicurezza e altre 4 cassate poi via! In pista a farsi il c**o sotto al sole, la pioggia , il freddo e il solleone.
Si accorge però che tutto quello che gli avevano insegnato viene regolarmente disatteso. Equipaggiamenti fuori norma, mezzi scassati,turni che ucciderebbero anche un maori inca**ato,squadre incomplete.
C’e’ pure scappato il morto..
Tutti a CTD , chi parla va a casa.
Ai miei tempi si chiamava ricatto.
Oggi si chiama Jobs act.
(la madonna delle lacrime parlava di giovani “choosy”, ma la figlia di posti fissi ne ha addirittura due!)

Vedi a non conoscere l’inglese...
:roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6979
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Meridiana

Messaggio da **F@b!0** » 2 luglio 2016, 2:23

SuperMau ha scritto:
**F@b!0** ha scritto:
SuperMau ha scritto:[...]Adesso si trova a Porto Cervo per un contratto di 4 mesi fino ad ottobre, 30% meglio pagata. In tempo. Senza discussioni.[...]
tua figlia è qui? e non vieni a trovarla? :lol: :lol:
eh, uno sono incasinato di brutto con un progetto per AF, e due aspetto che magliette rosse si regolarizzano per una visita all'hangar.....
Peccato che un giretto mi piacerebbe farlo. Pero' dai fino a ottobre c'e' ancora un po' di tempo. Vengo a trovarti in bassa stagione :mrgreen: :mrgreen:
Le maglie rosse sono passate da 75 a 15 esuberi, che se non ho capito male sono quelli non certificati! Ma credo abbiano trovato un modo per riassorbirli, quindi almeno per i tecnici pare si stia regolarizzando la situazione!

Ti aspetto allora!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Rispondi