Alitalia - Società Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da fabrizio66 » 18 settembre 2018, 12:55

sigmet ha scritto:
fabrizio66 ha scritto:Mbe come merito del credito anche norvegian non se la passa bene.
Non a caso ho detto Norwegian. Bene, oggi le "norwegian" rappresentano il 90% del mercato globale ergo anche le compagnie di leasing si debbono confrontare con questo tipo di mercato.Come diceva qualcuno "chisse so e ccarte e co chisse avemmo a giucà!". Altrimenti i 320 li tengono al sole in nevada.
Poi ti dico una cosa che forse non sai ma nel risk assessment finanziario aeronautico ci sono molti altri elementi che si valutano oltre i conticini (che si taroccano facilmente) quali l'affidanìbilità delle manutenzioni, gli indicatori dell'operatività, la qualità dell'addestramento degli equipaggi (ovvero cio' che saggiamente ha rilevato Tartan come SV) e tante altre cosine che non tutte le compagnie possono vantare come "strong points" (tanto per rimanere nel campo del RM).
Ma lascio la parola al superesperto Mau che sui leasing ne sa più di tutti.
quando ero pischello un mio collega anziano mi spiegò quale era il criterio certo per prestare i soldi a qualcuno.
alidlà dei conti, bilanci pezzi di carta etc, la regola base è che i soldi si prestano a chi si conosce.
dove la conoscenza và aldilà dei pezzi di carta.
oggi facendo un analisi normale, alitalia difficilmente potrebbe accedere al mercato del credito.
questa situazione era c.que presente anche negli anni passati, non ci sarebbe stata logica nel concedere finanziamenti ad una società piena di debiti e con prospettive di recupero minime.
Se sono stati concessi (su sollecito della politica) è perché bisognava salvare la situazione della compagnia aerea.
Tale prassi non era consolidata solo con alitalia ma anche con altre società.
Chiaramente, rispondendo a Pino, questo è un discorso meramente finanziario i dipendenti non c'entrano niente.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 18 settembre 2018, 16:35

fabrizio66 ha scritto:
quando ero pischello un mio collega anziano mi spiegò quale era il criterio certo per prestare i soldi a qualcuno...
Ma qui stiamo parlando di leasing e non di bond. La piccola differenza e'che i soldi se la compagnia fallisce non li vedi più mentre l'aereo te lo riprendi , gli dai una pittata e lo affitti a qualcun altro.
Poi sinceramente a me se AZ paga piu' o meno x il leasing non e' che me ne freghi più di tanto.. :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da fabrizio66 » 18 settembre 2018, 16:57

Sigmet il rischio è presente sia se presti soldi o aerei.
se presti soldi probabilmente non li avrai indietro, se presti aerei (alla fine il leasing è un prestito di aerei ma un prestito, in termini molto bruti).
E' vero che puoi riprenderteli, ma nel conteggio dell operazione devi conteggiare molte cose.
Il costo di acquisto dell aereo, le forme di pagamento che hai utilizzato (hai pagato cash o a sua volta hai fatto un finanziamento che devi pagare) l'ammortamento finanziario del mezzo, il deperimento meccanico dell aereo, la possibilità di ammollare gli aerei a qualcun altro e soprattutto i costi per recuperare l aereo nel momento che la compagnia fallisce.
una cosa è recuperare un aereo fermo sul piazzale dell'aeroporto di dublino (se il locatore è irlandese) diverso il discorso se l aereo è a fiumicino o a new york.

