Alitalia - Società Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 8 agosto 2017, 13:21

Sorpresa Alitalia, è la terza compagnia più puntuale in Europa nel 2017 e decima al mondo
http://www.lastampa.it/2017/08/07/econo ... agina.html
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
Flyingblueboy
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 19 gennaio 2007, 21:43
Località: LIN-MXP / AMS / LHR / CGK / HKG / FRA / MUC / BKK / KUL / IST / TPE
Contatta:

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Flyingblueboy » 28 agosto 2017, 19:33

Tornato sabato da tokio.. ottimo volo e servizio (in business), il catering è migliorato rispetto al
Volo che ho effettuato anno scorso da seoul e l'equipaggio era molto disponibile.. ife scarsino rispetto alla concorrenza però accettabile..sedile fully flat però io sono piccolo e per me
Era Comodo non so una persona più alta e più robusta..
Cabin crew Tirano avanti e si guardano attorno, se Perdessero il Lavoro qualcuno si sta Gia organizzando per Altri lavori.. sarebbe un peccato perdere Az. Nel suo piccolo è una compagnia a cui sono affezionato.. anche se spesso devo usare altri vettori Per volare dove Voglio.. e ey non ha contribuito a sviluppare il network..

Ps. avete già un topic sull'az tailstrike a mxp?
http://avherald.com/h?article=4ad68f32&opt=0
Buon rientro dalle vacanze X tutti

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 28 agosto 2017, 21:59

Lufthansa, Ryanair e Easyjet. È gara a tre per conquistare Alitalia
http://www.lastampa.it/2017/08/28/econo ... agina.html
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10106
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Maxx » 29 agosto 2017, 9:23

Flyingblueboy ha scritto: Ps. avete già un topic sull'az tailstrike a mxp?
http://avherald.com/h?article=4ad68f32&opt=0
Buon rientro dalle vacanze X tutti
Da quanto si legge su un commento alla notizia, sembra aver toccato la coda a bassa velocità, quasi se avesse impennato come una moto!! Possibile?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da flyingbrandon » 29 agosto 2017, 9:26

Maxx ha scritto:
Flyingblueboy ha scritto: Ps. avete già un topic sull'az tailstrike a mxp?
http://avherald.com/h?article=4ad68f32&opt=0
Buon rientro dalle vacanze X tutti
Da quanto si legge su un commento alla notizia, sembra aver toccato la coda a bassa velocità, quasi se avesse impennato come una moto!! Possibile?
A 40Kt si è impennato.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10106
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Maxx » 29 agosto 2017, 9:30

flyingbrandon ha scritto:
Maxx ha scritto:
Flyingblueboy ha scritto: Ps. avete già un topic sull'az tailstrike a mxp?
http://avherald.com/h?article=4ad68f32&opt=0
Buon rientro dalle vacanze X tutti
Da quanto si legge su un commento alla notizia, sembra aver toccato la coda a bassa velocità, quasi se avesse impennato come una moto!! Possibile?
A 40Kt si è impennato.
Ciao!
Non ne sapevo niente. O mamma mia. Se c'è un topic dedicato vado a vedere: se così non è, cosa ne pensi?

Avatar utente
Misha
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 13 novembre 2016, 22:25
Località: Milano

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Misha » 29 agosto 2017, 9:50

Non ho capito cosa è successo... Come diavolo ha fatto a impennarsi?!?
E guarda che in fondo non conta dov'è che tira il vento, ma ciò che porta.
Che se porta bene, ti porta lontano, come una canzone, lontano come un aeroplano.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10106
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Maxx » 29 agosto 2017, 9:55

Misha ha scritto:Non ho capito cosa è successo... Come diavolo ha fatto a impennarsi?!?
Su Avherald qualcuno avanza ipotesi, piuttosto istintive, ma aspetto di sentire pareri più autorevoli.

