Alitalia - Società Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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worf359
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da worf359 » 6 marzo 2017, 17:00

SuperMau ha scritto:
danko156 ha scritto:Comunicato stampa az al termine del cda:

Cda, piano industriale approvato entro la fine della settimana
http://corporate.alitalia.it/it/media/c ... 03-07.html
Della serie: non sappiamo che pesci pigliare.
Forse sarebbe utile salire al Colle, chiedere le elezioni anticipate e cosi' cé' tutto il tempo per preparare il "piano industriale" per dopo le elezioni....

Mi ricorda qualcosa successo qualche anno fa....
O forse sì sono resi conto in che razza di pasticcio si andrebbero a cacciare facendo fallire l'azienda

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 6 marzo 2017, 17:42

worf359 ha scritto:
SuperMau ha scritto:Della serie: non sappiamo che pesci pigliare.
Forse sarebbe utile salire al Colle, chiedere le elezioni anticipate e cosi' cé' tutto il tempo per preparare il "piano industriale" per dopo le elezioni....

Mi ricorda qualcosa successo qualche anno fa....
O forse sì sono resi conto in che razza di pasticcio si andrebbero a cacciare facendo fallire l'azienda
Mah, Worf, non so cosa dirti.....cioe' c'e" gente li come GS che sono 40 anni che ci lavora, possibile nessuno sia in grado di suggerire e mettere in pista pochi efficaci punti per piano piano risollevarsi?
Stanno tutti a fa' un casino infame, a parlare del nuovo AD, degli stipendi da tagliare, delle macchine da pittare, quando questi NON SONO i problemi reali da affrontare oggi.

Ti dico di piu'. Basta scopiazzare cosa fanno qui. KLM non ha mercato interno (come Alitalia ormai con le LC), se ne frega degli "altri" e delle LC, offre servizi minimi per coprire i costi, ma sai che con KLM ti scordi il lusso ma vai da A a B in tempo, in orario, a prezzi decenti, senza strafare, e volando le rotte in JV discusse insieme.

Non vedo dove sia la difficolta' di attuare un piano cosi anche in Alitalia......
Aspettiamo e speriamo.

Ciao a presto
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 6 marzo 2017, 19:00

SuperMau ha scritto: Ti dico di piu'. Basta scopiazzare cosa fanno qui. KLM non ha mercato interno (come Alitalia ormai con le LC), se ne frega degli "altri" e delle LC, offre servizi minimi per coprire i costi, ma sai che con KLM ti scordi il lusso ma vai da A a B in tempo, in orario, a prezzi decenti, senza strafare, e volando le rotte in JV discusse insieme.


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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 7 marzo 2017, 10:30

SuperMau ha scritto:
Ti dico di piu'. Basta scopiazzare cosa fanno qui. KLM non ha mercato interno (come Alitalia ormai con le LC), se ne frega degli "altri" e delle LC, offre servizi minimi per coprire i costi, ma sai che con KLM ti scordi il lusso ma vai da A a B in tempo, in orario, a prezzi decenti, senza strafare, e volando le rotte in JV discusse insieme.
Mau, chiedo a te che sei più esperto di me, o comunque a chi può rispondermi.
Il fatto che KLM non abbia mercato interno c'entra qualcosa con la differenza geografica delle due diverse nazioni? Mi spiego, l'Italia è stretta e lunga, mentre l'Olanda è più piccolina ed è tutta lì, se uno vuole prendere un aereo in pratica o va ad Amsterdam (o qualche altro aeroporto con Ryanair), o attorno a sé l'Olanda ha altri hub importanti facilmente raggiungibili.
Perché quello che fa KLM non può farlo AZ?
Mi chiedo anche perché non importare il "modello swiss",se ne esiste uno. Swiss è una società con meno aerei di AZ, più o meno lo stesso numero di widebody eppure funziona bene (è vero che alle spalle ha un network ampio come quello del gruppo LH, ma anche AZ ha accordi con AF/KLM).
In AZ è solo un problema "politico" e di gestione manageriale, o c'è anche altro?
DR

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da willy73 » 7 marzo 2017, 11:39

Ma non si può paragonare Olanda e Italia, su...
L'Olanda è poco più piccola di Lombardia e Piemonte messi insieme...
Se Az rinuncia ai collegamenti interni farà lungo raggio solo da e per Roma (neanche da Milano perché è più veloce raggiungere altri hub europei da Linate). Piuttosto sarebbe meglio accordarsi con Ryan

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 7 marzo 2017, 11:45

willy73 ha scritto:Ma non si può paragonare Olanda e Italia, su...
L'Olanda è poco più piccola di Lombardia e Piemonte messi insieme...
si certo certo...infatti una piccola nazione di 16 milioni di abitanti fa transitare 70 milioni di passeggeri dal suo aeroportino, facendo fare alla sua compagnia (soldo piu'/ soldo meno) 700 Milioni di guadagno ...

