Alitalia - Società Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 13 gennaio 2018, 21:15

tomy56 ha scritto:Buonasera. Non so postare il link ma Repubblica dice che AF non ha presentato nessuna offerta e si chiama fuori.
Ecco qui:
Air France-Klm su Alitalia: "Non abbiamo presentato offerte". Ma resta l'ipotesi del tandem con Easyjet
La smentita della compagnia alla trattativa. Ma fonti finanziarie rivelano: programmati incontri preliminari
http://www.repubblica.it/economia/2018/ ... 11-S2.2-T1
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
flyforever85
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1404
Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
Località: Philadelphia, PA

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da flyforever85 » 14 gennaio 2018, 4:52

E' probabile che Air France sia interessata fin tanto che lo e' anche Lufthansa. Se la seconda si tira fuori dai giochi, non vedo perche' Air France debba rimanere, alla fine a loro fa solo comodo se Alitalia fallisce: prenderebbero le rotte molto rapidamente, prenderebbero gli aerei all'asta e anche gli slot.
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine

Avatar utente
flyforever85
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1404
Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
Località: Philadelphia, PA

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da flyforever85 » 14 gennaio 2018, 5:02

Valerio Ricciardi ha scritto:Peraltro parrebbe che la Lufthansa stia entrando nell'ordine di idee di ritirarsi dalla gara.
In sostanza gli acquirenti la vorrebbero semigratis, senza accollarsi i debiti, con discreta parte di ulteriore personale licenziato e magari capandosi pure dal mazzo solo gli aerei che gli fan comodo.
Cosi' so' buono a momenti pure io a rilevare Alitalia.

http://www.huffingtonpost.it/2018/01/11 ... _23330837/

http://www.lastampa.it/2017/11/23/econo ... emium.html
Be' e' il gioco dell'acquisto: Lufthansa parte dall'offerta piu' bassa, i commissari partiranno dalla domanda piu' alta. Inoltre Alitalia sta perdendo quotidianamente, il valore della compagnia di oggi non e' il valore che avra' tra 3 mesi, questo Lufthansa lo mette in conto. Last but not least:
Lufthansa sembra essere l'unica seriamente intenzionata quindi puo' in teoria fare il prezzo che vuole. Alitalia non accettera' e fallira'? Ancora meglio: Lufthansa si prendera' gli slots e gli aerei all'asta, assumera' solo il personale strettamente necessario e ripartira' con le sue regole. L'unica cosa che fa gola al momento e' l'avere un pacchetto completo di compagnia aerea con nome, licenza aerea e rotte.
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da MarcoGT » 14 gennaio 2018, 8:35

Valerio Ricciardi ha scritto:Peraltro parrebbe che la Lufthansa stia entrando nell'ordine di idee di ritirarsi dalla gara.
In sostanza gli acquirenti la vorrebbero semigratis, senza accollarsi i debiti, con discreta parte di ulteriore personale licenziato e magari capandosi pure dal mazzo solo gli aerei che gli fan comodo.
Cosi' so' buono a momenti pure io a rilevare Alitalia.

http://www.huffingtonpost.it/2018/01/11 ... _23330837/

http://www.lastampa.it/2017/11/23/econo ... emium.html
E perché dovrebbe accollarsi tutto? Lufthansa non è mica una ONLUS. Lei fa la propria proposta, se viene accettata ok, altrimenti tanti saluti.
O solamente i capitani coraggiosi potevano prendersi la good company e lasciare allo stato la bad company?

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Valerio Ricciardi » 15 gennaio 2018, 13:18

Il fatto è che non capisco che se ne debba fare (a parte gli slot) Lufthansa di Alitalia.
Voglio dire, se io sono Fiat e produco sopratutto Panda e Punto, ha senso che mi compri Alfa Romeo così guadagno anche in un settore premium di intonazione sportiveggiante e posso penetrare pure in settori di mercato che col mio brand associato ad utilitarie e vetture familiari abbastanza economiche non mi considererebbero.

E Renault non può mettere il suo brand a una LC come la Sandero da 7-9000 euro: se no chi gli comprava una Clio da 12-19000 poi la giudicherà cara e penserà di essere stato sempre preso in giro. Ci scrive sopra Dacia e la fa fare in Romania.

