Alitalia - Società Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da JT8D » 24 maggio 2017, 21:05

Alitalia apre la procedura CIGS:

http://www.md80.it/2017/05/24/alitalia- ... -modalita/

Paolo
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 26 maggio 2017, 14:34

Alitalia, il caso stipendi "tagliati" dal fallimento. Oggi incontro sulla cigs
http://www.repubblica.it/economia/2017/ ... P8-S2.2-T1
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 27 maggio 2017, 14:45

http://www.lastampa.it/2017/05/26/econo ... agina.html

Laura Cavatorta e la sua famiglia sono persone che conosco dagli anni '70...

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 29 maggio 2017, 9:45

La compagnia simbolo dell'Italia nel mondo, ITALIA che è sinonimo di bellezza, beni culturali e MODA, che ha hostess e steward vestiti con tutto ciò che NON è moda...

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 29 maggio 2017, 11:49

Alitalia, cassa integrazione a zero ore per tutti: ecco il piano
http://www.ilmattino.it/economia/alital ... 69684.html

ROMA Cassa integrazione straordinaria per tutti i dipendenti e per tutta la durata dell'amministrazione straordinaria di Alitalia. Modulata e flessibile, ovvero a zero ore o a rotazione, sulla base delle esigenze aziendali allo scopo di ridurre le spese in maniera strutturale e «mantenere la compagnia competitiva e appetibile sul mercato». La lettera di 8 pagine indirizzata alle organizzazioni sindacali dai tre commissari Luigi Gubitosi, Enrico Laghi e Stefano Paleari traccia la road map di come affrontare, con gli ammortizzatori sociali, la riduzione del costo del personale. E non lascia dubbi sulla necessità di dover imporre sacrifici dolorosi. «Serve - scrivono i tre commissari - un radicale efficientamento organizzativo per adeguare il dimensionamento dell'organico, riconsiderando la struttura organizzativa in ogni ambito (aree di staff, commerciale, manutenzione, amministrazione e finanza, risorse umane, sistemi informativi, servizi di terra)». Il che significa una sforbiciata netta con la Cigs a zero ore per il personale di terra, anticamera della più drammatica via che porta agli esuberi. Stesso discorso, ma con la Cig a rotazione, per piloti e hostess. Perchè «il personale navigante, che peraltro risulta già in esubero, va adeguato al dimensionamento della flotta, alla rivisitazione del network e all'anti-economicità di alcune rotte».

La richiesta della Cigs per 10.619 dipendenti, è scritto nero su bianco, è quindi funzionale a tenere i conti in ordine per agevolare e «creare i presupposti per la formulazione di valide offerte di acquisizione di beni e assets aziendali», anche ai fini di «una ricollocazione della forza lavoro disponibile». Insomma, i commissari, almeno a livello teorico, provano ad andare incontro alle richieste di Lufthansa, Ryanair e EasyJet, che hanno già fatto capire di essere interessate, ma prima di analizzare il dossier chiedono di asciugare gli organici. O quanto meno di poter trasformare la cassa a zero ore in esuberi permanenti. Del resto la Cigs ha una durata limitata ed è una sorta di strada obbligata verso il licenziamento.

Per questo un capitolo della lettera, che «Il Mattino» ha potuto consultare, è tutto dedicato alle modalità di attuazione della cassa. La durata del paracadute, come detto, sarà uguale al commissariamento, quindi minimo un anno, e dovrà garantire comunque l'operatività. Dovrà essere flessibile per adeguarsi sia alle «eventuali riduzioni di aeromobili», che alla stagionalità. Insomma, sarà legata all'andamento del mercato e alle richieste dei vettori intenzionati ad acquistare Alitalia. Per questo la cassa integrazione a rotazione riguarderà, almeno a livello teorico, tutto il personale navigante (1.351 risorse del personale tecnico e 3.365 del personale di cabina). Dal prossimo mese e solo in questa prima fase saranno invece messi a riposo 190 piloti e 340 assistenti di volo. L'azienda si riserva ovviamente di aumentarne il numero, anche se i dati che arrivano dal mercato sembrano molto positivi, almeno dal medio raggio. E punta a favorire chi si presenterà volontario.

