Alitalia - Società Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 25 maggio 2016, 14:48

A6-ETK ha scritto:
danko156 ha scritto:Tralasciando per un attimo la questione uniformi, all'Alitalia Day è stato detto che in futuro arriverà anche un 773. Che voi sappiate sarà quell'aereo di cui si parlava mesi fa da mettere di base ad AUH e far viaggiare in Australia? Oppure no? Possibile che ne sia solo uno? Non ne servirebbero almeno 2??
si vocifera, su altri lidi,l apertura di bogotà e havana e con il 772 ex Vietnam sarebbe gia possibile
Puntare al centro-Sud America è la scelta migliore, secondo me. A quanto ho capito, però, ogni nuovo progetto verrà fatto solo dopo il pareggio di bilancio nel 2017.
Per quanto riguarda Cuba, io sapevo che per accordi bilaterali, l'appalto per il volo per Cuba l'aveva vinto Blue Panorama...
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da tartan » 26 maggio 2016, 13:15

Per tutti gli interessati: si tratta di un commento di qualche tempo fa che è sparito subito dalla rete ma che qualcuno aveva salvato. Sono riuscito a trovarlo e ve lo ripropongo. E' interessante soprattutto per chi si chedeva cosa ne pensassero le destinatarie delle nuove divise. Ecco il pensiero vero della vera lavoratrice AZ che ci credeva e che ancora ci crede nel lavoro che fa, a prescindere dal giudizio di parte dei passeggeri rompipalle.

"NEW UNIFORM ALITALIA

di umiliazioni ce ne sono state tante, alcune gravi, a partire dai licenziamenti dei colleghi su cui i lavoratori avrebbero dovuto intervenire e non l'hanno fatto.
Oggi questa indignazione che circola sulla nuova divisa rischia di diventare una rappresentazione del dissenso che si consuma in pochi giorni e in uno sfogatoio da radioGalley.
Un elemento a mio parere non puo' passare inosservato, la divisa degli assistenti di volo da professionisti della sicurezza dei cieli e' passata a custodi degli ospiti ai piani.
In un'era in cui l immagine e' sempre piu' comunicazione. Ci sara' un motivo?
La verita' e' che la professionalita' e' un bagaglio sempre piu' ingombrante. Perche' e' un costo, non solo economico, ma soprattutto di consapevolezza.
A maggior ragione in una categoria di lavoratori che ha una storia lunga di lotte ma che ora rischia di sparire frammentata nell'individualismo.
Se in questo passaggio epocale questa divisa diventa un esempio della profonda mutazione di questo lavoro, forse, si puo' innescare una miccia per riappropriarsi dell'orgoglio di appartenenza.
Per noi la.divisa rappresentava l'Italia nel mondo, l'Alitalia eravamo noi con i nostri sorrisi e competenza; dentro ogni filo di quelle migliaia di divise c'era una storia e l'abbiamo indossata con fierezza.
Oggi quella storia resta come un amarcord, nelle decine di immagini con la livrea dei nostri amati Jumbo. Era casa, era la nostra casa.
L'abbiamo rinnegata noi davanti ad una sconfitta epocale, a testa.china davanti al capitale umano a minor costo.
Nel ricatto perenne tra lavoro e sacrificio.

Cambiare la divisa vuol.dire cambiare pelle.
Ma la pelle va venduta cara!

Altrimenti arrivano i beduini e ti mettono il rossetto rosso da manichino sexy e le calze da coccodrillo..."
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da tartan » 26 maggio 2016, 18:38

La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

tomy56
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 290
Iscritto il: 28 febbraio 2012, 15:13
Località: milano

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da tomy56 » 27 maggio 2016, 4:42

Grazie mille tartan, è proprio quello che volevo sentire.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10114
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Maxx » 27 maggio 2016, 14:27


Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 31 maggio 2016, 23:25

Nonostante le divise, trovo che la nuova campagna pubblicitaria sia davvero splendida:
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da tartan » 1 giugno 2016, 13:40