Ora, lasciamo perdere O'Leary: quello è uno squalo che azzannerebbe anche una propria pinna ventrale per rimarcare la sua aggressività e brana di divorare. E poi anche ondivago.

Potrei in astratto capire una compagnia di successo come EasyJet, si pappa Alitalia che una storia lontana gloriosa ce l'ha, la tira a lucido e la sfrutta col brand storico, rispecializza nel lungo raggio, colla cucina italiana, standard di servizio di alto livello, liquorini raffinati, biglietti certo non LC e tutto il resto. Ossia ne fa "la sua Lancia" (quella anni '50-primi '60 non la triste parodia recente) laddove lei è un colosso del value for money come Hyundai.
Tanto si sa che i Re e i superricconi, se anche Hyundai facesse una sua superlusso stile Rolls (tecnicamente capacissimi) con quel brand popolare non la comprerebbero...

Io Easyjet ho delle plusvalenze da investire, diversifico il mio mercato ma non mi metto a compare A350 o B777 su cui mettere insegne associate mentalmente a una LC efficiente per percorsi europei. Faccio fare quella parte del lavoro ad un brand che ben gestito ci mette ben poco a ridiventare credibile... mando (ormai miei) mezzi con scritto "Alitalia" dove io assolutamente NON vado, a fare ALTRO da quel che son bravo già a fare senza di lei, se no mi faccio solo concorrenza interna.

Ma sia AF che LH che se ne devono fare di un Alitalia viva e vegeta e visibile? Si comprano qualcuno che duplichi quel che fanno già benissimo da soli?
Non possono essere offerte "sincere" quelle franco/tedesche. Fanno prima ad aspettare il definitivo fallimento, poi scendono al Mercatino franchising che sta vicino al negozio del cinese e si comprano, fra un divano una mountain bike una piattiera Chipendale e una Playstation usata, gli aerei che possono servir loro e gli slot a prezzo di svendita.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 15 gennaio 2018, 15:28

Allora, partiamo dalle basi.
AF/KL NON SONO interessate ad AZ.
Men che meno, NON ESISTE una cordata AF/KL/U2. Tutte balle create in Italia....KLM potendo vorrebbe cacciare U2 da Amsterdam, figurati se fanno la "cordata" per Alitalia....not in a million years!

Per LH invece e'un po' diverso, loro vogliono espandersi ulteriormente e comperare AZ a prezzo di saldo puo' essere interessante.
GUARDA CASO un articolo qui in Olanda dice che LH si lamenta con Schiphol perche' vorrebbe volare di piu', ma non ci sono slot disponibili....Slot che LH potrebbe usare da Alitalia, per esempio.

Difatti Valerio l'ipotesi SLOT e' l'unica interessante...perche'in Italia (e nel resto d'Europa) gli slot non si possono vendere. Vanno chiesti al gestore che li assegna in funzione di diverse regole, nel caso questi venissero inutilizzati per 6 mesi consecutivi.

AZ vola 4 volte al giorno da Roma e Milano su AMS....e notizia di oggi LH vorrebbe fare 10 x giorno AMS-FRA, ma non ha gli slot qui.
Allora perche'non comperare AZ, lasciare 1x diretto al giorno su FCO e LIN, e gli altri slot utilizzarli sulla FRA?

Giusto una delle tante ipotesi.

Tutte le altre, Cerberus, Delta, Kalessi & Co, sono aria fritta
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 15 gennaio 2018, 17:18

SuperMau ha scritto:

Difatti Valerio l'ipotesi SLOT e' l'unica interessante...perche'in Italia (e nel resto d'Europa) gli slot non si possono vendere. Vanno chiesti al gestore che li assegna in funzione di diverse regole, nel caso questi venissero inutilizzati per 6 mesi consecutivi.
Questo e' vero Mau ma solo in linea di principio tanto che la stessa UE poi ci dice che:
“the Commission recognises that exchanges of slots for monetary and other consideration, more commonly referred to as secondary trading, are taking place at a number of congested Community airports. This has had certain advantages, notably in allowing the creation of additional services on specific routes"
Insomma nel mondo reale coi soldi fai tutto.. :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da tartan » 15 gennaio 2018, 19:42

