Alitalia - Società Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 6 maggio 2017, 22:08

sigmet ha scritto:
Ivan82 ha scritto: ... raggiungere il resto d'Italia (nel mio caso Lamezia) sarà un grosso problema.
In compenso risparmierai sulle tasse!
La bellezza di 3 euro l'anno, mica nulla!!!

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da tartan » 6 maggio 2017, 22:18

Io se fossi Sardo mi darei da fare per la Sardexit! :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da tiziano79 » 6 maggio 2017, 22:28

fabrizio66 ha scritto:
tartan ha scritto:
danko156 ha scritto:Bye bye Alitalia, l'azionista Intesa dice addio alla compagnia aerea
http://www.huffingtonpost.it/2017/05/03 ... _22067702/
IO sono correntista intesa. Da domani non lo saro più e vaffanculo!
Pino stai facendo un ragionamento al contrario..... la scelta di banca intesa è volta a tutelare proprio te che sei un correntista della banca.

Quando la banca presta o finanzia direttamente qualcuno i soldi spesso non sono i suoi, e se i soldi che raccoglie dalla clientela sono certi da restituire, i soldi che la banca presta non sono certi della loro restituzione.

In base alla mia esperienza credo che i finanziamenti ad alitalia non siano stati concessi valutando il merito creditizio della società ma più per pressioni esterne. Siccome la banca non può finanziare all infinito una società "morente" preferisce uscire prima che l ammontare del credito aumento ancor di più.
Considera che lo stesso problema ce l ha unicredit con la seconda squadra di calcio della capitale, che se l è trovata sul groppone dopo al fusione con Banca di Roma. Se potesse ne farebbe volentieri a meno
Fabrizio quantificami il debito che ha la Roma verso unicredit...
Occhio...

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da tiziano79 » 6 maggio 2017, 22:30

fabrizio66 ha scritto:
fly53 ha scritto: . ecco, io vorrei che i 600 mln di euro di noi cittadini venissero configurati fattispecie di cui sopra ... ovvero: se ci sono utili ne usufruiremo ... se non ce ne saranno (per es. per fallimento) li perderemmo ... chiaro, no?
La vedo difficile operare in tal senso. Lo stato non può intervenire direttamente sul capitale di alitalia.
l unica cosa che può fare è un prestito a condizioni di mercato (considera che alitalia dal punto di vista del merito del credito difficilmente potrebbe recuperare tali prestiti sul comune mercato).
L unica speranza è che i commissari con il loro lavoro riescano a rendere appetibile alitalia per un compratore nell ottica di cederla tutta insieme e non spezzettandola.
C'è inoltre da considerare che lo stato nel caso di fallimento di alitalia si accoderebbe agli altri creditori.
Bisogna anche considerare vari aspetti:
primo: alitalia viene venduta alla società pippo, bisogna vedere cosa si vende solo il marchio? gli slot? le macchine in proprietà? con i soldi della vendita si pagano i debiti. I soldi del ricavato sono sufficienti a ripagare tutti i debiti pregressi bene, se non sono sufficienti è un bel caos.
Secondo: alitalia non se la compra nessuno e fallisce, discorso sopra riguardo il soddisfacimento dei creditori.
Terzo: alitalia dopo il commissariamento riesce a mantenersi da sola, presumo vengano fatti degli accordi con i creditori e magari con gli eventuali utili si comincia a ripagare i creditori.
Tutto quanto scritto è molto semplicistico in realtà la situazione è molto ma molto più incasinata, cosnidera che in tutti e tre i casi ci sono tante di quelle variabili che poter ipotizzare un qualcosa di concreto è molto difficile.
Io credo comunque in tutti e tre i casi difficilmente si riavranno indietro i 600 ml di prestito ponte.
Tanto per fare un esempio, leggevo su una rivista di aeronautica questo mese circa la procedura di Alitalia Lai, dopo vari anni siamo ancora in alta marea, tra contenziosi, cause da parte dei lavoratori, creditori insoddisfatti ci vorranno ancora anni per addivenire ad una soluzione senza contare ai costi della procedura (la rivista riportava circa 4,5 milioni)
Guarda io saro' pure ignorante in materia ma non vedo il ritorno che puo avere il prestare soldi ad una societa' in perdita che accumula debiti ogni giorno e che probabilmente non ti potra' mai restituire...
Occhio...