Immagine, immagine. E' un bellissimo articolo! Chi l'ha scritto? Uno che partecipa a uomini e donne? Oppure al grande fratello? Una verità però è costretto a dirla: i professionisti disturbano e rompono i co****ni. Molto meglio coccolare i passeggeri. Fumo negli occhi e c'è gente che è contenta di questo! E allora diamoglielo!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da tartan » 1 giugno 2016, 13:42

danko156 ha scritto:Nonostante le divise, trovo che la nuova campagna pubblicitaria sia davvero splendida:
Pubblicità, solo pubblicità, cibo per polli da batteria. Fra uno spot e l'altro, ogni tanto, anche qualche cosa seria no?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1521
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Fabio Airbus » 1 giugno 2016, 14:25

tartan ha scritto: Immagine, immagine. E' un bellissimo articolo! Chi l'ha scritto? Uno che partecipa a uomini e donne? Oppure al grande fratello? Una verità però è costretto a dirla: i professionisti disturbano e rompono i co****ni. Molto meglio coccolare i passeggeri. Fumo negli occhi e c'è gente che è contenta di questo! E allora diamoglielo!
Infatti quell'articolo è scritto con ironia.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10114
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Maxx » 1 giugno 2016, 14:48

Fabio Airbus ha scritto:
tartan ha scritto: Immagine, immagine. E' un bellissimo articolo! Chi l'ha scritto? Uno che partecipa a uomini e donne? Oppure al grande fratello? Una verità però è costretto a dirla: i professionisti disturbano e rompono i co****ni. Molto meglio coccolare i passeggeri. Fumo negli occhi e c'è gente che è contenta di questo! E allora diamoglielo!
Infatti quell'articolo è scritto con ironia.
A me sembra pesantemente ironico, Pino!

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da tartan » 1 giugno 2016, 16:30

Avete ragione, è ironico e non me ne sono accorto. Magari è ironica anche tutta la campagna ufficiale. Forse allora l'ironia non basta più.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10114
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Maxx » 1 giugno 2016, 16:38

tartan ha scritto:Avete ragione, è ironico e non me ne sono accorto. Magari è ironica anche tutta la campagna ufficiale. Forse allora l'ironia non basta più.
Come sai, l'(auto)ironia contraddistingue le persone intelligenti.

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 1 giugno 2016, 19:00

tartan ha scritto:Avete ragione, è ironico e non me ne sono accorto. Magari è ironica anche tutta la campagna ufficiale. Forse allora l'ironia non basta più.
Tartan, tu e l'autore mi sa che avete le stesse idee, soprattutto se leggi la seconda parte dell'articolo.
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

tomy56
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 290
Iscritto il: 28 febbraio 2012, 15:13
Località: milano

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da tomy56 » 3 giugno 2016, 3:51

Buongiorno, stavo pensando, anche se in anticipo, di andare a VLC a fine settembre con AZ, ho fatto una ricerca e il risultato è: 28 settembre MIL-FCO-VLC € 97,50, ritorno 1 ottobre, non essendoci volo AZ mi propone con KL VLC-AMS-MIL a € 65,50. Come è possibile che la tratta più lunga costi meno?

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 3 giugno 2016, 10:51

tomy56 ha scritto:Buongiorno, stavo pensando, anche se in anticipo, di andare a VLC a fine settembre con AZ, ho fatto una ricerca e il risultato è: 28 settembre MIL-FCO-VLC € 97,50, ritorno 1 ottobre, non essendoci volo AZ mi propone con KL VLC-AMS-MIL a € 65,50. Come è possibile che la tratta più lunga costi meno?
non e' una cosa solo di Alitalia. Quasi tutte le compagnie fanno prezzi piu' bassi sulle connessioni al fine di attrarre piu' clienti.
Delta, se fai AMS-ATL secco costa di piu' di un AMS-ATL-PBI per esempio...visto che lo prendo spesso.
Cosi come BA, se fai un OSL-LHR-JFK costa moooolto meno di un LHR-JFK (ok, pero' qui e' piu' che altro per competere con Norwegian).
E giusto per finire, inizio maggio ho fatto AMS-MAD-MIA con Air Europa, quasi alla meta' del prezzo di altre combinazioni...

Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da TheClubber » 4 giugno 2016, 16:51

Sembra che in questi giorni I-BIKI stia effettuando voli di prova da FCO.
Qualcuno sa qualcosa?


Inviato dal mio iPhone 6S utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10114
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Maxx » 6 giugno 2016, 14:23

TheClubber ha scritto:Sembra che in questi giorni I-BIKI stia effettuando voli di prova da FCO.
Qualcuno sa qualcosa?


Inviato dal mio iPhone 6S utilizzando Tapatalk
Pilota Vincenzo Nibali?

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da TheClubber » 6 giugno 2016, 17:46

Maxx ha scritto:
TheClubber ha scritto:Sembra che in questi giorni I-BIKI stia effettuando voli di prova da FCO.
Qualcuno sa qualcosa?


Inviato dal mio iPhone 6S utilizzando Tapatalk
Pilota Vincenzo Nibali?
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Se fosse stato BIKE avrei accettato la battuta, ma così no! :lol: :lol: :lol:


(peraltro è esistito veramente I-BIKE, ora è EP-ZAT di tale Zagros Air, Iran)

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7488
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 8 giugno 2016, 21:25


luigi_wilmo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 373
Iscritto il: 2 novembre 2013, 20:54

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da luigi_wilmo » 8 giugno 2016, 23:53

Mi è capitato di leggere lo studio di Mediobanca, qui riportato da Huffington Post, di fatto Alitalia è costata alla Comunità, in 40 anni, circa 7,4 Miliardi di Euro, di cui una bella botta è stata data dai Capitani Coraggiosi di proposta Berlusconi.
http://www.huffingtonpost.it/2015/05/25 ... 36382.html

Ora, una compagnia che non mi pare male, poco agganciato a ritmi politici che è stata la disgrazia di AZ, investe soldi, nomina un AD Australiano che non mi sembra abbia fatto male in Jet Airways (che ho avuto frequentemente modo di utilizzare in India con un servizio super eccellente rispetto ai super ritardi delle low cost), mette soldi e fa un marketing (che serve), che a me personalmente non dispiace, non c'è da essere ottimisti?

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da fabrizio66 » 9 giugno 2016, 3:37

7.4 miliardi di euro sono un botto.

come gia scritto in altre parti ci sarebbe convenuto di piu chiuderla e riaprirla varie volte forse avremmo speso meno.

una societa che in 34 anni chiude 20 bilanci in passivo e sintomatico di una gestione fallimentare, senza dimenticare le varie ricapitalizzazioni avvenute nel corso degli anni passati.
senza considerare I capitani coraggiosi non dimentichiamo che ancor prima il costo e stato enormemente dispendioso per lo stato.
si dira che Alitalia effettuava una sorta di servizio pubblico unendo citta che nessuna compagnia aerea avrebbe coperto.
puo darsi, forse ci conveniva economicamente affidare tali servizi a qualcun altro e magari avremmo pagato meno.

speriamo che almento stavolta in mani straniere possa dare un buon servizio ed una buona remunerazione al nostro paese (tasse etc) tanto noi non ci siamo riusciti.

scusate per gli accenti mancanti ma su ste tastiere americane non li trovo.

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da fabrizio66 » 9 giugno 2016, 3:53

tartan ha scritto: Per noi la.divisa rappresentava l'Italia nel mondo, l'Alitalia eravamo noi con i nostri sorrisi e competenza; "
Era un po di tempo che meditavo di rispondere all articolo postato da pino, avevo dei pensieri nella mia testa leggendo quanto quotato.
io ho viaggiato per anni con I biglietti free dipendenti e come tale a caval donato non si guarda in bocca, adesso che I biglietti li pago mi permetto di fare alcune considerazioni, visto anche il servizio ricevuto su air Canada da hostess praticamente ottantenni ma sempre sorridenti.

la signora dice che rappresentava l italia nel mondo, l Alitalia erano loro con I loro sorrisi...

