KLM e i suoi MD11
Moderatore: Staff md80.it
- One - eleven
- Rullaggio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: 15 marzo 2014, 13:47
KLM e i suoi MD11
Buona sera a tutti,
Preciso che la mia passione per l'aeronautica è nata quando avevo 10 anni con la collezione "Aerei Aeroporti", rimasi affascinato dal MD11, non chiedetemi il motivo ma ancor oggi penso sia l'aeromobile più elegante e affascinante.
I primi di giugno andrò in Canada precisamente a Toronto in visita a mia sorella, quando mio padre mi ha chiesto di occuparmi dei biglietti non ho avuto alcun dubbio KLM. Sicuramente con qualche altra compagnia avrei speso qualcosina in meno ma chi se ne frega, prima che li dismettano o li convertano in cargo un volo su un MD11 dovevo farlo. In realtà ho scelto solo il volo da Toronto ad Amsterdam effettuato con il "trimotore" l'andata viene effettuata con un 744 combi. La domanda che vorrei porre è la seguente, perché KLM continua ad utilizzare gli MD11 in versione Pax al contrario di tutte le principali compagnie aeree presenti nel mondo? Alcune compagnie aeree asiatiche stanno vendendo gli Airbus A340 500 e 600 perché troppo onerosi, un MD11 è meno oneroso dei citati aerei più moderni?
Vi ringrazio per le vostre risposte Buona serata .
Preciso che la mia passione per l'aeronautica è nata quando avevo 10 anni con la collezione "Aerei Aeroporti", rimasi affascinato dal MD11, non chiedetemi il motivo ma ancor oggi penso sia l'aeromobile più elegante e affascinante.
I primi di giugno andrò in Canada precisamente a Toronto in visita a mia sorella, quando mio padre mi ha chiesto di occuparmi dei biglietti non ho avuto alcun dubbio KLM. Sicuramente con qualche altra compagnia avrei speso qualcosina in meno ma chi se ne frega, prima che li dismettano o li convertano in cargo un volo su un MD11 dovevo farlo. In realtà ho scelto solo il volo da Toronto ad Amsterdam effettuato con il "trimotore" l'andata viene effettuata con un 744 combi. La domanda che vorrei porre è la seguente, perché KLM continua ad utilizzare gli MD11 in versione Pax al contrario di tutte le principali compagnie aeree presenti nel mondo? Alcune compagnie aeree asiatiche stanno vendendo gli Airbus A340 500 e 600 perché troppo onerosi, un MD11 è meno oneroso dei citati aerei più moderni?
Vi ringrazio per le vostre risposte Buona serata .
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18975
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: KLM e i suoi MD11
Anche KLM a breve smetterà di utilizzarli, due anni prima di quanto inizialmente previsto (cioè nel 2016). L'ulitmo volo è previsto il 25 Ottobre 2014.
http://airlineroute.net/2013/10/30/kl-m11final-update1/
Il fascino del trimotore è innegabile, ma ormai è una configurazione che al giorno d'oggi, con le prestazioni dei moderni bimotori, non ha più molto senso.
Paolo
http://airlineroute.net/2013/10/30/kl-m11final-update1/
Il fascino del trimotore è innegabile, ma ormai è una configurazione che al giorno d'oggi, con le prestazioni dei moderni bimotori, non ha più molto senso.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: KLM e i suoi MD11
Speriamo comunque che vengano trasformati in cargo e che continuino a volare!
Ale
Re: KLM e i suoi MD11
Anch'io, da poco avvicinatomi al mondo dell'aviazione, sono affascinato dai trimotori. Hanno un aspetto particolare e secondo me i tre motori posti in posizione posteriore donano (esteticamente) all'areo un'immagine di potenza.
Quello che non capisco però è come mai la compagnia KLM susciti così tanta ammirazione. Ammetto che mi piacciono livrea e simbolo, ma non capisco perché affascini molte persone. C'è forse un motivo storico?