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da flyingbrandon » 6 maggio 2017, 22:43

tiziano79 ha scritto: Guarda io saro' pure ignorante in materia ma non vedo il ritorno che puo avere il prestare soldi ad una societa' in perdita che accumula debiti ogni giorno e che probabilmente non ti potra' mai restituire...
Al momento, senza guardare tutti i risvolti sociali e altro, più che guardare al ritorno prova a cercare quanto ti costa, in termini di perdita economica nazionale...a quanto pare molto più di quello che ti costa tenerla...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da tartan » 6 maggio 2017, 23:05

flyingbrandon ha scritto:
tiziano79 ha scritto: Guarda io saro' pure ignorante in materia ma non vedo il ritorno che puo avere il prestare soldi ad una societa' in perdita che accumula debiti ogni giorno e che probabilmente non ti potra' mai restituire...
Al momento, senza guardare tutti i risvolti sociali e altro, più che guardare al ritorno prova a cercare quanto ti costa, in termini di perdita economica nazionale...a quanto pare molto più di quello che ti costa tenerla...
Ciao!
Confermo la tesi. Nel mio piccolo micoscropico mondo di imprenditore, chiudere la mia società mi costerebbe molto di più che continuare a tenerla aperta anche se non lavoro. A prescindere dalla speranza di ricominciare a lavorare.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da fabrizio66 » 6 maggio 2017, 23:27

tiziano79 ha scritto: Fabrizio quantificami il debito che ha la Roma verso unicredit...
al 31 dicembre 2016 144,8 mln oltre dodici mesi + 13,3 entro i dodici mesi.

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da fabrizio66 » 6 maggio 2017, 23:45

Lampo 13 ha scritto: Non si richiedeva loro che fossero in attivo ma che lavorassero per mantenere una buona connettività tra città, regioni e quartieri.
mbe questo è stato sempre stato uno dei maggiori problemi di alitalia, il non dover essere in attivo ha portato la compagnia ad avere una gestione molto allegra in termine di costi e ricavi.
Non dimentichiamo inoltre che ferrovie dello stato era di proprietà direttamente dello stato attraverso il ministero dei trasporti mentre alitalia lo era indirettamente attraverso l Iri
Va inoltre considerato che alitalia era quotata in borsa e come tale doveva sottostare alle normali regole del mercato, tra l altro durante la famosa diatriba prodi - nordio, il presidente dell iri suggeriva di investire in alitalia per chi si aspettava un buon rendimento del proprio capitale.
Non dimentichiamo poi la "sola" delle azioni alitalia ai dipendenti......
Non dimentichiamo inoltre che mentre alitalia, di proprietà iri non produceva brillanti risultati, c'erano al tempo stesso altre aziende iri che gli utili li hanno sempre fatti pur svolgendo anche loro un ruolo sociale.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 7 maggio 2017, 1:26

fabrizio66 ha scritto:Non dimentichiamo poi la "sola" delle azioni alitalia ai dipendenti...
Non me ne parlare! :roll:

