La Compagnia "migliore"

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

La Compagnia "migliore"

Messaggio da Lampo 13 » 12 settembre 2014, 9:36

Leggo sempre nei commenti alle notizie, sui giornali in rete, le lamentele dei lettori riguardo ai servizi di Alitalia. Si scrive anche che gli aeroplani sono vecchi (sic) anche se la flotta è giovanissima, con 7 anni di media nonostante la presenza dei B-777 che hanno 10 anni e più. Si scrive anche del cattivo servizio di bordo, anche se AZ sono 4 anni che vince il premio per il miglior servizio di Businnes del mondo, per la regolarità, anche se è superiore al 99,8% e per la puntualità che con il suo 78% è sempre tra le prime 4 in Europa. Allora propongo una domanda: qual è la migliore Compagnia aerea per voi? E per quale motivo? Non valgono i "sentito dire", vale solo l'esperienza personale e non vale nemmeno il prezzo, non parlo di miglior rapporto qualità/prezzo ma proprio di migliore qualità in assoluto: aeroplani, pulizia, servizio, cortesia, puntualità, regolarità, assistenza, trasporto bagagli, queste cose. Altra cosa, teniamo fuori ciò che non dipende dalla Compagnia: ritardi per slot dipendono da Eurocontrol, ritardi nella consegna dei bagagli dipendono dalla società di Handling, etc.

Comincio io.

Alitalia: eccellente il servizio in business (Magnifica), scarso il servizio in economica, aeroplani ben tenuti e puliti, nessun problema con il trasporto bagagli a mano ed in stiva, gentilezza e disponibilità media: gli assistenti aiutano nella sistemazione dei bagagli di bordo ma non sono sempre sorridenti, annunci di bordo sufficienti.

Air France: scarso il servizio in economica, non conosco la business, aeroplani discretamente tenuti e puliti, nessun problema con il trasporto bagagli a mano ed in stiva, personale di bordo distratto, supponente e maleducato, nessun aiuto a bordo, annunci standard.

LOT: discreto il servizio in economica, scarso in business, aeroplani ben tenuti e puliti, nessun problema con il trasporto dei bagagli a mano ed in stiva, gentilezza e disponibilità alta: gli assistenti di volo sono sempre a disposizione, annunci poco comprensibili.

Qatar: ottimo il servizio in economica, non conosco la business, aeroplani ben tenuti e puliti, nessun problema con il trasporto bagagli a mano ed in stiva, personale di bordo eccellente, gentilezza, disponibilità ed eleganza ai massimi livelli, annunci standard.

Singapore: quasi una copia di Qatar, ma un gradino sotto.

Air Berlin: buono il servizio in economica, non conosco la business, aeroplani ben tenuti e puliti, nessun problema con il trasporto bagagli a mano ed in stiva, gentilezza e disponibilità alta: gli assistenti sono sempre a disposizione, annunci standard.

Wizzair: servizio in economica discreto ma a pagamento, non c'è business, aeroplani con parecchi difetti e pulizia approssimativa, estrema rigidità con il trasporto bagagli, extra enormi da pagare in caso di errori con check-in o bagagli fuori misura, personale di bordo gentile ma immobile, nessun aiuto per la sistemazione dei bagagli, strane regole a bordo, imbarchi con metodologie complicatissime, annunci poco comprensibili.

Easyjet: quasi una copia della Wizzair, ma un gradino sopra.

Brussel air: servizio in economica discreto, aeroplani ben tenuti e puliti, nessun problema con il trasporto di bagagli a mano ed in stiva, assistenti di volo disinteressati e statici, annunci standard.

Air Moldova: servizio in economica discreto, aeroplano nuovo e pulito, nessun problema con il trasporto di bagagli a mano ed in stiva, assistenti di volo nella media, annunci poco comprensibili.

SAS: servizio in economica discreto, aeroplani ben tenuti e puliti, nessun problema con il trasporto di bagagli a mano ed in stiva, assistenti di volo nella media, annunci standard.

Niki: servizio in economica scadente, non c'è business, aeroplano nuovo e pulito, limitazioni con i bagagli che non conosco, l'ho preso al volo con uno zainetto, assistenti sorridenti ma statici, annunci standard.

Poi ho volato con altre 4 o 5 compagnie come minimo, ma non mi ricordo nemmeno il nome.
Nella mia esperienza la compagnia migliore è la Qatar... anche se poi mi hanno sbarcato a Singapore lasciandomi nella m***a per 57 ore! (avevo un biglietto ZED, non prenotabile).