Ho pensato di chiederlo qui, senza aprire un topic!
Quello che non capisco però è come mai la compagnia KLM susciti così tanta ammirazione. Ammetto che mi piacciono livrea e simbolo, ma non capisco perché affascini molte persone. C'è forse un motivo storico?
Ho pensato di chiederlo qui, senza aprire un topic!
Re: KLM e i suoi MD11
Prova a dare un occhiata su WikiJacob ha scritto:Anch'io, da poco avvicinatomi al mondo dell'aviazione, sono affascinato dai trimotori. Hanno un aspetto particolare e secondo me i tre motori posti in posizione posteriore donano (esteticamente) all'areo un'immagine di potenza.
Quello che non capisco però è come mai la compagnia KLM susciti così tanta ammirazione. Ammetto che mi piacciono livrea e simbolo, ma non capisco perché affascini molte persone. C'è forse un motivo storico?
Ho pensato di chiederlo qui, senza aprire un topic!
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... 7471,d.d2k
Ale
Re: KLM e i suoi MD11
Innanzitutto chiedo scusa per l'errore, l'MD11 ha solo il terzo motore in coda, non tutti!
Grazie per il link cabronte! Capisco meglio ora il fascino che suscita Secondo me già solo questa frase "La KLM fu fondata il 7 ottobre 1919 da Albert Plesman e attualmente è la più vecchia compagnia a operare sotto lo stesso nome." (Wikipedia), giustifica il rispetto per la KLM!
Grazie per il link cabronte! Capisco meglio ora il fascino che suscita Secondo me già solo questa frase "La KLM fu fondata il 7 ottobre 1919 da Albert Plesman e attualmente è la più vecchia compagnia a operare sotto lo stesso nome." (Wikipedia), giustifica il rispetto per la KLM!
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: KLM e i suoi MD11
Un trimotore o un quadrimotore possono effettuare la traversata oceanica o desertica senza necessità di certificazione ETOPS. Se le macchine vanno bene e il traffico ce l'hai, perchè stare dietro alle fisime dei passeggeri?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Re: KLM e i suoi MD11
perché qualche passeggero preferisce volare su aerei nuovi, e dai oggi uno e dai domani l'altro, ti ritrovi col tuo aereo vecchio e senza passeggeri...tartan ha scritto:Un trimotore o un quadrimotore possono effettuare la traversata oceanica o desertica senza necessità di certificazione ETOPS. Se le macchine vanno bene e il traffico ce l'hai, perchè stare dietro alle fisime dei passeggeri?
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: KLM e i suoi MD11
Hai perfettamente ragione. E' sempre il solito motivo dell'apparire piuttosto che dell'essere!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
-
- FL 200
- Messaggi: 2029
- Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11
Re: KLM e i suoi MD11
quoto,tartan ha scritto:Hai perfettamente ragione. E' sempre il solito motivo dell'apparire piuttosto che dell'essere!
ho viaggiato in economy sul 777 aza e posso dire di averlo trovato veramente scomodo.
diversa cosa era l economy dell md11 aza, la configurazione prevedeva se non sbaglio due posti finestrino corridoio (file a c) con un pitch molto più largo del 777 e poi una sensazione di spazio notevole.
Re: KLM e i suoi MD11
La configurazione dei MD-11 era 2/4/3 in Economyfabrizio66 ha scritto:quoto,tartan ha scritto:Hai perfettamente ragione. E' sempre il solito motivo dell'apparire piuttosto che dell'essere!
ho viaggiato in economy sul 777 aza e posso dire di averlo trovato veramente scomodo.
diversa cosa era l economy dell md11 aza, la configurazione prevedeva se non sbaglio due posti finestrino corridoio (file a c) con un pitch molto più largo del 777 e poi una sensazione di spazio notevole.