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 7 maggio 2017, 8:19

fabrizio66 ha scritto:
Lampo 13 ha scritto: Non si richiedeva loro che fossero in attivo ma che lavorassero per mantenere una buona connettività tra città, regioni e quartieri.
mbe questo è stato sempre stato uno dei maggiori problemi di alitalia, il non dover essere in attivo ha portato la compagnia ad avere una gestione molto allegra in termine di costi e ricavi.
Non dimentichiamo inoltre che ferrovie dello stato era di proprietà direttamente dello stato attraverso il ministero dei trasporti mentre alitalia lo era indirettamente attraverso l Iri
Va inoltre considerato che alitalia era quotata in borsa e come tale doveva sottostare alle normali regole del mercato, tra l altro durante la famosa diatriba prodi - nordio, il presidente dell iri suggeriva di investire in alitalia per chi si aspettava un buon rendimento del proprio capitale.
Non dimentichiamo poi la "sola" delle azioni alitalia ai dipendenti......
Non dimentichiamo inoltre che mentre alitalia, di proprietà iri non produceva brillanti risultati, c'erano al tempo stesso altre aziende iri che gli utili li hanno sempre fatti pur svolgendo anche loro un ruolo sociale.
Quando c'era nordio, se non ricordo male, az chiudeva sempre in utile. Dalla "diatriba nordio-prodi" come lo chiami tu è andato tutto a rotoli. :(

Sent via Tapatalk
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Ivan82
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 733
Iscritto il: 4 maggio 2010, 18:02
Località: Cagliari

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Ivan82 » 7 maggio 2017, 8:52

danko156 ha scritto:
fabrizio66 ha scritto:
Lampo 13 ha scritto: Non si richiedeva loro che fossero in attivo ma che lavorassero per mantenere una buona connettività tra città, regioni e quartieri.
mbe questo è stato sempre stato uno dei maggiori problemi di alitalia, il non dover essere in attivo ha portato la compagnia ad avere una gestione molto allegra in termine di costi e ricavi.
Non dimentichiamo inoltre che ferrovie dello stato era di proprietà direttamente dello stato attraverso il ministero dei trasporti mentre alitalia lo era indirettamente attraverso l Iri
Va inoltre considerato che alitalia era quotata in borsa e come tale doveva sottostare alle normali regole del mercato, tra l altro durante la famosa diatriba prodi - nordio, il presidente dell iri suggeriva di investire in alitalia per chi si aspettava un buon rendimento del proprio capitale.
Non dimentichiamo poi la "sola" delle azioni alitalia ai dipendenti......
Non dimentichiamo inoltre che mentre alitalia, di proprietà iri non produceva brillanti risultati, c'erano al tempo stesso altre aziende iri che gli utili li hanno sempre fatti pur svolgendo anche loro un ruolo sociale.
Quando c'era nordio, se non ricordo male, az chiudeva sempre in utile. Dalla "diatriba nordio-prodi" come lo chiami tu è andato tutto a rotoli. :(

Sent via Tapatalk
Non so che titolo di studio avesse Nordio e non mi interessa, quello che mi interessa veramente è che era l'unico a conoscere veramente l'aviazione.
Immagine

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da tiziano79 » 7 maggio 2017, 9:38

fabrizio66 ha scritto:
tiziano79 ha scritto: Fabrizio quantificami il debito che ha la Roma verso unicredit...
al 31 dicembre 2016 144,8 mln oltre dodici mesi + 13,3 entro i dodici mesi.
Benissimo, ora quantificami le scadenze del prestito che ha la roma vs la banca e quando e come sono state onorate.
Occhio...

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da tiziano79 » 7 maggio 2017, 9:39

flyingbrandon ha scritto:
tiziano79 ha scritto: Guarda io saro' pure ignorante in materia ma non vedo il ritorno che puo avere il prestare soldi ad una societa' in perdita che accumula debiti ogni giorno e che probabilmente non ti potra' mai restituire...
Al momento, senza guardare tutti i risvolti sociali e altro, più che guardare al ritorno prova a cercare quanto ti costa, in termini di perdita economica nazionale...a quanto pare molto più di quello che ti costa tenerla...
Ciao!
Questo e' un discorso che vale una volta brandon... dopo la prima la seconda la terza salvarla ti e' costato molto di piu che se l avessi chiusa la prima volta
Occhio...

