Alitalia - Società Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da JT8D » 14 febbraio 2015, 20:19

Apriamo questo nuovo thread per proseguire la discussione sulla nuova Alitalia, Alitalia-SAI (Società Aerea Italiana), nata con la partecipazione di Etihad Airways nella compagnia.

Per riprendere il discorso, postiamo anche qui il link all'articolo del nostro Portale relativo alla presentazione dei piani di Alitalia per il 2015, avvenuta giovedì 13 febbraio durante la BIT 2015 a Milano (evento a cui ha partecipato anche Md80.it), che era stato già precedentemente postato nel vecchio thread:

http://www.md80.it/2015/02/12/i-piani-d ... -alla-bit/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 14 febbraio 2015, 20:44

Solo una precisazione, Alitalia CAI continua ad esistere, eccome!
Alitalia CAI è esattamente composta come prima e possiede il 51% di Alitalia SAI
nella quale è presente Etihad con il suo 49%.
Le attività di Alitalia CAI sono passate ad Alitalia SAI ma ancora ci sono dipendenti di Alitalia CAI
e ce ne saranno in futuro.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13881
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da richelieu » 15 febbraio 2015, 14:28

Non so se questa sia la discussione giusta per postare .....

Comunque .....

Sarei pertanto curioso di sapere quanti, fra i 200 passeggeri di cui si parla negli osannanti resoconti giornalistici, fossero in realtà agenti dei servizi di sicurezza in incognito .....

A pensar male ..... con tutto quel che segue ..... :hesitantdevil:

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 16 febbraio 2015, 10:22

Volevo rispondere a Vixr che nel 3d precedente chiedeva come mai ci vogliono 3 anni per riverniciare la flotta.

Riflettiamo un po'..... 100 aerei...3 anni.....quante settimane ci sono in 3 anni? E quanto dura riverniciare un aereo?

Ecco, ti sei risposto da solo.... 8)
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Limosky91 » 16 febbraio 2015, 12:18

che poi non è che si rivernicia e basta ma nel frattempo si fanno anche i check pesanti (o meglio, si fanno i check pensanti e dopo si rivernicia) quindi è fisiologico che ci voglia un po' di tempo.
in ogni caso 100 aerei in 3 anni viene fuori una settimana e mezza per aereo circa (che poi, chiaramente, non sarà mai una settimana e mezzo effettiva per i motivi sopra elencati, ma almeno da un'idea).
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da bigshot » 16 febbraio 2015, 15:46

Ad ogni modo ronzano ancora 320 in vecchia livrea Alitalia... :blackeye:

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 17 febbraio 2015, 10:47

Speriamo che questo thread duri qualche anno in più rispetto a quello dedicato a CAI...

Guardando un attimo al passato e rimanendo in tema verniciature, rimango dell'idea che CAI avrebbe fatto meglio a spendere i soldi per cambiare le livree in altro modo.
Comunque ora c'è Etihad, che ha una disponibilità economica maggiore...
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 17 febbraio 2015, 11:23

Io sono un fautore del taglio netto con il passato... era anche tempo.

Guarda anche American che alla fine ha cambiato una livrea che veniva definita "incambiabile"...e la nuova non e' male (pecca forse che rende moltissimo al sole ma perde con le nuvole), ma tant'e'...

Riguardo l'azzurro, io sono un fautore a tuttocampo del colore..... anche perche' io qui ho i ragazzi in blu che me lo ricordano tutti i giorni :mrgreen:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da bigshot » 17 febbraio 2015, 12:09

Effettivamente il blu/azzurro sul 330 e sul 320 ci sta bene...
Immagine

Immagine


... scusate mi sono lette recentemente i risultati di processi e inchieste swissair e magicamente sono diventato pessimista in tema Ethiad :bigsmurf:

Avatar utente
77W
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 708
Iscritto il: 26 settembre 2011, 17:10

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da 77W » 17 febbraio 2015, 16:18

Approfittando delle foto di BigShot, vorrei ricordare a noi puristi del verde (me compreso, appunto) che è pur sempre meglio continuare a leggere la scritta Alitalia sulla carlinga. Cosa che con Sabena non fu possibile.
Dubito si possa far peggio delle varie Iberia, Finnair e Transavia...

