TACV

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

TACV

Messaggio da TheClubber » 28 aprile 2015, 13:45

Sto pensando di andare a Capo Verde a fine giugno.
Cosa mi dite di TACV?
Ho letto qua e là che negli anni passati non sono mancati ritardi vari... Anche di 10 ore!!
Partirei da BGY.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19

Re: TACV

Messaggio da cpt riccardo » 28 aprile 2015, 17:10

Ci ho volato la prima volta che andai a capo verde. All'andata solo 1h di ritardo!
Ritorno 3h30 di ritardo.
Servizio di bordo senza infamia e senza gloria. L'anno dopo volai Neos!
Molto bella capo Verde


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: TACV

Messaggio da TheClubber » 29 aprile 2015, 1:53

Ho dovuto scegliere Sal (quindi TACV) e non Boa Vista (quindi Neos) perché il primo parte domenica mentre il secondo mercoledì.

Spero tutto ok perché lunedì tornerò al lavoro...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bryan
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 203
Iscritto il: 23 settembre 2008, 10:36
Località: Brescia

Re: TACV

Messaggio da Bryan » 29 aprile 2015, 11:58

Sono stato a Capo Verde a settembre 2013, ho volato con NEOS la quale fa il collegamento il mercoledì. Non so se è ancora così, allora c'erano almeno 4 voli NEOS, VRN-MXP-BLQ-FCO lo stesso giorno. e tutti operati con i 737NG. Io volai da VRN con scalo a BOAVISTA all'andata.

PS:
SAL è poverissima e semi desertica ma bellissima. Io mi sono innamorato di quel posto...

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: TACV

Messaggio da TheClubber » 29 aprile 2015, 12:09

Bryan ha scritto:Sono stato a Capo Verde a settembre 2013, ho volato con NEOS la quale fa il collegamento il mercoledì. Non so se è ancora così, allora c'erano almeno 4 voli NEOS, VRN-MXP-BLQ-FCO lo stesso giorno. e tutti operati con i 737NG. Io volai da VRN con scalo a BOAVISTA all'andata.

PS:
SAL è poverissima e semi desertica ma bellissima. Io mi sono innamorato di quel posto...
Stamattina sono partiti due Neos diretti a Boa Vista (uno da MXP e uno da VRN). Tra l'altro, almeno quello da MXP, fa scalo anche a Sal.

Avrei preferito anch'io Neos, ma purtroppo per come io e mia moglie abbiamo le ferie non riuscivamo proprio a fare mercoledì-mercoledì. :|

Avatar utente
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19

Re: TACV

Messaggio da cpt riccardo » 29 aprile 2015, 15:09

Anche io sono innamoratissimo di Sal. La terza volta che andai c'erano due voli Nos per Sal che partivano a 30 min di distanza... NO5810 e NO5812. Il secondo il mio faceva scalo a CTA. Viaggio infiniiiito :)


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

TACV

Messaggio da TheClubber » 29 aprile 2015, 18:33

Nel caso del mio volo TACV l'aereo parte da Capo Verde alle 9 la mattina (ora locale) e ritorna in patria alle 22 (sempre ora locale): sono 13 ore (6 andata+6 ritorno+1 turnaround).
Si alternano 2 equipaggi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bryan
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 203
Iscritto il: 23 settembre 2008, 10:36
Località: Brescia

Re: TACV

Messaggio da Bryan » 30 aprile 2015, 9:47

TheClubber ha scritto:Nel caso del mio volo TACV l'aereo parte da Capo Verde alle 9 la mattina (ora locale) e ritorna in patria alle 22 (sempre ora locale): sono 13 ore (6 andata+6 ritorno+1 turnaround).
Si alternano 2 equipaggi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Questa cosa del cambio equipaggio mi ricordo che incuriosii parecchio anche me. Nel mio caso si fecero Verona-Boavista (5,45h + sosta rifornimento+imbarco) , Boavista-Sal (10' + 1h circa di sosta con imbarco) e il ritorno Sal - Verona (altre 5,30h circa). Io non vidi nessuno dell'equipaggio sbarcare per cui immagino andò così....
Ma se così fosse, ci stavano dentro con le ore massime?