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: La Compagnia "migliore"

Messaggio da Ponch » 12 settembre 2014, 12:04

Lampo 13 ha scritto: Qatar: ottimo il servizio in economica, non conosco la business, aeroplani ben tenuti e puliti, nessun problema con il trasporto bagagli a mano ed in stiva, personale di bordo eccellente, gentilezza, disponibilità ed eleganza ai massimi livelli, annunci standard.
Ottimo il servizio anche in business. Un gradino superiore delle dirette concorrenti Emirates, Cathay e BA. Non so Etihad.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: La Compagnia "migliore"

Messaggio da Maxx » 12 settembre 2014, 12:43

E per quanto riguarda la preparazione dei piloti ci sono cose da mettere in rilievo? Ricordo qualche anno fa che una nostra affezionata forumista riferì dei problemi avuti con i piloti Belavia, che faticavano moltissimo con l'inglese. Mi pare che la stessa cosa riguardi Korean, è così?

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: La Compagnia "migliore"

Messaggio da Ponch » 12 settembre 2014, 12:52

Maxx ha scritto: Mi pare che la stessa cosa riguardi Korean, è così?
No.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: La Compagnia "migliore"

Messaggio da Maxx » 12 settembre 2014, 12:58

Ok allora avevo capito male, meglio così!

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: La Compagnia "migliore"

Messaggio da Ponch » 13 settembre 2014, 6:46

Maxx ha scritto:Ok allora avevo capito male, meglio così!
Korean e' piena di expats e anche i Koreani parlano inglese benino. Stesso discorso vale per quelli che lavorano in aeroporto a Incheon, si difendono discretamente. Per forza di cose. Asiana uguale.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: La Compagnia "migliore"

Messaggio da cabronte » 14 settembre 2014, 22:55

Ponch ha scritto:
Lampo 13 ha scritto: Qatar: ottimo il servizio in economica, non conosco la business, aeroplani ben tenuti e puliti, nessun problema con il trasporto bagagli a mano ed in stiva, personale di bordo eccellente, gentilezza, disponibilità ed eleganza ai massimi livelli, annunci standard.
Ottimo il servizio anche in business. Un gradino superiore delle dirette concorrenti Emirates, Cathay e BA. Non so Etihad.
Con Etihad, in economica, a bordo ho avuto un ottimo servizio! :wink:
Ale

Avatar utente
Mobius
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1245
Iscritto il: 12 luglio 2012, 17:22
Località: Atlantide (tra Italia e USA)

Re: La Compagnia "migliore"

Messaggio da Mobius » 16 settembre 2014, 12:32

Tra i parametri aggiungerei i servizi per assistenze speciali, roba non da poco...

GT-I9300 - Tapatalk
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016

Immagine

Avatar utente
Toeloop
FL 250
FL 250
Messaggi: 2927
Iscritto il: 14 luglio 2007, 9:55
Località: Between KTEB and KCDW
Contatta:

Re: La Compagnia "migliore"

Messaggio da Toeloop » 8 ottobre 2014, 17:58

Sinceramente non mi e' mai capitato di volare con qualcuno e dire "mai piu' finche' vivo" ed ovviamente io ho viaggiato, con chiunque, solo in economy.
Alitalia: ci sono stato benissimo ed altre volte meno bene: aerei a volte ben tenuti, a volte che lasciavano a desiderare come interni e pulizia. Lo stesso dicasi per gli assistenti di volo: li ho trovati sia gentilissimi che assolutamente apatici, ma se mi dovesse ricapitare di volarci lo faro' ben volentieri.
Air France: sono stati i primi con cui ho passato l'atlantico e ho un ricordo molto buono con loro, soprattutto la prima volta che sono arrivato e la hostess sulla porta, probabilmente perche' ha visto il mio passaporto che tenevo ancora in mano, mi ha detto "Benvenuto a bordo" in italiano (eravamo al CDG, volo per EWR).
Lufthansa: 747 strettissimo di posti, molto efficienti, assolutamente freddi nei rapporti con il passeggero.
Continental: non ne ho un ricordo particolare, se non che non mi hanno provato nemmeno a svegliare per il pasto e quindi sono arrivato a EWR affamato dopo quasi 10 ore di volo da FCO (non mi domandate perche', ma passammo sopra alla groenlandia)
United Express: volando sui ERJ145 c'e' un rapporto quasi interpersonale, l'A/V ti chiama per nome quando ti viene a chiedere cosa vuoi da bere. Ok, per loro sono diventato Alejandro, ma su questo ci posso passare sopra :D
Delta: mi ci sono trovato sempre molto bene, molto cordiali, anche se solitamente piuttosto "anziani" ed anche buon cibo.
Emirates: molto buono, anche molto gentili a bordo, IFE incredibile e, siccome partivo il giorno di Natale, le A/V aspettavano sulla porta con il cappellino di Santa Klaus :) Gli ho detto che ero stato buono, ma non ho ottenuto nessun trattamento di favore :D
Jet Airways: decisamente molto buona.
HO viaggiato anche con altre, tipo British, Brussels, Ryanair, Iberia, Virgin America ecc. ecc, ma, come ho detto all'inizio, nessuna che mi abbia fatto dire: mai piu' con questi.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5004
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: La Compagnia "migliore"