SuperMau, KLM è intoccabile :mrgreen: Ho visto la rivisitata, sempre eccellente. Non si tocca, o comunque non si stravolge 8)
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.

Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da bigshot » 17 febbraio 2015, 17:46

77W ha scritto:Approfittando delle foto di BigShot, vorrei ricordare a noi puristi del verde (me compreso, appunto) che è pur sempre meglio continuare a leggere la scritta Alitalia sulla carlinga. Cosa che con Sabena non fu possibile.
Dubito si possa far peggio delle varie Iberia, Finnair e Transavia...

SuperMau, KLM è intoccabile :mrgreen: Ho visto la rivisitata, sempre eccellente. Non si tocca, o comunque non si stravolge 8)
Occhio, io la vedevo in maniera un po' più tragica :wink:

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 17 febbraio 2015, 21:43

Sabena aveva la fusoliera bianca però... Mentre a quanto ho capito la nuova livrea dovrebbe essere total-blue...
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
77W
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 708
Iscritto il: 26 settembre 2011, 17:10

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da 77W » 17 febbraio 2015, 23:11

bigshot ha scritto:
77W ha scritto:Approfittando delle foto di BigShot, vorrei ricordare a noi puristi del verde (me compreso, appunto) che è pur sempre meglio continuare a leggere la scritta Alitalia sulla carlinga. Cosa che con Sabena non fu possibile.
Dubito si possa far peggio delle varie Iberia, Finnair e Transavia...

SuperMau, KLM è intoccabile :mrgreen: Ho visto la rivisitata, sempre eccellente. Non si tocca, o comunque non si stravolge 8)
Occhio, io la vedevo in maniera un po' più tragica :wink:
Appunto...se non ho capito male quel che intendi. Alla fine è la livrea: si discute tanto sui colori, l'italianità e via dicendo, ma ringraziamo Dio che non è a terra.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 18 febbraio 2015, 11:11

77W ha scritto:
bigshot ha scritto:
77W ha scritto:Approfittando delle foto di BigShot, vorrei ricordare a noi puristi del verde (me compreso, appunto) che è pur sempre meglio continuare a leggere la scritta Alitalia sulla carlinga. Cosa che con Sabena non fu possibile.
Dubito si possa far peggio delle varie Iberia, Finnair e Transavia...

SuperMau, KLM è intoccabile :mrgreen: Ho visto la rivisitata, sempre eccellente. Non si tocca, o comunque non si stravolge 8)
Occhio, io la vedevo in maniera un po' più tragica :wink:
Appunto...se non ho capito male quel che intendi. Alla fine è la livrea: si discute tanto sui colori, l'italianità e via dicendo, ma ringraziamo Dio che non è a terra.
Hai ragione 77W, ma ammetti che scomparisse il tricolore in pò di nostalgia ci sarebbe... :(
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 2 marzo 2015, 14:50

E' una mia impressione o il sito Alitalia è andato down?
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da albert » 2 marzo 2015, 15:01

danko156 ha scritto:E' una mia impressione o il sito Alitalia è andato down?
A me funziona.... :roll:
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 2 marzo 2015, 19:37

Alitalia: Wet Leasing


Comunicato


Ma gli emiri non dovevano comprare alla "nuova" Alitalia un paio di dozzine tra 777-330-380-747/900....?