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: TACV

Messaggio da TheClubber » 30 aprile 2015, 10:54

Era esattamente il mio dubbio! 13 ore (solo di volo, senza contare le operazioni prima del volo di andata e le operazioni alla fine della giornata).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19

Re: TACV

Messaggio da cpt riccardo » 30 aprile 2015, 22:13

Anche io confermo. L'equipaggio MXP-SID-MXP.
Aggiungo che fecero MXP-CTA-SID-CTA-MXP senza cambiare equipaggio


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: TACV

Messaggio da TheClubber » 30 aprile 2015, 23:50

Qual è il limite di ore per un equipaggio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: TACV

Messaggio da TheClubber » 18 maggio 2015, 11:33

Ieri il volo per BGY e poi il volo per SID hanno entrambi fatto scalo a Faro! Tra l'altro non operato dal solito 738 ma da un 734 ex Go2Sky


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5444
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: TACV

Messaggio da Valerio Ricciardi » 18 maggio 2015, 23:27

La TACV non sarà la Qantas, ed è eccezzzzzzzionalmente poco seria per quel che concerne prenotazioni, overbooking, arrivare e non trovare l'aereo, volo rinviato non si sa se di due ore o due giorni, il tuo posto venduto ad altre due persone, chi prima si presenta si siede, ti mettono in lista d'attesa e non hai diritto a sapere in che posto sei nella lista d'attesa, non c'è posto ma ti vendono lo stesso il biglietto.... non hai idea. Non si può descrivere con parole umane.

Ma è un vettore IATA, gli ATR 42-300 che utilizzano sono normalissimi e normalmente ben tenuti, né ho avuto cattiva impressione dei piloti e della loro condotta di volo. A Praia, se non rammento male, abbiamo dovuto aspettare un giorno per partire per Maio (o Fogo? adesso non fa differenza per il discorso) perché il pilota aveva rilevato un malfunzionamento, e non si è fidato a decollare; è arrivato da un'altra isola un bimotore, tipo un Otter, con due tecnici che hanno armeggiato a lungo, fatto varie prove, e solo quando tutto era a posto hanno dato il via. Il che è un buon segnale, confronta con certi charter che decollano pure se da una semiala perdono kerosene...

Non posso parlar male da un punto di vista "aeronautico" della TACV, anche se, confermo, meno efficiente di così sul piano dello scheduling proprio non si può pensare di essere.

Se puoi, vai a Praia, non a Sal, per poi partire da lì per ogni altra destinazione. Sal è una isola/fregatura nella sua completa totalità, c'è UNA cosa molto interessante che è una salina multicolore all'interno di un cratere vulcanico spento non distante dal mare, che contiene anche una "zona umida" di interesse naturalistico in certe aree marginali (con passo di uccelli migratori interessanti, almeno dal mio punto di vista), per il resto è una cosa piatta, sterile, arida, priva di rilievi, priva di alberi, priva di paesaggio, priva di luoghi di interesse, costellata di orribili villaggi turistici che potresti trovare più comodamente sulle coste meridionali della Puglia senza farti tante ore di volo. Sul posto dicono che sono quasi tutti stati realizzati da italiani scappati col malloppo quando scoppiò tangentopoli; non posso confermare né smentire.

Posso confermarti però che a mio sommesso e confutabilissimo avviso la ragione per cui tutti vanno a Sal è solo la presenza del''aeroporto internazionale, che poi è un riadattamento di una pista costruita dagli americani nei primi anni '60 per far scalo verso gli scenari di guerra del Vietnam. L'isola era quasi disabitata, piatta, senza ostacoli in dirittura di atterraggio anche per i B-52 a pieno carico o i 5C-A Galaxy, e poi danni ambientali per una volta non potevano farne; tutta Sal sembra fatta con gli avanzi di un deserto pietroso, ritrovati in soffitta. Non giustifica una tappa solo la salina. Solo per tornare in camera e trovare il tuo bagaglio frugato per rubarti una maglietta carina?

Per quel che abbiamo potuto vedere girando per tre settimane (arrivo a Sal, il giorno dopo Sal-Praia, alcuni giorni a Praia, da lì in seguito Praia/Fogo e alcuni giorni dopo Fogo/Praia, e ancora Praia/Maio e ritorno Maio/Praia, poi Praia/Sao Vincente - tutto in aereo - e infine il ritorno verso Sal con la micidiale Barlavento di cui ti dissi) irrinunciabili se vuoi andare a Capo Verde sono

1) Fogo - assolutamente, compresi almeno tre giorni nella caldera a 1700 m di quota, e al secondo giorno ascensione al Pico de Fogo, un giorno poi lo potresti dedicare alla circonvoluzione dell'isola con auto a noleggio

2) Praia, perché è grande, interessante, variata, montuosa, ricca di paesaggio, baie, calette, storia eccetera - niente movida la notte a Praia se ci tieni alla pelle, dopo le 22 in camera

3) Sant'Antao, che per ragioni di collegamenti abbiamo dovuto saltare, ma che ho studiato assai ed è una cosa che davvero val la pena, oltretutto molto più verde delle altre, insieme al "ritorno a Fogo" sarà oggetto del mio prossimo viaggio

4)Brava, in questo momento irraggiungibile (solo con i pescherecci locali, te li raccomando quelli!!! Sai nuotare?)