I costi in questi casi variano in modo sostanziale, non è sempre detto che recuperi quanto hai speso (parlo del locatore) .
Facendo un esempio abbastanza simile può essere come quando una banca concede un mutuo e iscrive ipoteca sul bene.
Se il cliente non paga, è vero che hai la casa da pignorare, ma spesso ti conviene venderti il credito deprezzato ed anche di molto piuttosto che recuperare la casa.
Il rating societario ha notevole importanza nel costo della locazione.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 18 settembre 2018, 18:54

Ok. AZ rimarra' senza aerei e me ne faro 'una ragione. Grazie
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da fabrizio66 » 18 settembre 2018, 19:08

sigmet ha scritto:Ok. AZ rimarra' senza aerei e me ne faro 'una ragione. Grazie
Lo stai dicendo tu non io

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 2 ottobre 2018, 18:28

DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 3 ottobre 2018, 0:39


Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 887
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Guren » 4 ottobre 2018, 11:14

scusate, da ignorante, ma con una compagnia a un passo dal fallimento, che evidentemente non ha nessun appeal sul mercato (fosse anche solo perché tutti aspettano che fallisca per poi litigarsi la parte che interessa lasciando tutto il corollario a pantalone), che è sopravvissuta solo grazie a agli aiuti di stato (e con il clima amichevole e cordiale che Di Maio e Salvini hanno con il resto dell'Europa ci faranno sicuramente scontare a dovere) e con una gestione amichevole dei commissari... contro cosa si sciopera di preciso?
Cosa si pensa di ottenere?
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 4 ottobre 2018, 16:48

Ieri Di Maio ha dichiarato che entro ottobre si affronterà il problema Alitalia
e che non ci sarebbe nulla da scandalizzarsi se ridiventasse statale.
Ora, credere alle dichiarazioni dei politici è come minimo ingenuo ma, in teoria,
se ha fatto una dichiarazione del genere dovrebbe voler dire che ne hanno
quantomeno parlato lui e Salvini...

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da flyingbrandon » 4 ottobre 2018, 17:43

Guren ha scritto:scusate, da ignorante, ma con una compagnia a un passo dal fallimento, che evidentemente non ha nessun appeal sul mercato (fosse anche solo perché tutti aspettano che fallisca per poi litigarsi la parte che interessa lasciando tutto il corollario a pantalone), che è sopravvissuta solo grazie a agli aiuti di stato (e con il clima amichevole e cordiale che Di Maio e Salvini hanno con il resto dell'Europa ci faranno sicuramente scontare a dovere) e con una gestione amichevole dei commissari... contro cosa si sciopera di preciso?
Cosa si pensa di ottenere?
Mi spiace ma , al momento, preferisco non rispondere direttamente su tutto ciò che riguarda Alitalia ma...mi ha incuriosito una tua affermazione...e cioè “una gestione amichevole dei commissari”. Cosa intendi?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

willy73
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 546
Iscritto il: 10 settembre 2009, 16:00
Località: Milano

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da willy73 » 4 ottobre 2018, 17:52

flyingbrandon ha scritto:
Guren ha scritto:scusate, da ignorante, ma con una compagnia a un passo dal fallimento, che evidentemente non ha nessun appeal sul mercato (fosse anche solo perché tutti aspettano che fallisca per poi litigarsi la parte che interessa lasciando tutto il corollario a pantalone), che è sopravvissuta solo grazie a agli aiuti di stato (e con il clima amichevole e cordiale che Di Maio e Salvini hanno con il resto dell'Europa ci faranno sicuramente scontare a dovere) e con una gestione amichevole dei commissari... contro cosa si sciopera di preciso?
Cosa si pensa di ottenere?
Mi spiace ma , al momento, preferisco non rispondere direttamente su tutto ciò che riguarda Alitalia ma...mi ha incuriosito una tua affermazione...e cioè “una gestione amichevole dei commissari”. Cosa intendi?
Ciao!
credo si riferisca a questo virgolettato nell'articolo che riporta le parole dei sindacati: "Alitalia è stata gestita con buon senso dai commissari, mantenendo un clima cordiale, ma questo non basta."

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 887
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Guren » 5 ottobre 2018, 0:49

esattamente, tutti sappiamo come gli arabi si siano posti in passato ma i sindacati per primi ammettono che i commissari hanno cercato di operare in un clima ben diverso.

Ora, ripeto da ignorante e non addentro al mondo delle compagnie aeree, se l'azienda va male nonostante quanto sopra contro cosa si sciopera?
creando ulteriori disagi agli utenti come si pensa di migliorare la situazione?

Alitalia e' un nervo scoperto e sicuramente ormai non ben vista da moltissimi italiani (a torto o a ragione non interessa) non si rischia che un nuovo sciopero venga strumentalizzato?
come dice Lampo DiMaio ha detto che il governo si occupera' a breve di AZ, se nel frattempo si sciopera gia' mi vedo i titoli di giornali e tg "il governo vuole nazionalizzare di nuovo AZ e subito i pilolti scioperano per riavere i loro privilegi" "AZ ci e'costata 7mld ma ai piloti non basta e chiedono piu' soldi" etc etc

p.s. Di Maio per volare a Pechino ha usato KLM perche' AZ non ha piu' il volo, che tristezza (lo so, questa cosa mi tocca personalmente ma davvero che Alitalia non voli verso il paese che al momento ha il maggior numero di turisti in uscita - ogni anno centinaia di milioni di cinesi vanno all'estero - e rappresenta la seconda economia globale e' davvero assurdo... tutti volano verso la cina, solo Az non ha voli)
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 5 ottobre 2018, 9:56

Guren ha scritto:esattamente, tutti sappiamo come gli arabi si siano posti in passato ma i sindacati per primi ammettono che i commissari hanno cercato di operare in un clima ben diverso.

Ora, ripeto da ignorante e non addentro al mondo delle compagnie aeree, se l'azienda va male nonostante quanto sopra contro cosa si sciopera?
creando ulteriori disagi agli utenti come si pensa di migliorare la situazione?

Alitalia e' un nervo scoperto e sicuramente ormai non ben vista da moltissimi italiani (a torto o a ragione non interessa) non si rischia che un nuovo sciopero venga strumentalizzato?
come dice Lampo DiMaio ha detto che il governo si occupera' a breve di AZ, se nel frattempo si sciopera gia' mi vedo i titoli di giornali e tg "il governo vuole nazionalizzare di nuovo AZ e subito i pilolti scioperano per riavere i loro privilegi" "AZ ci e'costata 7mld ma ai piloti non basta e chiedono piu' soldi" etc etc

p.s. Di Maio per volare a Pechino ha usato KLM perche' AZ non ha piu' il volo, che tristezza (lo so, questa cosa mi tocca personalmente ma davvero che Alitalia non voli verso il paese che al momento ha il maggior numero di turisti in uscita - ogni anno centinaia di milioni di cinesi vanno all'estero - e rappresenta la seconda economia globale e' davvero assurdo... tutti volano verso la cina, solo Az non ha voli)
Se non ricordo male, il volo per Pechino è stato tolto perché andava male, in qunto gli slot concessi avevano orari poco convenienti e di conseguenza nessuno (o quasi) lo prendeva. C'era il Milano-Shanghai che mi sembra avesse riscosso un discreto successo durante l'expo, poi è stato tolto non so perché...
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 5 ottobre 2018, 23:18

Alitalia, l’eredità scomoda di Toto: ai vecchi soci Cai 60 milioni
Un contenzioso durato dieci anni, il risarcimento alle banche ex azioniste di Alitalia per la fusione per incorporazione di Air One
https://www.corriere.it/economia/18_ott ... 6e7a.shtml
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3700
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da spiridione » 6 ottobre 2018, 10:33

Ho volato mercoledì scorso da Cagliari a Linate e vv.

Gli aerei (al ritorno EI-DSM, all'andata non son riuscito a prendere le marche... :roll: ) in generale un po' sporchini.

Il personale di cabina di una cortesia e disponibilità encomiabile. Forza, ragazzi! :wink:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18903
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da JT8D » 11 ottobre 2018, 21:11

Durante la chiusura di Linate dal 27 luglio al 27 ottobre 2019, AZ sposterà i voli a Malpensa. I passeggeri della tratta Milano Linate-Roma Fiumicino, inoltre, potranno scegliere se partire o atterrare sull’aeroporto di Milano Malpensa, dove avranno a disposizione 9 collegamenti giornalieri con Roma, o sullo scalo di Bergamo Orio al Serio, dove Alitalia attiverà 4 collegamenti giornalieri.