Anche per il personale di terra vale lo stesso meccanismo. Coinvolti nella cassa a zero ore sono tutti i 5.903 dipendenti, fatti «salvi i profili professionali non sostituibili». La misura riguarderà per ora 823 risorse e potrà essere estesa dopo la consultazione con i sindacati. Nel mirino tutte funzioni: corporate, finanza, i servizi ai clienti, la contabilità, strategie e pianificazione, information technology. Per consegnare ai nuovi acquirenti una compagnia pulita e senza inefficienze.

Intanto oggi in Commissione Bilancio alla Camera è atteso il voto sul dl per il prestito ponte dello Stato da 600 milioni confluito nella cosiddetta manovrina. Mercoledì poi in Commissione lavori pubblici al Senato i commissari straordinari della compagnia Luigi Gubitosi, Enrico Laghi e Stefano Paleari faranno il punto della situazione in un'audizione. Ma il destino è già tracciato.

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 29 maggio 2017, 11:49

la cosa che mi sfugge è come mai questa volta non abbiano creato una bad ed una good company...

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 29 maggio 2017, 13:08

air.surfer ha scritto:la cosa che mi sfugge è come mai questa volta non abbiano creato una bad ed una good company...
Sono rimaste solo le migliori risorse.Sono inalienabili.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 29 maggio 2017, 15:04

air.surfer ha scritto:la cosa che mi sfugge è come mai questa volta non abbiano creato una bad ed una good company...
Perché adesso bon c'è la volontà di salvarla...

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 29 maggio 2017, 15:48

Non mi sono spiegato. Perchè per far accettare il vecchio piano dei soci non si è proceduti come nel 2008 dividendo bad e good e tenendosi solo quello che si voleva tenere facendo firmare i contratti individualmente?
Perchè allora si ed adesso no?

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Maxx » 30 maggio 2017, 10:50

Ho un volo Linate-Pescara il 23 giugno, io e i miei figli di 7 e 3 anni. Il sito Alitalia mi dice che
QUOTE
Il tuo itinerario non è eleggibile al check-in.
Il Check-in online è disponibile per tutti i passeggeri che viaggiano su voli operati dal Gruppo Alitalia ad eccezione di:
Passeggeri con biglietto ristampato o convalidato nuovamente.
UNQUOTE
La cosa è dovuta solo alla distanza temporale dal volo? Oppure non posso proprio fare il web check in? Il biglietto è stato riemesso (con pari PNR e numero di biglietti) perchè l'orario è stato anticipato dalle 22:00 alle 21:40.

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 30 maggio 2017, 11:07

ma il web checkin non si fa 24 ore prima della partenza?

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Maxx » 30 maggio 2017, 11:09

air.surfer ha scritto:ma il web checkin non si fa 24 ore prima della partenza?
Sì, è così, ma proprio perchè il biglietto è stato modificato ho provato a vedere. Il sito non mi dice "puoi fare il check in a partire dal giorno prima", ma "l'itinerario non è eleggibile".

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 30 maggio 2017, 11:20

Maxx ha scritto:
air.surfer ha scritto:ma il web checkin non si fa 24 ore prima della partenza?
Sì, è così, ma proprio perchè il biglietto è stato modificato ho provato a vedere. Il sito non mi dice "puoi fare il check in a partire dal giorno prima", ma "l'itinerario non è eleggibile".
io penso che sia solo per le 24 ore..

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Maxx » 30 maggio 2017, 11:23

air.surfer ha scritto:
Maxx ha scritto:
air.surfer ha scritto:ma il web checkin non si fa 24 ore prima della partenza?
Sì, è così, ma proprio perchè il biglietto è stato modificato ho provato a vedere. Il sito non mi dice "puoi fare il check in a partire dal giorno prima", ma "l'itinerario non è eleggibile".
io penso che sia solo per le 24 ore..
Ok, grazie!

