ITA Airways

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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Re: ITA Airways

Messaggio da Guren » 31 agosto 2022, 11:39

Maxx ha scritto:
31 agosto 2022, 10:15
Guren ha scritto:
30 agosto 2022, 16:41
io sceglierei EK solo per l'IFE infinitamente migliore e perché il 388 è molto più silenzioso del 330
Che tu sappia sui voli EK in partenza dall'Italia c'è qualcuno che parla italiano? Preferirei.
Purtroppo ormai sono molti anni che non volo con EK ma ho sempre trovato qualcuno che parlava italiano sugli aerei anche quando facevo DXB-HKG non solo MXP-DXB
Ciao, Marco
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Re: ITA Airways

Messaggio da JT8D » 31 agosto 2022, 16:49

Maxx ha scritto:
31 agosto 2022, 10:15
Guren ha scritto:
30 agosto 2022, 16:41
io sceglierei EK solo per l'IFE infinitamente migliore e perché il 388 è molto più silenzioso del 330
Che tu sappia sui voli EK in partenza dall'Italia c'è qualcuno che parla italiano? Preferirei.
Ti rispondo qui, poi eventualmente prosegui nel thread dedicato a EK riguardo altri dubbi sulla compagnia, così non andiamo OT :wink: .

Per la mia recente esperienza con EK, da MXP a Dubai e ritorno, qualcuno che parlava italiano a bordo c'era. Tieni però presente che l'A380 come ben sai è grossino, non tutti gli A/V parlano italiano, quindi alla fine può essere che chi serve la zona dove sei seduto non parli italiano ma inglese.

Paolo
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Re: ITA Airways

Messaggio da JT8D » 31 agosto 2022, 17:34

Riguardo alla notizia già riportata poco sopra da danko156 riguardo la scelta da parte del MEF della cordata Certares, Delta e Air France-KLM (https://www.md80.it/2022/08/31/ita-airw ... rance-klm/), riporto lo statement rilasciato oggi da Air France-KLM Group:

https://www.md80.it/2022/08/31/air-fran ... m-e-delta/

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Re: ITA Airways

Messaggio da Guren » 1 settembre 2022, 2:39

Quindi alla fine le stesse persone che nel 2008 si schierarono contro il vendere AZ ad AF che si accollava anche i debiti oggi benediranno un accordo che regala alle stesse persone il poco che è rimasto (e vedrete che troveranno il modo per appianare prima i debiti con la fiscalità generale)
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Re: ITA Airways

Messaggio da danko156 » 1 settembre 2022, 16:53

Sembrerebbe che la scelta sia caduta su Certares principalmente perché l'offerta prevederebbe una partecipazione statale più grande rispetto all'offerta msc-lh.

Come scrive l'adnkronos:
L'offerta da 800-850 milioni di euro messa sul tavolo dalla cordata Msc-Lufthansa e che prevedeva di acquistare l'80% dell'aviolinea (60% Msc, 20% Lufthansa e 20% il Mef) non è stata sufficiente a convincere il Tesoro che ha preferito scegliere l'offerta di oltre 600 milioni di euro circa di Certares-Delta-Air France - Klm che prevederebbe invece l'acquisizione di circa il 56% di Ita. Il 44% restando nelle mani pubbliche con il Mef che di fatto occuperebbe una posizione di rilievo. In questo schema lo Stato italiano dovrebbe avere due rappresentanti su cinque nel Cda della compagnia.
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Re: ITA Airways

Messaggio da airplane » 1 settembre 2022, 19:59

.
>INFO

...l’offerta, i cui dettagli non sono stati resi pubblici,
lascerebbe al Tesoro una partecipazione di “almeno” il 40% in ITA Airways

e il diritto di nominare il presidente della società
e di esercitare un veto su alcune “scelte strategiche”.


-
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Re: ITA Airways

Messaggio da danko156 » 1 settembre 2022, 23:04

Ecco cosa vuole fare Lufthansa in Italia dopo che l'affare ITA non è andato in porto.

