Alitalia - Società Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
Inoz
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 47
Iscritto il: 20 settembre 2017, 15:42

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Inoz » 11 maggio 2021, 7:51

Concordo con Limosky91.
Le low cost hanno consentito a tantissime persone di potersi muovere per turismo.
Chi, come me, ha un nucleo familiare praticamente monoreddito certi luoghi, anche non troppo lontani, poteva solo sognarli.
Aggiungete il fatto di stare su un isola, per cui ovunque voglia andare devo attraversare mezzo mediterraneo e si capisce che quel cartello è una emerita fesseria.
Nei miei viaggi non avrò speso milioni, ma mille e più euro per volta ce li lascio. Che fine fanno quei soldi?
In parte pagano il personale di piccoli aeroporti che senza quelli come me starebbero a casa, in parte gli autisti delle navette e dei mezzi pubblici, in parte pagano un albergo a gestione familiare, in parte un ristorante economico e un bar per colazioni, in parte il personale dei musei, etc, ed in parte il negozio di souvenir.
Senza considerare che l'aereo su cui ho volato consuma, necessità di manutenzione, revisione, etc al pari dei voli degli sceicchi, che non usano Alitalia.
Insomma... La mia sarà stata poca, ma era sempre ricchezza aggiuntiva che ho portato nei luoghi in cui ho viaggiato.
E pazienza se per 90 minuti di viaggio avevo il sedile fisso, non avevo cibo e bibite o altro...
Ma per la signora sono un pezzente che deve stare a casa.


Il problema di Alitalia sono i troppi pesi morti al suo interno, la mancanza di strategia sia sul breve che sul lungo periodo e il non sapersi adattare al mercato che cambia.
Ora che la pandemia ci ha costretti al telelavoro e abbiamo scoperto che le riunioni si possono fare a distanza e gli atti possono essere sottoscritti digitalmente vedrete che fine che faranno i voli in business class.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 11 maggio 2021, 8:27

Inoz ha scritto:
11 maggio 2021, 7:51
Il problema di Alitalia sono i troppi pesi morti al suo interno
Quali sono?

pasubius
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 31
Iscritto il: 14 luglio 2017, 10:46

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da pasubius » 12 maggio 2021, 13:05

Dico la mia...secondo me compagnie diciamo "tradizionali" e low cost possono coesistere. Le differenze di prezzo non sono più così esagerate, e talvolta, usufruendo delle offerte, ho trovato prezzi assolutamente allineati. E comunque, il poter scegliere tra opzioni diverse, tipo orari più comodi, aeroporti principali e - perché no - comfort a bordo, secondo me è un valore aggiunto.
Alitalia, come le altre major, deve fare i conti con una diversa struttura rispetto alle low cost, che necessariamente impone costi fissi più alti. Costi che in qualche modo devono essere coperti.
Il problema è che non si può (e non si deve) cercare di fare concorrenza alle low cost, ma occorre sfruttare le potenzialità che si hanno, soprattutto puntando sul lungo raggio, sugli slot, sull'offerta insomma piuttosto che cercare di correre dietro alla domanda.
Come abbiamo detto più volte, migliorare l'offerta significa...investimenti, non tagli!
Investire, rischiare, anticipare il mercato, proporre, stimolare, interessare....
La parola d'ordine di Alitalia, da decenni, è stata....tagliare, tagliare, tagliare.
Partendo dal personale. Personale che, sarebbe bastato fare due conti, ma fatti bene, sicuramente non costava più di molte altre compagnie. E poi, macchine a terra, slot ceduti… ma scherziamo? Una compagnia di trasporto che taglia i mezzi di trasporto.....paradossale.
Mi fermo qua, tanto come la penso s'è capito. Ma non è (solo) colpa delle low cost