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da flyingbrandon » 7 maggio 2017, 9:48

tiziano79 ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
tiziano79 ha scritto: Guarda io saro' pure ignorante in materia ma non vedo il ritorno che puo avere il prestare soldi ad una societa' in perdita che accumula debiti ogni giorno e che probabilmente non ti potra' mai restituire...
Al momento, senza guardare tutti i risvolti sociali e altro, più che guardare al ritorno prova a cercare quanto ti costa, in termini di perdita economica nazionale...a quanto pare molto più di quello che ti costa tenerla...
Ciao!
Questo e' un discorso che vale una volta brandon... dopo la prima la seconda la terza salvarla ti e' costato molto di piu che se l avessi chiusa la prima volta
Mi ripeto....no...a meno che tu non abbia cifre diverse...evidentemente non è così facile neanche da un punto di vista economico.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da tiziano79 » 7 maggio 2017, 9:50

Questo vale anche per te. Smonta la mia teoria con dei numeri. Dai
Occhio...

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da flyingbrandon » 7 maggio 2017, 9:55

tiziano79 ha scritto:Questo vale anche per te. Smonta la mia teoria con dei numeri. Dai
Basta che guardi i giornali...i numeri lo trovi lì....quanto crollerebbe il PIL...quanto costerebbe la cassa integrazione per 12000 persone...quante "tasse" in meno avrebbe l'Italia (12000 non sono pochi). Quindi non sono io a dover smontare qualcosa. :D O ancora sei convinto che il governo si stia scapicollando per noi piloti?
Ciao!



P.S. L'hanno detto chiaro che sarebbe economicamente un disastro la chiusura...e non parlavano di asset per il paese o affini...parlavano proprio economicamente. Su YouTube trovi anche le interviste rilasciate questi giorni dai vari ministri...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da tiziano79 » 7 maggio 2017, 10:16

e tu credi che sommando tutti gli aiuti, aiutini , prestiti e prestitini negli ultimi 20 anni la cifra sia uguale? Be' credo proprio di no.
Ma e' inutile quando si vuol difendere a tutti i costi una cosa
Occhio...

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Tiennetti » 7 maggio 2017, 10:23

flyingbrandon ha scritto:
tiziano79 ha scritto:Questo vale anche per te. Smonta la mia teoria con dei numeri. Dai
Basta che guardi i giornali...i numeri lo trovi lì....quanto crollerebbe il PIL...quanto costerebbe la cassa integrazione per 12000 persone...quante "tasse" in meno avrebbe l'Italia (12000 non sono pochi). Quindi non sono io a dover smontare qualcosa. :D O ancora sei convinto che il governo si stia scapicollando per noi piloti?
Ciao!



P.S. L'hanno detto chiaro che sarebbe economicamente un disastro la chiusura...e non parlavano di asset per il paese o affini...parlavano proprio economicamente. Su YouTube trovi anche le interviste rilasciate questi giorni dai vari ministri...
Devo dissentire
Sarebbe un salasso per un breve periodo di tempo (e nessun politico vorrà tenerlo nel suo budget) ma alla lunga c'è solo da guadagnare
Se Alitalia chiudesse, qualcuno coprirebbe almeno in parte la sua fetta di mercato, assumendo gente e continuando a muovere l'indotto
È arrivato il momento di staccare la spina, piangerci un po' sopra per poi rimboccarsi le maniche e guardare al futuro
David

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da tiziano79 » 7 maggio 2017, 10:25

Occhio...

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da tiziano79 » 7 maggio 2017, 10:26

Tiennetti ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
tiziano79 ha scritto:Questo vale anche per te. Smonta la mia teoria con dei numeri. Dai
Basta che guardi i giornali...i numeri lo trovi lì....quanto crollerebbe il PIL...quanto costerebbe la cassa integrazione per 12000 persone...quante "tasse" in meno avrebbe l'Italia (12000 non sono pochi). Quindi non sono io a dover smontare qualcosa. :D O ancora sei convinto che il governo si stia scapicollando per noi piloti?
Ciao!



