Vueling lancia il wi-fi low cost (fino a 20mbps)

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Vueling lancia il wi-fi low cost (fino a 20mbps)

Messaggio da Lampo 13 » 21 marzo 2015, 12:07


Avatar utente
AZ777
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: 15 marzo 2015, 19:48
Località: MXP

Re: Vueling lancia il wi-fi low cost

Messaggio da AZ777 » 21 marzo 2015, 12:14


Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Re: Vueling lancia il wi-fi low cost

Messaggio da Limosky91 » 21 marzo 2015, 13:04

http://www.norwegian.com/uk/travel-info ... ices/wifi/

By March 2014...cioè da giusto giusto un anno. Gratuito.
Forse il wifi norvegese non è a 20mb (non saprei eh) ma per fare cose "standard" come controllare la posta, i programmi di messaggistica o facebook è più che sufficiente. Sono riuscito anche a vedere un video su Youtube (più per provare che per reale esigenza).
Quindi ndo sta la novità? :mrgreen:
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Vueling lancia il wi-fi low cost

Messaggio da MarcoGT » 21 marzo 2015, 15:22

Limosky91 ha scritto:http://www.norwegian.com/uk/travel-info ... ices/wifi/

By March 2014...cioè da giusto giusto un anno. Gratuito.
Forse il wifi norvegese non è a 20mb (non saprei eh)
In che senso non ?e a 20mb?
O intendevi 20Mbit?

Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Re: Vueling lancia il wi-fi low cost

Messaggio da Limosky91 » 21 marzo 2015, 16:33

riformulo

"forse la velocità di connessione del wifi degli aerei della Norwegian non è così veloce come quella di Vueling che è di 20 Mbps"
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

Avatar utente
DenisJP
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 207
Iscritto il: 25 dicembre 2013, 11:33
Località: Roma

Re: Vueling lancia il wi-fi low cost

Messaggio da DenisJP » 22 marzo 2015, 14:09

Limosky91 ha scritto:http://www.norwegian.com/uk/travel-info ... ices/wifi/

By March 2014...cioè da giusto giusto un anno. Gratuito.
Forse il wifi norvegese non è a 20mb (non saprei eh) ma per fare cose "standard" come controllare la posta, i programmi di messaggistica o facebook è più che sufficiente. Sono riuscito anche a vedere un video su Youtube (più per provare che per reale esigenza).
Quindi ndo sta la novità? :mrgreen:
Io ho volato con Norwegian ad Agosto del 2013. Il Wi-Fi a bordo c'era già ed era gratuito :)

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Vueling lancia il wi-fi low cost

Messaggio da mcgyver79 » 22 marzo 2015, 17:28

Io a gennaio 2013, idem con patate.
Mi sa che edito il titolo aggiungendo "a 20mbps"
McGyver

Avatar utente
andwork
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 717
Iscritto il: 26 dicembre 2006, 19:14
Località: Rosà (VI)

Re: Vueling lancia il wi-fi low cost

Messaggio da andwork » 22 marzo 2015, 20:29

mcgyver79 ha scritto:Io a gennaio 2013, idem con patate.
Mi sa che edito il titolo aggiungendo "a 20mbps"
si ma 20 Mbps per 180 persone.... non è che ci fai un gran chè.
Sempre meglio di niente comunque :-)

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Vueling lancia il wi-fi low cost

Messaggio da mcgyver79 » 22 marzo 2015, 21:08

andwork ha scritto:
mcgyver79 ha scritto:Io a gennaio 2013, idem con patate.
Mi sa che edito il titolo aggiungendo "a 20mbps"
si ma 20 Mbps per 180 persone.... non è che ci fai un gran chè.
Sempre meglio di niente comunque :-)
Voglio sperare che non usino uTorrent o simili a bordo, saturando la banda :mrgreen:
McGyver

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Vueling lancia il wi-fi low cost (fino a 20mbps)

Messaggio da tartan » 22 marzo 2015, 21:40

Perchè io non ci capisco niente?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
andwork
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 717
Iscritto il: 26 dicembre 2006, 19:14
Località: Rosà (VI)

Re: Vueling lancia il wi-fi low cost (fino a 20mbps)

Messaggio da andwork » 22 marzo 2015, 22:36

tartan ha scritto:Perchè io non ci capisco niente?
farei scambio volentieri della tua cultura aviatoria con la mia informatica :)

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: Vueling lancia il wi-fi low cost (fino a 20mbps)

Messaggio da fabrizio66 » 22 marzo 2015, 23:29

tartan ha scritto:Perchè io non ci capisco niente?
allora ci provo.

