Alitalia - Società Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 24 gennaio 2017, 10:50

Hoganlascerà la guida del gruppo Etihad (e di conseguenza la vicepresidenza di Alitalia) nella seconda metà del 2017.
Secondo me è solo questione di tempo e arriverà l'annuncio anche per Cramer Ball...
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 24 gennaio 2017, 11:20

Lampo 13 ha scritto:
tartan ha scritto:Hanno detto anche a cosa è dovuto il risparmio non dovuto al costo del personale? :?:
La domanda sorge spontanea... se hanno trovato un modo di risparmiare 160 milioni l'anno senza toccare operativo e personale, perché non l'hanno fatto dall'inizio così da essere quasi in pareggio oggi? :shock:
Perche'quasi sicuramente questi 160 che faranno effetto in quest'anno saranno parte della rinegoziazione dei leasing e della messa a terra di 20 macchine (sulle quali si paghi il leasing ma non i costi di utilizzo e manutenzione)
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10114
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Maxx » 24 gennaio 2017, 11:25

Cioè faranno lo stesso operativo con 20 macchine in meno?

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7488
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 24 gennaio 2017, 11:52

SuperMau ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
tartan ha scritto:Hanno detto anche a cosa è dovuto il risparmio non dovuto al costo del personale? :?:
La domanda sorge spontanea... se hanno trovato un modo di risparmiare 160 milioni l'anno senza toccare operativo e personale, perché non l'hanno fatto dall'inizio così da essere quasi in pareggio oggi? :shock:
Perche'quasi sicuramente questi 160 che faranno effetto in quest'anno saranno parte della rinegoziazione dei leasing e della messa a terra di 20 macchine (sulle quali si paghi il leasing ma non i costi di utilizzo e manutenzione)
Beh, se è senza interventi sul personale deve essere anche senza interventi sulle macchine, altrimenti 20 macchine in meno sono circa 100 equipaggi in meno, cioè 600 persone, più il personale di terra.

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 24 gennaio 2017, 12:39

Aspetto di conoscere i dettagli del piano, ma a occhio sono d'accordo con quello che ha detto mau.
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Ivan82
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 733
Iscritto il: 4 maggio 2010, 18:02
Località: Cagliari

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Ivan82 » 24 gennaio 2017, 13:20

Mi permetto di dire la mia: maledetto il giorno in cui la maggior parte dei politici e tutti i sindacati dissero no ad Air France.
Immagine

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da flyingbrandon » 24 gennaio 2017, 15:46

Ivan82 ha scritto:Mi permetto di dire la mia: maledetto il giorno in cui la maggior parte dei politici e tutti i sindacati dissero no ad Air France.
Come fai a dirlo? Poteva andare meglio...poteva andare peggio....o poteva essere uguale...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da tartan » 24 gennaio 2017, 20:26

MI sono fatto forza e ho letto il documento sull'alitalia. Mi sa che la censura è una mossa per dare importanza ad una serie di articoli che non dicono niente di nuovo, ma proprio niente e mi sembrano anche superficiali, quindi stai a vedere che è una mossa per parlarne.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Ivan82
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 733
Iscritto il: 4 maggio 2010, 18:02
Località: Cagliari

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Ivan82 » 24 gennaio 2017, 22:05

flyingbrandon ha scritto:
Ivan82 ha scritto:Mi permetto di dire la mia: maledetto il giorno in cui la maggior parte dei politici e tutti i sindacati dissero no ad Air France.
Come fai a dirlo? Poteva andare meglio...poteva andare peggio....o poteva essere uguale...
E' solo una mia opinione, o meglio una forma di consolazione per la delusione cocente che ho avuto da Etihad.
Immagine

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7488
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 24 gennaio 2017, 23:28


Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 25 gennaio 2017, 8:27

Il titolo in copertina dell' espresso Chi ha ucciso Alitalia è fatto apposta per vendere copie e per essere provocatorio. Come ha detto tartan, l' inchiesta non dice niente di nuovo. Non nomina neanche tutta una serie di persone pre- capitani coraggiosi che hanno per primi affossato i conti di az.

Sent using Tapatalk
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

marco1970
Warned user
Warned user
Messaggi: 716
Iscritto il: 12 aprile 2007, 19:31
Località: catania

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 25 gennaio 2017, 21:30

Dal corriere della sera del quale purtroppo leggo solo il titolo :
O’Leary (Ryanair): tavolo con Alitalia per alimentare i voli di lungo raggio. Mia considerazione vista la penetrazione del mercato italiano da parte delle lc, potrebbe essere la
Svolta decisiva .

