KLM e i suoi MD11

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
One - eleven
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 marzo 2014, 13:47

KLM e i suoi MD11

Messaggio da One - eleven » 16 marzo 2014, 20:24

Buona sera a tutti,
Preciso che la mia passione per l'aeronautica è nata quando avevo 10 anni con la collezione "Aerei Aeroporti", rimasi affascinato dal MD11, non chiedetemi il motivo ma ancor oggi penso sia l'aeromobile più elegante e affascinante.
I primi di giugno andrò in Canada precisamente a Toronto in visita a mia sorella, quando mio padre mi ha chiesto di occuparmi dei biglietti non ho avuto alcun dubbio KLM. Sicuramente con qualche altra compagnia avrei speso qualcosina in meno ma chi se ne frega, prima che li dismettano o li convertano in cargo un volo su un MD11 dovevo farlo. In realtà ho scelto solo il volo da Toronto ad Amsterdam effettuato con il "trimotore" l'andata viene effettuata con un 744 combi. La domanda che vorrei porre è la seguente, perché KLM continua ad utilizzare gli MD11 in versione Pax al contrario di tutte le principali compagnie aeree presenti nel mondo? Alcune compagnie aeree asiatiche stanno vendendo gli Airbus A340 500 e 600 perché troppo onerosi, un MD11 è meno oneroso dei citati aerei più moderni?
Vi ringrazio per le vostre risposte Buona serata .

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18975
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: KLM e i suoi MD11

Messaggio da JT8D » 16 marzo 2014, 20:41

Anche KLM a breve smetterà di utilizzarli, due anni prima di quanto inizialmente previsto (cioè nel 2016). L'ulitmo volo è previsto il 25 Ottobre 2014.

http://airlineroute.net/2013/10/30/kl-m11final-update1/

Il fascino del trimotore è innegabile, ma ormai è una configurazione che al giorno d'oggi, con le prestazioni dei moderni bimotori, non ha più molto senso.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: KLM e i suoi MD11

Messaggio da cabronte » 19 marzo 2014, 10:13

Speriamo comunque che vengano trasformati in cargo e che continuino a volare! :wink:
Ale

Avatar utente
Jacob
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 14 maggio 2014, 15:01
Località: Veneto

Re: KLM e i suoi MD11

Messaggio da Jacob » 16 maggio 2014, 23:25

Anch'io, da poco avvicinatomi al mondo dell'aviazione, sono affascinato dai trimotori. Hanno un aspetto particolare e secondo me i tre motori posti in posizione posteriore donano (esteticamente) all'areo un'immagine di potenza.

Quello che non capisco però è come mai la compagnia KLM susciti così tanta ammirazione. Ammetto che mi piacciono livrea e simbolo, ma non capisco perché affascini molte persone. C'è forse un motivo storico?

Ho pensato di chiederlo qui, senza aprire un topic!

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: KLM e i suoi MD11

Messaggio da cabronte » 17 maggio 2014, 9:04

Jacob ha scritto:Anch'io, da poco avvicinatomi al mondo dell'aviazione, sono affascinato dai trimotori. Hanno un aspetto particolare e secondo me i tre motori posti in posizione posteriore donano (esteticamente) all'areo un'immagine di potenza.

Quello che non capisco però è come mai la compagnia KLM susciti così tanta ammirazione. Ammetto che mi piacciono livrea e simbolo, ma non capisco perché affascini molte persone. C'è forse un motivo storico?

Ho pensato di chiederlo qui, senza aprire un topic!
Prova a dare un occhiata su Wiki :wink:
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... 7471,d.d2k
Ale

Avatar utente
Jacob
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 14 maggio 2014, 15:01
Località: Veneto

Re: KLM e i suoi MD11

Messaggio da Jacob » 17 maggio 2014, 19:21

Innanzitutto chiedo scusa per l'errore, l'MD11 ha solo il terzo motore in coda, non tutti!

Grazie per il link cabronte! Capisco meglio ora il fascino che suscita :) Secondo me già solo questa frase "La KLM fu fondata il 7 ottobre 1919 da Albert Plesman e attualmente è la più vecchia compagnia a operare sotto lo stesso nome." (Wikipedia), giustifica il rispetto per la KLM!