Per utilizzare internet devi esser collegato ad una "centrale internet" (lo so che sto dicendo uno sfondone ma non riesco a trovare un altro esempio semplice).
Il collegamento a casa generalmente avviene tramite il telefono, quando hai attivato il servizio internet (chiamato adsl) sullo stesso filo del telefono viaggiano due segnali, quello della voce e quello di internet (chiamato adsl).
Ora per poter collegare il computer ad internet puoi attaccare direttamente il pc alla presa del telefono tramite il modem (è una sorta di traduttore che permette al computer di dialogare con la centrale internet di prima) (ricorda che sul filo del telefono viaggiano due segnali voce ed adsl, il modem ti permette di far dialogare il computer solo con l adsl).
Supponi che sei al bagno è vuoi rispondere sul forum, stacchi il computer dalla camera e lo porti al bagno, a questo punto per poterti collegare al modem hai due possibilità, o metti una prolunga dalla presa del modem al telefono o se no utilizzi il wifi.

cos'è il wi fi?
Il collegamento wi fi è un tipo di collegamento radio che ti permette di collegarti a qualcosa.
in questo caso tramite due apparecchietti uno attaccato al modem un altro attaccato al computer puoi navigare al bagno senza mettere la prolunga.
Per farti un esempio è come quando utilizzi un telefono portatile a casa, avrai la basetta attaccata alla spina e poi il telefono lo porti in giro dove vuoi (nun me diche ciai ancora il telefono sip quello grigio con il disco per fa i numeri).

adesso parliamo di 20 mbps, il collegamento internet (adsl) avviene a varie velocità a seconda del contratto che stipuli con il gestore telefonico, la velocità viene misurata in mbps, più è alta la velocità più veloce saranno i tempi di risposti quando ti colleghi su un sito.
Faccio un esempio, se hai un collegamento adsl a velocità massima di 1 mbps quando ti colleghi sul forum prima che si apra la pagina, e vedi tutti i tread ci metti un sacco di tempo, se hai una velocità di 20 mbps ci metti molto meno.

Il wi fi pure ha una velocità di trasmissione dati con il modem. più hai un collegamento wifii veloce più veloci saranno i tempi di risposta.

Ora considera che sei solo tu a casa che ti colleghi su internet ad una velocità i 20 mbps utilizzi tutta la banda dei 20 mbps, se oltre a te sul tuo internet di casa si collegano altre 10 persone, la velocità di 20 Mbps "viene divisa" su 10 persone, per cui alla fine navigate tutti a 2 mbps (è un calcolo non perfetto ma è per fare un esempio).

E' come se cucini due etti di pasta e te li mangi tutti tu, n'abbufata ma se a pranzo siete in 20 ci sarò un filino a testa

Nel caso di vueling , l aereo si collega tramite radio ad una centrale internet che è a terra ad una velocità di 20 mbps e poi ripete il segnale a bordo tramite il wi fii, per cui se si collega un solo passeggero utilizzerà tutti e 20 mbps di velocità, se invece si collegano tutti e 180 passeggeri la velocità dei 20 mbps verrà divisa tra 180 persone ed ognuno praticamente si collegherà molto molto lentamente.
Per cui più siamo a mangiare due etti di spaghetti meno mangiamo tutti.

Mcgyver ha parlato di torrent, cos'e? quando leggi sul giornale che la gente tramite internet scarica film, musica etc. lo fa tramite vari programmi, uno dei più famosi si chiama torrent.
Questo programma permette di scaricare fisicamente tanti dati velocemente utilizzando però una bella fetta di quei 20 mbsp che dobbiamo dividerci tutti.
Per cui se sull'aereo siamo in 180 collegati tutti insieme a dividerci i 20 mbps e poi c'è qualcuno che utilizza torrent, questo si va a prendere una buona fetta dei 20 mbps, per cui la velocità che ogni passeggero avrà sarà ancora più lenta.

Per tornare ai due etti di spaghetti che dividiamo in 10 per cui avremo un filino a testa, è come se arrivasse flightbrandon e sa fa mezz'etto tutto lui, ai 10 rimarrà non più un filino ma uno spaghetto di numero.

Chiaramente Pino ho semplificato il tutto, per cercare di rendere comprensibile il wi fi ed i 20 mbps so che ho scritto molti sfondoni, ma spero di averti spiegato un po' la cosa .

poi un altro giorno parliamo di download ed upload.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Vueling lancia il wi-fi low cost (fino a 20mbps)

Messaggio da Lampo 13 » 22 marzo 2015, 23:53

Così, tanto per parlare dei Paesi "arretrati"...

Contratto Telecom a Roma, Alice 20/1 Mb, buon collegamento con la centrale a 200 mt da casa.
Risultato: upload a 0,80 mega e download 12/14 mega.
In Italia il contratto è "fino a".

Contratto in Polonia, 100/5 Mb, collegamento in ottico fino al router.
Risultato: upload a 6/7 mega e download a 120/130 mega.
In Polonia il contratto è "un minimo di".

Siamo sempre gli ultimi!

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Vueling lancia il wi-fi low cost (fino a 20mbps)

Messaggio da MarcoGT » 23 marzo 2015, 8:06

fabrizio66 ha scritto: Nel caso di vueling , l aereo si collega tramite radio ad una centrale internet che è a terra ad una velocità di 20 mbps e poi ripete il segnale a bordo tramite il wi fii,
Ni...l'aereo ha un'antenna satellitare, quindi la catena è aereo-satellite-ground

Rispondi