Tutti sanno tutto meno che i nostri capitani coraggiosi. Com'è 'sta cosa?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
flyforever85
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1404
Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
Località: Philadelphia, PA

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da flyforever85 » 15 gennaio 2018, 22:49

Valerio Ricciardi ha scritto:Il fatto è che non capisco che se ne debba fare (a parte gli slot) Lufthansa di Alitalia.
Io tra Easyjet e Lufthansa non capisco cosa Easyjet possa farsene di Alitalia. Gli slot fanno enormemente gola, volano gia' da Fumicino e Malpensa, avere ancora piu' slot non puo' che fare bene ad Easyjet. PEr il resto, dubito che intraprendano la strada del mantenere una compagnia hub-and-spoke: e' lontanissima dalla filosofia easyjet che rischierebbe di far affondare la stessa. Presumo che Easyjet presi gli slot e una buona dose di A320 (e piloti e cabin crew inclusi) smantelli il resto.

Lufthansa invece non e' nuova all'acquisto di compagnie aeree sull'orlo del baratro, si pensi a SWISS, Brussels Airlines e Austrian Airlines. Quindi oltre agli slot potrebbero secondo me mantenere anche flotta e rotte, magari diversificando il mercato (aprendo pie' verso l'africa, chissa').

Mi fa strano che Air France non abbia il minimo interesse e possa lasciare a Lufthansa tutto il malloppo, dopotutto perdendo AZA perderebbe una componente di SkyTeam che per quanto non grande come Delta fa comunque la sua parte.
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7488
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 16 gennaio 2018, 7:46

flyforever85 ha scritto:
Valerio Ricciardi ha scritto:Il fatto è che non capisco che se ne debba fare (a parte gli slot) Lufthansa di Alitalia.
Io tra Easyjet e Lufthansa non capisco cosa Easyjet possa farsene di Alitalia. Gli slot fanno enormemente gola, volano gia' da Fumicino e Malpensa, avere ancora piu' slot non puo' che fare bene ad Easyjet. PEr il resto, dubito che intraprendano la strada del mantenere una compagnia hub-and-spoke: e' lontanissima dalla filosofia easyjet che rischierebbe di far affondare la stessa. Presumo che Easyjet presi gli slot e una buona dose di A320 (e piloti e cabin crew inclusi) smantelli il resto.

Lufthansa invece non e' nuova all'acquisto di compagnie aeree sull'orlo del baratro, si pensi a SWISS, Brussels Airlines e Austrian Airlines. Quindi oltre agli slot potrebbero secondo me mantenere anche flotta e rotte, magari diversificando il mercato (aprendo pie' verso l'africa, chissa').

Mi fa strano che Air France non abbia il minimo interesse e possa lasciare a Lufthansa tutto il malloppo, dopotutto perdendo AZA perderebbe una componente di SkyTeam che per quanto non grande come Delta fa comunque la sua parte.
Easyjet potrebbe essere interessata ad entrare nel mercato LR degli intercontinentali con un COA già abilitato ETOPS ed una struttura già espertissima di quel mercato e con aerei, equipaggi e slot interessantissimi...
Ieri ho sentito una pubblicità alla radio:
Volo Alitalia a/r Roma Los Angeles con solo bagaglio a mano a 340 euro tutto compreso... altro che Norvegian!

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 16 gennaio 2018, 11:47

flyforever85 ha scritto:
Valerio Ricciardi ha scritto:Il fatto è che non capisco che se ne debba fare (a parte gli slot) Lufthansa di Alitalia.
Io tra Easyjet e Lufthansa non capisco cosa Easyjet possa farsene di Alitalia. Gli slot fanno enormemente gola, volano gia' da Fumicino e Malpensa, avere ancora piu' slot non puo' che fare bene ad Easyjet. PEr il resto, dubito che intraprendano la strada del mantenere una compagnia hub-and-spoke: e' lontanissima dalla filosofia easyjet che rischierebbe di far affondare la stessa. Presumo che Easyjet presi gli slot e una buona dose di A320 (e piloti e cabin crew inclusi) smantelli il resto.