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 29 agosto 2017, 9:56

Misha ha scritto:Non ho capito cosa è successo... Come diavolo ha fatto a impennarsi?!?
Maxx ha scritto:Non ne sapevo niente. O mamma mia. Se c'è un topic dedicato vado a vedere: se così non è, cosa ne pensi?
Niente di che. Era un charter che fermava a MXP e poi andava a FCO.
Hanno scaricato una parte dei passeggeri e bagagli ma non hanno riposizionato bagaglio e passeggeri che andavano a FCO, con il risultato di avere la stiva anteriore vuota e la posteriore piena.
Cosi' sbilanciati, appena hanno dato un filo di gas si sono impennati come Valentino Rossi :mrgreen: :mrgreen:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
Misha
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 13 novembre 2016, 22:25
Località: Milano

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Misha » 29 agosto 2017, 10:06

SuperMau ha scritto:
Misha ha scritto:Non ho capito cosa è successo... Come diavolo ha fatto a impennarsi?!?
Maxx ha scritto:Non ne sapevo niente. O mamma mia. Se c'è un topic dedicato vado a vedere: se così non è, cosa ne pensi?
Niente di che. Era un charter che fermava a MXP e poi andava a FCO.
Hanno scaricato una parte dei passeggeri e bagagli ma non hanno riposizionato bagaglio e passeggeri che andavano a FCO, con il risultato di avere la stiva anteriore vuota e la posteriore piena.
Cosi' sbilanciati, appena hanno dato un filo di gas si sono impennati come Valentino Rossi :mrgreen: :mrgreen:
Non ci posso credere...!
E guarda che in fondo non conta dov'è che tira il vento, ma ciò che porta.
Che se porta bene, ti porta lontano, come una canzone, lontano come un aeroplano.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 29 agosto 2017, 11:11

Misha ha scritto:
SuperMau ha scritto:
Misha ha scritto:Non ho capito cosa è successo... Come diavolo ha fatto a impennarsi?!?
Maxx ha scritto:Non ne sapevo niente. O mamma mia. Se c'è un topic dedicato vado a vedere: se così non è, cosa ne pensi?
Niente di che. Era un charter che fermava a MXP e poi andava a FCO.
Hanno scaricato una parte dei passeggeri e bagagli ma non hanno riposizionato bagaglio e passeggeri che andavano a FCO, con il risultato di avere la stiva anteriore vuota e la posteriore piena.
Cosi' sbilanciati, appena hanno dato un filo di gas si sono impennati come Valentino Rossi :mrgreen: :mrgreen:
Non ci posso credere...!
Chi ha fatto il centraggio?
Chi ha preparato il piano di carico?
Chi ha supervisionato il carico?
Chi ha controllato che il carico fosse in accordo con il piano di carico?
...
Sono andati vicinissimi alla tragedia!
La loro fortuna è stata che il carico fosse talmente sballato da bloccarli al decollo, a 40 Kts,
se fosse stato un poco meno estremo sarebbero decollati per poi probabilmente piantarsi...

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10106
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Maxx » 29 agosto 2017, 11:14

Meno male che queste domande le hai poste tu. Se le ponevo io facevo la figura del cretino scandalizzato per una cosa da niente.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da tartan » 29 agosto 2017, 11:47

Un buon caricamento prevede un caricamento pax e bagagli anche in funzione delle variazioni negli scali intermedi.
Comunque, era previsto un controllo degli agenti di carico nei vari scali effettuati anche con ipotesi fittizie, proprio per testare lo stato di professionalità. Si vede che a forza di dare le colpe agli ultimi anziché ai capi, gli ultimi hanno deciso di giustificare le critiche continue.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Flyingblueboy
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 19 gennaio 2007, 21:43
Località: LIN-MXP / AMS / LHR / CGK / HKG / FRA / MUC / BKK / KUL / IST / TPE
Contatta:

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Flyingblueboy » 29 agosto 2017, 13:56

tartan ha scritto:Un buon caricamento prevede un caricamento pax e bagagli anche in funzione delle variazioni negli scali intermedi.
Comunque, era previsto un controllo degli agenti di carico nei vari scali effettuati anche con ipotesi fittizie, proprio per testare lo stato di professionalità. Si vede che a forza di dare le colpe agli ultimi anziché ai capi, gli ultimi hanno deciso di giustificare le critiche continue.
È legittimo esprimere un filo di preoccupazione?
Gli è andata bene, scalo un po' costoso.. un aereo riparato dopo tailstrike non è mai più come prima..

