Alitalia - Società Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da tartan » 20 dicembre 2018, 21:24

Io ho una mongolfiera di proprietà della mia azienda di lavoro aereo con le marche italiane, altri colleghi, italiani come me, hanno mongolfiere di proprietà, per il loro lavoro aereo, con marche irlandesi. Io per lavorare devo pagare ad ogni rinnovo di CN, cioè ogni anno, 400 euro di tassa, loro non devono pagare niente.
Io ho smesso di fare lavoro aereo perchè non sono concorrenziale e non solo per differenti tassazioni ma anche perchè ho il brevetto italiano che prevede, per il lavoro aereo, la visita medica di prima categoria. Se avessi un brevetto inglese mi basterebbe un certificato di buona e sana costituzione del medico della mutua. Ormai con la mia mongolfiera non volo più, è piuttosto vecchietta ed anche lei ha bisogno di riposo. Non rinnovo più, quindi, il CN da diversi anni e mi risparmio i 400 euro di tassa. Ho pensato che fosse giusto dichiarare che ormai le mie marche sono a disposizione, ma mi è stato chiesto, per semplicemente dichiarare che la mongolfiera di fatto non esiste più, di pagare. Non ho chiesto quanto anche perchè ho preferito non dire niente a nessuno e vaffanculo!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 22 dicembre 2018, 22:01

Alitalia, la missione dei vertici FS negli Usa e il risiko delle rotte
Incontro ad Atlanta con Delta Air Lines. EasyJet punterebbe a prendersi solo 30 aerei. Le manovre di Lufthansa. Intanto nel 2018 il vettore chiude con un rosso di 500 milioni
https://www.corriere.it/cronache/18_dic ... 7340.shtml
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

barth

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da barth » 24 dicembre 2018, 13:34

Ancora in giro con il cappello in mano alla ricerca di qualche capitano coraggioso, non hanno ancora capito, anzi fanno finta parlando di trattative ancora in corso, che le compagnie sono interessate a slot e aerei e non vogliono preoccuparsi di esuberi e debiti?

Vuoi vedere che quella vergognosa proroga del prestito ponte finira'in FFSS a causa dei tagli agli stanziamenti previsti in manovra?

Potranno sempre togliere le ali a qualche aereo e ridipingere la carlinga di rosso e mettere qualche airbus direttamente sui binari.

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 7 gennaio 2019, 14:31

Nella classifica skytrax delle migliori compagnie del 2018 Alitalia si è classificata al 75° posto (nel 2017 era 63a).
https://www.worldairlineawards.com/worl ... ines-2018/

Per capirci, Ryanair è 64a e Easyjet 43a.
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da tartan » 8 gennaio 2019, 18:19

Ma quante compagnie aeree ci sono nel mondo? Chi le giudica? Chi fa la classicfica e in base a quali parametri? E' possibile conoscere la classifia completa e i motivi della classificazione?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

willy73
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 546
Iscritto il: 10 settembre 2009, 16:00
Località: Milano

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da willy73 » 8 gennaio 2019, 18:53

tartan ha scritto:Ma quante compagnie aeree ci sono nel mondo? Chi le giudica? Chi fa la classicfica e in base a quali parametri? E' possibile conoscere la classifia completa e i motivi della classificazione?
modalità e parametri: https://www.worldairlineawards.com/awards-methodology/

Manca wizzair :shock:

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da tartan » 8 gennaio 2019, 20:27

willy73 ha scritto:
tartan ha scritto:Ma quante compagnie aeree ci sono nel mondo? Chi le giudica? Chi fa la classicfica e in base a quali parametri? E' possibile conoscere la classifia completa e i motivi della classificazione?
modalità e parametri: https://www.worldairlineawards.com/awards-methodology/

Manca wizzair :shock:
Grazie. Ho dato uno sguardo rapido quindi potrei sbagliare, ma mi sembra che i giudizi vengano da passeggeri, quindi da persone assolutamente non qualificate per dare giudizi obiettivi.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da AirGek » 8 gennaio 2019, 20:55

E chi le deve giudicare se non chi usufruisce dei servizi offerti?