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: KLM e i suoi MD11

Messaggio da tartan » 17 maggio 2014, 19:33

Un trimotore o un quadrimotore possono effettuare la traversata oceanica o desertica senza necessità di certificazione ETOPS. Se le macchine vanno bene e il traffico ce l'hai, perchè stare dietro alle fisime dei passeggeri?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
andwork
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 715
Iscritto il: 26 dicembre 2006, 19:14
Località: Rosà (VI)

Re: KLM e i suoi MD11

Messaggio da andwork » 17 maggio 2014, 22:18

tartan ha scritto:Un trimotore o un quadrimotore possono effettuare la traversata oceanica o desertica senza necessità di certificazione ETOPS. Se le macchine vanno bene e il traffico ce l'hai, perchè stare dietro alle fisime dei passeggeri?
perché qualche passeggero preferisce volare su aerei nuovi, e dai oggi uno e dai domani l'altro, ti ritrovi col tuo aereo vecchio e senza passeggeri...

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: KLM e i suoi MD11

Messaggio da tartan » 17 maggio 2014, 22:28

Hai perfettamente ragione. E' sempre il solito motivo dell'apparire piuttosto che dell'essere!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: KLM e i suoi MD11

Messaggio da fabrizio66 » 17 maggio 2014, 23:12

tartan ha scritto:Hai perfettamente ragione. E' sempre il solito motivo dell'apparire piuttosto che dell'essere!
quoto,

ho viaggiato in economy sul 777 aza e posso dire di averlo trovato veramente scomodo.

diversa cosa era l economy dell md11 aza, la configurazione prevedeva se non sbaglio due posti finestrino corridoio (file a c) con un pitch molto più largo del 777 e poi una sensazione di spazio notevole.

Avatar utente
DenisJP
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 207
Iscritto il: 25 dicembre 2013, 11:33
Località: Roma

Re: KLM e i suoi MD11

Messaggio da DenisJP » 18 maggio 2014, 12:23

fabrizio66 ha scritto:
tartan ha scritto:Hai perfettamente ragione. E' sempre il solito motivo dell'apparire piuttosto che dell'essere!
quoto,

ho viaggiato in economy sul 777 aza e posso dire di averlo trovato veramente scomodo.

diversa cosa era l economy dell md11 aza, la configurazione prevedeva se non sbaglio due posti finestrino corridoio (file a c) con un pitch molto più largo del 777 e poi una sensazione di spazio notevole.
La configurazione dei MD-11 era 2/4/3 in Economy :wink:

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: KLM e i suoi MD11

Messaggio da SuperMau » 19 maggio 2014, 9:50

andwork ha scritto:
tartan ha scritto:Un trimotore o un quadrimotore possono effettuare la traversata oceanica o desertica senza necessità di certificazione ETOPS. Se le macchine vanno bene e il traffico ce l'hai, perchè stare dietro alle fisime dei passeggeri?
perché qualche passeggero preferisce volare su aerei nuovi, e dai oggi uno e dai domani l'altro, ti ritrovi col tuo aereo vecchio e senza passeggeri...
Be'...non mi sembra che gli Undicioni KLM viaggino vuoti...anzi, tutt'altro...
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
davidaz68
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 247
Iscritto il: 19 ottobre 2006, 17:02

Re: KLM e i suoi MD11

Messaggio da davidaz68 » 26 giugno 2014, 19:53

Gli MD11 KLM sono stati rimessi a nuovo negli interni pochi anni fa e hanno tutti il sistema IFE anche in economy. Il fatto che gli olandesi ancora volino con questa macchina vuol dire che nonostante tutto ancora gli porta a casa dei bei soldini. E per i passeggeri, internamente non c'e' differenza col 777 ed e' sicuramente piu comodo di un 330 o 340.
Curioso il fatto che l ultimo MD11 passeggeri vada in pensione lo stesso anno dell ultimo DC10 passeggeri (di Bangladesh airlines)
Per quanto riguarda il futuro degli 11 olandesi, mi risulta che quelli dismessi fin ora sono stati venduti come fonte di parti di ricambio e non voleranno piu', gli altri non so.
Dopo KLM rimarranno ancora circa 150 Md11 volanti dei 200 costruiti, tutti cargo + uno VIP che pero' e' accantonato sull aeroporto di Jeddah.
dav.az 68