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10106
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Maxx » 29 agosto 2017, 13:59

Flyingblueboy ha scritto:un aereo riparato dopo tailstrike non è mai più come prima..
Perchè non è come prima?

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 29 agosto 2017, 14:20

Flyingblueboy ha scritto: Gli è andata bene, scalo un po' costoso.. un aereo riparato dopo tailstrike non è mai più come prima..
non e'un tailstrike ad alta energia, dove puoi piegare il rear pressure bulkhead....
Oltre a cio', le riparazioni che si fanno adesso sono molto piu'sicure di quelle di 20 anni fa, quindi il problema non si pone.
Nel caso in questione, poi, si sono praticamente appoggiati a bassa velocita' per cui il danno a parte la vernice e' molto limitato.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 30 agosto 2017, 12:36

Allora, giusto per sparare sulla croce rossa, vi racconto una storiella.

Mia figlia compra un biglietto LIN-AMS. tramite agenzia. Tariffa light, si dimentica di aggiungere il bagaglio.
Poco male, lo faccio io da qui.
Al che non provo neanche a chiamare l'agenzia (perche'per internet non si puo' fare), visto che mi chiedono 3 euro al minuto di telefonata (ladri infami....ma in questo caso alitalia non c'entra)

Vabbe', ho pnr e nr di biglietto, lo faccio dal sito Alitalia.

Ok, diciamo 10 minuti per capire come fare. Va be', vado, modifico e chiedo di aggiungere il bagaglio. Il sito (alitalia) non dice se il prezzo proposto e' per tratta o a/r.... dal valore (60 euro) PRESUMO sia a/r (dovrebbe essere 25 eur a tratta, pero' vabbe' ci sara' qualche barbatrucco', non e'un grosso problema)

Ok, faccio forco disfo...mi aspetto poi una casella dove aggiungere il mio indirizzo email per avere la copia della prenotazione. Beh, non cé......niente copia, niente bottone "stampa" , "ïnvia il pdf", niente di niente.....

Vabbe' saro' tonto io.....allora, armato di tutto punto, chiamo il call center.

Risultato:

1. Esattto, sul sito non cé'da nessuna parte modo di stampare/inviare una prenotazione gia' fatta
2. I 60 euro di bagaglio sono SOLA ANDATA perche' "e'un errore del sito e non si puo'correggere"
3. NON E" POSSIBILE acquistare il bagaglio per a/r. Solo andata. Per il ritorno devi farlo in aeroporto e devi pagare EXTRA perche' non lo si puo' fare via internet
4. Per call center il punto 3 non si puo' fare
5. Siccome i 60 euro sono un errore devo chiamare un altro call center (diverso), per creditarmi quello sbagliato e pagare quello corretto (25 eur)
6. Fatto tutto questo , devo FISICAMENTE andare in aeroporto qui ad AMS per comperare il bagaglio di ritorno (a quanto non so quanto ancora)
7. Putroppo non posso andare in aeroporto e fare tutto li, perche' loro il problema del biglietto di andata non lo possono risolvere.

Opinione:
Alitalia, con tutto il cuore, per favore. FALLISCI DOMANI.
Il viaggiatore casuale avra' forse una possibilita'in meno, ma di sicuro 100 giorni di vita di piu'.

Grazie a tutti
Un Saluto
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5006
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da sardinian aviator » 30 agosto 2017, 17:05

Effettivamente il sito web Alitalia non è dei migliori. Una volta mi avvisava via email da quando potevo fare il check-in online. Ora non più.
E quando avevo una doppia carta d'imbarco (transito a FCO) talvolta mi stampava solo la prima.

Ma non mi preoccupo: da Novembre avremo Blue Air.... per cui i transiti a FCO saranno velociss.... AIUTOOOO!
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da flyingbrandon » 30 agosto 2017, 19:38

SuperMau ha scritto:

Opinione:
Alitalia, con tutto il cuore, per favore. FALLISCI DOMANI.
Il viaggiatore casuale avra' forse una possibilita'in meno, ma di sicuro 100 giorni di vita di piu'.

