MAURIZIO60 ha scritto:Mi perdonino però Lampo e Flyingbrandon una ingenua domanda da profano assoluto della materia : da wikipedia risulterebbe Ryanair in grado di far volare 354 aerei con 9586 dipendenti producendo un fatturato di 5,654 mld e un utile di 866 mln nel 2015, Alitalia con 11028 dipendenti ne fa volare 122 (è vero che 24 di questi sono lungo raggio, richiedono forse maggior personale, posso immaginare) con un fatturato di 3,312 mld e una perdita di 199 mln. Sembrerebbe ripeto sembrerebbe che con 1500 dipendenti in più facciano volare un terzo degli aerei di Ryanair. Ci sarà una spiegazione semplice sono certo ma pur scervellandomi non ci arrivo!
Per prima cosa, come scritto nell'articolo, i dipendenti di AZ non sono 11.000 ma quanto quelli di Ryanair.
Resta la differenza di personale in confronto al numero di aerei.
Per prima cosa, "personale" non significa "crew".
Per seconda cosa, ci sono qualcosa come 24 aerei di LR e un A320 vola con 6 persone mentre un B777 con 17/18 persone, questo ovunque nel mondo, praticamente il triplo per fare 1 tratta a giorno contro 4.
Devi poi moltiplicare questa differenza per il numero di equipaggi necessari per aeroplano.
Poi c'è un altro fatto, non parlo di SAI per non la conosco, ma fino a pochi anni fa AZ era famosa per avere 5 dirigenti per aeroplano mentre la normalità in Europa era di 1 dirigente ogni 5 aeroplani, il rapporto era di 25 a 1 a sfavore di AZ. Considera poi che 1 dirigente si porta dietro un sacco di personale: segretari, impiegati e via così.
Finché si parla di produttività bisogna considerare che lo scopo di una Compagnia è portare in volo passeggeri paganti; per far questo sono necessari gli "operativi" che vuole dire Impiegati di Scalo, Bagaglisti, Rampe, Manutentori, Programmatori, Pianificatori, Tecnici Operativi, Assistenti di Volo e Piloti.
Le altre figure, necessarie anche loro, sono però delle "perdite economiche", impiegati amministrativi delle Direzioni del Personale, Direzione Amministrativa, Direzione Pubblicitaria, Direzione Vendita Pax, Direzione Vendita Cargo, Direzione Informatica, etc.
In teoria, se convenisse economicamente, il loro lavoro potrebbe essere esternalizzato, ma sarebbe un costo perché altrimenti l'avrebbero già fatto... anche se spesso si sono fatti appalti esterni pur avendo personale preparatissimo all'interno dell'Azienda, e poi gli esterni erano di società di familiari di potenti...
Storicamente in AZ le due Direzioni che hanno sempre comandato sono state quella del Personale ed Amministrativa, molto ma molto di più della Direzione Operazioni Volo dove il "Capo" cambiava ogni 2 anni mentre gli altri stavano al loro posto per decenni. Ci sono persone che hanno visto di persona i Direttori del Personale e dell'Amministrativo che dicevano dritto in faccia ad un nuovo Direttore interno alle Operazioni Volo, di fronte all'Amministratore Delegato, che un suo progetto non si sarebbe mai fatto perché a loro non piaceva ed in Azienda erano loro che comandavano! Si trattava di una "rivoluzione" nell'informatizzazione dell'Azienda che però avrebbe ridotto personale, e quindi risorse e potere, alle altre due Direzioni. L'AD ovviamente non ha battuto ciglio!
Insomma, bisognerebbe guardare al rapporto crew/macchina per fare un paragone come quello che proponi tu e comunque il 16% di costo del personale è sempre il 16%, quale che sia il totale dei dipendenti.