Hai ragione, non c''e' paragone !! :mrgreen:
Be'....sono andato un po' in giro...
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 7 marzo 2017, 12:00

danko156 ha scritto: Mau, chiedo a te che sei più esperto di me, o comunque a chi può rispondermi.
Il fatto che KLM non abbia mercato interno c'entra qualcosa con la differenza geografica delle due diverse nazioni? Mi spiego, l'Italia è stretta e lunga, mentre l'Olanda è più piccolina ed è tutta lì, se uno vuole prendere un aereo in pratica o va ad Amsterdam (o qualche altro aeroporto con Ryanair), o attorno a sé l'Olanda ha altri hub importanti facilmente raggiungibili.
Giustamente, essendo lunga al max 300 km quello che la gente fa e':
- Prendere la macchina
- Prendere il treno (codeshare KLM)
- Prendere il KLM-bus che parte dalle maggiori citta'
- NON prendi Ryanair perche' a) non fa voli interni e b) fa solo un volo da AMS visto che il "co-marketing" e compagnia bella se lo sognano qui
danko156 ha scritto: Perché quello che fa KLM non può farlo AZ?
In AZ è solo un problema "politico" e di gestione manageriale, o c'è anche altro?
Secondo me questi due problemi coprono il 99% della casistica.

A livello manageriale, la fusione con Airone, piu' tutti quelli che gia' ci sono da prima, uniti alla mentalita' politica tipica dell'Italiano (lavorare e' fatica), non permette di cambiare passo.
Questo a discapito di tanti che lavorano bene, ma che purtroppo non hanno "peso" politico nelle decisioni. Gente come Worf, Sigmet/Surfer/Brandon a vari livelli, piu' parecchi altri (come il capo del fuel, Sigmet sa di chi parlo), che sanno fare il loro lavoro e lo fanno bene, ma poi cozzano contro "altri" messi li "a caso" che vanificano tutto il lavoro esistente.

Ti faccio un esempio sopra tutti.
In AZ c'e' un particolare ufficio, che serve a fare XXXXXX , che e' " aperto al pubblico " il martedi e il giovedi dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00 (vado a memoria, ma non cambia la sostanza). Questo ufficio esisteva fino a due anni fa quindi penso ci sia ancora. (Worf, sicuramente lo sai di chi parlo).
Ma ti sembra una cosa possibile? Se lo racconto qui in KLM si sdraiano per terra dalle risate!

Deve cambiare AZ? Assolutamente
Puo' cambiare AZ? Secondo me si
Vuole cambiare? Secondo me no

Non resta che sperare in bene e vedere cosa succede la prossima settimana (e la prossima, e a Pasqua, e alle elezioni, ecc)

Ciao
M.
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da willy73 » 7 marzo 2017, 15:59

SuperMau ha scritto:
willy73 ha scritto:Ma non si può paragonare Olanda e Italia, su...
L'Olanda è poco più piccola di Lombardia e Piemonte messi insieme...
si certo certo...infatti una piccola nazione di 16 milioni di abitanti fa transitare 70 milioni di passeggeri dal suo aeroportino, facendo fare alla sua compagnia (soldo piu'/ soldo meno) 700 Milioni di guadagno ...

Hai ragione, non c''e' paragone !! :mrgreen:
Supermau però non mettermi in bocca cose che io non ho detto :mrgreen: .
Hai perfettamente ragione ma io non metto in dubbio le capacità di KLM, sto dicendo che AZ non può rinunciare tout court al federaggio nazionale Perché Olanda e Italia non sono paragonabili geograficamente. Mentre in Olanda fai massimo 200 km per arrivare a Schiphol, e se vuoi pure in bicicletta tra tulipani e mulini :mrgreen: (BELLISSIMO!) qui in Italia non è così. Infatti per quelli che vengono da oltre i 200 km (e quindi da altri Paesi) KLM ha i voli di collegamento non dice "venite da Germania, Austria, Italia ad Amsterdam in treno/bus". Se AZ rinuncia ai voli GOA-FCO, VCE-FCO, TRN-FCO e magari pure LIN-FCO ecc. ecc. cosa pensi che accadrà? La gente di quel bacino di utenza non andrà in macchina o in treno a FCO per volare il lungo o medio raggio ma farà GOA-AMS/CDG, VCE-AMS/CDG, TRN-AMS/CDG, LIN-AMS/CDG ecc. ecc.