io sinceramente di tutti questi sorrisi non ne ho un gran ricordo, I ricordi che ho io sono quelli di personale freddo distaccato, al limite dell insofferenza nell espletare il servizio a bordo.

la signora parla di competenza, ma quella la do per default ci mancherebbe se non ci fosse stata, e tutto il resto che spesso e mancato.

poi ci sono stati anche casi di persone sorridenti, che dimostravano amore in quell che facevano, ma veramente pochi.

un volta feci un Milano new York con il 767 di aza ma con personale Ansett a bordo, mentre il ritorno da new York a roma con il 747 aza e personale aza, mbe debbo dire con dispiacere che la differenza si vedeva.

scusate per il post forse andava messo in Alitalia lai e po cai ma adesso siamo in sai speriamo di non doverne aprire un altro in fai...

Avatar utente
I-DATM
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 439
Iscritto il: 31 agosto 2013, 9:56
Località: LIN

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da I-DATM » 9 giugno 2016, 11:44

fabrizio66 ha scritto:
tartan ha scritto: Per noi la.divisa rappresentava l'Italia nel mondo, l'Alitalia eravamo noi con i nostri sorrisi e competenza; "
Era un po di tempo che meditavo di rispondere all articolo postato da pino, avevo dei pensieri nella mia testa leggendo quanto quotato.
io ho viaggiato per anni con I biglietti free dipendenti e come tale a caval donato non si guarda in bocca, adesso che I biglietti li pago mi permetto di fare alcune considerazioni, visto anche il servizio ricevuto su air Canada da hostess praticamente ottantenni ma sempre sorridenti.

la signora dice che rappresentava l italia nel mondo, l Alitalia erano loro con I loro sorrisi...

io sinceramente di tutti questi sorrisi non ne ho un gran ricordo, I ricordi che ho io sono quelli di personale freddo distaccato, al limite dell insofferenza nell espletare il servizio a bordo.

la signora parla di competenza, ma quella la do per default ci mancherebbe se non ci fosse stata, e tutto il resto che spesso e mancato.

poi ci sono stati anche casi di persone sorridenti, che dimostravano amore in quell che facevano, ma veramente pochi.

un volta feci un Milano new York con il 767 di aza ma con personale Ansett a bordo, mentre il ritorno da new York a roma con il 747 aza e personale aza, mbe debbo dire con dispiacere che la differenza si vedeva.

scusate per il post forse andava messo in Alitalia lai e po cai ma adesso siamo in sai speriamo di non doverne aprire un altro in fai...
E perché no'....."dai". :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Inviato dal mio thl 2015 utilizzando Tapatalk
Claudio

luigi_wilmo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 373
Iscritto il: 2 novembre 2013, 20:54

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da luigi_wilmo » 9 giugno 2016, 15:15

Ben detto Fabrizio.

luigi_wilmo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 373
Iscritto il: 2 novembre 2013, 20:54

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da luigi_wilmo » 9 giugno 2016, 15:18

Questo è il documento originale, ben scritto da Mediobanca.

https://www.mbres.it/sites/default/file ... 4-2014.pdf

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 9 giugno 2016, 19:42

fabrizio66 ha scritto:
io ho viaggiato per anni con I biglietti free dipendenti e come tale a caval donato non si guarda in bocca, adesso che I biglietti li pago ...


io sinceramente di tutti questi sorrisi non ne ho un gran ricordo, I ricordi che ho io sono quelli di personale freddo distaccato, al limite dell insofferenza nell espletare il servizio a bordo...

la signora parla di competenza, ma quella la do per default ci mancherebbe se non ci fosse stata, e tutto il resto che spesso e mancato...



un volta feci un Milano new York con il 767 di aza ma con personale Ansett a bordo, mentre il ritorno da new York a roma con il 747 aza e personale aza, mbe debbo dire con dispiacere che la differenza si vedeva...

.
Non so quanti voli tu abbia fatto con Alitalia Lai. Io in più’ di diecimila ore passate a bordo di quegli aerei non mi ricordo di aver mai avuto collaboratori freddi, distaccati o ancor peggio insofferenti. Ricordo invece molti pax cafoni e arroganti che nonostante tutto hanno avuto da loro sempre il massimo rispetto pur non meritandolo.

Molte volte invece volando con compagnie straniere ho visto gli stessi pax italiani mettere la coda in mezzo alle gambe con AA/VV che li trattavano come deportati ma si sa , noi italiani sappiamo adattarci presto..

La competenza non la dare per default. Ci sono compagnie dove gli AA/VV sono addestrati ai max livelli e altre dove dopo un crash landing non hanno aperto manco una porta.

Riguardo alla tua esperienza con Ansett immagina di trovare qualcuno nel tuo ufficio che ti sta fottendo il lavoro e poi dimmi se ti viene voglia di sorridere..

Ma in AZ che lavoro facevi?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da tartan » 9 giugno 2016, 21:52

Ho lavorato in AZ e company per più di 50 anni ed ho volato con AZ ed altre compagnie per altrettanti anni. Quoto Sigmet e faccio finta di non aver letto altri commenti inutilmente approssimati, grossolani, pretestuosi e ..........
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da fabrizio66 » 10 giugno 2016, 0:03

Ciao Sigmet
io non ho mai lavorato in alitalia, ci lavorava mio padre, era stato assunto nel giugno del 58 (per cui in stand by col free battevo Pino :mrgreen: )
con alitalia ho cominciato a viaggiare ad un anno e mezzo, ho una foto mentre salgo a bordo del caravelle con il pentagramma per andare a cagliari.
Ho continuato cosi fino all altro ieri...
avro fatto un duecento voli con alitalia e molti altri con varie compagnie aeree.
adesso sono a toronto e son venuto qui con air canada, con il 787 (bell aereo) mi ha colpito il servizio offerto dalle assistenti di volo (tutte sui 60 anni circa), sorridenti e non ferme al mero servizio.
Ma questa cosa l avevo notata anche su american airlines tra new york e chicago (due aavv che aranno avuto l eta di mia madre, ma che vivadio sorridevano con gli occhi accesi)
ho scritto del sorriso in alitalia perche l impressione che ho avuto da quando sono diventato adulto (da pischello passavo il tempo con gli occhi appiccicati al vetro a vedere i carrelli dell f27 mentre scendevano e salivano) e che il servizio svolto fosse fatto al minimo indispensabile.
Si vede quando lavori con gli occhi spenti, purtroppo e ripeto purtroppo alitalia nel corso degli anni si e creata una fama di basso servizio e questo e inopinabile anche se ultimamente puntualita e servizi di bordo hanno avuto un sensibile miglioramento.
Ricordo sempre un libro letto a 18 anni sulle compagnie aeree dove alitalia veniva descritta cm always late in take off always late in landing, come ricordo un commento di uno steward di aza una volta arrivati in anticipo a buenos aires che se ne usci dicendo "dicono sempre che arriviamo tardi".
Quando dici che ci sono passeggeri volgari, ignoranti posso dirti che fa parte della vita, anche io nel mio lavoro ho clienti che ammazzarei un giorno si ed uno no, mi costa fatica creare empatia con questi non lo nego ma fortunatamente mi hanno insegnato nel mio lavoro i modi per trattari i casi particolari.
Per quanto riguarda il discorso ansett posso dirti che l uso degli equipaggi era momentaneo, in attesa che il personale alitalia fosse addestrato su tale macchina, rimane il fatto che la ifferenza si vedeva.
Son tornato poco tempo fa da dublino con lufthansa via francoforte posso assicurarti che il servizio a bordo nonostante fosse un volo economy era di un livello alto.
per quanto riguarda la competenza ripeto la do per default, se no tutti i discorsi fatti sul forum sulla sicurezza vanno a farsi benedire, penso che una aavv alitalia abbia e debba avere le stesse competenze di uno air france o british o lufthansa o di qualiasi altra compagia aerea che non sia la piccione airlines

luigi_wilmo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 373
Iscritto il: 2 novembre 2013, 20:54

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da luigi_wilmo » 10 giugno 2016, 5:56

Che ci sarà di pretestuoso nel postare un lavoro di Mediobanca, mah.