Messaggio da sardinian aviator » 9 ottobre 2014, 8:27

Domanda metodologica: quante volte bisogna aver volato con una compagnia, e da quanto tempo, per poter esprimere un giudizio?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: La Compagnia "migliore"

Messaggio da Maxx » 9 ottobre 2014, 9:10

cabronte ha scritto:
Ponch ha scritto:
Lampo 13 ha scritto: Qatar: ottimo il servizio in economica, non conosco la business, aeroplani ben tenuti e puliti, nessun problema con il trasporto bagagli a mano ed in stiva, personale di bordo eccellente, gentilezza, disponibilità ed eleganza ai massimi livelli, annunci standard.
Ottimo il servizio anche in business. Un gradino superiore delle dirette concorrenti Emirates, Cathay e BA. Non so Etihad.
Con Etihad, in economica, a bordo ho avuto un ottimo servizio! :wink:
In che senso?? :shock: :D

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 886
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: La Compagnia "migliore"

Messaggio da Guren » 9 ottobre 2014, 9:23

Dal 2008 Ho volato con diverse compagnie e sempre verso la Cina.
Sicuramente Emirates è la mia compagnia preferita: gentili, educati, sorridenti, iFE eccezionale (tranne sui vecchi a330/340), sito web ottimo, programma skywards ottimo, hub a dubai molto bello, etc
Senza dubbio i voli in business class sui loro A380 (con skyward gold upgrade gratuiti piuttosto frequenti 8) ) sono le esperienze di viaggio migliori che abbia mai fatto


Il peggiore senza dubbio Air China (più dovuto ai passeggeri che alla compagnia forse) che però a volte ha prezzi imbattibili.
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: La Compagnia "migliore"

Messaggio da Lampo 13 » 9 ottobre 2014, 9:36

sardinian aviator ha scritto:Domanda metodologica: quante volte bisogna aver volato con una compagnia, e da quanto tempo, per poter esprimere un giudizio?
Anche una volta sola, mettendo insieme tante singole volte si può vedere un "trend"...

Avatar utente
giragyro
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1439
Iscritto il: 21 luglio 2011, 15:59
Località: alessandria

Re: La Compagnia "migliore"

Messaggio da giragyro » 9 ottobre 2014, 10:54

L'elenco delel compagnie volate non è lunghissimo ed anche io non ho mai incontrato casi tali da dire " mai più con loro " .
Alitalia , voli medio raggio in europa , sempre in Turistica . Aerei mediamente puliti , spesso sugli Md80 si trovavano i rimasugli dei passeggeri precedenti , sopratutto nelle file fumatori che frequentavo all'epoca . portacenere non svuotati...gomme attaccate ...AV non propriamente gentili con qualche lodevole eccezione .

Lufthansa , la prima volta attraverso l'atlantico . carro bestiame , cibo discreto , av gelidi con eccezione di un av a cui mia moglie pensa ancora adesso :-) con trasporto .

South African Airways , volato sia lunghe percorrenze sia voli interni sia " bush flyng " . Ottima la cucina di bordo , ottimi i 747/400 configurati con parte della turistica nella gobba . gran spazio , ottimo servizio .

Iberia . mediamente puliti , puntuali , con un grosso difetto , le peggio figliole di madre terra iberica assunte come Av ...

Aviaco , la " ATI " iberica . Nulla da segnalare se non gli aerei sporchi all'inverosimile all'esterno . sui Dc / Md i coni di coda erano costantemente color J A1 combusto ( almeno in ati / alitalia ogni tanto li scrostavano la dietro ...)

Pauk Air , microcomp0agnia iberica oramai scomparsa , volato spesso sul jump seat in cabina dei Ba146 . piloti smpaticissimi ed atmosfera easy , purtroppo un incidente ne ha decretato la chiusura .

British airways , Air France , air europe , panorama ...anche qui niente che mi abbia mai fatto pensare di scappare da bordo .

La migliore mai provata ? tra divertimento personale nel volare su un turboelica in mezzo alla turbolenza e servizio a bordo direi assolutamente AIR DOLOMITI , usata spesso in voli da torino a barcelona per lavoro/diporto .
Il dash 8 era fantastico , sulla pista in decollo ti dava una bella sensazione di " grinta " , in volo era abbastanza silenzioso ed in atterraggio era uno spasso per come saltellava nelle turbolenze . Av gentilissime , molto carine ( che non guasta mai ) , aerei lindi .