ALITALIA: WET LEASING
Le scriventi Organizzazioni Sindacali, nel contesto di crisi gravissima del Trasporto Aereo, esprimono grande preoccupazione per la mancata presentazione da parte di Alitalia SAI del nuovo Piano Industriale che segni, come più volte annunciato ai media, il rilancio della Compagnia di bandiera.
Desta grande preoccupazione inoltre, il susseguirsi di voci che sembrerebbero confermare l'ulteriore impiego da parte di Alitalia di aeromobili Wide Body in Wet Leasing, in aggiunta a quelli Narrow Body operati da Darwin e Mistral Air.
Nei mesi passati i dipendenti di Alitalia hanno pagato a caro prezzo gli errori delle precedenti gestioni, sia in termini di posti di lavoro che di costo del lavoro.
Una nuova iniziativa aziendale, specialmente della nuova gestione targata Etihad in senso opposto a quello dello sviluppo e della crescita del gruppo, ci vedrebbe necessariamente in una posizione di forte critica e contrapposizione.
Attendiamo quindi, nelle prossime ore, una chiara smentita da parte della Compagnia anche perché, nonostante Alitalia SAI abbia inaugurato le operazioni da quasi due mesi, rimangano ancora irrisolte numerose criticità riguardanti il Personale Navigante per le quali ci aspettiamo una rapida e definitiva risoluzione.
Avremmo preferito che questo comunicato fosse sottoscritto da tutte le Organizzazioni Sindacali Confederali: spiace constatare invece che, nonostante gli sforzi profusi, qualcuno abbia preferito intraprendere un'iniziativa solitaria su una tematica così delicata e di vitale importanza per tutto il Personale Navigante.
In questa fase così delicata, auspichiamo la massima convergenza di tutte le Sigle Confederali sulle problematiche che interessano i lavoratori e l'Azienda.
Dipartimenti Nazionali Personale Navigante
FILT-CGIL FIT-CISL UGL Traspoto Aereo
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
alessandro.capotondi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 268
Iscritto il: 4 novembre 2010, 13:02

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da alessandro.capotondi » 2 marzo 2015, 22:31

http://www.aerotelegraph.com/air-berlin ... n-alitalia

In questo articolo sostengono che 14 a320 AZ saranno passati ad Air Berlin.

L'articolo non da' molti dettagli né l'ufficialità.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 2 marzo 2015, 22:39

beh, era nei programmi la riduzione della flotta MR e l'espansione di quella LR.

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 2 marzo 2015, 23:11

sigmet ha scritto:Alitalia: Wet Leasing


Comunicato


Ma gli emiri non dovevano comprare alla "nuova" Alitalia un paio di dozzine tra 777-330-380-747/900....?

ALITALIA: WET LEASING
Le scriventi Organizzazioni Sindacali, nel contesto di crisi gravissima del Trasporto Aereo, esprimono grande preoccupazione per la mancata presentazione da parte di Alitalia SAI del nuovo Piano Industriale che segni, come più volte annunciato ai media, il rilancio della Compagnia di bandiera.
Desta grande preoccupazione inoltre, il susseguirsi di voci che sembrerebbero confermare l'ulteriore impiego da parte di Alitalia di aeromobili Wide Body in Wet Leasing, in aggiunta a quelli Narrow Body operati da Darwin e Mistral Air.
Nei mesi passati i dipendenti di Alitalia hanno pagato a caro prezzo gli errori delle precedenti gestioni, sia in termini di posti di lavoro che di costo del lavoro.
Una nuova iniziativa aziendale, specialmente della nuova gestione targata Etihad in senso opposto a quello dello sviluppo e della crescita del gruppo, ci vedrebbe necessariamente in una posizione di forte critica e contrapposizione.
Attendiamo quindi, nelle prossime ore, una chiara smentita da parte della Compagnia anche perché, nonostante Alitalia SAI abbia inaugurato le operazioni da quasi due mesi, rimangano ancora irrisolte numerose criticità riguardanti il Personale Navigante per le quali ci aspettiamo una rapida e definitiva risoluzione.
Avremmo preferito che questo comunicato fosse sottoscritto da tutte le Organizzazioni Sindacali Confederali: spiace constatare invece che, nonostante gli sforzi profusi, qualcuno abbia preferito intraprendere un'iniziativa solitaria su una tematica così delicata e di vitale importanza per tutto il Personale Navigante.
In questa fase così delicata, auspichiamo la massima convergenza di tutte le Sigle Confederali sulle problematiche che interessano i lavoratori e l'Azienda.
Dipartimenti Nazionali Personale Navigante
FILT-CGIL FIT-CISL UGL Traspoto Aereo
Bisogna vedere in che modo AZ vuole usare il wet leasing, quanti aerei vuole "noleggiare" e per farci cosa.
Il wet leasing, secondo me, sarebbe una buona idea se lo si usa in una certa maniera: ad esempio con i charter crocieristici oppure nei sei mesi dell'expo per aumentare i voli verso Mxp.
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 3 marzo 2015, 9:49

alessandro.capotondi ha scritto:http://www.aerotelegraph.com/air-berlin ... n-alitalia

In questo articolo sostengono che 14 a320 AZ saranno passati ad Air Berlin.