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 25 gennaio 2017, 22:45

marco1970 ha scritto:Dal corriere della sera del quale purtroppo leggo solo il titolo :
O’Leary (Ryanair): tavolo con Alitalia per alimentare i voli di lungo raggio. Mia considerazione vista la penetrazione del mercato italiano da parte delle lc, potrebbe essere la
Svolta decisiva .
E' questo l'articolo:
http://www.corriere.it/cronache/17_genn ... 8c88.shtml
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 26 gennaio 2017, 21:23

Alitalia: salta la mediazione del ministero, sciopero il 23 febbraio
http://www.repubblica.it/economia/2017/ ... ef=HRER2-1
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 27 gennaio 2017, 12:43

marco1970 ha scritto:Dal corriere della sera del quale purtroppo leggo solo il titolo :
O’Leary (Ryanair): tavolo con Alitalia per alimentare i voli di lungo raggio. Mia considerazione vista la penetrazione del mercato italiano da parte delle lc, potrebbe essere la Svolta decisiva .
Marco,
quando lo vedo saro'il primo a imbarcarmi su un RY/Az in connessione.

Giusto qualche "cosettina"che RYR NON fa:
- Minori non accompagnati
- Cargo, inclusi medicinali, merci urgenti, posta, deceduti, materiale diplomatico, ecc
- barellati e infermi
- animali da cabina e meno
- concidenze
- frequent flyer e gestione lounges in coincidenza
- riprotezioni
- materiale pericoloso e/0 armi in dotazione alle FF.AA e conseguente deportazione detenuti

Ora, per cominciare a "feederare" l'un l'altro entro un annetto, o Alitalia abbandona del tutto questo tipo di servizi, o ryan li deve aggiungere.

QUindi, domandona: quale ti sembra possibile?
Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da tartan » 27 gennaio 2017, 13:41

Chi offre di più? Tanto è solo questione di soldi, il futuro!
PS il VOSTRO futuro!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da sardinian aviator » 27 gennaio 2017, 16:40

Io ho l'impressione che il vero scopo di Ryanair sia stato e sia quello di occupare tutto lo spazio dei voli interni in Europa. Lo può fare anzitutto perché glielo stanno facendo fare e poi perché con il suo regime dei costi e del personale diventa imbattibile. Temo che dovremo abituarci a volare low cost (=low quality) fino a tratte da 3/4 ore senza servizi aggiuntivi o al massimo pagandoli a parte.
Non so se sia un bene, magari lo è, ma anche no.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7488
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 27 gennaio 2017, 17:09

sardinian aviator ha scritto:Io ho l'impressione che il vero scopo di Ryanair sia stato e sia quello di occupare tutto lo spazio dei voli interni in Europa. Lo può fare anzitutto perché glielo stanno facendo fare e poi perché con il suo regime dei costi e del personale diventa imbattibile. Temo che dovremo abituarci a volare low cost (=low quality) fino a tratte da 3/4 ore senza servizi aggiuntivi o al massimo pagandoli a parte.
Non so se sia un bene, magari lo è, ma anche no.
Se avrà il monopolio aumenterà i prezzi...

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12632
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da AirGek » 27 gennaio 2017, 17:11

Mau le tue affermazioni sono in parte inesatte...

Minori non accompagnati li porta, non meno di 16 anni però.

Bare solo su una o due rotte particolari tra UK e Irlanda.

Barellati e infermi, non so cosa tu intenda per questi ma ho visto gente praticamente paralizzata a bordo.

Animali da cabina, max 2 cani mi sembra per guida ciechi.

Riprotezioni, sono a conoscenza di almeno un caso.

Deportati li trasporta.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da sardinian aviator » 27 gennaio 2017, 17:19

Lampo 13 ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:Io ho l'impressione che il vero scopo di Ryanair sia stato e sia quello di occupare tutto lo spazio dei voli interni in Europa. Lo può fare anzitutto perché glielo stanno facendo fare e poi perché con il suo regime dei costi e del personale diventa imbattibile. Temo che dovremo abituarci a volare low cost (=low quality) fino a tratte da 3/4 ore senza servizi aggiuntivi o al massimo pagandoli a parte.
Non so se sia un bene, magari lo è, ma anche no.
Se avrà il monopolio aumenterà i prezzi...
La concorrenza sarà fra RYR, Easy, Vueling, Wizz, forse Norwegian e quegli altri che eventualmente decidessero di restare sul corto raggio. Non è sui prezzi a mio parere però che si giocherà la partita: un aumento dei prezzi potrebbe far rientrare le major... temo una suddivisione per aree geografiche, una specie di Yalta aeronautica
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

marco1970
Warned user
Warned user
Messaggi: 716
Iscritto il: 12 aprile 2007, 19:31
Località: catania