Grazie a tutti
Un Saluto
M.
Grazie a te per l'augurio... :mrgreen:
Mi spiace per il problema al bagaglio...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 30 agosto 2017, 20:17

flyingbrandon ha scritto:
SuperMau ha scritto:

Opinione:
Alitalia, con tutto il cuore, per favore. FALLISCI DOMANI.
Il viaggiatore casuale avra' forse una possibilita'in meno, ma di sicuro 100 giorni di vita di piu'.

Grazie a tutti
Un Saluto
M.
Grazie a te per l'augurio... :mrgreen:
Mi spiace per il problema al bagaglio...
Ok allora cambio l'augurio.....
Spero che LH vi compri domani :) :) :)

Verstuurd vanaf mijn SM-G900F met Tapatalk
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da flyingbrandon » 31 agosto 2017, 9:59

SuperMau ha scritto:Ok allora cambio l'augurio.....
Spero che LH vi compri domani :) :) :)

Verstuurd vanaf mijn SM-G900F met Tapatalk
Ecco...più affettuoso.... :mrgreen: :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12628
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da AirGek » 31 agosto 2017, 10:06

Poteva augurarti che a comprarvi fosse Ryanair...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Valerio Ricciardi » 31 agosto 2017, 10:27

SuperMau ha scritto: Allora, giusto per sparare sulla croce rossa, vi racconto una storiella.
Mia figlia compra un biglietto (...) Opinione: Alitalia, con tutto il cuore, per favore. FALLISCI DOMANI.
E un'importante compagnia orientale mediorientale come Etihad si compra la quota di maggioranza di Alitalia, e la prima cosa che ritiene di dover fare velocemente è mettere addosso alle povere hostess delle divise rosse con degli abominevoli collant verde ramarro, e rifoderare tutti i sedili color "daje Roma daje lupi so' finiti i tempi cupi" però con una nuance un po' più crema?

La domanda a questo punto non é
"come mai è affondata del tutto Alitalia ed è andata a gambe per aria anche Air Berlin?"
bensi'
"come fa a stare ancora in piedi Etihad? Ha alle spalle un stato che le rifinanzia ogni perdita di esercizio?"
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 31 agosto 2017, 11:13

Valerio Ricciardi ha scritto:La domanda a questo punto non é
"come mai è affondata del tutto Alitalia ed è andata a gambe per aria anche Air Berlin?"
bensi'
"come fa a stare ancora in piedi Etihad? Ha alle spalle un stato che le rifinanzia ogni perdita di esercizio?"
Questo ultimo e' facile da rispondere. SI CERTO.

Per il resto, permettimi una disamina.
Il fatto che un'azienda investa soldi, o diciamola alla cattocomunista, diventa "padrona" di un'altra, non vuol dire che abbia la bacchetta magica per risanare e risolvere tutti i problemi insiti all'azienda stessa (AZ o AB non fa differenza).
Il grande problema degli italiani e' di concentrarsi su problemi con valore aggiunto ZERO.
La divisa e' un problema (ottico/di portabilita'/di comodita') per il personale di volo? Certo
E''un problema che tocca DIRETTAMENTE il portafoglio del passeggero? NO!!!
E'un problema che inficia la qualita' del servizio al passeggero? NO!!!
E'un problema che limita il passeggero nella sua scelta di voli/servizi? NO!!!

Allora possiamo andare avanti e parlare di quello che veramente serve?

SE in un'azienda la gente e' abituata a lavorare MALE, perche' non c'e' nessuno che li prende a calci in c**o dalla mattina alla sera, e non sono millemila miliardi che investi/spendi a far cambiare il modo di lavorare.

Quando ero in Italia ho sviluppato software per vari anni per un'aziendina che si chiamava Arthur Andersen.

Quando finisci di sviluppare la tua parte di sw, arriva un team di "tester" (normalmente altri sviluppatori di un'altro progetto) per vedere se funziona bene.
Quando questo test passa, arriva un gruppo di utenti casuali (interni all'azienda) che prova ad utilizzarlo.
Quando tutto questo va bene, il sw si rilascia per l'uso all'utente.

