Alitalia - Società Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Ponch » 8 maggio 2017, 23:34

Basta con sta c***o di FR...m'hanno dato da mangiare per quasi 3 anni però basta. Già mi rode il c**o abbastanza vederli nel "mio" aeroporto al posto di Wind Jet.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Tiennetti » 8 maggio 2017, 23:42

sigmet ha scritto:
Tiennetti ha scritto:

Parliamo di Spagna 2012
Non vedo perchè gli over 50 dovrebbero essere fuori mercato, i miei ex colleghi si sono riposizionati praticamente tutti! ..
Te lo dico per esperienza personale. Nel 2008 non volevo andare in CIGS, mi sentivo ancora una persona attiva e avrei potuto ancora dare il mio contributo alla società, non mi piaceva vivere di sussidi ; feci domanda a un centinaio di compagnie in giro per il mondo. Mi risposero solo un paio dicendomi che ero troppo vecchio e con un abilitazione che non serviva più’ a nulla. Anche fare un passaggio su AIB o 737 senza almeno 1500 ore sarebbe stato inutile. Mi riciclai in altro modo, reinventandomi come uomo e come professionista, ma mi mancava il cockpit. Tuttavia fui fortunato, avevo accanto una donna stupenda , altri amici sono caduti in depressione, un pilota che non vola ha strani pensieri in testa. Ho ricominciato a volare da poco come comandante per una grossa compagnia executive ,forse in una compagnia di linea oggi come oggi non mi ci ritroverei neanche più' ma quegli anni che mi mancano non me li restituirà più’ nessuno.
Nel caso della Spagna e’ ben diverso come ti ha detto anche FB. Ho un carissimo amico di Valencia che ha volato in 4 diverse compagnie. Non avrebbe problema anche ora a trovarne un altra.
Capisco
Se è stato già detto me ne scuso, ma in quei 12000 quanti sono piloti, quanti aa/vv, quanti amministrativi ecc ecc?
David

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Tiennetti » 8 maggio 2017, 23:44

Ponch ha scritto:Basta con sta c***o di FR...m'hanno dato da mangiare per quasi 3 anni però basta. Già mi rode il c**o abbastanza vederli nel "mio" aeroporto al posto di Wind Jet.
Capisco perfettamente lo stato d'animo... e prima vorrei precisare che non voglio che AZ chiuda per vedere un'Italia in arancione
U2 non potrebbe, nè vorrebbe sostituire Alitalia sul nazionale o da Roma
David

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Ponch » 8 maggio 2017, 23:46

Tiennetti ha scritto:Capisco perfettamente lo stato d'animo... e prima vorrei precisare che non voglio che AZ chiuda per vedere un'Italia in arancione
David, lo so che non è quello che pensi. :)
Is it light where you are yet?

Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da dream » 9 maggio 2017, 1:30

SuperMau ha scritto:
Maxx ha scritto:
SuperMau ha scritto: lo sai che tra un fallimento e l 'altro, l'ufficio catering si e' "perso" 5.000 trolley di bordo? ( si, quelli delle bibite e dei pasti...). Lo sai che NESSUNO se ne e' preso la responsabilita'? E che a nessuno e' stato chiesto di renderne conto?
Parliamo di un altro bel 250.000 EUR di materiali....
Come "perso"?
letteralmete, "persi".
Non sono in hangar a FCO, o nel prato
Non sono in nessuna remote station nuova o vecchia
Non sono in riparazione da nessuna parte
Non risultano buttati o distrutti
nella tua lista manca . . . VENDUTI :mrgreen:

li vendevano a 1000€ l'uno sul sito Shop Online Alitalia :oops:

ciao

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 9 maggio 2017, 9:28

Scusate, ma in tutto questo CYL come si pone? E' interessata dal commissariamento oppure è fuori?
Ultima modifica di air.surfer il 9 maggio 2017, 9:36, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 9 maggio 2017, 9:32

dream ha scritto: nella tua lista manca . . . VENDUTI :mrgreen:
li vendevano a 1000€ l'uno sul sito Shop Online Alitalia :oops:
Incredibile.

willy73
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 546
Iscritto il: 10 settembre 2009, 16:00
Località: Milano

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da willy73 » 9 maggio 2017, 9:39

air.surfer ha scritto:
dream ha scritto: nella tua lista manca . . . VENDUTI :mrgreen:
li vendevano a 1000€ l'uno sul sito Shop Online Alitalia :oops:
Incredibile.
Mi sono sempre chiesto a chi potessero servire...

willy73
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 546
Iscritto il: 10 settembre 2009, 16:00
Località: Milano

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da willy73 » 9 maggio 2017, 9:45


Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3706
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da spiridione » 9 maggio 2017, 9:47

Penso che, come tutte le cose a bordo di un velivolo, fossero certificati.