P.S. L'hanno detto chiaro che sarebbe economicamente un disastro la chiusura...e non parlavano di asset per il paese o affini...parlavano proprio economicamente. Su YouTube trovi anche le interviste rilasciate questi giorni dai vari ministri...
Devo dissentire
Quito
Sarebbe un salasso per un breve periodo di tempo (e nessun politico vorrà tenerlo nel suo budget) ma alla lunga c'è solo da guadagnare
Se Alitalia chiudesse, qualcuno coprirebbe almeno in parte la sua fetta di mercato, assumendo gente e continuando a muovere l'indotto
È arrivato il momento di staccare la spina, piangerci un po' sopra per poi rimboccarsi le maniche e guardare al futuro
Occhio...

Ivan82
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 733
Iscritto il: 4 maggio 2010, 18:02
Località: Cagliari

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Ivan82 » 7 maggio 2017, 11:14

Tiennetti ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
tiziano79 ha scritto:Questo vale anche per te. Smonta la mia teoria con dei numeri. Dai
Basta che guardi i giornali...i numeri lo trovi lì....quanto crollerebbe il PIL...quanto costerebbe la cassa integrazione per 12000 persone...quante "tasse" in meno avrebbe l'Italia (12000 non sono pochi). Quindi non sono io a dover smontare qualcosa. :D O ancora sei convinto che il governo si stia scapicollando per noi piloti?
Ciao!



P.S. L'hanno detto chiaro che sarebbe economicamente un disastro la chiusura...e non parlavano di asset per il paese o affini...parlavano proprio economicamente. Su YouTube trovi anche le interviste rilasciate questi giorni dai vari ministri...
Devo dissentire
Sarebbe un salasso per un breve periodo di tempo (e nessun politico vorrà tenerlo nel suo budget) ma alla lunga c'è solo da guadagnare
Se Alitalia chiudesse, qualcuno coprirebbe almeno in parte la sua fetta di mercato, assumendo gente e continuando a muovere l'indotto
È arrivato il momento di staccare la spina, piangerci un po' sopra per poi rimboccarsi le maniche e guardare al futuro
La situazione è talmente intricata e disperata che stavolta non so cosa sia meglio che accada.
Nel caso si avverasse il peggio, bisognerebbe almeno salvare il salvabile seguendo l'esempio di Swiss e Brussel Airlines, è una strada sanguinosissima e soprattutto va pensata sin da adesso.
Al momento, nessuno si sta facendo avanti. Purtroppo abbiamo perso quelle poche occasioni che ci sono state, per futili motivi.
Immagine

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da flyingbrandon » 7 maggio 2017, 11:54

tiziano79 ha scritto:e tu credi che sommando tutti gli aiuti, aiutini , prestiti e prestitini negli ultimi 20 anni la cifra sia uguale? Be' credo proprio di no.
Ma e' inutile quando si vuol difendere a tutti i costi una cosa
Non so...non ho fatto i conti degli ultimi 20 anni....Alitalia degli ultimi 20 ha già chiuso...da qualche annetto. Non ha senso, quindi, paragonare società diverse...che potevano avere motivazioni diverse per rimanere a galla. Io parlo di ora...e, comunque, se l'hanno fatto, probabilmente a loro parere era la Meno dolorosa o che altro.
Però puoi provare a fare i conti degli ultimi 20 anni e poi dirmi cosa ti viene...
Ciao!