https://www.md80.it/2018/10/11/alitalia ... -malpensa/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Lampo 13

Messaggio da Lampo 13 » 18 ottobre 2018, 14:47


Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18903
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da JT8D » 19 ottobre 2018, 21:24

In vendita i voli in codeshare con ANA:

https://www.md80.it/2018/10/19/alitalia ... n-airways/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 30 ottobre 2018, 18:29

Alitalia, Lufthansa dice no ad un ingresso con Ferrovie
La compagnia tedesca resta "sempre interessata al dossier" ma senza la presenza dello Stato italiano. L'ad Carsten Spohr: "Non saremo co-investitori col governo". La controllata Air Dolomiti ora diventa il fulcro delle operazioni nel nostro Paese. "No" secco anche da Eni, Leonardo e Fondazioni bancarie. Fs sempre più sola
https://www.repubblica.it/economia/2018 ... 14-S1.4-T1
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 30 ottobre 2018, 21:12

Alitalia, ok del cda di Ferrovie dello Stato alla presentazione di un’offerta di acquisto vincolante
Mercoledì scade il termine per la presentazione di un’offerta vincolante. Lufthansa avverte: non siamo interessati a partnership con il governo
https://www.corriere.it/economia/18_ott ... 6497.shtml
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

tomy56
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 290
Iscritto il: 28 febbraio 2012, 15:13
Località: milano

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da tomy56 » 31 ottobre 2018, 4:15

FS? Non sono capaci di far viaggiare i treni figuriamoci un aereo :banghead:

barth

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da barth » 31 ottobre 2018, 12:08

basta, fallimento e tutti a casa!

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 31 ottobre 2018, 14:06

Io sto aspettando di valutare tutte le offerte che arriveranno prima di potermi pronunciare. Spero, come credo tutti, che Alitalia torni grande come lo era una volta. E comunque, la gestione degli attuali commissari non mi è sembrata cattiva...
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 31 ottobre 2018, 15:05

danko156 ha scritto:Io sto aspettando di valutare tutte le offerte che arriveranno prima di potermi pronunciare. Spero, come credo tutti, che Alitalia torni grande come lo era una volta. E comunque, la gestione degli attuali commissari non mi è sembrata cattiva...
I commissari stanno gestendo l'ordinaria amministrazione....mettere un po' d'ordine e non pagare un euro di piu' se non necessario, non stanno facendo nessun piano di sviluppo....

Il mio pensiero, allora, e'che tutte le offerte sono alla fine una sola. FS.
Delta/easyjet/China Eastern/KLM/Virgin/Starfleet/I Klingon.... tutte fantasie,

Alla fine succedera' una cosa tipo
"visto la complessita' del dossier, il governo ha deciso il prolungamento dell'amministrazione straordinaria fino al 30/03/2019, al fine di poter meglio valutare le offerte pervenute""....

Scommetti?
Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 31 ottobre 2018, 15:11

SuperMau ha scritto:
danko156 ha scritto:Io sto aspettando di valutare tutte le offerte che arriveranno prima di potermi pronunciare. Spero, come credo tutti, che Alitalia torni grande come lo era una volta. E comunque, la gestione degli attuali commissari non mi è sembrata cattiva...
I commissari stanno gestendo l'ordinaria amministrazione....mettere un po' d'ordine e non pagare un euro di piu' se non necessario, non stanno facendo nessun piano di sviluppo....

Il mio pensiero, allora, e'che tutte le offerte sono alla fine una sola. FS.
Delta/easyjet/China Eastern/KLM/Virgin/Starfleet/I Klingon.... tutte fantasie,

Alla fine succedera' una cosa tipo
"visto la complessita' del dossier, il governo ha deciso il prolungamento dell'amministrazione straordinaria fino al 30/03/2019, al fine di poter meglio valutare le offerte pervenute""....