E costosi, se comprati da nuovi.

Ho visto, sul web, più di un caso di carrelli nel galley di oscure compagnie orientali (intendo dell'oriente povero, non Singapore o Hong Kong), marchiati Lufthansa o Pan Am.

Mi pare di ricordare qualcosa del genere sull'ultimo DC10 di Biman .... :roll:

Basta una mano di vernice o, magari, neanche quella..... :|
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 9 maggio 2017, 10:31

dream ha scritto:
SuperMau ha scritto:
Maxx ha scritto:
SuperMau ha scritto: lo sai che tra un fallimento e l 'altro, l'ufficio catering si e' "perso" 5.000 trolley di bordo? ( si, quelli delle bibite e dei pasti...). Lo sai che NESSUNO se ne e' preso la responsabilita'? E che a nessuno e' stato chiesto di renderne conto?
Parliamo di un altro bel 250.000 EUR di materiali....
Come "perso"?
letteralmete, "persi".
Non sono in hangar a FCO, o nel prato
Non sono in nessuna remote station nuova o vecchia
Non sono in riparazione da nessuna parte
Non risultano buttati o distrutti
nella tua lista manca . . . VENDUTI :mrgreen:

li vendevano a 1000€ l'uno sul sito Shop Online Alitalia :oops:
ciao
Mi spiace contraddirti ma questi in vendita nello shop sono i "Nuovi"..... che non fanno parte dei 5.000 di cui parlo io.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7488
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 9 maggio 2017, 21:36

Intervista a Montezemolo a "dimartedi" su La7...
Patetico.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da tartan » 10 maggio 2017, 12:47

Patetico? Sorrideva quando affermava che il managemente ha sbagliato tutto, che i dipendenti hanno sbagliato a votare. Anche ethiad ha sbagliato tutto,ha detto, ma lui dove c***o stava quando gli altri hanno sbagliato tutto, ma lui di cosa si doveva occupare, quali erano i suoi target, come se la cava ora, perché il conduttore non lo ha tacchinato..........
PS Sul management mi è scappata una e in più, volevo toglierla (rileggo sempre quello che scrivo) ma ho preferito lasciarla lì :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 10 maggio 2017, 15:38

Mi aspettavo, tra gli approfondimenti dei giornali specializzati sul caso Alitalia, anche quello di Anna.aero, e così è stato:

Would Alitalia be missed in Italy? Only has 9% of international seats this summer; easyJet, Ryanair and Vueling could take up domestic slack
http://www.anna.aero/2017/05/10/alitali ... -analysed/
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

tomy56
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 290
Iscritto il: 28 febbraio 2012, 15:13
Località: milano

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da tomy56 » 10 maggio 2017, 17:21

Buonasera, domanda secca per risposta secca: fareste un biglietto AZ per ottobre?

willy73
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 546
Iscritto il: 10 settembre 2009, 16:00
Località: Milano

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da willy73 » 10 maggio 2017, 17:55

tomy56 ha scritto:Buonasera, domanda secca per risposta secca: fareste un biglietto AZ per ottobre?
è un grosso rischio ma in teoria i 6 mesi dovrebbero terminare a novembre

willy73
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 546
Iscritto il: 10 settembre 2009, 16:00
Località: Milano

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da willy73 » 10 maggio 2017, 17:57

willy73 ha scritto:
flyingbrandon ha scritto: Il problema è che per far felici gli Italiani "stufi" di pagare per AZ, magari ti chiudono il COA di Alitalia SAI, lasciano quello di Cityliner...abbassano tutti i contratti del 20%, continuano a dare soldi a Ryan e tenersi Alitalia Cityliner per non perdere le poltrone!
Non ho capito... quindi cityliner non fallirebbe? :shock:
air.surfer ha scritto:Scusate, ma in tutto questo CYL come si pone? E' interessata dal commissariamento oppure è fuori?
Ripongo la questione per chi sa rispondere: Cityliner è dentro o fuori la procedura di amministrazione straordinaria?