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Limosky91 » 30 maggio 2017, 11:45

Maxx ha scritto:Ho un volo Linate-Pescara il 23 giugno, io e i miei figli di 7 e 3 anni. Il sito Alitalia mi dice che
QUOTE
Il tuo itinerario non è eleggibile al check-in.
Il Check-in online è disponibile per tutti i passeggeri che viaggiano su voli operati dal Gruppo Alitalia ad eccezione di:
Passeggeri con biglietto ristampato o convalidato nuovamente.
UNQUOTE
La cosa è dovuta solo alla distanza temporale dal volo? Oppure non posso proprio fare il web check in? Il biglietto è stato riemesso (con pari PNR e numero di biglietti) perchè l'orario è stato anticipato dalle 22:00 alle 21:40.

Purtroppo per i biglietti riemessi non è possibile fare il web check in.
Mi spiace!
Ti consiglio di recarti per tempo in apt!
LINO
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Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Maxx » 30 maggio 2017, 11:48

Ah ecco, immaginavo. Però non capisco: hanno anticipato il volo, e mi sta benissimo, ma perchè non posso fare il web check in? Io che c'entro??

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 30 maggio 2017, 11:53

Maxx scusami forse sono io che non capisco.. Se il volo è il 23 Giugno puoi fare il web checkin dal 22 giugno.
Se il 22 non te lo fa fare allora li dovrai chiamare. Ti torna?

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Limosky91 » 30 maggio 2017, 12:00

Maxx ha scritto:Ah ecco, immaginavo. Però non capisco: hanno anticipato il volo, e mi sta benissimo, ma perchè non posso fare il web check in? Io che c'entro??

Se c'è stato un reissue il sistema non riesce a leggere lo stesso tkt number. Mi confermi che il codice del volo è diverso? (se cambia solo l'orario, mi sembra strano fare un reissue....). Aggiungici che AZ è ancora nel caos dopo il passaggio da ARCO a SABRE (sistemi di prenotazione) e il casino è fatto.
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Maxx » 30 maggio 2017, 12:03

Rispondo ad entrambi.

Il numero di volo è sempre AZ1241, il PNR è lo stesso e i tre biglietti hanno lo stesso numero. Il volo è stato solo anticipato alle 21,40.

Se il 22 giugno non riuscirò a fare il web check in, lo farò il 23 in aeroporto. Tanto comunque, con la tariffa che ho acquistato, non posso scegliermi il posto.

Aggiungo che sul biglietto riemesso c'è scritto "check in obbligatorio".

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Limosky91 » 30 maggio 2017, 12:42

Maxx ha scritto:Rispondo ad entrambi.

Il numero di volo è sempre AZ1241, il PNR è lo stesso e i tre biglietti hanno lo stesso numero. Il volo è stato solo anticipato alle 21,40.

Se il 22 giugno non riuscirò a fare il web check in, lo farò il 23 in aeroporto. Tanto comunque, con la tariffa che ho acquistato, non posso scegliermi il posto.

Aggiungo che sul biglietto riemesso c'è scritto "check in obbligatorio".


si il check in è obbligatorio per tutti i biglietti del mondo, a prescindere che questi siano riemessi, emessi 20 volte, charter, low cost o via dicendo :mrgreen:

Se il numero del volo non è cambiato, il reissue mi sembra strano, ma può essere che abbiano avuto dei problemi con la prenotazione e hanno preferito così.
Vabbè, vedi che succede il 22 :)
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da willy73 » 30 maggio 2017, 14:44

Maxx ha scritto:Rispondo ad entrambi.

Il numero di volo è sempre AZ1241, il PNR è lo stesso e i tre biglietti hanno lo stesso numero. Il volo è stato solo anticipato alle 21,40.

Se il 22 giugno non riuscirò a fare il web check in, lo farò il 23 in aeroporto. Tanto comunque, con la tariffa che ho acquistato, non posso scegliermi il posto.

Aggiungo che sul biglietto riemesso c'è scritto "check in obbligatorio".
secondo me è solo perché sei oltre 24 ore, lo dice anche a me quando provo prima.
Fai questa prova, anziché check in vai in "i miei voli" e metti pnr e cognome.
Se lì te la fa vedere non dovresti avere problemi e puoi anche preselezionare i posti che vuoi (così te li trovi già di default qualunque tipo di check in tu faccia)

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Maxx » 30 maggio 2017, 14:49

Sì, in quell'area vedo il volo. Era quel termine, "non eleggibile", che mi ha fatto saltare la mosca al naso. Anche se non ho problemi per arrivare a Linate per tempo, preferirei comunque fare il check in dal giorno prima per evitare code.

