Alitalia - Società Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 22 settembre 2016, 18:42

fastfreddy ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
fastfreddy ha scritto: ...più semplicemente da noi ci sono lassismo, corruzione, menefreghismo, incompetenza e inciviltà a tutti i livelli ...l'Italia non funziona per questi motivi non perché è un mercato selvaggio ...
Ma in che ambiente lavori? :shock:
In Alitalia non è mai stato così...
Stavo descrivendo l'Italia in generale
:mrgreen:

Avatar utente
fastfreddy
Warned user
Warned user
Messaggi: 604
Iscritto il: 24 agosto 2008, 18:31
Località: BGY/LIME (Field flight since 1911)

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da fastfreddy » 22 settembre 2016, 18:46

fastfreddy ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
fastfreddy ha scritto:
ma che contratti e contratti ...questo è un paese allo sbando, sull'orlo del fallimento pubblico e privato ...i contratti di lavoro valgono pressoché nulla ...la gente è solo preoccupata di non perdere il lavoro e accetta tutto quello che viene ...questo è quello che succede più o meno a tutti gli italiani tranne i dipendenti Alitalia
Guarda...aldilà della fatto che tu possa capire o meno i motivi, ciò che hai scritto è proprio un punto fondamentale. Per me un contratto, ma perfino una stretta di mano, non è carta straccia...io faccio bene il mio lavoro e rispetto ciò che è previsto proprio perché abbiamo un accordo. La gente preoccupata e timorosa, per quanto io possa capire i motivi della preoccupazione, fanno proprio parte delle persone che hanno trascinato giù la situazione a livello globale...perché basta farti cacare sotto che tu accetti. Io questo lo capisco...ma è proprio ciò che non accetto. Il fatto che tu ritenga incomprensibile che siano ancora in giro delle persone che rispettano e richiedano il rispetto di ciò che è stabilito (legalmente) fa capire che non comprendi che, in giro, ci possano ancora essere delle persone con le palle...e se a te viene da piegarti...mi dispiace...i numeri fanno molto la "forza"...spesso più dei soldi. Io ritengo che chi ha paura e non reagisce ...possa anche accettarlo. Chi sta in disparte e non interviene...possa anche accettarlo. Ma chi attacca quello che si sta difendendo solo perché non è stato in grado di difendersi....no...quello proprio capisco che sia difficile da accettarlo.
Ciao!
Non è questione di palle, è questione di opportunità

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Aggiungerei che è una visione un po' miope contestualizzata nell'Alitalia di oggi ...capisco che una volta potevate permettervi di fare i duri ma non oggi ...non c'è più lo stato a coprire sempre e comunque i debiti ...come giustamente ha detto sigmet, il terzo fallimento potrebbe essere l'ultimo ...e sarebbe l'ultimo perché i privati che detengono la compagnia non possono permettersi di perdere soldi all'infinito

Peraltro c'è gente che come dicevo ci sta contro voglia in questa azienda e quindi è meglio che non gli fate scappare definitivamente la poesia ...uno te lo do per certo perché è un grosso imprenditore di queste parti ...questo fa di tutto tranne che interessarsi alle compagnie aeree ...se ci ha messo soldi è perché qualcuno gli ha chiesto un favore (da restituire evidentemente), ma la pazienza ha un limite

Personalmente poi non ho nessuna lotta da combattere visto che faccio il libero professionista ...il mio lavoro, oltre che dalle condizioni economiche del mercato, dipende esclusivamente da me

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da tartan » 22 settembre 2016, 18:58

Finalmente chiarezza! Le cose vanno male in Italia perché si va avanti con i favori (da restituire naturalmente e magari con gli interessi). Tutto il resto è solo polvere sporca! Muoia Sansone, ma con tutti i filistei!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da flyingbrandon » 22 settembre 2016, 18:59

fastfreddy ha scritto: Non è questione di palle, è questione di opportunità

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Se hai altre opportunità...non si tratta di palle ma scegli e basta...le palle si vedono quando , al momento, non ne hai...
Ciao
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
fastfreddy
Warned user
Warned user
Messaggi: 604
Iscritto il: 24 agosto 2008, 18:31
Località: BGY/LIME (Field flight since 1911)

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da fastfreddy » 22 settembre 2016, 19:25

flyingbrandon ha scritto:
fastfreddy ha scritto: Non è questione di palle, è questione di opportunità

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Se hai altre opportunità...non si tratta di palle ma scegli e basta...le palle si vedono quando , al momento, non ne hai...
Ciao
Ripeto, a me sembra che questo capiti solo a voi ...evidentemente siete privilegiati ...un sindacato che la mette giù dura quando il lavoro è poco è destinato a perdere ...la cgil ha perso nettamente il confronto con Marchionne proprio perché non c'erano alternative e i lavoratori hanno accettato sostanzialmente quanto proposto dall'azienda

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
fastfreddy
Warned user
Warned user
Messaggi: 604
Iscritto il: 24 agosto 2008, 18:31
Località: BGY/LIME (Field flight since 1911)

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da fastfreddy » 22 settembre 2016, 19:26

tartan ha scritto:Finalmente chiarezza! Le cose vanno male in Italia perché si va avanti con i favori (da restituire naturalmente e magari con gli interessi). Tutto il resto è solo polvere sporca! Muoia Sansone, ma con tutti i filistei!
Fatico a capirti ...è un mio limite, mi rendo conto