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da tartan » 10 maggio 2017, 18:31

tomy56 ha scritto:Buonasera, domanda secca per risposta secca: fareste un biglietto AZ per ottobre?
SI!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Ivan82
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 733
Iscritto il: 4 maggio 2010, 18:02
Località: Cagliari

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Ivan82 » 10 maggio 2017, 19:39

danko156 ha scritto:Mi aspettavo, tra gli approfondimenti dei giornali specializzati sul caso Alitalia, anche quello di Anna.aero, e così è stato:

Would Alitalia be missed in Italy? Only has 9% of international seats this summer; easyJet, Ryanair and Vueling could take up domestic slack
http://www.anna.aero/2017/05/10/alitali ... -analysed/
Ecco il dato che mi preoccupa tantissimo: in termini di presenza percentuale di Alitalia nell'aeroporto, Cagliari è il terzo dopo Linate e Fiumicino.
Tralasciando il gravissimo problema che si creerebbe a Roma e Milano in termini di occupazione, analizzo la capacità sostitutiva: come ben dice l'articolo, Linate non è l'unico aeroporto meneghino e la capitale è una meta "fantastica", per cui i collegamenti delle due città potrebbero essere sostituiti anche se in misura minore.
Ma nel caso peggiore, il capoluogo della Sardegna, con un bacino di circa 700.000 abitanti isolani si troverebbe da un giorno all'altro senza 13-15 collegamenti al giorno: è vero che c'è Meridiana, ma dopo il pesante ridimensionamento, sarebbe in grado di tenere in piedi la continuità territoriale?
Immagine

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 10 maggio 2017, 21:47

tomy56 ha scritto:Buonasera, domanda secca per risposta secca: fareste un biglietto AZ per ottobre?
no.

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Valerio Ricciardi » 10 maggio 2017, 22:03

Se c'è domanda, e consistente, qualcuno fra i vettori concorrenti si occuperà - per lucro - di cercare di soddisfarla, presumo. Posso immaginare che ciò avvenga a prezzi di mercato.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da flyingbrandon » 10 maggio 2017, 22:29

willy73 ha scritto:
willy73 ha scritto:
flyingbrandon ha scritto: Il problema è che per far felici gli Italiani "stufi" di pagare per AZ, magari ti chiudono il COA di Alitalia SAI, lasciano quello di Cityliner...abbassano tutti i contratti del 20%, continuano a dare soldi a Ryan e tenersi Alitalia Cityliner per non perdere le poltrone!
Non ho capito... quindi cityliner non fallirebbe? :shock:
air.surfer ha scritto:Scusate, ma in tutto questo CYL come si pone? E' interessata dal commissariamento oppure è fuori?
Ripongo la questione per chi sa rispondere: Cityliner è dentro o fuori la procedura di amministrazione straordinaria?
I due COA sono diversi. Di fatto Cityliner ha tutta la struttura componente di AZ...quindi se chiude tutto Cityliner viene chiusa...il referendum l'hanno votato anche quelli di Cityliner...al momento, però, Che mi risulti, solo il COA di Alitalia SAI è sotto amministrazione controllata. I contratti sono diversi...ma ciò che penalizzava la parte normativa contrattuale ricadeva anche su Cityliner...non lo stipendio perché è già più basso.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 10 maggio 2017, 22:43

tomy56 ha scritto:Buonasera, domanda secca per risposta secca: fareste un biglietto AZ per ottobre?
Con molto rammarico, putroppo devo risponderti no. :cry:
Valerio Ricciardi ha scritto:Se c'è domanda, e consistente, qualcuno fra i vettori concorrenti si occuperà - per lucro - di cercare di soddisfarla, presumo. Posso immaginare che ciò avvenga a prezzi di mercato.
Se Alitalia fallisce sicuro ci sarà chi rimpiazzerà le rotte profittevoli. Se Alitalia fallisce però, chi ha prenotato un biglietto rimane fregato.
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Limosky91 » 10 maggio 2017, 23:04

tomy56 ha scritto:Buonasera, domanda secca per risposta secca: fareste un biglietto AZ per ottobre?

