Su questo hai ragione ...in Italia ci sono veramente troppe persone che campano sulle spalle degli altri per i più disparati motivi ...una delle cause principali per cui il paese sta affondando ...perché non hanno versato un ostia di contributi rispetto alla pensione che percepiscono, perché fanno cose stupide come molte di quelle che si fanno nella pubblica amministrazione e via dicendo ...poi ci sono anche quelli che indirettamente hanno sempre il c**o parato, tipo i dipendenti delle aziende che non falliscono mai ...non è colpa loro beninteso ma il risultato non cambiaLampo 13 ha scritto:Che rottura poi con questa storia delle tasse! Sembra che si siano dissanguati i cittadini per colpa di AZ...
7,4 miliardi in 40 anni è il costo pagato dai cittadini italiani, cioè 3 euro a persona l'ANNO.
Una famiglia di 4 persone ha pagato 1 euro al mese in totale per mantenere l'Alitalia...
Vorrei che si facessero questi conti anche riguardo altre realtà, quanto ci è costata la Fiat, o le Ferrovie dello Stato, o le Poste, o le forniture per la sanità, o ponti e strade che crollano...
ma conta solo la spesa fatta per Alitalia.
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Alitalia - Società Aerea Italiana
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Guarda che le altre compagnie mica si chiamano Alitalia dove le carriere erano bloccate da anni perchè non c'era/c'é sviluppo. Nelle compagnie in espansione sul lungo raggio ci sono comandanti che volano da 5 / 6 anni o anche meno e primi ufficiali con l'atpl frozen e 1200 ore che volano da due anni scarsi.Lampo 13 ha scritto: E perché il mercato paga così tanto i Piloti? Perché per avere un Comandante "fatto" cui affidare un B747 con 350 passeggeri a bordo da mandare dall'altra parte del mondo in sicurezza ed efficienza ci vogliono ALMENO 12 anni, e per un 1°Uff da mettergli accanto ce ne vogliono almeno 8 di anni dal momento in cui decidi di prepararli.
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
No. Da quel che mi hanno detto i miei compagni di corso, se il contratto è FR italiano i contributi te li pagano loro sul fisso che é di circa 3400 euro al mese. Arrivi a 6300/6400 volando 850 ore anno. Un discreto mazzo..sigmet ha scritto: Quindi mi pare di aver capito che i contributi (INPS) te li paghi tu ma nel mio caso caso dovrei pagare l'IRPEF comunque in Italia. E' così' anche per i contractor di FR?
Con i contractors credo sia di più ma poi tasse, contributi e mazzi vari sono affar tuo.
Ultima modifica di air.surfer il 28 aprile 2017, 15:44, modificato 1 volta in totale.
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
E bravo, finalmente ci sei arrivato ...non siamo più ai tuoi tempi, il mercato del volo commerciale è aumentato esponenzialmente ...l'offerta di lavoro per piloti anche e di conseguenza lo stipendio medio si abbassa ...è una banalissima legge di mercato ...ci sarà sempre qualcuno disposto a lavorare a 1000 euro meno di te e la cosa non si risolve votando NO ...è un concetto che avevo espresso pagine addietro ...ma per voi il mercato non esiste ...solo per gli altri ...andate a vivere a Cuba (ah no, anche Cuba si sta aprendo al libero mercato )Lampo 13 ha scritto:Se ai miei tempi me lo avessero proposto li avrei mandat a quel paese in un microsecondo, ero un Ufficiale Pilota Istruttore, loro avevano bisogno di me, io non avevo bisogno di loro... ma ora, sfruttando la voglia di volare dei ragazzi, li si obbliga a spendere 100/150.000 euro di scuole, a fare debiti, a volare gratis, addirittura a pagare per volare! Ovvio che poi una assunzione a 1.500 euro al mese con scadenza annuale sembrerà già un colpo di c**o, la speranza di un posto fisso a 2.500 e al mese una specie di miraggio... et voilà, avranno una nuova generazione di Piloti a costi ridotti.
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Però votando NO non ti permetto di farlo con me...e, nonostante le tue idee sugli aerei che volano da soli, un pilota non lo formi in due gg...anche questa è una legge di mercato per dei lavori un po' più particolari...fastfreddy ha scritto:
e la cosa non si risolve votando NO ...è un
Ciao!
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
tu non sei normalefastfreddy ha scritto:E bravo, finalmente ci sei arrivato ...non siamo più ai tuoi tempi, il mercato del volo commerciale è aumentato esponenzialmente ...l'offerta di lavoro per piloti anche e di conseguenza lo stipendio medio si abbassa ...è una banalissima legge di mercato ...ci sarà sempre qualcuno disposto a lavorare a 1000 euro meno di te e la cosa non si risolve votando NO ...è un concetto che avevo espresso pagine addietro ...ma per voi il mercato non esiste ...solo per gli altri ...andate a vivere a Cuba (ah no, anche Cuba si sta aprendo al libero mercato )Lampo 13 ha scritto:Se ai miei tempi me lo avessero proposto li avrei mandat a quel paese in un microsecondo, ero un Ufficiale Pilota Istruttore, loro avevano bisogno di me, io non avevo bisogno di loro... ma ora, sfruttando la voglia di volare dei ragazzi, li si obbliga a spendere 100/150.000 euro di scuole, a fare debiti, a volare gratis, addirittura a pagare per volare! Ovvio che poi una assunzione a 1.500 euro al mese con scadenza annuale sembrerà già un colpo di c**o, la speranza di un posto fisso a 2.500 e al mese una specie di miraggio... et voilà, avranno una nuova generazione di Piloti a costi ridotti.
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Ma perchè gli rispondete?Ayrton ha scritto: tu non sei normale
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Gli italiani scaricano Alitalia: per otto su dieci deve fallire
http://www.repubblica.it/economia/2017/ ... 21-S1.6-T2
http://www.repubblica.it/economia/2017/ ... 21-S1.6-T2
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Scusa se taglio tutto l'intervento ma era più lungo di un 777fabrizio66 ha scritto:Ciao fastfreddy
......