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da tartan » 22 settembre 2016, 20:11

Siamo due limitati perché anche io fatico a capirti!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
fastfreddy
Warned user
Warned user
Messaggi: 604
Iscritto il: 24 agosto 2008, 18:31
Località: BGY/LIME (Field flight since 1911)

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da fastfreddy » 22 settembre 2016, 20:48

tartan ha scritto:Siamo due limitati perché anche io fatico a capirti!
Non ho proprio capito cosa intendevi dire

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da tartan » 22 settembre 2016, 20:57

fastfreddy ha scritto:
tartan ha scritto:Siamo due limitati perché anche io fatico a capirti!
Non ho proprio capito cosa intendevi dire

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Non ci credo!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
fastfreddy
Warned user
Warned user
Messaggi: 604
Iscritto il: 24 agosto 2008, 18:31
Località: BGY/LIME (Field flight since 1911)

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da fastfreddy » 22 settembre 2016, 21:14

tartan ha scritto:
fastfreddy ha scritto:
tartan ha scritto:Siamo due limitati perché anche io fatico a capirti!
Non ho proprio capito cosa intendevi dire

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Non ci credo!
Credici visto che non ha la minima attinenza con quello di cui si discute

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da tartan » 22 settembre 2016, 21:25

Se sei in grado di dire che non ha attinenza significa che hai capito benissimo e allora ho ragione io a non crederti!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
andwork
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 715
Iscritto il: 26 dicembre 2006, 19:14
Località: Rosà (VI)

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da andwork » 22 settembre 2016, 21:57

danko156 ha scritto:Solo una breve e generale considerazione sugli scioperi di Alitalia (di oggi, di ieri, di domani) e in generale del personale di una compagnia aerea.
Il personale di volo e di terra deve lavorare con il cervello in tranquillità. Gli assistenti di volo e di terra devono mantenere sempre la massima gentilezza verso il cliente e il sorriso a 32 denti. Non è facile se quando ti svegli al mattino non sei tranquillo. I piloti, allo stesso modo, hanno la responsabilità di far alzare un aereo in volo e di farlo atterrare nel massimo della sicurezza. Pressioni di qualsiasi tipo, da parte delle aziende o altri soggetti, rischierebbero di mettere in pericolo la sicurezza del volo.
danko156, permettimi di dissentire in parte.
Non è che perchè uno pilota un'aereo ha il diritto di sentirsi tranquillo e tutti gli altri lavoratori possono essere presi a martellate nelle parti basse.
Io se sbaglio qualcosa nel mio lavoro, mando a casa per x giorni decine di persone, oltre a causare un danno economico non da poco all'azienda. Però a me continuano a far pressioni.
Ok, il pilota d'aereo è un lavoro con una responsabilità maggiore, ma perchè allora devono esserci lavoratori di serie A e serie B ?
La pressione esiste in tutti I lavori, facciamo che anche I piloti / personale navigante ci convivano e imparino a gestirla.

Avatar utente
andwork
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 715
Iscritto il: 26 dicembre 2006, 19:14
Località: Rosà (VI)

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da andwork » 22 settembre 2016, 22:02

flyingbrandon ha scritto:
fastfreddy ha scritto:
ma che contratti e contratti ...questo è un paese allo sbando, sull'orlo del fallimento pubblico e privato ...i contratti di lavoro valgono pressoché nulla ...la gente è solo preoccupata di non perdere il lavoro e accetta tutto quello che viene ...questo è quello che succede più o meno a tutti gli italiani tranne i dipendenti Alitalia
Guarda...aldilà della fatto che tu possa capire o meno i motivi, ciò che hai scritto è proprio un punto fondamentale. Per me un contratto, ma perfino una stretta di mano, non è carta straccia...io faccio bene il mio lavoro e rispetto ciò che è previsto proprio perché abbiamo un accordo. La gente preoccupata e timorosa, per quanto io possa capire i motivi della preoccupazione, fanno proprio parte delle persone che hanno trascinato giù la situazione a livello globale...perché basta farti cacare sotto che tu accetti. Io questo lo capisco...ma è proprio ciò che non accetto. Il fatto che tu ritenga incomprensibile che siano ancora in giro delle persone che rispettano e richiedano il rispetto di ciò che è stabilito (legalmente) fa capire che non comprendi che, in giro, ci possano ancora essere delle persone con le palle...e se a te viene da piegarti...mi dispiace...i numeri fanno molto la "forza"...spesso più dei soldi. Io ritengo che chi ha paura e non reagisce ...possa anche accettarlo. Chi sta in disparte e non interviene...possa anche accettarlo. Ma chi attacca quello che si sta difendendo solo perché non è stato in grado di difendersi....no...quello proprio capisco che sia difficile da accettarlo.
Ciao!
flyingbrandon,
ho un rispetto profondo per te (scusa se mi permetto di darti del tu). Capisco e condivido il tuo punto di vista, ma purtroppo le cose cambiano continuamente. Rimanere fissati su una propria idea, anche se giusta, a volte non porta a risultati positivi.
Io la chiamo "situation awareness", per rimanere in campo aviazione: è inutile rimanere fissati con le proprie idee quando tutti gli altri fanno il tuo esatto contrario.
E' un po' come la storia di Marchionne e I sindacati: alla fine non ti resta che un pugno di mosche.