L'articolo non da' molti dettagli né l'ufficialità.
GIa' lo stanno facendo da novembre, e gia' l'avevo scritto nel 3d precedente
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 3 marzo 2015, 9:56

danko156 ha scritto:Bisogna vedere in che modo AZ vuole usare il wet leasing, quanti aerei vuole "noleggiare" e per farci cosa.
Il wet leasing, secondo me, sarebbe una buona idea se lo si usa in una certa maniera: ad esempio con i charter crocieristici oppure nei sei mesi dell'expo per aumentare i voli verso Mxp.
Questa costruzione del wet leasing e' fatta per operare le FCO e le VCE con macchine Etihad, liberando macchine AZ che servono per le tratte Expo per la cina....

Il fatto di comperare aerei (vecchi/nuovi/usati ecc) non e' un grosso problema di per se....il problema e' la riconfigurazione degli interni !
Una delle cose che molti non sanno e' che il tempo di consegna dei componenti per interni (che siano sedili, galley, o IFE) varia da 3 a 6 mesi. Vuol dire che se vuoi una macchina operativa in Marzo (ad esempio), lo scorso settembre gia' dovevi averla in mano per fare le verifiche operative e ordinare i componenti.

Inoltre, i problemi non sono i sedili o le cappelliere, ma la configurazione del galley. I forni, le macchine del caffe e tutto l'ambaradan non sono tutti uguali pertanto se non unifichi devi anche fare tranining addizionale al personale di cabina (oltre al problema dei ricambi)....

Raga, a occhio sembra tutto facile ma visto che sono passato per la riconfigurazione dei 777 al tempo, vi posso onestamente dire che e' un casino pazzesco se non lo organizzi in tempo....

Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da tartan » 3 marzo 2015, 10:42

E se cambi la configurazione interna, e se devi modificare le galley e i movimenti per i servizi, devi anche riverificare e ricalcolare i margini operativi sul centraggio, che devono essere approvati da ENAC e comunicati agli operatori ground ecc ecc. e questo lo puoi fare solo dopo che i cambiamenti sono stati decisi e formalizzati.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 3 marzo 2015, 14:08

SuperMau ha scritto: ... I forni, le macchine del caffe e tutto l'ambaradan non sono tutti uguali pertanto se non unifichi devi anche fare tranining addizionale al personale di cabina (oltre al problema dei ricambi)....

.
Ma il corso di transizione sulla macchinetta del caffe' si fa al simulatore ? Il Check lo fa un ispettore ENAC?
:roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 3 marzo 2015, 14:11

danko156 ha scritto: Il wet leasing, secondo me, sarebbe una buona idea se lo si usa in una certa maniera: ad esempio con i charter crocieristici oppure nei sei mesi dell'expo per aumentare i voli verso Mxp.
IL wet leasing e' una buona idea se non hai altre macchine ed equipaggi. SE invece gli equipaggi volano già poco e le macchine te le stai dando via allora non e' una buona idea... :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 3 marzo 2015, 15:37

sigmet ha scritto:
SuperMau ha scritto: ... I forni, le macchine del caffe e tutto l'ambaradan non sono tutti uguali pertanto se non unifichi devi anche fare training addizionale al personale di cabina (oltre al problema dei ricambi)....

.
Ma il corso di transizione sulla macchinetta del caffe' si fa al simulatore ? Il Check lo fa un ispettore ENAC?
:roll:
ue'...la temperatura e la cremosita' del caffe' sono cose serie eh! da non dormirci la notte :mrgreen:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da tartan » 3 marzo 2015, 15:44