La peggiore ? boooo forse come " sensazione carro bestiame verso il macello " ryan . costa poco . da poco . basta saperlo prima .

Ps ....tra i trasporti con " le stellette " il G222 merita un encommio ....il C130 no. fa vomitare anche i più avvezzi .
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5004
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: La Compagnia "migliore"

Messaggio da sardinian aviator » 9 ottobre 2014, 15:51

Avendone volate parecchie, ed alcune parecchie volte fino a essere frequent flyer, limito le osservazioni a:
ALITALIA: gli unici problemi a terra con personale raccogliticcio, pseudo-giovane e teutonicamente inflessibile (solo all'estero, in Italia di flessibilità estrema, a volte eccessiva). Aerei puliti, servizio standard a parte qualche AV con la gomma in bocca e incredibile accento de Roma :wink: Business europea sotto la media; Magnifica sul lungo, a volte il nome coincide con la realtà. Sorprendente un AV in Magnifica con il distintivo CGIL sulla divisa: temerario :mrgreen:
AIR FRANCE: volato solo economy; la parola standard è azzeccata, servizio un pelino più alto di AZ;
LUFTHANSA: la migliore finora, sia sul corto che sul lungo. Sul lungo il servizio in economy è eccellente. Aerei pulitissimi, quasi disinfettati. La nuova tipologia di sedili lascia a desiderare, invece fantastici quelli di similpelle grigia sul 321. Assistenza a terra superba, specie in caso di problemi.
SAS: Esperienza negativa, aerei vecchi, servizio scadente, algidi sorrisi dietro i quali c'è il nulla.
TAP: una lieta sorpresa sia sul corto che sul lungo, buon servizio in economy.
AEROLINEAS ARGENTINAS: un FCO-EZE da dimenticare, 14 ore notturne senza un film, un bicchiere di vino, una birra, solo acqua (calda). Con questi userei l'espressione "mai più". Sui voli interni un po' meglio ma mica tanto.
AIR CANADA: che più standard non si può.
AUSTRIAN: strepitoso servizio in economy: un gin tonic prima di pranzo e vino a volontà su una tratta di 50' :shock:
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: La Compagnia "migliore"

Messaggio da tiziano79 » 9 ottobre 2014, 19:10

Potrei sindacare sulla nota "accento de Roma".... :wink:
Occhio...

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5004
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: La Compagnia "migliore"

Messaggio da sardinian aviator » 10 ottobre 2014, 9:09

tiziano79 ha scritto:Potrei sindacare sulla nota "accento de Roma".... :wink:
Volaveno certi coatti... a uno je mancava solo l'orecchino e er medaglione ar collo sur petto villoso :mrgreen:
Naturalmente scherzo, però in effetti questo marcato riconoscimento territoriale (a prescindere dal territorio) non a tutti fa piacere e soprattutto non induce a ritenere "professionale" né chi lo esibisce né chi ce lo ha messo. Opinione mia: anche la lingua parlata in una (ex) compagnia di bandiera deve rappresentare l'intero paese. Un piccolo sforzo di dizione e ci siamo :D Sulla gomma in bocca non transigo.
A terra invece, (fatte le debite eccezioni) specie a FCO, il coattume imperversa.... però una parte di responsabilità ce l'ha anche chi ce li mette certi soggetti di fronte al pubblico.
Comunque, fossero tutti qui i problemi di Alitalia !!
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: La Compagnia "migliore"

Messaggio da Lampo 13 » 10 ottobre 2014, 10:36

sardinian aviator ha scritto: Volaveno certi coatti... a uno je mancava solo l'orecchino e er medaglione ar collo sur petto villoso :mrgreen:
Volaveno certi coatti... a uno je mancava solo l'orecchino e 'a capezza d'oro ar collo.

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: La Compagnia "migliore"

Messaggio da tiziano79 » 10 ottobre 2014, 14:53

sardinian aviator ha scritto:
tiziano79 ha scritto:Potrei sindacare sulla nota "accento de Roma".... :wink:
Volaveno certi coatti... a uno je mancava solo l'orecchino e er medaglione ar collo sur petto villoso :mrgreen:
Naturalmente scherzo, però in effetti questo marcato riconoscimento territoriale (a prescindere dal territorio) non a tutti fa piacere e soprattutto non induce a ritenere "professionale" né chi lo esibisce né chi ce lo ha messo. Opinione mia: anche la lingua parlata in una (ex) compagnia di bandiera deve rappresentare l'intero paese. Un piccolo sforzo di dizione e ci siamo :D Sulla gomma in bocca non transigo.
A terra invece, (fatte le debite eccezioni) specie a FCO, il coattume imperversa.... però una parte di responsabilità ce l'ha anche chi ce li mette certi soggetti di fronte al pubblico.
Comunque, fossero tutti qui i problemi di Alitalia !!
Quoto tutto
Occhio...

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: La Compagnia "migliore"

Messaggio da SuperMau » 10 ottobre 2014, 16:03

sardinian aviator ha scritto:
tiziano79 ha scritto:Potrei sindacare sulla nota "accento de Roma".... :wink:
Volaveno certi coatti... a uno je mancava solo l'orecchino e er medaglione ar collo sur petto villoso :mrgreen:
Naturalmente scherzo, però in effetti questo marcato riconoscimento territoriale (a prescindere dal territorio) non a tutti fa piacere e soprattutto non induce a ritenere "professionale" né chi lo esibisce né chi ce lo ha messo. Opinione mia: anche la lingua parlata in una (ex) compagnia di bandiera deve rappresentare l'intero paese. Un piccolo sforzo di dizione e ci siamo :D Sulla gomma in bocca non transigo.
A terra invece, (fatte le debite eccezioni) specie a FCO, il coattume imperversa.... però una parte di responsabilità ce l'ha anche chi ce li mette certi soggetti di fronte al pubblico.
Comunque, fossero tutti qui i problemi di Alitalia !!
Il quotone ci sta tutto...e di piu'....
Anzi aggiungo un aneddoto mio di alcuni anni fa, AMS-LIN sull'ottantone, imbarco, un passeggero chiede qualcosa al capocabina (presumo), che lo apostrofa con un "'Ao', famme vede' un po' sto" CUPONE"........ancora me lo ricordo....
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: La Compagnia "migliore"

Messaggio da SuperMau » 10 ottobre 2014, 16:22

Tornando in tema, diciamo che in questi ultimi 10 anni ho visto dituttounpo'......prima in assoluto?

Cathay Pacific.

Economy o Business (un paio di volte), servizio sempre ad alto livello, aerei ben tenuti, seduta comoda, AV gentili e sempre col sorriso sulle labbra, capocabina che si presenta personalmente anche se sei solo silver e voli economy....e standard su tutta la linea, inteso sia internazionale che domestico (con Dragonair).

United, spettacolare per gli stati uniti pre 9/11 e fusione Continental, adesso calata parecchio in termini di aerei, comfort di bordo e servizio, (il 757 sulla AMS-EWR non lo consiglio a nessuno) per essendo sempre affidabile ha perso parecchio...

Delta, cresciuta tantissimo ultimamente, grande lavoro di retrofit cabina anche sul 767, IFE touch screen, sedili nuovi, seduta ampia e molto confortevole (io sono 1.80), AV cosi cosi sull'intercontinentale, ma da sganasciarte dalle risate sul nazionale. Disponibilita' e flessibilita' ottima (cambio aereo/anticipo volo/overnight per brutto tempo ecc).....

DI Emirates, KLM, LH, Iberia si e' gia' detto parecchio, mi soffermerei su alcune eccezioni.

Turkish: sull'europeo al momento e' lo standard da battere. AMS-IST con 737 o 320 sempre con IFE Thales touch (lo stesso di Delta), pasto caldo abbondante, bibite, spazio generoso a bordo e prezzi molto aggressivi. Sicuramente uno standard di riferimento. Unico punto negativo la puntualita' che non e' il loro forte.

Royal Brunei: ho avuto il piacere di fare LHR-DXB con loro su 767, e a parte la preghiera a Allah prima del volo per buonaugurio, una compagnia solida con buon standard di bordo, buon servizio e prezzi ottimi. Sicuramente da riconsiderare.

Cosi come Garuda. AMS-DXB sul 330 nuovo di pacca, ottimo disegno degli interni, molto spazio e comodita' , pasto abbontante e di ottima qualita', una spanna sopra gli altri al momento...

La peggiore? non e' una compagnia, ma puo' esserci un evento/volo all'interno della compagnia che te la fa sembrare peggiore.

Lauda Air, VIE-DXB su 737-700. mai piu'....volo meno confortevole di sempre...ho ancora gli incubi
AIlitalia. Io non so come fanno, ma riescono semrpre a essere in ritardo. AMS-FCO, come' che con KLM block/block sono sempre li li, se prendo AZ parto in orario arrivo in ritardo? per non parlare della 810 (TLV). Pero' come detto sopra non spariamo sulla crocerossa.....

Per adesso, pausa....se mi viene in mente altro, aggiungo dopo :mrgreen:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
madeline
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 703
Iscritto il: 15 settembre 2006, 18:06

Re: La Compagnia "migliore"

Messaggio da madeline » 21 novembre 2014, 23:55

io ho volato con molte compagnie:
Lufthansa, Airfrance, KLM, Aegean air, air alps, TAP, alitalia,Finnair, Air china, Shangai airlines, Bangok airways, vietnam airlines, Delta, Continental, United, IcelandAir, Qatar,cathay pacific...
La migliore come servizio, confort, Ife, rimane Cathay
Per la cucina Alitalia...

Avatar utente
_piraz_
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 3 agosto 2010, 15:39
Località: Bucarest
Contatta:

Re: La Compagnia "migliore"

Messaggio da _piraz_ » 29 novembre 2014, 22:09

Guren ha scritto: Il peggiore senza dubbio Air China (più dovuto ai passeggeri che alla compagnia forse) che però a volte ha prezzi imbattibili.
Air china in business non è poi cosi male... sull'economy, specialmente nei voli interni concordo con te sul fatto che non sia il Massimo, cosi come quasi tutte le compagnie cinesi.
Strobe lights beam create dreams
walls move minds do too...


Guarda le notti più alte di questo nord-ovest bardato di stelle e le piste dei carri gelate come gli sguardi dei francesi un valzer di vento e di paglia la morte contadine che risale le risaie e fa il verso delle rane e tutto ha arriva sulle aie bianche come le falciatrici di raccolto

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 886
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: La Compagnia "migliore"

Messaggio da Guren » 30 novembre 2014, 1:00

tra 15gg torno in Italia con un volo HKG-PEK-FCO proprio con Air China... prezzo imbattibile (4088cny a persona contro una media di oltre 7k per tutte le altre)

ho un amico che vola con loro in business e anche lui ne è contento.... ma io volo in economy e vivendo in Cina dal 2008 so già cosa mi attende (e non parlo del IFE vecchissimo e imbarazzante se paragonato al ICE id EK)

Spero ora almeno sia possibile fare il check in online (gennaio 2012 non si poteva per i voli che partono/arrivano non in China Mainland) così almeno non mettono me e mia moglie separati di 20 file
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

Avatar utente
klm
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 53
Iscritto il: 23 luglio 2006, 11:05

Re: La Compagnia "migliore"

Messaggio da klm » 20 dicembre 2014, 2:32

Klm - una sicurezza..gentili, premurosi e cordiali sia in economica che in business
Delta - aerei con interni non impeccabili e ife spesso datato, assistenti di volo sempre di una certa età
AF - non ad altezza di Klm
Transavia - la migliore tra le low cost anche se ultimamente molto pignola con bagaglio a mano
Vueling - forse la peggiore a mio giudizio...spazio vitale minimo escluso le prime 3 file e emergency exit e spesso ritardi e piccoli inconvenienti...si rifanno con il prezzo
Ryanair - senza infamia e senza lode a parte il bazar a bordo
Air Europa - a/r Madrid - S.Domingo senza ife :shock: se posso evito
Alitalia - normale
Air Maldives - stupendi i piloti degli idrovolanti abbronzatissimi con bermuda e piedi scalzi :mrgreen:
Se l'uomo fosse stato creato per volare...avrebbe le ali e non le braccia :-)

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: La Compagnia "migliore"

Messaggio da Valerio Ricciardi » 20 dicembre 2014, 14:18

SuperMau ha scritto: AIlitalia. Io non so come fanno, ma riescono semrpre a essere in ritardo. AMS-FCO, come' che con KLM block/block sono sempre li li, se prendo AZ parto in orario arrivo in ritardo? per non parlare della 810 (TLV). Pero' come detto sopra non spariamo sulla crocerossa...
No, è che i piloti tengono un po' più dell'ideale la "quinta" con un filino di gas anche quando non andare sottocoppia si dovrebbe scalare un po'... sai, per risparmiare fuel - così inevitabile che sui falsopiani si impolmoniscano un poco.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: La Compagnia "migliore"

Messaggio da Lampo 13 » 20 dicembre 2014, 14:36

Valerio Ricciardi ha scritto:
SuperMau ha scritto: AIlitalia. Io non so come fanno, ma riescono semrpre a essere in ritardo. AMS-FCO, come' che con KLM block/block sono sempre li li, se prendo AZ parto in orario arrivo in ritardo? per non parlare della 810 (TLV). Pero' come detto sopra non spariamo sulla crocerossa...
No, è che i piloti tengono un po' più dell'ideale la "quinta" con un filino di gas anche quando non andare sottocoppia si dovrebbe scalare un po'... sai, per risparmiare fuel - così inevitabile che sui falsopiani si impolmoniscano un poco.
La puntualità Alitalia, certificata secondo gli standard internazionali, è sempre sopra l'87%, come per le migliori Compagnie. Il volo, a norma, è considerato in orario se arriva al parcheggio entro 15' dallo schedulato: schedulato ore 12.00, blocco 12.15 = in orario, blocco 12.16 = in ritardo. Il ritardo in partenza non viene considerato, ovviamente. Una problematica che porta ritardi è proprio la scelta degli schedulati. Non vengono creati sulla base di ragioni tecniche ma principalmente per aspetti commerciali. capita a volte di avere dei voli con fly time superiore allo schedulato (block to block). E questo non solo sul lungo raggio, gli schedulati vengono fatti due volte l'anno, per la stagione estiva e per quella invernale e magari un giorno hai da farti un volo verso est con 120 kts di vento in faccia... (i venti dominanti spirano da ovest verso est), ma a volte anche su voli di corto raggio, Block to Block 70 minuti, fly time sul OFP 73 minuti... e i rullaggi? :shock: Anche la programmazione dei rullaggi a volte sarebbe discutibile, ma ci sono motivi pratici che a volte portano ad avere schedulati "stretti" e a volte "larghissimi". Insomma... non rompete troppo, mi sono anche capitati passeggeri che si lamentavano perché eravamo atterrati in anticipo! Comunque la mia media sul LR era di 20 minuti di anticipo, ma ho fatto anche 75 minuti di anticipo una volta! :D

Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Re: La Compagnia "migliore"

Messaggio da Limosky91 » 20 dicembre 2014, 15:01

Lampo, va bene spiegare ma concludere con un "non rompete troppo" non mi pare troppo elegante... :wink:
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: La Compagnia "migliore"

Messaggio da Lampo 13 » 20 dicembre 2014, 17:41

Non sarà elegante ma è molto efficace!
Ho sentito sempre lamentele furiose a bordo per 5 minuti di ritardo, dai passeggeri italiani che poi, a bordo di altre Compagnie si sciroppavano 1 ora di ritardo senza fiatare!
Un aereo non è un treno, non percorre sempre la stesa linea, non è indifferente alla presenza di nebbia o di temporali, se si cambia la pista in uso si perdono da 10 ai 40 minuti, dipende dal traffico, se c'è traffico in rullaggio non si viene autorizzati alla messa in moto, se si va in Marocco e la Spagna è sovraffollata per tutti i charter estivi, Brussels di ammolla 3 ore di slot come niente, se c'è nebbia aumentano le distanze tra gli aeroplani in avvicinamento e di ritarda magari di 20 minuti... e potrei continuare per ore. Ma per il passeggero italiano la colpa è sempre dei Piloti che lo fanno apposta, che scioperano, che se ne fregano, che non hanno voglia di lavorare... In quasi 30 anni di carriera ho gatto 1 (UNO) giorno di sciopero! A noi ci precettano SEMPRE. Insomma, si, i passeggeri italiani dovrebbero smetterla di rompere le balle all'Alitalia. Fate i bravi sfogatevi con quelli della British, e poi ne riparliamo!

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: La Compagnia "migliore"

Messaggio da Ponch » 20 dicembre 2014, 17:47

Lampo 13 ha scritto:Non sarà elegante ma è molto efficace!
Concordo!!

Comunque, domani volo con Turkish per la prima volta sul lungo, vi faccio sapere. Già partono svantaggiati perché l'A340-300 non è sicuramente tra i miei preferiti.
Is it light where you are yet?

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: La Compagnia "migliore"

Messaggio da bulldog89 » 20 dicembre 2014, 19:49

Lampo 13 ha scritto:...
Da quanto ho visto io l'unico motivo per cui i passeggeri italiani non si lamentano se stanno volando con una compagnia straniera è che non hanno le conoscenze linguistiche per farlo...ma non appena scoprono che l'equipaggio magari parla italiano...apriti cielo...

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: La Compagnia "migliore"

Messaggio da Lampo 13 » 20 dicembre 2014, 20:51

bulldog89 ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:...
Da quanto ho visto io l'unico motivo per cui i passeggeri italiani non si lamentano se stanno volando con una compagnia straniera è che non hanno le conoscenze linguistiche per farlo...ma non appena scoprono che l'equipaggio magari parla italiano...apriti cielo...
Un Comandante British è tornato al parcheggio durante il rullaggio per sbarcare un gruppo di componenti la famiglia reale saudita imbarcata in Top Class perché si erano lamentati oltre il dovuto... La Compagnia ha approvato la decisione ed ha inserito quei passeggeri nella "black list" della Compagnia. Altra cultura!