Lufthansa, la contromossa per crescere in Italia
Archiviata l’offerta per Ita Airways la compagnia vuole continuare a crescere in Italia puntando sul ruolo di Air Dolomiti in un mercato dominato dalle low cost
https://www.ilsole24ore.com/art/lufthan ... a-AEnosnwB
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Re: ITA Airways

Messaggio da JT8D » 6 settembre 2022, 18:46

ITA Airways volerà in India da dicembre:

https://www.md80.it/2022/09/06/dal-3-di ... so-lindia/

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Re: ITA Airways

Messaggio da Maxx » 8 settembre 2022, 16:24

Il 350 in livrea bianca sta facendo avvicinamenti e riattaccate su Linate.

edit: https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca ... 202k.shtml

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Re: ITA Airways

Messaggio da cabronte » 8 settembre 2022, 19:36

Ecco... :mrgreen:
Allegati
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Re: ITA Airways

Messaggio da air.surfer » 9 settembre 2022, 9:53

Ryanair trasporta la metà dei passeggeri in Italia, easyJet e Wizz Air superano Ita Airways
di Leonard Berberi 09 set 2022

https://www.corriere.it/economia/aziend ... 1021.shtml

Ryanair, la più grande low cost d’Europa e quinto gruppo principale nel mondo, si avvia a trasportare la metà dei passeggeri che viaggiano in Italia sui voli nazionali e internazionali già alla fine di quest’anno. Un record senza precedenti in un Paese conteso da decine di aviolinee e con volumi che, prima del Covid, si aggiravano attorno ai 160 milioni di utenti all’anno e 19 miliardi di euro di fatturato. I dati dei primi sette mesi del 2022 — analizzati dal Corriere sulle cifre dei database specializzati, degli aeroporti e dei vettori — mostrano che Ryanair è già salita al 44% del mercato e d’inverno, quando l’offerta complessiva calerà, la quota potrebbe toccare il 48-50%. Tra gennaio e luglio, poi, sia easyJet sia Wizz Air hanno sorpassato Ita Airways.

La privatizzazione di Ita Airways
Il dominio della low cost — che nel suo perimetro comprende anche Malta Air, Lauda Europe e la polacca Buzz — sarà un ulteriore elemento di complessità per il prossimo azionista di maggioranza di Ita Airways, la compagnia che lo scorso 15 ottobre ha preso il posto di Alitalia e che è oggetto di una procedura di privatizzazione da parte dello Stato (oggi l’unico azionista è il ministero dell’Economia). Il Tesoro ha deciso di avviare la trattativa in esclusiva con il fondo Usa Certares che punta soprattutto sui voli intercontinentali. Il tutto in un contesto in cui il segmento di breve e medio raggio — meno remunerativo, ma anche importante per riempire i velivoli di lungo raggio — è sempre più nelle mani delle low cost.

La quota di Ryanair
Nei primi sette mesi negli aeroporti italiani sono transitate poco meno di 70 milioni di persone. Il dato è stato depurato dal doppio conteggio per quanto riguarda i voli nazionali (dove il viaggiatore viene contato due volte, uno all’aeroporto di partenza, l’altro in quello di arrivo). Sul mercato italiano Ryanair ha trasportato poco meno di 31 milioni di persone, pari cioè al 44% dei volumi complessivi. Nell’intero 2021 Ryanair aveva una quota del 37,6%. Se si restringe il campo ai soli voli di breve e medio raggio — dove vola Ryanair dal momento che non opera quelli intercontinentali — la low cost è attorno al 53%.

I piani di O’Leary
Michael O’Leary, amministratore delegato del gruppo Ryanair, ad aver spiegato pochi giorni fa che «dei 73 aerei nuovi (i Boeing 737 Max 8-200) che ci hanno consegnato questa estate più di 30 li abbiamo basati negli aeroporti italiani». Ryanair — così come Wizz Air — hanno sfruttato la pandemia e la debolezza di Alitalia per espandersi. Per questo O’Leary prevede che «alla fine del 2022 probabilmente la nostra fetta di mercato in Italia sarà attorno al 50%».


La classifica
Per avere un’idea del peso della low cost irlandese nel Paese basti pensare che ha trasportato di fatto lo stesso numero di passeggeri (sommati tra loro però) delle altre nove compagnie che si classificano subito dopo. E infatti al secondo posto compare easyJet con 8,4 milioni di clienti, al terzo posto Wizz Air con 6,8 milioni: entrambe guadagnano fette di mercato rispetto all’anno precedente. Le due low cost hanno sorpassato — almeno nei primi sette mesi — Ita Airways che ha trasportato 4,67 milioni di persone per una quota di mercato del 6,7%. Nei dodici mesi del 2021 la fetta congiunta Alitalia (che ha volato dal 1° gennaio al 14 ottobre) più Ita era al 10,6%.
TRASPORTI
Ita Airways, il Tesoro sceglie la cordata Certares-Air France-Delta
di Leonard Berberi