L’articolo in cui Ryanair veniva incoronata per il sesto anno di fila peggiore compagnia in UK mi ha fatto pensare e ho chiesto ad un amico che viaggia spesso e con diverse compagnia cosa deve avere/offrire una compagnia per essere considerata buona... alla fine sono giunto alla conclusione in base a ciò che mi è stato detto (un singolo parere) che al pax importa solo che le cose siano fatte come vuole lui o come ritiene giusto lui...

Che siano le ultime persone a poter giudicare una compagnia inteso giudicare il lavoro degli altri non ci piove ma d’altronde siccome loro pagano si credono padri padroni e si credono titolati per comportarsi come tali.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 8 gennaio 2019, 21:27

Il passeggero vuole un volo come nella Top Class di Emirates al costo di un taxi economico per l'aeroporto...

pasubius
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 31
Iscritto il: 14 luglio 2017, 10:46

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da pasubius » 9 gennaio 2019, 9:13

Da passeggero qualunque: frequenze; puntualità; prezzi concorrenziali (rispetto a mezzi alternativi); scali principali.
Alitalia, per esempio, mi sembra un po fiacca sul primo e terzo requisito.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da AirGek » 9 gennaio 2019, 9:24

Cioè un aereo deve avere prezzi concorrenziali rispetto ad un treno o una nave?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

pasubius
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 31
Iscritto il: 14 luglio 2017, 10:46

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da pasubius » 9 gennaio 2019, 10:46

Proprio così. Mi spiego meglio.
Intendo dire che per spostarmi da A a B, come passeggero valuto - tra le altre cose - anche i prezzi di eventuali mezzi di trasporto alternativi.
Ad esempio, se da Roma devo andare a Milano o a Torino valuterò anche il prezzo del treno.
Se devo andare a Bari con la famiglia, valuterò l'alternativa "automobile".
E così via.
Anche la nave potrebbe essere una scelta, perchè no, laddove i collegamenti siano fatti, ad esempio, con navi veloci ...
Insomma, un passeggero come me, ammesso che io sia significativo, il servizio a bordo (Emirates o quant'altro), non lo prende nemmeno in considerazione.
Generalmente, colui che fa lo schizzinoso sui servizi a bordo è colui che non paga il biglietto di tasca propria (leggasi viaggi aziendali.... :mrgreen: )

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 9 gennaio 2019, 11:17

Queste classifiche sono a mio avviso delle "linee guida" sulla qualità delle compagnie. Sono considerate ufficiali perché considerate tali dagli addetti ai lavori. Tuttavia, come ha scritto qualcuno, chi dovrebbe giudicare se non i passeggeri (e quindi non gli addetti ai lavori)?
Vi faccio un esempio, emirates sono diversi anni che NON arriva prima in classifica, eppure con chiunque io parli mi viene detto che emirates è la compagnia con cui si vola meglio, in qualsiasi classe di viaggio. Chi ha volato sia con emirates che con qatar (che per diversi anni è stata prima in classifica), mi ha detto che emirates è migliore di qatar.
Inoltre, ogni passeggero ha le sue esigenze e valuta una compagnia dal suo punto di vista e dalle proprie esperienze di volo.
Prendiamo queste classifiche quindi sempre con le pinze.
Ultima modifica di danko156 il 9 gennaio 2019, 11:25, modificato 1 volta in totale.
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

willy73
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 546
Iscritto il: 10 settembre 2009, 16:00
Località: Milano

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da willy73 » 9 gennaio 2019, 11:20

A me non sembra sbagliato che siano gli utenti a valutare un servizio.
Ovviamente io non posso valutare la sicurezza della compagnia, gli standard manutentivi, la competenza dei piloti ecc., non potrei neanche volendo e queste valutazioni le dovrebbe fare l'autorità pubblica.
Anche quando vado in un hotel o in un ristorante mi aspetto di trovare condizioni igienico sanitarie a norma, sono i NAS che devono vigilare, pertanto mi occupo di cercare su tripadvisor i giudizi degli utenti su cibo, prezzi e servizio.
Ovviamente ci sono opinioni variabili tra le persone quindi leggo anche le recensioni per fare la tara ed evito per un pranzo di lavoro o una cena romantica il locale con voti altissimi perchè "per pochi soldi magni come un pazzo e l'oste ti offre il vino e ti canta una canzone!" (poi magari ci vado con amici) oppure mi rendo conto che forse ha preteso troppo chi è andato in un hotel 3 stelle a Rimini, pensione completa, e si lamenta perchè gli antipasti erano a buffet e perchè "l'impiattamento era brutto e non c'è stata alcuna presentazione dei piatti!" (giuro che è vera, forse aveva confuso le tre stelle dell'hotel con quelle Michelin! :mrgreen: )