Risposta secca: no

Risposta motivata: sono un agente di viaggi per corporate. Sebbene la mia specializzazione non sia la biglietteria aerea, qualcosa di aviazione commerciale so.
Il prestito ponte dovrebbe aver dato liquidità per 6 mesi da maggio (quindi maggio, giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre). Ottobre è l'ultimo mese, quindi in linea teorica non ci dovrebbero essere problemi.
MA qualora ce ne fossero, stacci pure certo che i tuoi soldi non li riavrai ( saresti inserito in una lista infinita di creditori, manco noi agenzie o tour operator ci speriamo più di tanto, anzi...) e trovare una soluzione vicino alla partenza sarebbe ancora più problematico. (Checché ne dicano alcuni in queste pagine, Alitalia non è una Onlus né tu o chi paga è una Onlus, ergo non vedo perché rischiare di regalare soldi, anche se "spiccioli")
Discorso molto diverso se si trattasse di una partenza prossima o per giugno: allora direi di andare quasi tranquillo.

Per curiosità: di che tratta si tratta? Ad oggi, per ottobre, anche se non c'è un volo diretto con compagnie che non siano Alitalia, consiglio vivamente di prendere un volo con scalo, anche solo per stare sicuri.
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da flyingbrandon » 10 maggio 2017, 23:08

danko156 ha scritto:
tomy56 ha scritto:Buonasera, domanda secca per risposta secca: fareste un biglietto AZ per ottobre?
Con molto rammarico, putroppo devo risponderti no. :cry:
Valerio Ricciardi ha scritto:Se c'è domanda, e consistente, qualcuno fra i vettori concorrenti si occuperà - per lucro - di cercare di soddisfarla, presumo. Posso immaginare che ciò avvenga a prezzi di mercato.
Se Alitalia fallisce sicuro ci sarà chi rimpiazzerà le rotte profittevoli. Se Alitalia fallisce però, chi ha prenotato un biglietto rimane fregato.
Bah...AZ aveva riprotetto tutti pax Windjet. Penso che qualcuno, per fidelizzare il cliente, potrebbe fare la stessa cosa nel caso AZ dovesse chiudere. Quindi per rispondere alla domanda di Tomy ...se lo trovi conveniente si...io lo prenderei.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 11 maggio 2017, 8:21

flyingbrandon ha scritto:
danko156 ha scritto:
tomy56 ha scritto: Bah...AZ aveva riprotetto tutti pax Windjet. Penso che qualcuno, per fidelizzare il cliente, potrebbe fare la stessa cosa nel caso AZ dovesse chiudere. Quindi per rispondere alla domanda di Tomy ...se lo trovi conveniente si...io lo prenderei.
Ciao!
Wind jet al momento della chiusura trasportava circa 2 mln di passeggeri. Az dieci volte tanto. Riproteggere tutti sarebbe una impresa impossibile per chiunque.

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 11 maggio 2017, 8:22

flyingbrandon ha scritto:
danko156 ha scritto:
tomy56 ha scritto:Buonasera, domanda secca per risposta secca: fareste un biglietto AZ per ottobre?
Con molto rammarico, putroppo devo risponderti no. :cry:
Valerio Ricciardi ha scritto:Se c'è domanda, e consistente, qualcuno fra i vettori concorrenti si occuperà - per lucro - di cercare di soddisfarla, presumo. Posso immaginare che ciò avvenga a prezzi di mercato.
Se Alitalia fallisce sicuro ci sarà chi rimpiazzerà le rotte profittevoli. Se Alitalia fallisce però, chi ha prenotato un biglietto rimane fregato.
Bah...AZ aveva riprotetto tutti pax Windjet. Penso che qualcuno, per fidelizzare il cliente, potrebbe fare la stessa cosa nel caso AZ dovesse chiudere. Quindi per rispondere alla domanda di Tomy ...se lo trovi conveniente si...io lo prenderei.
Ciao!
È vero che aveva riprotetto i passeggeri windjet, ma comunque questi hanno dovuto comprare un secondo biglietto az, a prezzi più vantaggiosi certo, ma se si calcola il prezzo del primo biglietto più il prezzo del secondo comunque i passeggeri si sono trovati a spendere una cifra superiore a quella prevista.