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3707
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: KLM e i suoi MD11

Messaggio da spiridione » 26 giugno 2014, 20:47

C.te Davidaz68, non voglio essere indiscreto, ma....sei sempre al comando di un bel MD11 o hai fatto il passaggio macchina a qualcosa di più moderno ma meno affascinante??? :mrgreen:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
davidaz68
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 247
Iscritto il: 19 ottobre 2006, 17:02

Re: KLM e i suoi MD11

Messaggio da davidaz68 » 26 giugno 2014, 20:53

Macchè, ci faccio la muffa sull 11.
Ormai ci volo da 14 anni e 8500 ore di volo...
E sono alla terza compagnia :-)
dav.az 68

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3707
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: KLM e i suoi MD11

Messaggio da spiridione » 26 giugno 2014, 20:57

davidaz68 ha scritto:Macchè, ci faccio la muffa sull 11.
Ormai ci volo da 14 anni e 8500 ore di volo...
E sono alla terza compagnia :-)

Grazie, Comandante. Un vero Signore ai comandi di una Signora macchina!
Alitalia, CargoItalia e.... una grossa compagnia africana??? :wink:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
davidaz68
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 247
Iscritto il: 19 ottobre 2006, 17:02

Re: KLM e i suoi MD11

Messaggio da davidaz68 » 26 giugno 2014, 20:59

Ahaha si esatto, ormai da quasi tre anni
dav.az 68

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3707
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: KLM e i suoi MD11

Messaggio da spiridione » 26 giugno 2014, 21:02

davidaz68 ha scritto:Ahaha si esatto, ormai da quasi tre anni
:mrgreen: Molta stima!
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: KLM e i suoi MD11

Messaggio da tiziano79 » 26 giugno 2014, 23:28

E' troppo troppo troppo indiscreto sapere che compagnia :mrgreen: ?
Occhio...

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: KLM e i suoi MD11

Messaggio da MatteF88 » 27 giugno 2014, 0:09

tiziano79 ha scritto:E' troppo troppo troppo indiscreto sapere che compagnia :mrgreen: ?
Credo, credo, ce ne sia una sola, basata in africa, che usa l'md11 :wink: :mrgreen:

Avatar utente
davidaz68
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 247
Iscritto il: 19 ottobre 2006, 17:02

Re: KLM e i suoi MD11

Messaggio da davidaz68 » 27 giugno 2014, 6:34

Nessun problema e nessun segreto. Ethiopian
dav.az 68

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: KLM e i suoi MD11

Messaggio da tiziano79 » 27 giugno 2014, 7:30

Cavolo. Faccio la collezione da 10 anni di magneti da frigo e quella di addis abeba non ce l'ho... Quando capiti da queste parti? :mrgreen:
Occhio...

Avatar utente
davidaz68
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 247
Iscritto il: 19 ottobre 2006, 17:02

Re: KLM e i suoi MD11

Messaggio da davidaz68 » 27 giugno 2014, 8:13

Magneti da frigo? Qua è grassa se ce l hanno il frigo!
dav.az 68

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: KLM e i suoi MD11

Messaggio da tiziano79 » 27 giugno 2014, 11:51

Ahahah... Neanche in aereoporto si trovano?
Occhio...

Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: KLM e i suoi MD11

Messaggio da bigshot » 13 novembre 2014, 12:32

E dopo i 3 bellissimi Farewell Flights...

https://www.airbnb.com/rooms/4516821?af ... alCampaign

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: KLM e i suoi MD11

Messaggio da SuperMau » 13 novembre 2014, 13:48

bigshot ha scritto:E dopo i 3 bellissimi Farewell Flights...

https://www.airbnb.com/rooms/4516821?af ... alCampaign
Hai gia' prenotato ?? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: KLM e i suoi MD11

Messaggio da bigshot » 13 novembre 2014, 18:24

SuperMau ha scritto:
bigshot ha scritto:E dopo i 3 bellissimi Farewell Flights...

https://www.airbnb.com/rooms/4516821?af ... alCampaign
Hai gia' prenotato ?? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Prima mi leggo bene tutto per capire come scelgono i fortunati :)

Avatar utente
davidaz68
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 247
Iscritto il: 19 ottobre 2006, 17:02

Re: KLM e i suoi MD11

Messaggio da davidaz68 » 13 novembre 2014, 19:05

Non ho capito poi dopo cosa ne fanno, lo rottamano o diventerà una "casa" privata?
dav.az 68

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: KLM e i suoi MD11

Messaggio da SuperMau » 14 novembre 2014, 10:45

davidaz68 ha scritto:Non ho capito poi dopo cosa ne fanno, lo rottamano o diventerà una "casa" privata?
Davide,
ancora non e' chiaro...in teoria dovrebbe andare in rottamazione ma visto l'entusiasmo degli ultimi avvenimenti puo' essere che almeno per uno cambino idea....o meglio, ci siano sponsor per l'operazione, visto che KLM non vuole tirare fuori un soldo...
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: KLM e i suoi MD11

Messaggio da bigshot » 14 novembre 2014, 11:07

SuperMau ha scritto:
davidaz68 ha scritto:Non ho capito poi dopo cosa ne fanno, lo rottamano o diventerà una "casa" privata?
Davide,
ancora non e' chiaro...in teoria dovrebbe andare in rottamazione ma visto l'entusiasmo degli ultimi avvenimenti puo' essere che almeno per uno cambino idea....o meglio, ci siano sponsor per l'operazione, visto che KLM non vuole tirare fuori un soldo...
Beh, intanto a quanto ho capito AirBnB ha sponsorizzato l'arredamento di questo 11... Se qualcuno (inteso come ente/società/co) è disposto ad ospitarlo secondo me si "salva" :)

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18975
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: KLM e i suoi MD11

Messaggio da JT8D » 14 novembre 2014, 11:58

Sarebbe bello che diventasse come il "Jumbo Stay" a Arlanda. In tal caso, io prima o poi un soggiorno lo faccio :D !! Speriamo che vi sia qualcuno disposto a sponsorizzare.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: KLM e i suoi MD11

Messaggio da danko156 » 14 novembre 2014, 12:49

JT8D ha scritto:Sarebbe bello che diventasse come il "Jumbo Stay" a Arlanda.
Secondo me l'idea l'hanno presa da lì :D :wink:
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18975
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: KLM e i suoi MD11

Messaggio da JT8D » 14 novembre 2014, 14:26

Può essere che l'ispirazione sia venuta da lì :wink: !! Speriamo che l'idea venga portata avanti !! A ottobre 2013 avevo soggiornato nel Jumbo Stay ad Arlanda ed è stata una esperienza magnifica. Sarebbe bello poterla ripetere a Schiphol sull' MD-11 :D !!

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
328gts
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 giugno 2012, 8:41

Re: KLM e i suoi MD11

Messaggio da 328gts » 14 novembre 2014, 17:03

Poi cosi e' piu' facile entrare nel Mile High Club :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
One - eleven
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 marzo 2014, 13:47

Re: KLM e i suoi MD11

Messaggio da One - eleven » 5 gennaio 2015, 15:53

Buongiorno a tutti scusate se intervengo solo ora ringraziando tutti per le risposte, a questo punto posso dire di essere stato uno degli ultimi fortunati ad aver volato su di un MD11 in servizio pax da quanto ho capito con la dismissione dei 11 di KLM quelli in servizio ora sono tutti cargo.
Il viaggio è andato molto bene sia andata che ritorno, fors influenzato dell'emozione di viaggiare sul MD11 il volo mi è apparso migliore in termini di comfort acustici rispetto al B744 e in termini di spazio percepito sul 747 avevo la sensazione di essere in una scatola di sardine mentre sul MD11 si respirava un po' di più.Tesi confermata da mio padre che è completamente ignorante in materia.

Rispondi