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da willy73 » 30 maggio 2017, 14:51

Maxx ha scritto:Sì, in quell'area vedo il volo. Era quel termine, "non eleggibile", che mi ha fatto saltare la mosca al naso. Anche se non ho problemi per arrivare a Linate per tempo, preferirei comunque fare il check in dal giorno prima per evitare code.
se lo vedi non dovresti aver problemi, la non eleggibilità è solo per il tempo, ma ti consiglio intanto di sceglierti i posti se non lo hai già fatto durante l'acquisto

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Maxx » 30 maggio 2017, 14:55

willy73 ha scritto:
Maxx ha scritto:Sì, in quell'area vedo il volo. Era quel termine, "non eleggibile", che mi ha fatto saltare la mosca al naso. Anche se non ho problemi per arrivare a Linate per tempo, preferirei comunque fare il check in dal giorno prima per evitare code.
se lo vedi non dovresti aver problemi, la non eleggibilità è solo per il tempo, ma ti consiglio intanto di sceglierti i posti se non lo hai già fatto durante l'acquisto
Questo mi sa che non posso farlo, la mia tariffa è estremamente scontata e anche l'anno scorso i posti mi furono assegnati automaticamente al web check in. Ovviamente potrei acquistarli, ma non ne sento il bisogno, visto che l'E-75 è piccolino e anche se stai in coda è comodo. E poi al massimo sarò al posto corridoio con uno dei miei figli al finestrino, quindi riuscirò a guardare fuori lo stesso! :-)

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da N176CM » 30 maggio 2017, 16:27

Ho fatto una prova poco fa con una mia prenotazione, anche a me dice "non eleggibile" nella sezione check-in ma è perché non sono nelle 24 ore. Poi magari nel tuo caso si aggiunge la questione della riemissione, ma il "non eleggibile" riguarda (anche) la questione delle 24 ore.
Che poi in italiano "non eleggibile" abbia un significato diverso dal "not eligible" inglese ormai non interessa più a nessuno :roll: :roll: :|
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 30 maggio 2017, 17:39

N176CM ha scritto: Che poi in italiano "non eleggibile" abbia un significato diverso dal "not eligible" inglese ormai non interessa più a nessuno :roll: :roll: :|
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 31 maggio 2017, 8:23

Limosky91 ha scritto:
Maxx ha scritto:Ah ecco, immaginavo. Però non capisco: hanno anticipato il volo, e mi sta benissimo, ma perchè non posso fare il web check in? Io che c'entro??

Se c'è stato un reissue il sistema non riesce a leggere lo stesso tkt number. Mi confermi che il codice del volo è diverso? (se cambia solo l'orario, mi sembra strano fare un reissue....). Aggiungici che AZ è ancora nel caos dopo il passaggio da ARCO a SABRE (sistemi di prenotazione) e il casino è fatto.
Pure questa cosa di cambiare software. Perché? Quello precedente costava troppo? Non andava bene? Prima le nuove divise, la nuova livrea...Poi il bilancio non torna...
Prendete BA che ha cambiato sistema e ora ci è andata a rimettere milioni di sterline oltre al danno di immagine...

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Tiennetti » 31 maggio 2017, 8:35

N176CM ha scritto:...
Che poi in italiano "non eleggibile" abbia un significato diverso dal "not eligible" inglese ormai non interessa più a nessuno :roll: :roll: :|
Parliamo della compagnia che nella sua app usa la parola "schedulato" come se fosse la normalità...
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da N176CM » 31 maggio 2017, 9:19

N176CM ha scritto:
Maxx ha scritto:Ho ricevuto questa mail
QUOTE
Gentile Cliente
Alitalia informa
che il Suo volo az1241 del 23/06/2017 da LIN - Milano Linate a PSR - Pescara è stato rischedulato
In una comunicazione ufficiale leggere "rischedulato" è assurdo :| la parola riprogrammato è troppo poco moderna? :| :|
E figurati che qui l'hanno pure scritto in una mail :|
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 31 maggio 2017, 9:32

Tiennetti ha scritto: Parliamo della compagnia che nella sua app usa la parola "schedulato" come se fosse la normalità...
Però sul Treccani il verbo schedulare c'è..