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 27 gennaio 2017, 17:28

Mi spiegate cosa vogliono i sindacati . No perché su Milano finanza ho letto cosa ha detto la uiltraaporti per bocca del suo rappresentante . Se az dovesse allearsi con ry sarebbe la
Fine . Insomma se si alleano con gli arabi no , hanno il burca, se si alleano con i tedeschi hanno non so che ,se cancella il corto raggio tagliamdo i costi no per carità . Insomma cari miei si può sapere cosa vi va bene. ????

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 27 gennaio 2017, 18:01

AirGek ha scritto:Mau le tue affermazioni sono in parte inesatte...

Minori non accompagnati li porta, non meno di 16 anni però.

Bare solo su una o due rotte particolari tra UK e Irlanda.

Barellati e infermi, non so cosa tu intenda per questi ma ho visto gente praticamente paralizzata a bordo.

Animali da cabina, max 2 cani mi sembra per guida ciechi.

Riprotezioni, sono a conoscenza di almeno un caso.

Deportati li trasporta.
Beh Gek proprio quelli sotto i 16 anni sono "minori" .... più tutto il resto.

Tutto è possibile ma ci vuole non solo la volontà ma anche la grana per farlo. Una cosa è dare un servizio specifico su una o due rotte un altra estenderlo a tutto il network.

Per barellati intendo proprio la barella che metti dritta in una fila da 3 con supporto medico..... E un problema specifico ma chiaro se devi fare servizio full carrier devi contare anche questo.

Può ryan farlo? Certo che si. VUOLE ryan farlo? Certo che no
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12632
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da AirGek » 27 gennaio 2017, 18:28

Non ho detto che hai scritto ca**ate ma che le tue affermazioni erano parzialmente inesatte e così come le hai scritte lo sono, non so in Olanda ma in Italia la maggiore età la raggiungi a 18 anni non a 16.

La bara è un'esclusiva di una rotta da Stansted a Knock se non sbaglio perché lì si trova un cimitero dove molti irlandesi al tempo emigrati in UK vogliono essere sepolti dopo la loro morte. Se lo fanno lì non vedo perché non possano estendere il servizio, te lo faran pagare...

Il pax che sta sdraiato in barella non l'ho visto... puoi comprare extra seats ma non so se sia equivalente.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

willy73
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 546
Iscritto il: 10 settembre 2009, 16:00
Località: Milano

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da willy73 » 27 gennaio 2017, 18:30

Intanto c'è chi approfitta dell'abbandono di AZ a MXP...
Guardate cosa mi arrivato via email (immagino in quanto socio bluebiz):
Gentile Partner,

Il Gruppo Air France-KLM annuncia la ripresa dell’attività presso l’Aeroporto di Milano Malpensa, il più importante aeroporto internazionale del Nord Italia, a partire dal prossimo 26 marzo.

Opereremo da Malpensa per Parigi CDG e Amsterdam SPL pur mantenendo la nostra presenza a Linate:


Air France KLM

Paris CDG Amsterdam SPL
Linate 2 1
Malpensa 5 4


*Vedi dettaglio operativo

Malpensa sarà l’undicesimo aeroporto italiano collegato agli hub di Parigi Charles De Gaulle e Amsterdam Schiphol con cinque frequenze quotidiane su Parigi e quattro su Amsterdam.
Per noi si tratta di un ritorno, avevamo infatti lasciato Malpensa nel 2012 per ottimizzare la nostra offerta dall’aeroporto di Linate.

Rispetto alla stagione invernale, rafforzeremo la presenza negli aeroporti di Milano con un volo supplementare per Parigi e uno per Amsterdam. Questi voli consentiranno di raggiungere comodamente 260 destinazioni nel mondo, anche grazie ai nostri partner, con coincidenze negli aeroporti di Parigi-Charles de Gaulle ed Amsterdam Schiphol, inferiori alle quattro ore.

Air France e KLM e’ lieta di annunciare il nuovo servizio gratuito di limousine da e per l’aeroporto di Milano Malpensa a tutti i passeggeri con prosecuzione su voli lungo raggio in classe Business e La Première (operating AF e KL). Il servizio sara’ attivo dal 26 marzo al 31 dicembre 2017.