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 7 marzo 2017, 16:42

willy73 ha scritto:Se AZ rinuncia ai voli GOA-FCO, VCE-FCO, TRN-FCO e magari pure LIN-FCO ecc. ecc. cosa pensi che accadrà? La gente di quel bacino di utenza non andrà in macchina o in treno a FCO per volare il lungo o medio raggio ma farà GOA-AMS/CDG, VCE-AMS/CDG, TRN-AMS/CDG, LIN-AMS/CDG ecc. ecc.
SI certo ho capito cosa vuoi dire.
Secondo me AZ deve pensare al nazionale per se stessa, e non fare una "guerra dei poveri" contro raian e izi.
Voglio dire, offrire un CTA-JFK a 500 EUR (per esempio), 3 volte al giorno, ma se prendi solo il CTA-FCO lo paghi 100 (esempio eh!)
Tutti diranno 'E' caro !!" . E allora? Vola con raian. Quando gli aerei raian sono pieni cosa fai? la fai a piedi? a nuoto?

KLM non fa altro che questo. Gestire le sue rotte fregandosene degli altri. Vuoi andare a New York? TI offro MIL-AMS-JFK 500 eur. Vuoi venire qui con izi e partire da qui? va benissimo, allora paghi 700 !

Se poi parliamo della navetta LIN-FCO ormai e'storia! Tagliare alla grande ! Invece di fare una vagonata di voli con un mix di E170 E190 A319 A320 ecc metti 1 volo ogni ora, al massimo, con solo 320 o 321 se serve, fine della storia.
Gli aerei che ti avanzano dalle rotazioni li usi per GOA VCE TRS ecc 2 o 3 volte al giorno, AI PREZZI CHE DEVONO ESSERE REALI, non ai prezzi finti che raian offre !!

Ciao
M.
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Maxx » 7 marzo 2017, 17:11

SuperMau ha scritto:[non ai prezzi finti che raian offre !!
In che senso "finti"? I miei genitori hanno pagato PSR-BGY a/r Euro 68,44 euro in due. L'unico importo aggiuntivo è stata la benzina e l'autostrada che ho dovuto fare fino a Bergamo per andarli a prendere.

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da willy73 » 7 marzo 2017, 17:23

Maxx ha scritto:
SuperMau ha scritto:[non ai prezzi finti che raian offre !!
In che senso "finti"? I miei genitori hanno pagato PSR-BGY a/r Euro 68,44 euro in due. L'unico importo aggiuntivo è stata la benzina e l'autostrada che ho dovuto fare fino a Bergamo per andarli a prendere.
nel senso che gli euri mancanti li mettono Orio al Serio e l'aeroporto di Pescara

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Maxx » 7 marzo 2017, 17:27

willy73 ha scritto:
Maxx ha scritto:
SuperMau ha scritto:[non ai prezzi finti che raian offre !!
In che senso "finti"? I miei genitori hanno pagato PSR-BGY a/r Euro 68,44 euro in due. L'unico importo aggiuntivo è stata la benzina e l'autostrada che ho dovuto fare fino a Bergamo per andarli a prendere.
nel senso che gli euri mancanti li mettono Orio al Serio e l'aeroporto di Pescara
Ok, è una cosa che in effetti (mi) è stata detta diverse volte e che fatico a digerire! :-) Resta il mio dubbio e domanda: all'utente, alla fine dei conti, egoisticamente, che je frega? Scusate il francesismo.