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 9 gennaio 2019, 11:52

AirGek ha scritto:Cioè un aereo deve avere prezzi concorrenziali rispetto ad un treno o una nave?
pasubius ha scritto:Proprio così. Mi spiego meglio......
Allora, seguendo il tuo ragionamento, Roma Bari 450 km, 0,20 Eur/costo km (450*0.20=90) + autostrada (diciamo 30 Eur), 90 Euro solo andata....180 euro andata-ritorno....
Milano Bari 900 Km viene fuori qualcosa come 220-250 sola andata.
@Gek dovete alzare i prezzi !! :lol: :lol: :lol:
pasubius ha scritto: Generalmente, colui che fa lo schizzinoso sui servizi a bordo è colui che non paga il biglietto di tasca propria (leggasi viaggi aziendali.... :mrgreen: )
mah, quando fai 80-90 voli all'anno, forse un sorriso, un buon cuscino, e una tazza di caffe' bello caldo fanno anche la differenza rispetto al resto......
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da AirGek » 9 gennaio 2019, 11:56

Non mi pare il caso che un viaggio in aereo da nord a sud Italia che impiega 2 ore debba avere prezzi concorrenziali ad uno in treno che ci impiega un giorno intero. I prezzi concorrenziali devono esserci tra servizi equivalenti.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

pasubius
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 31
Iscritto il: 14 luglio 2017, 10:46

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da pasubius » 9 gennaio 2019, 12:58

SuperMau ha scritto:
AirGek ha scritto:Cioè un aereo deve avere prezzi concorrenziali rispetto ad un treno o una nave?
pasubius ha scritto:Proprio così. Mi spiego meglio......
Allora, seguendo il tuo ragionamento, Roma Bari 450 km, 0,20 Eur/costo km (450*0.20=90) + autostrada (diciamo 30 Eur), 90 Euro solo andata....180 euro andata-ritorno....
Milano Bari 900 Km viene fuori qualcosa come 220-250 sola andata.
@Gek dovete alzare i prezzi !! :lol: :lol: :lol:
Dici bene, se fossi da solo. Solo che il mio esempio, nell'alternativa automobile, era riferito "...con la famiglia", e da Roma. Milano Bari è più lontano, comunque... se quattro biglietti A/R mi costano complessivamente 600 euro, e non ho particolari esigenze di celerità, valuto anche l'alternativa automobile. Se il biglietto aereo 4 persone (ad esempio) costasse complessivamente 400/450 euro, da potenziale utente valuterei questa opzione, a prescindere dai "servizi" offerti. Questo volevo dire.
Ma ho l'impressione che dovrò chiarirlo almeno altre cento volte :roll:
Per AirGek, da Bari a Milano , con Frecciabianca 8816 + Frecciarossa 1000 9528, tempo totale 7 ore e 8 minuti. Non proprio un'intera giornata 8).
Comunque, l'aereo è certamente una valida scelta in termini di rapidità degli spostamenti. Tuttavia, la mia scelta riguarderà senz'altro il tempo impiegato, ma anche i tempi morti, vale a dire la presentazione in anticipo, il tempo per raggiungere l'aeroporto e la città, il tempo di riconsegna bagagli.... ecc. E' ovvio che se a tutto ciò aggiungo una buona tariffa aerea, scelgo l'aereo, ma non lo scelgo a prescindere. E, da ultimo, il mio intervento era per rispondere alla tua "Il passeggero vuole un volo come nella Top Class di Emirates al costo di un taxi economico per l'aeroporto...". Come vedi, il " passeggero- me" non sceglie il volo in base al servizio offerto. Anzi, non gliene frega niente (sempre a me, s'intende)

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da AirGek » 9 gennaio 2019, 13:09