Scommetti?
Ciao
M.
Ne sono certo .. ;)

Sent at 34.000 ft via Tapatalk
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 31 ottobre 2018, 21:38

Alitalia, aperte le buste: easyJet vuole un'Alitalia "ristrutturata". Dentro anche Fs e Delta
Da domani via alla trattativa in esclusiva nella quale potranno convergere tutti i soggetti che, anche in consorzio, abbiano partecipato alla procedura di vendita che si conclude oggi
https://www.repubblica.it/economia/2018 ... P1-S1.8-T2
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da mcgyver79 » 31 ottobre 2018, 23:36

SuperMau ha scritto:Alla fine succedera' una cosa tipo
"visto la complessita' del dossier, il governo ha deciso il prolungamento dell'amministrazione straordinaria fino al 30/03/2019, al fine di poter meglio valutare le offerte pervenute""....
Poco prima delle prossime elezioni? Uhmmmm :roll:
McGyver

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Valerio Ricciardi » 1 novembre 2018, 9:38

1 ) analisi di oggi

1https://notizie.tiscali.it/economia/articoli/salvataggio-Alitalia/

2 ) la ciliegina sulla torta

https://www.italiaoggi.it/archivio/legi ... zzi-379963

...anche a Cadorna gli austriaci a un certo punto eran tentati di conferire qualche medaglia...

3) l'inutile tardiva rampogna

https://www.glistatigenerali.com/politi ... -condanna/

per Alitalia non c'è più nulla da fare da anni, anni, anni.
Adesso non avendo il coraggio di fare quel che va fatto, senza alternative, l'ennesimo governo attento ai contraccolpi politici di un inevitabile de profundis rinvierà il problema, minimo, a dopo le elezioni europee (la cui prospettiva e gli appetiti elettorali ad essa connessi ci stan già costando qualche miliardo di euro in termini di differenza di interessi sul debito pubblico e, dopo un po', anche di tassi sui mutui immobiliari che verranno concessi a chi compra casa).
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 2 novembre 2018, 18:03

Alitalia, verso la proroga del prestito ponte
http://www.ansa.it/amp/sito/notizie/eco ... 4ac64.html
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 6 novembre 2018, 8:41

Mini inchiesta della Gabbanelli su Alitalia (non dice niente di più di quanto non si sappia già, ma credo sia giusto comunque leggerla e pubblicarla su questo forum).
Ieri sera la Gabbanelli ne ha parlato anche al tgla7 di Mentana.

https://www.corriere.it/dataroom-milena ... 8-va.shtml

Sent at 34.000 ft via Tapatalk
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 6 novembre 2018, 9:17

mcgyver79 ha scritto:
SuperMau ha scritto:Alla fine succedera' una cosa tipo
"visto la complessita' del dossier, il governo ha deciso il prolungamento dell'amministrazione straordinaria fino al 30/03/2019, al fine di poter meglio valutare le offerte pervenute""....
Poco prima delle prossime elezioni? Uhmmmm :roll:
Al 30/03, " visto la attuale situazione geopolitica, il governo rimanda ogni decisione sul caso Alitalia a dopo il periodo estivo, per non danneggiare passeggeri e societa' in questa fase delicata " :lol: :lol: :lol: :lol:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 6 novembre 2018, 9:31

Già è stato detto che la scadenza del 15 dicembre, data in cui dovrebbe essere restituito il prestito di 900 milioni, sarà prorogata.
In più, sembra che FS abbia ricevuto una telefonata da Di Maio che chiedeva di prendersi Alitalia (fonte la verità)

Sent at 34.000 ft via Tapatalk
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

barth

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da barth » 6 novembre 2018, 12:23

anche la proroga del finanziamento, fallimento per favore.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 6 novembre 2018, 13:59

Io faccio il tifo perché Alitalia continui ad esistere, ed indipendente da altre compagnie.
Non me ne frega nulla se costa allo Stato, mi va benissimo così.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da tartan » 6 novembre 2018, 20:24

Mi associo a Lampo. Siamo in due, intanto, con la speranza, almeno da parte mia, che i corvi crepino tutti e che a loro si uniscano anche tutti, tutti, tutti, quelli che l'hanno svenduta per interessi personali.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Bloccato