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da willy73 » 7 marzo 2017, 17:41

Maxx ha scritto:
willy73 ha scritto:
Maxx ha scritto:
SuperMau ha scritto:[non ai prezzi finti che raian offre !!
In che senso "finti"? I miei genitori hanno pagato PSR-BGY a/r Euro 68,44 euro in due. L'unico importo aggiuntivo è stata la benzina e l'autostrada che ho dovuto fare fino a Bergamo per andarli a prendere.
nel senso che gli euri mancanti li mettono Orio al Serio e l'aeroporto di Pescara
Ok, è una cosa che in effetti (mi) è stata detta diverse volte e che fatico a digerire! :-) Resta il mio dubbio e domanda: all'utente, alla fine dei conti, egoisticamente, che je frega? Scusate il francesismo.
Beh magari l'aeroporto ti aumenta il costo del parcheggio, o siccome va in rosso le casse vanno rimpinguate da regione/comune che ti aumentano la tassa sulla spazzatura, l'addizionale, l'imu, il costo della scuola.
Alla fine paghiamo sempre noi

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Maxx » 7 marzo 2017, 17:46

Concordo.

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 7 marzo 2017, 20:33

willy73 ha scritto:
Beh magari l'aeroporto ti aumenta il costo del parcheggio, o siccome va in rosso le casse vanno rimpinguate da regione/comune che ti aumentano la tassa sulla spazzatura, l'addizionale, l'imu, il costo della scuola.
Alla fine paghiamo sempre noi
Considerato che il solo comune di Alghero pagava a FR 3,4 milioni l'anno per il comarketing (ma sono cifre di una decina di anni fa) e moltiplicato il numero degli aeroporti serviti da FR in Italia i cittadini pagano molto di più' di quanto non pagavano prima per Alitalia ma mo so tutti contenti.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Valerio Ricciardi » 7 marzo 2017, 20:48

Per me il ragionamento di Supermau fila perfettamente.

Rinunciare completamente a certe rotte non produce l'utilizzo di LC solo per il federaggio verso l'HUB da cui vuoi partire tu; una volta che sto cercando un volo di un altro, avendo la mia destinazione più lontano della rotta locale che tu non mi metti più a disposizione, se quello mi mette sotto il naso un buon pacchetto da casa a dove voglio io me lo prendo in blocco, non uso un concorrente fino a Malpensa o Fiumicino per poi scegliere te magari a 20 euro di meno di un altro...

Anche AZ dovrebbe fare pacchetti point-to-point concorrenziali, ed utilizzare i suoi slot interni per far federaggio ai suoi voli lunghi IMHO... non fa una grinza.
...mentre viaggiare in perdita su una rotta corta su cui grandi guadagni non ne farei comunque, solo per vendere a 55 quel che la LC foraggiata dagli enti locali propone a 60, non ha senso.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da tartan » 7 marzo 2017, 21:23

Per concluder il problema vero non è che in AZ non ci siano persone che non riescono a esprimere concetti così evidentemente lapalissiani, ma solo persone che pensano a come lucrare al massimo fregandosene del resto, quindi basterebbe fere fuori queste persone e tutto filerebbe bene! Sbaglio? Ho capito male?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da davide_dc10 » 8 marzo 2017, 16:49

ma avete notizie di ei-fni
il 777 ( nuovo ) di az che dal 4 di marzo che e fermo ad fco
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da JT8D » 8 marzo 2017, 22:35

Dal 27 marzo Alitalia interrompe le operazioni a Reggio Calabria:

http://www.md80.it/2017/03/08/dal-27-ma ... -calabria/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 8 marzo 2017, 23:06

JT8D ha scritto:Dal 27 marzo Alitalia interrompe le operazioni a Reggio Calabria:

http://www.md80.it/2017/03/08/dal-27-ma ... -calabria/

Paolo

Che tristezza. Uno scalo storico per ATI e Alitalia che non ci sara' piu'. Due delle più' grosse citta' del sud che non avranno più' collegamenti.Altri posti di lavoro persi.
Questa e' la realta' del trasporto aereo deregolamentato.Bella m***a. Adesso chiamate raiane', forse vi rispondono.
Solidarieta' ai lavoratori dello scalo reggino.
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 8 marzo 2017, 23:14

Purtroppo me lo aspettavo :cry: :cry:
Vediamo se arriva Ryan e se finanziano a O'Leary 6 milioni di euro per volare da Reggio...
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Ivan82 » 9 marzo 2017, 15:40

Io sono mezzo calabrese e, avendo viaggiato molto verso la Calabria, devo dire che la decisione non mi stupisce. Reggio Calabria è ben servita da molti treni, soprattutto Frecciabianca, che costano al massimo € 60 a tratta da Roma, in più dista meno di due ore di auto da Lamezia Terme, aeroporto ben servito, talvolta con rotte intercontinetali.
Direi che si tratta di un altro caso dove l'alta velocità ferroviaria ha dato il colpo di grazia ad una rotta, come il caso classico Fiumicino - Linate.
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da flyforever85 » 9 marzo 2017, 16:42

Alitalia sta cancellando innumerevoli code sharing con Air France e KLM, qualcuno sa perche'? E' una mossa che anticipa qualcosa di piu' grosso?