5) Sao Vincente, che ha un minimo di architettura, di storia, di paesaggio anche se la notte meglio non andare in giro troppo a cuor leggero

6) Maio, la più genuina fra le isole "Africane", anche se non devi immaginarti chissà cosa, è spelacchiata alquanto e non vedrai nulla che non abbia già visto, meglio, a Praia o Fogo

7) Al limite, Sao Nicolau, perché è una vera isola di Capo Verde, agricola, povera, poco turistica, ma genuina e variata altimetricamente e come paesaggio.

Boa Vista e soprattutto Sal secondo me non meritano neppure una sosta, per chi abbia un poco girato il mondo. Chi abbia fatto due settimane a Sal e torni a casa dicendo di essere stato a Capo Verde è come chi venga in Italia e dica di aver visto l'archeologia classica perché col torpedone lo han portato a metter la mano nella Bocca della Verità (ex chiusino di fogna attaccato al muro) come visto nel film con Gregory Peck, e perché pioi ha comprato un colosseo di resina da una bancarella.

Per dire, se uno fa le vacanze a Sal e gli ultimi due giorni grazie ad un invito li passa a Fogo, poi quando torna va in agenzia e picchia a sangue il titolare. Un blog molto genuino, ma non più aggiornato da anni, in cui puoi ricavare tante informazioni "dal posto", è questo

http://www.cvfaidate.com/

Da Anna e Alberto (purtroppo quattro anni dopo Alberto è mancato, eravamo rimasti in contatto) abbiamo anche mangiato.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Scatto88
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 200
Iscritto il: 12 marzo 2006, 11:46

Re: TACV

Messaggio da Scatto88 » 19 maggio 2015, 10:03

Valerio Ricciardi ha scritto:La TACV non sarà la Qantas, ed è eccezzzzzzzionalmente poco seria per quel che concerne prenotazioni, overbooking, arrivare e non trovare l'aereo, volo rinviato non si sa se di due ore o due giorni, il tuo posto venduto ad altre due persone, chi prima si presenta si siede, ti mettono in lista d'attesa e non hai diritto a sapere in che posto sei nella lista d'attesa, non c'è posto ma ti vendono lo stesso il biglietto.... non hai idea. Non si può descrivere con parole umane.

Ma è un vettore IATA, gli ATR 42-300 che utilizzano sono normalissimi e normalmente ben tenuti, né ho avuto cattiva impressione dei piloti e della loro condotta di volo. A Praia, se non rammento male, abbiamo dovuto aspettare un giorno per partire per Maio (o Fogo? adesso non fa differenza per il discorso) perché il pilota aveva rilevato un malfunzionamento, e non si è fidato a decollare; è arrivato da un'altra isola un bimotore, tipo un Otter, con due tecnici che hanno armeggiato a lungo, fatto varie prove, e solo quando tutto era a posto hanno dato il via. Il che è un buon segnale, confronta con certi charter che decollano pure se da una semiala perdono kerosene...

Non posso parlar male da un punto di vista "aeronautico" della TACV, anche se, confermo, meno efficiente di così sul piano dello scheduling proprio non si può pensare di essere.

Se puoi, vai a Praia, non a Sal, per poi partire da lì per ogni altra destinazione. Sal è una isola/fregatura nella sua completa totalità, c'è UNA cosa molto interessante che è una salina multicolore all'interno di un cratere vulcanico spento non distante dal mare, che contiene anche una "zona umida" di interesse naturalistico in certe aree marginali (con passo di uccelli migratori interessanti, almeno dal mio punto di vista), per il resto è una cosa piatta, sterile, arida, priva di rilievi, priva di alberi, priva di paesaggio, priva di luoghi di interesse, costellata di orribili villaggi turistici che potresti trovare più comodamente sulle coste meridionali della Puglia senza farti tante ore di volo. Sul posto dicono che sono quasi tutti stati realizzati da italiani scappati col malloppo quando scoppiò tangentopoli; non posso confermare né smentire.