- SuperMau
- FL 450
- Messaggi: 4724
- Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Re: KLM e i suoi MD11
Be'...non mi sembra che gli Undicioni KLM viaggino vuoti...anzi, tutt'altro...andwork ha scritto:perché qualche passeggero preferisce volare su aerei nuovi, e dai oggi uno e dai domani l'altro, ti ritrovi col tuo aereo vecchio e senza passeggeri...tartan ha scritto:Un trimotore o un quadrimotore possono effettuare la traversata oceanica o desertica senza necessità di certificazione ETOPS. Se le macchine vanno bene e il traffico ce l'hai, perchè stare dietro alle fisime dei passeggeri?
Re: KLM e i suoi MD11
Gli MD11 KLM sono stati rimessi a nuovo negli interni pochi anni fa e hanno tutti il sistema IFE anche in economy. Il fatto che gli olandesi ancora volino con questa macchina vuol dire che nonostante tutto ancora gli porta a casa dei bei soldini. E per i passeggeri, internamente non c'e' differenza col 777 ed e' sicuramente piu comodo di un 330 o 340.
Curioso il fatto che l ultimo MD11 passeggeri vada in pensione lo stesso anno dell ultimo DC10 passeggeri (di Bangladesh airlines)
Per quanto riguarda il futuro degli 11 olandesi, mi risulta che quelli dismessi fin ora sono stati venduti come fonte di parti di ricambio e non voleranno piu', gli altri non so.
Dopo KLM rimarranno ancora circa 150 Md11 volanti dei 200 costruiti, tutti cargo + uno VIP che pero' e' accantonato sull aeroporto di Jeddah.
Curioso il fatto che l ultimo MD11 passeggeri vada in pensione lo stesso anno dell ultimo DC10 passeggeri (di Bangladesh airlines)
Per quanto riguarda il futuro degli 11 olandesi, mi risulta che quelli dismessi fin ora sono stati venduti come fonte di parti di ricambio e non voleranno piu', gli altri non so.
Dopo KLM rimarranno ancora circa 150 Md11 volanti dei 200 costruiti, tutti cargo + uno VIP che pero' e' accantonato sull aeroporto di Jeddah.
dav.az 68
- spiridione
- FL 350
- Messaggi: 3707
- Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
- Località: Oristano (LIER/FNU)
Re: KLM e i suoi MD11
C.te Davidaz68, non voglio essere indiscreto, ma....sei sempre al comando di un bel MD11 o hai fatto il passaggio macchina a qualcosa di più moderno ma meno affascinante???
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Re: KLM e i suoi MD11
Macchè, ci faccio la muffa sull 11.
Ormai ci volo da 14 anni e 8500 ore di volo...
E sono alla terza compagnia
Ormai ci volo da 14 anni e 8500 ore di volo...
E sono alla terza compagnia
dav.az 68
- spiridione
- FL 350
- Messaggi: 3707
- Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
- Località: Oristano (LIER/FNU)
Re: KLM e i suoi MD11
davidaz68 ha scritto:Macchè, ci faccio la muffa sull 11.
Ormai ci volo da 14 anni e 8500 ore di volo...
E sono alla terza compagnia
Grazie, Comandante. Un vero Signore ai comandi di una Signora macchina!
Alitalia, CargoItalia e.... una grossa compagnia africana???
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
- spiridione
- FL 350
- Messaggi: 3707
- Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
- Località: Oristano (LIER/FNU)
Re: KLM e i suoi MD11
Molta stima!davidaz68 ha scritto:Ahaha si esatto, ormai da quasi tre anni
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Re: KLM e i suoi MD11
Credo, credo, ce ne sia una sola, basata in africa, che usa l'md11tiziano79 ha scritto:E' troppo troppo troppo indiscreto sapere che compagnia ?
Re: KLM e i suoi MD11
Cavolo. Faccio la collezione da 10 anni di magneti da frigo e quella di addis abeba non ce l'ho... Quando capiti da queste parti?
Occhio...