Il balzo di Lufthansa
Subito dopo si colloca Lufthansa (la compagnia singola, non il gruppo) — con quasi 2,7 milioni di passeggeri — che mostra un avanzamento tanto da sorpassare la low cost spagnola Volotea (2,4 milioni) a sua volta tallonata dall’altra low cost iberica Vueling (2,38 milioni). Air France pesa circa la metà di Lufthansa nei primi sette mesi, avendo trasportato poco meno di 1,4 milioni di clienti. Seguono nella top ten British Airways con 1,2 milioni ed Eurowings con un milione.
TRASPORTI
Ita Airways, allarme cassa in inverno. Il Tesoro rimanda l’aumento di capitale
di Leonard Berberi


In mano a pochi vettori
Cosa spiegano questi numeri? Che l’avanzata delle low cost è inarrestabile, anche in un periodo di ripresa dei viaggi per tutto il settore. Lo conferma il fatto che nella top ten dei cieli italiani sei vettori sono a basso costo e i loro volumi, messi assieme, rappresentano circa i tre quarti dei flussi transitati negli aeroporti del nostro Paese. Un altro record che, per ora, fa impallidire il 64,3% (dell’intero 2021). Se 74 passeggeri su cento in Italia volano con sei low cost a tutte le altre 110 compagnie che operano in Italia restano da spartirsi gli altri 26

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Re: ITA Airways

Messaggio da JT8D » 30 settembre 2022, 19:26

Swissport, dopo Fiumicino, inizia a operare anche a Milano Linate:

https://www.md80.it/2022/09/30/swisspor ... no-linate/

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Re: ITA Airways

Messaggio da JT8D » 14 ottobre 2022, 19:00

Al TTG Travel Experience ITA Airways ha presentato tutte le novità della stagione invernale 2022/2023 alla stampa e agli ospiti presenti.

https://www.md80.it/2022/10/14/il-primo ... ni-futuri/

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Re: ITA Airways

Messaggio da JT8D » 17 ottobre 2022, 18:56

E' entrato in servizio l'A220 di ITA Airways:

https://www.md80.it/2022/10/17/diventa- ... a-airways/

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Re: ITA Airways

Messaggio da JT8D » 20 ottobre 2022, 18:41

Codeshare tra ITA Airways e Avianca:

https://www.md80.it/2022/10/20/avianca- ... codeshare/

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Re: ITA Airways

Messaggio da danko156 » 31 ottobre 2022, 22:06

Il Mef: su Ita finita l’esclusiva con Certares, rientra in gioco Msc-Lufthansa
Alla scadenza del negoziato esclusivo con il Fondo Usa, il ministro Giorgetti ha deciso di riaprire la trattativa per la cessione del controllo dell'aviolinea
https://www.ilsole24ore.com/art/ita-mef ... i-AEiud7CC
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Re: ITA Airways

Messaggio da Ivan82 » 1 novembre 2022, 8:06

danko156 ha scritto:
31 ottobre 2022, 22:06
Il Mef: su Ita finita l’esclusiva con Certares, rientra in gioco Msc-Lufthansa
Alla scadenza del negoziato esclusivo con il Fondo Usa, il ministro Giorgetti ha deciso di riaprire la trattativa per la cessione del controllo dell'aviolinea
https://www.ilsole24ore.com/art/ita-mef ... i-AEiud7CC
Premetto che io ho sempre preferito la Lufthansa, ma francamente si tratta di una grave forzatura che nuoce gravissimamente all'immagine dell'Italia.
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Re: ITA Airways

Messaggio da MarcoCHK1 » 3 novembre 2022, 0:09

Volevo capire bene l'attuale flotta di ITA, e su Wikipedia ho trovato questo ( in blu gli attuali e in rosso tra parentesi gli arrivi attesi durante il 2023 ):

A220 = 4 ( + 18 )
A319 = 17
A320 = 31 ( + 23 )
A321 = ( + 20 )
A330 = 8 ( + 17 )
A350 = 6 ( + 2 )

66 attuali, 146 in totale nel 2023

In livrea "BORN TO BE SUSTAINABLE" tutti gli A220-300 ( non era specificato però se soltanto gli attuali 4 o anche gli altri 11 che arriveranno ), e un A350 ( EI IFD )
Un A320 ( EI EIB ) in livrea "Born in 2021" e un altro A320 ( EI DSZ ) in livrea "Air One"

È tutto confermato?
E soprattutto, visto che la flotta aumenterebbe di più del 250%, verrà venduto qualcuno dei più vecchi che aveva già Alitalia?