Ora, neanche il peggior nepalese che non parla una parola di italiano scrive un'interfaccia utente cosi penosa.
E se l'azienda non ha i soldi per un progetto serio, meglio lasciare il vecchio cosi comé che non cambiare in peggio.

Senza andare chissa dove, qui in Olanda, (o in UK, o in Germania), se lavori cosi vieni messo (tu, il tuo project manager, il capo gruppo e magari anche il capo IT) in "non-active" , ovvero a casa (con stipendio) fin quando il tuo sindacato concorda con il giudice e con l'azienda il valore della tua buonuscita.

E tutto questo indifferentemente dal capo/usurpatore/padrone etc.

Pero' capisco che sia piu' comodo incendiare le divise per dimostrare che li e' il problema...
Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

willy73
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 546
Iscritto il: 10 settembre 2009, 16:00
Località: Milano

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da willy73 » 31 agosto 2017, 11:29

perché non hai provato a prendere il volo premio con le miglia, solo per caricare la maschera a causa di uno script passano 10 minuti e se sbagli a selezionare l'aeroporto devi mettercene altri 10...

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10106
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Maxx » 31 agosto 2017, 12:22

http://www.repubblica.it/economia/2017/ ... P1-S1.8-T1
Non capisco come Ryanair possa essere interessata alla flotta di Alitalia. Non c'entra niente con la loro.

taglio
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 132
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 11:45

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da taglio » 31 agosto 2017, 15:32

In realtà penso che ad eccezione della famiglia A320 potrebbe integrarsi bene, in un ipotetica Alitalia in versione Ryanair.

Il punto è cosa farebbe Alitalia per Ryanair??

O'leary parla di mantere il brand quindi azzardiamo...

un lungo raggio low cost ma con style italiano, con hub in italia per far east e lungo raggio continentale in un ipotetico accordo a tre sul lungo raggio con air lingue e norwegian?
un corto raggio low cost ma con style italiano (penso agli embraer in particolare per operare dal London City)

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Valerio Ricciardi » 31 agosto 2017, 22:39

Maurizio, come non ha un impatto una serie di divise nuove non necessarie? Costano!
Come non ha un ritorno rifoderare tutti i sedili, magari anche quelli di aerei che stai per dismettere per fine leasing o fine vita operativa o mutate esigenze? Costa!
Tu rilevi un'azienda (ormai con la minuscola da tempo) che ha millemila problemi, e per prima cosa cerchi di dare un segno ottico di discontinuità mutando qui e lì l'immagine coordinata? Sei matto! E' l'ultima delle priorità!
Poi che una discreta fetta del personale Alitalia sembrino gli attori di Prova d'Orchestra di Fellini, e che si concentrino sul problema della (presunta e magari vera) infiammabilità o scomodità delle divise e contestino quello, invece di contestare la spesa inutile in una struttura coi bilanci in profondo rosso, è un altro paio di maniche.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
flyforever85
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1404
Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
Località: Philadelphia, PA

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da flyforever85 » 1 settembre 2017, 5:20

Maxx ha scritto:http://www.repubblica.it/economia/2017/ ... P1-S1.8-T1
Non capisco come Ryanair possa essere interessata alla flotta di Alitalia. Non c'entra niente con la loro.

Se te la vendono a prezzi stracciati la prendi e ne sei felice. Pensa a Southwest (boeing 737) quando' compro' AirTran (Boeing 717 ma 10 milionesimi di miliardi di slot ad Atlanta). Ryanair penso punti ad azzerare la flotta in futuro, Airbus A320 e A330 li vendi o li metti in leasing facilmente (molti aeromobili sono gia' in leasing). Pero' diventerebbe la padrona di Fiumicino, Linate, finalmente avrebbe molti slot a Venezia per combattere Easyjet. Praticamente conquista tutto il nord (visto che Bergamo e Treviso sono gia' sue). Perdererebbe alcuni slot perche' l'europa le chiedera' di abbadornarne alcuni per via della concorrenza. Pensa inoltre a tutti gli slot che compra a Heathrow (che valgono milioni), li rimetti sul mercato e vanno via veloci.