Certi di poter continuare a contare sulla Vostra collaborazione, l’occasione mi è gradita per salutarLa cordialmente


Jerome Salemi
Direttore Generale Air France KLM Italia

willy73
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 546
Iscritto il: 10 settembre 2009, 16:00
Località: Milano

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da willy73 » 27 gennaio 2017, 18:34

willy73 ha scritto:Intanto c'è chi approfitta dell'abbandono di AZ a MXP...
Guardate cosa mi arrivato via email (immagino in quanto socio bluebiz):
Gentile Partner,

Il Gruppo Air France-KLM annuncia la ripresa dell’attività presso l’Aeroporto di Milano Malpensa, il più importante aeroporto internazionale del Nord Italia, a partire dal prossimo 26 marzo.

Opereremo da Malpensa per Parigi CDG e Amsterdam SPL pur mantenendo la nostra presenza a Linate:


Air France KLM

Paris CDG Amsterdam SPL
Linate 2 1
Malpensa 5 4


*Vedi dettaglio operativo

Malpensa sarà l’undicesimo aeroporto italiano collegato agli hub di Parigi Charles De Gaulle e Amsterdam Schiphol con cinque frequenze quotidiane su Parigi e quattro su Amsterdam.
Per noi si tratta di un ritorno, avevamo infatti lasciato Malpensa nel 2012 per ottimizzare la nostra offerta dall’aeroporto di Linate.

Rispetto alla stagione invernale, rafforzeremo la presenza negli aeroporti di Milano con un volo supplementare per Parigi e uno per Amsterdam. Questi voli consentiranno di raggiungere comodamente 260 destinazioni nel mondo, anche grazie ai nostri partner, con coincidenze negli aeroporti di Parigi-Charles de Gaulle ed Amsterdam Schiphol, inferiori alle quattro ore.

Air France e KLM e’ lieta di annunciare il nuovo servizio gratuito di limousine da e per l’aeroporto di Milano Malpensa a tutti i passeggeri con prosecuzione su voli lungo raggio in classe Business e La Première (operating AF e KL). Il servizio sara’ attivo dal 26 marzo al 31 dicembre 2017.

Certi di poter continuare a contare sulla Vostra collaborazione, l’occasione mi è gradita per salutarLa cordialmente


Jerome Salemi
Direttore Generale Air France KLM Italia
lo schema non riesco a metterlo in ordine ma fondamentalmente per Parigi Air France 2 voli da Lin e 5 da MXP e per Amsterdam KL 1 volo da Lin e 4 da MXP

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18958
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da JT8D » 27 gennaio 2017, 18:36

sardinian aviator ha scritto:Temo che dovremo abituarci a volare low cost (=low quality) fino a tratte da 3/4 ore senza servizi aggiuntivi o al massimo pagandoli a parte.
Non so se sia un bene, magari lo è, ma anche no.
Sono d'accordo con te. Infatti come sai moltissime major (non solo in europa, ma anche in America, l'ultima American Airlines) hanno gia inserito o hanno annunciato a breve tariffe base a prezzi bassi in cui tutto è escluso, a cui eventualmente si può aggiungere accessori pagando extra (oltre naturalmente alle possibilità di scegliere tariffe superiori che invece hanno già compreso alcuni benefit, a seconda della tariffa). E questo naturalmente lo hanno fatto per cercare di combattere ad armi più o meno pari con le low cost. Se sarà un bene o no a lungo termine non so, certo le low cost hanno imposto un cambiamento del mercato di cui occorre tenere conto.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da tartan » 27 gennaio 2017, 19:02

A me sembra una normalissima evoluzione. La maggior parte dei pax non ha più paura di volare e perciò si possono tranquillamente ridurre tutti gli artifici nati per consentire di superare la paura. Oggi il mezzo aereo ti serve solo per andare da qui a li e la gente questo vuole e per questo intende pagare.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Valerio Ricciardi » 27 gennaio 2017, 21:21

Beh, non è che due dita di prosecchino in un calice di plastica usa e getta e uno stecchino con l'olivetta possano essere determinanti per superare fobie o solo timori ancestrali.

Ti dovessi dire... invece scendere al limite dell'umana espansione della cassa toracica col pitch fra i sedili, o avere la sensazione di cappelliere stracolme che faticano ad arrivare allo scatto di chiusura a me personalmente fa più effetto. Io che di massima non ho ansietà di sorta ne volare, debbo dire che su un volo AF dalle Canarie a Dakar con B707, su un FCO-Luton (Gatwick appena chiuso per tormenta) su un Bac 1-11 con marche cartaginesi e un'altra volta (mi sembra un volo Braniff) mi sentivo tanto compresso in un volo strapieno e "costipato" di pax che non vedevo l'ora che finisse.

