LC, prototipo rilancia l'idea di viaggio "quasi in piedi"...

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5439
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

LC, prototipo rilancia l'idea di viaggio "quasi in piedi"...

Messaggio da Valerio Ricciardi » 22 aprile 2018, 10:51

Vedo bene specie l'evacuazione in 90"... non per l'ostacolo fisico (magari sarebbe persino un vantaggio la posizione di partenza semieretta), quanto per la densità di umani per mq...

http://www.corriere.it/cronache/18_apri ... c123.shtml
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: LC, prototipo rilancia l'idea di viaggio "quasi in piedi"...

Messaggio da cabronte » 23 aprile 2018, 21:13

No, va bene tutto, ma così mi sembra di esagerare! :evil:
Già i 73,4 cm sono appena accettabili, ma va benissimo per i prezzi che propongono le low cost, ci mancherebbe, ho anche la fortuna di avere un altezza medio bassa, non sono schizzinoso, e mi adatto a qualsiasi vicino di volo, ma togliere addirittura 15 centimetri con una posizione quasi eretta anche se fosse solo per mezz' ora di volo e togliermi il gusto di volare almeno in maniera decente, non lo farei manco se il biglietto costasse 1 Euro!
Se sono tratte brevi a questo punto vado in treno! :?
Ale

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: LC, prototipo rilancia l'idea di viaggio "quasi in piedi"...

Messaggio da sardinian aviator » 24 aprile 2018, 11:17

Su tratte di 8 o più ore installerei un meccanismo nella poltrona (leggi sedile) che consenta questa postura quasi in piedi per dare sollievo alle chiappe doloranti.
Vedrete comunque che presto verranno adottate delle comode panche che riempiono completamente la fusoliera, stile trasporto truppe/detenuti di qualche film americano (vedi Con Air).
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: LC, prototipo rilancia l'idea di viaggio "quasi in piedi"...

Messaggio da tartan » 24 aprile 2018, 13:35

Fossero solo i sedili aerei a distinguere le classi! Ci vorrebbe un nuovo Mosé per liberarci dai nuovi faraoni! :(
Qualcuno, prima o poi, dovrebbe spiegarmi come mai gli aeromobili DC10/MD11 arrivavano con le poltrone Douglas che poi venivano sostituite con poltrone di un altro fornitore.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: LC, prototipo rilancia l'idea di viaggio "quasi in piedi"...

Messaggio da danko156 » 24 aprile 2018, 14:07

Se ne parla già da tempo (cosa non ci si inventa per guadagnare qualcosa in più!)
A mio avviso questo tipo di sedili non garantisce lo stesso grado di sicurezza dei sedili classici. Non so se mai sarà possibile viaggiare in aereo come si viaggia su un autobus urbano (praticamente in piedi). Autobus e aereo non sono proprio la stessa cosa...
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: LC, prototipo rilancia l'idea di viaggio "quasi in piedi"...

Messaggio da tartan » 24 aprile 2018, 14:41

danko156 ha scritto:Se ne parla già da tempo (cosa non ci si inventa per guadagnare qualcosa in più!)
A mio avviso questo tipo di sedili non garantisce lo stesso grado di sicurezza dei sedili classici. Non so se mai sarà possibile viaggiare in aereo come si viaggia su un autobus urbano (praticamente in piedi). Autobus e aereo non sono proprio la stessa cosa...
Fai passare l'idea e poi ti accorgerai che sono proprio la stessa cosa!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: LC, prototipo rilancia l'idea di viaggio "quasi in piedi"...

Messaggio da tartan » 26 aprile 2018, 22:28

Comunque il ridotto passo fra le poltrone aumenterebbe il carico superficiale sul pavimento obbligando a verifiche strutturali non indifferenti. Dire che con quelle poltrone si aumenta la capacità senza menzionare le verifiche sul carico lineare e sul carico superficiale delle strutture esistenti non è professionale. Inoltre, un aumento del carico in cabina comporterebbe una diminuzione del carico nei bagagliai (leggi carichi combinati). Inoltre con le nuove poltrone bisognerebbe ricertificare le interruzioni di decollo, cioè non sarebbe sufficiente sostituire le poltrone sic et simpliciter, ma bisognerebbe riverificare tutto e, naturalmente, ricertificare il tutto. Anche il baricentro delle poltrone sarebbe più elevato e di conseguenza bisognerebbe tenerne conto nelle prove di certificazione. Nei miei ricordi c'è quello di poltrone sostituite a quelle ufficiali con le quali arrivavano alcuni aerei che però erano deboli nei braccioli per le braccia e che si rompevano con estrema facilità. I miei ricordi sono ancora molto vivi in quanto ero io che in AZ eseguivo le pesate teoriche relative al cambio di poltrone e non riuscivo a spiegarmi perchè si comprassero per poi sostituirle. E' passato molto tempo e potrei anche fregarmene, però sempre a dare giù ai dipendenti AZ per le sfortune della nostra compagnia non mi sembra onesto!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 889
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: LC, prototipo rilancia l'idea di viaggio "quasi in piedi"...