Posso confermarti però che a mio sommesso e confutabilissimo avviso la ragione per cui tutti vanno a Sal è solo la presenza del''aeroporto internazionale, che poi è un riadattamento di una pista costruita dagli americani nei primi anni '60 per far scalo verso gli scenari di guerra del Vietnam. L'isola era quasi disabitata, piatta, senza ostacoli in dirittura di atterraggio anche per i B-52 a pieno carico o i 5C-A Galaxy, e poi danni ambientali per una volta non potevano farne; tutta Sal sembra fatta con gli avanzi di un deserto pietroso, ritrovati in soffitta. Non giustifica una tappa solo la salina. Solo per tornare in camera e trovare il tuo bagaglio frugato per rubarti una maglietta carina?

Per quel che abbiamo potuto vedere girando per tre settimane (arrivo a Sal, il giorno dopo Sal-Praia, alcuni giorni a Praia, da lì in seguito Praia/Fogo e alcuni giorni dopo Fogo/Praia, e ancora Praia/Maio e ritorno Maio/Praia, poi Praia/Sao Vincente - tutto in aereo - e infine il ritorno verso Sal con la micidiale Barlavento di cui ti dissi) irrinunciabili se vuoi andare a Capo Verde sono

1) Fogo - assolutamente, compresi almeno tre giorni nella caldera a 1700 m di quota, e al secondo giorno ascensione al Pico de Fogo, un giorno poi lo potresti dedicare alla circonvoluzione dell'isola con auto a noleggio

2) Praia, perché è grande, interessante, variata, montuosa, ricca di paesaggio, baie, calette, storia eccetera - niente movida la notte a Praia se ci tieni alla pelle, dopo le 22 in camera

3) Sant'Antao, che per ragioni di collegamenti abbiamo dovuto saltare, ma che ho studiato assai ed è una cosa che davvero val la pena, oltretutto molto più verde delle altre, insieme al "ritorno a Fogo" sarà oggetto del mio prossimo viaggio

4)Brava, in questo momento irraggiungibile (solo con i pescherecci locali, te li raccomando quelli!!! Sai nuotare?)

5) Sao Vincente, che ha un minimo di architettura, di storia, di paesaggio anche se la notte meglio non andare in giro troppo a cuor leggero

6) Maio, la più genuina fra le isole "Africane", anche se non devi immaginarti chissà cosa, è spelacchiata alquanto e non vedrai nulla che non abbia già visto, meglio, a Praia o Fogo

7) Al limite, Sao Nicolau, perché è una vera isola di Capo Verde, agricola, povera, poco turistica, ma genuina e variata altimetricamente e come paesaggio.

Boa Vista e soprattutto Sal secondo me non meritano neppure una sosta, per chi abbia un poco girato il mondo. Chi abbia fatto due settimane a Sal e torni a casa dicendo di essere stato a Capo Verde è come chi venga in Italia e dica di aver visto l'archeologia classica perché col torpedone lo han portato a metter la mano nella Bocca della Verità (ex chiusino di fogna attaccato al muro) come visto nel film con Gregory Peck, e perché pioi ha comprato un colosseo di resina da una bancarella.

Per dire, se uno fa le vacanze a Sal e gli ultimi due giorni grazie ad un invito li passa a Fogo, poi quando torna va in agenzia e picchia a sangue il titolare. Un blog molto genuino, ma non più aggiornato da anni, in cui puoi ricavare tante informazioni "dal posto", è questo

http://www.cvfaidate.com/

Da Anna e Alberto (purtroppo quattro anni dopo Alberto è mancato, eravamo rimasti in contatto) abbiamo anche mangiato.
Confermo su TACV: arrivati alla mattina a BGY per partire, l'aereo era "rotto". Rimessi su un 734 charter senza servizi in cabina con scalo di un'ora a Malaga (senza scendere). Hanno lasciato giù anche un cuoco e il medico del villaggio perchè non c'era posto (scoperto a mie spese durante la vacanza :| ).
In ogni caso magari è stato un caso isolato 8)

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

TACV

Messaggio da TheClubber » 19 maggio 2015, 10:16

Scatto88 ha scritto:
Confermo su TACV: arrivati alla mattina a BGY per partire, l'aereo era "rotto". Rimessi su un 734 charter senza servizi in cabina con scalo di un'ora a Malaga (senza scendere). Hanno lasciato giù anche un cuoco e il medico del villaggio perchè non c'era posto (scoperto a mie spese durante la vacanza :| ).
In ogni caso magari è stato un caso isolato 8)
Eh, probabile che lo scalo a Faro di domenica e il viaggio con il 734 Go2Sky (che comunque ha livrea TACV) fosse dovuto ad un guasto al loro 738.
Edit: il 738 l'hanno usato da Praia a CDG.
Vedremo...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5444
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: TACV

Messaggio da Valerio Ricciardi » 19 maggio 2015, 12:44

Comunque, se puoi una volta arrivato a Sal cerca di andartene a Fogo o Santiago.
Se no sarebbe come andare a Napoli e soggiornare a Scampia avendo Capri a 30 km.