Avatar utente
fastfreddy
Warned user
Warned user
Messaggi: 604
Iscritto il: 24 agosto 2008, 18:31
Località: BGY/LIME (Field flight since 1911)

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da fastfreddy » 22 settembre 2016, 22:14

tartan ha scritto:Se sei in grado di dire che non ha attinenza significa che hai capito benissimo e allora ho ragione io a non crederti!
Forse ho capito (scusami, non sono abituato a usare giri di parole come te)

È una mia libera interpretazione che il gruppo Percassi sia in Alitalia per fare un favore a qualcuno ...ma non credo sia un caso se in realtà si occupa di tutt'altro ...questo significa che non si sapeva più dove andare a cercare investitori per tenere in piedi la compagnia (alla fine Percassi è grande ma non è un gigante) ...questo vuol dire che chi ci ha messo i soldi lo ha fatto contro voglia e pertanto potrebbe stancarsi presto se non ci fosse un ritorno economico ...ovvero non c'è più gente come lo stato disposta a perdere soldi all'infinito ...quindi la reazione a un'eccessiva rigidità dei sindacati potrebbe essere un disimpegno e non la solita calata di braghe dei politici ...la stessa cosa si potrebbe dire di Colaninno e Marcegaglia i quali hanno peraltro le loro gatte da pelare altrove ...Etihad non può salire oltre il 49% attuale e quindi non sarebbe facile rimpiazzarli ...le banche hanno le pezze al c**o, Intesa e Unicredit comprese, quindi se le cose non vanno bene questa volta potrebbe essere impossibile trovare altri che ci mettano soldi ...io se fossi nei sindacati contratterei senza tirare troppo la corda ...dopodiché se invece i dipendenti, come dice flybrandon, credono che proprio per questo si debba aumentare il livello dello scontro, facciano pure ma secondo me c'è il rischio che questa volta li mandino a quel paese

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da tartan » 22 settembre 2016, 22:39

I capitani coraggiosi avrebbero fatto un bene a tutti se avessero creduto in quello che facevano, invece si sono prestati ad un gioco politico sperando in ritorni diversi dall'investimento fatto e questo non mi sembra che sia l'atteggiamento corretto in una impresa. Non dovevano intervenire con la speranza di ritorni particolari, ma con la voglia di far fruttare l'investimento, anche agendo con durezza ma sempre con onestà e rispetto. I dipendenti sono disponibili a stringere la cinghia se capiscono che si tratta del loro futuro, però quando si tratta solo di futuri altrui allora la cosa è molto più difficile da accettare.
Io non faccio giri di parole, anzi, cerco sempre di sintetizzare fidando nei giri di cervello degli altri. Non prenderla come una offesa, sto solo cercando di spiegare in modo semplice il mio modo di pormi nelle discussioni.
Io ho fatto parte di Alitalia dal 1966 e sono stato dimesso nel 1996, poi sono stato riammesso come fornitore subito dopo perchè si sentiva la mia mancanza (scusa l'immodestia ma è vero), nonostante fossi stato disponibile a proseguire senza pretese, ma dovevo uscire, come tanti altri, e per questo mi hanno messo nell'impossibilità di lavorare. Non potevano licenziarmi, ma dovevano dimettermi. Io avevo altri interessi e alla fine, ma proprio alla fine ho accettato. Io non sono un pilota, quindi sono fuori dalle beghe dei piloti, però sono stato dentro ai problemi dei dipendenti. Ero un funzionario quadro con notevole esperienza e per questo sono stato richiamato. Non è stato un gioco concordato, io avevo una azienda mia di lavoro aereo con la mongolfiera e potevo tranquillamente fare a meno di AZ. Come me sono stati defenestrati molti altri colleghi. Alcuni erano operai certificati RAI. La certificazione significa che l'operaio certificato RAI (ora EASA) mette la firma sul suo lavoro e l'aereo è pronto per l'impiego. Dopo l'esodo sono nati molti problemi proprio per la loro mancanza. Cosa c'è dietro a tutto questo? C'era proprio bisogno di mettersi nelle mani dei mussulmani? Perché vi ostinate a dire che i lavoratori del trasporto aereo sono privilegiati? Solo per qualche biglietto gratis o a riduzione usufruibile solo se il posto rimane vuoto al momento della partenza?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 22 settembre 2016, 23:27

andwork ha scritto:
danko156 ha scritto:Solo una breve e generale considerazione sugli scioperi di Alitalia (di oggi, di ieri, di domani) e in generale del personale di una compagnia aerea.
Il personale di volo e di terra deve lavorare con il cervello in tranquillità. Gli assistenti di volo e di terra devono mantenere sempre la massima gentilezza verso il cliente e il sorriso a 32 denti. Non è facile se quando ti svegli al mattino non sei tranquillo. I piloti, allo stesso modo, hanno la responsabilità di far alzare un aereo in volo e di farlo atterrare nel massimo della sicurezza. Pressioni di qualsiasi tipo, da parte delle aziende o altri soggetti, rischierebbero di mettere in pericolo la sicurezza del volo.
danko156, permettimi di dissentire in parte.
Non è che perchè uno pilota un'aereo ha il diritto di sentirsi tranquillo e tutti gli altri lavoratori possono essere presi a martellate nelle parti basse.
Io se sbaglio qualcosa nel mio lavoro, mando a casa per x giorni decine di persone, oltre a causare un danno economico non da poco all'azienda. Però a me continuano a far pressioni.
Ok, il pilota d'aereo è un lavoro con una responsabilità maggiore, ma perchè allora devono esserci lavoratori di serie A e serie B ?
La pressione esiste in tutti I lavori, facciamo che anche I piloti / personale navigante ci convivano e imparino a gestirla.
Stavo parlando del caso specifico dei lavoratori del trasporto aereo. Non ho mai scritto che esistono lavoratori di serie a e di serie b, né l'ho mai pensato. :wink: :wink:
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da flyingbrandon » 22 settembre 2016, 23:29