Lufthansa invece non e' nuova all'acquisto di compagnie aeree sull'orlo del baratro, si pensi a SWISS, Brussels Airlines e Austrian Airlines. Quindi oltre agli slot potrebbero secondo me mantenere anche flotta e rotte, magari diversificando il mercato (aprendo pie' verso l'africa, chissa').

Mi fa strano che Air France non abbia il minimo interesse e possa lasciare a Lufthansa tutto il malloppo, dopotutto perdendo AZA perderebbe una componente di SkyTeam che per quanto non grande come Delta fa comunque la sua parte.
Sono pienamente d'accordo con te.

Sent via Tapatalk
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
flyforever85
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1404
Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
Località: Philadelphia, PA

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da flyforever85 » 16 gennaio 2018, 15:25

Lampo 13 ha scritto: Easyjet potrebbe essere interessata ad entrare nel mercato LR degli intercontinentali con un COA già abilitato ETOPS ed una struttura già espertissima di quel mercato e con aerei, equipaggi e slot interessantissimi...
Ieri ho sentito una pubblicità alla radio:
Volo Alitalia a/r Roma Los Angeles con solo bagaglio a mano a 340 euro tutto compreso... altro che Norvegian!
Tutto puo' essere! Pero' trovo complesso per Easyjet tenere insieme due compagnie completamente diverse in termini di business core. Potrebbe anche essere che Easyjet voglia cominciare una low cost sul lungo raggio per battere Norwegian e Alitalia fornirebbe aerei a lungo raggio a bassissimo costo, slots, personale ma quanti B777 e A330 sono effettivamente di AZ? So che molti sono in leasing. Inoltre immagino AZ dovra' pagare per uscire da Skyteam e dubito Skyteam la lasci andare come se nulla fosse facendo spallucce (ma forse anche si, chissa'!

Staremo a vedere, secondo me qualche sorpresa potrebbe ancora uscire (non necessariamente positiva!)
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine

Avatar utente
flyforever85
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1404
Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
Località: Philadelphia, PA

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da flyforever85 » 16 gennaio 2018, 15:31

SuperMau ha scritto:Allora, partiamo dalle basi.
AF/KL NON SONO interessate ad AZ.
Ti credo, ma AF/KL non perdono comunque un asset importante per SkyTeam? Perderebbero una fetta di mercato notevole.

Mi piace pensare che stiano alla finestra a guardare cosa riesce a combinare Lufthansa, nascondendo un loro possibile interesse per non far cadere il titolo in borsa. Oppure aspettano le nuove elezioni politiche. Solo congetture!
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 16 gennaio 2018, 16:20

La soluzione migliore, secondo me, è lasciare la gestoone ai commissari che firnora sembra non abbiano lavorato male. Il prestito ponte di 900mln sembrannon sia stato toccato, quindi si potrebbe andare avanti così ancora per molto tempo (o mi sbaglio?) Tra qualche anno , se si dovesse trovare un compratore, allora si potrà anchce decidere di vendere. Un po' come è successo per blue panorama. Per quanto tempo è stata in amministrazione straordinaria? Alla fine è stata venduta a Uvet.

Sent via Tapatalk
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 16 gennaio 2018, 16:35

flyforever85 ha scritto:
SuperMau ha scritto:Allora, partiamo dalle basi.
AF/KL NON SONO interessate ad AZ.
Ti credo, ma AF/KL non perdono comunque un asset importante per SkyTeam? Perderebbero una fetta di mercato notevole.

Mi piace pensare che stiano alla finestra a guardare cosa riesce a combinare Lufthansa, nascondendo un loro possibile interesse per non far cadere il titolo in borsa. Oppure aspettano le nuove elezioni politiche. Solo congetture!
Tutto puo' essere, ma ragioniamo su "asset importante".....partendo dal presupposto che esca da Skyteam (nel caso vada a LH)

- Mercato USA. KL/DL hanno lo shuttle 5 volte al giorno sulla AMS-ATL. Sempre pieno. lo stesso su DTW, MSP, JFK..... pensi che un volettino al giorno da FCO o MXP faccia la differenza? Delta non ci mette molto a piazzare un paio di macchine extra per coprire il buco. O in alternativa a fare piu' navette su AMS/CDG (4 al giorno da MXP e FCO ci sono gia'), e gli altri mercati li presidi in fretta, direttamente o con le consociate tipo Transavia)

- Mercato interno. Non interessa fare la guerra a ryan su chi offre di meno.