Messaggio da Guren » 27 aprile 2018, 3:37

domande da stupido: i bambini sopra i 2 anni non possono viaggiare in braccio ai genitori ma devono usare il proprio sedile... come fanno?

Io poi sono basso (ma compenso in larghezza 8) :mrgreen: ) come decideranno l'altezza del sedile per far stare (s)comodo me con i miei miseri 165cm e un pax alto 30cm in più?

e le donne in gravidanza?
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: LC, prototipo rilancia l'idea di viaggio "quasi in piedi"...

Messaggio da tartan » 27 aprile 2018, 13:37

Guren ha scritto:domande da stupido: i bambini sopra i 2 anni non possono viaggiare in braccio ai genitori ma devono usare il proprio sedile... come fanno?

Io poi sono basso (ma compenso in larghezza 8) :mrgreen: ) come decideranno l'altezza del sedile per far stare (s)comodo me con i miei miseri 165cm e un pax alto 30cm in più?

e le donne in gravidanza?
E quanti c***i! :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7486
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: LC, prototipo rilancia l'idea di viaggio "quasi in piedi"...

Messaggio da Lampo 13 » 27 aprile 2018, 15:56

Secondo me è una ennesima fandonia...

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: LC, prototipo rilancia l'idea di viaggio "quasi in piedi"...

Messaggio da cabronte » 27 aprile 2018, 20:44

Lampo 13 ha scritto:Secondo me è una ennesima fandonia...
Lo spero! :roll:
Ale

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: LC, prototipo rilancia l'idea di viaggio "quasi in piedi"...

Messaggio da cabronte » 27 aprile 2018, 20:46

tartan ha scritto:Comunque il ridotto passo fra le poltrone aumenterebbe il carico superficiale sul pavimento obbligando a verifiche strutturali non indifferenti. Dire che con quelle poltrone si aumenta la capacità senza menzionare le verifiche sul carico lineare e sul carico superficiale delle strutture esistenti non è professionale. Inoltre, un aumento del carico in cabina comporterebbe una diminuzione del carico nei bagagliai (leggi carichi combinati). Inoltre con le nuove poltrone bisognerebbe ricertificare le interruzioni di decollo, cioè non sarebbe sufficiente sostituire le poltrone sic et simpliciter, ma bisognerebbe riverificare tutto e, naturalmente, ricertificare il tutto. Anche il baricentro delle poltrone sarebbe più elevato e di conseguenza bisognerebbe tenerne conto nelle prove di certificazione. Nei miei ricordi c'è quello di poltrone sostituite a quelle ufficiali con le quali arrivavano alcuni aerei che però erano deboli nei braccioli per le braccia e che si rompevano con estrema facilità. I miei ricordi sono ancora molto vivi in quanto ero io che in AZ eseguivo le pesate teoriche relative al cambio di poltrone e non riuscivo a spiegarmi perchè si comprassero per poi sostituirle. E' passato molto tempo e potrei anche fregarmene, però sempre a dare giù ai dipendenti AZ per le sfortune della nostra compagnia non mi sembra onesto!
STRAQUOTO! 8)
Ale

tomy56
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 290
Iscritto il: 28 febbraio 2012, 15:13
Località: milano

Re: LC, prototipo rilancia l'idea di viaggio "quasi in piedi"...

Messaggio da tomy56 » 29 aprile 2018, 10:47

Arriverà il giorno in cui il comandante al decollo dirà: SI PREGA DI REGGERSI AGLI APPOSITI SOSTEGNI. come in tram :shock: :shock: :shock:

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: LC, prototipo rilancia l'idea di viaggio "quasi in piedi"...

Messaggio da sigmet » 8 maggio 2018, 15:03

Quale sarebbe la posizione da assumere in caso di crash landing? :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: LC, prototipo rilancia l'idea di viaggio "quasi in piedi"...

Messaggio da tartan » 8 maggio 2018, 20:43

sigmet ha scritto:Quale sarebbe la posizione da assumere in caso di crash landing? :roll:
Mano sinistra aperta all'interno del braccio destro piegato con il pugno destro chiuso tranne il dito medio tenuto ben dritto e teso. Per i mancini cambiare sinistro con destro e destro con sinistro. La mano e il braccio sono naturalmente dei proprietari della compagnia aerea.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Rispondi