andwork ha scritto: flyingbrandon,
ho un rispetto profondo per te (scusa se mi permetto di darti del tu). Capisco e condivido il tuo punto di vista, ma purtroppo le cose cambiano continuamente. Rimanere fissati su una propria idea, anche se giusta, a volte non porta a risultati positivi.
Io la chiamo "situation awareness", per rimanere in campo aviazione: è inutile rimanere fissati con le proprie idee quando tutti gli altri fanno il tuo esatto contrario.
E' un po' come la storia di Marchionne e I sindacati: alla fine non ti resta che un pugno di mosche.
Ci mancherebbe per il tu....devi darmelo! :mrgreen:
Quale idea esattamente? Che un'azienda non possa togliere degli articoli da un contratto senza approvazione e senza trattativa a pochi mesi dalla scadenza? Non è la prima volta che ci sono dei "cambiamenti" con rassicurazioni...che alla fine i sindacati hanno accettato e noi ingoiato. Questo era l'ennesimo...e nonostante la firma dei confederali si è riuscito a tenerlo in piedi. Non è stato uno sciopero per un aumento di stipendio laddove non ci sono più soldi...è qualcosa di più profondo. Quando mi dici più volte "o è così o si chiude"...devo sempre dire "ah va beh allora...."? Fino a giugno pare che le nostre performance sui vari indici che l'azienda aveva posto fossero superiori alle aspettative. Perché questo cambiamento di rotta? Io non ho capito, e allaccio qua anche se non è direttamente un tuo discorso, la risposta anche a fastfreddy...prima parla di privilegi e diritti che non ci sono più...faccio degli esempi, anche numerici per approfondire e mi risponde "no...non mi interessa tu pensa a pilotare"...poi in un altro discorso dice "ma i contratti sono carta straccia"...giustamente AirGek chiede "se la prendono nel c**o 9/10 il decimo che non vuole è in torto?" Non risponde...poi parla di amici imprenditori che si stufano. Ma non capisco il senso. il senso del vostro discorso sarebbe "così fan tutti quindi fatelo anche voi?" . Mi sembra si confonda causa ed effetto...noi NON siamo la causa né della perdita quotidiana, e ciò che "costiamo" per questa perdita, anche se annullassi i nostri stipendi non è neanche paragonabile a ciò che la compagnia perde, e non siamo neanche quelli che si sono messi di traverso sulla via del cambiamento. Divise, interni, livree...è cambiato tutto (a costi esorbitanti) ma è uguale. OPS...e mò? Va beh dai famoli incazzare che poi il problema è loro. Se non hai i numeri a supportare la tua crescita c'è poco da dire al tuo investitore. Chi ha il compito di far avanzare una azienda, penso perché io faccio altro nella vita, ha anche il compito di unire e rendere al massimo. Sai...gli americani applicano sempre l'idea della Gaussiana...il 10% sono sempre contenti anche se li spari addosso....il 10% si lamenta anche se tutto va bene...l'80% è ciò su cui devi puntare. Quando ti trovi il 100% scontento e inca**ato qualcosa l'hai sbagliato. Perché anche chi oggi ha volato, credimi (esclusi i voli e fasce garantite), l'ha fatto per paura...di ritorsioni o di perdere qualche agevolazione che si era guadagnato. Fortunatamente , in molti, non hanno agevolazioni da perdere e non hanno paura di perdere anche il lavoro per un qualcosa che comunque ti renderebbe la vita davvero "stressante" e, di fatto, ingestibile professionalmente. Scioperare o non farlo rappresenta comunque una "sconfitta"...perché non farlo era il segnale "ok fate di noi ciò che volete"...e farlo rischiare di dare L'alibi della sconfitta...e cioè essere il capro espiatorio. Io tra le due cose ho scelto quella che per me, umanamente ed eticamente, mi fa dormire meglio. Altri , in altri contesti non lo fanno? Che dire...mi spiace per loro. Ma la differenza è che non vado a casa loro a dire che il tutto va a rotoli perché si cagano sotto...quindi non mi aspetto che qualcuno mi venga a dire che "perché così fan tutti..." dovrei farlo anche io.
Mi pare ovvio che farei di tutto per tenere in piedi il posto in cui lavoro...e lo dimostro lavorando in un certo modo...e ringraziando qualcuno lassù se posso farlo....e come me tanti! Ma ciò non significa che io debba vedere una azienda passare al di sopra della legge dello stato per cui lavoro e piegarmi per farlo stare in piedi...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da flyingbrandon » 22 settembre 2016, 23:34

