SAA South African Airways

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
irecardi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 29
Iscritto il: 10 agosto 2008, 20:01

south african airways (SAA)

Messaggio da irecardi » 2 agosto 2016, 16:11

ciao a tutti,il prox gennaio andrò in sudafrica e dovrò fare alcuni voli interni.qualcuno di voi sa dirmi se la south african airways è una buona compagnia?volerò con loro da johannesburg verso e da le cascate vittoria,poi da jnb a nelspruit andata ritorno e da windhoek a jnb.ho letto pareri discordanti e sono un pò preoccupata.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: south african airways si o no?

Messaggio da Lampo 13 » 2 agosto 2016, 17:43

irecardi ha scritto:ciao a tutti,il prox gennaio andrò in sudafrica e dovrò fare alcuni voli interni.qualcuno di voi sa dirmi se la south african airways è una buona compagnia?volerò con loro da johannesburg verso e da le cascate vittoria,poi da jnb a nelspruit andata ritorno e da windhoek a jnb.ho letto pareri discordanti e sono un pò preoccupata.
Io sarei MOLTO più preoccupato dei spostamenti in automobile...

Flumen
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 6 luglio 2013, 23:11

Re: south african airways si o no?

Messaggio da Flumen » 2 agosto 2016, 21:10

Ciao, volato col A340-600 da JNB a CPT e ritorno con 737; nessuna particolare nota, pressocchè al pari di una compagnia europea. Personale molto sorridente e disponibile, aerei puliti.

Complimenti, Sudafrica e Namibia sono meravigliosi e si viaggia magnificamente anche in auto, in tutte le zone.

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: south african airways si o no?

Messaggio da danko156 » 2 agosto 2016, 22:47

Tieni conto che South African negli ultimi anni ha vinto come miglior compagnia africana. Poi fa parte dell'alleanza Star Alliance (la stessa di Lufthansa), che di per sé dovrebbe essere una garanzia.
The Best Airlines in the World for 2016 - by global region
This Award listing shows the Best Airlines in 2016 by world region, taken from their final global ratings.
The Best Airlines in Africa
1 South African Airways
2 Air Seychelles
3 Air Mauritius
4 Ethiopian Airlines
5 Kenya Airways
6 TAAG Angola Airlines
7 Kulula
8 Mango
9 Royal Air Maroc
10 Air Austral
http://www.worldairlineawards.com/Award ... egion.html
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: south african airways si o no?

Messaggio da tartan » 3 agosto 2016, 22:31

Perchè far parte di Star Alliance deve far ritenere South African Airways una compagnia sicura mentre per AZ, pur avendo fatto parte di ATLAS che comprendeva AF/LH/IB/SN dai passeggeri era sempre invocato il fallimento, cosa che avviene ancora oggi anche se i problemi dipendono da Amsterdam, tanto per fare un esempio?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: south african airways si o no?

Messaggio da danko156 » 3 agosto 2016, 22:46

Tartan non ho detto che star alliance è sicura e SkyTeam no. Ho detto che fa parte di un'alleanza. Sempre meglio della Kigali Air (l'ho inventata. Non credo esista)...
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: south african airways si o no?

Messaggio da tartan » 3 agosto 2016, 23:03

Danko, non era per te anche se ho preso spunto dal tuo post. Ieri era il mio compleanno, quando si avvicina tolgo dal sito la mia data di nascita perché non mi piacciono gli auguri programmati. Sempre ieri mia figlia, che lavora in aeroporto con la divisa nuova, poverina, mi ha invitato a pranzo in un ristorante aeroportuale IN. E' stato un pranzo ottimo ed ho conosciuto un cuoco che mi ha dato una dritta che metterò al più presto in atto. Mentre andavamo al risorante, ho intravisto molte lavoratrici aeroportuali con la nuova divisa e mi ha preso una tristezza infinita. Ecco il motivo principale per cui ho ritenuto giusto ricordare coma AZ era con le migliori, una volta. Se ne è uscita non è certo a causa dei lavoratori!
PS, non vi azzardate a farmi degli auguri, ormai il mio compleanno è passato.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: south african airways si o no?

Messaggio da danko156 » 3 agosto 2016, 23:09

Ah ok. Purtroppo la storia di Alitalia ha reso tristi tutti (nota la mia firma). Ok niente auguri allora... Rispetterò la tua decisione ;)
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: south african airways si o no?

Messaggio da tartan » 3 agosto 2016, 23:21

danko156 ha scritto:Ah ok. Purtroppo la storia di Alitalia ha reso tristi tutti (nota la mia firma). Ok niente auguri allora... Rispetterò la tua decisione ;)
Grazie! Comunque niente auguri programmati da un computer. Se però vuoi farmeli a prescindere, li accetto volentieri
:mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: south african airways si o no?