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 12 maggio 2021, 14:11

pasubius ha scritto:
12 maggio 2021, 13:05
Dico la mia...secondo me compagnie diciamo "tradizionali" e low cost possono coesistere. Le differenze di prezzo non sono più così esagerate, e talvolta, usufruendo delle offerte, ho trovato prezzi assolutamente allineati. E comunque, il poter scegliere tra opzioni diverse, tipo orari più comodi, aeroporti principali e - perché no - comfort a bordo, secondo me è un valore aggiunto.
Alitalia, come le altre major, deve fare i conti con una diversa struttura rispetto alle low cost, che necessariamente impone costi fissi più alti. Costi che in qualche modo devono essere coperti.
Il problema è che non si può (e non si deve) cercare di fare concorrenza alle low cost, ma occorre sfruttare le potenzialità che si hanno, soprattutto puntando sul lungo raggio, sugli slot, sull'offerta insomma piuttosto che cercare di correre dietro alla domanda.
Come abbiamo detto più volte, migliorare l'offerta significa...investimenti, non tagli!
Investire, rischiare, anticipare il mercato, proporre, stimolare, interessare....
La parola d'ordine di Alitalia, da decenni, è stata....tagliare, tagliare, tagliare.
Partendo dal personale. Personale che, sarebbe bastato fare due conti, ma fatti bene, sicuramente non costava più di molte altre compagnie. E poi, macchine a terra, slot ceduti… ma scherziamo? Una compagnia di trasporto che taglia i mezzi di trasporto.....paradossale.
Mi fermo qua, tanto come la penso s'è capito. Ma non è (solo) colpa delle low cost
Considera che il costo del personale Alitalia si pone tra Ryanair e Easyjet.
Mi ricordo di quando un Presidente di Alitalia ipotizzava di chiudere la compagnia ed affittare gli slot, conveniente secondo lui, si chiamava Umberto Nordio...

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 14 maggio 2021, 12:41


fly53
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 496
Iscritto il: 28 agosto 2006, 9:29

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da fly53 » 14 maggio 2021, 21:50

100mln ??? Fatemi capire in regalo? O in prestito? Da restituire come le altre volte precedenti ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :evil: :twisted: :bounce:

charter
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 632
Iscritto il: 23 marzo 2012, 6:22

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da charter » 15 maggio 2021, 13:32

fly53 ha scritto:
14 maggio 2021, 21:50
100mln ??? Fatemi capire in regalo? O in prestito? Da restituire come le altre volte precedenti ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :evil: :twisted: :bounce:
No, mi dirai che la cosa incredibile, inconcepibile e vergognosa è che per questa Alitalia siamo pronti a dichiarare guerra all'EU facendo di testa nostra (con le due piotte a cranio elargite con letizia e "spontaneamente" dai 60 milioni di Italiani, neonati compresi) mentre per tutto il resto (invasione di immigrati, difesa dei confini, Libici che ci sparano addosso, vaccini Covid-19 che non arrivano, lavoro, autonomia, fabbriche Italiane colonizzate da multinazionali Europee che poi abbandonano lasciando migliaia di disoccupati, difesa del cibo Italiano, difesa del made in Italy, ecc ecc) facciamo pippa, coda in mezzo alle gambe, zitti e muti perchè "l'Europa lo vuole"!
Che schifo!

fly53
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 496
Iscritto il: 28 agosto 2006, 9:29

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da fly53 » 22 maggio 2021, 19:04

charter ha scritto:
15 maggio 2021, 13:32
fly53 ha scritto:
14 maggio 2021, 21:50
100mln ??? Fatemi capire in regalo? O in prestito? Da restituire come le altre volte precedenti ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :evil: :twisted: :bounce:
No, mi dirai che la cosa incredibile, inconcepibile e vergognosa è che per questa Alitalia siamo pronti a dichiarare guerra all'EU facendo di testa nostra (con le due piotte a cranio elargite con letizia e "spontaneamente" dai 60 milioni di Italiani, neonati compresi) mentre per tutto il resto (invasione di immigrati, difesa dei confini, Libici che ci sparano addosso, vaccini Covid-19 che non arrivano, lavoro, autonomia, fabbriche Italiane colonizzate da multinazionali Europee che poi abbandonano lasciando migliaia di disoccupati, difesa del cibo Italiano, difesa del made in Italy, ecc ecc) facciamo pippa, coda in mezzo alle gambe, zitti e muti perchè "l'Europa lo vuole"!
Che schifo!
Condivido, ti viene voglia di espatriare!

