In volo con bambini

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
spaceodissey
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 618
Iscritto il: 17 ottobre 2006, 22:09
Località: Parma

In volo con bambini

Messaggio da spaceodissey » 3 gennaio 2017, 17:14

Ciao a tutti, tra 10 giorni volerò da Bologna a Palermo con Ryanair con tutta la famiglia (moglie e due bambine di 4 e 6 anni). Le bimbe non è la prima volta che volano, ma è la prima volta che ne sono completamente consapevoli, quindi mi piacerebbe, se possibile, rendere l'esperienza "speciale".
Che voi sappiate, con Ryanair c'è la possibilità di visitare la cabina di pilotaggio? Avevo pensato anche al certificato di battesimo dell'aria, ma mi sembra una cosa un po' triste perché anche se il pilota lo firma alla fine per loro è solo lo scarabocchio di uno sconosciuto. Altre idee?
Chuck Norris understands the ending of 2001: a space odyssey

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: In volo con bambini

Messaggio da Maxx » 3 gennaio 2017, 17:20

spaceodissey ha scritto:Ciao a tutti, tra 10 giorni volerò da Bologna a Palermo con Ryanair con tutta la famiglia (moglie e due bambine di 4 e 6 anni). Le bimbe non è la prima volta che volano, ma è la prima volta che ne sono completamente consapevoli, quindi mi piacerebbe, se possibile, rendere l'esperienza "speciale".
Che voi sappiate, con Ryanair c'è la possibilità di visitare la cabina di pilotaggio? Avevo pensato anche al certificato di battesimo dell'aria, ma mi sembra una cosa un po' triste perché anche se il pilota lo firma alla fine per loro è solo lo scarabocchio di uno sconosciuto. Altre idee?
A casa mia campeggia in posizione privilegiata il certificato di battesimo del volo di mio figlio piccolo, all'epoca 2 anni e mezzo! Ora non lo nota, ma tra vent'anni sì! :-) Per la cabina, quando salite a bordo chiedi all'a/v all'ingresso dell'aereo se possono salutare i piloti, generalmente è possibile (i miei l'hanno fatto, a luglio) e i piloti ne sono ben felici! Idem all'atterraggio, magari lasciando scendere tutti prima.

A febbraio, con un'altra Compagnia, arrivando a Pescara Michele (che ha 6 anni) è andato da solo a chiedere all'a/v di salutare i piloti e il cpt l'ha fatto sedere al suo posto e fatto indossare il berretto! Non ti dico la gioia, soprattutto mia!!! :-) Ho anche scambiato due parole col cpt sulle qualità dell'Embraer e sul volo appena fatto. 5 minuti indimenticabili!!

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: In volo con bambini

Messaggio da **F@b!0** » 3 gennaio 2017, 18:28

come ha detto Maxx, prova a chiedere alle assistenti di volo, se il volo non è in ritardo o ci sono situazioni "particolari" in cabina di pilotaggio (nulla di allarmante, può capitare che ci siano 3 piloti perchè uno è in addestramento e allora viene male visitare la cabina) di solito non ci sono problemi!

per lo sbarco ti do solo un consiglio, sbarca alla fine, saresti meno di "intralcio" e le assistenti di volo (o altro personale) possono iniziare la pulizia a bordo (4 persone davanti danno meno fastidio che averne 50 perchè 4 stanno guadando la cabina)

sono agente di rampa quindi mi è capitato di vedere famigliole che entrano in cabina per farla vedere ai bambini (si dice ai bambini, poi in realtà sono i grandi che vogliono vederla), e quando capitano in mezzo al gruppo bloccano tutto, mentre se sono alla fine si può iniziare a preparare l'aereo per la tratta successiva
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12637
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: In volo con bambini

Messaggio da AirGek » 3 gennaio 2017, 22:09

Ryan non rilascia il certificato di battesimo del volo ma un piccolo libricino stile diario del volo, puoi chiederlo e chiedere se possono compilarlo i piloti. Visitare la cabina di solito non ci sono problemi. Sul quando farlo meglio all'atterraggio e se subito o dopo dipende, se devi prendere i bus per andare al terminal meglio prima perché mentre scendono i pax fai le tue cose e non fai aspettare 200 persone nei bus dopo, non vedo come 2 persone stipate in cockpit possano bloccare l'uscita.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: In volo con bambini

Messaggio da **F@b!0** » 3 gennaio 2017, 22:22

AirGek ha scritto:dopo, non vedo come 2 persone stipate in cockpit possano bloccare l'uscita.
quando sono 2 non c'è problema!
io ho assistito a 5, (3 figli) che a metà sbarco si sono fermati, lasciato i bagagli davanti alla porta, fatto foto, entrati a turno (un figlio per volta, tutti insieme, col padre, con la madre, solo il padre) con 80 persone ferme lungo il corridoio!
quando le assistenti di volo chiedevano di liberare il passaggio rispondevano "un secondo, faccio subito, solo un'altra foto"
159 persone sbarcate in 15 minuti, non male no?
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12637
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: In volo con bambini

Messaggio da AirGek » 3 gennaio 2017, 22:29

Evabè, non avevano che spostar loro i bagagli i cc, c'è posto nella galley.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: In volo con bambini

Messaggio da **F@b!0** » 3 gennaio 2017, 22:40

AirGek ha scritto:Evabè, non avevano che spostar loro i bagagli i cc, c'è posto nella galley.
nono....erano proprio loro in mezzo
sul 737 in cabina c'è abbastanza spazio, ma sull'80 praticamente nulla!
erano quasi tutti nel galley
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12637
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: In volo con bambini

Messaggio da AirGek » 3 gennaio 2017, 22:56

Ok, beh loro voleranno 737 quindi lo scenario che hai descritto non dovrebbe verificarsi.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: In volo con bambini

Messaggio da Maxx » 4 gennaio 2017, 9:21

L’egoismo, anzi egocentrismo, di alcune persone non ha confini. Nell’occasione che ho descritto, avevo aspettato appositamente che tutti scendessero, sapevo che la tratta successiva (il rientro a Linate) dell’aereo era dopo quasi un’ora, sapevo (anzi immaginavo) che i passeggeri della tratta successiva non erano 500, ma poche decine, sia perchè l’aereo era un E75 sia perchè era di venerdì pomeriggio, quindi non proprio ora di punta. Quindi abbiamo avuto tutto il tempo per fare la cosa e anzi l’equipaggio è stato veramente adorabile!