danko156 ha scritto:
andwork ha scritto:
danko156, permettimi di dissentire in parte.
Non è che perchè uno pilota un'aereo ha il diritto di sentirsi tranquillo e tutti gli altri lavoratori possono essere presi a martellate nelle parti basse.
Io se sbaglio qualcosa nel mio lavoro, mando a casa per x giorni decine di persone, oltre a causare un danno economico non da poco all'azienda. Però a me continuano a far pressioni.
Ok, il pilota d'aereo è un lavoro con una responsabilità maggiore, ma perchè allora devono esserci lavoratori di serie A e serie B ?
La pressione esiste in tutti I lavori, facciamo che anche I piloti / personale navigante ci convivano e imparino a gestirla.
Stavo parlando del caso specifico dei lavoratori del trasporto aereo. Non ho mai scritto che esistono lavoratori di serie a e di serie b, né l'ho mai pensato. :wink: :wink:
Ci sono lavoratori di serie A e di serie B...ma non da intendersi , ovviamente, dal punto di vista umano o professionale...ma puramente economico. Se fai l'operaio e il tuo sindacato , per qualche ritorno firma, è difficile che con lo stipendio che hai e le spese che hai tu vada a fare causa all'azienda...quindi il "prendere o lasciare" viene più semplice. Qua, al momento, stanno volando cause perché chi può , semplicemente, le fa...e le hanno perse anche nella "roccaforte" di Civitavecchia...quella sui riposi movibili ad esempio.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da flyingbrandon » 22 settembre 2016, 23:39

andwork ha scritto:
La pressione esiste in tutti I lavori, facciamo che anche I piloti / personale navigante ci convivano e imparino a gestirla.
Scusa...questa non l'ho capita. Secondo te noi non conviviamo quotidianamente con lo stress? La differenza sul dovere di NON scaricare dello stress è ovvio e non te lo sto a spiegare...tu fai un danno economico e lasci a casa delle persone...noi facciamo un danno economico, d'immagine e ne portiamo 200 al creatore. E ti assicuro che, al momento, la capacità di gestire lo stress è stata la loro fortuna...ci hanno addestrato bene a farlo...
Però forse ho frainteso il tuo discorso...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
fastfreddy
Warned user
Warned user
Messaggi: 604
Iscritto il: 24 agosto 2008, 18:31
Località: BGY/LIME (Field flight since 1911)

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da fastfreddy » 22 settembre 2016, 23:40

Dietro a tutto questo c'è una compagnia già fallita due volte e almeno altrettante se lo stato non avesse ripianato i debiti ...un'azienda ad uso e consumo di tutti, che ha sempre fatto comodo anche a chi ci lavorava perché sapeva di poter contare sull'aiuto dello stato sempre e comunque ...quindi capirai che chi ci ha messo i soldi, gente che è abituata a fare impresa e a guadagnare, l'ha fatto molto contro voglia, un po' per amor patrio ma soprattutto perché in un sistema economico di mercato tutti sono legati a doppio filo ...se una banca con cui sei esposto, se un politico che ti appoggia ti chiede di mettere 100 milioni in Alitalia magari lo fai anche se preferiresti evitare ...ma questo giochetto funziona una volta sola e non può durare a lungo ...quindi, ripeto per l'ultima volta, se io fossi coinvolto in questa vertenza mi adopererei affinché i miei colleghi capiscano che non è il caso di esagerare

e si, le rivendicazioni mi sembrano abbastanza assurde in una situazione come questa ...significa non avere chiara la gravità della situazione e del contesto economico del paese

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 22 settembre 2016, 23:41

flyingbrandon ha scritto:
danko156 ha scritto:
andwork ha scritto:
danko156, permettimi di dissentire in parte.
Non è che perchè uno pilota un'aereo ha il diritto di sentirsi tranquillo e tutti gli altri lavoratori possono essere presi a martellate nelle parti basse.
Io se sbaglio qualcosa nel mio lavoro, mando a casa per x giorni decine di persone, oltre a causare un danno economico non da poco all'azienda. Però a me continuano a far pressioni.
Ok, il pilota d'aereo è un lavoro con una responsabilità maggiore, ma perchè allora devono esserci lavoratori di serie A e serie B ?
La pressione esiste in tutti I lavori, facciamo che anche I piloti / personale navigante ci convivano e imparino a gestirla.
Stavo parlando del caso specifico dei lavoratori del trasporto aereo. Non ho mai scritto che esistono lavoratori di serie a e di serie b, né l'ho mai pensato. :wink: :wink:
Ci sono lavoratori di serie A e di serie B...ma non da intendersi , ovviamente, dal punto di vista umano o professionale...ma puramente economico. Se fai l'operaio e il tuo sindacato , per qualche ritorno firma, è difficile che con lo stipendio che hai e le spese che hai tu vada a fare causa all'azienda...quindi il "prendere o lasciare" viene più semplice. Qua, al momento, stanno volando cause perché chi può , semplicemente, le fa...e le hanno perse anche nella "roccaforte" di Civitavecchia...quella sui riposi movibili ad esempio.
Da questo punto di vista, non posso che essere d'accordo con te :wink:
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
fastfreddy
Warned user
Warned user
Messaggi: 604
Iscritto il: 24 agosto 2008, 18:31
Località: BGY/LIME (Field flight since 1911)