P.S. Io non voglio difendere...non parlo più di tutti gli altri aspetti...parlo di numeri...evidentemente qualcuno vuol difendere delle idee ....dei luoghi comuni...a questo punto che almeno dimostri con i numeri ciò che dice... :D
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da flyingbrandon » 7 maggio 2017, 11:58

Tiennetti ha scritto:
Devo dissentire
Sarebbe un salasso per un breve periodo di tempo (e nessun politico vorrà tenerlo nel suo budget) ma alla lunga c'è solo da guadagnare
Se Alitalia chiudesse, qualcuno coprirebbe almeno in parte la sua fetta di mercato, assumendo gente e continuando a muovere l'indotto
È arrivato il momento di staccare la spina, piangerci un po' sopra per poi rimboccarsi le maniche e guardare al futuro
Non ho la palla di vetro...che sia un salasso lo dicono apertamente...che poi ci sarebbe da guadagnare non lo so...vedremo.... :D
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da fabrizio66 » 7 maggio 2017, 13:40

tiziano79 ha scritto:
fabrizio66 ha scritto:
tiziano79 ha scritto: Fabrizio quantificami il debito che ha la Roma verso unicredit...
al 31 dicembre 2016 144,8 mln oltre dodici mesi + 13,3 entro i dodici mesi.
Benissimo, ora quantificami le scadenze del prestito che ha la roma vs la banca e quando e come sono state onorate.
per quel che si riesce a sapere sembrerebbe che x adesso non abbia ancora onorato il debito, c e da considerare che Unicredit si e trovata la roma come cliente a seguito della fusione con banca di roma.
Va anche considerato che la roma ha un bilancio non florido, se non ricordo male in caso di mancata qualificazione alla champion direttamente porterebbe la società a portare i libri in tribunale.
Sembra inoltre che l intero debito sia in corso di trasferimento alla goldman sachs

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 7 maggio 2017, 14:09

Come si è finiti parlando di una cosa seria come il trasporto aereo a parlare di una buffonata come il calcio?

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 7 maggio 2017, 14:42

Tiennetti ha scritto:

È arrivato il momento di staccare la spina, piangerci un po' sopra per poi rimboccarsi le maniche e guardare al futuro
A piangere saranno solo 20.500 famiglie
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 7 maggio 2017, 14:55

sigmet ha scritto:
Tiennetti ha scritto:

È arrivato il momento di staccare la spina, piangerci un po' sopra per poi rimboccarsi le maniche e guardare al futuro
A piangere saranno solo 20.500 famiglie
Alcuni dicono che il rapporto sia 1:4 con l'indotto,
12.000 AZ + 48.000 indotto = 60.000 famiglie a piangerci sopra...
... e nell'indotto non si considera il "sistema" economico dell'area su cui insistono tali famiglie.
Nel 2009 nell'area di Roma ho sentito piangere lacrime amare per la crisi AZ,
tutti gli "autonomi" che hanno perso un giro di miliardi di affari:
parrucchieri, boutique, alimentari, dentisti, concessionari, gioiellieri e simili,
molti hanno chiuso in conseguenza della perdita degli introiti garantiti dai dipendenti Alitalia.
Ultima modifica di Lampo 13 il 7 maggio 2017, 14:58, modificato 1 volta in totale.

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da tiziano79 » 7 maggio 2017, 14:56

Lampo 13 ha scritto:
sigmet ha scritto:
Tiennetti ha scritto:

È arrivato il momento di staccare la spina, piangerci un po' sopra per poi rimboccarsi le maniche e guardare al futuro
A piangere saranno solo 20.500 famiglie
Alcuni dicono che il rapporto sia 1:4 con l'indotto,
12.000 AZ + 48.000 indotto = 60.000 famiglie a piangerci sopra...
Secondo te le famiglie segate nel 2008 stanno ancora piangendo o hanno trovato un nuovo lavoro
Occhio...