7.4 Mld di Euro è un botto irripetibile, figlio della politica IRI, alla Tirrenia, per intenderci.

Detto questo, a me capita ora di prendere AZ su LIN-FCO ed è OK, anche se perdere la valigia con campioni su LIN-FCO...

Ieri a MXP ho visto AAVV con nuova divisa, la trovo bellissima al di là dei commenti Gramellini.

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 10 giugno 2016, 8:06

Anche io quoto sigmet. Mai salito a bordo di un volo alitalia senza aver visto un sorriso da parte di tutti.
Sent via Tapatalk
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10114
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Maxx » 10 giugno 2016, 9:55

tartan ha scritto:Ho lavorato in AZ e company per più di 50 anni ed ho volato con AZ ed altre compagnie per altrettanti anni.
Pino scusami, ma quanti anni hai? :-)

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7488
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 10 giugno 2016, 10:00

Maxx ha scritto:
tartan ha scritto:Ho lavorato in AZ e company per più di 50 anni ed ho volato con AZ ed altre compagnie per altrettanti anni.
Pino scusami, ma quanti anni hai? :-)
Credo che sia il fratello gemello di Albus Silente... ma con la barba corta! :mrgreen:
Allegati
untitled.png
untitled.png (69.76 KiB) Visto 10021 volte

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10114
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Maxx » 10 giugno 2016, 10:01

E' uguale!! :D

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 10 giugno 2016, 10:21

Mah, capisco il punto di vista di Sigmet, ma anche quello di Fabrizio, e personalmente posso dire che per me la verita' sta nel mezzo.
CI sono state volte dove ho trovato un equipaggio AZ ottimo, e altre volte dove c'era "Er Pomata Group" .... e' questo e' il problema, secondo me, che non c'e' uno standard.... ti puo' andare benissimo o meno.

Anche vero che questo "standard" e' calato nel corso degli anni. Quando si faceva la 113 o la 121 con l'MD80 il mio ricordo e' di un equipaggio piu' sorridente e attivo, rispetto a quello di oggi. Posso capire tutte le ragioni di fondo, ma alla fine tu (equipaggio) sei il volto dell'azienda verso il passeggero, che sceglie piu' con la pancia che con la testa.

Vero anche, come dice Sigmet, che quando gli italiani volano con compagnie straniere stanno schiacciati sguardo a terra zitti muti (ma anche vero che vengono bastonati e di brutto quando serve). Mi ricordo un LIN-FRA con LH dove due randa avevano deciso di fumarsi una sigaretta (a bordo) in attesa di completare l'imbarco. Sbarcati letteralmente a calci in kulo dall'equipaggio.....

Oltre a cio', il passeggero italiano fa il cafone a bordo di alitalia perche' a) gli viene permesso e b) si puo' esprimere nella sua lingua, cosa che su altre compagnie (soprattutto per la barriera linguistica) non avviene. Tutt'ora, e piu' frequentemente di quanto si possa pensare, alla famosa frase "chicken or pasta" sento rispondere ancora "yes"......
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7488
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 10 giugno 2016, 11:16

Mah! A me sembrano le tipiche generalizzazioni.

Ultimo viaggio con Wizzair: 2 AA/VV omosessuali chiusi nel galley anteriore con la tenda chiusa che si sganasciavano dal ridere raccontandosi i fatti loro. Spiacevole, ridicolo e non professionale.
Altri voli con Wizzair: a volte perfetti, a volte accettabili, a volte inaccettabili.

Nella mia esperienza con Alitalia, come con tante altre Compagnie, ho avuto esperienze simili.

Devo dire che nei voli fatti con la Qatar ho trovato un comportamento delle Hostess sempre impeccabile,
al limite del robotico, perfette ma inquietanti con il loro sorriso stereotipato.

Bloccato