Comunque come ho chiesto anche nella sezione dedicata ai vari modelli di aerei, siccome ho un paio di cose da chiedere su 2 compagnie cargo che non sono presenti qui, posso aprire un nuovo argomento per iniziare la discussione?

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Re: ITA Airways

Messaggio da JT8D » 3 novembre 2022, 19:14

ITA Airways trasferisce le operazioni di accettazione e i controlli di sicurezza di tutti i voli intercontinentali in partenza da Roma Fiumicino al Terminal 1 dello scalo romano, operazioni finora effettuate presso il Terminal 3.Le attività di check-in della Compagnia per tutte le destinazioni, sia nazionali che internazionali e intercontinentali, saranno così concentrate in un unico terminal.

https://www.md80.it/2022/11/03/ita-airw ... -check-in/

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Re: ITA Airways

Messaggio da JT8D » 5 novembre 2022, 19:33

Partito oggi il collegamento tra Roma Fiumicino e Tokyo Haneda di ITA Airways:

https://www.md80.it/2022/11/05/ita-airw ... yo-haneda/

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Re: ITA Airways

Messaggio da danko156 » 8 novembre 2022, 12:55

JT8D ha scritto:
5 novembre 2022, 19:33
Partito oggi il collegamento tra Roma Fiumicino e Tokyo Haneda di ITA Airways:

https://www.md80.it/2022/11/05/ita-airw ... yo-haneda/

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Come mai atterrano ad Haneda e non a Narita (dove la vecchia Alitalia atterrava)?
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Re: ITA Airways

Messaggio da JT8D » 10 novembre 2022, 20:30

Ha preferito Tokyo Haneda perchè è più vicino alla città rispetto a Narita.

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Re: ITA Airways

Messaggio da JT8D » 11 novembre 2022, 21:22

ITA Airways ha in questi giorni sottoscritto tutti gli impegni previsti per l’incremento della flotta per il 2023:

https://www.md80.it/2022/11/11/ita-airw ... -nel-2023/

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Re: ITA Airways

Messaggio da JT8D » 15 novembre 2022, 18:41

Inaugurato il nuovo Crew Briefing Center a Fiumicino:

https://www.md80.it/2022/11/15/ita-airw ... fiumicino/

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Re: ITA Airways

Messaggio da danko156 » 18 novembre 2022, 23:20

Inserisco qui alcune ultime notizie su Ita comparse negli scorsi giorni.


Ita Airways: Lufthansa entra in data room, il passo indietro di Msc e lo stallo di Certares
https://www.corriere.it/economia/aziend ... resh_ce-cp

Ita Airways, Turicchi presidente esecutivo: gestirà la vendita. Nel Cda: Alemanno, Ouseley, Arrigo. Ministero si riserva azione contro Altavilla
https://www.repubblica.it/economia/2022 ... 374731817/

Per Ita Airways in arrivo 1.250 assunzioni nel 2023 tra piloti e assistenti di volo
https://www.ilsole24ore.com/art/per-ita ... fresh_ce=1
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Re: ITA Airways

Messaggio da Ivan82 » 19 novembre 2022, 8:13

La cosa migliore sarebbe Lufthansa da sola.

Per il personale, spero nella priorità di coloro che sono stati licenziati da Alitalia.
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Re: ITA Airways

Messaggio da JT8D » 21 novembre 2022, 17:03

ITA Airways presenta le novità sulla rotta Roma – Milano:

https://www.md80.it/2022/11/21/ita-airw ... -e-milano/

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Re: ITA Airways

Messaggio da tell » 24 novembre 2022, 11:35

Una domanda, magari un po' ingenua, da...appena oltre i vostri confini: ...a cosa deve servire una compagnia come ITA all' Italia in genere, alla sua economia, ai suoi cittadini?...
Perche' all' estero sembra esserci un italico menefreghismo per un Ente di trasporto pubblico che dovrebbe essere, invece, piu' che utile, anzi necessario.
L' Italia e' interessante come Paese "grande" a livello europeo, con un' importante realta' demografica da nord a sud. Poi i lati negativi del Bel Paese sono noti e ci si puo' percio' stupire dell' ex interesse della totalmente svizzera MSC. Il settore aeronautico e' di difficile interpretazione e gestione. Il Konzern Lufthansa fara' da tempo i suoi calcoli.