- Sudamerica. EZE, GIG, GRU, bene, molto bene, una fettina di mercato su cui forse ci si puo' fare un pensierino.

- Altri mercati. Io vedo solo TLV....pero' mi chiedo anche perche' da qui la TLV e' 2x daily e da FCO 5x daily...questo e' forse l'unico punto che non conosco bene e non ti so rispondere....

Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Valerio Ricciardi » 17 gennaio 2018, 13:31

danko156 ha scritto:La soluzione migliore, secondo me, è lasciare la gestione ai commissari che finora sembra non abbiano lavorato male. Il prestito ponte di 900mln sembra non sia stato toccato, quindi si potrebbe andare avanti così ancora per molto tempo (o mi sbaglio?)
I commissari sembra sinora abbiano lavorato piuttosto bene viste le condizioni di partenza, ma se mese per mese c'era un passivo operativo, non capisco come potrebbero non avere toccato il prestito ponte. Posso capire che se lo stiano facendo durare più del previsto, ma non toccarlo significherebbe fare utili.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
flyforever85
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1404
Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
Località: Philadelphia, PA

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da flyforever85 » 17 gennaio 2018, 16:11

Si vedra' meglio alla fine della stagione invernale, notoriamente meno movimentata di quella estiva.
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 17 gennaio 2018, 17:42

Valerio Ricciardi ha scritto:
danko156 ha scritto:La soluzione migliore, secondo me, è lasciare la gestione ai commissari che finora sembra non abbiano lavorato male. Il prestito ponte di 900mln sembra non sia stato toccato, quindi si potrebbe andare avanti così ancora per molto tempo (o mi sbaglio?)
I commissari sembra sinora abbiano lavorato piuttosto bene viste le condizioni di partenza, ma se mese per mese c'era un passivo operativo, non capisco come potrebbero non avere toccato il prestito ponte. Posso capire che se lo stiano facendo durare più del previsto, ma non toccarlo significherebbe fare utili.
Ieri al telegiornale hanno detto che il prestito non era ststo toccato. Io ricordo che a fine 2017 i giornali dicevano che di quei 900mln ne erano stati utilizzati solo 50. Vai a capire la verità...

Sent via Tapatalk
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Valerio Ricciardi » 17 gennaio 2018, 18:13

Allora andava commissariata prima (e Roma non doveva tornare alle elezioni, giocarsi l'efficiente e serio prefetto Tronca per ritrovarsi la catastrofe umana e materiale Raggi...)
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7488
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 17 gennaio 2018, 20:23

Il problema vero è: dov'è il bilancio 2016? Renderanno disponibile quello 2017?

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 23 gennaio 2018, 9:02

Alitalia, stop al volo Roma-Pechino. «Rotta in perdita e slot sfavorevoli»
http://www.corriere.it/cronache/18_genn ... e425.shtml
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Valerio Ricciardi » 23 gennaio 2018, 9:33

Un interessante articolo sul Corriere della Sera che parla, non poco, anche di Alitalia e della posizione di Easyjet sulla medesima:

http://www.corriere.it/economia/leconom ... f21a.shtml
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 23 gennaio 2018, 15:25

L'affondo di easyJet: "Per Alitalia, proposta in linea al 100% con le richieste dei commissari"
http://www.repubblica.it/economia/2018/ ... 10-S3.2-T1
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
flyforever85
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1404
Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
Località: Philadelphia, PA

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da flyforever85 » 25 gennaio 2018, 16:27

danko156 ha scritto:L'affondo di easyJet: "Per Alitalia, proposta in linea al 100% con le richieste dei commissari"
http://www.repubblica.it/economia/2018/ ... 10-S3.2-T1
Non riesco a capire come mai il nome di Air France venga sempre fuori in un modo o nell'altro... magari sono solo congetture giornalistiche.