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da fastfreddy » 22 settembre 2016, 23:45

Invece di inimicarvi Etihad, lasciando per un attimo da parte le minkiate dei capelli raccolti, visto che sono gli unici a credere veramente nella compagnia, parlategli apertamente, ditegli che sono i vecchi apparati il problema invece di raccontare puttanate sui voli gratis o la cessione di attività

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 22 settembre 2016, 23:49

Freddy, posso solo chiederti se tu oggi avevi un volo Alitalia e l'hai per caso perso causa sciopero?
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da flyingbrandon » 22 settembre 2016, 23:51

fastfreddy ha scritto:Dietro a tutto questo c'è una compagnia già fallita due volte e almeno altrettante se lo stato non avesse ripianato i debiti ...un'azienda ad uso e consumo di tutti, che ha sempre fatto comodo anche a chi ci lavorava perché sapeva di poter contare sull'aiuto dello stato sempre e comunque ...quindi capirai che chi ci ha messo i soldi, gente che è abituata a fare impresa e a guadagnare, l'ha fatto molto contro voglia, un po' per amor patrio ma soprattutto perché in un sistema economico di mercato tutti sono legati a doppio filo ...se una banca con cui sei esposto, se un politico che ti appoggia ti chiede di mettere 100 milioni in Alitalia magari lo fai anche se preferiresti evitare ...ma questo giochetto funziona una volta sola e non può durare a lungo ...quindi, ripeto per l'ultima volta, se io fossi coinvolto in questa vertenza mi adopererei affinché i miei colleghi capiscano che non è il caso di esagerare

e si, le rivendicazioni mi sembrano abbastanza assurde in una situazione come questa ...significa non avere chiara la gravità della situazione e del contesto economico del paese

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Perché ti serve il politico in appoggio? Pensi l'abbia fatto per amor patrio o come investimento?
Ok...quando avrò chiare le tue considerazioni, mi auguro di diventare tuo cliente, stipulare un contratto, farti lavorare...e poi alla fine dirti "ok...non ti pago...sai le condizioni attuali...e poi il contratto non significa niente"...e mi aspetto da te un sorriso e una stretta di mano....amici come prima... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 22 settembre 2016, 23:51

fastfreddy ha scritto:Dietro a tutto questo c'è una compagnia già fallita due volte e almeno altrettante se lo stato non avesse ripianato i debiti ...un'azienda ad uso e consumo di tutti, che ha sempre fatto comodo anche a chi ci lavorava perché sapeva di poter contare sull'aiuto dello stato sempre e comunque ...quindi capirai che chi ci ha messo i soldi, gente che è abituata a fare impresa e a guadagnare, l'ha fatto molto contro voglia, un po' per amor patrio ma soprattutto perché in un sistema economico di mercato tutti sono legati a doppio filo ...se una banca con cui sei esposto, se un politico che ti appoggia ti chiede di mettere 100 milioni in Alitalia magari lo fai anche se preferiresti evitare ...ma questo giochetto funziona una volta sola e non può durare a lungo ...quindi, ripeto per l'ultima volta, se io fossi coinvolto in questa vertenza mi adopererei affinché i miei colleghi capiscano che non è il caso di esagerare

e si, le rivendicazioni mi sembrano abbastanza assurde in una situazione come questa ...significa non avere chiara la gravità della situazione e del contesto economico del paese

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Mi sono un po' stufato di sentire i soliti commenti copiati pari pari dagli articoli scritti da giornalisti che hanno sempre avuto i biglietti regalati per loro e famiglia. Il problema vero è uno solo, alla gente rode il c**o che un Comandante Alitalia, anche se prende il 30% in meno dei suoi colleghi europei, guadagna 100.000 euro netti l'anno. Si chiama invidia sociale. Provate invece a chiedervi perché lo pagano così tanto e comunque, lo ripeto, il 30% meno dei suoi colleghi delle Major europee. E comunque i Comandanti Rayanair e Easyjet stanno lì intorno con i guadagni. Fateci pace una buona volta, è così, è sempre stato così e così sarà sempre.
Quanto agli scioperi, io non sono un crumiro di m***a, eppure in quasi 28 anni ho fatto 1 (uno) giorno di sciopero... continuate a credere alla stampa, tanto prima o poi toccherà a voi subire le angherie, poi non piangete però, sarà il regalo dei vostri idoli, i Briatore, gli Elkan e compagnia fottendo!
Ultima modifica di Lampo 13 il 22 settembre 2016, 23:54, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
fastfreddy
Warned user
Warned user
Messaggi: 604
Iscritto il: 24 agosto 2008, 18:31
Località: BGY/LIME (Field flight since 1911)

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da fastfreddy » 22 settembre 2016, 23:58

danko156 ha scritto:Freddy, posso solo chiederti se tu oggi avevi un volo Alitalia e l'hai per caso perso causa sciopero?
LOL , no

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da flyingbrandon » 22 settembre 2016, 23:59

fastfreddy ha scritto:Invece di inimicarvi Etihad, lasciando per un attimo da parte le minkiate dei capelli raccolti, visto che sono gli unici a credere veramente nella compagnia, parlategli apertamente, ditegli che sono i vecchi apparati il problema invece di raccontare puttanate sui voli gratis o la cessione di attività