- SuperMau
- FL 450
- Messaggi: 4724
- Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Re: KLM e i suoi MD11
Hai gia' prenotato ??bigshot ha scritto:E dopo i 3 bellissimi Farewell Flights...
https://www.airbnb.com/rooms/4516821?af ... alCampaign
Re: KLM e i suoi MD11
Prima mi leggo bene tutto per capire come scelgono i fortunatiSuperMau ha scritto:Hai gia' prenotato ??bigshot ha scritto:E dopo i 3 bellissimi Farewell Flights...
https://www.airbnb.com/rooms/4516821?af ... alCampaign
Re: KLM e i suoi MD11
Non ho capito poi dopo cosa ne fanno, lo rottamano o diventerà una "casa" privata?
dav.az 68
- SuperMau
- FL 450
- Messaggi: 4724
- Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Re: KLM e i suoi MD11
Davide,davidaz68 ha scritto:Non ho capito poi dopo cosa ne fanno, lo rottamano o diventerà una "casa" privata?
ancora non e' chiaro...in teoria dovrebbe andare in rottamazione ma visto l'entusiasmo degli ultimi avvenimenti puo' essere che almeno per uno cambino idea....o meglio, ci siano sponsor per l'operazione, visto che KLM non vuole tirare fuori un soldo...
Re: KLM e i suoi MD11
Beh, intanto a quanto ho capito AirBnB ha sponsorizzato l'arredamento di questo 11... Se qualcuno (inteso come ente/società/co) è disposto ad ospitarlo secondo me si "salva"SuperMau ha scritto:Davide,davidaz68 ha scritto:Non ho capito poi dopo cosa ne fanno, lo rottamano o diventerà una "casa" privata?
ancora non e' chiaro...in teoria dovrebbe andare in rottamazione ma visto l'entusiasmo degli ultimi avvenimenti puo' essere che almeno per uno cambino idea....o meglio, ci siano sponsor per l'operazione, visto che KLM non vuole tirare fuori un soldo...
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18975
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: KLM e i suoi MD11
Sarebbe bello che diventasse come il "Jumbo Stay" a Arlanda. In tal caso, io prima o poi un soggiorno lo faccio !! Speriamo che vi sia qualcuno disposto a sponsorizzare.
Paolo
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: KLM e i suoi MD11
Secondo me l'idea l'hanno presa da lìJT8D ha scritto:Sarebbe bello che diventasse come il "Jumbo Stay" a Arlanda.
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18975
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: KLM e i suoi MD11
Può essere che l'ispirazione sia venuta da lì !! Speriamo che l'idea venga portata avanti !! A ottobre 2013 avevo soggiornato nel Jumbo Stay ad Arlanda ed è stata una esperienza magnifica. Sarebbe bello poterla ripetere a Schiphol sull' MD-11 !!
Paolo
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: KLM e i suoi MD11
Poi cosi e' piu' facile entrare nel Mile High Club
- One - eleven
- Rullaggio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: 15 marzo 2014, 13:47
Re: KLM e i suoi MD11
Buongiorno a tutti scusate se intervengo solo ora ringraziando tutti per le risposte, a questo punto posso dire di essere stato uno degli ultimi fortunati ad aver volato su di un MD11 in servizio pax da quanto ho capito con la dismissione dei 11 di KLM quelli in servizio ora sono tutti cargo.
Il viaggio è andato molto bene sia andata che ritorno, fors influenzato dell'emozione di viaggiare sul MD11 il volo mi è apparso migliore in termini di comfort acustici rispetto al B744 e in termini di spazio percepito sul 747 avevo la sensazione di essere in una scatola di sardine mentre sul MD11 si respirava un po' di più.Tesi confermata da mio padre che è completamente ignorante in materia.
Il viaggio è andato molto bene sia andata che ritorno, fors influenzato dell'emozione di viaggiare sul MD11 il volo mi è apparso migliore in termini di comfort acustici rispetto al B744 e in termini di spazio percepito sul 747 avevo la sensazione di essere in una scatola di sardine mentre sul MD11 si respirava un po' di più.Tesi confermata da mio padre che è completamente ignorante in materia.