Aggiungo: e' notizia di oggi che Alitalia ha chiuso le prenotazioni per Roma-Pechino dal 25 MArzo.
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Valerio Ricciardi » 28 gennaio 2018, 23:58

"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 3 febbraio 2018, 9:59

DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18961
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da JT8D » 5 febbraio 2018, 16:27

Alitalia lancia "Stopover Roma":

http://www.md80.it/2018/02/05/alitalia- ... -per-roma/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da sardinian aviator » 9 febbraio 2018, 9:38

Hei, c'è qualcuno che fa la AZ 312 di domani 10 Febbraio?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Valerio Ricciardi » 9 febbraio 2018, 10:49

...spero di si, se fossi da solo il volo sarebbe in secca perdita di esercizio.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

willy73
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 546
Iscritto il: 10 settembre 2009, 16:00
Località: Milano

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da willy73 » 9 febbraio 2018, 12:01

io domani faccio la AZ1289

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da sardinian aviator » 9 febbraio 2018, 12:44

Valerio Ricciardi ha scritto:...spero di si, se fossi da solo il volo sarebbe in secca perdita di esercizio.
Ho scritto "fa", voce del verbo fare, e alludevo a qualche crew member, dato che cercavo una raccomandazione per farmi l'avvicinamento a CDG in cockpit :mrgreen:
Sennò scrivevo "va" o "vola su" o "viaggia con" :mrgreen: :mrgreen:
Le parole sono importanti (cit. Moretti, Palombella rossa) :lol:
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da tartan » 9 febbraio 2018, 13:38

A Waltere, lassalo perde', chennesà, è un giornalista, lui! :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da flyingbrandon » 9 febbraio 2018, 14:23

sardinian aviator ha scritto:
Valerio Ricciardi ha scritto:...spero di si, se fossi da solo il volo sarebbe in secca perdita di esercizio.
Ho scritto "fa", voce del verbo fare, e alludevo a qualche crew member, dato che cercavo una raccomandazione per farmi l'avvicinamento a CDG in cockpit :mrgreen:
Sennò scrivevo "va" o "vola su" o "viaggia con" :mrgreen: :mrgreen:
Le parole sono importanti (cit. Moretti, Palombella rossa) :lol:
No mi spiace...domani riposo... :mrgreen: cioè non mi spiace per niente riposare... :mrgreen: :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

willy73
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 546
Iscritto il: 10 settembre 2009, 16:00
Località: Milano

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da willy73 » 9 febbraio 2018, 14:58

flyingbrandon ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:
Valerio Ricciardi ha scritto:...spero di si, se fossi da solo il volo sarebbe in secca perdita di esercizio.
Ho scritto "fa", voce del verbo fare, e alludevo a qualche crew member, dato che cercavo una raccomandazione per farmi l'avvicinamento a CDG in cockpit :mrgreen:
Sennò scrivevo "va" o "vola su" o "viaggia con" :mrgreen: :mrgreen:
Le parole sono importanti (cit. Moretti, Palombella rossa) :lol:
No mi spiace...domani riposo... :mrgreen: cioè non mi spiace per niente riposare... :mrgreen: :mrgreen:
Adesso ti mando in MP la lista dei miei prossimi voli :mrgreen:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da flyingbrandon » 9 febbraio 2018, 16:38

willy73 ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:
Valerio Ricciardi ha scritto:...spero di si, se fossi da solo il volo sarebbe in secca perdita di esercizio.
Ho scritto "fa", voce del verbo fare, e alludevo a qualche crew member, dato che cercavo una raccomandazione per farmi l'avvicinamento a CDG in cockpit :mrgreen:
Sennò scrivevo "va" o "vola su" o "viaggia con" :mrgreen: :mrgreen:
Le parole sono importanti (cit. Moretti, Palombella rossa) :lol:
No mi spiace...domani riposo... :mrgreen: cioè non mi spiace per niente riposare... :mrgreen: :mrgreen:
Adesso ti mando in MP la lista dei miei prossimi voli :mrgreen:
Volentieri...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Bloccato