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da tiziano79 » 7 maggio 2017, 14:59

fabrizio66 ha scritto:
tiziano79 ha scritto:
fabrizio66 ha scritto:
tiziano79 ha scritto: Fabrizio quantificami il debito che ha la Roma verso unicredit...
al 31 dicembre 2016 144,8 mln oltre dodici mesi + 13,3 entro i dodici mesi.
Benissimo, ora quantificami le scadenze del prestito che ha la roma vs la banca e quando e come sono state onorate.
per quel che si riesce a sapere sembrerebbe che x adesso non abbia ancora onorato il debito, c e da considerare che Unicredit si e trovata la roma come cliente a seguito della fusione con banca di roma.
Va anche considerato che la roma ha un bilancio non florido, se non ricordo male in caso di mancata qualificazione alla champion direttamente porterebbe la società a portare i libri in tribunale.
Sembra inoltre che l intero debito sia in corso di trasferimento alla goldman sachs
Ti smentisco. Il debito lo sta onorandoa scadenze di rate prefissate. Se non si qualifica vende uno/ due giocatori entro il trenta giugno e sta a posto.unicredit prese tutto il pacchetto iralpetroli che era la controllante fi as roma la cui aveva un minimo debito di circa 40 milioni. Dopo la banca erogo' un prestiro di 176 milioni ricevendo in garanzia asset( vedi trigoria) e avendo inoltre in garanzia gli introiti dei diritti televisivi per tutta la durata del prestito.
Come vedi la situazione e' un tantinello diversa.
Occhio...

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 7 maggio 2017, 15:32

tiziano79 ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
sigmet ha scritto:
Tiennetti ha scritto:

È arrivato il momento di staccare la spina, piangerci un po' sopra per poi rimboccarsi le maniche e guardare al futuro
A piangere saranno solo 20.500 famiglie
Alcuni dicono che il rapporto sia 1:4 con l'indotto,
12.000 AZ + 48.000 indotto = 60.000 famiglie a piangerci sopra...
Secondo te le famiglie segate nel 2008 stanno ancora piangendo o hanno trovato un nuovo lavoro
Di tutto un po'...
Nel 2009 vennero scelti per primi quelli che in 7 anni avrebbero raggiunto la pensione,
venne dato un supporto per 7 anni (non per generosità, sia chiaro),
poi un Pilota un modo di trovarsi un lavoro lo ha, scomodo, sacrificato, ma lo ha,
ma tutto il personale non "specializzato", che è la maggioranza e di cui tutti si
scordano, non ha facilità a riciclarsi.

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da tiziano79 » 7 maggio 2017, 15:52

Ho 5 amici segati nel 2008:
Un pilota che ha trovato lavoro dopo pochi mesi rinunciando ai 7 anni
Un assistente che lavora in LH
2 di terra riassunti in altra societa' simile
1 conoscente che lavorava nel cosidetto indotto che ora sta a pratica di mare.
Casualita?
No. Non credo. E' un problema concordo ma non la fine del mondo.basta non piangersi addosso
Occhio...

Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Limosky91 » 7 maggio 2017, 16:20

ALITALIA: -Gubitosi chiede la collaborazione delle FS



http://webitmag.it/alitalia-gubitosi-ch ... fs_127763/


:roll: Eccerto, devono tutti aiutare, anche i competitors!
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 7 maggio 2017, 17:23

Era già comparsa in vari siti, ma ora questa foto è stata pubblicata dal profilo ufficiale Alitalia.

Eccolo in tutto il suo spendore...
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 7 maggio 2017, 18:55

http://www.ilfattoquotidiano.it/premium ... -alitalia/

Per forza, se i dipendenti votano NO, che si pretende?

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da tartan » 7 maggio 2017, 20:26

Quando venti anni fa AZ fece terra bruciata intorno a me perché non volevo approfittare delle condizioni di favore che mi venivano proposte per andarmene e, stremato, decisi di uscire dalla compagnia, fu proprio la compagnia stessa che, dopo la mia uscita, mi propose di rientrare come fornitore per fare le stesse cose che facevo da dipendente. Premesso che non sono nato ieri e che ho tutte le pezze di appoggio per dimostrare che non mi invento niente, non trovate che ci sia qualcosa di strano in questo modo di agire?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Bloccato