Sent via Tapatalk
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da flyingbrandon » 11 maggio 2017, 8:25

danko156 ha scritto: È vero che aveva riprotetto i passeggeri windjet, ma comunque questi hanno dovuto comprare un secondo biglietto az, a prezzi più vantaggiosi certo, ma se si calcola il prezzo del primo biglietto più il prezzo del secondo comunque i passeggeri si sono trovati a spendere una cifra superiore a quella prevista.

Sent via Tapatalk
No...non avevano pagato il biglietto AZ.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da flyingbrandon » 11 maggio 2017, 8:27

air.surfer ha scritto: Wind jet al momento della chiusura trasportava circa 2 mln di passeggeri. Az dieci volte tanto. Riproteggere tutti sarebbe una impresa impossibile per chiunque.
Certo....non intendevo che riprotteggesse una compagnia sola per tutti i pax di AZ... :D
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 11 maggio 2017, 8:37

flyingbrandon ha scritto: Cento....non intendevo che riprotteggesse una compagnia sola per tutti i pax di AZ... :D
Ciao!
Quindi immagini anche tu la confusione che ci sarebbe.

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3706
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da spiridione » 11 maggio 2017, 8:40

Ivan82 ha scritto:
danko156 ha scritto:Mi aspettavo, tra gli approfondimenti dei giornali specializzati sul caso Alitalia, anche quello di Anna.aero, e così è stato:

Would Alitalia be missed in Italy? Only has 9% of international seats this summer; easyJet, Ryanair and Vueling could take up domestic slack
http://www.anna.aero/2017/05/10/alitali ... -analysed/
Ecco il dato che mi preoccupa tantissimo: in termini di presenza percentuale di Alitalia nell'aeroporto, Cagliari è il terzo dopo Linate e Fiumicino.
Tralasciando il gravissimo problema che si creerebbe a Roma e Milano in termini di occupazione, analizzo la capacità sostitutiva: come ben dice l'articolo, Linate non è l'unico aeroporto meneghino e la capitale è una meta "fantastica", per cui i collegamenti delle due città potrebbero essere sostituiti anche se in misura minore.
Ma nel caso peggiore, il capoluogo della Sardegna, con un bacino di circa 700.000 abitanti isolani si troverebbe da un giorno all'altro senza 13-15 collegamenti al giorno: è vero che c'è Meridiana, ma dopo il pesante ridimensionamento, sarebbe in grado di tenere in piedi la continuità territoriale?
+1
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da flyingbrandon » 11 maggio 2017, 9:40

air.surfer ha scritto:
flyingbrandon ha scritto: Cento....non intendevo che riprotteggesse una compagnia sola per tutti i pax di AZ... :D
Ciao!
Quindi immagini anche tu la confusione che ci sarebbe.
Non immagino niente e vivo alla giornata. Però, penso, che prima di una chiusura totale e una messsa a terra di tutta la flotta ci possa essere un Alitalia MAI, ZAI, TAI, un rientro in Cityliner, una vendita...insomma sicuramente ci fanno fare la fine di un un Kebab, a noi lavoratori, ma chi deve rientrare di qualcosa rientrerà. Per questo dico che penso non ci siano problemi per chi acquista un biglietto...un modo per "tenere" il passeggero lo troveranno...che sia riprotezione, che sia un accordo con terzi in virtù di una acquisizione o altro che neanche riesco ad immaginare.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 11 maggio 2017, 9:51

flyingbrandon ha scritto: Non immagino niente e vivo alla giornata.
Con una frase hai risposto esaurientemente al quesito che poneva l'utente.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da flyingbrandon » 11 maggio 2017, 9:55

air.surfer ha scritto:
flyingbrandon ha scritto: Non immagino niente e vivo alla giornata.
Con una frase hai risposto esaurientemente al quesito che poneva l'utente.
Beh questo lo faccio da svariati anni quindi non so che valenza possa avere per l'utente... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 11 maggio 2017, 10:36

flyingbrandon ha scritto: Beh questo lo faccio da svariati anni quindi non so che valenza possa avere per l'utente... :mrgreen:
Beh l'utente ora ha qualche elemento in più per decidere se prenotare con così largo anticipo. Conosce l'incertezza dei dipendenti, l'incertezza del futuro assetto della compagnia che potrebbe ripercuotersi sulloperativo e sa che riproteggere milioni di passeggeri è quasi impossibile. Ammesso che i 600 milioni durino effettivamente sei mesi.

Bloccato