Messaggio da danko156 » 3 agosto 2016, 23:27

Ahahahah mi hai letto nel pensiero. Allora auguri in ritardo :)
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
giragyro
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1439
Iscritto il: 21 luglio 2011, 15:59
Località: alessandria

Re: south african airways si o no?

Messaggio da giragyro » 4 agosto 2016, 17:09

Ottima compagnia , ci ho volato da e per il Sudafrica . 747 400 + 737 assortiti per i voli interni . Aerei pulitissimi , personale di bordo educato e sorridente . Buon Catering in Economy
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.

Avatar utente
flyforever85
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1404
Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
Località: Philadelphia, PA

Re: south african airways si o no?

Messaggio da flyforever85 » 18 novembre 2016, 19:36

irecardi ha scritto:ciao a tutti,il prox gennaio andrò in sudafrica e dovrò fare alcuni voli interni.qualcuno di voi sa dirmi se la south african airways è una buona compagnia?volerò con loro da johannesburg verso e da le cascate vittoria,poi da jnb a nelspruit andata ritorno e da windhoek a jnb.ho letto pareri discordanti e sono un pò preoccupata.
Non ho esattamente volato con la South African Airways ma ho volato con la sussidiaria Airlink tra Skukuza e Johannesburg (Embraer 135) e non ho notato differenza con le compagnie regionali americane, anzi, quelle americane hanno gli aerei pie' fatiscenti e tenuti peggio. Il mio capo ha volato con la SAA e non ha notato alcun elemento negativo. Dipende a quali compagnie sei abituato generalmente ma rispetto alle americane, chapeau alla SAA.

Aggiungo che l'aeroporto di Johannesburg non e' esattamente comodo per diversi aspetti (ma non lo sono nemmeno gli americani a mio parere) mentre l'aeroporto di Skukuza e' fantastico, 3 mq di aeroporto con wi fi gratuito, bar e smoking area
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine


Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: SAA South African Airways

Messaggio da JT8D » 1 marzo 2019, 18:33

Da fonte aeronautica, con dettagli un po' più precisi:

http://avherald.com/h?article=4c0504fb&opt=0

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
328gts
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 giugno 2012, 8:41

Re: SAA South African Airways

Messaggio da 328gts » 9 maggio 2019, 23:13

L altro ieri ho volato da JHB a Victoria falls con un A330 e, X la prima volta nella mia vita, ho visto cinture di sicurezza di tipo automobilistico, su un aereo.
C’erano solo in business , peraltro nuovissima.
Non so se L aereo fosse nuovo o se nuovi fossero solo gli interni , comunque dalla spalla sinistra scendeva la cintura che andava agganciata ad un perno posto nella solita cintura addominale .
Se interessa posto la foto, bello pensare che, anche in caso di crash , i soldi fanno la differenza :lol:

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: SAA South African Airways

Messaggio da danko156 » 13 maggio 2019, 13:00

328gts ha scritto:L altro ieri ho volato da JHB a Victoria falls con un A330 e, X la prima volta nella mia vita, ho visto cinture di sicurezza di tipo automobilistico, su un aereo.
C’erano solo in business , peraltro nuovissima.
Non so se L aereo fosse nuovo o se nuovi fossero solo gli interni , comunque dalla spalla sinistra scendeva la cintura che andava agganciata ad un perno posto nella solita cintura addominale .
Se interessa posto la foto, bello pensare che, anche in caso di crash , i soldi fanno la differenza :lol:
Appena puoi posta un trip report, se riesci :wink:
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

charter
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 632
Iscritto il: 23 marzo 2012, 6:22

Re: SAA South African Airways

Messaggio da charter » 2 ottobre 2020, 21:43

SAA-South African Airways, una delle più importanti compagnie aeree del mondo e dopo 86 anni di attività (fondata nel 1934), ha sospeso tutte le operazioi a causa dei debiti e della situazione lagata al Covid-19.
Tristissima notizia.
https://worldairlinenews.com/2020/10/01 ... sing-debt/
“South African Airways will be put under “care and maintenance” until funding discussions are completed, the airline’s administrators said on Tuesday.
A company’s assets can be put under care and maintenance in order to keep them in good condition when they are not being used.”
Il sito web sembra continuare a funzionare...

charter
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 632
Iscritto il: 23 marzo 2012, 6:22

Re: SAA South African Airways

Messaggio da charter » 30 ottobre 2020, 15:38

Forse non durerà tantissimo la debacle di SAA, il governo Sudafricano sta investendo 640 milioni di dollari USA per far ricominciare a volare la compagnia aerea.
E, personalmente, sono felicissimo di questa notizia.
https://worldairlinenews.com/2020/10/29 ... n-airways/

Rispondi