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 26 maggio 2021, 20:54

Alitalia, Ue: raggiunta intesa con Roma su discontinuità con Ita
Lo riferisce l'esecutivo comunitario al termine dell'incontro tra la vicepresidente Ue, Margrethe Vestager, e i ministri. Giorgetti: inizia il percorso
https://www.ilsole24ore.com/art/alitali ... ta-AE5DN7L

Alitalia, Franco: Ita avrà meno rotte e flotta più piccola
Il ministro dell'Economia: "L'obiettivo è restituire al Paese un vettore nazionale"
https://www.rainews.it/dl/rainews/artic ... 697cb.html
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 26 maggio 2021, 21:22

Bene, meglio che niente.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da JT8D » 26 maggio 2021, 22:07

Da Luglio riprende il collegamento con Tokyo, che sarà Covid tested:

https://www.md80.it/2021/05/26/alitalia ... id-tested/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Limosky91 » 27 maggio 2021, 13:56

JT8D ha scritto:
26 maggio 2021, 22:07
Da Luglio riprende il collegamento con Tokyo, che sarà Covid tested:

https://www.md80.it/2021/05/26/alitalia ... id-tested/

Paolo
l'ho ripostata nei gruppi facebook dei giapponesi in Italia...
e niente, nessuno crede più nei proclami di Alitalia :cry:
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 28 maggio 2021, 18:25

Alitalia, rischio caos sui biglietti: non si potranno usare con la newco Ita
https://www.corriere.it/economia/aziend ... 1d05.shtml
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da AirGek » 29 maggio 2021, 12:50

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Maxx » 31 maggio 2021, 9:56

Stavo appunto per acquistare un biglietto Linate-Pescara per agosto ma mi sono fermato in tempo. Peccato.

willy73
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 546
Iscritto il: 10 settembre 2009, 16:00
Località: Milano

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da willy73 » 1 giugno 2021, 14:47


Ivan82
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 733
Iscritto il: 4 maggio 2010, 18:02
Località: Cagliari

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Ivan82 » 1 giugno 2021, 22:39

Ottimo articolo!
Immagine

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 2 giugno 2021, 10:03

Ivan82 ha scritto:
1 giugno 2021, 22:39
Ottimo articolo!
Giusto per puntualizzare. Chialastri, autore dell’articolo, è un dipendente Alitalia. Me ne sono accorto solo dopo averlo letto fino in fondo, altrimenti mi sarei fermato al titolo.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da flyingbrandon » 3 giugno 2021, 6:44

air.surfer ha scritto:
2 giugno 2021, 10:03


Giusto per puntualizzare. Chialastri, autore dell’articolo, è un dipendente Alitalia. Me ne sono accorto solo dopo averlo letto fino in fondo, altrimenti mi sarei fermato al titolo.
Scusa...un conto e’ puntualizzare se ci sono dati scorretti...un altro che , poichè un dipendente Alitalia, non vale la pena leggerlo! Forse proprio un dipendente Alitalia conosce i fatti in modo meno approssimativo. O solo finchè c’eri tu il dipendente Alitalia era attendibile? Comunque se non te ne sei accorto fino alla fine direi che va bene... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Maxx » 3 giugno 2021, 9:10

A me dispiace, ancora una volta, dover scegliere un'altra compagnia (o forse un altro mezzo di trasporto) perchè Alitalia ha qualche inghippo (la storia dei biglietti non utilizzabili).

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 3 giugno 2021, 16:25

flyingbrandon ha scritto:
3 giugno 2021, 6:44
Scusa...un conto e’ puntualizzare se ci sono dati scorretti...un altro che , poichè un dipendente Alitalia, non vale la pena leggerlo! Forse proprio un dipendente Alitalia conosce i fatti in modo meno approssimativo. O solo finchè c’eri tu il dipendente Alitalia era attendibile? Comunque se non te ne sei accorto fino alla fine direi che va bene... :mrgreen:
No, te l’ho detto non me ne sono accorto altrimenti avrei smesso di leggere immediatamente. E’ come chiedere all’oste se è buono il vino. In ogni caso non ho commentato l’articolo nella sostanza, sono sempre le 4 cose trite e ritrite.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da flyingbrandon » 4 giugno 2021, 6:34