Qui le rotte cancellate:

Alitalia from 26MAR17 will further downsize codeshare partnership with AIRFRANCE-KLM, including a number of intra-European service and long-haul routes beyond Amsterdam and Paris. This is in addition key trunk routes reported earlier this week, including Paris – Milan, Paris – Rome, Amsterdam – Milan and Amsterdam – Rome.

From 26MAR17, following codeshare routes will be cancelled.

Alitalia operated by AIRFRANCE
Paris CDG – Abidjan
Paris CDG – Bangkok
Paris CDG – Berlin Tegel
Paris CDG – Bilbao
Paris CDG – Bologna
Paris CDG – Bremen
Paris CDG – Dakar
Paris CDG – Dubai
Paris CDG – Dublin
Paris CDG – Dusseldorf
Paris CDG – Florence
Paris CDG – Genoa
Paris CDG – Hamburg
Paris CDG – Hanover
Paris CDG – Hong Kong
Paris CDG – Johannesburg
Paris CDG – Lima
Paris CDG – Lisbon
Paris CDG – Marseille
Paris CDG – Montpellier
Paris CDG – Naples
Paris CDG – Nuremberg
Paris CDG – Pau
Paris CDG – Prague
Paris CDG – Punta Cana
Paris CDG – St. Maarten
Paris CDG – Singapore
Paris CDG – Stuttgart
Paris CDG – Turin
Paris CDG – Venice
Paris CDG – Yerevan

Alitalia operated by HOP!
Lyon – Biarritz
Lyon – Bordeaux
Lyon – Brest
Lyon – Caen
Lyon – Clermont-Ferrand
Lyon – Lille
Lyon – Marseille
Lyon – Metz
Lyon – Nantes
Lyon – Pau
Lyon – Poitiers
Lyon – Rennes
Lyon – Strasbourg

Alitalia operated by KLM
Amsterdam – Berlin Tegel
Amsterdam – Bologna
Amsterdam – Bremen
Amsterdam – Cape Town
Amsterdam – Dresden
Amsterdam – Dusseldorf
Amsterdam – Florence
Amsterdam – Hamburg
Amsterdam – Hanover
Amsterdam – Lima
Amsterdam – Nairobi
Amsterdam – Panama City
Amsterdam – Venice

http://www.routesonline.com/news/38/air ... es-in-s17/
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da worf359 » 9 marzo 2017, 17:09

chiusura della joint-venture con af/klm e quindi conseguente cancellazione dei code

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 9 marzo 2017, 19:00

flyforever85 ha scritto:Alitalia sta cancellando innumerevoli code sharing con Air France e KLM, qualcuno sa perche'? E' una mossa che anticipa qualcosa di piu' grosso?
Non è una bella notizia. L'inizio di una scissione che secondo me porterà solo ulteriori danni ad Az. :cry:
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da flyforever85 » 9 marzo 2017, 20:46

worf359 ha scritto:chiusura della joint-venture con af/klm e quindi conseguente cancellazione dei code
E' una mossa iniziale per uscire con calma da SkyTeam e iniziare una nuova alleanza a se stante con Etihad? All'inizio ci speravo un po' con Eithad ma l'idea di comprare compagnie aeree in difficolta' per riportarle alla luce e' gia' andata male per Swiss, non ci vedo nulla di buono, spero di sbagliarmi
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 9 marzo 2017, 21:56

Ivan82 ha scritto:
...Direi che si tratta di un altro caso dove l'alta velocità ferroviaria ha dato il colpo di grazia ad una rotta, come il caso classico Fiumicino - Linate.
Ho fatto una simulazione da roma a reggio andata e ritorno con alitalia e trenitalia