Possibile che non vi siete ancora accorti quali siano i parametri di giudizio usati dai passeggeri? :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 3 marzo 2015, 15:54

sigmet ha scritto:
danko156 ha scritto: Il wet leasing, secondo me, sarebbe una buona idea se lo si usa in una certa maniera: ad esempio con i charter crocieristici oppure nei sei mesi dell'expo per aumentare i voli verso Mxp.
IL wet leasing e' una buona idea se non hai altre macchine ed equipaggi. SE invece gli equipaggi volano già poco e le macchine te le stai dando via allora non e' una buona idea... :roll:
Hai pienamente ragione.
Ma io mi riferivo in particolar modo alle macchine a lungo raggio.
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 3 marzo 2015, 16:58

danko156 ha scritto:
sigmet ha scritto:
danko156 ha scritto: Il wet leasing, secondo me, sarebbe una buona idea se lo si usa in una certa maniera: ad esempio con i charter crocieristici oppure nei sei mesi dell'expo per aumentare i voli verso Mxp.
IL wet leasing e' una buona idea se non hai altre macchine ed equipaggi. SE invece gli equipaggi volano già poco e le macchine te le stai dando via allora non e' una buona idea... :roll:
Hai pienamente ragione.
Ma io mi riferivo in particolar modo alle macchine a lungo raggio.
pare che a questo proposito,almeno stando ad altri lidi apparentemente aggiornati e sul pezzo,sia stata congelata per il momento l'espansione flotta lungor aggio,con etihad che presterà aerei(che rimarranno in livrea ey),ancora non si sà se in dry lease o wet lease per coprire il network

aramcla
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 ottobre 2006, 14:34

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da aramcla » 4 marzo 2015, 10:45

Ieri sera ho acquistato sul sito di Alitalia biglietti per quest'estate Torino-BAri (con scalo a Roma).
COme mai ora non c'è più l'opportunità di scegliere i posti?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da flyingbrandon » 4 marzo 2015, 10:49

aramcla ha scritto:Ieri sera ho acquistato sul sito di Alitalia biglietti per quest'estate Torino-BAri (con scalo a Roma).
COme mai ora non c'è più l'opportunità di scegliere i posti?
Ma i posti non vengono scelti durante il check in? Anche on line intendo...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
paky
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 17 giugno 2008, 18:46
Località: Alberobello (BA)
Contatta:

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da paky » 4 marzo 2015, 11:43

:mrgreen:
aramcla ha scritto:Ieri sera ho acquistato sul sito di Alitalia biglietti per quest'estate Torino-BAri (con scalo a Roma).
COme mai ora non c'è più l'opportunità di scegliere i posti?
Forse ti confondi con il check-in online di qualche low-cost....ma lì la scelta si paga! :mrgreen:
Obiettivi:
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...

alb1982
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 262
Iscritto il: 11 febbraio 2014, 14:17

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da alb1982 » 12 marzo 2015, 9:28

Alitalia aggiungerà un quarto volo settimanale per Seoul ai tre già programmati a partire dal 4 giugno. Questo quarto volo settimanale partirà invece dal 25 ottobre:

http://www.routesonline.com/news/29/bre ... cy-in-w15/

Alitalia from 25OCT15 plans to add 4th weekly frequency on Rome – Seoul Incheon route, due to be resumed on 04JUN15. The new flight will operate from Rome on Tuesdays, Seoul on Wednesdays.

AZ758 FCO1500 – 1025+1ICN 330 x135
AZ759 ICN1405 – 1900FCO 330 x246

alb1982
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 262
Iscritto il: 11 febbraio 2014, 14:17

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da alb1982 » 12 marzo 2015, 9:32

Alitalia riformula la schedulazione dei voli per Shanghai da Malpensa:

http://www.routesonline.com/news/38/air ... -may-2015/

Alitalia has revised planned operational schedule for Milan Malpensa – Shanghai Pu Dong route, due to be resumed from 01MAY15. The new schedule will see Shanghai arrives and departs at morning/noon hours, instead of overnight.

AZ794 MXP1255 – 0615+1PVG 330 357

AZ795 PVG0815 – 1445MXP 330 1
AZ795 PVG1225 – 1855MXP 330 4
AZ795 PVG1235 – 1905MXP 330 6

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 886
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Guren » 12 marzo 2015, 10:07

Ma perché scegliere di far volare la gente di giorno?
Tutte le persone che conosco preferiscono partire di notte e arrivare al mattino :shock:
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

Bloccato