air.surfer ha scritto:
3 giugno 2021, 16:25


No, te l’ho detto non me ne sono accorto altrimenti avrei smesso di leggere immediatamente. E’ come chiedere all’oste se è buono il vino. In ogni caso non ho commentato l’articolo nella sostanza, sono sempre le 4 cose trite e ritrite.
Beh...direi che l’esempio non è calzante. L’articolo fa chiarezza su dei numeri sparati “ad minchiam”....quindi se proprio vuoi fare l’esempio utilizzando l’oste, in questo caso, sarebbe come chiedergli quante bottiglie di vino avesse comprato e quante ne avesse utilizzate e quante regalate agli amici. Insomma se vuoi fare i conti, e non conoscere il gusto, direi che l’oste è proprio necessario. L’articolo non rappresenta le cose trite e ritrite, se parli di contenuti, perchè ITA è un elemento diverso. Se per trito e ritrito, invece, intendi quel metodo di gettare “m***a” per aizzare il popolo contro Alitalia....hai ragione. E, sempre per correttezza, se una cosa è trita e ritrita non significa che sia vera o falsa...quindi sottolineare che chi l’ha scritta è un dipendente Alitalia non è di alcuna rilevanza o, in questo caso, è semmai un valore aggiunto.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 4 giugno 2021, 7:32

flyingbrandon ha scritto:
4 giugno 2021, 6:34
E, sempre per correttezza, se una cosa è trita e ritrita non significa che sia vera o falsa...quindi sottolineare che chi l’ha scritta è un dipendente Alitalia non è di alcuna rilevanza o, in questo caso, è semmai un valore aggiunto.
Ciao!
E infatti l’ho sottolineato io che è un dipendente AZ, non lui. Proprio per dare più valore all’”articolo”. Di che ti lamenti? :mrgreen:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da flyingbrandon » 5 giugno 2021, 7:28

air.surfer ha scritto:
4 giugno 2021, 7:32
flyingbrandon ha scritto:
4 giugno 2021, 6:34
E, sempre per correttezza, se una cosa è trita e ritrita non significa che sia vera o falsa...quindi sottolineare che chi l’ha scritta è un dipendente Alitalia non è di alcuna rilevanza o, in questo caso, è semmai un valore aggiunto.
Ciao!
E infatti l’ho sottolineato io che è un dipendente AZ, non lui. Proprio per dare più valore all’”articolo”. Di che ti lamenti? :mrgreen:
Non era un lamento.... :mrgreen: Comunque ok....allora ti ringrazio....avevo mal interpretato le tue parole..... :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 5 giugno 2021, 13:21

flyingbrandon ha scritto:
5 giugno 2021, 7:28
Comunque ok....allora ti ringrazio....avevo mal interpretato le tue parole..... :mrgreen:
Ciao!
Immagine

tito
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 153
Iscritto il: 6 novembre 2006, 20:29

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da tito » 27 giugno 2021, 0:00

Articolo non particolarmente eccitante.
Lo stesso autore dice che la gestione pubblica non è male, ha perso solo qualche centinaio di milioni...
Forse i tedeschi sono abituati a vedere utili da Lufthansa, quindi in condizioni di pandemia e lock down generali, con tutti gli aerei a terra il tedesco medio magari pensa che quegli aerei bianchi che li porta in giro per il mondo da una vita si meritino di continuare a volare dopo l'annus orribilis.

Capisco che come dipendente l'autore speri nell'ennesimo salvataggio a costo pubblico, ma cerchiamo di mettere i piedi per terra e renderci conto che oggi l'alitalia è una compagnia piccolissima e con servizi ai clienti di basso livello. Provate a mettervi in contatto con Lufthansa o Swiss o addirittura Easyjet, sono tutte esageratamente più orientate al cliente.