I disservizi ( a mio avviso cronici) della TACV non penso impediranno il viaggio, al limite cerca di arrivare con BUON margine prima per proteggerti dall'overbooking (sulle isole nei voli interni vendono anche IL DOPPIO dei biglietti rispetto ai posti, poi chi prima si siede prima vola, a lui la dolce Euchessina, gli altri spingano).
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Scatto88
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 200
Iscritto il: 12 marzo 2006, 11:46

Re: TACV

Messaggio da Scatto88 » 20 maggio 2015, 15:31

TheClubber ha scritto:
Scatto88 ha scritto:
Confermo su TACV: arrivati alla mattina a BGY per partire, l'aereo era "rotto". Rimessi su un 734 charter senza servizi in cabina con scalo di un'ora a Malaga (senza scendere). Hanno lasciato giù anche un cuoco e il medico del villaggio perchè non c'era posto (scoperto a mie spese durante la vacanza :| ).
In ogni caso magari è stato un caso isolato 8)
Eh, probabile che lo scalo a Faro di domenica e il viaggio con il 734 Go2Sky (che comunque ha livrea TACV) fosse dovuto ad un guasto al loro 738.
Edit: il 738 l'hanno usato da Praia a CDG.
Vedremo...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io ti parlo del lontano 2010, Astraeus operava regolarmente su Sal via Malaga (quindi non era come ci hanno detto una sostituzione casuale, l'ho appena scoperto) con un 733 in sostituzione del 757 TACV.

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: TACV

Messaggio da TheClubber » 20 maggio 2015, 19:53

Scatto88 ha scritto:
TheClubber ha scritto:
Scatto88 ha scritto:
Confermo su TACV: arrivati alla mattina a BGY per partire, l'aereo era "rotto". Rimessi su un 734 charter senza servizi in cabina con scalo di un'ora a Malaga (senza scendere). Hanno lasciato giù anche un cuoco e il medico del villaggio perchè non c'era posto (scoperto a mie spese durante la vacanza :| ).
In ogni caso magari è stato un caso isolato 8)
Eh, probabile che lo scalo a Faro di domenica e il viaggio con il 734 Go2Sky (che comunque ha livrea TACV) fosse dovuto ad un guasto al loro 738.
Edit: il 738 l'hanno usato da Praia a CDG.
Vedremo...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io ti parlo del lontano 2010, Astraeus operava regolarmente su Sal via Malaga (quindi non era come ci hanno detto una sostituzione casuale, l'ho appena scoperto) con un 733 in sostituzione del 757 TACV.
Però in questo caso l'a/m era di TACV (OM-GTC in leasing da Go2Sky), l'unica cosa è che magari fosse previsto uno scalo per imbarcare passeggeri a Faro perché il volo da BGY non era pieno.
Purtroppo non ho potuto verificare sul sito di BGY l'eventuale indicazione di scalo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: TACV

Messaggio da TheClubber » 23 maggio 2015, 19:19

Come "temevo", pare che lo scalo a Faro sia previsto anche domani. Sempre con il 734 OM-GTC.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5444
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: TACV

Messaggio da Valerio Ricciardi » 27 maggio 2015, 15:58

Ehm, :oops:

per il tuo prossimo viaggio se avrai tempo e modo prova nel caso a fare un salto a Santiago o a Maio o a Sao Vicente, ma lascia stare - questa volta - quella che considero la più bella, ossia Fogo.

Sono andato a rivedere foto da Google Earth della magica zona della caldera... ed il piccolo albergo (una "posada" di gusto fra l'isolano e il messicano gestita da un raffinato francese) che ci aveva ospitato nel 2005 ...semplicemente non esisteva più.
Una grande nuova eruzione effusiva, simile a quelle dell'Etna e dello Stromboli da noi (quindi con attività esplosiva moderata in prossimità delle bocche eruttive e poi tanta, tanta lava basaltica) iniziata il 23 novembre dell'anno scorso, fra l'indifferenza dei media nostrani, ha quasi obliterato due villaggi della comunità di Chà da Caldeiras (sopratutto Portela); in particolare, la Posada Pedra Brabo, dove ti avrei consigliato di andare, e la cantina sociale (messa su da un progetto di cooperazione italiana) che produce il Vino da Fogo Chà sono state cancellate dalla carta geografica... e ciò che ne resta inglobato dal fronte ormai consolidato della lava che in pianura avanzava a circa 40 m l'ora.