Il tempo di sola andata del treno e’ di 5h 40’ contro solamente 1h10’ dell’aereo (l’alta velocità’ arriva solo a Salerno, poi viaggia come un qualsiasi diretto)
Ma il prezzo e’ di gran lunga più' favorevole con l’aereo dove si spendono 100,63€ con Alitalia contro 159 € di Trenitalia.
Inoltre l’aeroporto di Reggio serviva anche la città’ di Messina.
Il vero concorrete dell’aereo e’ stato sempre il pullman (mezzo di gran lunga preferito dai calabresi)
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Ivan82
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Ivan82 » 10 marzo 2017, 14:20

sigmet ha scritto:
Ivan82 ha scritto:
...Direi che si tratta di un altro caso dove l'alta velocità ferroviaria ha dato il colpo di grazia ad una rotta, come il caso classico Fiumicino - Linate.
Ho fatto una simulazione da roma a reggio andata e ritorno con alitalia e trenitalia

Il tempo di sola andata del treno e’ di 5h 40’ contro solamente 1h10’ dell’aereo (l’alta velocità’ arriva solo a Salerno, poi viaggia come un qualsiasi diretto)
Ma il prezzo e’ di gran lunga più' favorevole con l’aereo dove si spendono 100,63€ con Alitalia contro 159 € di Trenitalia.
Inoltre l’aeroporto di Reggio serviva anche la città’ di Messina.
Il vero concorrete dell’aereo e’ stato sempre il pullman (mezzo di gran lunga preferito dai calabresi)
Il pullman per Roma e Milano ma anche quello per Lamezia Terme.
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Valerio Ricciardi » 11 marzo 2017, 8:16

Nelle more, si parla di altri 2000 esuberi (sic) l'80% dei quali fra il personale di terra.
E di circa 300 milioni di euro da investire da parte di Etihad.
Compensate da un'operazione fatta dalle banche italiane (che nemmeno ho capito bene) da 260.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 11 marzo 2017, 10:37

Gubitosi, missione ad Abu Dhabi. I paletti di Unicredit su Alitalia
Nuovo consiglio in programma per martedì. I rilievi dell’amministratore delegato Mustier sul progetto di rilancio. L’ex direttore generale ha incontrato Ahmed Ali Al Sayegh, uomo forte del governo emiratino.
http://www.corriere.it/economia/17_marz ... resh_ce-cp

Alitalia, nasce l'Associazione nazionale piloti: bocciato il piano di tagli
http://www.repubblica.it/economia/2017/ ... 160213150/
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 11 marzo 2017, 15:25

danko156 ha scritto: Alitalia, nasce l'Associazione nazionale piloti: bocciato il piano di tagli
http://www.repubblica.it/economia/2017/ ... 160213150/
Ah, beh, nelle mani di Veneziani stanno tranquilli!!! :roll:

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 12 marzo 2017, 15:10

Sembra che il nuovo 777-300 effettuerà la FCO-EZE a partire dal 4 settembre partendo da FCO ogni lunedì, mercoledì e venerdì. I restanti giorni verrà utilizzato il 772.
(simulando una prenotazione sul sito az, compare infatti 77W come aeromobile usato per la tratta)
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 13 marzo 2017, 10:47

Lampo 13 ha scritto:
danko156 ha scritto: Alitalia, nasce l'Associazione nazionale piloti: bocciato il piano di tagli
http://www.repubblica.it/economia/2017/ ... 160213150/
Ah, beh, nelle mani di Veneziani stanno tranquilli!!! :roll:
un vero professionista!
Visto che alle Maldive cé gia' stato che dici, lo mandano aggratis a Cuba ? :mrgreen: :mrgreen:
Be'....sono andato un po' in giro...
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 13 marzo 2017, 11:33

SuperMau ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
danko156 ha scritto: Alitalia, nasce l'Associazione nazionale piloti: bocciato il piano di tagli
http://www.repubblica.it/economia/2017/ ... 160213150/
Ah, beh, nelle mani di Veneziani stanno tranquilli!!! :roll:
un vero professionista!
Visto che alle Maldive cé gia' stato che dici, lo mandano aggratis a Cuba ? :mrgreen: :mrgreen:
Fossero solo le Maldive il problema... :roll:

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 13 marzo 2017, 15:39

Duello Alitalia-Regioni. “Penalizzati sugli incentivi”
Compagnie low cost nel mirino: sugli aeroporti regole uguali per tutti
http://www.lastampa.it/2017/03/12/econo ... agina.html

Non dice nulla di nuovo rispetto a quello di cui già sappiamo e di cui abbiamo già abbondantemente discusso su questo forum. Lo posto solo a scopo informativo...
DR

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