Gli stranieri sono più bravi a far volare gli aerei? non saprei, sicuro ci sono là fuori tantissime compagnie che funzionano molto meglio.
Insistere a dire che l'Alitalia sia il non plus ultra che c'è, non aiuta sicurametne a trovare una soluzione e testimonia o incompenza o malafede.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da flyingbrandon » 28 giugno 2021, 9:49

tito ha scritto:
27 giugno 2021, 0:00
i piedi per terra e renderci conto che oggi l'alitalia è una compagnia piccolissima e con servizi ai clienti di basso livello. Provate a mettervi in contatto con Lufthansa o Swiss o addirittura Easyjet, sono tutte esageratamente più orientate al cliente.
Servizi ai clienti di basso livello? A cosa ti riferisci? Sono anni di fila che vince il premio per “best airline cuisine”. Puoi traportare di tutto ...offre servizi gratuiti di ogni genere per le assistenze. Onestamente non mi pare proprio che sia di basso livello per i servizi ai clienti. Spiegami meglio.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Ivan82
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 733
Iscritto il: 4 maggio 2010, 18:02
Località: Cagliari

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Ivan82 » 28 giugno 2021, 21:44

flyingbrandon ha scritto:
28 giugno 2021, 9:49
tito ha scritto:
27 giugno 2021, 0:00
i piedi per terra e renderci conto che oggi l'alitalia è una compagnia piccolissima e con servizi ai clienti di basso livello. Provate a mettervi in contatto con Lufthansa o Swiss o addirittura Easyjet, sono tutte esageratamente più orientate al cliente.
Servizi ai clienti di basso livello? A cosa ti riferisci? Sono anni di fila che vince il premio per “best airline cuisine”. Puoi traportare di tutto ...offre servizi gratuiti di ogni genere per le assistenze. Onestamente non mi pare proprio che sia di basso livello per i servizi ai clienti. Spiegami meglio.
Ciao!
Immagine

tito
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 153
Iscritto il: 6 novembre 2006, 20:29

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da tito » 1 luglio 2021, 18:33

flyingbrandon ha scritto:
28 giugno 2021, 9:49

Servizi ai clienti di basso livello? A cosa ti riferisci? Sono anni di fila che vince il premio per “best airline cuisine”. Puoi traportare di tutto ...offre servizi gratuiti di ogni genere per le assistenze. Onestamente non mi pare proprio che sia di basso livello per i servizi ai clienti. Spiegami meglio.
Ciao!
Mai viaggiato intercontinentale con Alitalia, ma in Europa da mangiare ho sempre ricevuto roba abominevole.
Onestamente se prenoto un volo, il cibo non è la mia priorità. Ritengo più importante l'affidabilità e la possibilità di avere supporto in caso di problemi.

A parte una certa flessibilità per il bagaglio, non ricordo di aver mai visto grosse differenze in termini di servizi.

Su un tipo di servizio vedo una grossa differenza, e qui Alitalia è enormemente peggio.
Come ho già scritto il problema fondamentale è il customer service. Alitalia ti cambia un volo, distruggendo la coincidenza già prenotata con lo stesso biglietto, e non ti chiama per organizzare i necessari cambiamenti. Deve essere il povero viaggiatore a chiamare un numero A PAGAMENTO nella speranza che qualcuno risponda (poveri sono sempre impegnati). Non c'è alcun altro modo di contattare la compagnia. C'è gente imbestialita che cerca di mandare messaggi anche via FAcebook, ma la risposta è sempre "dovete contattare il call center".

Possono continuare a dire che sia la migliore compagnia al mondo, ma se non mettono i piedi a terra e affrontano la realtà, non credo andranno molto lontano.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da flyingbrandon » 2 luglio 2021, 8:46

tito ha scritto:
1 luglio 2021, 18:33

Mai viaggiato intercontinentale con Alitalia, ma in Europa da mangiare ho sempre ricevuto roba abominevole.
Onestamente se prenoto un volo, il cibo non è la mia priorità. Ritengo più importante l'affidabilità e la possibilità di avere supporto in caso di problemi.

A parte una certa flessibilità per il bagaglio, non ricordo di aver mai visto grosse differenze in termini di servizi.