Avatar utente
gattovolante
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1214
Iscritto il: 9 febbraio 2008, 19:46
Località: Roma

Re: La Compagnia "migliore"

Messaggio da gattovolante » 21 dicembre 2014, 0:13

Emirates e Lufthansa esageratamente spettacolari..... e nella sua nicchia anche Ryanair è perfetta... puntuali, sempre gentilissimi, aerei nuovi e puliti.... allo stesso modo Air Asia!!!!
"Avviso per chi crea le pubblicita' degli alberghi: Io odio sentirmi a casa quando sono via!" (George Bernard Shaw)

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: La Compagnia "migliore"

Messaggio da SuperMau » 22 dicembre 2014, 11:41

Lampo 13 ha scritto: Insomma, si, i passeggeri italiani dovrebbero smetterla di rompere le balle all'Alitalia. Fate i bravi sfogatevi con quelli della British, e poi ne riparliamo!
Lampo,
personalmente mi sento piu' passeggero olandese che italiano, comunque il mio riferimento ad AZ di prima non e' casuale e neanche "una tantum". Volando una media di 70 voli all'anno, di cui almeno una ventina su Roma (sia come destinazione che come transito), parlo di MEDIA di riferimento, non del singolo voletto....
Come sai, AMS-FCO e' (quasi) un monopolio AZ/KL, visto che lo volano 6 oppure 8 volte al giorno....e pertanto ci dovrebbe essere una storia statistica di voli/ritardi/meteo/scioperi/derby del Milan e compagnia cantante che permette di essere MOLTO precisi riguardo i block to block.
Stessa cosa per la TLV serale....

Ora, io me ne sto zitto muto e tranquillo nel mio angolino, ma ribadisco la mia curiosita'....se KL sulla stessa tratta non fa quasi mai ritardo (a parte meteo o imprevisti, of course), perche' AZ non e' capace di fare lo stesso?

Ora, non mi dire ancora che entro i 15 minuti e' in orario, questo lo so gia'....ma ancora una volta, perche' KL blocca e sblocca ENTRO I 5 MINUTI e AZ quasi mai?

Tutto qui. Piu' una curiosita' che una polemica. Ammenoche' devo pensare che i 320 vanno piu' piano del 737 ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: La Compagnia "migliore"

Messaggio da Lampo 13 » 22 dicembre 2014, 11:48

SuperMau ha scritto:
Lampo 13 ha scritto: Insomma, si, i passeggeri italiani dovrebbero smetterla di rompere le balle all'Alitalia. Fate i bravi sfogatevi con quelli della British, e poi ne riparliamo!
Lampo,
personalmente mi sento piu' passeggero olandese che italiano, comunque il mio riferimento ad AZ di prima non e' casuale e neanche "una tantum". Volando una media di 70 voli all'anno, di cui almeno una ventina su Roma (sia come destinazione che come transito), parlo di MEDIA di riferimento, non del singolo voletto....
Come sai, AMS-FCO e' (quasi) un monopolio AZ/KL, visto che lo volano 6 oppure 8 volte al giorno....e pertanto ci dovrebbe essere una storia statistica di voli/ritardi/meteo/scioperi/derby del Milan e compagnia cantante che permette di essere MOLTO precisi riguardo i block to block.
Stessa cosa per la TLV serale....

Ora, io me ne sto zitto muto e tranquillo nel mio angolino, ma ribadisco la mia curiosita'....se KL sulla stessa tratta non fa quasi mai ritardo (a parte meteo o imprevisti, of course), perche' AZ non e' capace di fare lo stesso?

Ora, non mi dire ancora che entro i 15 minuti e' in orario, questo lo so gia'....ma ancora una volta, perche' KL blocca e sblocca ENTRO I 5 MINUTI e AZ quasi mai?

Tutto qui. Piu' una curiosita' che una polemica. Ammenoche' devo pensare che i 320 vanno piu' piano del 737 ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciao
M.
La butto li, come ipotesi. Hai paragonato gli schedulati delle due Compagnie? Sono uguali?
Comunque credo di si, i 737 sono probabilmente più veloci nella media del volo dei 320 e poi c'è il problema dei contratti con le Handling fatti o meno con le penali.
Alitalia lavora con AdR. Fa un contratto di fornitura di servizi. Senza penali che sono invece presenti nei contratti fatti tra AdR e le Compagnie straniere. Nel momento di una mancanza di personale, di un intoppo, di qualsiasi problema, chi andrò a favorire AdR? Az a cui non dovrà comunque pagare una penale o le altre Compagnie che esigeranno il risarcimento?
Perché AZ non fa contratti con la penale con AdR?
Questa è la logica domanda successiva.
Perché se uno dei proprietari di AZ 'è anche uno dei proprietari di AdR, cosa credi possa succedere? :(

Rispondi