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ti capisco....difficile argomentare diversamente...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da tartan » 23 settembre 2016, 0:02

fastfreddy ha scritto:Invece di inimicarvi Etihad, lasciando per un attimo da parte le minkiate dei capelli raccolti, visto che sono gli unici a credere veramente nella compagnia, parlategli apertamente, ditegli che sono i vecchi apparati il problema invece di raccontare puttanate sui voli gratis o la cessione di attività

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
parlategli apertamente :lol: :lol: :lol: :lol:
Sei troppo forte e sei anche molto esperto dei problemi aeronautici. :lol: :lol: :lol:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
fastfreddy
Warned user
Warned user
Messaggi: 604
Iscritto il: 24 agosto 2008, 18:31
Località: BGY/LIME (Field flight since 1911)

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da fastfreddy » 23 settembre 2016, 0:06

Lampo 13 ha scritto:
fastfreddy ha scritto:Dietro a tutto questo c'è una compagnia già fallita due volte e almeno altrettante se lo stato non avesse ripianato i debiti ...un'azienda ad uso e consumo di tutti, che ha sempre fatto comodo anche a chi ci lavorava perché sapeva di poter contare sull'aiuto dello stato sempre e comunque ...quindi capirai che chi ci ha messo i soldi, gente che è abituata a fare impresa e a guadagnare, l'ha fatto molto contro voglia, un po' per amor patrio ma soprattutto perché in un sistema economico di mercato tutti sono legati a doppio filo ...se una banca con cui sei esposto, se un politico che ti appoggia ti chiede di mettere 100 milioni in Alitalia magari lo fai anche se preferiresti evitare ...ma questo giochetto funziona una volta sola e non può durare a lungo ...quindi, ripeto per l'ultima volta, se io fossi coinvolto in questa vertenza mi adopererei affinché i miei colleghi capiscano che non è il caso di esagerare

e si, le rivendicazioni mi sembrano abbastanza assurde in una situazione come questa ...significa non avere chiara la gravità della situazione e del contesto economico del paese

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Mi sono un po' stufato di sentire i soliti commenti copiati pari pari dagli articoli scritti da giornalisti che hanno sempre avuto i biglietti regalati per loro e famiglia. Il problema vero è uno solo, alla gente rode il c**o che un Comandante Alitalia, anche se prende il 30% in meno dei suoi colleghi europei, guadagna 100.000 euro netti l'anno. Si chiama invidia sociale. Provate invece a chiedervi perché lo pagano così tanto e comunque, lo ripeto, il 30% meno dei suoi colleghi delle Major europee. E comunque i Comandanti Rayanair e Easyjet stanno lì intorno con i guadagni. Fateci pace una buona volta, è così, è sempre stato così e così sarà sempre.
Quanto agli scioperi, io non sono un crumiro di m***a, eppure in quasi 28 anni ho fatto 1 (uno) giorno di sciopero... continuate a credere alla stampa, tanto prima o poi toccherà a voi subire le angherie, poi non piangete però, sarà il regalo dei vostri idoli, i Briatore, gli Elkan e compagnia fottendo!
Maddai perfavore ...teniamo la discussione su livelli accettabili ...sono perfettamente d'accordo sul fatto che i piloti debbano essere pagati cifre che giustifichino la loro professionalità e responsabilità ...alla fine corrispondono a ciò che guadagna un qualsiasi libero professionista di medio livello

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
fastfreddy
Warned user
Warned user
Messaggi: 604
Iscritto il: 24 agosto 2008, 18:31
Località: BGY/LIME (Field flight since 1911)

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da fastfreddy » 23 settembre 2016, 0:10

flyingbrandon ha scritto:
fastfreddy ha scritto:Dietro a tutto questo c'è una compagnia già fallita due volte e almeno altrettante se lo stato non avesse ripianato i debiti ...un'azienda ad uso e consumo di tutti, che ha sempre fatto comodo anche a chi ci lavorava perché sapeva di poter contare sull'aiuto dello stato sempre e comunque ...quindi capirai che chi ci ha messo i soldi, gente che è abituata a fare impresa e a guadagnare, l'ha fatto molto contro voglia, un po' per amor patrio ma soprattutto perché in un sistema economico di mercato tutti sono legati a doppio filo ...se una banca con cui sei esposto, se un politico che ti appoggia ti chiede di mettere 100 milioni in Alitalia magari lo fai anche se preferiresti evitare ...ma questo giochetto funziona una volta sola e non può durare a lungo ...quindi, ripeto per l'ultima volta, se io fossi coinvolto in questa vertenza mi adopererei affinché i miei colleghi capiscano che non è il caso di esagerare

e si, le rivendicazioni mi sembrano abbastanza assurde in una situazione come questa ...significa non avere chiara la gravità della situazione e del contesto economico del paese

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Perché ti serve il politico in appoggio? Pensi l'abbia fatto per amor patrio o come investimento?
Ok...quando avrò chiare le tue considerazioni, mi auguro di diventare tuo cliente, stipulare un contratto, farti lavorare...e poi alla fine dirti "ok...non ti pago...sai le condizioni attuali...e poi il contratto non significa niente"...e mi aspetto da te un sorriso e una stretta di mano....amici come prima... :mrgreen:
Ah, i pagamenti sono un'incognita per tutti da parecchio tempo ormai ...niente di nuovo per chi non è dipendente