Su un tipo di servizio vedo una grossa differenza, e qui Alitalia è enormemente peggio.
Come ho già scritto il problema fondamentale è il customer service. Alitalia ti cambia un volo, distruggendo la coincidenza già prenotata con lo stesso biglietto, e non ti chiama per organizzare i necessari cambiamenti. Deve essere il povero viaggiatore a chiamare un numero A PAGAMENTO nella speranza che qualcuno risponda (poveri sono sempre impegnati). Non c'è alcun altro modo di contattare la compagnia. C'è gente imbestialita che cerca di mandare messaggi anche via FAcebook, ma la risposta è sempre "dovete contattare il call center".

Possono continuare a dire che sia la migliore compagnia al mondo, ma se non mettono i piedi a terra e affrontano la realtà, non credo andranno molto lontano.
Non penso si affermi che è la migliore compagnia al mondo...ma è strano come si passi al “pessimo servizio” nei confronti del cliente. Se la tua esperienza è negativa mi spiace...ma , a parte il call center che è “precipitato” in periodo Covid per il numero di chiamate vs cassa integrazione...invece trovo che l’assistenza su cancellazione, riprotezione oppure albergo sia abbastanza veloce rispetto a tante altre compagnie. Comunque, se vai sulle pagine FB di QUALSIASI compagnia, troverai migliaia di lamentele su torti subiti, non rimborsi, cancellazioni...soprattuto quando ci sono eventi superiori alla norma.....uragani, epidemie e qualsiasi cosa blocchi in modo sostanziale l’operatività.
L’affidabilità , intesa anche come regolarità dei voli e puntualità, non penso proprio sia un problema in Alitalia...sono anni che si alterna, alla vetta, come compagnia più puntuale in Europa. Se un aeroporto è atterrabile è davvero difficile che si vada altrove ...proprio per evitare al passeggero il disagio di trovarsi in un altro aeroporto e finire la tratta in autobus. Poi, contento che tu non ne abbia bisogno, ma viene fornita davvero ogni tipo di assistenza, viene imbarcato qualsiasi cosa, vengono trasportati animali in cabina e in stiva...salme, farmaci, barellati...insomma mi sembra che l’offerta sia davvero ampia. Se poi, per esperienza, mi dici che a parte una maggiore elasticità sul bagaglio ( che non è cosa da poco) non offra maggiori servizi al passeggero rispetto alle altre major...ok....se mi dici che ha un pessimo servizio nei confronti del cliente...non mi ci ritrovo proprio.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Ivan82
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 733
Iscritto il: 4 maggio 2010, 18:02
Località: Cagliari

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Ivan82 » 2 luglio 2021, 23:08

flyingbrandon ha scritto:
2 luglio 2021, 8:46
tito ha scritto:
1 luglio 2021, 18:33

Mai viaggiato intercontinentale con Alitalia, ma in Europa da mangiare ho sempre ricevuto roba abominevole.
Onestamente se prenoto un volo, il cibo non è la mia priorità. Ritengo più importante l'affidabilità e la possibilità di avere supporto in caso di problemi.

A parte una certa flessibilità per il bagaglio, non ricordo di aver mai visto grosse differenze in termini di servizi.

Su un tipo di servizio vedo una grossa differenza, e qui Alitalia è enormemente peggio.
Come ho già scritto il problema fondamentale è il customer service. Alitalia ti cambia un volo, distruggendo la coincidenza già prenotata con lo stesso biglietto, e non ti chiama per organizzare i necessari cambiamenti. Deve essere il povero viaggiatore a chiamare un numero A PAGAMENTO nella speranza che qualcuno risponda (poveri sono sempre impegnati). Non c'è alcun altro modo di contattare la compagnia. C'è gente imbestialita che cerca di mandare messaggi anche via FAcebook, ma la risposta è sempre "dovete contattare il call center".