Forse il 707 fu il peggiore, file da 3+3, sedili stretti e per giunta finestrini pure minuscoli... aereo che senti "pesante" sui carrelli già al rullaggio... basta una pax cicciona al posto a fianco, fra te e il corridoio che visualizzi nella tua mente il caos ad un ordine di evacuazione... inevitabile.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da tartan » 27 gennaio 2017, 21:49

Se paghi poco la pax cicciona chissene, se paghi tanto la pax cicciona ha da spostarsi! :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Ivan82
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 733
Iscritto il: 4 maggio 2010, 18:02
Località: Cagliari

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Ivan82 » 28 gennaio 2017, 19:30

SuperMau ha scritto:
marco1970 ha scritto:Dal corriere della sera del quale purtroppo leggo solo il titolo :
O’Leary (Ryanair): tavolo con Alitalia per alimentare i voli di lungo raggio. Mia considerazione vista la penetrazione del mercato italiano da parte delle lc, potrebbe essere la Svolta decisiva .
Marco,
quando lo vedo saro'il primo a imbarcarmi su un RY/Az in connessione.

Giusto qualche "cosettina"che RYR NON fa:
- Minori non accompagnati
- Cargo, inclusi medicinali, merci urgenti, posta, deceduti, materiale diplomatico, ecc
- barellati e infermi
- animali da cabina e meno
- concidenze
- frequent flyer e gestione lounges in coincidenza
- riprotezioni
- materiale pericoloso e/0 armi in dotazione alle FF.AA e conseguente deportazione detenuti

Ora, per cominciare a "feederare" l'un l'altro entro un annetto, o Alitalia abbandona del tutto questo tipo di servizi, o ryan li deve aggiungere.

QUindi, domandona: quale ti sembra possibile?
Ciao
M.
Una compagnia del genere vorrebbe partecipare alla gara per la Continuità Territoriale... ma il peggio è che la Regione Sardegna ha scritto un bando che glielo permette!
Immagine

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 28 gennaio 2017, 21:41

DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7488
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 28 gennaio 2017, 21:55

... e sono cavoli amari! (se non sono solo chiacchiere!)

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da fabrizio66 » 28 gennaio 2017, 23:01

Da come si palesano le cose la situazione sembra altamente drammatica.

il fatto che aldilà di un commissariamento straordinario non ci sono spiragli per un futuro roseo, non si vede all orizzonte nessun piano sostenibile ne una guida che possa portare alitalia fuori dai problemi attuali.

mi domando poi se etihad ed il suo management fosse cosi preparato e competente per sostenere i piani industriali che si erano programmati.

non dimentichiamo che oltre ad alitalia la compagnia di abu Dhabi ha avuto e continua ad avere parecchi problemi con air berlin.

Nel corso del tempo ha provato varie misure per rilanciare la compagnia tedesca senza ottenere nessun risultato positivo.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7488
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 28 gennaio 2017, 23:35

Fossero solo coj.ni con i soldi?

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 29 gennaio 2017, 0:03

fabrizio66 ha scritto:Da come si palesano le cose la situazione sembra altamente drammatica.

il fatto che aldilà di un commissariamento straordinario non ci sono spiragli per un futuro roseo, non si vede all orizzonte nessun piano sostenibile ne una guida che possa portare alitalia fuori dai problemi attuali.

mi domando poi se etihad ed il suo management fosse cosi preparato e competente per sostenere i piani industriali che si erano programmati.

non dimentichiamo che oltre ad alitalia la compagnia di abu Dhabi ha avuto e continua ad avere parecchi problemi con air berlin.

Nel corso del tempo ha provato varie misure per rilanciare la compagnia tedesca senza ottenere nessun risultato positivo.
Il problema non è solo con alitalia e airberlin. A quanto dice l'agenzia che ho citato hogan ha fatto perdere oltre un miliardo anche attraverso una campagna di acquisti di azionariati esteri... È stata sbagliata la logica di hogan e ora gli arabi se ne stanno rendendo conto. Inoltre si parla di un dimezzamento della flotta di ey, a riprova del fatto che neanche etihad intesa come compagnia e non come gruppo se la sta passando bene.

Sent using Tapatalk
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Bloccato