La natura offre, la natura si riprende.
Mi chiedo come e quando la piccola e certo non ricca comunità di Chà das Caldeiras potrà riprendersi, gran parte delle coltivazioni di vite son state cancellate "serenamente" dalla lava (peraltro sul lungo termine fertilissima).



http://www.youreporter.it/video_Capo_Ve ... si_infuria

"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: TACV

Messaggio da TheClubber » 6 giugno 2015, 17:52

Se va come dice FR24 da domani il volo SID-BGY-SID sarà operato dal 757. Immagino un aumento di LF dal momento che inizia l' "alta stagione" italiana. :idea:
Sarebbe la prima volta per il sottoscritto. Speriamo rimanga così fino al 21! :bounce: :bounce: :bounce:

Immagine

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: TACV

Messaggio da TheClubber » 13 giugno 2015, 16:50

C'è un motivo per cui sul sito flytacv.com nella sezione Checked Luggage mi dice che la franchigia è di 15 kg solo per i voli nazionali (domestic), mentre la stessa franchigia è applicata anche nel mio caso che è palesemente un volo tutt'altro che domestic?
A norma, se consideriamo International flights e other classes, la tabellina dice 23 kg di franchigia.
E' perché si tratta di un volo ITC? :|

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: TACV

Messaggio da TheClubber » 18 giugno 2015, 22:05

Mi è stato riferito da una persona che ha fatto BGY-FAO-SID che a Faro hanno esclusivamente fatto scalo tecnico.

Come mai? Possibile che il 734 non arrivi a SID diretto da BGY?
Oppure c'era motivo per non "fare il pieno" prima della partenza da Orio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

TACV

Messaggio da TheClubber » 29 giugno 2015, 4:43

Con oltre 8 ore di ritardo finalmente abbiamo toccato la pista 28 di BGY. Con un 737 della Air Horizont.
Pazzesco.
All'andata volo in orario con 757, scalo a Lisbona comunicato all'ultimo momento. Qui carichiamo altre 60 persone con un totale di 2 ore di scalo. Atterriamo a Sal a mezzanotte (due ore dopo l'orario previsto).

Il ritorno è uno "spasso".
Sveglia alle 6. Ci comunicano che alle 3 di notte TACV ha chiamato dicendo che la partenza sarebbe stata ritardata senza sapere a che ora.
Ci dicono che ci aggiorneranno alle 8,15. Poi a mezzogiorno e infine alle 14. Poi ci dicono che partiremo alle 15,30.
In aeroporto notiamo che arriva sto 737 con marche di Malta. Caricano i bagagli e iniziano a passare le carte d'imbarco. Aspettiamo, aspettiamo. Arriva l'equipaggio seguito da un fragoroso applauso. Pronti per salire, ci fanno tornare indietro!!! Dopo un po' finalmente imbarchiamo e partiamo alle 17,15.
Scalo tecnico a Lisbona di quasi 50 minuti per il rifornimento. Atterraggio con rimbalzo parecchio secco.
E via. Pazzesco...

Vedo ora che il 757 ha fatto un ferry da Lisbona a Francoforte sabato. Probabile manutenzione?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19

Re: TACV

Messaggio da cpt riccardo » 29 giugno 2015, 11:09

Probabile manutenzione o meno-questi disagi sono all'ordine del giorno con questa compagnia. Almeno non avete atteso in aeroporto.

Mi era capitata una cosa simile a Sharm una volta con Volare, l'altra con Livingston. Alcuni tour operator avvisarono i clienti in partenza come me e mi guadagnai una giornata in più a Sharm, altri invece furono meno fortunati e si guadaganarono ben 16h in attesa all'aeroporto senza alcuna notizia.


Sent from my iPad using Tapatalk

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: TACV

Messaggio da TheClubber » 29 giugno 2015, 21:34

Pare che 9H-ZAZ stia volando per TACV. Ora è in volo come VR1 (RAI-LIS).
Strano sia immatricolato a Malta. Tra l'altro è stato re-immatricolato da quando è passato a questa compagnia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi