Japan Air Lines

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
_Eire_
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 134
Iscritto il: 22 aprile 2009, 13:44
Località: België!

Japan Air Lines

Messaggio da _Eire_ » 30 aprile 2009, 17:00

Ciao a tutti!

Ho provato a fare una ricerca nella sezione ma non ho trovato thread sulla JAL...nel caso avessi sbagliato però mi scuso fin da adesso (so che gli admin odiano ste cose :evil: XD)

Allora... molto probabilmente dopo la laurea, a luglio, farò il viaggio che sogno da quando avevo 10 anni: in Giappone!!!
Siccome partirò da sola la tensione e la paura pre-viaggio si fanno già sentire (3 mesi prima!! XD)... Purtroppo ancora non ho prenotato il volo ma ho dato un'occhiata alle varie compagnie che effettuano questa tratta e la mia scelta deve cadere fra British Airways, Lufthansa, All Nippon Airways e Japan Air Lines... sono molto orientata per la JAL (anche se degli amici giapponesi mi hanno detto che preferiscono l'ANA...ma costa un botto!!) perchè ho sentito dire che offre un servizio eccellente a bordo... visto che ormai ho capito che sostenete che tutte le compagnie sono uguali in termini di sicurezza, puntavo al servizio migliore: un intrattenimento migliore e un maggior comfort forse mi distrarranno di più? Troverò una hostess disposta a tenermi la manina e a tranquillizzarmi? ( :mrgreen: )

Da brava fifona però ho anche indagato sugli incidenti di queste compagnie e ho visto che la JAL è la compagnia che vanta l'incidente aereo con più vittime (quello famoso della montagna...) e una collisione sfiorata per un pelo in volo (la mia fonte è wikipedia XD quindi perdonatemi eventuali castronerie)...

Voi che ne pensate di questa compagnia? L'avete mai provata? Meglio partire da Milano o da Roma (questo c'entra poco ma vabbè...visto che sto a Firenze i due hub sono per me indifferenti da un punto di vista di comodità)? Il servizio a bordo è davvero buono? Due parole sulla sicurezza e sugli aerei che usano (mi pare di aver visto che usano un monte i 747)?

Grazie in anticipo!
And it seems strange how we used to wait for letters to arrive, but what's stranger still is how something so small can keep you alive

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Japan Air Lines

Messaggio da Slowly » 30 aprile 2009, 17:09

Due cose:
da sola? Grande, ottimo. Condivido.
Se parti da Milano dimmelo che ti vengo a salutare.

Io sceglierei Japan ma solo per un fattore di preferenza personale (anche a me piace il Giappone e la roba giapponese!).

Sono tutte compagnie, quelle che hai citato, regine e mostri sacri del trasporto aereo, quindi scegli pure il giorno e la Compagnia meno cara.

In ogni caso sarai in mani adeguate.

BAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAANZAI!! :twisted:

:flex:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Japan Air Lines?

Messaggio da Marco92 » 30 aprile 2009, 17:28

Quei due incidenti...
1) Se è il JAL123 avvenne perchè anni prima di quel volo, il pilota atterrò con la tiglia (la coda) troppo bassa, e la riparazione non è avvenuta bene. Ma non so se era colpa dei tecnici della JAL, o quelli della Boeing, o di terzi.
2) La collisione sfiorata in volo era dovuto ad un conflitto tra gli ordini del controllore e del TCAS (uno strumento che evita le collisioni in volo). Uno dei due aerei seguì gli ordini del controllore invece di quello del TCAS. Ma stà sicura, che ormai la maggior parte preferisce seguire gli ordini del TCAS, anche se c'è qualcuno... ma sono pochi. E poi il richio che accada questo sono approssimative allo 0.

Dai sta tranquilla. Volerai su un 777 o 747 con un equipaggio eccellente.
Come dicono a Roma: Me sto' a rosica le mani dall'invidia.
Ultima modifica di Marco92 il 30 aprile 2009, 17:36, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: Japan Air Lines?

Messaggio da aeb » 30 aprile 2009, 17:31

Una mia amica è appena tornata dal Giappone, volo d'andata AZ con 777-200, al rientro JAL con 747... non era il primo volo long-haul con AZ, mentre era alla sua prima esperienza con JAL e s'è trovata molto bene (a parte che l'aereo era pieno zeppo, mentre all'andata aveva una bella fila da tre tutta per lei!)
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Re: Japan Air Lines?

Messaggio da Atr72 » 30 aprile 2009, 17:37

_Eire_ ha scritto: Voi che ne pensate di questa compagnia? L'avete mai provata? Meglio partire da Milano o da Roma (questo c'entra poco ma vabbè...visto che sto a Firenze i due hub sono per me indifferenti da un punto di vista di comodità)? Il servizio a bordo è davvero buono? Due parole sulla sicurezza e sugli aerei che usano (mi pare di aver visto che usano un monte i 747)?

Grazie in anticipo!
Da dove costa meno :wink: su MXP (Milano) usano il 744 :wink:
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

Avatar utente
_Eire_
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 134
Iscritto il: 22 aprile 2009, 13:44
Località: België!

Re: Japan Air Lines?

Messaggio da _Eire_ » 30 aprile 2009, 17:42

Per quanto riguarda il viaggiare da sola... beh sono contenta per il fatto che là potrò farmi tutti i miei giri da brava otaku senza compagni di viaggio che non capiscono i miei luoghi sacri e mi costringono a vedere SOLO templi e a mangiare SOLO sushi :mrgreen: ma non sono molto contenta per il volo... avrei preferito un po' di compagnia, vista la paura folle. Ma magari sarà un bel vaccino contro la paura di volare....spero! :mrgreen:

Il fatto che l'incidente del JAL123 fosse avvenuto per un errore di riparazione/manutenzione non mi fa certo stare più tranquilla...anzi... :| ma vabbè...devo cercare di non pensarci! Come devo cercare di non pensare alla collisione in volo...

Per quanto riguarda l'aereo pieno zeppo, questa cosa mi manda un po' in paranoia :drunken:
Ma forse è meno spiacevole del 737 della Ryanair pieno zeppo che ho preso venerdì al ritorno dal Belgio...spero!

@Slowly: allora parto da Milano! :mrgreen: (così magari mi fai un mini training last minute per non avere paura di volare! LOL)

@Atr: per adesso costa uguale sia da Roma che da Milano... 744=vecchio :| ?
And it seems strange how we used to wait for letters to arrive, but what's stranger still is how something so small can keep you alive

Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Re: Japan Air Lines?

Messaggio da Atr72 » 30 aprile 2009, 17:47

_Eire_ ha scritto:Per quanto riguarda il viaggiare da sola... beh sono contenta per il fatto che là potrò farmi tutti i miei giri da brava otaku senza compagni di viaggio che non capiscono i miei luoghi sacri e mi costringono a vedere SOLO templi e a mangiare SOLO sushi :mrgreen: ma non sono molto contenta per il volo... avrei preferito un po' di compagnia, vista la paura folle. Ma magari sarà un bel vaccino contro la paura di volare....spero! :mrgreen:

Il fatto che l'incidente del JAL123 fosse avvenuto per un errore di riparazione/manutenzione non mi fa certo stare più tranquilla...anzi... :| ma vabbè...devo cercare di non pensarci! Come devo cercare di non pensare alla collisione in volo...

Per quanto riguarda l'aereo pieno zeppo, questa cosa mi manda un po' in paranoia :drunken:
Ma forse è meno spiacevole del 737 della Ryanair pieno zeppo che ho preso venerdì al ritorno dal Belgio...spero!

@Slowly: allora parto da Milano! :mrgreen: (così magari mi fai un mini training last minute per non avere paura di volare! LOL)

@Atr: per adesso costa uguale sia da Roma che da Milano... 744=vecchio :| ?
744= scusa ho scirtto in fretta per abitudine= 747-400, l'ultima versione del 747:wink:
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Japan Air Lines?

Messaggio da Marco92 » 30 aprile 2009, 17:48

Tranquilla, adesso le cose sono sicure al 100%. Quelli erano altri tempi, ora invece è tutto più sicuro. Tutti hanno imparato da incidenti del genere.
Vabè basta adesso, sennò ti faccio venire proprio gli incubi.

Senti, ma lì si mangia solo pesce?
Semplice curiosità, perchè io al posto tuo non so se ce la farei, perchè non mi piace proprio :lol:

Avatar utente
_Eire_
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 134
Iscritto il: 22 aprile 2009, 13:44
Località: België!

Re: Japan Air Lines?

Messaggio da _Eire_ » 30 aprile 2009, 17:53

Marco 1101342 ha scritto:Tranquilla, adesso le cose sono sicure al 100%. Quelli erano altri tempi, ora invece è tutto più sicuro. Tutti hanno imparato da incidenti del genere.
Vabè basta adesso, sennò ti faccio venire proprio gli incubi.

Senti, ma lì si mangia solo pesce?
Semplice curiosità, perchè io al posto tuo non so se ce la farei, perchè non mi piace proprio :lol:
In Giappone?
Hanno una dieta a base di pesce per tradizione e per motivi economici (è un'isola...) ma mangiano anche un sacco di carne. Anche a me il pesce non fa impazzire anche se alcuni tipi di sushi e sashimi sono molto buoni (non hanno quel sapore "pescioso" :mrgreen: sono freschissimi e si sciolgono in bocca...alcuni non sembrano nemmeno pesce!). Comunque i miei piatti preferiti rimangono quelli a base di carne (Gyoza e Katsudon....mmmhh...) e verdure.
And it seems strange how we used to wait for letters to arrive, but what's stranger still is how something so small can keep you alive

Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Re: Japan Air Lines?

Messaggio da Limosky91 » 30 aprile 2009, 18:42

JAL è un'ottima compagnia, servizio eccellente, sedili comodi e....(non so se interessa) ma sul 747 l'upper desk è dedicata alla economy! Una delle poche compagnie al mondo ad offrire tale servizio.

Per il cibo vai tranquilla....pesce ma anche verdure e carne, c'è davvero di tutto...se ti serve nà guida io ad Agosto sarò lì
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

povvo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2080
Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57

Re: Japan Air Lines?

Messaggio da povvo » 30 aprile 2009, 18:52

il JAL123 non fu un vero e proprio errore di manutenzione e comunque la riparazione venne eseguita direttamente da boeing, in ogni caso non penso che questo sia il 3d adeguato per parlarne... :mrgreen:
comunque, bella scelta il giappone... :mrgreen: :mrgreen:
747-400 JAL
Immagine

economy class 747-400 JAL
Immagine
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."

Avatar utente
_Eire_
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 134
Iscritto il: 22 aprile 2009, 13:44
Località: België!

Re: Japan Air Lines?

Messaggio da _Eire_ » 30 aprile 2009, 19:00

@povvo: che bella l'economy! :shock: però non sono mai stata su un aereo così grande non so se sono tutte così....rispetto agli aerei che ho preso in vita mia sembra una reggia :mrgreen:

@Limosky: per il cibo...lo so! (ho scritto anche sopra :P ) anche tu un appassionato di Giappone?? Io sono fissatissima! Quando parti? (quasi quasi mi faccio il volo con te XD no dai, scherzo)
And it seems strange how we used to wait for letters to arrive, but what's stranger still is how something so small can keep you alive

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Japan Air Lines?

Messaggio da Marco92 » 30 aprile 2009, 19:04

Guarda che gioiello dei cieli. Salirai sulla regina dei cieli. Divertiti.
Te lo fai da sola il viaggio in Giappone, e probabilmente sei più grande di me. Io l'anno prossimo andrò da solo a Melbourne, ed avrò 17 anni.
Io già ho paura adesso...
Divertiti!

povvo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2080
Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57

Re: Japan Air Lines?

Messaggio da povvo » 30 aprile 2009, 19:08

_Eire_ ha scritto:@povvo: che bella l'economy! :shock: però non sono mai stata su un aereo così grande non so se sono tutte così....rispetto agli aerei che ho preso in vita mia sembra una reggia :mrgreen:
(...)
per quanto ne so dovrebbero essere tutte così (o molto simili) le economy dei 747-400 JAL, di certo non puoi paragonarla alla classe unica di una low cost :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

questa è la upper class economy di cui si è parlato prima
Immagine
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Japan Air Lines?

Messaggio da Marco92 » 30 aprile 2009, 19:36

L'upper class sarebbe l'economy dietro il cockpit?

Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Re: Japan Air Lines?

Messaggio da Limosky91 » 30 aprile 2009, 20:03

Marco 1101342 ha scritto:L'upper class sarebbe l'economy dietro il cockpit?

è l'economy sul secondo piano
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Re: Japan Air Lines?

Messaggio da Limosky91 » 30 aprile 2009, 20:04

_Eire_ ha scritto:@povvo: che bella l'economy! :shock: però non sono mai stata su un aereo così grande non so se sono tutte così....rispetto agli aerei che ho preso in vita mia sembra una reggia :mrgreen:

@Limosky: per il cibo...lo so! (ho scritto anche sopra :P ) anche tu un appassionato di Giappone?? Io sono fissatissima! Quando parti? (quasi quasi mi faccio il volo con te XD no dai, scherzo)

con molta probabilità il 24 luglio
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

nix
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 39
Iscritto il: 18 aprile 2007, 14:34

Re: Japan Air Lines?

Messaggio da nix » 1 maggio 2009, 1:10

Ottima compagnia..i giapponesi sul lungo raggio ci sanno fare
Ottimo cibo, abbondante open bar(veramente sempre aperto e ben fornito), sedili comodi e poi ricordo che per sgranchirsi le articolazioni delle gambe c'erano a disposizione dei simpatici aggeggetti di legno per massaggi ai piedi...

e poi ho volato nella upper economy..non me lo potevo immaginare visto che avevo il biglietto di economy ma appena entrato la hostess mi fa accomodare al piano superiore...bellissimo!!! e con molto spazio per gli effetti personali...avevo posto finestrino (ovvio) e a disposizione sotto il finestrino avevo una specie di piccola "cassapanca" :-) ..praticamente una cappelliera a portata di mano dove prendere qualsiasi cosa senza doversi alzare

Avatar utente
MalboroLi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 493
Iscritto il: 19 gennaio 2008, 9:33

Re: Japan Air Lines?

Messaggio da MalboroLi » 1 maggio 2009, 15:21

Guarda io fossi in te controllerei anche AZ, in genere ha prezzi più bassi, sedili più larghi sul 772 (che è più nuovo del 744) e in generale, almeno x me, è la compagnia dove si mangia meglio :) poi magari se vuoi toglierti lo sfizio, ti fai l'andata con AZ e il ritorno sul JAL in code share con AZ :)
Immagine

Avatar utente
_Eire_
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 134
Iscritto il: 22 aprile 2009, 13:44
Località: België!

Re: Japan Air Lines?

Messaggio da _Eire_ » 2 maggio 2009, 10:45

MalboroLi ha scritto:Guarda io fossi in te controllerei anche AZ, in genere ha prezzi più bassi, sedili più larghi sul 772 (che è più nuovo del 744) e in generale, almeno x me, è la compagnia dove si mangia meglio :) poi magari se vuoi toglierti lo sfizio, ti fai l'andata con AZ e il ritorno sul JAL in code share con AZ :)
Non so... la cosa che mi interessa di più è la gentilezza e la disponibilità degli assistenti di volo, del cibo non me ne importa gran che (alla fine posso pienarmi lo stomaco di caffè XD)
Ho visto comunque che con la JAL sia per il 24 che per il 26 luglio (le date probabili in cui partirei... Limosky, tu parti da Milano o da Roma?? Facciamo il volo insiemeeee!!! :mrgreen: ) il prezzo a/r si aggira sui 740 euro tasse incluse e non mi sembra tantissimo...
Certo che dovrei sbrigarmi a prenotare... :roll:
And it seems strange how we used to wait for letters to arrive, but what's stranger still is how something so small can keep you alive

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Japan Air Lines?

Messaggio da Marco92 » 2 maggio 2009, 11:00

In AZA mangia bene perchè sei abituato alla cucina italiana :lol:
Con AZA ho provato a vedere la partenza il 25/07 e ritorno il 20/7 (non hai detto per quanto tempo ci starai) e i prezzi più bassi sono 753,52 euro partendo da Malpensa, poi ritorno con JAL a Fiumicino, e poi con AirOne (se ho letto bene) fino a Malpensa. E probabilmente le tasse sono escluse.
Io al momento ti consiglio la JAL, o la ANA (All Nippon)
JAL con partenza il 24/7 e ritorno il 28/8 ti fa pagare 842,74 euro.
Il mio consiglio è: prendi JAL. Mi dispiace dirlo, ma ormai con AZA, con il periodo che gli va male, può accadere di tutto. Non un cambio orario sul lungo raggio, perchè non so se poi ti avviserebbero prima, ma ritardi, assistenti di volo un po' scortbutiche ed antipatiche.
E poi cerca di volare sul gobbo della regina dei cieli! :D
Però, come hai detto tu, devi affrettarti, altrimenti i prezzi saliranno...

Ps. Mi sembra strano che AZA stia in codeshare con JAL, perchè quest'ultima sta in OneWorld... sarà come AFR (Air France) con QFA (Qantas).

Avatar utente
_Eire_
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 134
Iscritto il: 22 aprile 2009, 13:44
Località: België!

Re: Japan Air Lines?

Messaggio da _Eire_ » 2 maggio 2009, 12:09

Marco 1101342 ha scritto:In AZA mangia bene perchè sei abituato alla cucina italiana :lol:
Con AZA ho provato a vedere la partenza il 25/07 e ritorno il 20/7 (non hai detto per quanto tempo ci starai) e i prezzi più bassi sono 753,52 euro partendo da Malpensa, poi ritorno con JAL a Fiumicino, e poi con AirOne (se ho letto bene) fino a Malpensa. E probabilmente le tasse sono escluse.
Io al momento ti consiglio la JAL, o la ANA (All Nippon)
JAL con partenza il 24/7 e ritorno il 28/8 ti fa pagare 842,74 euro.
Il mio consiglio è: prendi JAL. Mi dispiace dirlo, ma ormai con AZA, con il periodo che gli va male, può accadere di tutto. Non un cambio orario sul lungo raggio, perchè non so se poi ti avviserebbero prima, ma ritardi, assistenti di volo un po' scortbutiche ed antipatiche.
E poi cerca di volare sul gobbo della regina dei cieli! :D
Però, come hai detto tu, devi affrettarti, altrimenti i prezzi saliranno...

Ps. Mi sembra strano che AZA stia in codeshare con JAL, perchè quest'ultima sta in OneWorld... sarà come AFR (Air France) con QFA (Qantas).
Non credo di starci molto...a seconda dei soldi che avrò 10 giorni o 20, ho un sacco di cose da fare qua XD
In ogni caso partenza e arrivo per fortuna mi vanno bene sia da Roma che da Milano (sto a metà strada XD)
Quando ho guardato io il volo ho messo due date a caso (24 luglio e 13 agosto mi pare) tanto poi ti danno la tariffa per tutta la settimana... mi sa che sceglierò le date in base al costo, tanto posso sfruttare una certa flessibilità, soprattutto per il ritorno!

L'alitalia non mi ispirava proprio per le assistenti di volo...avevo letto in altri thread che alcuni di voi si sono trovati male.
Visto che io ho paura dell'aereo e sono soggetta a mini-crisi isteriche durante il volo la gentilezza degli AAVV mi sembrava uno dei criteri più importanti, a parità di sicurezza e comodità...
Non so, ditemi voi...non sono molto abituata a volare :mrgreen:
And it seems strange how we used to wait for letters to arrive, but what's stranger still is how something so small can keep you alive

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Japan Air Lines?

Messaggio da Slowly » 2 maggio 2009, 12:10

Prenota con JAL e non pensarci più.

8)
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Japan Air Lines?

Messaggio da araial14 » 2 maggio 2009, 12:13

_Eire_ ha scritto: Visto che io ho paura dell'aereo e sono soggetta a mini-crisi isteriche durante il volo la gentilezza degli AAVV mi sembrava uno dei criteri più importanti, a parità di sicurezza e comodità...
Non so, ditemi voi...non sono molto abituata a volare :mrgreen:
Per compendio in relazione alle tue richieste io sceglierei ANA.
Immagine
Immagine

Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Re: Japan Air Lines?

Messaggio da Limosky91 » 2 maggio 2009, 12:32

_Eire_ ha scritto:
MalboroLi ha scritto:Guarda io fossi in te controllerei anche AZ, in genere ha prezzi più bassi, sedili più larghi sul 772 (che è più nuovo del 744) e in generale, almeno x me, è la compagnia dove si mangia meglio :) poi magari se vuoi toglierti lo sfizio, ti fai l'andata con AZ e il ritorno sul JAL in code share con AZ :)
Non so... la cosa che mi interessa di più è la gentilezza e la disponibilità degli assistenti di volo, del cibo non me ne importa gran che (alla fine posso pienarmi lo stomaco di caffè XD)
Ho visto comunque che con la JAL sia per il 24 che per il 26 luglio (le date probabili in cui partirei... Limosky, tu parti da Milano o da Roma?? Facciamo il volo insiemeeee!!! :mrgreen: ) il prezzo a/r si aggira sui 740 euro tasse incluse e non mi sembra tantissimo...
Certo che dovrei sbrigarmi a prenotare... :roll:

del "facciamo il volo insieme" a me va bene...partirò da Milano comunque. Poi ci aggiorneremo via mp :wink:
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

Avatar utente
MalboroLi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 493
Iscritto il: 19 gennaio 2008, 9:33

Re: Japan Air Lines?

Messaggio da MalboroLi » 2 maggio 2009, 12:46

wa io non ho mai avuto il minimo problema con le AAVV Alitalia, e a onor del vero, sono sempre state disponibilissime. JAL è in code share con AZ su tantissimi voli, vedi il AZ 7788.

AZ in ogni caso non è meglio solo per il cibo, ma anche per i'IFE (tutti i fil sono in lingua italiana contro i 2 della JAL).
Personalmente io se posso, volo con AZA, il problema è che le destinazioni intercontinentali si contano sulle di ta di una mano monca....

Detto questo con la JAL mi sono trovato benissimo, AAVV gentilissime, quello che non riesco davvero a capire è che se ne fanno tutti i Giap di quella mascherina bianca da medico.....e sì che ci vado 6-7 volte all'anno a Tokyo ma non ho mai capito a che serve :x
Immagine

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Japan Air Lines?

Messaggio da araial14 » 2 maggio 2009, 12:47

MalboroLi ha scritto:e sì che ci vado 6-7 volte all'anno a Tokyo ma non ho mai capito a che serve :x
Mai provato a chiedere? :wink:
Immagine
Immagine

Avatar utente
MalboroLi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 493
Iscritto il: 19 gennaio 2008, 9:33

Re: Japan Air Lines?

Messaggio da MalboroLi » 2 maggio 2009, 15:21

araial14 ha scritto:
MalboroLi ha scritto:e sì che ci vado 6-7 volte all'anno a Tokyo ma non ho mai capito a che serve :x
Mai provato a chiedere? :wink:
mai provato a parlare con un giapponese? non ne conosco mezzo che parla inglese (a parte quelli che inontro x lavoro, ma credo che non sia molto educato chiederlo a loro, eheh).
Immagine

Avatar utente
_Eire_
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 134
Iscritto il: 22 aprile 2009, 13:44
Località: België!

Re: Japan Air Lines?

Messaggio da _Eire_ » 2 maggio 2009, 16:23

MalboroLi ha scritto:
araial14 ha scritto:
MalboroLi ha scritto:e sì che ci vado 6-7 volte all'anno a Tokyo ma non ho mai capito a che serve :x
Mai provato a chiedere? :wink:
mai provato a parlare con un giapponese? non ne conosco mezzo che parla inglese (a parte quelli che inontro x lavoro, ma credo che non sia molto educato chiederlo a loro, eheh).
A Tokyo e anche nelle altre grandi città (Osaka, Sapporo, Hiroshima...), anche se in misura minore, moltissimi parlano inglese, dagli studenti alle persone di mezza età.

Per quanto riguarda la mascherina, è una forma di cortesia: se sono raffreddati se la mettono in modo da non attaccare in giro i loro germi/batteri/virus. Secondo me è uno degli emblemi della cultura giapponese, basata non sul singolo ma sull'interazione del singolo con la società che lo circonda.
Mi è capitato spesso di vederli anche nel centro di Firenze con la mascherina, che carini :oops:
And it seems strange how we used to wait for letters to arrive, but what's stranger still is how something so small can keep you alive

Avatar utente
MalboroLi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 493
Iscritto il: 19 gennaio 2008, 9:33

Re: Japan Air Lines?

Messaggio da MalboroLi » 2 maggio 2009, 20:08

_Eire_ ha scritto:
Per quanto riguarda la mascherina, è una forma di cortesia: se sono raffreddati se la mettono in modo da non attaccare in giro i loro germi/batteri/virus. Secondo me è uno degli emblemi della cultura giapponese, basata non sul singolo ma sull'interazione del singolo con la società che lo circonda.
Mi è capitato spesso di vederli anche nel centro di Firenze con la mascherina, che carini :oops:
Guarda, a costo di andare vagamente off-topic, io sono stato nelle maggiori città (Tokyo, Osaka, Kyoto, ecc.) e ti posso assicurare che, a parte qualche passante anima pia (ma li conti davvero su una mano) i negozianti, tassisti (gravissima sta cosa....sopratutto loro) e perfino i poliziotti non conoscono minimamente l'inglese.

Personalmente amo davvero la cultura orientale (e il cubo :D ), però sta cosa è assurda, si mettono a pecorina per salutarti (nel senso buono...), però non conoscono un minimo di inglese :mrgreen:
Immagine

Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Re: Japan Air Lines?

Messaggio da Limosky91 » 3 maggio 2009, 1:17

MalboroLi ha scritto:
_Eire_ ha scritto:
Per quanto riguarda la mascherina, è una forma di cortesia: se sono raffreddati se la mettono in modo da non attaccare in giro i loro germi/batteri/virus. Secondo me è uno degli emblemi della cultura giapponese, basata non sul singolo ma sull'interazione del singolo con la società che lo circonda.
Mi è capitato spesso di vederli anche nel centro di Firenze con la mascherina, che carini :oops:
Guarda, a costo di andare vagamente off-topic, io sono stato nelle maggiori città (Tokyo, Osaka, Kyoto, ecc.) e ti posso assicurare che, a parte qualche passante anima pia (ma li conti davvero su una mano) i negozianti, tassisti (gravissima sta cosa....sopratutto loro) e perfino i poliziotti non conoscono minimamente l'inglese.

Personalmente amo davvero la cultura orientale (e il cubo :D ), però sta cosa è assurda, si mettono a pecorina per salutarti (nel senso buono...), però non conoscono un minimo di inglese :mrgreen:
per i negozianti e tassisti posso anche darti ragione (vero che ancora molti non si sono adattati alla lingua inglese) però per i poliziotti, almeno nel centro, DEVONO CONOSCERE l'inglese. DEVONO perché per poter stare in un Kohban del centro (o in prossimità di attrazioni turistiche) tutti i poliziotti devono seguire un corso di specializzazione in inglese e dare un esame finale. Ovvio che se poi vai a chessò io Kameari o Nakano nessun poliziotto ti parlerà mai inglese, ma questo penso in tutti gli Stati del mondo :wink: (Nakano e Kameari sono dei "sobborghi", dei centri abitati come diremmo noi di Cesano Boscone e Cimiano)
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

Avatar utente
redbrain
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 701
Iscritto il: 20 febbraio 2008, 0:15
Località: Milano - Parma - Marsala

Re: Japan Air Lines?

Messaggio da redbrain » 3 maggio 2009, 2:19

Allora, finalmente posso dire la mia su un thread dove mi sento molto, molto ferrato (e limosky sa perchè :mrgreen: )

Io sono stato in Giappone sia con un volo AZ , operato con 777-200 che con un volo JAL operato con 747-400 da Milano Malpensa, la prima volta a Osaka Kansai e la seconda a Tokyo Narita rispettivamente.

Iniziamo da Alitalia:
volo eccezionale, aeromobili nuovissimi (due anni fa, ma il discorso vale ovviamente ancora adesso), cibo a bordo di buona qualità, ottimo sistema di intrattenimento in economy con telecomando e schermo personale con la possibilità di chiamare telefonicamente, guardare film on demand (li fai partire e li fermi quando vuoi tu), buona scelta di musica e giochetti per passare un po di tempo. Poltrone in pelle, comodissime, pitch tra sedili superiore alla media e quindi maggiore relax durante il volo. Cortesia del personale buona, con richiesta di visita alla cabina di pilotaggio accolta a fine volo dal comandante. Come area ristoro, in fondo all'aereo c'è la possibilità di stare un po in piedi, chiacchierare un po con gli AA/VV mentre si sorseggia qualche bevanda e si sgranocchia qualche salatino.

Passiamo a JAL:
volo parimenti eccezionale, aeromobili un po' meno nuovi rispetto ad AZ (però fai conto che i 777 di AZ sono davvero nuovissimi, mentre i 747 JAL sono ovviamente in servizio da qualche anno in più ma hanno comunque un ottimo stato di manutenzione, sono modernissimi e dotati di tutti i confort e poi...sono 747! :D ), cibo a bordo di qualità eccellente: puoi scegliere (in economy) tra due tipi di menu (orientale o occidentale) che verranno serviti due volte durante il volo (come per AZ, ci srà una "cena" e una "colazione") ma avrai inoltre un aperitivo di benvenuto con dei Senbe (salatini) e magari Umeshu (una sorta di grappa alla prugna) una volta raggiunta la cruise altitude). I menu orientali in genere comprendono Zarusoba, ovvero spaghetti di grano saraceno che vengono serviti freddi, da immergere in una zuppetta a base di salsa di soia e poi sorbiti col classico rumore di risucchio! :wink: Inoltre insalatina, piatti a base di pesce o carne, ti assicuro molto buoni. Il sistema di intrattenimento si chiama Magic e, su questa tratta, offre praticamente le stesse cose di AZ, con la piccola differenza che i film non si possono stoppare ma iniziano e finiscono a un determinato orario, ma c'è comunque un'ampia scelta e la possibilità di telefonare col telecomando (con carta di credito, quasi 10 euro al min come in AZ, ma ne vale la pena di dire "Ciao Andrea, sai, sono in Siberia." :mrgreen: ). Le poltrone sono rivestite in tessuto grigio, come avrai visto nelle foto precedenti e, devo ammetterlo, sono un po' piu' scomode delle magnifiche AZ, non foss'altro per il pitch discretamente inferiore. Ad ogni modo io mi sono goduto il viaggio, anche perchè adoro gironzolare per l'aereo! Infatti un 747 ti da comunque una possibilità di "passeggiare" più ampia, io stavo al piano superiore e mi dilettavo a scendere e salire la scaletta, sostare un po' nell'area appena giù dalle scale dove viene allestita una postazione ristoro, con bevande fredde e calde (tutti i vari tipi di the giapponesi, ti consiglio Mugicha, the d'orzo veramente dissetante oppure il classico the verde) e vari tipi di Sembe e dolcetti, nonchè la possibilità di sbirciare nella first class... :mrgreen:
La cortesia del personale...
eh.... la cortesia del personale... Si potrebbe aprire un discorso intero sulla cortesia del personale...........
Mi limito a dire che non appena i tuoi piedi varcano la soglia del 747, tu sei in Giappone.
A tutti quelli che finora hanno creduto di trovarsi bene su una linea aerea europea, ricredetevi!
In Jal, come in ANA suppongo, è tutto diverso. A partire dall'inchino che ogni hostess ti riserva, dal benvenuto cortese e dai sorrisi non forzati, per finire alla voglia di venire incontro all'ospite (a tutti gli effetti, non un cliente ma un'ospite, tant'è vero che si viene riferiti così in Giapponese) al fine di farlo sentire a casa. L'anno scorso sono partito con un bagaglio a mano di almeno 25 chili (mea culpa, non si fa, lo so) e, visto che era assolutamente impossibile stivarlo nelle cappelliere, sono venute loro, me l'hanno preso trascinandolo per il corridoio per tenerlo loro in galley e quasi scusandosi del disturbo arrecatomi. :wink: Passano varie volte a chiedere se vuoi qualcosa da bere o da mangiare e, se stai dormendo, ti lasciano un avviso scusandosi di non averti potuta servire.
Esiste qualcosa di meglio?

Come avrai capito quindi, ti consoglio vivamente di prenotare con Jal, innanzi tutto perche è un'ottima compagnia, poi perchè hai delle tariffe buone (informati in tutti i modi possibili, c'è la possibilità di risparmiare) e infine perchè avrai un'esperienza diretta di cosa vuol dire essere in Giappone ben prima di esserci per davvero.

Federico
Federico

Avatar utente
MalboroLi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 493
Iscritto il: 19 gennaio 2008, 9:33

Re: Japan Air Lines?

Messaggio da MalboroLi » 3 maggio 2009, 3:56

Ma sti spaghettini non si chiamavano noodels?
Ecco, quella è la cosa più positiva che ho trovato sulla JAL, ti danno sto bicchiere con dentro i noodels con acqua bollente, e te li succhi, so buoni davvero :D

Vabbè, vado a cenare che qua sono le 23 a base di carne, che tra 10 ore ho il rientro in Italia (sto a Buenos Aires, giusto dall'altra parte del Giappone) :mrgreen:
Immagine

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Japan Air Lines?

Messaggio da araial14 » 3 maggio 2009, 11:05

MalboroLi ha scritto:non conoscono un minimo di inglese :mrgreen:
Noi italiani li seguiamo a ruota,stanne certo. Hai mai incontrato un taxista che parli inglese,una panettiera od un verduriere o un tabaccaio? E ti parlo delle nostre città d'arte, non del lattaio della val Trompia.
Immagine
Immagine

Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Re: Japan Air Lines?

Messaggio da Fabri88 » 3 maggio 2009, 11:29

araial14 ha scritto:
MalboroLi ha scritto:non conoscono un minimo di inglese :mrgreen:
Noi italiani li seguiamo a ruota,stanne certo. Hai mai incontrato un taxista che parli inglese,una panettiera od un verduriere o un tabaccaio? E ti parlo delle nostre città d'arte, non del lattaio della val Trompia.
Quoto.

Perchè ho la pronuncia un po' Italianizzata ma a volte mi piacerebbe proprio quando sono a Milano andare a chiedere qualcosa in Inglese.

Linoooooooo, ti sei mai spacciato per uno che non conosce una parola di Italiano? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Tornando in topic spero sempre di avere questa sorta di "problemi" il più presto possibile.
Immagine
ImmagineImmagine

Rispondi