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Tiennetti » 31 maggio 2017, 9:46

Certo, così come la parola ecdotica, ma ciò non significa che la maggior parte del pubblico a cui si rivolge, ne capisca il significato
Ed io non sono un misoneista, anzi, ma penso che se mio padre leggesse una parola del genere, rimarrebbe perplesso sul significato esatto
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Scatto88 » 31 maggio 2017, 10:19

Ciao ragazzi,

sto prenotando un volo da Venezia per Singapore, operato da Ethiad ma l'andata risulta prenotata con Alitalia.
Il volo è ad agosto..mi posso fidare secondo voi?

Io sono abbastanza tranquillo, anche perchè il volo è appunto operato da Ethiad, quindi anche a fronte di "agitazioni" per la situazione attuale il volo parte sicuramente..posso aver problemi?

Voi prenotereste?

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 31 maggio 2017, 10:24

danko156 ha scritto: Pure questa cosa di cambiare software. Perché? Quello precedente costava troppo? Non andava bene? Prima le nuove divise, la nuova livrea...Poi il bilancio non torna...
Prendete BA che ha cambiato sistema e ora ci è andata a rimettere milioni di sterline oltre al danno di immagine...
Calma, frena, non facciamo confusione....
ARCO era un sistema proprietario, mentre SABRE e'largamente usato nell'industria per la gestione delle prenotazioni, ed e' molto piu' standard.
Il fatto che il sistema "non funziona" e'dato soprattutto dalla migrazione di software e dati fatta alla razzo. Migrare vuol dire prima di tutto pianificare, poi testare (e testare e testare e testare) e poi rilasciare agli utenti..... cosa che putroppo nell 'IT in italia, in generale, non si fa perche' COSTA, e anche tanto...
Fa niente che poi spendi il doppio dei milioni per metterci una pezza.

Riguardo BA e il "cambio sistema", guarda che fai confusione anche qui (aiutato dalle pezze da piedi che scrivono sui giornali). Il problema BA e' un problema di mancanza di corrente di alimentazione al Datacenter principale, che e' collassato, e ha fatto anche collassare il datacenter secondario di backup.

Qui si entra in un discorso a parte, piu' complesso, che riguarda data backup/data recovery e sistemi di alimentazione parallela......altra cosa gestita alla speraindio un po' dappertutto (vissuto sulla mia pelle quando ancora in italia gestivo il centro IT di una media industria)...

Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
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air.surfer
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 31 maggio 2017, 13:16

Due macchine basate.

Aerei, al via in Italia i voli low cost da Roma verso gli Stati Uniti
La compagnia Norwegian lancia i collegamenti verso New York, Los Angeles (da novembre) e San Francisco (da febbraio) su Boeing 787 DreamlinerAerei, al via in Italia i voli low cost da Roma verso gli Stati Uniti
La compagnia Norwegian lancia i collegamenti verso New York, Los Angeles (da novembre) e San Francisco (da febbraio) su Boeing 787 Dreamliner

fonte: corriere.it

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 31 maggio 2017, 14:43

air.surfer ha scritto:Due macchine basate.

Aerei, al via in Italia i voli low cost da Roma verso gli Stati Uniti
La compagnia Norwegian lancia i collegamenti verso New York, Los Angeles (da novembre) e San Francisco (da febbraio) su Boeing 787 DreamlinerAerei, al via in Italia i voli low cost da Roma verso gli Stati Uniti
La compagnia Norwegian lancia i collegamenti verso New York, Los Angeles (da novembre) e San Francisco (da febbraio) su Boeing 787 Dreamliner

fonte: corriere.it
Niente di nuovo sotto il sole, gia'un po' che circola la notizia.
E conferma il fatto che Norwegian non e' mica tanto lowcost sul TATL...
Provato a caso FCO-NYC, dal 9 al 13 novembre, AZ costa 590, Norwegian (incluso pasto e bagaglio) 520.... e se guardi solo al prezzo allora meglio TAP via LIS con "solo" 350....
Be'....sono andato un po' in giro...
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