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Re: ITA Airways

Messaggio da JT8D » 30 novembre 2022, 19:32

Viaggiare da Perugia e Pescara verso le destinazioni del network di ITA Airways con un biglietto unico e integrato sarà possibile da domani 1° dicembre 2022, grazie al servizio offerto dalla Compagnia e da Itabus.

https://www.md80.it/2022/11/30/al-via-d ... rmodalita/

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Re: ITA Airways

Messaggio da Valerio Ricciardi » 2 dicembre 2022, 5:14

Dove c'è fumo c'è fuoco. Tutto da verificare ovviamente... ma La Stampa non è Libero o La Verità o Il Giornale...

https://www.lastampa.it/economia/2022/1 ... -PM6-S3-T1
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Re: ITA Airways

Messaggio da Maxx » 2 dicembre 2022, 9:17

Valerio Ricciardi ha scritto:
2 dicembre 2022, 5:14
Dove c'è fumo c'è fuoco. Tutto da verificare ovviamente... ma La Stampa non è Libero o La Verità o Il Giornale...

https://www.lastampa.it/economia/2022/1 ... -PM6-S3-T1
Perchè, qual è la differenza?

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Re: ITA Airways

Messaggio da JT8D » 3 dicembre 2022, 19:14

Partito oggi il nuovo collegamento tra Roma Fiumicino e Nuova Delhi di ITA Airways:

https://www.md80.it/2022/12/03/ita-airw ... ova-delhi/

Inoltre, ITA Airways ha dato il via libera al piano assunzioni 2023 di oltre 1.200 risorse:

https://www.md80.it/2022/12/03/ita-airw ... lufthansa/

La compagnia ha comunicato inoltre che proseguono interlocuzioni positive e costruttive con Lufthansa.

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Re: ITA Airways

Messaggio da JT8D » 16 dicembre 2022, 18:21

Parte domani il volo ITA Airways che collega Roma Fiumicino a Malè (Maldive), con l’Airbus A350:

https://www.md80.it/2022/12/16/ita-airw ... e-maldive/

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Re: ITA Airways

Messaggio da MarcoCHK1 » 17 dicembre 2022, 21:15

Una domanda: vedo spesso, sia qui ma anche ad esempio in TV, nei giornali... che si parla di questo probabile "acquisto" da parte di Lufthansa per ITA

Ivan82 ha scritto:
19 novembre 2022, 8:13
danko156 ha scritto:
18 novembre 2022, 23:20

Inserisco qui alcune ultime notizie su Ita comparse negli scorsi giorni.

Ita Airways: Lufthansa entra in data room, il passo indietro di Msc e lo stallo di Certares
https://www.corriere.it/economia/aziend ... resh_ce-cp
La cosa migliore sarebbe Lufthansa da sola.

Per il personale, spero nella priorità di coloro che sono stati licenziati da Alitalia.
JT8D ha scritto:
3 dicembre 2022, 19:14

Inoltre, ITA Airways ha dato il via libera al piano assunzioni 2023 di oltre 1.200 risorse:

https://www.md80.it/2022/12/03/ita-airw ... lufthansa/

La compagnia ha comunicato inoltre che proseguono interlocuzioni positive e costruttive con Lufthansa.

Paolo

Ma, in sostanza, cosa significherebbe? Cioè non è che diventa proprio tutto Lufthansa, quindi ad esempio quando compro un biglietto devo andare nel sito di Lufthansa, nuova livrea agli aerei..., magari per un normale passeggero non appassionato neanche se ne accorge?

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Re: ITA Airways

Messaggio da MarcoCHK1 » 18 dicembre 2022, 1:34

Intanto ho visto un post sulla pagina FB ufficiale di ITA che un A320 ha ricevuto una nuova livrea, metà blu ( anteriore ) e metà bianca ( posteriore ), tipo Norwegian ma con appunto il blu al posto del rosso

C'era scritto che ha la livrea speciale "Io sono Friuli Venezia Giulia", e che in futuro altre regioni aderiranno a questo "progetto"

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