Inoltre come regola generale non ascolto O'Leary (o meglio, non gli do credito). Sto ancora aspettando i sedili in piedi... Aggiungo: Ryanair, Easyjet e Lufthansa sono tutte quotate in borsa, stanno molto attente alle notizie che trapelano.

Sono davvero curioso di vedere come va a finire... spero nel migliore dei modi per tutti (dipendenti ed utenti)
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 1 settembre 2017, 17:26

SuperMau ha scritto:Allora, giusto per sparare sulla croce rossa, vi racconto una storiella.
Eppure Hogan e company a suo tempo si erano vantati di aver investito 20 milioni di euro in tecnologia (e in particolare nel sito web) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Valerio Ricciardi ha scritto: La domanda a questo punto non é
"come mai è affondata del tutto Alitalia ed è andata a gambe per aria anche Air Berlin?"
bensi'
"come fa a stare ancora in piedi Etihad? Ha alle spalle un stato che le rifinanzia ogni perdita di esercizio?"
Da quello che so in casa emiratina (ovviamente) non sono stati molto contenti delle perdite e degli investimenti fallimentari nei vettori europei AB e AZ, tant'è vero che Hogan è stato "gentilmente" mandato via...
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
flyforever85
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1404
Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
Località: Philadelphia, PA

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da flyforever85 » 1 settembre 2017, 17:47

A me fin dall'inizio tutta questa procedura ricordava il piano fenice che doveva rinvingorire la SwissAir: comprare azioni in compagnie piccole e deboli per portarle all'attivo e diventare un colosso. L'altra opzione era quella di affondare tutti insieme appassionatamente, cosa che poi successe nel 2001 portandosi dietro AOM, Air Liberte, Sabena e altre.
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 6 settembre 2017, 13:58

Ryanair, O’Leary: «Pronti a offerta vincolante per Alitalia»
http://www.ilsole24ore.com/art/finanza- ... d=AEGczPOC
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10106
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Maxx » 6 settembre 2017, 15:25

Repubblica.it scrive anche questo:
QUOTE
Per i dipendenti - ha aggiunto l'ad - "ci sarà un futuro luminoso solo se Alitalia farà profitti e crescerà. Al momento hanno davanti solo un futuro molto buio, mentre Ryanair offre prospettive di crescita, che significano più sicurezza di lavoro per più persone. Ma si dovranno cambiare molte cose, non tollereremmo scioperi frequenti o persone che lasciano il posto di lavoro, se vogliono stare in Alitalia con Ryanair dovranno lavorare duro, ma avranno sicurezza dell'impiego, nuovi aerei e nuove rotte".
UNQUOTE

Tutto considerato, dov'è la sòla? Perchè la proposta di Ryanair non è accettabile? Perchè ci fa schifo? Perchè la respingiamo?

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 6 settembre 2017, 16:31

Maxx ha scritto:Repubblica.it scrive anche questo:
QUOTE
Per i dipendenti - ha aggiunto l'ad - "ci sarà un futuro luminoso solo se Alitalia farà profitti e crescerà. Al momento hanno davanti solo un futuro molto buio, mentre Ryanair offre prospettive di crescita, che significano più sicurezza di lavoro per più persone. Ma si dovranno cambiare molte cose, non tollereremmo scioperi frequenti o persone che lasciano il posto di lavoro, se vogliono stare in Alitalia con Ryanair dovranno lavorare duro, ma avranno sicurezza dell'impiego, nuovi aerei e nuove rotte".
UNQUOTE

Tutto considerato, dov'è la sòla? Perchè la proposta di Ryanair non è accettabile? Perchè ci fa schifo? Perchè la respingiamo?
Forse perche' gli interessano solo 25 aerei (forse) e conseguente personale? e gli altri 100 (aerei+ personale) li butta nel cesso?
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 8 settembre 2017, 15:28

Alitalia, parte la corsa alle offerte. Pronte Lufthansa, Easyjet e Ryanair
Spunta l’interesse dei dipendenti. Nella data room i fondi Cerberus, Elliott e Greybull
http://www.corriere.it/economia/17_sett ... 946a.shtml
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Bloccato