Sì Bari non è proprio la punta più meridionale d’Italia... e stiamo comunque parlando di una differenza di tempo di almeno 1/3... ad ogni modo non importa il tuo caso specifico è il concetto di fondo che hai espresso circa la concorrenzialità dei prezzi (di servizi ben diversi) ad essere sbagliato...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

pasubius
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 31
Iscritto il: 14 luglio 2017, 10:46

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da pasubius » 9 gennaio 2019, 13:57

AirGek ha scritto:Sì Bari non è proprio la punta più meridionale d’Italia... e stiamo comunque parlando di una differenza di tempo di almeno 1/3... ad ogni modo non importa il tuo caso specifico è il concetto di fondo che hai espresso circa la concorrenzialità dei prezzi (di servizi ben diversi) ad essere sbagliato...
Il servizio non c'entra niente, né c'entra qualsiasi altra valutazione.
Se parliamo di vettori, la concorrenza c'è. Il concetto di fondo è esatto.
Il concetto di fondo è che chi deve andare da A a B, secondo me, guarda frequenze, puntualità, prezzi concorrenziali (rispetto a mezzi alternativi - se ce ne sono); scali principali.
Alitalia, ribadisco, mi sembra un po fiacca sul primo e terzo requisito. Sul primo perché in una politica di scellerato abbattimento a forbice dei costi, non ha saputo eliminare le vere fonti dei costi, andando invece a taglieggiare personale e macchine, invece di guardare altrove.
E il terzo requisito è figlio del primo.
Il servizio Emirates non è un discrimine. Altrimenti Ryanair viaggerebbe vuoto. E non mi pare... :roll:

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da AirGek » 9 gennaio 2019, 14:56

Continui a paragonare pere e chiodi... Emirates non offre lo stesso servizio di Ryanair, ne in termini di tratte ne di servizio e infatti non fa gli stessi prezzi e non si fanno concorrenza tra di loro.

Ma se sei certo che il concetto di fondo sia esatto amen.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18908
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da JT8D » 10 gennaio 2019, 21:23

Alitalia seconda compagnia più puntuale in Europa secondo FlightStats, all’ottavo posto nella classifica mondiale:

https://www.md80.it/2019/01/10/alitalia ... ightstats/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Misha
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 13 novembre 2016, 22:25
Località: Milano

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Misha » 11 gennaio 2019, 8:10

Ciao ragazzi! Ho una domandina per voi, sicuramente banale... Ma se io vado sul sito di Alitalia per comprare Milano-Mosca e leggo “volo operato da Aeroflot” tanto vale che mi compro il biglietto sul sito di Aeroflot se costa meno vero? Perché significa che io, se mi compro il biglietto sul sito di Alitalia, una volta arrivata in aereoportaereoporto, Salgo comunque su un aereo di Aeroflot, giusto? Grazie mille!
E guarda che in fondo non conta dov'è che tira il vento, ma ciò che porta.
Che se porta bene, ti porta lontano, come una canzone, lontano come un aeroplano.

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 11 gennaio 2019, 17:09

Misha ha scritto:Ciao ragazzi! Ho una domandina per voi, sicuramente banale... Ma se io vado sul sito di Alitalia per comprare Milano-Mosca e leggo “volo operato da Aeroflot” tanto vale che mi compro il biglietto sul sito di Aeroflot se costa meno vero? Perché significa che io, se mi compro il biglietto sul sito di Alitalia, una volta arrivata in aereoportaereoporto, Salgo comunque su un aereo di Aeroflot, giusto? Grazie mille!
Esatto. A te come passeggero non cambia nulla. Se compri dal sito aeroflot, avrai il biglietto aeroflot e volerai su aereo aeroflot. Se compri lo stesso volo operato da aeroflot sul sito Alitalia l'aereo sarà aeroflot, il servizio di bordo e la crew pure, ma il biglietto sarà Alitalia e sarà Alitalia che poi girerà una parte del prezzo che pagherai per il biglietto ad Aeroflot secondo gli accordi di code sharing tra le due compagnie.
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18908
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da JT8D » 11 gennaio 2019, 17:53

"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 12 gennaio 2019, 15:01

Pieter Elbers (ceo KLM): «Air France-Klm vuole Alitalia nella jv per il Nord Atlantico»
https://www.ilsole24ore.com/art/finanza ... fresh_ce=1
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 14 gennaio 2019, 23:22