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da flyingbrandon » 23 settembre 2016, 0:14

fastfreddy ha scritto:
Maddai perfavore ...teniamo la discussione su livelli accettabili ...sono perfettamente d'accordo sul fatto che i piloti debbano essere pagati cifre che giustifichino la loro professionalità e responsabilità ...alla fine corrispondono a ciò che guadagna un qualsiasi libero professionista di medio livello

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Azz...mi parli di un paese devastato per cui io dovrei considerare il contratto e i miei diritti carta straccia, mentre un qualsiasi libero professionista di livello medio guadagna quanto un comandante di aerei...me cojoni... :mrgreen:
Ma allora di che stiamo a parlare? :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 23 settembre 2016, 0:14

fastfreddy ha scritto:Maddai perfavore ...teniamo la discussione su livelli accettabili ...sono perfettamente d'accordo sul fatto che i piloti debbano essere pagati cifre che giustifichino la loro professionalità e responsabilità ...alla fine corrispondono a ciò che guadagna un qualsiasi libero professionista di medio livello
E allora di che ti lamenti? Non sai nulla, perché non ti informano, delle ragioni dello sciopero però lo critichi a prescindere. Fai la paternale a dei professionisti che rischiano il posto di lavoro parlando per sentito dire...
Lascia stare per favore.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da flyingbrandon » 23 settembre 2016, 0:18

fastfreddy ha scritto:
Ah, i pagamenti sono un'incognita per tutti da parecchio tempo ormai ...niente di nuovo per chi non è dipendente

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Infatti...e se quelli che non ti pagano diventano molti più di quelli che pagano , in genere, cessi l'attività. Se consideri il contratto nullo perché il periodo è così non puoi neanche lamentarti. Semplice no?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
worf359
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1069
Iscritto il: 17 settembre 2007, 20:17
Località: Roma

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da worf359 » 23 settembre 2016, 0:20

fastfreddy ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
fastfreddy ha scritto:Dietro a tutto questo c'è una compagnia già fallita due volte e almeno altrettante se lo stato non avesse ripianato i debiti ...un'azienda ad uso e consumo di tutti, che ha sempre fatto comodo anche a chi ci lavorava perché sapeva di poter contare sull'aiuto dello stato sempre e comunque ...quindi capirai che chi ci ha messo i soldi, gente che è abituata a fare impresa e a guadagnare, l'ha fatto molto contro voglia, un po' per amor patrio ma soprattutto perché in un sistema economico di mercato tutti sono legati a doppio filo ...se una banca con cui sei esposto, se un politico che ti appoggia ti chiede di mettere 100 milioni in Alitalia magari lo fai anche se preferiresti evitare ...ma questo giochetto funziona una volta sola e non può durare a lungo ...quindi, ripeto per l'ultima volta, se io fossi coinvolto in questa vertenza mi adopererei affinché i miei colleghi capiscano che non è il caso di esagerare

e si, le rivendicazioni mi sembrano abbastanza assurde in una situazione come questa ...significa non avere chiara la gravità della situazione e del contesto economico del paese

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Mi sono un po' stufato di sentire i soliti commenti copiati pari pari dagli articoli scritti da giornalisti che hanno sempre avuto i biglietti regalati per loro e famiglia. Il problema vero è uno solo, alla gente rode il c**o che un Comandante Alitalia, anche se prende il 30% in meno dei suoi colleghi europei, guadagna 100.000 euro netti l'anno. Si chiama invidia sociale. Provate invece a chiedervi perché lo pagano così tanto e comunque, lo ripeto, il 30% meno dei suoi colleghi delle Major europee. E comunque i Comandanti Rayanair e Easyjet stanno lì intorno con i guadagni. Fateci pace una buona volta, è così, è sempre stato così e così sarà sempre.
Quanto agli scioperi, io non sono un crumiro di m***a, eppure in quasi 28 anni ho fatto 1 (uno) giorno di sciopero... continuate a credere alla stampa, tanto prima o poi toccherà a voi subire le angherie, poi non piangete però, sarà il regalo dei vostri idoli, i Briatore, gli Elkan e compagnia fottendo!
Maddai perfavore ...teniamo la discussione su livelli accettabili ...sono perfettamente d'accordo sul fatto che i piloti debbano essere pagati cifre che giustifichino la loro professionalità e responsabilità ...alla fine corrispondono a ciò che guadagna un qualsiasi libero professionista di medio livello

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
quoto in pieno lampo perche alla fine è quello il succo del discorso quello è sai quante volte ho sentito la classica frase"ma ti pare normale che un pilota prende cosi tanto!"oppure "eehhh però voi viaggiate gratis" inutile negarlo perchè è cosi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da flyingbrandon » 23 settembre 2016, 0:26

worf359 ha scritto:
quoto in pieno lampo perche alla fine è quello il succo del discorso quello è sai quante volte ho sentito la classica frase"ma ti pare normale che un pilota prende cosi tanto!"oppure "eehhh però voi viaggiate gratis" inutile negarlo perchè è cosi
Oh...me stanno a venì i sensi di colpa...te pensa che non è solo che viaggio gratis...un sacco de vorte me pagano anche per fare 3 o 4 viaggi al giorno.... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Bloccato