Possono continuare a dire che sia la migliore compagnia al mondo, ma se non mettono i piedi a terra e affrontano la realtà, non credo andranno molto lontano.
Non penso si affermi che è la migliore compagnia al mondo...ma è strano come si passi al “pessimo servizio” nei confronti del cliente. Se la tua esperienza è negativa mi spiace...ma , a parte il call center che è “precipitato” in periodo Covid per il numero di chiamate vs cassa integrazione...invece trovo che l’assistenza su cancellazione, riprotezione oppure albergo sia abbastanza veloce rispetto a tante altre compagnie. Comunque, se vai sulle pagine FB di QUALSIASI compagnia, troverai migliaia di lamentele su torti subiti, non rimborsi, cancellazioni...soprattuto quando ci sono eventi superiori alla norma.....uragani, epidemie e qualsiasi cosa blocchi in modo sostanziale l’operatività.
L’affidabilità , intesa anche come regolarità dei voli e puntualità, non penso proprio sia un problema in Alitalia...sono anni che si alterna, alla vetta, come compagnia più puntuale in Europa. Se un aeroporto è atterrabile è davvero difficile che si vada altrove ...proprio per evitare al passeggero il disagio di trovarsi in un altro aeroporto e finire la tratta in autobus. Poi, contento che tu non ne abbia bisogno, ma viene fornita davvero ogni tipo di assistenza, viene imbarcato qualsiasi cosa, vengono trasportati animali in cabina e in stiva...salme, farmaci, barellati...insomma mi sembra che l’offerta sia davvero ampia. Se poi, per esperienza, mi dici che a parte una maggiore elasticità sul bagaglio ( che non è cosa da poco) non offra maggiori servizi al passeggero rispetto alle altre major...ok....se mi dici che ha un pessimo servizio nei confronti del cliente...non mi ci ritrovo proprio.
Ciao!
Immagine

tito
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 153
Iscritto il: 6 novembre 2006, 20:29

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da tito » 4 luglio 2021, 9:21

"Rispetto alla altre major", mi fai quasi tenerezza :D

Quindi secondo te è un buon servizio cambiare un volo, rendere il biglietto inutilizzabile perché il primo volo atterra DOPO il decollo del secondo, e prendersi cura di organizzare un hotel e dare due panini.

Contento tu...

Non mi stupisco, se questo è il modus operandi, che Alitalia stia in piedi solo grazie ai soldi pubblici.

PS: sono stato sulle pagine FB di Swiss e Lufthansa, le lamentele sono una frazione trascurabile rispetto cosa si legge su Alitalia. Giusto per rispetto alla verità

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 4 luglio 2021, 13:26

tito ha scritto:
4 luglio 2021, 9:21


Non mi stupisco, se questo è il modus operandi, che Alitalia stia in piedi solo grazie ai soldi pubblici.

https://www.corriere.it/economia/aziend ... 2ee6.shtml
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 4 luglio 2021, 13:41

Tu quoque...
E' di un anno e mezzo fa.. ed in ogni caso, se vuoi fare l'analogia con AZ che non è la sola a stare in piedi con i soldi pubblici, non regge. E' stato detto più volte che le due situazioni non sono paragonabili perché la situazione disastrata di AZ esisteva già prima del COVID.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 4 luglio 2021, 15:20

air.surfer ha scritto:
4 luglio 2021, 13:41

Tu quoque...
E' di un anno e mezzo fa.. ed in ogni caso, se vuoi fare l'analogia con AZ che non è la sola a stare in piedi con i soldi pubblici, non regge. E' stato detto più volte che le due situazioni non sono paragonabili perché la situazione disastrata di AZ esisteva già prima del COVID.
A me di AZ non me ne puo' piu fregare di meno ma oggi come oggi una compagnia seria non puo' sopravvivere grazie alle proprie forze. Te lo dico da manager di una piccola compagnia ACMI. I costi sono improponibili e se non trovi qualcuno che compartecipa le spese (chiamalo co marketing, tourist grants o come cavolo ti pare...) chiudi prima di aprire. Ormai e' un sistema completamente fuori controllo, un asta al ribasso continua che prima o poi porterà all' implosione .Se AF, LH e Company sopravvivono ancora oggi e' grazie alle sovvenzioni statali piu' o meno occulte (vedi donazioni di terreni o buy back dei titoli ad opera dello stato).
Un po come la storia che la safety e' uguale per tutte le compagnie perche' c'e' la normativa che e' uguale per tutti..una gran ca***ta! :wink:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Bloccato