Dopo le voci su una possibile fusione con Delta, ci sono altre voci riportate dal Messaggero e sintetizzate in questo articolo:
https://www.lagenziadiviaggi.it/alitali ... lla-newco/

Finora, ripeto, solo voci. Quando ci sarà qualcosa di concreto?
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 15 gennaio 2019, 10:07

danko156 ha scritto:Pieter Elbers (ceo KLM): «Air France-Klm vuole Alitalia nella jv per il Nord Atlantico»
https://www.ilsole24ore.com/art/finanza ... fresh_ce=1
I giornalisti italiani, se tali si volessero chiamare, dovrebbero

1. Imparare seriamente qualche lingua straniera (piu'di una, e il sardo/napoletano/piemontese non e'una lingua :mrgreen: (cit.) )
2. Piantarla li di fare copia-incolla di articoli vari presi a caso
3. Piantarla di speculare/elucubrare su cose non dette o dette in maniera diversa, o che significano tutta un'altra cosa nella lingua nativa di una persona, e farla passare per vera
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5007
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da sardinian aviator » 15 gennaio 2019, 12:52

Il sardo è una lingua
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 15 gennaio 2019, 13:19

sardinian aviator ha scritto:Il sardo è una lingua
difatti ho messo (cit.) tra parentesi proprio per quello ..... Nico (AG&G) docet :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
dust devil
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: 13 settembre 2005, 9:07
Località: Iglesias

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da dust devil » 15 gennaio 2019, 16:38

Alitalia si aggiudica tutte le 6 rotte per la continuita' territoriale in Sardegna:
https://www.unionesarda.it/articolo/eco ... 22630.html

Ivan82
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 733
Iscritto il: 4 maggio 2010, 18:02
Località: Cagliari

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Ivan82 » 15 gennaio 2019, 21:06

dust devil ha scritto:Alitalia si aggiudica tutte le 6 rotte per la continuita' territoriale in Sardegna:
https://www.unionesarda.it/articolo/eco ... 22630.html
Una bella notizia per Alitalia ma soprattutto per la Sardegna.
Immagine

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3700
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da spiridione » 17 gennaio 2019, 8:32

Ivan82 ha scritto:
dust devil ha scritto:Alitalia si aggiudica tutte le 6 rotte per la continuita' territoriale in Sardegna:
https://www.unionesarda.it/articolo/eco ... 22630.html
Una bella notizia per Alitalia ma soprattutto per la Sardegna.
Quotone.

Io, ad AZ, voglio bene davvero. :mrgreen:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5007
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da sardinian aviator » 17 gennaio 2019, 8:44

Troppe cose non mi tornano in questa vicenda: perché Blue Air dopo i soldi che ha speso per organizzarsi su AHO non ha presentato offerta? Perché Air Italy ha scelto di perdere? Perché AZ ha fatto un ribasso palesemente eccessivo?
Io sono un dietrologo, per cui questa cosa mi puzza di accordo.
Scommessina? AZ si tiene CAG e poi fa code sharing (o altra forma lecita) proprio con BlueAir e AirItaly facendo volare i LORO aerei e guadagnandoci comunque una royalty senza muovere un dito?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 17 gennaio 2019, 9:46

sardinian aviator ha scritto:Troppe cose non mi tornano in questa vicenda: perché Blue Air dopo i soldi che ha speso per organizzarsi su AHO non ha presentato offerta? Perché Air Italy ha scelto di perdere? Perché AZ ha fatto un ribasso palesemente eccessivo?
Io sono un dietrologo, per cui questa cosa mi puzza di accordo.
Scommessina? AZ si tiene CAG e poi fa code sharing (o altra forma lecita) proprio con BlueAir e AirItaly facendo volare i LORO aerei e guadagnandoci comunque una royalty senza muovere un dito?
Mi ero chiesto anche io se ci fosse una volontà nel lasciare tutto ad Alitalia da parte di Air Italy and Blue Air...

Sent at 34.000 ft via Tapatalk
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
davide_dc10
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: 3 ottobre 2016, 12:11
Località: vicenza
Contatta:

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da davide_dc10 » 17 gennaio 2019, 21:26

sperando che le voci siano non veritiere, oppure saranno smentite, circola voce che i 3 airbus 321 neo ex primera, arrivo sia congelato per ora
Immagine

Bloccato