Avatar utente
spaceodissey
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 618
Iscritto il: 17 ottobre 2006, 22:09
Località: Parma

Re: In volo con bambini

Messaggio da spaceodissey » 4 gennaio 2017, 10:54

Ok, grazie a tutti. Appena salito chiederò agli A/V, poi ci penserà la figlia maggiore a stressarle durante il volo: "Adesso? Posso andare adesso? E adesso? E adesso? E adesso?..." :D
Chuck Norris understands the ending of 2001: a space odyssey

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: In volo con bambini

Messaggio da Maxx » 4 gennaio 2017, 10:57

spaceodissey ha scritto:Ok, grazie a tutti. Appena salito chiederò agli A/V, poi ci penserà la figlia maggiore a stressarle durante il volo: "Adesso? Posso andare adesso? E adesso? E adesso? E adesso?..." :D
Come consigliamo sempre a chi ha un pò di timore per il volo: rivolgiti agli assistenti di volo, loro sono addestrati a tutto. Anche a questo!! :-) Gestione bambini insistenti!!

Avatar utente
spaceodissey
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 618
Iscritto il: 17 ottobre 2006, 22:09
Località: Parma

Re: In volo con bambini

Messaggio da spaceodissey » 16 gennaio 2017, 11:53

Alla fine è stato facilissimo: atterrati a Palermo ci abbiamo messo un po' a raccattare tutte le nostre cose e siamo scesi praticamente per ultimi. Scendendo davanti siamo passati davanti alla cabina spalancata. Mia figlia fa un WOW! e il pilota le chiede se vuole dare un'occhiata. Lei e la sorella si sono fermate sulla soglia, si sono guardate attorno a bocca aperta, affascinate da tutti i pulsantini, poi la maggiore si volta verso di me e mi fa:
- Bello. Adesso andiamo a Palermo?
:lol: :lol: :lol:
Chuck Norris understands the ending of 2001: a space odyssey

Avatar utente
mtt199
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 287
Iscritto il: 31 marzo 2015, 8:25
Località: Near to VCE :)

Re: In volo con bambini

Messaggio da mtt199 » 4 luglio 2017, 17:30

Riprendo un vecchio post,

sabato 15 anche la mia piccolina di 14 mesi prenderà il suo primo volo, avete qualche consiglio particolare soprattutto durante le fasi di decollo/atterraggio? Il pediatra mi consigliava di darle il ciuccio durante queste fasi ma, purtroppo (o meglio...per fortuna!) il ciuccino l'ha mollato a 5 mesi e, quando gliel'ho riproposto ieri sera, non ne ha voluto saperne...
Per il resto, sarà un viaggio breve quindi, tranquilla com'è, non ho altri pensieri.

Grazie! :alien:
Immagine

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: In volo con bambini

Messaggio da Maxx » 4 luglio 2017, 17:37

mtt199 ha scritto:Riprendo un vecchio post,

sabato 15 anche la mia piccolina di 14 mesi prenderà il suo primo volo, avete qualche consiglio particolare soprattutto durante le fasi di decollo/atterraggio? Il pediatra mi consigliava di darle il ciuccio durante queste fasi ma, purtroppo (o meglio...per fortuna!) il ciuccino l'ha mollato a 5 mesi e, quando gliel'ho riproposto ieri sera, non ne ha voluto saperne...
Per il resto, sarà un viaggio breve quindi, tranquilla com'è, non ho altri pensieri.

Grazie! :alien:
Quando Michele volò per la prima volta, a cinque mesi e mezzo, mia moglie gli diede un pò d'acqua nel biberon durante la discesa. Non disse nulla, anzi dormiva.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: In volo con bambini

Messaggio da Lampo 13 » 4 luglio 2017, 22:51

Il decollo non è un problema.
Portatevi una bevanda da far riscaldare tiepida dalla hostess e
fatelo bere non appena inizia la discesa, possibilmente fino a terra.
Se il bambino è intasato col catarro NON può volare.

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

In volo con bambini

Messaggio da MarcoGT » 4 luglio 2017, 23:36

Non è che non può, ma sarebbe meglio che non volasse :)

Comunque datele da bere, soprattutto il discesa in modo da liberare le orecchie :)

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: In volo con bambini

Messaggio da Lampo 13 » 5 luglio 2017, 7:53

Potere può, se accetti un serissimo rischio di barotrauma...

Avatar utente
mtt199
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 287
Iscritto il: 31 marzo 2015, 8:25
Località: Near to VCE :)

Re: In volo con bambini

Messaggio da mtt199 » 5 luglio 2017, 8:48

Lampo 13 ha scritto:Il decollo non è un problema.
Portatevi una bevanda da far riscaldare tiepida dalla hostess e
fatelo bere non appena inizia la discesa, possibilmente fino a terra.
Se il bambino è intasato col catarro NON può volare.
Fortunatamente niente catarro.

Ok per il bere, grazie del consiglio 8)
Immagine

Rispondi