Tutto giusto, non ho mai negato le difficoltà del mercato del lavoro e le colpe delle classi dirigenti, politiche e non politiche ...il fatto che spesso i dipendenti non abbiano colpe ...tutt'altro ...ci sono diciamo tre modi per uscirne:
- lavorare per aziende sane, possibilmente in settori di nicchia, cosa che pure ho invitato a fare ai nostri amici piloti, ai quali però forse non fa così schifo restare al calduccio a Fiumicino, a due passi da casa (pensavo che fare il pilota commerciale presupponesse anche di dover girare il mondo ...si vede che mi sbagliavo)
- avere una classe politica in grado di cambiare le cose, di creare condizioni favorevoli alla nascita di nuove imprese, di nuovi settori, una giustizia veloce ed efficace (che servirebbe anche a perseguire gli AD che combinano casini), poca burocrazia e tutte quelle cose che servono a dare maggiori opportunità di lavoro ...credo che siamo tutti d'accordo sul fatto che sia chiedere veramente troppo a quei mentecatti che guidano l'Italia
- fare una rivoluzione
Scegli tu quale soluzione adottare
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
http://orig15.deviantart.net/29b2/f/201 ... 5r7e47.pngair.surfer ha scritto:Ma perchè gli rispondete?Ayrton ha scritto: tu non sei normale
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
fastfreddy ognuno la pensa come vuole sia chiaro. Pero' ti faccio solo notare una cosa: sebbene Alitalia abbia ricevuto innumerevoli sussidi statali nel passato, nell'ultima "ristrutturazione" Alitalia venne scorporata e CAI prese solo quello che a lei interessava. Alias: da 20 mila dipendenti del 2007 ora sono 12 mila circa. Quindi se anche il fallimento vero e proprio non avverra' mai, piu' di 8 mila persone non sono state a galla.fastfreddy ha scritto:la verità, per quanto mi riguarda, è ben altra, ovvero che il NO nasce dal fatto che sapete di essere troppo grandi per fallire, di avere una sponda politica che per opportunismo vi tiene a galla sempre e comunque
faccio infine presente che praticamente tutte le aziende italiane, anche grandi come voi, non ricevono nemmeno lontanamente il trattamento che a voi viene sempre riservato nonostante i vs ripetuti fallimenti ...le aziende saltano, licenziano in massa, spariscono e non ricevono prestiti ponte né soldi a fondo perduto ...però voi votate NO, mi raccomando
questo è quello che penso, ok? (lo si poteva capire anche rileggendo i miei post)
Aggiungo una testimonianza trovata su facebook di una hostess di Alitalia
L'8% (ovvero il 21% ) della mia dignità.
A chi mi conosce o a chi mi conosce poco sento il bisogno di raccontare alcuni dettagli del contratto di lavoro di un assistente di volo, il mio lavoro.
Questo prima che i mezzi di “informazione” in generale ci definiscano superbi, illusi o incoscienti e sprezzanti per avere votato NO al referendum. Un referendum in cui ci è stato chiesto di votare a favore o contro un preaccordo che avrebbe significato “l'ultima chance” di salvataggio di Alitalia, pena un nuovo, inesorabile fallimento.
Ecco dunque alcuni dati.
Si lavora spesso di notte ma si viene pagati come fossero ore diurne, senza alcuna maggiorazione.
Siamo reperibili, “di riserva”, con fasce orarie che vanno anche dalle 00,01 e spesso per 12h, con 90' di tempo dalla eventuale chiamata per presentarci in aeroporto, il che potrebbe essere per un giorno di impiego, forse due o tre, forse in Italia, forse all'estero, forse a 14h di volo da qui...immaginate che disponibilità, che lavoro di organizzazione di fronte a tanta instabilità e incertezza, in particolare per chi ha figli o genitori anziani a cui badare.
Questa reperibilità non ci viene pagata.
Veniamo pagati invece per ora volo “schedulata”, non per ore reali di servizio, quelle sono gratis; capita spesso quindi di lavorare stando via giornate intere, tra ritardi, variazioni operative ecc. ma solo 2 o 3 o 4 ore di volo verranno retribuite. Anche una soltanto.
Abbiamo una diaria giornaliera in busta paga, per giorno impiegato, di 42 euro che ci servirà per pranzare e/o cenare e/o a fare colazione quando siamo fuori casa...
Ci viene chiesto di richiedere le ferie con 12 mesi di anticipo, che verranno comunque confermate o negate due mesi prima. Si può fare richiesta di variazione in seguito certo, ma non è garantito che verrà accettata e comunque si saprà solo all'ultimo momento.
Ci è consentito chiedere solo 10 gg di ferie nel periodo tra giugno e settembre. E la conferma ci verrà data solo a fine aprile.
I voli di posizionamento- mustgo- non sono retribuiti. Se per esempio occorre che un assistente di volo prenda servizio da Los Angeles, quel tempo di impiego fino a destinazione non è retribuito...e ci vogliono 13 h di volo per arrivare.
Non godiamo di permessi, o siamo in ferie o siamo malati. Un bel problema, anche solo se ti si rompe la macchina all'improvviso mentre vai al lavoro o hai un'urgenza in famiglia e non sei né in ferie, tantomeno malato...
Siamo sottoposti almeno una volta l'anno a visite e controlli, perché le radiazioni cosmiche possono causare tumori e tanti colleghi lo sanno bene purtroppo. Nulla è riconosciuto per questo rischio.
Non viene tenuto conto della condizione di mamme come genitore unico affidatario o con figli disabili nell'assegnazione dei voli notturni o che prevedono più giorni di impiego con soste fuori casa.
Lavoriamo nei giorni festivi pagati come fossero giorni feriali senza alcuna maggiorazione, Natale, Pasqua, domeniche … e potrei raccontare ancora.
Abbiamo la possibilità di volare a prezzi scontati è vero, con formula standby, solo se c'è posto quindi, un benefit proprio come tutti i dipendenti delle grandi Aziende. Per tutti gli altri risulta essere normale...il nostro invece, come dice il mio collega Andrea, è ritenuto un privilegio.
Nel 2014 per risanare il debito della Compagnia che ci avrebbe reso “idonei” all'alleanza col nuovo partner Ethiad, al solo personale navigante non è stata pagata la 13a mensilità ed è stato applicata una tassa/prelievo che nel mio caso è stato di 300 euro al mese per circa un anno, mai restituiti.
I nostri sono stipendi da impiegati.
A questo punto...il referendum ci chiedeva se per salvare la Compagnia saremmo stati favorevoli a votare una diminuzione dello stipendio di circa il 21% ( non l'8% come diffuso dall'informazione pubblica e dai sindacati stessi); a diminuire i riposi mensili da 10 a 7, a penalizzare economicamente i contratti part time, a diminuire ulteriormente i gg di ferie nel periodo estivo, a ridurre di un assistente di volo (quindi di un membro di equipaggio addetto alle emergenze) il numero del crew sui voli di lungo raggio, ad accettare scatti di anzianità ogni 3 anni a partire dal 2020, ad acconsentire al non rinnovo di circa 500 lavoratori di terra a tempo determinato e alla Cassa integrazione per due anni per 980 impiegati di terra.
Abbiamo detto no tremando di paura ma pieni di coraggio.
Sappiamo di avere messo la firma ad un futuro non soltanto lavorativo a dir poco incerto, ma non potevamo accettare l'umiliazione e il ricatto, persino dal Governo, con pesanti ingerenze, addirittura a votazioni ancora in corso.
Noi, incolpevoli, come tanti lavoratori in questo Paese, abbiamo già pagato.
Vi chiedo quindi di non guardare a noi con astio e antipatia.
Sentitevi piuttosto traditi ancora una volta da questo sistema politico che perdona e dimentica il cattivo operato di manager incapaci, che dopo aver fatto danni, lasciano, intascando milioni di euro per poi collocarsi altrove, impuniti.
Guardate a noi semmai con speranza, perché se migliaia di lavoratori hanno detto no ad un contratto umiliante approvato da sindacati collusi e all'ennesima prepotenza di potenti nomi della imprenditoria possono farlo tutti, in ogni realtà lavorativa; sarebbe allora il mercato del lavoro ad adeguarsi alle persone e non le persone alla legge di mercato.
Buona fortuna a tutti noi.
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
se vieni assunto con contratto interinale, se non ricordo male il tipo di contratto è lo stesso del settore aereo.sigmet ha scritto:Ma e' un contratto a tempo determinato? A prestazione?AirGek ha scritto:
"Libero professionista" assunto dalla compagnia tramite agenzia interinale.
E riguarda solo chi e' basato nelle basi periferiche?
Te lo chiedo perche' mi e' stato proposto qualcosa del genere (non da FR) ma non conosco i dettagli.
Se io vengo assunto a Ginevra le tasse dove le pago con questo tipo di contratto?
per quanto riguarda l italia un interinale della società pippo che dovesse andare a lavorare in alitalia verrebbe pagato come se fosse dipendente di quest'ultima.
Se è una società europea credo che le regole siano le stesse, non son sicuro per quanto riguarda Ginevra essendo extracomunitaria.
c,que daje na bella occhiata, anche x non trovarti un domani incasinato con il fisco italiano
http://www.informaimpresa.it/item/sommi ... rispettare
vedi se ti puo aiutare questo.
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
FastFreddy ma cosa ti è successo dal 2008 quando dicevi http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 25#p428325 che ai dipendenti AZ:
Oggi a maggior ragione varrebbe quello che hai scritto nel 2008...in passato sono già stati chiesti a più riprese sacrifici ai dipendenti in cambio del rilancio (mai avvenuto) > quindi non si può pretendere che oggi ne accettino altri di buon grado con lo spauracchio del fallimento certo......insomma, io sono con i dipendenti e spero trovino un accordo con la nuova compagnia senza troppe rinunce (perché non é più giusto chiedergliele...questo era il succo del mio intervento).
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Contento tu, contenti tutti (per modo di dire) ...scommetti una Pizza che fra dieci anni un pilota commerciale guadagnerà mediamente meno di oggi, al netto dell'inflazione? ...e questo succederà perché il mercato si apre sempre di più, perché l'offerta di lavoro aumenterà ancora per via del low-cost, si abbasseranno i costi per la formazione ecc ecc. ...è un normalissimo andamento di mercato in espansione come quello del volo, che a voi piaccia o meno ....e la cosa non si risolve puntando i piedi votando NOflyingbrandon ha scritto:Però votando NO non ti permetto di farlo con me...e, nonostante le tue idee sugli aerei che volano da soli, un pilota non lo formi in due gg...anche questa è una legge di mercato per dei lavori un po' più particolari...fastfreddy ha scritto:
e la cosa non si risolve votando NO ...è un
Ciao!
Ultima modifica di fastfreddy il 28 aprile 2017, 16:39, modificato 1 volta in totale.
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Non so se ti sei accorto, ma probabilmente non te ne sei accorto come i piloti, nel frattempo è scoppiata la crisi economica più devastante di sempre ...sono cambiate completamente le condizioni (e nel frattempo Alitalia è di nuovo sul lastrico)willy73 ha scritto:FastFreddy ma cosa ti è successo dal 2008 quando dicevi http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 25#p428325 che ai dipendenti AZ:
in passato sono già stati chiesti a più riprese sacrifici ai dipendenti in cambio del rilancio (mai avvenuto) > quindi non si può pretendere che oggi ne accettino altri di buon grado con lo spauracchio del fallimento certo......insomma, io sono con i dipendenti e spero trovino un accordo con la nuova compagnia senza troppe rinunce (perché non é più giusto chiedergliele...questo era il succo del mio intervento).
Oggi a maggior ragione varrebbe quello che hai scritto nel 2008...
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Per quanto riguarda i Piloti ci sono i seguenti controlli che possono portare alla perdita del lavoro:flyforever85 ha scritto:Siamo sottoposti almeno una volta l'anno a visite e controlli, perché le radiazioni cosmiche possono causare tumori e tanti colleghi lo sanno bene purtroppo. Nulla è riconosciuto per questo rischio.
- 1 o 2 visite medico legali l'anno, dipende dall'età.
- 1 controllo annuale sull'assunzione di droghe.
- Controlli random per l'assunzione di alcoolici.
- 2 lezioni + 2 esami al simulatore l'anno.
- Almeno 1 giorno di aggiornamento in aula.
- 1 esame in volo della durata di 2 o 4 tratte l'anno.
- In alcuni settori anche un simulatore al mese in cui si fa assistenza ad un collega... ma che diventa comunque
un test anche per se.
Vorrei che qualcuno mi portasse ad esempio una sola professione, di qualsiasi tipo, che preveda un controllo
qualitativo con una minimo di 1 test ed un massimo di 2 test al mese oltre a quella di Pilota di linea.
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Ah già, dimenticavo che nel 2008 eravamo nel pieno del boom economico...fastfreddy ha scritto:Non so se ti sei accorto, ma probabilmente non te ne sei accorto come i piloti, nel frattempo è scoppiata la crisi economica più devastante di sempre ...sono cambiate completamente le condizioni (e nel frattempo Alitalia è di nuovo sul lastrico)willy73 ha scritto:FastFreddy ma cosa ti è successo dal 2008 quando dicevi http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 25#p428325 che ai dipendenti AZ:
in passato sono già stati chiesti a più riprese sacrifici ai dipendenti in cambio del rilancio (mai avvenuto) > quindi non si può pretendere che oggi ne accettino altri di buon grado con lo spauracchio del fallimento certo......insomma, io sono con i dipendenti e spero trovino un accordo con la nuova compagnia senza troppe rinunce (perché non é più giusto chiedergliele...questo era il succo del mio intervento).
Oggi a maggior ragione varrebbe quello che hai scritto nel 2008...
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Non è che il costo di formazione scende anzi sale sempre più. Devi spendere di più per guadagnare meno. Un'azienda è fatta dall'80% dalla forza lavoro e 20% dalla dirigenza (diciamo). I piloti il cui compito è quello di portare aerei da A a B in questi anni mi pare l'abbiano sempre fatto. I dirigenti il cui compito è dirigere e rendere un azienda profittevole hanno continuamente fallito. Però è poi la forza lavoro a dover fare sacrifici mentre la dirigenza migra verso altri lidi con copiose buone uscite. Chiamatelo populismo chiamatelo ragionamento infantile fastfreddy può fare tutti i ragionamenti di mercato che vuole questa è la realtà. Detto questo o è un imprenditore alla Briatore o è solo un frustrato vittima di questa continua iniqua distribuzione del denaro ed augura al resto dei suoi pari lo stesso destino.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Premesso che mi sono sempre riferito ai piloti che guadagnano cifre completamente diverse da quelle degli assistenti di volo (giustamente, ma che proprio per questo dovrebbero essere molto meglio disposti ad accettare tagli che invece sono i primi a non volere ... all'anima del buonsenso ), faccio sommessamente presente che la nostra amica fa la cameriera su un aereo e, se non sbaglio, guadagna tra 1500 e 2000 euro netti (solo Alitalia) ...so che sconvolgero' molto di voi ma per quanto mi riguarda è uno stipendio di tutto rispetto, sia in assoluto che paragonato a quello delle colleghe che lavorano in altre compagnie (le quali guadagnano anche la metà)flyforever85 ha scritto:
Aggiungo una testimonianza trovata su facebook di una hostess di Alitalia
L'8% (ovvero il 21% ) della mia dignità.
A chi mi conosce o a chi mi conosce poco sento il bisogno di raccontare alcuni dettagli del contratto di lavoro di un assistente di volo, il mio lavoro.
Questo prima che i mezzi di “informazione” in generale ci definiscano superbi, illusi o incoscienti e sprezzanti per avere votato NO al referendum. Un referendum in cui ci è stato chiesto di votare a favore o contro un preaccordo che avrebbe significato “l'ultima chance” di salvataggio di Alitalia, pena un nuovo, inesorabile fallimento.
Ecco dunque alcuni dati.
Si lavora spesso di notte ma si viene pagati come fossero ore diurne, senza alcuna maggiorazione.
Siamo reperibili, “di riserva”, con fasce orarie che vanno anche dalle 00,01 e spesso per 12h, con 90' di tempo dalla eventuale chiamata per presentarci in aeroporto, il che potrebbe essere per un giorno di impiego, forse due o tre, forse in Italia, forse all'estero, forse a 14h di volo da qui...immaginate che disponibilità, che lavoro di organizzazione di fronte a tanta instabilità e incertezza, in particolare per chi ha figli o genitori anziani a cui badare.
Questa reperibilità non ci viene pagata.
Veniamo pagati invece per ora volo “schedulata”, non per ore reali di servizio, quelle sono gratis; capita spesso quindi di lavorare stando via giornate intere, tra ritardi, variazioni operative ecc. ma solo 2 o 3 o 4 ore di volo verranno retribuite. Anche una soltanto.
Abbiamo una diaria giornaliera in busta paga, per giorno impiegato, di 42 euro che ci servirà per pranzare e/o cenare e/o a fare colazione quando siamo fuori casa...
Ci viene chiesto di richiedere le ferie con 12 mesi di anticipo, che verranno comunque confermate o negate due mesi prima. Si può fare richiesta di variazione in seguito certo, ma non è garantito che verrà accettata e comunque si saprà solo all'ultimo momento.
Ci è consentito chiedere solo 10 gg di ferie nel periodo tra giugno e settembre. E la conferma ci verrà data solo a fine aprile.
I voli di posizionamento- mustgo- non sono retribuiti. Se per esempio occorre che un assistente di volo prenda servizio da Los Angeles, quel tempo di impiego fino a destinazione non è retribuito...e ci vogliono 13 h di volo per arrivare.
Non godiamo di permessi, o siamo in ferie o siamo malati. Un bel problema, anche solo se ti si rompe la macchina all'improvviso mentre vai al lavoro o hai un'urgenza in famiglia e non sei né in ferie, tantomeno malato...
Siamo sottoposti almeno una volta l'anno a visite e controlli, perché le radiazioni cosmiche possono causare tumori e tanti colleghi lo sanno bene purtroppo. Nulla è riconosciuto per questo rischio.
Non viene tenuto conto della condizione di mamme come genitore unico affidatario o con figli disabili nell'assegnazione dei voli notturni o che prevedono più giorni di impiego con soste fuori casa.
Lavoriamo nei giorni festivi pagati come fossero giorni feriali senza alcuna maggiorazione, Natale, Pasqua, domeniche … e potrei raccontare ancora.
Abbiamo la possibilità di volare a prezzi scontati è vero, con formula standby, solo se c'è posto quindi, un benefit proprio come tutti i dipendenti delle grandi Aziende. Per tutti gli altri risulta essere normale...il nostro invece, come dice il mio collega Andrea, è ritenuto un privilegio.
Nel 2014 per risanare il debito della Compagnia che ci avrebbe reso “idonei” all'alleanza col nuovo partner Ethiad, al solo personale navigante non è stata pagata la 13a mensilità ed è stato applicata una tassa/prelievo che nel mio caso è stato di 300 euro al mese per circa un anno, mai restituiti.
I nostri sono stipendi da impiegati.
A questo punto...il referendum ci chiedeva se per salvare la Compagnia saremmo stati favorevoli a votare una diminuzione dello stipendio di circa il 21% ( non l'8% come diffuso dall'informazione pubblica e dai sindacati stessi); a diminuire i riposi mensili da 10 a 7, a penalizzare economicamente i contratti part time, a diminuire ulteriormente i gg di ferie nel periodo estivo, a ridurre di un assistente di volo (quindi di un membro di equipaggio addetto alle emergenze) il numero del crew sui voli di lungo raggio, ad accettare scatti di anzianità ogni 3 anni a partire dal 2020, ad acconsentire al non rinnovo di circa 500 lavoratori di terra a tempo determinato e alla Cassa integrazione per due anni per 980 impiegati di terra.
Abbiamo detto no tremando di paura ma pieni di coraggio.
Sappiamo di avere messo la firma ad un futuro non soltanto lavorativo a dir poco incerto, ma non potevamo accettare l'umiliazione e il ricatto, persino dal Governo, con pesanti ingerenze, addirittura a votazioni ancora in corso.
Noi, incolpevoli, come tanti lavoratori in questo Paese, abbiamo già pagato.
Vi chiedo quindi di non guardare a noi con astio e antipatia.
Sentitevi piuttosto traditi ancora una volta da questo sistema politico che perdona e dimentica il cattivo operato di manager incapaci, che dopo aver fatto danni, lasciano, intascando milioni di euro per poi collocarsi altrove, impuniti.
Guardate a noi semmai con speranza, perché se migliaia di lavoratori hanno detto no ad un contratto umiliante approvato da sindacati collusi e all'ennesima prepotenza di potenti nomi della imprenditoria possono farlo tutti, in ogni realtà lavorativa; sarebbe allora il mercato del lavoro ad adeguarsi alle persone e non le persone alla legge di mercato.
Buona fortuna a tutti noi.
Quindi passi lunghi e ben distesi, che la crisi non sanno nemmeno lontanamente cosa significhi quelli che hanno sempre lavorato in questa azienda di paraculi
E adesso me ne vado veramente perché mi rendo conto di quanto viviate fuori dal mondo ...uscite da Fiumicino e guardatevi un po' intorno invece di sparare kazzate
Ultima modifica di fastfreddy il 28 aprile 2017, 17:07, modificato 1 volta in totale.
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Che poi, se ho ben capito, il costo del lavoro incide per il 16% sul totale.
Se così fosse anche azzerandolo completamente (tutti lavorano gratis)
Alitalia continuerebbe ad essere in perdita... qualcosa significherà, o no?
Se così fosse anche azzerandolo completamente (tutti lavorano gratis)
Alitalia continuerebbe ad essere in perdita... qualcosa significherà, o no?
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Speriamo di tornare presto a parlare di aeroplani.
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
E come la risolvi? Chi deve rallentare ? Dobbiamo tutti lobotomizzarci? Devo dire SI o offrirmi di lavorare a meno perché così va il mercato? Come ti ho detto il mercato non è un ente a sé stante. Te ne intendi un po' di borsa e speculazione? Ti ricordi il periodo del boom del Nasdaq? Ecco...anche lì il mercato era definito...ma il mercato cambia anche direzione. Purtroppo, nel mondo aeronautico, si può drammaticamente assistere ad una inversione di tendenza con episodi molto spiacevoli. Certo...puoi pagare meno i piloti, farli lavorare di più e riposare di meno...ma anche tra meno di 10 anni vedrai il risultato. Quello che tu non comprendi , ma evidentemente non ne hai colpa, è proprio fuori dalle tue corde, che le condizioni di lavoro non possono andare al ribasso sempre e comunque...soprattutto in determinate professioni. Poi preferisco , in tutta onestà, guadagnare meno tra 10 anni ma andare a letto "sereno"...che non sputare astio, come te, in un forum....e rovinarmi la vita.fastfreddy ha scritto:
Contento tu, contenti tutti (per modo di dire) ...scommetti una Pizza che fra dieci anni un pilota commerciale guadagnerà mediamente meno di oggi, al netto dell'inflazione? ...e questo succederà perché il mercato si apre sempre di più, perché l'offerta di lavoro aumenterà ancora per via del low-cost, si abbasseranno i costi per la formazione ecc ecc. ...è un normalissimo andamento di mercato in espansione come quello del volo, che a voi piaccia o meno ....e la cosa non si risolve puntando i piedi votando NO
Ciao!
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- fastfreddy
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
I potrei essere Briatore o anche l'ultimo degli ultimi ma la questione non cambierebbe di una virgola dal momento che non ho mai ricevuto sussidi a fondo perduto o prestiti ponte come si chiamano oggiAirGek ha scritto: Detto questo o è un imprenditore alla Briatore o è solo un frustrato vittima di questa continua iniqua distribuzione del denaro ed augura al resto dei suoi pari lo stesso destino.
Non so se ti è chiara la disparità di trattamento tra Alitalia e il resto del paese ...era già assurda in tempi di grassa, oggi è inconcepibile, ancor più pensando che non è più un'azienda pubblica
Hai capito genio?
- flyingbrandon
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Bravo...vai pure nella tua provincia Bergamasca a guardarti un po' in giro...magari ti rilassi...fastfreddy ha scritto:
Quindi passi lunghi e ben distesi, che la crisi non sanno nemmeno lontanamente cosa significhi quelli che hanno sempre lavorato in questa azienda di paraculi
E adesso me ne vado veramente perché mi rendo conto di quanto viviate fuori dal mondo ...uscite da Fiumicino e guardatevi un po' intorno invece di sparare kazzate
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Tanti settori sono ciclici e subiscono gli effetti delle varie crisi ...anche in questo non siete speciali e proprio per questo dovreste rendervi conto di quando è il momento di fare giuste rivendicazioni e quando non lo è, soprattutto perché l'azienda per cui lavorate è alla bancarottaflyingbrandon ha scritto:E come la risolvi? Chi deve rallentare ? Dobbiamo tutti lobotomizzarci? Devo dire SI o offrirmi di lavorare a meno perché così va il mercato? Come ti ho detto il mercato non è un ente a sé stante. Te ne intendi un po' di borsa e speculazione? Ti ricordi il periodo del boom del Nasdaq? Ecco...anche lì il mercato era definito...ma il mercato cambia anche direzione. Purtroppo, nel mondo aeronautico, si può drammaticamente assistere ad una inversione di tendenza con episodi molto spiacevoli. Certo...puoi pagare meno i piloti, farli lavorare di più e riposare di meno...ma anche tra meno di 10 anni vedrai il risultato. Quello che tu non comprendi , ma evidentemente non ne hai colpa, è proprio fuori dalle tue corde, che le condizioni di lavoro non possono andare al ribasso sempre e comunque...soprattutto in determinate professioni. Poi preferisco , in tutta onestà, guadagnare meno tra 10 anni ma andare a letto "sereno"...che non sputare astio, come te, in un forum....e rovinarmi la vita.fastfreddy ha scritto:
Contento tu, contenti tutti (per modo di dire) ...scommetti una Pizza che fra dieci anni un pilota commerciale guadagnerà mediamente meno di oggi, al netto dell'inflazione? ...e questo succederà perché il mercato si apre sempre di più, perché l'offerta di lavoro aumenterà ancora per via del low-cost, si abbasseranno i costi per la formazione ecc ecc. ...è un normalissimo andamento di mercato in espansione come quello del volo, che a voi piaccia o meno ....e la cosa non si risolve puntando i piedi votando NO
Ciao!
Un po' la voce devo alzarla, sono uno contro tutti e siete dei bei testoni ...ma non si studia un po' di economia per diventare piloti ? ...almeno le basi dico
- fastfreddy
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Comunque in conclusione di tutto questo ambaradan di discussione, basta che ti fai una domanda semplice: esistono piloti che accettano condizioni peggiori delle tue? ....Adesso puoi anche risponderti da solo e capire perché stai combattendo contro i mulini a ventoflyingbrandon ha scritto:Però votando NO non ti permetto di farlo con me...e, nonostante le tue idee sugli aerei che volano da soli, un pilota non lo formi in due gg...anche questa è una legge di mercato per dei lavori un po' più particolari...fastfreddy ha scritto:
e la cosa non si risolve votando NO ...è un
Ciao!
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Comunque gli assistenti di volo non sono camerieri. Sono quelli che ti salvano la vita in caso di emergenza...fastfreddy ha scritto:Premesso che mi sono sempre riferito ai piloti che guadagnano cifre completamente diverse da quelle degli assistenti di volo (giustamente, ma che proprio per questo dovrebbero essere molto meglio disposti ad accettare tagli che invece sono i primi a non volere ... all'anima del buonsenso ), faccio sommessamente presente che la nostra amica fa la cameriera su un aereo e, se non sbaglio, guadagna tra 1500 e 2000 euro netti (solo Alitalia) ...so che sconvolgero' molto di voi ma per quanto mi riguarda è uno stipendio di tutto rispetto, sia in assoluto che paragonato a quello delle colleghe che lavorano in altre compagnie (le quali guadagnano anche la metà)flyforever85 ha scritto:
Aggiungo una testimonianza trovata su facebook di una hostess di Alitalia
L'8% (ovvero il 21% ) della mia dignità.
A chi mi conosce o a chi mi conosce poco sento il bisogno di raccontare alcuni dettagli del contratto di lavoro di un assistente di volo, il mio lavoro.
Questo prima che i mezzi di “informazione” in generale ci definiscano superbi, illusi o incoscienti e sprezzanti per avere votato NO al referendum. Un referendum in cui ci è stato chiesto di votare a favore o contro un preaccordo che avrebbe significato “l'ultima chance” di salvataggio di Alitalia, pena un nuovo, inesorabile fallimento.
Ecco dunque alcuni dati.
Si lavora spesso di notte ma si viene pagati come fossero ore diurne, senza alcuna maggiorazione.
Siamo reperibili, “di riserva”, con fasce orarie che vanno anche dalle 00,01 e spesso per 12h, con 90' di tempo dalla eventuale chiamata per presentarci in aeroporto, il che potrebbe essere per un giorno di impiego, forse due o tre, forse in Italia, forse all'estero, forse a 14h di volo da qui...immaginate che disponibilità, che lavoro di organizzazione di fronte a tanta instabilità e incertezza, in particolare per chi ha figli o genitori anziani a cui badare.
Questa reperibilità non ci viene pagata.
Veniamo pagati invece per ora volo “schedulata”, non per ore reali di servizio, quelle sono gratis; capita spesso quindi di lavorare stando via giornate intere, tra ritardi, variazioni operative ecc. ma solo 2 o 3 o 4 ore di volo verranno retribuite. Anche una soltanto.
Abbiamo una diaria giornaliera in busta paga, per giorno impiegato, di 42 euro che ci servirà per pranzare e/o cenare e/o a fare colazione quando siamo fuori casa...
Ci viene chiesto di richiedere le ferie con 12 mesi di anticipo, che verranno comunque confermate o negate due mesi prima. Si può fare richiesta di variazione in seguito certo, ma non è garantito che verrà accettata e comunque si saprà solo all'ultimo momento.
Ci è consentito chiedere solo 10 gg di ferie nel periodo tra giugno e settembre. E la conferma ci verrà data solo a fine aprile.
I voli di posizionamento- mustgo- non sono retribuiti. Se per esempio occorre che un assistente di volo prenda servizio da Los Angeles, quel tempo di impiego fino a destinazione non è retribuito...e ci vogliono 13 h di volo per arrivare.
Non godiamo di permessi, o siamo in ferie o siamo malati. Un bel problema, anche solo se ti si rompe la macchina all'improvviso mentre vai al lavoro o hai un'urgenza in famiglia e non sei né in ferie, tantomeno malato...
Siamo sottoposti almeno una volta l'anno a visite e controlli, perché le radiazioni cosmiche possono causare tumori e tanti colleghi lo sanno bene purtroppo. Nulla è riconosciuto per questo rischio.
Non viene tenuto conto della condizione di mamme come genitore unico affidatario o con figli disabili nell'assegnazione dei voli notturni o che prevedono più giorni di impiego con soste fuori casa.
Lavoriamo nei giorni festivi pagati come fossero giorni feriali senza alcuna maggiorazione, Natale, Pasqua, domeniche … e potrei raccontare ancora.
Abbiamo la possibilità di volare a prezzi scontati è vero, con formula standby, solo se c'è posto quindi, un benefit proprio come tutti i dipendenti delle grandi Aziende. Per tutti gli altri risulta essere normale...il nostro invece, come dice il mio collega Andrea, è ritenuto un privilegio.
Nel 2014 per risanare il debito della Compagnia che ci avrebbe reso “idonei” all'alleanza col nuovo partner Ethiad, al solo personale navigante non è stata pagata la 13a mensilità ed è stato applicata una tassa/prelievo che nel mio caso è stato di 300 euro al mese per circa un anno, mai restituiti.
I nostri sono stipendi da impiegati.
A questo punto...il referendum ci chiedeva se per salvare la Compagnia saremmo stati favorevoli a votare una diminuzione dello stipendio di circa il 21% ( non l'8% come diffuso dall'informazione pubblica e dai sindacati stessi); a diminuire i riposi mensili da 10 a 7, a penalizzare economicamente i contratti part time, a diminuire ulteriormente i gg di ferie nel periodo estivo, a ridurre di un assistente di volo (quindi di un membro di equipaggio addetto alle emergenze) il numero del crew sui voli di lungo raggio, ad accettare scatti di anzianità ogni 3 anni a partire dal 2020, ad acconsentire al non rinnovo di circa 500 lavoratori di terra a tempo determinato e alla Cassa integrazione per due anni per 980 impiegati di terra.
Abbiamo detto no tremando di paura ma pieni di coraggio.
Sappiamo di avere messo la firma ad un futuro non soltanto lavorativo a dir poco incerto, ma non potevamo accettare l'umiliazione e il ricatto, persino dal Governo, con pesanti ingerenze, addirittura a votazioni ancora in corso.
Noi, incolpevoli, come tanti lavoratori in questo Paese, abbiamo già pagato.
Vi chiedo quindi di non guardare a noi con astio e antipatia.
Sentitevi piuttosto traditi ancora una volta da questo sistema politico che perdona e dimentica il cattivo operato di manager incapaci, che dopo aver fatto danni, lasciano, intascando milioni di euro per poi collocarsi altrove, impuniti.
Guardate a noi semmai con speranza, perché se migliaia di lavoratori hanno detto no ad un contratto umiliante approvato da sindacati collusi e all'ennesima prepotenza di potenti nomi della imprenditoria possono farlo tutti, in ogni realtà lavorativa; sarebbe allora il mercato del lavoro ad adeguarsi alle persone e non le persone alla legge di mercato.
Buona fortuna a tutti noi.
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Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Smettila di usare Alitalia come tuo cavallo di battaglia. Quando parli di mercato sono discorsi generici, quando parli di addestramento sono discorsi generici e altrettanto lo era la mia risposta al tuo discorso.fastfreddy ha scritto:I potrei essere Briatore o anche l'ultimo degli ultimi ma la questione non cambierebbe di una virgola dal momento che non ho mai ricevuto sussidi a fondo perduto o prestiti ponte come si chiamano oggiAirGek ha scritto: Detto questo o è un imprenditore alla Briatore o è solo un frustrato vittima di questa continua iniqua distribuzione del denaro ed augura al resto dei suoi pari lo stesso destino.
Non so se ti è chiara la disparità di trattamento tra Alitalia e il resto del paese ...era già assurda in tempi di grassa, oggi è inconcepibile, ancor più pensando che non è più un'azienda pubblica
Hai capito genio?
I soldi non si bruciano, passano da tasca a tasca, se nelle mie ce ne sono sempre meno significa che sono finiti nelle tue. E' il lavoratore, quello che veramente fa sì che si crei e venga fornito un prodotto o un servizio ed è sempre lui che deve fare di più per meno.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Ma non se ne era andato?fastfreddy ha scritto:
E adesso me ne vado veramente ...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Si, anche quelli che guadagnano la metàdanko156 ha scritto: Comunque gli assistenti di volo non sono camerieri. Sono quelli che ti salvano la vita in caso di emergenza...
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
C'è lo sciopero degli assistenti di volo Alitaliasigmet ha scritto:Ma non se ne era andato?fastfreddy ha scritto:
E adesso me ne vado veramente ...
No scherzo ...volevo solo aggiungere che ho alzato i toni perché siete testoni e in troppi ....troppi testoni
Mi scuso con flyB se l'ho offeso (comunque ne ho portate a casa parecchie pure io ) e gli auguro di poter fare quello che vuole nella vita al meglio possibile, anche se ha palesemente torto
- Valerio Ricciardi
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
"...cameriera su un aereo" ?fastfreddy ha scritto: faccio sommessamente presente che la nostra amica fa la cameriera su un aereo e, se non sbaglio, guadagna tra 1500 e 2000 euro netti (solo Alitalia) ...so che sconvolgero' molti di voi ma per quanto mi riguarda è uno stipendio di tutto rispetto, sia in assoluto che paragonato a quello delle colleghe che lavorano in altre compagnie (le quali guadagnano anche la metà)
MA COME TI PERMETTI ?
Ho una cara amica AV in BA che lavora prevalentemente se non esclusivamente sul LR ed ogni tanto mi racconta via mail dei corsi di aggiornamento che fa anche solo relativi a modifiche e affinamenti delle procedure di evacuazione per ottimizzarle... a spese della Compagnia ha dovuto fare anche due corsi di autodifesa per poter contribuire a neutralizzare efficacemente - e provocando loro le minori lesioni possibili - eventuali pax ingestibili, che nel mondo anglosassone causa alcool non sono poi rarissimi, ed ha iniziato anche un corso di pilotaggio di base... su stimolo e a cura della Compagnia.
Adesso basta.
O non hai il pieno controllo di quello che dici e di come lo dici, o ti stai schermando dietro un nickname.
Ad essere educati, non è elegante né coraggioso.
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Ma no, è solo un poraccio senza arte né parte, invidioso e rancoroso... lasciatelo cuocere nel suo "brodo".Valerio Ricciardi ha scritto:"...cameriera su un aereo" ?fastfreddy ha scritto: faccio sommessamente presente che la nostra amica fa la cameriera su un aereo e, se non sbaglio, guadagna tra 1500 e 2000 euro netti (solo Alitalia) ...so che sconvolgero' molti di voi ma per quanto mi riguarda è uno stipendio di tutto rispetto, sia in assoluto che paragonato a quello delle colleghe che lavorano in altre compagnie (le quali guadagnano anche la metà)
MA COME TI PERMETTI ?
Ho una cara amica AV in BA che lavora prevalentemente se non esclusivamente sul LR ed ogni tanto mi racconta via mail dei corsi di aggiornamento che fa anche solo relativi a modifiche e affinamenti delle procedure di evacuazione per ottimizzarle... a spese della Compagnia ha dovuto fare anche due corsi di autodifesa per poter contribuire a neutralizzare efficacemente - e provocando loro le minori lesioni possibili - eventuali pax ingestibili, che nel mondo anglosassone causa alcool non sono poi rarissimi, ed ha iniziato anche un corso di pilotaggio di base... su stimolo e a cura della Compagnia.
Adesso basta.
O non hai il pieno controllo di quello che dici e di come lo dici, o ti stai schermando dietro un nickname.
Ad essere educati, non è elegante né coraggioso.
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Aspettiamo di sapere cosa hai studiato tu di economia e i tuoi titoli, per ora sembri solo un trollfastfreddy ha scritto: Un po' la voce devo alzarla, sono uno contro tutti e siete dei bei testoni ...ma non si studia un po' di economia per diventare piloti ? ...almeno le basi dico
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
..senti signor tuttologo, io non ti ho offeso ok? ...quando una persona fa quello che fanno loro per me è una cameriera ...saranno specializzate visto che volano ...anche perché voglio sperare che non servano solo i pasti per QUARANTAMILA euro lordi l'anno ...sai cosa guadagna in Italia un impiegato di buon livello che ha molte più competenze di una hostess? ...trentamila euro lordi, tutto compreso, trasferte, fiere, corsi, straordinari ecc ecc, quando va bene ...quindi piantala di sbraitare a sproposito (no, non è il mio stipendio)Valerio Ricciardi ha scritto:"...cameriera su un aereo" ?fastfreddy ha scritto: faccio sommessamente presente che la nostra amica fa la cameriera su un aereo e, se non sbaglio, guadagna tra 1500 e 2000 euro netti (solo Alitalia) ...so che sconvolgero' molti di voi ma per quanto mi riguarda è uno stipendio di tutto rispetto, sia in assoluto che paragonato a quello delle colleghe che lavorano in altre compagnie (le quali guadagnano anche la metà)
MA COME TI PERMETTI ?
Ho una cara amica AV in BA che lavora prevalentemente se non esclusivamente sul LR ed ogni tanto mi racconta via mail dei corsi di aggiornamento che fa anche solo relativi a modifiche e affinamenti delle procedure di evacuazione per ottimizzarle... a spese della Compagnia ha dovuto fare anche due corsi di autodifesa per poter contribuire a neutralizzare efficacemente - e provocando loro le minori lesioni possibili - eventuali pax ingestibili, che nel mondo anglosassone causa alcool non sono poi rarissimi, ed ha iniziato anche un corso di pilotaggio di base... su stimolo e a cura della Compagnia.
Adesso basta.
O non hai il pieno controllo di quello che dici e di come lo dici, o ti stai schermando dietro un nickname.
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